Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
4 | |

I Grandi Classici Disney n. 68 - Agosto 2021

*

Bramo
Dittatore di Saturno
   (6)

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
   (6)
    I Grandi Classici Disney n. 68 - Agosto 2021
    Venerdì 13 Ago 2021, 11:15:06
    In edicola da stamattina :)

Anche i cattivissimi talvolta fanno i bravi (intro di Lidia Cannatella)
    Topolino e il mistero di Puerto Topo (Claudia Salvatori, Alessandro Perina)
    Zio Paperone e l'orso buongustaio (Studio Disney, Tony Strobl, Mike Royer)
    Topolino Marco Polo (Cal Howard, Hector Adolfo de Urtiága, Rubén Torreiro)
    Zio Paperone e lo specchio nero (Rodolfo Cimino, Giorgio Bordini)
    Paperino e il genio maldestro (Bruno Concina, Giorgio Cavazzano)
    Paperina e il pranzo alla francese (Bob Karp, Frank Grundeen)

STORIE SUPERSTAR - Sul ring... con una sorpresa! (intro di Luca Boschi)
    Topolino e il campionissimo (Romano Scarpa)
    Topolino e Pippo Tigre (Al Hubbard)
    Paperino boxeur da titolo mondiale (Carl Barks)
    Paperino e il miliardo del G. F. (Guido Martina, Giuseppe Perego)

*

Topdetops
    Diabolico Vendicatore

• Amante del Disney classico
      • Mostra profilo

Re:I Grandi Classici Disney n. 68 - Agosto 2021
      Risposta #1: Venerdì 13 Ago 2021, 17:43:46
      Topolino e il campionissimo è censurata nella vignetta della caccia alla lepre?
      Appassionato del Topolino Giornale

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
         (2)

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
         (2)
        Risposta #2: Venerdì 13 Ago 2021, 18:59:35
        No.

*

Samu
        Ombronauta
           (1)

• Amante del bel fumetto
          • Mostra profilo
           (1)
          Risposta #3: Venerdì 13 Ago 2021, 19:20:18
          Grazie a Bramo dell'indice.
          Tra le storie presenti nel volume e non anticipate su Anteprima, sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici" e che apprezzo per le sue sperimentazioni grafiche e per l'espressività dei suoi personaggi.
          Per il resto, si tratta di un albo molto interessante, vista la presenza di una storia della coppia Cimino/Bordini che non ho ancora avuto occasione di leggere e poi Martina, Barks, Al Hubbard, Claudia Salvatori e il Grande Romano Scarpa qui presente con una storia bellissima, divertente, emozionante e che fa del rapporto di amicizia e del sincero "legame" tra Topolino e Pippo uno dei suoi maggiori punti di forza.  ;)

*

il grillo atomico
          Pifferosauro Uranifago

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Mostra profilo

Risposta #4: Venerdì 13 Ago 2021, 21:33:12
            MI lascia un po in dubbio la storia iniziale ,se sia davvero valida o meno
            come faccio a mettere immagine qui

*

Topdetops
            Diabolico Vendicatore
               (1)

• Amante del Disney classico
              • Mostra profilo
               (1)
              Risposta #5: Venerdì 13 Ago 2021, 23:27:30
              No.
              Ottima notizia, temevo una riproposta della versione apparsa sui GCD nel 2006  ???.
              A mio parere è una delle storie migliori di Scarpa, ingiustamente sottovalutata.
              Se non l'avete mai letta, consiglio caldamente di acquistare questo numero.
              Interessante anche la presenza di un'avventura del Professore mai più ristampata dal lontano 1962.
              Appassionato del Topolino Giornale

Risposta #6: Giovedì 19 Ago 2021, 18:02:31
                Mi ritrovo una copia in più, la vendo al prezzo di copertina. Consegna a mano a Palermo o spedisco con spese a vostro carico (1,50 prioritaria o 5 raccomandata)
                Luca Giacalone

*

(1)

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                   (1)
                  Risposta #7: Venerdì 20 Ago 2021, 14:43:12
                  sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici".

