Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Genealogia Bassotta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilles Maurice
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 69
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Genealogia Bassotta
    Martedì 10 Ago 2021, 05:46:54

    Attualmente alla fine delle mie ricerche sulla famiglia Bassotti, ho ancora una piccolissima parte dei suoi membri da chiarire...

     :BRB: Questo bellissimo articolo : https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FTL+3411D elenca le parenti femminili di storie e universi più o meno recenti: cugine, nipoti, la terribile Nonna Bassotta, e la notevole apparizione di Ma'Beagle/Bass, con le rispettive pubblicazioni, ad eccezione di una misteriosa Olimpica 167-176...
    Un'approfondita ricerca su Google può trovare tracce del personaggio in elenchi di Bassotti pubblicati dal 2008, che la menzionano come "unica femmina" dell'organizzazione senza fornire alcuna fonte, né se è menzionata in una storia italiana (dove la visuale sarebbe venire da) o americana, né il suo esatto collegamento con gli elementi ricorrenti. Forse qualcuno può chiedere a Barbara Garufi?... Il testo suggerisce quasi che ci si possa aspettare future apparizioni del personaggio ...



     :BRB: Nello stesso articolo viene riportato lo stato civile di Ma' Beagle: "è la moglie di 176-000", qualcuno saprebbe se questa informazione è contenuta in un racconto dell'universo di DuckTales, o se sembrava sensato all'autore sposarla con un avatar del padre della banda di Barks originale (su un poster WANTED di una delle prime storie), o se si tratta di una fantasia (benvenuta) dell'autore.



     :BRB: Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore? V Toni Bass



     :BRB: La storia "Paperino e la nave scomparsa" è una delle poche storie italiane a dare un nome ad un comune Bassotto, Rapy in francese. Nome originale molto gradito^^.
    V Bassy Bassotti


    Colgo l'occasione per citarne altri probabilmente nello stesso senso: Basso Bassotto (186-780, Paperino e il Natale natalizio),  Bassotto Bassotti (165-731,  Paperino e il primo dollaro d'oro  ) ((Ho tutto ciò di cui ho bisogno per questi due personaggi, è solo da condividere)




    « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2022, 11:37:51 da Gilles Maurice »

    *

    Gilles Maurice
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 69
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Genealogia Bassotta
      Risposta #1: Lunedì 16 Ago 2021, 22:46:08
      :BRB: Questo bellissimo articolo : https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FTL+3411D elenca le parenti femminili di storie e universi più o meno recenti: cugine, nipoti, la terribile Nonna Bassotta, e la notevole apparizione di Ma'Beagle/Bass, con le rispettive pubblicazioni, ad eccezione di una misteriosa Olimpica 167-176...

      Mi rispondo da solo, ahah.. Nonostante la piccola differenza di cifre in quantità, il personaggio di Olimpica-176 sembra essere la cugina della storia Paperinik e il dilemma della forma fisica. Non ho potuto verificare la storia originale, puoi solo vedere il suo segno sulle Inducks in prima pagina (0-176), ma sembra avere lo stesso nome in tedesco. Forse i dialoghi contengono il suo nome con un codice più lungo?

      Edit : Questo sembra essere confermato in questo articolo , grazie Papersera^^
      « Ultima modifica: Martedì 17 Ago 2021, 00:23:44 da Gilles Maurice »

      *

      super duck
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 4
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Genealogia Bassotta
        Risposta #2: Domenica 26 Set 2021, 14:24:07
        Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore?

        caro gilles il bassotto che dici in italia e chiamato toni bass , ps mi piacerebbe scambiare informazioni con te

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Genealogia Bassotta
          Risposta #3: Lunedì 27 Set 2021, 16:37:09
          Questo topic dalla sezione "Sfide e richieste di aiuto" può essere utile alla ricerca di Gilles

          https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,10789.0.html

          *

          Gilles Maurice
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 69
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Genealogia Bassotta
            Risposta #4: Lunedì 27 Set 2021, 23:46:30
            Questo topic dalla sezione "Sfide e richieste di aiuto" può essere utile alla ricerca di Gilles

            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,10789.0.html

            Awesooome! Una buona manciata che non avevo ^^ Inoltre, forse i miei post sarebbero stati meno fastidiosi in questa sezione del forum eheh ..
            Il tuo primo post in questo topic menziona un Golos-8 senza fornire alcun riferimento, o non ho capito bene?

            *

            Gilles Maurice
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 69
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Genealogia Bassotta
              Risposta #5: Lunedì 27 Set 2021, 23:56:43
              caro gilles il bassotto che dici in italia e chiamato toni bass , ps mi piacerebbe scambiare informazioni con te

              Grazie mólto! Sarebbe utile una foto del personaggio, scattata anche velocemente, per photoshoppare il nome italiano sulla targa ^^

              Non esitate a chiedermelo in messaggio privato, ma per questa ricerca ho proceduto ad una classificazione per file e direttamente in diverse mappe di photoshop, quindi non ho un vero e proprio elenco, ad eccezione delle prime 800 storie (sì!) i cui numeri ho annotato cronologicamente, ma ci sono pochi Bassotti "speciali" in essi. La maggior parte delle storie in codice S vengono ignorate: consegnate con tavole bianche, ogni Paese ha aggiunto quello che vuole, comprese quelle più brevi per le pubblicazioni italiane in formato ridotto...

