Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Genealogia Bassotta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilles Maurice
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 69
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Genealogia Bassotta
    Martedì 10 Ago 2021, 05:46:54

    Attualmente alla fine delle mie ricerche sulla famiglia Bassotti, ho ancora una piccolissima parte dei suoi membri da chiarire...

     :BRB: Questo bellissimo articolo : https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FTL+3411D elenca le parenti femminili di storie e universi più o meno recenti: cugine, nipoti, la terribile Nonna Bassotta, e la notevole apparizione di Ma'Beagle/Bass, con le rispettive pubblicazioni, ad eccezione di una misteriosa Olimpica 167-176...
    Un'approfondita ricerca su Google può trovare tracce del personaggio in elenchi di Bassotti pubblicati dal 2008, che la menzionano come "unica femmina" dell'organizzazione senza fornire alcuna fonte, né se è menzionata in una storia italiana (dove la visuale sarebbe venire da) o americana, né il suo esatto collegamento con gli elementi ricorrenti. Forse qualcuno può chiedere a Barbara Garufi?... Il testo suggerisce quasi che ci si possa aspettare future apparizioni del personaggio ...



     :BRB: Nello stesso articolo viene riportato lo stato civile di Ma' Beagle: "è la moglie di 176-000", qualcuno saprebbe se questa informazione è contenuta in un racconto dell'universo di DuckTales, o se sembrava sensato all'autore sposarla con un avatar del padre della banda di Barks originale (su un poster WANTED di una delle prime storie), o se si tratta di una fantasia (benvenuta) dell'autore.



     :BRB: Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore? V Toni Bass



     :BRB: La storia "Paperino e la nave scomparsa" è una delle poche storie italiane a dare un nome ad un comune Bassotto, Rapy in francese. Nome originale molto gradito^^.
    V Bassy Bassotti


    Colgo l'occasione per citarne altri probabilmente nello stesso senso: Basso Bassotto (186-780, Paperino e il Natale natalizio),  Bassotto Bassotti (165-731,  Paperino e il primo dollaro d'oro  ) ((Ho tutto ciò di cui ho bisogno per questi due personaggi, è solo da condividere)




    « Ultima modifica: Giovedì 13 Gen 2022, 11:37:51 da Gilles Maurice »

    *

    Gilles Maurice
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 69
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Genealogia Bassotta
      Risposta #1: Lunedì 16 Ago 2021, 22:46:08
      :BRB: Questo bellissimo articolo : https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FTL+3411D elenca le parenti femminili di storie e universi più o meno recenti: cugine, nipoti, la terribile Nonna Bassotta, e la notevole apparizione di Ma'Beagle/Bass, con le rispettive pubblicazioni, ad eccezione di una misteriosa Olimpica 167-176...

      Mi rispondo da solo, ahah.. Nonostante la piccola differenza di cifre in quantità, il personaggio di Olimpica-176 sembra essere la cugina della storia Paperinik e il dilemma della forma fisica. Non ho potuto verificare la storia originale, puoi solo vedere il suo segno sulle Inducks in prima pagina (0-176), ma sembra avere lo stesso nome in tedesco. Forse i dialoghi contengono il suo nome con un codice più lungo?

      Edit : Questo sembra essere confermato in questo articolo , grazie Papersera^^
      « Ultima modifica: Martedì 17 Ago 2021, 00:23:44 da Gilles Maurice »

      *

      super duck
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 4
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Genealogia Bassotta
        Risposta #2: Domenica 26 Set 2021, 14:24:07
        Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore?

        caro gilles il bassotto che dici in italia e chiamato toni bass , ps mi piacerebbe scambiare informazioni con te

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Genealogia Bassotta
          Risposta #3: Lunedì 27 Set 2021, 16:37:09
          Questo topic dalla sezione "Sfide e richieste di aiuto" può essere utile alla ricerca di Gilles

          https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,10789.0.html

          *

          Gilles Maurice
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 69
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Genealogia Bassotta
            Risposta #4: Lunedì 27 Set 2021, 23:46:30
            Questo topic dalla sezione "Sfide e richieste di aiuto" può essere utile alla ricerca di Gilles

            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,10789.0.html

            Awesooome! Una buona manciata che non avevo ^^ Inoltre, forse i miei post sarebbero stati meno fastidiosi in questa sezione del forum eheh ..
            Il tuo primo post in questo topic menziona un Golos-8 senza fornire alcun riferimento, o non ho capito bene?

