Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3428

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le Tops Stories: Topolino e la fonte della giovinezza
Topolino e l'oscura finale: Tiri poco sportivi
Rockerduck e il problema bombettico
Paperino e l'agognato condizionatore
Zio Paperone e il bucaniere vacanziere

Topolino 3428

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3428
    Risposta #15: Mercoledì 4 Ago 2021, 23:01:19
    Le Tops Stories - Topolino e la fonte della giovinezza
    Non ho mai seguito questa serie, pur avendo due piccoli Vatt che la riguardano. Mi ha sempre trasmesso un che di 'noioso' (tipo Ser Lock) ma leggendo questa storia devo ricredermi (e riprendere in mano quei due vecchi albi). Pensavo che De Tops fosse un alter ego di Mickey e invece è il suo bisnonno. Però, stranamente, il titolo vede il nipote come protagonista. Anche in Inducks noto che le vecchie storie hanno Topolino sia nel titolo che tra i protagonisti. Strana confusione che andrebbe risolta. Se Top de Tops è il bisnonno e vive negli anni '30 (interessante parallelo temporale con Fantomius, anche riguardo la stessa Londra in comune con la famiglia Quackett) si liberi dalla errata denominazione del nipote.
    Topolino e l'oscura finale - Tiri poco sportivi  (capitolo 2)
    Le ricerche di Topolino sono ancor più strambe della palla a caso dove Pippo è, ovviamente, protagonista. Episodio comunque gradevole dove anche il locale commissario e l'amica di Mickey sono sospettabili di qualcosa. A questi Giochi del Calisota sulla squadrata isola di Kubot partecipa anche qualche papero ma le squadre delle città 'pennute' non sono segnalate.
    Rockerduck e il problema bombettico
    E' la prima muta extra faccininana che mi convince. Brava la Manzoni che mette in risalto l'acume di Lusky (che altrimenti non potrebbe essere il segretario del secondo papero più ricco del mondo) oltre che segnalarci, in collegamento videochat con i miliardaridi del Club, le presenze di Doretta Doremì (evidentemente ha fatto carriera partendo dalla Casa di Riposo di Dollar City donatale da Paperone e, magari, da qualche risparmio accumulato nella "età dell'oro") e di Glamgold (alias Cuordipietra) che però sarebbe più corretto scrivere
    Glomgold.
    Paperino e l'agognato condizionatore
    Addirittura il Paperopoli (ex Paperopolese dei tempi andati) in una finale intercontinentale (calcistica, a giudicare dallo schermo). Assolutamente da non perdere, se non fosse per un Paperoga più antipatico di Gastone (la sua arrogante prosopopea comincia con una prepotenza fisica: la zampa palmata prontamente inserita alla base della porta d'ingresso, prima che un rassegnato Paperino tenti di chiuderla). Nelle nuove storie di Paperinik Gervasio dovrà inserire un nuovo parente di cui vendicarsi: quello col pon pon.
    Zio Paperone e il bucaniere vacanziere
    Quando i Bivi sono ben scritti e, soprattutto, quando si può procedere in linea retta (volendo), sono anche sopportabili. Strano che Paperone rinunci alla sua tuba (magari quella col doppiofondo) pur di liberarsi dall'ultimo popolo nativo insulare delle Americhe. Visto il risultato finale, non ne valeva neanche la pena. Però si è recuperato qualcosa che farà contento almeno Battista.
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2021, 23:12:30 da Cornelius Coot »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3428
      Risposta #16: Mercoledì 4 Ago 2021, 23:15:24
      Le Tops Stories - Topolino e la fonte della giovinezza
      Non ho mai seguito questa serie, pur avendo due piccoli Vatt che la riguardano. Mi ha sempre trasmesso un che di 'noioso' (tipo Ser Lock) ma leggendo questa storia devo ricredermi (e riprendere in mano quei due vecchi albi). Pensavo che De Tops fosse un alter ego di Mickey e invece è il suo bisnonno. Però, stranamente, il titolo vede il nipote come protagonista. Anche in Inducks noto che le vecchie storie hanno Topolino sia nel titolo che tra i protagonisti. Strana confusione che andrebbe risolta. Se Top de Tops è il bisnonno e vive negli anni '30 (interessante parallelo temporale con Fantomius, anche riguardo la stessa Londra in comune con la famiglia Quackett) si liberi dalla errata denominazione del nipote.
      Tecnicamente non è del tutto errata! Come ho scritto in uno dei precedenti post, questa è la prima volta in assoluto in cui Topolino è completamente assente, mentre in alcune occasioni addirittura interveniva direttamente per fare luce sul mistero di turno. Però effettivamente quando non succedeva il titolo era un po' fuorviante. Probabilmente si è sempre scelto così per non risultare troppo ridondante con il titolo della serie, boh!
      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Ago 2021, 23:48:09 da Pacuvio »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12558
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3428
        Risposta #17: Mercoledì 4 Ago 2021, 23:19:32
        Tecnicamente non è del tutto errata! Come ho scritto in uno dei precedenti post, questa è la prima volta in assoluto in cui Topolino è assente del tutto, mentre in alcune occasioni addirittura interveniva  direttamente per fare luce sul mistero di turno.
        Interveniva come? Con la Macchina del Tempo?

