Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3430

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'ultima avventura di Reginella - Prima parte
Io sono Macchia Nera - Seconda parte
Paperinik e la minaccia alla fattoria - Seconda parte
Paperi al supermercato
Young Donald Duck: Vacanza da grandi

Topolino 3430

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Castyano
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 602
  • Tripomponato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3430
    Mercoledì 18 Ago 2021, 14:34:58
    Sommario

    L'ultima avventura di Reginella
    Soggetto di Alex Bertani
    Sceneggiatura di Alex Bertani e Vito Stabile
    Disegni e supervisione colore di Stefano Zanchi.

    Io sono Macchia Nera - Episodio 2
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Casty.

    Paperinik e la minaccia alla fattoria - Secondo Episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Gervasio
    Disegni di Giuseppe Facciotto.

    Paperi al supermercato
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
    Disegni di Giulia La Torre.

    Young Donald - Episodio 14: Vacanza da grandi
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Ferrari
    Disegni di Marco Mazzarello
    Colori di Edizioni BD.

    One-page finale
    L'Egitto di Ciccio - L'inondazione
    Di Massimiliano Valentini e Luka Bonardi.

    Next
    Paperbridge

    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1076
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3430
      Risposta #1: Mercoledì 18 Ago 2021, 14:38:59
      Deluso dalla storia di Macchia Nera:
      Spoiler: mostra
      alla fine di fatto non succede niente e si tratta semplicemente dell'ennesimo episodio introduttivo di una nuova serie di storie. E io che mi aspettavo uno scontro epico tra i due. Non mi è piaciuta nemmeno la caratterizzazione di Topolino, troppo in balia degli eventi
      Luca Giacalone

      *

      Nataniele Ragnatele
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 222
      • Estimatore delle storie classiche!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3430
        Risposta #2: Mercoledì 18 Ago 2021, 15:18:33
        Quoto Geronimo!
        Altra storia di Nucci abbastanza deludente. Ovviamente apre un altro filone infinito di storie in pieno Bertani Style!
        Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (6)

        • *****
        • Post: 3634
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re:Topolino 3430
          Risposta #3: Mercoledì 18 Ago 2021, 16:45:01
          Deluso dalla storia di Macchia Nera:
          Spoiler: mostra
          alla fine di fatto non succede niente e si tratta semplicemente dell'ennesimo episodio introduttivo di una nuova serie di storie. E io che mi aspettavo uno scontro epico tra i due. Non mi è piaciuta nemmeno la caratterizzazione di Topolino, troppo in balia degli eventi
          Spoiler: mostra
          Il finale ha deluso un po' anche me... ma, in effetti, non si può neanche parlare di presenza di un finale!
          E' a tutti gli effetti una storia introduttiva...

          Quello che mi ha deluso fortemente, però, al punto di mandarmi sulla stomaco l'intera storia, è il sorriso di Macchia Nera!
          Non l'accetto, da nessun punto di vista, e rovina anche quello che c'è di buono! >:(

          Quindi, niente da fare, ancora una volta siamo ben lontani dal "vero Macchia Nera"...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 703
          • Soffia il vento del sud...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3430
            Risposta #4: Mercoledì 18 Ago 2021, 17:23:00
            Questo numero suscitava in me forte attesa: in un colpo solo il "vero" Macchia Nera, Paperinik vendicatore e Reginella, troppa grazia! :)

            Tralasciando le vicende della sovrana di Pacificus (in attesa di completamento), parto da Macchia.
            A me la prima puntata era piaciuta: una bella atmosfera noir, scene d'impatto, qualche situazione in un certo senso "disturbante" (mi aveva colpito quando Minni non riconosce Topolino), un piano diabolico che ancora giustamente non veniva svelato ma lasciava supporre grandi cose.
            Nella seconda (e ultima, sottolineo) parte, invece, accade ben poco: ho avuto più o meno la stessa sensazione di quando lessi la seconda parte della prima storia di Mr. Vertigo... Sembra proprio che lo sviluppo sarà simile, e magari per sapere cosa Macchia ha davvero in mente e arrivare alla resa dei conti dovremo attendere un anno, o giù di lì.
            A me piace leggere delle belle storie con un inizio, uno svolgimento e una conclusione: non riesco ad apprezzare questo modo di intendere la serialità. Mi rendo conto, però, che è un mio limite e che anche il mondo del fumetto sta evolvendosi in questa direzione. Evidentemente, con questo metodo di "fidelizzazione" a lungo termine il direttore sta ottenendo buoni risultati, specie tra i lettori più giovani, e allora a me, ampiamente "fuori target", non resta che alzare le mani!
            Sempre magnifici, comunque, i disegni di Casty!

            Ho gradito, invece, la storia di Paperinik, a partire dalla prima tavola, che mi ha strappato una risata di gusto. E poi sentir riparlare di usucapione, come già la settimana scorsa, non ha potuto che riportarmi alla mente "Il matrimonio di Zio Paperone" di Massimo De Vita, una storia che fece epoca... ;)
            Comunque, anche qui abbiamo una "continuity" con altre avventure, e non solo dello stesso Gervasio (si veda la distinzione tra Qui, Quo e Qua). Però la storia si può leggere anche a sé stante: ha un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Poi, magari, in futuro si ricollegherà ad altre, ma in ogni caso resta comprensibile e godibile anche da sola. Per quanto mi riguarda, l'ho trovata interessante e divertente: ancora una volta, a mio parere, avventure meno pubblicizzate si rivelano più soddisfacenti di altre presentate in pompa magna.

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 602
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3430
              Risposta #5: Mercoledì 18 Ago 2021, 17:42:28
              La storia di Reginella sa di già visto e penso che il personaggio ormai non abbia più nulla da dire. Disegni di Zanchi splendidi come sempre.
              "Io sono Macchia Nera" si rivela essere l'ennesimo episodio "pilota" e spero che non si trascini stancamente come Mr Vertigo.
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3430
                Risposta #6: Mercoledì 18 Ago 2021, 17:43:27
                Citazione
                Quello che mi ha deluso fortemente, però, al punto di mandarmi sulla stomaco l'intera storia, è il sorriso di Macchia Nera!
                That smile. That damned smile...

                Ok, scusate, torno ad eclissarmi  :crazy: :crazy:
                Lettore convinto...