            *

            Gilles Maurice
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 69
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Genealogia Bassotta
              Risposta #5: Lunedì 27 Set 2021, 23:56:43
              caro gilles il bassotto che dici in italia e chiamato toni bass , ps mi piacerebbe scambiare informazioni con te

              Grazie mólto! Sarebbe utile una foto del personaggio, scattata anche velocemente, per photoshoppare il nome italiano sulla targa ^^

              Non esitate a chiedermelo in messaggio privato, ma per questa ricerca ho proceduto ad una classificazione per file e direttamente in diverse mappe di photoshop, quindi non ho un vero e proprio elenco, ad eccezione delle prime 800 storie (sì!) i cui numeri ho annotato cronologicamente, ma ci sono pochi Bassotti "speciali" in essi. La maggior parte delle storie in codice S vengono ignorate: consegnate con tavole bianche, ogni Paese ha aggiunto quello che vuole, comprese quelle più brevi per le pubblicazioni italiane in formato ridotto...

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Genealogia Bassotta
                Risposta #6: Martedì 28 Set 2021, 13:38:45
                Il tuo primo post in questo topic menziona un Golos-8 senza fornire alcun riferimento, o non ho capito bene?
                Golos-8 compare solo in questa storia di Palmas e Amendola. Al contrario di altri Bassotti one shot (come quelli 'sessantottini' che ho scovato ultimamente) questo non è segnalato in Inducks. E' un cugino grassottello che spinge il Nonno e gli altri cugini a furti verso spedizioni dolciarie di grosse catene alimentari per ricavarne un suo personale profitto mangereccio. Nel caso specifico c'è in ballo un buono vincente da 100.000 dollari allegato ad una delle molteplici torte destinate alla vendita.

                Avevo fatto una foto del personaggio presa dalla storia in questione ma ultimamente non arrivano alla mia email.
                E' comunque visibile nella tavola di apertura del link.

                https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2945-4
                « Ultima modifica: Martedì 28 Set 2021, 13:40:46 da Cornelius Coot »

                • **
                • Post: 86
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Genealogia Bassotta
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Ott 2021, 12:36:13
                  :BRB: Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore?

                  Come detto da super duck, in italiano questo bassotto viene chiamato Toni Bass, ed è campione mondiale di evasione libera. Lui viene dall'ABC ("Alpine Bassotti's Company") ed è stato chiamato dalla "Internazionale" (probabilmente nonno bassotto si riferisce all'organizzazione dei Bassotti in tutto il mondo)

                  https://imgur.com/a/dDhXhy1 (scansione della pagina introduttiva)

                  *

                  Gilles Maurice
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 69
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Genealogia Bassotta
                    Risposta #8: Venerdì 8 Ott 2021, 02:24:50
                    Grazie a tutti!! Per cominciare dall'inizio, ecco un piccolo elenco dei Bassotti preistorici che ho potuto trovare, con alcune zone grigie...

                     :BRB: W MD 19-01 (The Deep Sea Deed) : Il primo Bassotto della Storia non indossa ancora una maschera. Il suo nome inglese è Beegul, tradotto in italiano : Bassottopiteco. La traduzione italiana si lascia inventare una forma plurale: I Bassottopitechi. La trama ruota attorno a un atto di compravendita firmato con un avo di Paperone, che concede a Bassottopitecco tutte le riserve idriche del mondo.

                     :BRB: B 75245 (Os Metralhas das Cavernas) : Una trasposizione preistorica dei soliti personaggi della saga brasiliana raccontata da Nonno Bassotto, che mostra un clan numeroso, rissoso e indisciplinato.

                     :BRB: F JM 85005P (saga Pré-Histoires): Un trio non numerato di Bassotti (Rapetou) appare a cavallo di un dinosauro mascherato, gli inventori del hold-up.

                     :BRB: Saga "Paperino Agente Segreto Preistorico" (+copertina Disney Big 152): Un terzetto di Bassotti che porta il numero invariabile XXX-XXX, a volte accompagnato dallo stregone della loro tribù (che sembra portare la scritta GRAZIA sul piatto e assomigliare a nonno Bassotto, ma non ho potuto verificarlo per I M 1-3), scandisce la saga delle sue apparizioni. Sembrano chiamarsi i Bassotti, tranne nell'ultima storia dove diventano i Bassottik. Non sono esplicitamente antenati dei Bassotti nel testo.

                     :BRB: I TL 2007-4 (Zio Paperone e l'eredità preistorica) : Questi non sono nominati, ma questo terzetto che porta i numeri III-III, III-III e III-III, cerca di rubare un antenato di Paperone in una storia raccontata sulle pitture rupestri nelle grotte di Bassamira, a pochi chilometri da Paperopoli.

                     :BRB: Saga "Le preistorie" Solo nell'episodio I TL 2277-3, compare un terzetto di Bassotti accompagnato dal nonno, questa volta senza numeri. Si chiamano Bassotti e vivono in una capanna timbrata B.B., ma questa serie non è contestualizzata rispetto al presente.