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Genealogia Bassotta
                Risposta #6: Martedì 28 Set 2021, 13:38:45
                Il tuo primo post in questo topic menziona un Golos-8 senza fornire alcun riferimento, o non ho capito bene?
                Golos-8 compare solo in questa storia di Palmas e Amendola. Al contrario di altri Bassotti one shot (come quelli 'sessantottini' che ho scovato ultimamente) questo non è segnalato in Inducks. E' un cugino grassottello che spinge il Nonno e gli altri cugini a furti verso spedizioni dolciarie di grosse catene alimentari per ricavarne un suo personale profitto mangereccio. Nel caso specifico c'è in ballo un buono vincente da 100.000 dollari allegato ad una delle molteplici torte destinate alla vendita.

                Avevo fatto una foto del personaggio presa dalla storia in questione ma ultimamente non arrivano alla mia email.
                E' comunque visibile nella tavola di apertura del link.

                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2945-4
                « Ultima modifica: Martedì 28 Set 2021, 13:40:46 da Cornelius Coot »

                • **
                • Post: 86
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Genealogia Bassotta
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Ott 2021, 12:36:13
                  :BRB: Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore?

                  Come detto da super duck, in italiano questo bassotto viene chiamato Toni Bass, ed è campione mondiale di evasione libera. Lui viene dall'ABC ("Alpine Bassotti's Company") ed è stato chiamato dalla "Internazionale" (probabilmente nonno bassotto si riferisce all'organizzazione dei Bassotti in tutto il mondo)

                  https://imgur.com/a/dDhXhy1 (scansione della pagina introduttiva)

                  *

                  Gilles Maurice
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 69
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Genealogia Bassotta
                    Risposta #8: Venerdì 8 Ott 2021, 02:24:50
                    Grazie a tutti!! Per cominciare dall'inizio, ecco un piccolo elenco dei Bassotti preistorici che ho potuto trovare, con alcune zone grigie...

                     :BRB: W MD 19-01 (The Deep Sea Deed) : Il primo Bassotto della Storia non indossa ancora una maschera. Il suo nome inglese è Beegul, tradotto in italiano : Bassottopiteco. La traduzione italiana si lascia inventare una forma plurale: I Bassottopitechi. La trama ruota attorno a un atto di compravendita firmato con un avo di Paperone, che concede a Bassottopitecco tutte le riserve idriche del mondo.

                     :BRB: B 75245 (Os Metralhas das Cavernas) : Una trasposizione preistorica dei soliti personaggi della saga brasiliana raccontata da Nonno Bassotto, che mostra un clan numeroso, rissoso e indisciplinato.

                     :BRB: F JM 85005P (saga Pré-Histoires): Un trio non numerato di Bassotti (Rapetou) appare a cavallo di un dinosauro mascherato, gli inventori del hold-up.

                     :BRB: Saga "Paperino Agente Segreto Preistorico" (+copertina Disney Big 152): Un terzetto di Bassotti che porta il numero invariabile XXX-XXX, a volte accompagnato dallo stregone della loro tribù (che sembra portare la scritta GRAZIA sul piatto e assomigliare a nonno Bassotto, ma non ho potuto verificarlo per I M 1-3), scandisce la saga delle sue apparizioni. Sembrano chiamarsi i Bassotti, tranne nell'ultima storia dove diventano i Bassottik. Non sono esplicitamente antenati dei Bassotti nel testo.

                     :BRB: I TL 2007-4 (Zio Paperone e l'eredità preistorica) : Questi non sono nominati, ma questo terzetto che porta i numeri III-III, III-III e III-III, cerca di rubare un antenato di Paperone in una storia raccontata sulle pitture rupestri nelle grotte di Bassamira, a pochi chilometri da Paperopoli.

                     :BRB: Saga "Le preistorie" Solo nell'episodio I TL 2277-3, compare un terzetto di Bassotti accompagnato dal nonno, questa volta senza numeri. Si chiamano Bassotti e vivono in una capanna timbrata B.B., ma questa serie non è contestualizzata rispetto al presente.

                     :BRB: Saga "Paperut" A priori senza il nonno, un trio compare in almeno due episodi di questa saga che si svolge "in una delle numerose ere glaciali", chiamata I Bassut secondo Inducks. Non portano numeri, ma le cuciture dei loro vestiti sembrano formare il numero XXX. Sono riuscito a trovare le scansioni greche di I TL 2770-5, ma le bolle originali con il nome Bassut e le scansioni di parti interessanti di I TL 2550-6 sarebbero molto ben accette (V). Anche questa saga non è posizionata in relazione al tempo presente.
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2021, 13:57:38 da Gilles Maurice »

                    • **
                    • Post: 86
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Genealogia Bassotta
                      Risposta #9: Venerdì 8 Ott 2021, 13:36:14

                       :BRB: Saga "Paperut" A priori senza il nonno, un trio compare in almeno due episodi di questa saga che si svolge "in una delle numerose ere glaciali", chiamata I Bassut secondo Inducks. Non portano numeri, ma le cuciture dei loro vestiti sembrano formare il numero XXX. Sono riuscito a trovare le scansioni greche di I TL 2770-5, ma le bolle originali con il nome Bassut e le scansioni di parti interessanti di I TL 2550-6 sarebbero molto ben accette. Anche questa saga non è posizionata in relazione al tempo presente.

                      Nella storia 2550 non indossano cuciture, mentre in 2770 portano vestiti più "leggeri" con le "XXX" cucite. Nell'introduzione di 2550 vengono solo definiti predoni, in quella di 2770 sono chiamati "protobassotti". Nella storia 2550 hanno una nuova arma segreta, clave di pietra ottenute da stalattiti. Sembra sia una recente tecnologia.
                      immagini dei Bassut richieste

                      *

                      Gilles Maurice
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 69
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Genealogia Bassotta
                        Risposta #10: Venerdì 8 Ott 2021, 13:51:09
                        Nella storia 2550 non indossano cuciture, mentre in 2770 portano vestiti più "leggeri" con le "XXX" cucite. Nell'introduzione di 2550 vengono solo definiti predoni, in quella di 2770 sono chiamati "protobassotti". Nella storia 2550 hanno una nuova arma segreta, clave di pietra ottenute da stalattiti. Sembra sia una recente tecnologia.