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3428
          Risposta #18: Mercoledì 4 Ago 2021, 23:21:50
          No, semplicemente verificava e indagava nel presente utilizzando i riferimenti del suo avo.

          *

          Storari92
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 76
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3428
            Risposta #19: Giovedì 5 Ago 2021, 01:47:52
            Adesso l'ideale sarebbe una ristampa delle tops stories!!!

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1302
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3428
              Risposta #20: Giovedì 5 Ago 2021, 04:54:20
              Di altissimo profilo la storia di Pezzin, coinvolgente anche nel comparto grafico. Sebbene, come ben sottolineato da Pacuvio, siano evidenti operazioni di ripresa e di ricucitura in alcuni snodi dell'arco narrativo, il tono generale di avventura recitata come da un rapsodo tende forse a guadagnare ulteriori stratificazioni da questo procedere incerto e quasi a tentoni nel dipanarsi del mistero.
              Spoiler: mostra
              Impossibile non andare con la mente a Borges, sia per la forma narrativa sia per l'argomento, in particolare al Borges de El Aleph, e ancor più nello specifico a El Inmortal, primo racconto della raccolta: il protagonista che si risveglia ai bordi del fiume No sé cuántos días y noches rodaron sobre mí, quando si imbatte nei Pippidi En la arena había pozos de poca hondura; de esos mezquinos agujeros (y de los nichos) emergían hombres de piel gris, de barba negligente, quando realizza di aver bevuto l'acqua dell'immortalità e che i Pippidi/trogloditi sono i veri immortali Todo me fue dilucidado, aquel día. Los trogloditas eran los Inmortales; el riacho de aguas arenosas, el río que buscaba el jinete., la maledizione che comporta l'immortalità Todo, entre los mortales, tiene el valor de lo irrecuperable y de lo azaroso. Entre los Inmortales, en cambio, cada acto (y cada pensamiento) es el eco de otros que en el pasado lo antecedieron, sin principio visible, o el fiel presagio de otros que en el futuro lo repetirán hasta el vértigo. No hay cosa que no esté como perdida entre infatigables espejos. Nada puede ocurrir una sola vez, nada es preciosamente precario..
              Splendide persino le coincidenze temporali fra il racconto e la storia di Pezzin: Jospeh Cartaphilus (alias Marcus Flaminius Ruphus) sarebbe a Londra nel giugno del '29 e sarebbe poi dato per morto nell'ottobre dello stesso anno, ma pochi mesi dopo, nel '30 Top deTops incontrerà Oliver Mc Person a un convegno: se fossimo in uno dei labirinti di Borges si tratterebbe di un'ulteriore identità del medesimo personaggio, moderno Conte di San Germano.