                *

                Grilletto Grifi
                Evroniano
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 101
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3430
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Ago 2021, 18:19:44
                  Totalmente d'accordo con chi ha scritto finora, delusione forte, anche se dopo il flop Vertigo (evidenziato molto bene dall'apposito articolo scritto sul Papersera) non mi aspettavo granché. Alla fine è un lungo prologo in due puntate di un filone di storie con Macchia Nera che avremo modo di leggere prossimamente (spero non tutte scritte da Nucci, di cui apprezzo moltissimo le storie con i paperi, specie quelle calcistiche); io non riesco più a sopportare questo modo di fare proprio della gestione Bertani, creare enormi aspettative, pompare letteralmente le storie (specie quelle con Topolino) per poi giungere ad un nulla di fatto. Tralascio la questione della serialità, divenuta ormai una scusa per rimandare sempre grandi scontri. Bellissimi infine i disegni di Casty, assolutamente sprecato, che spero possa tornare presto a sceneggiare e disegnare le storie con Topolino, lunghe o brevi che siano, tanto una sostanza ce l'hanno sempre.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2021, 18:54:19 da Grilletto Grifi »
                  veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                  *

                  RocK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 261
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3430
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Ago 2021, 18:31:21
                    nella storia di macchia nera non succede niente. bastava un solo episodio. non ne occorrevano 2 vista la pochezza degli avvenimenti.

                    se non sbaglio lo sceneggiatore è lo stesso di vertigo e pure li ho notato considerazioni simili (cioè che c'erano episodi in cui non succedeva niente) immagino quindi che questa storia sia solo il prologo di una saga più lunga che vada a ricostruire il personaggio di macchianera. lo stesso casty su instagram ha detto..."questa settimana esce la fine della mia storia...ma sarà davvero la fine?"
                    ovviamente no. chisà se i prossimi episodi li disegna lui o altri...

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12608
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3430
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Ago 2021, 18:39:55
                      Quello che mi ha deluso fortemente, però, al punto di mandarmi sulla stomaco l'intera storia, è il sorriso di Macchia Nera!
                      Non l'accetto, da nessun punto di vista, e rovina anche quello che c'è di buono! >:(

                      Quindi, niente da fare, ancora una volta siamo ben lontani dal "vero Macchia Nera"...
                      Mille pollici per questo commento, veramente. Se almeno fosse "fisso" potrei pensare che sia tipo stampato sul mantello, ma se appare e scompare, per di più in un vestito che dovrebbe essere nero come la pece... forse c'era l'intenzione di renderlo così più inquietante, ma a me ha dato la stessa tua sensazione...

                      Se però abbiamo dovuto pagare lo scotto di una storia introduttiva per vederne altre dove si entra subito nel vivo... amen!

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2419
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3430
                        Risposta #10: Mercoledì 18 Ago 2021, 18:55:27
                        Per quanto mi riguarda, posso dire che, in controtendenza rispetto ai commenti precedenti, ho apprezzato molto la storia di Nucci e Casty.
                        È vero, la storia non ha una conclusione schietta, univoca, che vada a chiudere in maniera puntuale quanto finora è accaduto e rimane sibillina rispetto alle reali intenzioni di Macchia Nera e a quali progetti stia architettando.
                        Ma nonostante piaccia anche a me avere storie con un finale deciso (come esprimeva Paper_Butler poco sopra), io questa storia l'ho apprezzata proprio per il modo in cui è stato raccontato il personaggio di Macchia.
                        Un personaggio sfuggente, inafferrabile, a volte contorto anche nel definire pienamente e in maniera, per l'appunto, univoca, cosa voglia veramente.
                        In questa storia, si rivela una presenza che incombe su Topolino e sulla città stessa di Topolinia ed è emblematica, in questo senso, la scena in cui "sovrasta" dall'alto la sua nemesi che rimane attaccata ad un appiglio.
                        Di contro, però, questa scena avrebbe potuto essere ancora più intensa senza quel sorriso che ritengo fuori luogo perché, per come la vedo io, va a limitare il potenziale di serietà e drammaticità che la vignetta avrebbe assunto se di Macchia Nera si fossero visti soltanto gli occhi (come sarebbe stato naturale aspettarsi).
                        Questo, posso dire sia stato l'unico elemento che ho percepito come fuori luogo e che va a smorzare il tono di serietà con cui la storia era stata caricata fino a quel momento.
                        A parte questo, in questa storia, ho respirato una bella atmosfera di inquietudine, tensione, senso di ineluttabilità, impossibilità di trovarsi di fronte a qualcosa di chiaro e ben definito, ma che rimane avvolto nell'ombra fitta del genio criminale di questo dannato fantasma.
                        In considerazione di tutto questo, sono curioso di vedere gli sviluppi di quanto seminato in questa storia con nuove vicende sempre incentrate sulla figura oscura di Macchia Nera e sulla sfida decisa e "frontale" che il villain ha apertamente lanciato alla sua nemesi e all'intera città di Topolinia.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2021, 18:57:02 da Samu »

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1803
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3430
                          Risposta #11: Mercoledì 18 Ago 2021, 19:20:28
                          La storia di Reginella sa di già visto e penso che il personaggio ormai non abbia più nulla da dire. Disegni di Zanchi splendidi come sempre.
                          "Io sono Macchia Nera" si rivela essere l'ennesimo episodio "pilota" e spero che non si trascini stancamente come Mr Vertigo.
                          I disegni concordo sono davvero stupendi,non mi è proprio piaciuto però il riflesso della luce che esce dalla cornea..sembrano lacrime

                          *

                          Alby87
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 502
                          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3430
                            Risposta #12: Mercoledì 18 Ago 2021, 21:32:25
                            Solo io ho notato nella storia di Reginella un dietro front sulla questione friendzone? Paperino qua sembra provare (finalmente) quel senso di amore e non profonda amicizia paventata in storie precedenti.

                            Zione in grandissimo spolvero (il buon Vito... cosa ci si poteva aspettare?  :D), la vignetta muta sul tetto del deposito stupenda (come quella in Area 15, i discorsi sentimentali tra zii e nipoti portano bene a quella location  O0) ... E la vignetta in pizzeria é proprio carica di quella tensione dell'incomunicabilità, una delle parti presa dal suo mondo e l'altra pronta a "tradire".

                            Lo status quo purtroppo é un macigno importante per il marinaio, ma la regina non é legata a questo fardello. Vedremo, vedremo.

                            Solo una cosa: ma la piccola sovrana... Mi é sembrata graficamente più alta o é una mia impressione?
                            The Alby87 Project
                            Pinball Own: T*Z

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2419
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3430
                              Risposta #13: Mercoledì 18 Ago 2021, 21:46:23
                              Condivido pienamente il tuo parere, Alby.
                              Sulla questione del rapporto tra Reginella e Paperino, posso dire che mi ha fatto molto piacere leggere già dall'articolo introduttivo della storia che si tratta di amore vero e proprio.
                              Molto bella questa prima parte, certo è ancora introduttiva e bisogna vedere come verrà sviluppata la puntata seguente, però...
                              Però, in questa storia ho percepito del sentimento, un'emozione, un qualcosa di vivo e "vivido" che tiene sinceramente legati la regina di Pacificus (la cui tenerezza mi ha ricordato le storie del Maestro Cimino) e un Paperino che, nel suo essere "assente" dal mondo che lo circonda, pur senza dire molto, mi ha comunicato davvero tanto.
                              Sono assolutamente d'accordo sulla bellezza della tavola in cui lo Zione rivela a Paperino tutto quello che aveva dimenticato ma io mi sono emozionato ancora di più osservando quella meraviglia che è la tavola 24.
                              Vedere sullo sfondo l'ombra di Paperino mentre lucida le monete dello Zione e questi che ricorda quando il nipote gli confidò il suo sentimento, mi ha fatto davvero un bell'effetto e la mente non ha potuto fare a meno di ricordare quel caspiterina caspiteruccia: una delle frasi più semplici e al tempo stesso più poetiche e indimenticabili del Maestro Rodolfo Cimino...