                        Wooow grazie per questa ricerca approfondita! Questo riassunto afferma anche l'eredità tra i caratteri paleotitici e moderni, è tanto più importante! Il riesame delle immagini di 2770 mi fa capire che il numero di X cuciti varia, quindi abbiamo i protobassotti numero X, XX e XXX!  Annoto anche le diverse rappresentazioni di tesori e depositi per eventuali decorazioni e per aiutarmi ad agevolare cronologie/età... C'è un protodeposito o mucchio di dischi di pietre o altro nel 2550? Cosa vogliono rompere?

                        « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2021, 14:03:56 da Gilles Maurice »

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1164
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Genealogia Bassotta
                          Risposta #11: Venerdì 8 Ott 2021, 14:41:45
                          Non vogliono rompere niente, i bassut danno colpi di clava verso delle pietre per rafforzare i muscoli perchè le clave di pietra sono pesanti. Lo scopo è rubare la legna dal deposito di Paperone, che è l'equivalente del denaro moderno.

                          *

                          Gilles Maurice
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 69
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Genealogia Bassotta
                            Risposta #12: Giovedì 14 Ott 2021, 06:30:31
                            Un grosso ordine lasciato all'inizio di questa settimana per alcune delle storie che mi mancano, mi sono appena accorto di averne dimenticata una.. pensavo di avere l'intera "La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)" (I TL 3000- 12) ma mi manca sul pdf, a fine della pagina 11 (o 257 di questa pubblicazione):



                            Se qualcuno ha quel numero sarebbe fantastico ..

                            *

                            Gilles Maurice
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 69
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Genealogia Bassotta
                              Risposta #13: Sabato 16 Ott 2021, 00:08:02
                              Ci sono anche antenati nominati nella storia "Paperino e l'avventura insicura" (I TL 2885-3). Il nome tedesco è Panzassinen, immagino che il nome italiano suonerebbe come "i Bassassini" :



                              Se qualcuno può confermare... ^^

                              *

                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 86
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Genealogia Bassotta
                                Risposta #14: Sabato 16 Ott 2021, 15:55:18
                                Un grosso ordine lasciato all'inizio di questa settimana per alcune delle storie che mi mancano, mi sono appena accorto di averne dimenticata una.. pensavo di avere l'intera "La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)" (I TL 3000- 12) ma mi manca sul pdf, a fine della pagina 11 (o 257 di questa pubblicazione):

                                Se qualcuno ha quel numero sarebbe fantastico ..
                                Ecco la scansione della pagina mancante

                                Ci sono anche antenati nominati nella storia "Paperino e l'avventura insicura" (I TL 2885-3). Il nome tedesco è Panzassinen, immagino che il nome italiano suonerebbe come "i Bassassini" :

                                Se qualcuno può confermare... ^^
                                In italiano il nome è Bassanshin, simile ma un pelo più esotico

                                *

                                Gilles Maurice
                                Brutopiano
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 69
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Genealogia Bassotta
                                  Risposta #15: Martedì 19 Ott 2021, 07:02:57
                                  Grazie per il tuo prezioso aiuto, è magico essere in grado di condurre una ricerca così ampia e precisa.

                                  Un gioiello recente della diversità bassotesca ("parenti di tutto il continente") è il lungo racconto "Il torneo delle cento porte" che va da Topolino 3368 a 3372. Tra i protagonisti di questo racconto spicca una versione più carina e sovraffollata dei Bassottini. (o una nuova generazione? Difficile sapere se sono fratelli o cugini sparsi).
                                  Articoli dettagliati accompagnano queste pubblicazioni, oltre a splendide carte panini da collezionare, ho tentato la fortuna di scoprirne alcune inedite ma avevo diritto alla carta presidenziale vuota qui sotto ahah. Ecco i vari numeri Bassottini che appaiono nella storia e questi spin-off unici, se riesci a trovare altri numeri di giocatori o maggiori informazioni su questo set sarebbe fantastico.

                                  EDIT : Finalmente ho potuto ordinare tutti gli adesivi con i Bassotini V



                                  « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2022, 09:40:23 da Gilles Maurice »

                                  *

                                  Gilles Maurice
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu

                                  • *
                                  • Post: 69
                                  • Esordiente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Genealogia Bassotta
                                    Risposta #16: Giovedì 21 Ott 2021, 15:54:54
                                    Mi interesserebbe anche sapere se i discendenti che compaiono in "Paperino e il furto diacronico" (I PM 211-1) hanno un nome particolare, e l'epoca della storia (per i personaggi ho trovato scansioni greche), oltre a qualsiasi informazione informazioni e le immagini di "Zio Paperone e la Bassot-1" (I PM 76-A).