              « Ultima modifica: Giovedì 5 Ago 2021, 05:09:48 da tang laoya »
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1074
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3428
                Risposta #21: Giovedì 5 Ago 2021, 08:37:28
                Ti assicuro che qualcuno a me vicino non lo aveva compreso sin da subito. ;)

                Immagino che in origine dovesse essere più palese... ma il vero punto, come ho sottolineato prima, è l'incongruenza temporale...  SmBho
                Che fosse morto lo avevo intuito anche io. Invece anche a me  ha lasciato perplesso l'incongruenza temporale. Avevo interpretato il tutto cosi: Oliver ovviamente aveva già trovato la fonte essendo vivo da 200 anni ma preferiva non rivelare tutto ancora a De Tops, quindi lo ha solo stuzzicato parlandogli della fonte ma non gli ha rivelato che l'avesse già trovata
                Luca Giacalone

                *

                RocK
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 261
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3428
                  Risposta #22: Giovedì 5 Ago 2021, 10:27:18


                  a me la storia di de tops mi è sembrata fiacca. non mi è piaciuta molto. anche io ho notato quell'incongruenza sull'età...può essere pure che in realtà lo studioso avesse già trovato in effetti la fonte ma facesse solo finta di esserne ancora alla ricerca. perchè se no non ha senso.
                  non me ne voglia poi il disegnatore ma non mi sono piaciuti neppure i disegni. magari sapessi disegnare come lui eh....

                  la storia a bivi-videogame mi è sembrata un disperato tentativo di avvicinarsi ai gusti del pubblico abituato ai videogiochi in un modo però molto terra-terra. la storia a bivi portava di solito a finali differenti. qua no,

                  bho. numero di topolino che non mi ha soddisfatto.

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 765
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3428
                    Risposta #23: Giovedì 5 Ago 2021, 10:30:03
                    Come diceva Giovanni quando Giacomo mette su nell autoradio la cassetta con 'luci a san siro": non ce la faccio....  :'(

                    https://youtu.be/MX9wJV9XKqE?t=55

                    Devo ancora leggerla la "pezzin" ma veder che non disegna Massimo DeVita mi spezza il cuore 'artistico'
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Filo Sganga
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 717
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3428
                      Risposta #24: Giovedì 5 Ago 2021, 10:47:12
                      Storia meravigliosa. voglio più Pezzin. Secondo voi tornerà a scrivere per il topo?

                      L'incongruenza c'è ma è di poco conto, poteva essere spiegata leggermente meglio, è ovvio che oliver abbia già trovato la fonte, ma effettivamente non è molto chiaro questo punto. Ma ciò non inficia la storia, anzi contribuisce a creare questo alone di mistero che ti spinge a rileggere la storia più volte e discuterla così tanto come stiamo facendo. E questo è un segnale che l'operazione è perfettamente riuscita.



                      Ti assicuro che qualcuno a me vicino non lo aveva compreso sin da subito. ;)

                      Immagino che in origine dovesse essere più palese... ma il vero punto, come ho sottolineato prima, è l'incongruenza temporale...  SmBho
                      Che fosse morto lo avevo intuito anche io. Invece anche a me  ha lasciato perplesso l'incongruenza temporale. Avevo interpretato il tutto cosi: Oliver ovviamente aveva già trovato la fonte essendo vivo da 200 anni ma preferiva non rivelare tutto ancora a De Tops, quindi lo ha solo stuzzicato parlandogli della fonte ma non gli ha rivelato che l'avesse già trovata

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4044
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3428
                        Risposta #25: Giovedì 5 Ago 2021, 11:06:14
                        Più che con un'incongruenza, direi che in quella scena siamo davanti ad una sorta di prova/test, Oliver è screditato per le sue ricerche dagli altri colleghi e quindi è giustamente diffidente nei confronti di Tops, che comunque conosce solo in quel momento. Infatti gli dice che seguirà la sua carriera e che, se avesse mai trovato la fonte della giovinezza, gliene avrebbe parlato, ma in quel momento non può ancora farlo e quindi gli butta giusto un amo per poi in futuro valutare se rivelargli tutto, e questo discorso della fiducia lo ricordano anche i pippidi, pensando a tutti i problemi che potrebbe causare al mondo la conoscenza della fonte.

                        A voler essere puntigliosi, quando Tops riceve la lettera con l'atto di nascita e si rende conto dell'età di Oliver, avrebbe dovuto capire che al momento del loro primo incontro lui aveva già bevuto l'acqua della fonte e sarebbe stato più auspicabile che dicesse qualcosa del tipo "l'aveva già trovata", interrogandosi magari sui motivi per i quali gli avesse mentito, ma per quello che mi riguarda è una minuzia in una gran bella storia, di quelle che mi hanno riportato indietro nel tempo e che mi fanno desiderare, una volta di più se necessario, che Pezzin possa tornare in pianta stabile sul Topo!
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3428
                          Risposta #26: Giovedì 5 Ago 2021, 11:16:52
                          Davvero bello il ritorno di Pezzin e le sue Tops Stories. La storia mi è piaciuta molto, in pieno stile della serie, semplice nello svolgimento ma diretta, dal finale ambiguo, anticipato dalla rivelazione che lascia una sottile atmosfera di inquietudine...
                          ... tra l'altro pareva dovesse essere l'ultimo diario, invece nulla porta a stabilire ciò, anzi, dalla prefazione dell'autore sembrerebbero poterne saltare fuori altri di nuovi dal famoso baule... che dire, speriamo!