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1803
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3430
                                Risposta #14: Mercoledì 18 Ago 2021, 22:46:41
                                Mi unisco al coro dei delusi dal sorriso di Macchia Nera..nulla da dire invece per il resto dei disegni, sono spettacolari e tenebrosi..Reggono in piedi tutta la storia,l'atmosfera,la souspanse che viene creata secondo me gran parte ne deriva dalle illustrazioni, perché la trama,allungata per poter spalmare la vicenda in due capitoli, tanto ben annunciata come rivincita del super cattivo, lascia il tempo che trova..
                                Insomma tutta questa operazione per farci sapere che
                                Spoiler: mostra
                                 il cattivo è tornato ed ha architettato un piano destabilizzante solo per far parlare di sé..che spreco di energie.. chissà che ne è stato del cagnolino...anzi no, non lo voglio neanche sapere

                                Reginella mi pare la solita solfa, a parte sempre i maestosi disegni,che ultimamente abbondano piccole opere d'arte ad ogni numero, una carrellata di
                                Spoiler: mostra
                                 emozioni evidenziate e amplificate e boh, finisce lì.Del resto finalmente è firmata anche dal direttore, come gran parte delle storie che ultimamente vengono annunciate in pompa magna e si rivelano dei flop..vedremo..

                                Quella che invece ho preferito di questo numero è Paperinik e la minaccia della fattoria,una storia che si è rivelata intrigante, avventurosa e nonostante non si siano evidenziati gli stati d'animo dei personaggi come ultimamente spesso succede ha saputo coinvolgere e far riflettere.
                                La Young meno peggio solito,i ragazzini che la leggono ( e non solo) potrebbero riflettere e porsi qualche domanda.

                                *

                                Gumi
                                Diabolico Vendicatore
                                Moderatore
                                PolliceSu   (2)

                                • ****
                                • Post: 1543
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Re:Topolino 3430
                                  Risposta #15: Mercoledì 18 Ago 2021, 23:30:48
                                  Mi accodo alla delusione generale per l'ennesima "storia che non finisce". Ma a quanto pare è una impostazione generale della direzione che fa sì di ampliare tempi e spazi a vantaggio dell'atmosfera e della fidelizzazione.

                                  Non sono sicuro che mi piaccia. Mi piacciono le storie che mettono su un bel po' di carne al fuoco.
                                  Più che altro non è forse un paragone corretto vista la nuova impostazione ma non posso fare a meno di notare che a fronte delle 60 tavole di questa storia, Kalì di tavole ne ha 50, così come il fiume del tempo, il mondo di Tutor ne ha 61...

                                  Più che altro spero non sia un altro Vertigo che, a parte le seconde parti spesso anticlimatiche, ha avuto come ulteriore grande difetto proprio l'eccessivo spalmamento su tempi lunghissimi.

                                  Bastava forse una puntata in meno, insomma. Ottimi disegni: sul sorriso di Macchia sono propenso a pensare che sia una indicazione, in quanto Casty lo ha sempre disegnato "classico" come è nel suo stile, così come la "cucitura" che però è scomparsa in fase di pubblicazione.

                                  Comunque quello di Casty è uno stile che si adatta perfettamente al mood della vicenda e i suoi disegni sono per ambientazione azzeccatissimi.
                                  Anche se, come si sa, mi piacerebbe tornare a vederlo a lavoro su sceneggiature sue.

                                  *

                                  Pacuvio
                                  Imperatore della Calidornia
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 12608
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3430
                                    Risposta #16: Giovedì 19 Ago 2021, 00:58:04
                                    Mi accodo alla delusione generale per l'ennesima "storia che non finisce". Ma a quanto pare è una impostazione generale della direzione che fa sì di ampliare tempi e spazi a vantaggio dell'atmosfera e della fidelizzazione.
                                    Quel che penso pure io. Non vorrei poi che in alcuni casi si iniziassero a pensare le saghe "allungate" già in previsione di una futura ristampa su Topolino Extra...

                                    Ah, sorriso a parte, un Casty davvero ottimo per le atmosfere della storia, giusto sottolinearlo anche da parte mia!

                                    *

                                    SilverPK
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu   (1)

                                    • **
                                    • Post: 249
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3430
                                      Risposta #17: Giovedì 19 Ago 2021, 07:22:37
                                      Posso dire che spreco di Casty? Se penso che in una possibile lontana omnia dell'autore dovremmo ritrovarci pure questa storia...
                                      Una prima parte buona tutto sommato, per una seconda dove non succede niente. Ma ormai dovrei assere abituato a queste saghe infinite bertaniane (sul serio, tra le più pubblicizzate praticamente l'unica storia che sembra finita in appena due tempi sia quella di Gastone). Bertani disse che preferiva le storie a più puntate perché così gli autori hanno più pagine per raccontare meglio gli avvenimenti. Eppure ho letto migliaia di storie con metà pagine ma che hanno raccontato almeno il doppio degli avvenimenti (senza essere veloci nel farlo, eh). Questo è un prologo come quello di Reginella. Solo che quest'ultimo ha appena 25 pagine. Io sono Macchia Nera ne ha 60. 60 inutili pagine.

                                      *

                                      Dippy Dawg
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3634
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3430
                                        Risposta #18: Giovedì 19 Ago 2021, 09:07:32
                                        Questo è un prologo come quello di Reginella. Solo che quest'ultimo ha appena 25 pagine. Io sono Macchia Nera ne ha 60. 60 inutili pagine.
                                        Infatti!
                                        60 (anzi, 64!) pagine e 2 puntate per un prologo sono una presa in giro!
                                        Ne sarebbe bastata una di 30, e non credo che nessuno avrebbe avuto niente da ridire...

                                        Per quanto riguarda il sorriso, intendiamoci, non è di per sé il vero problema: anche il Grande Cavazzano disegna il Macchia Nera mantellato con le espressioni facciali, manco fosse Cattivik!
                                        Però, per quanto sia brutto (e lo è parecchio!), pazienza, tanto quello non è il "vero Macchia Nera"!
                                        Questo invece vuole esserlo dichiaratamente, e la cosa è talmente stonata da far pensare che l'autore (penso anch'io che l'idea sia sua) non ci abbia capito niente!
                                        E' un peccato, perché per il resto l'ambientazione e l'atmosfera giuste ci sarebbero anche; però, così, è una serie che nasce con il piede totalmente sbagliato...
                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                        *

                                        OkQuack
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2393
                                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3430
                                          Risposta #19: Giovedì 19 Ago 2021, 13:00:38
                                          A mio avviso è un sorriso "metaforico".
                                          Cioè è l'immagine inquietante che in quel momento Topolino ravvisa osservando il mantello nero privo di espressività.