                                    *

                                    Gilles Maurice
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu

                                    • *
                                    • Post: 69
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Genealogia Bassotta
                                      Risposta #17: Domenica 7 Nov 2021, 08:04:44


                                      In questa gag (I TL 2494-02) possiamo scoprire le prime numerazioni dei Bassotti quando erano bambini. Sono riuscito a prendere solo la versione brasiliana, puoi dirmi se sono uguali nell'originale? E forse il significato che vedi lì (non capisco bene se queste sono abbreviazioni della lingua italiana)

                                      *

                                      Samu
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu   (1)

                                      • *****
                                      • Post: 2416
                                      • Appassionato scarpiano
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Genealogia Bassotta
                                        Risposta #18: Domenica 7 Nov 2021, 10:37:33


                                        In questa gag (I TL 2494-02) possiamo scoprire le prime numerazioni dei Bassotti quando erano bambini. Sono riuscito a prendere solo la versione brasiliana, puoi dirmi se sono uguali nell'originale? E forse il significato che vedi lì (non capisco bene se queste sono abbreviazioni della lingua italiana)
                                        Ciao Gilles, ti posso confermare che le numerazioni dei Bassotti che compaiono nella versione brasiliana del ciak sono le stesse dell'originale italiana.
                                        Come puoi vedere dall'immagine che ti lascio in allegato, direttamente dal numero #2494 del Topo:

                                        *

                                        Gilles Maurice
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *
                                        • Post: 69
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Genealogia Bassotta
                                          Risposta #19: Giovedì 13 Gen 2022, 18:07:32
                                          Ciao e buon anno a tutti i membri!
                                          La mia ricerca su tutti i numeri Bassotti, sui loro parenti e antenati sta per concludersi, tuttavia ho ancora alcune aree da chiarire:

                                          I TL  670-B : Avrei bisogno delle foto dei  Bassotti che compaiono in questa storia: 176-31, 176-32, 176-33. V
                                          I TL 2558-3 : Le scansioni greche sembrano menzionare cugini della Persia e del Tibet V

                                          S 64126 (AT 100) : Vorrei notare il nome italiano dei cavalieri Bassotti che compaiono in questo racconto (fr: Chevalier de Voletou, dan : Bjørne-Ridder, br: Irmãos Mortalha, ger: Burgenknacker)
                                          Edit: Ho appena imparato il loro nome originale: The Beagle BlokesV



                                          Ho già le scansioni dei personaggi Bassottesque di queste "storie in costume", ma i nomi italiani mi sarebbero utili.:
                                          I PM  404-1    Paperimaco e la statua a sorpresa (ger: Knackitti) V
                                          I PM 159-1     Il barone Paperino (ger: Mac Knacks) V
                                          I TL 2632-2P  Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (ger: Wüstenknacker)  V
                                          I TL 2724-4    Messer Paperone e le lenti travolgenti (ger: Knakkone-Bande) V
                                          I TL 2879-3    Paperin Semolino e la specialità della casa (ger: Harnishknacker-bande) V

                                          Alla fine, non sono riuscito a trovare le seguenti storie:
                                          I PKC  60-1: La leggenda di Ser Paperinik V
                                          I PM  273-1: Paper Micca e l'assedio di Torino V
                                          I TL 2519-3: Paperino e il fiuto tesoriero V
                                          I TL 2694-5: L'avventura del moschettiere Cicciotte V
                                          I TL 2892-5: Paperino e il tulipano impossibile V
                                          I TL 2605-3: Una missione pericolosa V

                                          Grazie per qualsiasi aiuto, informazione o foto ^^

                                          « Ultima modifica: Sabato 26 Mar 2022, 18:35:07 da Gilles Maurice »

                                          • **
                                          • Post: 86
                                          • Esordiente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Genealogia Bassotta
                                            Risposta #20: Venerdì 14 Gen 2022, 17:34:33
                                            I TL  670-B : Avrei bisogno delle foto dei  Bassotti che compaiono in questa storia: 176-31, 176-32, 176-33.
                                            In questa storia ci sono almeno 5 bassotti (+ 3 bassottini), ma il numero viene scambiato tra i vari bassotti. Per esempio all'inizio vediamo 176-31 e 176-32 rapire PdP dopo che è diventato un bimbo di 10 anni, ma quando tornati al covo, un bassotto con la sigaretta, sempre con la targa 176-31, chiede dove hanno preso il bambino (ovviamente non può essere lo stesso di prima). E nel pannello successivo la targhetta diventa 176-32 (ma è sempre lo stesso, data la cicca ed il dialogo)         ho caricato qua le immagini dalla storia
                                            Citazione
                                            I TL 2558-3 : Le scansioni greche sembrano menzionare cugini della Persia e del Tibet
                                            In questa storia vengono menzionate due sezioni, quella tibetana e quella persiana. Un bassotto chiama dice "i cugini della sezione persiana". Questa sezione regala ai bassotti di Paperopoli un tappeto volante per ringraziare "l'aiuto fornito loro da Nonno Bassotto tanto tempo fa!", e un bassotto constata che il nonno deve aver viaggiato molto (probabilmente in gioventù, o almeno prima di avere l'incarico di badare ai nipoti, dato che questi non sembrano sapere dell'aiuto in questione). La sezione tibetana viene citata alla fine, avendo anche loro mandato un regalo, che i bassotti di Paperopoli rifiutano immediatamente.        menzioni delle due sezioni

                                            *

                                            Andy392
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1164
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Genealogia Bassotta
                                              Risposta #21: Venerdì 14 Gen 2022, 18:49:51
                                              Citazione
                                              I TL 2632-2P  Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (ger: Wüstenknacker)
                                              Qui sono chiamati banalmente i Bassotti del deserto.
                                              Citazione
                                              I TL 2724-4    Messer Paperone e le lenti travolgenti (ger: Knakkone-Bande)
                                              Qui si chiamano i Bassottin.

