Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Genealogia Bassotta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilles Maurice
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 69
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Genealogia Bassotta
    Risposta #30: Martedì 18 Gen 2022, 22:37:59
    S 64126 (AT 100) : Vorrei notare il nome italiano dei cavalieri Bassotti che compaiono in questo racconto (fr: Chevalier de Voletou, dan : Bjørne-Ridder, br: Irmãos Mortalha, ger: Burgenknacker)

    Edit: Ho appena imparato il loro nome originale: Beagle Bloke(s), e loro nome italiano : Cavalieri Bassotti


    « Ultima modifica: Sabato 29 Gen 2022, 14:46:40 da Gilles Maurice »

    • **
    • Post: 86
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Genealogia Bassotta
      Risposta #31: Giovedì 27 Gen 2022, 14:12:32
      I PKC  60-1: La leggenda di Ser PaperinikO
      Questa storia è strana. Non per i simil-bassotti, ma per la sua collocazione crono-geografica. I simil-BB sono chiamati Basset Hounds e sono tre giovani, targati I-VII-VI (ma la pagina iniziale ha I-VIII-VI), VII-VI-I, e VI-VII-VI. Arrivarono un giorno a Paperwood e si autoproclamarono sceriffi, spremendo i mercanti di ogni moneta. Furono poi sfidati dal cavalier Paperinik di Paperopoli (il nostro Pk tornato indietro nel tempo) per il titolo di sceriffi. Poichè Pk tornò nel suo tempo, il suo costume venne indossato da Lady Duck, la nipote di mcPaperon.
      Fin qua tutto bene. L'unico problema è la collocazione geografica di Paperwood. La didascalia iniziale la colloca nell'Alto Medioevo, ed un cartello successivamente dice Anno MCCXX (1220). Diresti quindi che è una classica storia medievale, magari in Inghilterra o comunque in una non precisata Europa, eppure alla fine della storia Pk trova nella collina di PdP una scatola contenente lettera e delle foto scritta poco dopo il suo viaggio nel tempo. Significa quindi che Paperopoli si trova dove un tempo sorgeva Paperwood, oppure qualcuno a portato la scatola da Paperwood e l'ha poi seppellita nella collina Amazzamotori? Per quale motivo?
      Ho caricato qui le foto

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Genealogia Bassotta
        Risposta #32: Mercoledì 16 Mar 2022, 09:59:47
        I PKC  60-1: La leggenda di Ser PaperinikO
        Questa storia è strana. Non per i simil-bassotti, ma per la sua collocazione crono-geografica. I simil-BB sono chiamati Basset Hounds e sono tre giovani, targati I-VII-VI (ma la pagina iniziale ha I-VIII-VI), VII-VI-I, e VI-VII-VI. Arrivarono un giorno a Paperwood e si autoproclamarono sceriffi, spremendo i mercanti di ogni moneta. Furono poi sfidati dal cavalier Paperinik di Paperopoli (il nostro Pk tornato indietro nel tempo) per il titolo di sceriffi. Poichè Pk tornò nel suo tempo, il suo costume venne indossato da Lady Duck, la nipote di mcPaperon.
        Fin qua tutto bene. L'unico problema è la collocazione geografica di Paperwood. La didascalia iniziale la colloca nell'Alto Medioevo, ed un cartello successivamente dice Anno MCCXX (1220). Diresti quindi che è una classica storia medievale, magari in Inghilterra o comunque in una non precisata Europa, eppure alla fine della storia Pk trova nella collina di PdP una scatola contenente lettera e delle foto scritta poco dopo il suo viaggio nel tempo. Significa quindi che Paperopoli si trova dove un tempo sorgeva Paperwood, oppure qualcuno a portato la scatola da Paperwood e l'ha poi seppellita nella collina Amazzamotori? Per quale motivo?
        Ho caricato qui le foto

        Secondo me, la spiegazione è molto semplice: gli autori non si sono posti il problema. Dopo tutto Paperopoli è un "altrove" e così Paperwood e non sempre gli autori adottano un approccio "realistico" per cui Paperopoli si trova sicuramente in Nord America.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Genealogia Bassotta
          Risposta #33: Domenica 27 Mar 2022, 14:45:08
          Ho trovato il 'temibile Fantobass' da una sezione del famoso sito di Salimbeti dedicato ad 'altri inquietanti personaggi Disney'.
          Credo sia apparso solo una volta nel Topolino 2713 del 2007.