                                            Re:Topolino 3430
                                            Risposta #20: Giovedì 19 Ago 2021, 13:54:35
                                            A mio avviso è un sorriso "metaforico".
                                            Cioè è l'immagine inquietante che in quel momento Topolino ravvisa osservando il mantello nero privo di espressività.
                                            Un pò forzato se mi permetti. Anche perché in alcune vignette ce l'ha, in altre no...
                                            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                                            *

                                            Geronimo
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1076
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3430
                                              Risposta #21: Giovedì 19 Ago 2021, 14:18:09
                                              Io una tantum l'avrei sopportato il sorriso, ma è stato proposto veramente in troppe scene da infastidire anche me.
                                              Luca Giacalone

                                              *

                                              Gumi
                                              Diabolico Vendicatore
                                              Moderatore
                                              PolliceSu   (3)

                                              • ****
                                              • Post: 1543
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (3)
                                                Re:Topolino 3430
                                                Risposta #22: Giovedì 19 Ago 2021, 15:17:11
                                                Credo che lo sceneggiatore volesse dare un tocco ancora più "creepy" al personaggio.

                                                Se ci fate caso peraltro nonostante la fisionomia di Macchia sia ormai famosissima, non si vede mai in volto.

                                                Un fantasma, per l'appunto. Che voleva essere reso ancora più inquietante.

                                                Ecco che la bocca compare nelle scene che vogliono essere inquietanti.

                                                *

                                                Sgozza
                                                Bassotto
                                                PolliceSu

                                                • *
                                                • Post: 12
                                                • Esordiente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3430
                                                  Risposta #23: Giovedì 19 Ago 2021, 15:53:28
                                                  L'hype maggiore era per la storia di macchia nera, che mi ha lasciato un sapore dolceamaro.
                                                  Da un lato ho apprezzato molto le atmosfere e lo stile grafico di Casty (cioè, ma avete visto che fighi che sono gli sfondi, io è da tempo che non ricordo nessuno farli in un modo così realistico!).
                                                  Il finale non mi ha entusiasmato, più che altro perchè vanifica un pó tutto il lavoro precedente....ma preferisco sempre di gran lunga un finale come questo rispetto a una soluzione banalissima come mr.Vertigo.
                                                  (Per quanto riguarda il sorriso sulla maschera di macchia, a me non ha fatto ne caldo ne freddo....era utile nelle scene per creare tensione, quindi lo accetto).
                                                  Pure io sono scettico sulla storia di reginella....secondo me sarà solo fuffa (in compenso i disegni sino fantastici.....bellissima la scena di paperone nel deposito che ricorda gli avvenimenti passati).
                                                  Riguardo le altre storie non ho molto da dire, salvo che mi aspettavo marcassero di più lo shock della distruzione della fattoria di Nonna Papera.

                                                  *

                                                  Samu
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • *****
                                                  • Post: 2419
                                                  • Appassionato scarpiano
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3430
                                                    Risposta #24: Giovedì 19 Ago 2021, 15:57:07
                                                    Credo che lo sceneggiatore volesse dare un tocco ancora più "creepy" al personaggio.

                                                    Se ci fate caso peraltro nonostante la fisionomia di Macchia sia ormai famosissima, non si vede mai in volto.

                                                    Un fantasma, per l'appunto. Che voleva essere reso ancora più inquietante.

                                                    Ecco che la bocca compare nelle scene che vogliono essere inquietanti.
                                                    È la stessa riflessione che ho fatto io mentre leggevo la storia, Gumi.
                                                    La fisionomia di Macchia, privo di mantello, non appare mai in questa vicenda e si intravede appena nella prima puntata nella scena in cui sale le scale e continua ad elaborare quel "flusso di pensieri" che lo porta a riflettere su quanto è cambiato nel corso del tempo.
                                                    Scelta, questa, che ci sta tutta e che rende il personaggio ancora più sfuggente e inafferrabile visto che non si riesce ad inquadrarlo neanche nel suo aspetto esteriore.
                                                    Proprio per questo motivo ho trovato paradossale quel sorriso perché, a mio parere, si voleva rendere la sua figura più inquietante e destabilizzante ma, con me, ha causato l'effetto opposto, smorzando il tono enfatico e carico di inquietudine che avevo provato fino a quel momento.
                                                    Poi ripeto, io la storia l'ho apprezzata molto per le sensazioni che mi ha trasmesso e per quella presenza che aleggia sempre ma che si rivela, al tempo stesso, sfuggente e quasi "impalpabile" ma quel sorriso, in quel momento della storia, mi ha dato fortemente l'impressione di qualcosa posto fuori luogo.

                                                    *

                                                    Sgozza
                                                    Bassotto
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *
                                                    • Post: 12
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Topolino 3430
                                                      Risposta #25: Giovedì 19 Ago 2021, 16:06:46
                                                      Ah, e pure io mi aggiungo al coro dei critici delle storie a puntate.
                                                      Io leggo topolino da quando ne ho memoria e per la prima volta mi ritrovo più deluso che soddisfatto dalla lettura dei volumi.
                                                      Non sono le storie di per se che mi deludono, bensì il fatto che alla fine della lettura non senti mai di aver letto una bella storia, questo perchè se le leggo staccate tutte le storie, anche le migliori, mi sembrano monche (sarò io, ma leggendo una storia non mi prendo lo sbatti di ricordarmi cosa avevo letto la settimana prima e tendo a balzare a pieno i riassunti scritti, preferendo entrare subito nella storia disegnata).
                                                      Quindi devo ammettere che sono deluso dagli ultimi volumi non perché le storie siano brutte, bensì perché insoddisfacenti.

                                                      (Non so se rendo l'idea....)

                                                      *

                                                      Anapisa
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1803
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3430
                                                        Risposta #26: Giovedì 19 Ago 2021, 16:15:53
                                                        Eccome se rendi l'idea,Sgozza, si sta davvero esagerando, ci sono troppe puntate, alle volte capita che devo riprendere il volume precedente perché non mi ricordo più dei particolari..In un numero ti ritrovi a finire delle storie già iniziate ed iniziarne che non son finite  :30 Total shock:
                                                        Fossero poi chissà che capolavori, ti rimangono in testa, ma se son dimenticabili..

                                                        *

                                                        Anapisa
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1803
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3430
                                                          Risposta #27: Giovedì 19 Ago 2021, 16:16:56
                                                          Non so se era stato già detto, ma gli interni del mazzo di carte nero sono uguali a quelli del mazzo rosso.

                                                          *

                                                          King Jay
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • *
                                                          • Post: 62
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re:Topolino 3430
                                                            Risposta #28: Giovedì 19 Ago 2021, 22:27:39
                                                            Che dire, forse uno dei migliori albi dell'anno, se non il, anche solo per la presenza di tre eccellenti storie:

                                                            Si chiude un'altra storia di Paperinik, forse la mia preferita del ciclo Duckan, con un ottimo bilanciamento umorismo/emozioni. Credo che la gallina sia ufficialmente tra i miei personaggi preferiti di Topolino ahahahah Ho adorato questo Paperone tirchio, buono e goffo nel gestire questi due lati assieme.