                                              • **
                                              • Post: 86
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Genealogia Bassotta
                                                Risposta #22: Venerdì 14 Gen 2022, 20:05:56
                                                I TL 2879-3    Paperin Semolino e la specialità della casa (ger: Harnishknacker-bande)
                                                Questi sono chiamati Bassottoli.
                                                Citazione
                                                Alla fine, non sono riuscito a trovare le seguenti storie:
                                                I TL 2519-3: Paperino e il fiuto tesoriero
                                                In questa storia non vengono nominati, ma in I TL 2520-2 Un galeone per cinque, la sua continuazione, si chiamano Bassotti della filibusta. Sono 3 giovani più un anziano, e sono pirati. Alla fine della storia vengono abbandonati su un isoletta, e dicono che di loro se ne occuperanno le guardie del governatore.
                                                La storia è esplicitamente ambientata nel XVIII secolo, nelle Indie Orientali, sul Mar dei Caraibi.

                                                Citazione
                                                I TL 2694-5: L'avventura del moschettiere Cicciotte
                                                Qui si chiamano banda Bassott, sono 3 giovani e lavorano come banditi/tirapiedi del duca Rockerquack. A fine storia vengono accerchiati dai moschettieri, e probabilmente quindi arrestati.
                                                La storia esplicita di essere ambientata nel 1625, nel borgo di Tartaten, alle porte di Parigi.

                                                Citazione
                                                I TL 2892-5: Paperino e il tulipano impossibile
                                                Si chiamano solo banda Bassotti, sono 3 ragazzi e sono fratelli. Di loro vediamo il numero della targhetta: 176, 761 e 617 (quest'ultimo si è infiltrato nelle guardie, e quindi gira vestito come una di loro. Non vediamo la sua targhetta, ma viene chiamato "infiltrato 617"). Alla fine vengono catturati ed obbligati a lavorare nel mulino di Paperone, a girare la manovella al posto del vento.
                                                La storia esplicita di accadere nella contea olandese chiamata Paperlem, nel XVII secolo.

                                                Citazione
                                                I TL 2605-3: Una missione pericolosa
                                                Si chiamano banda Bassotti, sono un anziano e 3 giovini. Assaltano carovane e diligenze.

                                                *

                                                Gilles Maurice
                                                Brutopiano
                                                PolliceSu

                                                • *
                                                • Post: 69
                                                • Esordiente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Genealogia Bassotta
                                                  Risposta #23: Sabato 15 Gen 2022, 00:48:27
                                                  Grazie mille volte amici per questi sforzi infallibili!  ;D ;D ;D

                                                  Recentemente ho anche notato che per i "S-coded", dopo un po' i segni di Bassotti sono stati lasciati vuoti (da compilare a seconda del paese e del formato, oppure lasciati vuoti per le pubblicazioni francesi). Quindi mi rendo conto che devo ancora controllare eheh (Ho solo bisogno dei numeri che appaiono) :

                                                  S 65076 Topolino 527                                     Archimede e il sosia "ripara-guai" V
                                                  S 65112 Topolino 531                                     Pippo fantomatico stregone V
                                                  S 65206 Topolino 559, AR 1017, PM 297&430   Zio Paperone e le insidie marine V
                                                  S 66078 Topolino 576, AR 1002                  Qui, Quo, Qua e gli encomi pubblici V
                                                  S 66013 Topolino 581, AR 1041                 Zio Paperone e il lago fatiscente V
                                                  S 66045 Topolino 588, AR 1407 PK 54&134    Paperino e l'orma che decide V
                                                  S 66097 Topolino 590, AR1113,                Zio Paperone e la festa del gelo V
                                                  S 70008 Topolino 862, Papersera7        Paperoga e la letizia organizzata V
                                                  S 72014 Topolino 869, AR 1375              Zio Paperone e la "cura dimagrante" V
                                                  S 67156 Almanacco Topolino 140      Paperino e la palestra... dell'oro V


                                                  « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2022, 09:45:30 da Gilles Maurice »

                                                  *

                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • **
                                                  • Post: 86
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Genealogia Bassotta
                                                    Risposta #24: Domenica 16 Gen 2022, 18:31:03
                                                    S 65076 Topolino 527                                     Archimede e il sosia "ripara-guai"
                                                    Dei quattro bassotti giovani apparsi nella storia, solo di due sappiamo il numero: 716-164 e 716-167 (dato che mancano due numeri, possibile che i due bassotti di cui non vediamo la targhetta sia 165 e 166?)
                                                    Citazione
                                                    S 65112 Topolino 531                                     Pippo fantomatico stregone
                                                    Sono due giovani bassotti: 17-171 e 17-172.
                                                    Citazione
                                                    S 65206 Topolino 559   Zio Paperone e le insidie marine
                                                    Ci sono due bassotti giovani, ma hanno almeno 3 targhette diverse: una dice chiaramente 617-716, mentre le altre due sono 20-21 e 20-22.
                                                    Citazione
                                                    S 66078 Topolino 576                  Qui, Quo, Qua e gli encomi pubblici
                                                    Sono tre bassotti giovani: hanno i numeri 3333, 3334, e 3332, ma in una scena uno porta 33332.