                          Promosso anche Cesarello ai disegni, non sapevo cosa aspettarmi visto che doveva raccogliere l'eredità di De Vita, ma direi che ha saputo proporre il suo stile e restituire la giusta atmosfera, sia nell'introduzione cittadina che nell'ambientazione "esotica".

                          Così come stona per la prima volta in assoluto la totale assenza di Topolino in prima persona o persino come semplice lettore del diario.
                          Mi riallaccio invece a Pacuvio per questo punto; io ho immaginato, ma potrei sbagliare e lo scopriremo fra qualche giorno, sia una scelta per evitare una ridondanza in fase della stampa sui Classici fra poco in uscita. Resta cmq il fatto che quella introduzione era una tradizione della serie e mi è spiaciuto non trovare Topolino in apertura.

                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2414
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3428
                            Risposta #27: Giovedì 5 Ago 2021, 17:09:52
                            Quando ho saputo dell'annuncio di una nuova avventura di Top de Tops su Topolino, a distanza di quasi vent'anni dalla sua precedente comparsa sulle pagine del libretto, la curiosità riguardo a questa storia era veramente alta e ora, a fine lettura, posso dire chiaramente che si tratta di una gran bella storia.
                            Già solo l'inizio è di forte impatto, con le prime due tavole incastrate all'interno di una bella cornice e le quali vanno a rappresentare il prologo da cui ha origine la storia di quel bambino attorno al quale ruota la vicenda che finirà per muovere il baronetto inglese Sir Top de Tops, alla ricerca di qualcosa di sensazionale.
                            Semplicemente bellissima e carica di significato poi la scena che mostra degli astanti al di fuori di una tenda e i cui volti mesti rivelano, con naturalezza e realismo, quanto sia accaduto all'interno di quella abitazione.
                            La storia gode di un ritmo serrato e intrigante e che rende la lettura della stessa veramente piacevole ed appassionante e che trova nei pensieri (o meglio negli appunti di viaggio) di De Tops il compagno ideale di questa bella avventura.
                            Non faccio fatica a considerarla tra le storie più riuscite e che ho apprezzato maggiormente tra quelle pubblicate nel 2021 su Topolino, bastasse solo la vignetta che mostra un De Tops quasi privo di sensi in caduta libera verso il mare e che restituisce pienamente il senso di drammaticità della scena.
                            Mi ha fatto poi molto piacere ritrovare, seppure soltanto nelle prime pagine, il simpatico maggiordomo del baronetto inglese, Thomas, e che mi ha inevitabilmente riportato ai racconti precedenti della serie.
                            In particolare, leggendo Topolino e la fonte della giovinezza, mi è venuto spontaneo ricondurre la memoria a un'altra Tops Stories, vale a dire I Superstiti del Continente perduto, la quale è riecheggiata prepotente in me non appena ho visto gli anziani pippidi presenti nella tanto agognata meta del Tukmay Muatal.
                            Alla luce di tutto questo posso dire che la storia "regina" del numero di questa settimana sia, per me, veramente una ottima avventura, intrigante, appassionante, scritta con Maestria e che, a mio avviso, trova nelle belle matite di Davide Cesarello un connubio perfetto per risultare pienamente riuscita anche a livello grafico e visivo.

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3428
                              Risposta #28: Giovedì 5 Ago 2021, 20:59:38
                              E' la prima volta da 9 anni (15, senza considerare l'abbonamento) che compro un topolino in diretta non contenente opere di Casty.

                              *

                              Manuel Crispo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 341
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3428
                                Risposta #29: Venerdì 6 Ago 2021, 08:31:12
                                Pezzin torna sul Topo con una delle migliori storie dell'anno e tutto il resto scompare.
                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)