                                                            Si chiude anche Macchia Nera, con delle atmosfere spettacolari. Nucci imbastisce un ritorno del villain da brividi con l'aiuto di un Casty dalle scenografie e le atmosfere d'effetto. La splash page finale è da brividi.

                                                            Inizia poi Reginella, con delle atmosfere davvero coinvolgenti. Reginella e Paperino davvero convicenti, con un Paperone che funge da figura paterna come solito di questa serie. Mi è davvero mancato il respiro a Paperino che pensa a Reginella mentre cena con Paperina.

                                                            Una nota particolare su Bertani al debutto come (ottimo) autore di cui spero di vedere di più, e Zanchi che è graficamente spet-ta-co-la-re.

                                                            Un albo promosso al 100%. Voto: 9/10.

                                                            *

                                                            Nigel_de_Zoster
                                                            Giovane Marmotta
                                                            PolliceSu   (3)

                                                            • **
                                                            • Post: 139
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (3)
                                                              Re:Topolino 3430
                                                              Risposta #29: Giovedì 19 Ago 2021, 22:34:16
                                                              Io vado un attimo contro tendenza rispetto ai commenti precedenti sulla storia Nucci/Casty.
                                                              Atmosfere cupe, dark, disegni delle ambientazioni ottimi. Le premesse ci sono, e ci sono eccome. Il sorriso sul cappuccio di Macchia è creepy quanto basta per farti capire che stavolta non sarà la solita megalomania che finisce male: stavolta Macchia farà sul serio.
                                                              La storia è buona e crea un ottimo climax nella prima parte (Topo n. 3429). Le premesse, appunto, c'erano tutte.
                                                              Rimango solo un po' "mortificato" da quella scena nella grotta sotto la cascata: è chiaro che sembra che Macchia voglia giocare con Topolino come il gatto col topo (ridete!), ma è chiaro che andava fatto qualcosina in più. Sarà una vendetta magistrale, ma quando verrà attuata? Pecca che però "macchia" (ridete di nuovo!) solo minimamente la storia in sé.
                                                              Ora due parole sull'operazione in generale: chiaro che il personaggio è stato rinnovato. E' sembrato di tornare a leggere la storia di esordio di Gott, dove il Phantom Blot era un inquietante stalker di Topolino, mentre attuava il suo piano alla "Trappola di cristallo". E voglio sperare (ma sperare, di sti tempi, fa malissimo) che a breve giro ci possa essere una nuova storia del duo meraviglia. Ma la qualità dovrà essere uguale o addirittura superiore a quella attuale, se davvero ci vorrà gente che si levi dal lungo letargo soporifero che molte storie sul Topo avevano dato da diverso tempo a questa parte.
                                                              Io comunque promuovo questo nuovo ciclo, e vorrei che ci fosse una costanza nelle varie storie.
                                                              Per quanto riguarda le altre storie: ho notato gli stupendi disegni della storia di Reginella (l'ho letta, apprezzata, ma molti riferimenti alle precedenti storie me li sono dovuti andare a pescare, perché non è mai stato il mio genere); Paperinik bello, con una buona caratterizzazione del villain di turno, ma un citazionismo decisamente da evitare a questo giro, perché la confusione (soprattutto giuridica) era evidente.

                                                              *

                                                              brigo
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu   (15)

                                                              • *****
                                                              • Post: 2179
                                                                • Online
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (15)
                                                                Re:Topolino 3430
                                                                Risposta #30: Giovedì 19 Ago 2021, 23:41:33
                                                                Recensione dell'ennesima storia di Nucci:

                                                                *

                                                                Dippy Dawg
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • *****
                                                                • Post: 3634
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:Topolino 3430
                                                                  Risposta #31: Venerdì 20 Ago 2021, 09:25:02
                                                                  Credo che lo sceneggiatore volesse dare un tocco ancora più "creepy" al personaggio.

                                                                  Se ci fate caso peraltro nonostante la fisionomia di Macchia sia ormai famosissima, non si vede mai in volto.

                                                                  Un fantasma, per l'appunto. Che voleva essere reso ancora più inquietante.

                                                                  Ecco che la bocca compare nelle scene che vogliono essere inquietanti.
                                                                  Probabilmente hai ragione tu, l'intenzione era quella...

                                                                  ... ma il risultato è una schifezza fuori personaggio (sempre quello "vero", ovviamente)! :-X
                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                  *

                                                                  paolo87
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 819
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Topolino 3430
                                                                    Risposta #32: Venerdì 20 Ago 2021, 10:47:06
                                                                    Io, invece, ho apprezzato molto la storia di Nucci/Casty. Trovo, anzi, intelligente e raffinata la scelta di non presentare chissà quale diabolico piano, ma di andare all'essenziale: la necessità, da parte di un criminale spietato che ha perso il suo smalto fino a rendersi ridicolo, di riappropiarsi di quell'aura di terrore che ha fatto di lui quello che è. In questo, c'è anche un messaggio metatestuale: nel suo flusso di coscienza Macchia Nera fa riferimento a tutte quelle storie che lo hanno trasformato in macchietta, e che ora diventano il presupposto della rinascita. Quanto al sorriso, io l'ho trovato molto creepy, nulla a che vedere con quello del Macchia Nera di Paul Murry e degli autori brasiliani.
                                                                    Quanto alla gervasiana, devo dire che il finale ad effetto della prima puntata mi aveva emozionato moltissimo: la fattoria distrutta, una Nonna Papera disperata, un Paperino in lacrime che ricorda la sua infanzia, mi avevano fatto quello stesso effetto disturbante e da fine del mondo che avevo già sperimentato di fronte alla caduta di Paperon dè Paperoni in Zio Paperone e l'ultima avventura. La seconda parte fila bene, pur se anche io avrei preferito un maggiore accento sul trauma della distruzione della fattoria. Comunque, un Gervasio che, a mio avviso, cresce sempre di più. Noto anche che questa storia è anche il seguito di Paperino e la corsa al best-seller diTamaro-Cordara-Barbucci, in uno sforzo di dare coerenza all'universo dei paperi attraendo sempre più elementi e storie altrui nella propria continuity che è uno degli aspetti più interessanti di questo autore.

                                                                    *

                                                                    Grande Tiranno
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1941
                                                                    • Sfortunato creaturo!
                                                                      • Online
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3430
                                                                      Risposta #33: Venerdì 20 Ago 2021, 11:35:39
                                                                      Non avendo letto la storia che citi, potrei chiederti in cosa si collegano le due storie? Grazie.

                                                                      Ciao!

                                                                      Il Grande Tiranno
                                                                      Catturamento Catturamento!