                                                    *

                                                    Gilles Maurice
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu

                                                    • *
                                                    • Post: 69
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Genealogia Bassotta
                                                      Risposta #25: Domenica 16 Gen 2022, 20:07:23
                                                      Grazie 176 x mille!
                                                      Le immagini di quelle dei numeri 527 e 231 sarebbero fantastiche ^^ Ho già le immagini delle altre di altre storie con le stesse sequenze, ma è fantastico poter completare la mia base ^^

                                                      *

                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • **
                                                      • Post: 86
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Genealogia Bassotta
                                                        Risposta #26: Domenica 16 Gen 2022, 21:00:26
                                                        Grazie 176 x mille!
                                                        Le immagini di quelle dei numeri 527 e 231 sarebbero fantastiche ^^ Ho già le immagini delle altre di altre storie con le stesse sequenze, ma è fantastico poter completare la mia base ^^
                                                        Da 527


                                                        Da 531

                                                        Qui non vediamo in un unico pannello la completa targhetta 17-172, ma considerando entrambe le immagini è la conclusione più ovvia. Nella prima vediamo un bassotto con la completa 17-171, e l'altro è *-172, mentre nella seconda vediamo un bassotto con 17-17*(sembra un 2, ma potrebbe essere anche 3), e l'altro bassotto ha metà numero coperto, ma si capisce essere un 171. Quindi il 2 (o 3) del bassotto davanti nella seconda vignetta deve essere lo stesso che nella prima aveva *-172

                                                        *

                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • **
                                                        • Post: 86
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Genealogia Bassotta
                                                          Risposta #27: Lunedì 17 Gen 2022, 17:22:10
                                                          S 66013 Topolino 581                 Zio Paperone e il lago fatiscente
                                                          Tre giovani bassotti, di cui uno è più magrolino degli altri e sfruttato dai due. I numeri sono 621 e 261, e 126 per il magro.
                                                          Citazione
                                                          S 66045 Topolino 588    Paperino e l'orma che decide
                                                          Sono tre bassotti giovani. Numeri 4320, 4321, 4319.
                                                          Citazione
                                                          S 66097 Topolino 590                Zio Paperone e la festa del gelo
                                                          Sono tre giovani bassotti. Non sappiamo i numeri di questi, perchè nella storia sono sempre vestiti come pinguini.
                                                          Citazione
                                                          S 70008 Topolino 862        Paperoga e la letizia organizzata
                                                          Sono due bassotti giovani, targati 176-176 e 176-761.
                                                          Citazione
                                                          S 72014 Topolino 869              Zio Paperone e la "cura dimagrante"
                                                          Tre giovani bassotti: 176-671, 176-761, e 176-176
                                                          Citazione
                                                          S 67156 Almanacco Topolino 140      Paperino e la palestra... dell'oro
                                                          Sono tre bassotti giovani: 41-42, 42-43, e una targhetta mezza coperta *44 (probabilmente 43-44)

                                                          *

                                                          Gilles Maurice
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu

                                                          • *
                                                          • Post: 69
                                                          • Esordiente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Genealogia Bassotta
                                                            Risposta #28: Martedì 18 Gen 2022, 14:11:45
                                                            Wow, grazie mille per aver reso questa ricerca così completa! Voglio volentieri le foto dei numeri TL581, TL588 e AT 140.. Scusate se dico "solo i numeri", all'inizio pensavo ce ne sarebbero stati altri ricorrenti^^

                                                            *

                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • **
                                                            • Post: 86
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            *

                                                            Gilles Maurice
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu

                                                            • *
                                                            • Post: 69
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Genealogia Bassotta
                                                              Risposta #30: Martedì 18 Gen 2022, 22:37:59
                                                              S 64126 (AT 100) : Vorrei notare il nome italiano dei cavalieri Bassotti che compaiono in questo racconto (fr: Chevalier de Voletou, dan : Bjørne-Ridder, br: Irmãos Mortalha, ger: Burgenknacker)

                                                              Edit: Ho appena imparato il loro nome originale: Beagle Bloke(s), e loro nome italiano : Cavalieri Bassotti


                                                              « Ultima modifica: Sabato 29 Gen 2022, 14:46:40 da Gilles Maurice »

                                                              • **
                                                              • Post: 86
                                                              • Esordiente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Genealogia Bassotta
                                                                Risposta #31: Giovedì 27 Gen 2022, 14:12:32
                                                                I PKC  60-1: La leggenda di Ser PaperinikO
                                                                Questa storia è strana. Non per i simil-bassotti, ma per la sua collocazione crono-geografica. I simil-BB sono chiamati Basset Hounds e sono tre giovani, targati I-VII-VI (ma la pagina iniziale ha I-VIII-VI), VII-VI-I, e VI-VII-VI. Arrivarono un giorno a Paperwood e si autoproclamarono sceriffi, spremendo i mercanti di ogni moneta. Furono poi sfidati dal cavalier Paperinik di Paperopoli (il nostro Pk tornato indietro nel tempo) per il titolo di sceriffi. Poichè Pk tornò nel suo tempo, il suo costume venne indossato da Lady Duck, la nipote di mcPaperon.
                                                                Fin qua tutto bene. L'unico problema è la collocazione geografica di Paperwood. La didascalia iniziale la colloca nell'Alto Medioevo, ed un cartello successivamente dice Anno MCCXX (1220). Diresti quindi che è una classica storia medievale, magari in Inghilterra o comunque in una non precisata Europa, eppure alla fine della storia Pk trova nella collina di PdP una scatola contenente lettera e delle foto scritta poco dopo il suo viaggio nel tempo. Significa quindi che Paperopoli si trova dove un tempo sorgeva Paperwood, oppure qualcuno a portato la scatola da Paperwood e l'ha poi seppellita nella collina Amazzamotori? Per quale motivo?
                                                                Ho caricato qui le foto