          http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm#fantobass
          « Ultima modifica: Domenica 27 Mar 2022, 14:49:53 da Cornelius Coot »

          *

          Gilles Maurice
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 69
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Genealogia Bassotta
            Risposta #34: Lunedì 28 Mar 2022, 03:41:43
            Ho trovato il 'temibile Fantobass' da una sezione del famoso sito di Salimbeti dedicato ad 'altri inquietanti personaggi Disney'.
            Credo sia apparso solo una volta nel Topolino 2713 del 2007.

            http://www.salimbeti.com/paperinik/noir1.htm#fantobass

            Fantobass riappare una volta dentro I PKC  53-1: Paperinik e l'occhio satellitare.

            Esito a farlo figlio di un Bassotta, e di Mandracchio dal racconto I TL 342-B:






            *

            Gilles Maurice
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 69
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Genealogia Bassotta
              Risposta #35: Mercoledì 5 Apr 2023, 01:20:32
              Ultimo raid per catturarli tutti^^ Ho potuto controllare un'enorme quantità di storie in diverse lingue con vari archivi trovati online (tedesco, greco, danese...) che hanno ridotto drasticamente l'elenco delle storie rimanenti, e mi ha messo sulle tracce di alcuni parenti..

              VI PM  159-3 : In questa storia sembra comparire un cugino avido, il cui numero è 1116 ma sembra avere un vero nome anche in greco. Alla fine appare anche un ritratto, che mi sarebbe utile avere in una migliore definizione. Edit: e Bassotto Ghiotto, che ricompare in La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1)!![/color]





              V
              I PM  227-2 Il nome originale (o falso alias) di questo trio di Bassotti mi sarebbe utile :





              V
              Vorrei anche i vostri preziosi pareri sulla cronologia di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Infatti I TL 750-A colloca la storia a 2500 anni fa, Cleopatperina è la bisnonna di Cleopatra che la renderebbe più recente (a meno che il termine non sia usato in senso lato), poi in I TL 751-A Pah -Peh-Rheo cambia il suo nome sotto il dominio di Pippo Augusto, che viene da chiedersi se rappresenti un particolare imperatore con la sua sconfitta all'inizio del seguente racconto I TL 752-A.. Infine la presenza dei Barbari Bassotti in I TL 2569-1 complica tutto. Questo rimane un universo fantastico ma per concretizzarlo sotto forma di albero ho delle difficoltà, come opereresti?

              OInfine, ecco un elenco di storie che non sono riuscito a trovare in nessuna lingua. Magari in privato e li tolgo man mano per non annoiare la conversazione, ma per favore fatemi sapere di eventuali parenti, numeri atipici, o se c'è solo il 176 trio "barksiano"...
              I PM   292-2, , 379-1, 436-1, 455-1, 470-1.
              I GM 6-4, 8-3, 34-3, 40-2, 43-3, 52-3, 57-1, I TLS2770-1, I DGIO 51-1, I DGIO 56-1, I DEN 110-1, I CUC 3-1, I CUC 7-1

              Molte grazie se puoi aiutarmi a finire questa ricerca estenuante al 100%

              « Ultima modifica: Martedì 2 Mag 2023, 11:47:45 da Gilles Maurice »

              *

              Simone Cavazzuti
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 973
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu   (1)
                Re:Genealogia Bassotta
                Risposta #36: Mercoledì 5 Apr 2023, 10:40:25
                Vorrei anche i vostri preziosi pareri sulla cronologia di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Infatti I TL 750-A colloca la storia a 2500 anni fa, Cleopatperina è la bisnonna di Cleopatra che la renderebbe più recente (a meno che il termine non sia usato in senso lato), poi in I TL 751-A Pah -Peh-Rheo cambia il suo nome sotto il dominio di Pippo Augusto, che viene da chiedersi se rappresenti un particolare imperatore con la sua sconfitta all'inizio del seguente racconto I TL 752-A.. Infine la presenza dei Barbari Bassotti in I TL 2569-1 complica tutto. Questo rimane un universo fantastico ma per concretizzarlo sotto forma di albero ho delle difficoltà, come opereresti?
                Ciao, Gilles. Come fanno notare Becattini e Boschi nei commenti presenti in questo volume, la linea temporale dei primi capitoli è piuttosto fumosa e i personaggi dovrebbero avere centinaia di anni.