                                                                      *

                                                                      tang laoya
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1302
                                                                      • Mano rampante in campo altrui
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Re:Topolino 3430
                                                                        Risposta #34: Venerdì 20 Ago 2021, 15:23:30
                                                                        Ho molto amato questo numero, soprattutto per le tre perle di Reginella, di Macchia Nera e di Paperinik, tutte storie che mi hanno profondamente coinvolto a livello emotivo.
                                                                        Assegno tuttavia la palma a Macchia, sono stato rapito dalle atmosfere inquietanti che si sono respirate durante tutto l'arco narrativo, splendidamente rese da Casti, che non ho trovato per nulla sprecato, piuttosto in autentico stato di grazia. Non mi infastidisce per nulla il finale aperto, il finale sospeso che prelude ad altri sviluppi, credo che questa tensione a creare archi narrativi molto più ampi intrapresa dalla nuova direzione, abbia enormi potenzialità, talvolta sfruttate meglio, talvolta non pienamente sviluppate (si veda il Vertigo, a meno che anche dietro al Vertigo si scopra Macchia come burattinaio..), ma trovo che il finale non debba essere sempre necessariamente con i "botti", ma possa giocare su colori più tenui, su note sospese. Una tempesta che si abbatte sui ricordi, che disgrega il meccanismo stesso della società, delle famiglie, del funzionamento di strutture complesse, isolando le persone quasi come un Covid qualunque, e poi Topolino che si infila il cappello e con il sorriso del Giusto, nonostante tutto e nonostante tutti, dimenticandosi il  grido dei gabbiani, il flutto profondo del mare e il guadagno e la perdita, afferma sicuro ma la prossima volta saremo pronti mi ha dato un tuffo al cuore, con la vita che va avanti, che deve andare avanti nella sua rassicurante routine quotidiana, unica garanzia alla continuità del vivere.
                                                                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                        *

                                                                        brigo
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2179
                                                                          • Online
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                          Re:Topolino 3430
                                                                          Risposta #35: Venerdì 20 Ago 2021, 15:40:26
                                                                          Alcune cose che non ho detto prima: quello che mi fa incavolare è che Nucci è dannatamente bravo, ma mi dispiace vederlo 'ingabbiato' in progetti così guidati, così pompati, così divisi in più parti. Dei Kolossal per forza.
                                                                          A mio modesto parere, mi piacerebbe vederlo impegnato in lavori più semplici e meno 'strombazzati' (che non significa più banali, intendiamoci bene!).
                                                                          Tornando al resto del numero, mi è piaciuta molto la prova di Gervasio come sceneggiatore, si capisce bene il suo amore per i personaggi che anima con le sue sceneggiature.
                                                                          Inoltre sono molto curioso di vedere come evolverà la storia di Reginella: spero non finisca tutto in un'altra bolla di sapone. Zanchi è validissimo, ma quel riflesso sulla pupilla non mi convince, sembra sempre che i personaggi siano in procinto di piangere.

                                                                          *

                                                                          SilverPK
                                                                          Papero del Mistero
                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                          • **
                                                                          • Post: 249
                                                                          • Esordiente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                            Re:Topolino 3430
                                                                            Risposta #36: Venerdì 20 Ago 2021, 16:18:56
                                                                            Alcune cose che non ho detto prima: quello che mi fa incavolare è che Nucci è dannatamente bravo, ma mi dispiace vederlo 'ingabbiato' in progetti così guidati, così pompati, così divisi in più parti. Dei Kolossal per forza.
                                                                            A mio modesto parere, mi piacerebbe vederlo impegnato in lavori più semplici e meno 'strombazzati' (che non significa più banali, intendiamoci bene!).
                                                                            Infatti, lo penso anch'io. Specie perché le sue primissime sono quelle che più ho apprezzato alla fin fine (come quella di Babbo Natale).
                                                                            C'è chi apprezza la storia di Macchia, e me ne compiaccio. Il problema è che non è tanto il problema di essere un prologo, quanto del fatto che non ci sia effettivamente bisogno di 60 pagine per introdurre una saga, anzi. E ovviamente da fastidio perché si tratta dell'ennesima storia che avrà una fine chissà quando. Perlomeno qyelle di Paperinik si possono leggere anche senza le altre.

                                                                            *

                                                                            tang laoya
                                                                            Cugino di Alf
                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1302
                                                                            • Mano rampante in campo altrui
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                              Re:Topolino 3430
                                                                              Risposta #37: Venerdì 20 Ago 2021, 17:30:04
                                                                              Non capisco però quest’insistenza sul progetto pompato, sull’eccessiva visibilità che sarebbe stata data a questa storia: forse sbaglio, ma io ricordo un editoriale e forse un paio di “teaser” nei numeri precedenti; mi pare più che normale che la redazione utilizzi il giornale stesso per creare una qualche anticipazione su storie che ritiene di punta, ma fatico a vederlo come un accanimento pubblicitario nei confronti dei lettori.
                                                                              Poi che un prologo non possa durare sessanta pagine, può essere vero come no, non è certamente una regola aristotelica, se vi è materia sufficiente per riempire sessanta pagine sarebbe stato un peccato averne utilizzate cinquanta. A me sono personalmente volate perché non è sempre necessaria una lunga sequela di eventi per scandire il ritmo, alcune storie si nutrono di atmosfere, e non credo vi sia una regola se le atmosfere debbano durare due pagine oppure venti, basta che l’attenzione non cali. E almeno personalmente a me non è calata. Il percorso notturno di Topolino mi ha coinvolto in tutto il suo svolgimento, sia l’ascesa verso l’Edificio sia la sua fuga disperata e dimentica da esso, innescata da una doccia che dolorosamente mandava la memoria alle terribili docce dei campi di concentramento.
                                                                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                              *

                                                                              Paperinika
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 10520
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re:Topolino 3430
                                                                                Risposta #38: Venerdì 20 Ago 2021, 18:07:25
                                                                                Alcune cose che non ho detto prima: quello che mi fa incavolare è che Nucci è dannatamente bravo, ma mi dispiace vederlo 'ingabbiato' in progetti così guidati, così pompati, così divisi in più parti. Dei Kolossal per forza.
                                                                                A mio modesto parere, mi piacerebbe vederlo impegnato in lavori più semplici e meno 'strombazzati' (che non significa più banali, intendiamoci bene!).
                                                                                Non avrei potuto dirlo meglio.

                                                                                *

                                                                                brigo
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu   (5)

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2179
                                                                                  • Online
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (5)
                                                                                  Re:Topolino 3430
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 20 Ago 2021, 18:54:25
                                                                                  Non capisco però quest’insistenza sul progetto pompato, sull’eccessiva visibilità che sarebbe stata data a questa storia: forse sbaglio, ma io ricordo un editoriale e forse un paio di “teaser” nei numeri precedenti;

                                                                                  Il fatto che venga presentata come storia 'del ritorno del vero Macchia Nera', quando poi alla fine una storia non è (se non nel numero delle pagine) io la trovo non solo una pompatura, ma anche un po' una presa in giro: o si dice fin da subito che si tratta di una transizione, propedeutica ad altre vicende che verranno (mi sembra che quando ci sono state storie più lunghe questo si è detto fin da subito, Vertigo e altri pochi casi a parte), o si fa una storia in cui accade effettivamente qualcosa di elettrizzante, fruibile anche da sola, entusiasmante, appagante, autonoma. Può darsi che per alcuni sia stato così, per carità, ma io tutta questa atmosfera thrilling l'ho trovata abbastanza fine a se stessa; il caso Vertigo poi, che più di un punto in comune ha con questa nuova saga, mi fa pensare inevitabilmente in negativo. Involucro bello e accattivante, ma basta poco a farlo scoppiare e a rivelarne la fragilità: una bolla di sapone, appunto.
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 20:13:36 da brigo »

                                                                                  *

                                                                                  Castyano
                                                                                  Gran Mogol
                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 602
                                                                                  • Tripomponato
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re:Topolino 3430
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 20 Ago 2021, 19:01:25
                                                                                    Perfetto. La storia non era stata presentata come un prologo, qui sta la presa in giro.
                                                                                    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                    *

                                                                                    paolo87
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 819
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3430
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 20 Ago 2021, 20:23:09
                                                                                      Non avendo letto la storia che citi, potrei chiederti in cosa si collegano le due storie? Grazie.