Ho preso il volume anch'io proprio per questa storia, dopo che non sono riuscito a comprare il volumetto uscito nei primi anni '80 che ne riportava la prima pubblicazione in italiano.
                  Anche io sono molto interessato soprattutto alle storie di Pippo ambientate nei vari contesti storici, che in Brasile sono state raccolte in alcune antologie su cui spero di mettere le mani prima o poi (anche per imparare un po' di portoghese).

Riguardo De Urtiaga, mi piacerebbe molto capire se la storia che fu pubblicata su "Topolino 1700", "Pippo e la grande avventura", sia opera sua.
                  È un trip molto interessante.

https://inducks.org/story.php?c=S+83122

https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4169.0

*

Samu
                  Ombronauta
                     (1)

• Amante del bel fumetto
                    • Mostra profilo
                     (1)
                    Risposta #8: Venerdì 20 Ago 2021, 21:35:36
                    MI lascia un po in dubbio la storia iniziale ,se sia davvero valida o meno
                    Assolutamente sì e l'averla riletta a distanza di qualche anno non ha fatto altro che confermarmi la bontà di questa storia.
                    A parte il fatto che ho un debole per le storie di Claudia Salvatori, che reputo la mia Autrice preferita in quanto a profondità dei personaggi e pienezza della sceneggiatura, è proprio la storia in sé ad essere una bella vicenda.
                    La trama risulta essere fresca, vivace, ben studiata e ben riportata su carta dagli ottimi testi della Salvatori coadiuvata in maniera ottima dal bravo Alessandro Perina.
                    È sempre un piacere rivedere Orazio un po' più presente del solito nelle storie made in Italy ed è interessante il tema della "rimpatriata" tra vecchi amici che rappresenta il punto di inizio della storia e che li porterà fino a Puerto Topo.
                    Personalmente, ho apprezzato molto l'ambientazione messicana della storia, sarà che per me, a livello narrativo, quelle terre hanno un certo fascino ma, in ogni caso, ho trovato l'ambiente in cui si svolge la storia molto interessante e piacevole.
                    Bellissime poi le ultime tavole che mostrano il piccolo (e puro d'animo) Miguel che non si arrende alla sorte cui Puerto Topo sembra destinato e che, al contrario, si adopera per salvare la sua terra.
                    Insomma, una storia veramente ottima e che, a mio avviso, merita appieno la copertina e l'essere la storia "apripista" di questo Grande Classico.
                    « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 21:37:07 da Samu »

*

Samu
                    Ombronauta

• Amante del bel fumetto
                      • Mostra profilo

Risposta #9: Sabato 21 Ago 2021, 16:44:20
                      sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici".

Ho preso il volume anch'io proprio per questa storia, dopo che non sono riuscito a comprare il volumetto uscito nei primi anni '80 che ne riportava la prima pubblicazione in italiano.
                      Anche io sono molto interessato soprattutto alle storie di Pippo ambientate nei vari contesti storici[...]
                      Beh, almeno per quanto mi riguarda, dopo averla letta, posso confermare che la curiosità che avevo nei confronti di questa storia è stata pienamente ripagata.
                      Questa Topolino Marco Polo risulta veramente un'ottima storia, fresca, frizzante, divertente, genuinamente simpatica.
                      In realtà il "mattacchione" della vicenda si rivela essere Pippo, compagno di viaggio di Topolino e che, con la sua ingenuità e il suo candore, dà vita a gags e a situazioni che mi hanno sinceramente divertito.
                      Molto simpatico il tormentone della sua caduta in acqua, il fatto che dimentichi che casa sua, a Venezia, sia sopra un canale, il rimanere con le braccia alzate anche dopo che i predoni del deserto se ne sono andati...
                      Al netto di tutto questo, però, ammetto che la scena in cui lo stesso Pippo è in serio pericolo nella tanto agognata meta cinese si è rivelata d'impatto e davvero seria, tanto è stata resa in maniera enfatica.
                      Per sua fortuna, il tutto si chiude in maniera scherzosa, "graziando", come era logico aspettarsi, il povero Pippo.
                      Una storia davvero molto simpatica, genuina, che intrattiene e che si rivela una bella lettura, accompagnata nel suo tono principalmente scanzonato dagli ottimi disegni di De Urtiaga, davvero bravo a rendere i personaggi espressivi, a giocare con le loro mimiche e a creare delle gustose sperimentazioni grafiche che esulano dai canoni delle tavole classiche.
                      Ah, dimenticavo... Ma quanto è simpatica la scena in cui Pippo si trova al "semaforo" del canale e, non appena scatta il verde, si mette con le mani giunte, pronto a tuffarsi in acqua?  :)