                                                                *

                                                                paolo87
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 819
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Genealogia Bassotta
                                                                  Risposta #32: Mercoledì 16 Mar 2022, 09:59:47
                                                                  I PKC  60-1: La leggenda di Ser PaperinikO
                                                                  Questa storia è strana. Non per i simil-bassotti, ma per la sua collocazione crono-geografica. I simil-BB sono chiamati Basset Hounds e sono tre giovani, targati I-VII-VI (ma la pagina iniziale ha I-VIII-VI), VII-VI-I, e VI-VII-VI. Arrivarono un giorno a Paperwood e si autoproclamarono sceriffi, spremendo i mercanti di ogni moneta. Furono poi sfidati dal cavalier Paperinik di Paperopoli (il nostro Pk tornato indietro nel tempo) per il titolo di sceriffi. Poichè Pk tornò nel suo tempo, il suo costume venne indossato da Lady Duck, la nipote di mcPaperon.
                                                                  Fin qua tutto bene. L'unico problema è la collocazione geografica di Paperwood. La didascalia iniziale la colloca nell'Alto Medioevo, ed un cartello successivamente dice Anno MCCXX (1220). Diresti quindi che è una classica storia medievale, magari in Inghilterra o comunque in una non precisata Europa, eppure alla fine della storia Pk trova nella collina di PdP una scatola contenente lettera e delle foto scritta poco dopo il suo viaggio nel tempo. Significa quindi che Paperopoli si trova dove un tempo sorgeva Paperwood, oppure qualcuno a portato la scatola da Paperwood e l'ha poi seppellita nella collina Amazzamotori? Per quale motivo?
                                                                  Ho caricato qui le foto

                                                                  Secondo me, la spiegazione è molto semplice: gli autori non si sono posti il problema. Dopo tutto Paperopoli è un "altrove" e così Paperwood e non sempre gli autori adottano un approccio "realistico" per cui Paperopoli si trova sicuramente in Nord America.

                                                                  *

                                                                  Cornelius
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 12558
                                                                  • Mais dire Mais
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Genealogia Bassotta
                                                                    Risposta #33: Domenica 27 Mar 2022, 14:45:08
                                                                    Ho trovato il 'temibile Fantobass' da una sezione del famoso sito di Salimbeti dedicato ad 'altri inquietanti personaggi Disney'.
                                                                    Credo sia apparso solo una volta nel Topolino 2713 del 2007.

                                                                    http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm#fantobass
                                                                    « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 14:49:53 da Cornelius Coot »

                                                                    *

                                                                    Gilles Maurice
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *
                                                                    • Post: 69
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Genealogia Bassotta
                                                                      Risposta #34: Lunedì 28 Mar 2022, 03:41:43
                                                                      Ho trovato il 'temibile Fantobass' da una sezione del famoso sito di Salimbeti dedicato ad 'altri inquietanti personaggi Disney'.
                                                                      Credo sia apparso solo una volta nel Topolino 2713 del 2007.

                                                                      http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm#fantobass

                                                                      Fantobass riappare una volta dentro I PKC  53-1: Paperinik e l'occhio satellitare.

                                                                      Esito a farlo figlio di un Bassotta, e di Mandracchio dal racconto I TL 342-B:






                                                                      *

                                                                      Gilles Maurice
                                                                      Brutopiano
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • *
                                                                      • Post: 69
                                                                      • Esordiente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re:Genealogia Bassotta
                                                                        Risposta #35: Mercoledì 5 Apr 2023, 01:20:32
                                                                        Ultimo raid per catturarli tutti^^ Ho potuto controllare un'enorme quantità di storie in diverse lingue con vari archivi trovati online (tedesco, greco, danese...) che hanno ridotto drasticamente l'elenco delle storie rimanenti, e mi ha messo sulle tracce di alcuni parenti..

                                                                        VI PM  159-3 : In questa storia sembra comparire un cugino avido, il cui numero è 1116 ma sembra avere un vero nome anche in greco. Alla fine appare anche un ritratto, che mi sarebbe utile avere in una migliore definizione. Edit: e Bassotto Ghiotto, che ricompare in La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)!![/color]





                                                                        V
                                                                        I PM  227-2 Il nome originale (o falso alias) di questo trio di Bassotti mi sarebbe utile :





                                                                        V
                                                                        Vorrei anche i vostri preziosi pareri sulla cronologia di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Infatti I TL 750-A colloca la storia a 2500 anni fa, Cleopatperina è la bisnonna di Cleopatra che la renderebbe più recente (a meno che il termine non sia usato in senso lato), poi in I TL 751-A Pah -Peh-Rheo cambia il suo nome sotto il dominio di Pippo Augusto, che viene da chiedersi se rappresenti un particolare imperatore con la sua sconfitta all'inizio del seguente racconto I TL 752-A.. Infine la presenza dei Barbari Bassotti in I TL 2569-1 complica tutto. Questo rimane un universo fantastico ma per concretizzarlo sotto forma di albero ho delle difficoltà, come opereresti?

                                                                        OInfine, ecco un elenco di storie che non sono riuscito a trovare in nessuna lingua. Magari in privato e li tolgo man mano per non annoiare la conversazione, ma per favore fatemi sapere di eventuali parenti, numeri atipici, o se c'è solo il 176 trio "barksiano"...
                                                                        I PM   292-2, , 379-1, 436-1, 455-1, 470-1.
                                                                        I GM 6-4, 8-3, 34-3, 40-2, 43-3, 52-3, 57-1, I TLS2770-1, I DGIO 51-1, I DGIO 56-1, I DEN 110-1, I CUC 3-1, I CUC 7-1

                                                                        Molte grazie se puoi aiutarmi a finire questa ricerca estenuante al 100%

                                                                        « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2023, 11:47:45 da Gilles Maurice »

                                                                        *

                                                                        Simone Cavazzuti
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 973
                                                                        • Eco del Mondo
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                          • Eco del Mondo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re:Genealogia Bassotta
                                                                          Risposta #36: Mercoledì 5 Apr 2023, 10:40:25
                                                                          Vorrei anche i vostri preziosi pareri sulla cronologia di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Infatti I TL 750-A colloca la storia a 2500 anni fa, Cleopatperina è la bisnonna di Cleopatra che la renderebbe più recente (a meno che il termine non sia usato in senso lato), poi in I TL 751-A Pah -Peh-Rheo cambia il suo nome sotto il dominio di Pippo Augusto, che viene da chiedersi se rappresenti un particolare imperatore con la sua sconfitta all'inizio del seguente racconto I TL 752-A.. Infine la presenza dei Barbari Bassotti in I TL 2569-1 complica tutto. Questo rimane un universo fantastico ma per concretizzarlo sotto forma di albero ho delle difficoltà, come opereresti?
                                                                          Ciao, Gilles. Come fanno notare Becattini e Boschi nei commenti presenti in questo volume, la linea temporale dei primi capitoli è piuttosto fumosa e i personaggi dovrebbero avere centinaia di anni.