                                                                                      Ciao!

                                                                                      Il Grande Tiranno

                                                                                      In quella storia si veniva a sapere che il terreno su cui sorge la fattoria di Nonna Papera fu venduto a Cornelius Coot da Anatra che ride.

                                                                                      *

                                                                                      Grilletto Grifi
                                                                                      Evroniano
                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 101
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                        Re:Topolino 3430
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 20 Ago 2021, 20:51:56
                                                                                        Non capisco però quest’insistenza sul progetto pompato, sull’eccessiva visibilità che sarebbe stata data a questa storia: forse sbaglio, ma io ricordo un editoriale e forse un paio di “teaser” nei numeri precedenti;

                                                                                        Il fatto che venga presentata come storia 'del ritorno del vero Macchia Nera', quando poi alla fine una storia non è (se non nel numero delle pagine) io la trovo non solo una pompatura, ma anche un po' una presa in giro: o si dice fin da subito che si tratta di una transizione, propedeutica ad altre vicende che verranno (mi sembra che quando ci sono state storie più lunghe questo si è detto fin da subito, Vertigo e altri pochi casi a parte), o si fa una storia in cui accade effettivamente qualcosa di elettrizzante, fruibile anche da sola, entusiasmante, appagante, autonoma. Può darsi che per alcuni sia stato così, per carità, ma io tutta questa atmosfera thrilling l'ho trovata abbastanza fine a se stessa; il caso Vertigo poi, che più di un punto in comune ha con questa nuova saga, mi fa pensare inevitabilmente in negativo. Involucro bello e accattivante, ma basta poco a farlo scoppiare e a rivelarne la fragilità: una bolla di sapone, appunto.
                                                                                        Straquoto tutto! Se questo prologone apre a una nuova serie di storie alla Vertigo siamo fritti. Allungare il brodo, attendere un anno intero per poi arrivare un'altra volta ad un finale affrettato e mal costruito non lo sopporterei (e di ciò ho paura poiché sono pronto a scommettere che le prossime storie di Macchia Nera saranno scritte tutte da Nucci; spero solo di aver visto per l'ultima volta Casty relegato solo ai disegni...).
                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 20:58:10 da Grilletto Grifi »
                                                                                        veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                                                                                        *

                                                                                        tang laoya
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1302
                                                                                        • Mano rampante in campo altrui
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re:Topolino 3430
                                                                                          Risposta #43: Sabato 21 Ago 2021, 05:45:56
                                                                                          Riguardo le altre storie non ho molto da dire, salvo che mi aspettavo marcassero di più lo shock della distruzione della fattoria di Nonna Papera.
                                                                                          Mi trovo perfettamente d'accordo. Pur considerando la lunga esperienza della Nonna, ammettendo anche che il personaggio abbia sovente manifestato un grande autocontrollo e una serafica capacità di sopportazione, tuttavia la distruzione rapace e improvvisa della fattoria, scrigno della sua vita e di tutti i suoi ricordi, non sembra aver scosso poi molto la vegliarda. Mi sarei aspettato alcune vignette dedicate a un senso di smarrimento, per intenderci lo stesso che per varie tavole attanaglia il Paperone de l'Ultima Avventura che vegeta sul divano di Paperino dopo aver perso e Impero e Deposito.
                                                                                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                          *

                                                                                          Vito65
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1553
                                                                                          • ex Generale Westcock
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Topolino 3430
                                                                                            Risposta #44: Sabato 21 Ago 2021, 23:58:01
                                                                                            Come detto da tanti altri qui sopra anch'io, nel leggere la storia presentata come quella del grande ritorno del vero Macchia Nera, sono rimasto male nel constatare che, quando si tratta delle storie, anzi delle saghe di Nucci ci troviamo sempre di fronte allo stesso copione: un primo episodio denso di atmosfera, ricco di suggestioni e di tensione, che sembra promettere mirabilie, e poi...nel secondo episodio l'atmosfera si sgonfia, le promesse non vengono mantenute, le mirabilie non si verificano e il brodo si allunga. In definitiva, in questo secondo episodio, tutto si riduce ad un Macchia Nera che attira Topolino in una trappola, e tutta la trappola serve solo per far sapere ai topolinesi che Macchia Nera è tornato ed è capace di terrorizzare tutti; intanto, però a Topolino non viene torto un capello, non viene neanche catturato e sottoposto ad una di quelle macchine complicatissime per ucciderlo, di gottfredsoniana memoria. Adesso si prospetta, come già annunciato dal Direttore nell'editoriale del n. 3427, una serie di avventure che "apriranno un nuovo capitolo nella storia del personaggio": finirà tutto in una mezza bolla di sapone, come nella saga di Mr Vertigo? Non si sa, quel che è certo è che l'attesa, per chi ha voglia di attendere, sarà defatigante.
                                                                                            Riguardo all' Ultima avventura di Reginella, anch'io concordo, come già commentato più sopra, che, allo stato, non sembra che Reginella abbia ancora molto da dire, infatti la storia parte da un punto focale ormai consolidato: Reginella e Paperino sono attratti da un amore impossibile, tanto pericoloso per entrambi, e soprattutto per Pacificus, che è bene che i due stiano lontani e che il loro rapporto rimanga nell'oblio; solo che stavolta, sia da una parte che dall'altra, si arriva alla determinazione che questa situazione di stallo non può più andare avanti, e deve essere risolta: vedremo come la situazione evolverà, speriamo, se di ultima avventura si tratta, che si concluda veramente in modo degno. C'è da dire che, seppure il copione è lo stesso di sempre, questo primo episodio viene trattato con maestria ed originalità, soprattutto nel rappresentare un Paperone che, per la prima volta forse, prende coscienza che può essere un punto di riferimento paterno per suo nipote ed in tal modo si comporta, perché a lui, e non ad altri, ciò spetta.
                                                                                            Riguardo alla Minaccia alla fattoria, mi pare di notare che, in questo nuovo corso delle storie di Paperinik, il nostro eroe sia un vendicatore che, fra diritti all'immagine, usucapione, contratti ed offerte all' asta, punti più sulle implicazioni legali utili a risolvere le scorrettezze del nuovo cattivo Red Duckan, che alla misteriosità della sua figura. In questo storia, poi, la presenza di Paperinik non è particolarmente caratterizzante per la risoluzione della vicenda: a parte l'intervento in maschera nella prima puntata e l'utilità della 313-X per scavalcare il muro di cinta, la risoluzione del problema della fattoria non dipende direttamente dal suo operato: ciò non toglie, però, che la storia in sé rimanga interessante e gradevole da leggere.
                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2021, 11:58:34 da Vito65 »