                     :BRB: Saga "Paperut" A priori senza il nonno, un trio compare in almeno due episodi di questa saga che si svolge "in una delle numerose ere glaciali", chiamata I Bassut secondo Inducks. Non portano numeri, ma le cuciture dei loro vestiti sembrano formare il numero XXX. Sono riuscito a trovare le scansioni greche di I TL 2770-5, ma le bolle originali con il nome Bassut e le scansioni di parti interessanti di I TL 2550-6 sarebbero molto ben accette (V). Anche questa saga non è posizionata in relazione al tempo presente.
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2021, 13:57:38 da Gilles Maurice »

                    • **
                    • Post: 86
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Genealogia Bassotta
                      Risposta #9: Venerdì 8 Ott 2021, 13:36:14

                       :BRB: Saga "Paperut" A priori senza il nonno, un trio compare in almeno due episodi di questa saga che si svolge "in una delle numerose ere glaciali", chiamata I Bassut secondo Inducks. Non portano numeri, ma le cuciture dei loro vestiti sembrano formare il numero XXX. Sono riuscito a trovare le scansioni greche di I TL 2770-5, ma le bolle originali con il nome Bassut e le scansioni di parti interessanti di I TL 2550-6 sarebbero molto ben accette. Anche questa saga non è posizionata in relazione al tempo presente.

                      Nella storia 2550 non indossano cuciture, mentre in 2770 portano vestiti più "leggeri" con le "XXX" cucite. Nell'introduzione di 2550 vengono solo definiti predoni, in quella di 2770 sono chiamati "protobassotti". Nella storia 2550 hanno una nuova arma segreta, clave di pietra ottenute da stalattiti. Sembra sia una recente tecnologia.
                      immagini dei Bassut richieste

                      *

                      Gilles Maurice
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 69
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Genealogia Bassotta
                        Risposta #10: Venerdì 8 Ott 2021, 13:51:09
                        Nella storia 2550 non indossano cuciture, mentre in 2770 portano vestiti più "leggeri" con le "XXX" cucite. Nell'introduzione di 2550 vengono solo definiti predoni, in quella di 2770 sono chiamati "protobassotti". Nella storia 2550 hanno una nuova arma segreta, clave di pietra ottenute da stalattiti. Sembra sia una recente tecnologia.

                        Wooow grazie per questa ricerca approfondita! Questo riassunto afferma anche l'eredità tra i caratteri paleotitici e moderni, è tanto più importante! Il riesame delle immagini di 2770 mi fa capire che il numero di X cuciti varia, quindi abbiamo i protobassotti numero X, XX e XXX!  Annoto anche le diverse rappresentazioni di tesori e depositi per eventuali decorazioni e per aiutarmi ad agevolare cronologie/età... C'è un protodeposito o mucchio di dischi di pietre o altro nel 2550? Cosa vogliono rompere?

                        « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2021, 14:03:56 da Gilles Maurice »

                        *

                        Andy392
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1163
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Genealogia Bassotta
                          Risposta #11: Venerdì 8 Ott 2021, 14:41:45
                          Non vogliono rompere niente, i bassut danno colpi di clava verso delle pietre per rafforzare i muscoli perchè le clave di pietra sono pesanti. Lo scopo è rubare la legna dal deposito di Paperone, che è l'equivalente del denaro moderno.

                          *

                          Gilles Maurice
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 69
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Genealogia Bassotta
                            Risposta #12: Giovedì 14 Ott 2021, 06:30:31
                            Un grosso ordine lasciato all'inizio di questa settimana per alcune delle storie che mi mancano, mi sono appena accorto di averne dimenticata una.. pensavo di avere l'intera "La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)" (I TL 3000- 12) ma mi manca sul pdf, a fine della pagina 11 (o 257 di questa pubblicazione):



                            Se qualcuno ha quel numero sarebbe fantastico ..

                            *

                            Gilles Maurice
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 69
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Genealogia Bassotta
                              Risposta #13: Sabato 16 Ott 2021, 00:08:02
                              Ci sono anche antenati nominati nella storia "Paperino e l'avventura insicura" (I TL 2885-3). Il nome tedesco è Panzassinen, immagino che il nome italiano suonerebbe come "i Bassassini" :



                              Se qualcuno può confermare... ^^

                              *

                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 86
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Genealogia Bassotta
                                Risposta #14: Sabato 16 Ott 2021, 15:55:18
                                Un grosso ordine lasciato all'inizio di questa settimana per alcune delle storie che mi mancano, mi sono appena accorto di averne dimenticata una.. pensavo di avere l'intera "La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)" (I TL 3000- 12) ma mi manca sul pdf, a fine della pagina 11 (o 257 di questa pubblicazione):

                                Se qualcuno ha quel numero sarebbe fantastico ..
                                Ecco la scansione della pagina mancante

                                Ci sono anche antenati nominati nella storia "Paperino e l'avventura insicura" (I TL 2885-3). Il nome tedesco è Panzassinen, immagino che il nome italiano suonerebbe come "i Bassassini" :

                                Se qualcuno può confermare... ^^
                                In italiano il nome è Bassanshin, simile ma un pelo più esotico

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)