                *

                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 86
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Genealogia Bassotta
                  Risposta #37: Martedì 11 Apr 2023, 02:00:21
                  I PM  227-2 Il nome originale (o falso alias) di questo trio di Bassotti mi sarebbe utile :


                  In italiano questi simil-BB si presentano con il titolo di "ambasciatori di Bidonia", luogo che loro tre dicono trovarsi "molto a nord". Il fatto che il re non ha mai sentito parlare di questo posto, e il nome stesso ("Bidonia" è chiaramente un gioco di parole sulla parola "bidone", che può anche significare truffa). Inoltre loro affermano che nel loro paese l'oro è ovunque, mentre il ferro è molto raro. Eppure sono chiaramente interessati a rubare tutto il tesoro d'oro del re.


                  Citazione
                  Vorrei anche i vostri preziosi pareri sulla cronologia di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Infatti I TL 750-A colloca la storia a 2500 anni fa, Cleopatperina è la bisnonna di Cleopatra che la renderebbe più recente (a meno che il termine non sia usato in senso lato), poi in I TL 751-A Pah -Peh-Rheo cambia il suo nome sotto il dominio di Pippo Augusto, che viene da chiedersi se rappresenti un particolare imperatore con la sua sconfitta all'inizio del seguente racconto I TL 752-A.. Infine la presenza dei Barbari Bassotti in I TL 2569-1 complica tutto. Questo rimane un universo fantastico ma per concretizzarlo sotto forma di albero ho delle difficoltà, come opereresti?
                  A mio parere il posizionamento cronologico di questi è molto chiaro. L'unico possibile dubbio viene se vogliamo attenerci alla storiografia del mondo reale. Ma basandoci solo sulle informazioni date nella storia, la collocazione dell'avventura egizia avviene "2500 anni or sono", cioè circa nel 500 Avanti Cristo. Spostandosi poi a Roma, non vi è nessuna menzione data che fa supporre una differente epoca, i tre simil-QQQ sono ancora ragazzini, quindi non sembra essere passato molto tempo. Pertanto, a mio parere, le storie di Roma, ed il flashback scozzese sono comunque ambientate circa 2500 anni fa.
                  Esistevano già degli imperatori romani nel 500 Avanti Cristo? Nella storia reale no, all'epoca Roma era in transizione tra la sua fase monarchica e la fase repubblicana. Ma questo significa che anche la Roma della Storia e Gloria deve essere uguale? A mio parere no! Quante volte ci sono state storie ambientate nel passato che compiono atti totalmente anacronistici, raggiungono il Nuovo Continente secoli prima del tempo. Letteralmente in questo topic poche risposte fa avevo menzionato una storia medievale, ambientata in un luogo chiamato Paperwood. Più date specificano la storia prendere luogo nell'Alto Medioevo, menzionando l'anno 1220. Quindi uno stile medioevale europeo, e prima del raggiungimento dell'America da parte di C.Colombo nella vera Storia. Eppure per il finale della storia, Paperwood si sarebbe dovuto trovare dove ora sorge Paperopoli, oppure vi è avvenuto una serie di passaggi e trasporti extra che non sono mostrati o menzionati.

                  *

                  Papero313
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 4
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Genealogia Bassotta
                    Risposta #38: Domenica 28 Mag 2023, 10:11:20
                    Ciao a tutti! Gilles, ecco un altro elenco di Bassotti, che probabilmente già conosci.
                    I Bassotti del Tibet, già citati, appaiono anche in I TL 1052-4
                    I Bassotti di Chicago in W BB 7-03
                    I Bassoti di Detroit sempre in W BB 7-03, ma anche in I AT 102-A
                    Lo zio 1234U sempre in W BB 7-03
                    La zia Cagnotta Bassotta in W BB 25-02
                    Supervisore-111, dell'Internazionale Bassotti, in I TL 1669-1
                    L' antenato Ur Baassot in I TL 2844-1
                    L'antenato Al Metralhone e i suoi nipoti in B 820043
                    I discendenti Bassotten in I TL 1451-A
                    I discendenti Benevoli e Brillanti in I TL 3234-1
                    I discendenti Brutali Bi-orbitali in I TL 3237-2
                    Per finire, ti consiglio di visitare queste 2 pagine https://picsou.fandom.com/fr/wiki/Cat%C3%A9gorie:Famille_Rapetou e https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Banda_Bassotti.
                    Se ti servono ho anche qualche immagine. In arrivo un'altra carrellata...

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)