                                                                          *

                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • **
                                                                          • Post: 86
                                                                          • Esordiente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re:Genealogia Bassotta
                                                                            Risposta #37: Martedì 11 Apr 2023, 02:00:21
                                                                            I PM  227-2 Il nome originale (o falso alias) di questo trio di Bassotti mi sarebbe utile :


                                                                            In italiano questi simil-BB si presentano con il titolo di "ambasciatori di Bidonia", luogo che loro tre dicono trovarsi "molto a nord". Il fatto che il re non ha mai sentito parlare di questo posto, e il nome stesso ("Bidonia" è chiaramente un gioco di parole sulla parola "bidone", che può anche significare truffa). Inoltre loro affermano che nel loro paese l'oro è ovunque, mentre il ferro è molto raro. Eppure sono chiaramente interessati a rubare tutto il tesoro d'oro del re.


                                                                            Citazione
                                                                            Vorrei anche i vostri preziosi pareri sulla cronologia di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Infatti I TL 750-A colloca la storia a 2500 anni fa, Cleopatperina è la bisnonna di Cleopatra che la renderebbe più recente (a meno che il termine non sia usato in senso lato), poi in I TL 751-A Pah -Peh-Rheo cambia il suo nome sotto il dominio di Pippo Augusto, che viene da chiedersi se rappresenti un particolare imperatore con la sua sconfitta all'inizio del seguente racconto I TL 752-A.. Infine la presenza dei Barbari Bassotti in I TL 2569-1 complica tutto. Questo rimane un universo fantastico ma per concretizzarlo sotto forma di albero ho delle difficoltà, come opereresti?
                                                                            A mio parere il posizionamento cronologico di questi è molto chiaro. L'unico possibile dubbio viene se vogliamo attenerci alla storiografia del mondo reale. Ma basandoci solo sulle informazioni date nella storia, la collocazione dell'avventura egizia avviene "2500 anni or sono", cioè circa nel 500 Avanti Cristo. Spostandosi poi a Roma, non vi è nessuna menzione data che fa supporre una differente epoca, i tre simil-QQQ sono ancora ragazzini, quindi non sembra essere passato molto tempo. Pertanto, a mio parere, le storie di Roma, ed il flashback scozzese sono comunque ambientate circa 2500 anni fa.
                                                                            Esistevano già degli imperatori romani nel 500 Avanti Cristo? Nella storia reale no, all'epoca Roma era in transizione tra la sua fase monarchica e la fase repubblicana. Ma questo significa che anche la Roma della Storia e Gloria deve essere uguale? A mio parere no! Quante volte ci sono state storie ambientate nel passato che compiono atti totalmente anacronistici, raggiungono il Nuovo Continente secoli prima del tempo. Letteralmente in questo topic poche risposte fa avevo menzionato una storia medievale, ambientata in un luogo chiamato Paperwood. Più date specificano la storia prendere luogo nell'Alto Medioevo, menzionando l'anno 1220. Quindi uno stile medioevale europeo, e prima del raggiungimento dell'America da parte di C.Colombo nella vera Storia. Eppure per il finale della storia, Paperwood si sarebbe dovuto trovare dove ora sorge Paperopoli, oppure vi è avvenuto una serie di passaggi e trasporti extra che non sono mostrati o menzionati.

                                                                            *

                                                                            Papero313
                                                                            Bassotto
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *
                                                                            • Post: 4
                                                                            • Esordiente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Genealogia Bassotta
                                                                              Risposta #38: Domenica 28 Mag 2023, 10:11:20
                                                                              Ciao a tutti! Gilles, ecco un altro elenco di Bassotti, che probabilmente già conosci.
                                                                              I Bassotti del Tibet, già citati, appaiono anche in I TL 1052-4
                                                                              I Bassotti di Chicago in W BB 7-03
                                                                              I Bassoti di Detroit sempre in W BB 7-03, ma anche in I AT 102-A
                                                                              Lo zio 1234U sempre in W BB 7-03
                                                                              La zia Cagnotta Bassotta in W BB 25-02
                                                                              Supervisore-111, dell'Internazionale Bassotti, in I TL 1669-1
                                                                              L' antenato Ur Baassot in I TL 2844-1
                                                                              L'antenato Al Metralhone e i suoi nipoti in B 820043
                                                                              I discendenti Bassotten in I TL 1451-A
                                                                              I discendenti Benevoli e Brillanti in I TL 3234-1
                                                                              I discendenti Brutali Bi-orbitali in I TL 3237-2
                                                                              Per finire, ti consiglio di visitare queste 2 pagine https://picsou.fandom.com/fr/wiki/Cat%C3%A9gorie:Famille_Rapetou e https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Banda_Bassotti.
                                                                              Se ti servono ho anche qualche immagine. In arrivo un'altra carrellata...

                                                                               

                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)