*

il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                         (1)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Mostra profilo
                         (1)
                        Risposta #10: Sabato 21 Ago 2021, 17:09:03
                        Peccato per la storia del GENIO MALDESTRO appena pubblicata due anni orsono sui classici DISNEY.Si dovrebbero evitare ristampe cosi ravvicinate
                        come faccio a mettere immagine qui

*

raffa007
                        Papero del Mistero

• **
                        • Nuovo arrivato
                          • Mostra profilo

Risposta #11: Sabato 21 Ago 2021, 19:07:35
                          Peccato per la storia del GENIO MALDESTRO appena pubblicata due anni orsono sui classici DISNEY.Si dovrebbero evitare ristampe cosi ravvicinate
                          Purtroppo gira che ti rigira pubblicano sempre le stesse storie: anche a me non è che mi piaccia tanto ma è meglio di quelle insipide storie americane o quelle pubblicate di recentissimo su Topolino.

*

Samu
                          Ombronauta

• Amante del bel fumetto
                            • Mostra profilo

Risposta #12: Sabato 21 Ago 2021, 20:15:59
                            In attesa di "addentrarmi" nella lettura della sezione Superstar (e già pregusto un nuovo incontro, in tutti i sensi, con la bellissima "Topolino e il Campionissimo" letta qualche anno fa sulla Topolino White Edition dedicata a Romano Scarpa), ho concluso la lettura della prima parte di questo Grande Classico.
                            Oltre alla storia di copertina e alla "Pippo-parodia" di cui ho già avuto modo di parlare, ho trovato molto graziosa sia la breve di Strobl con il simpatico orso "buongustaio" che la storia di Concina/Cavazzano con il "genio maldestro".
                            Si tratta in entrambi i casi di due storie molto gradevoli, fresche e che posso dire avermi sinceramente divertito.
                            Ma la perla della prima parte di questo GCD è senza dubbio, per me, la ciminiana Zio Paperone e lo specchio nero.
                            Io veramente, come scrivevo nel topic di Romano Scarpa, dovrei già essere abituato al talento di certi Grandi Autori ma questi sceneggiatori, proprio per via della loro bravura (che non fatico a definire "Arte"), riescono sempre a stupirmi e a lasciarmi qualcosa dentro.
                            E ciò è successo proprio con la storia di Cimino e Bordini presente in questo Grande Classico.
                            C'è tutto: azione, avventura esotica, intrigo, mistero, inseguimento a distanza, il fascino di un mercante orientale, la passione sfrenata dello Zione per il mondo affaristico, le perle di saggezza...
                            Proprio queste mi sono rimaste particolarmente impresse, a partire dal tema della "purezza di cuore" che, quando riecheggia nelle storie del Maestro Cimino, mi dà sempre un bell'effetto.
                            Ma la "perla" che più mi ha lasciato un senso di pienezza, profondità, significatività e calore umano è quella riflessione di Paperone, il quale sembra poter cedere alla tentazione del denaro a discapito del povero eremita (solo e ammalato), ma che, alla fine si rivolge rassicurante al suo nipotino: - Non temete, è solo un conflitto di coscienza ! Tutti ne abbiamo, l'importante è uscirne vittoriosi !
                            Quando leggo riflessioni come queste, tra le pagine dei miei fumetti preferiti, è come se veramente toccassi con mano la Maestria e la profondità di questi Autori, sempre pronti a dare perle di saggezza e di significato ai propri lettori.
                            Grazie sempre, Maestro Cimino!  :heart:
                            « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2021, 22:33:50 da Samu »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.