                                                                                            *

                                                                                            appelkurt
                                                                                            Brutopiano
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 61
                                                                                            • Novellino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re:Topolino 3430
                                                                                              Risposta #45: Domenica 22 Ago 2021, 06:40:33
                                                                                              Penso che il problema sia l´attuale censura della Disney. È impossibile scrivere una storia Noir o solo una storia che potrebbe spaventare i bambini (o meglio: spaventare i genitori ipocriti americani che sono il riferimento di Disney). Nemmeno Casty riesce (e storie come "Topolino e la citta senza cielo" non possono essere pubblicate adesso). Le storie di Topolino vengono lette soprattutto dagli adulti (probabilmente due terzi) e dai loro figli. Per questo tipo di lettore si crea la prima parte, la seconda parte viene creata per Disney...

                                                                                              *

                                                                                              Giona
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2608
                                                                                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Topolino 3430
                                                                                                Risposta #46: Domenica 22 Ago 2021, 15:18:45
                                                                                                Credo che lo sceneggiatore volesse dare un tocco ancora più "creepy" al personaggio.

                                                                                                Se ci fate caso peraltro nonostante la fisionomia di Macchia sia ormai famosissima, non si vede mai in volto.

                                                                                                Un fantasma, per l'appunto. Che voleva essere reso ancora più inquietante.

                                                                                                Ecco che la bocca compare nelle scene che vogliono essere inquietanti.
                                                                                                Probabilmente hai ragione tu, l'intenzione era quella...

                                                                                                ... ma il risultato è una schifezza fuori personaggio (sempre quello "vero", ovviamente)! :-X
                                                                                                Infatti a me il "sorriso del cappuccio di Macchia Nera" è sembrato più che altro quello dello Stregatto Astratto!

                                                                                                Il fatto che, in Paperinik e la mianccia alla fattoria, l'erede di Anatra-Che-Ride abbia nome John Hawk, mi ha fatto pensare inizialmente che potesse trattarsi di un falco umanizzato, cosa che secondo me sarebbe stata anche in linea col suo atteggiamento scorbutico Invece è un "papero" come tanti altri.

                                                                                                Pur con la (relativa) delusione per la conclusione di Io sono Macchia Nera e col velo pietoso da stendere sull'episodio di Young Donald Duck, direi che questo è un ottimo numero, da 4 stelle.
                                                                                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                *

                                                                                                Paperinika
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                Moderatore
                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 10520
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                  Topolino 3430
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 22 Ago 2021, 16:15:50
                                                                                                  Recensione Topolino 3430


                                                                                                  Per un grande personaggio ci vuole una grande copertina

                                                                                                  Nelle prime interviste e chiacchierate informali in fiera, l’allora neodirettore Alex Bertani teneva spesso a sottolineare come quello che usciva in edicola non fosse ancora il “suo” Topolino, avendo chiaramente ereditato dalla precedente direzione un giornale con un’impostazione (e un corredo di storie) “di presenza”.

                                                                                                   “Aspettate e vedrete!”, diceva, non mancando mai di far presente gli aspetti su cui gli premeva puntare, e che stiamo ritrovando ormai sempre più frequentemente sulle storie dell’ultimo anno e mezzo.

                                                                                                   Di certo, in ogni caso non ci saremmo mai aspettati di trovarlo addirittura accreditato come coautore di una storia – e che storia!

                                                                                                   Il personaggio di Reginella era già riemerso dalle sabbie del tempo nel 2017 con un’intensa storia di Bruno Enna, dopo un letargo di ben ventitré anni dall’ultima apparizione ad opera del suo papà Rodolfo Cimino, e successivamente a raccoglierne il testimone era stato Vito Stabile, con un trittico di avventure in verità piuttosto anomalo, considerata la natura della protagonista.

                                                                                                   Ecco quindi la regina di Pacificus tornare di prepotenza sulle pagine del settimanale, introdotta peraltro da una copertina che si candida subito tra le più belle dell’anno, con una storia che promette di far scintille a partire dal titolo.

                                                                                                   L’ultima avventura di Reginella (Bertani, Stabile/Zanchi) riporta alle atmosfere che chi ha seguito la serie ciminiana fin dagli esordi ben conosce. I due autori conoscono e amano il fumetto Disney e il personaggio, e si vede; le atmosfere sono palpabili e non si può non empatizzare con Paperino (anche se, durante la lettura, non si può non pensare alla saggia scelta di Cimino di lasciar fuori Paperina dal ciclo di storie con Reginella… bisognerà vedere a cosa voglia portare la sua – per ora struggente – comparsata).

                                                                                                   
                                                                                                  Rewind

                                                                                                  Non si può comunque non plaudere alla scelta di riportare la narrazione sui binari giusti, restituendo alla sovrana lo spessore narrativo delle origini, che è la motivazione del suo successo e al tempo stesso il suo punto cardine: senza la sua precisa ragion d’essere, il personaggio è solo uno dei tanti che si susseguono sulle pagine del settimanale. Ci auguriamo quindi che il titolo di questa storia sia quanto mai veritiero.

                                                                                                   Anche la parte grafica è superlativa, i disegni di Zanchi sono ispiratissimi e la colorazione è molto azzeccata – a lasciare qualche dubbio sono giusto i riflessi sulle pupille dei paperi, che in diverse vignette appaiono molto, troppo innaturali.

                                                                                                   Il “però” deriva invece dal ritmo complessivo della storia. È una puntata introduttiva, e al netto delle grandissime atmosfere, manca un po’ di sostanza. Chiaramente occorre attendere la seconda e conclusiva parte, sperando che non si debba poi correre troppo sbilanciando eccessivamente il ritmo tra i due episodi.

                                                                                                   Anche la seconda e ultima puntata di Io sono Macchia Nera (Nucci/Casty) offre un’interessante lettura. Dopo la prima parte in cui abbiamo rivisto un Macchia Nera inquietante come mancava da un po’, i nodi vengono al pettine e giungiamo all’epilogo dell’avventura. O meglio, ad un nuovo status quo.

                                                                                                   La storia infatti ci consegna un finale che più aperto non potrebbe essere, lasciando piuttosto interdetto chi si aspettava un colpo di Macchia Nera all’insegna del passato e di quei grandi piani criminali che lo avevano portato a diventare il criminale più pericoloso di Topolinia.

                                                                                                   Il tutto ha perfettamente senso se si rileggono le prime, introspettive – come ormai capita sempre più di frequente – tavole della storia: l’aura di terrore del personaggio era ormai svanita da tempo, “ombra di un’ombra”, e l’intento di questa operazione è chiaramente quello di ridargli un po’ di smalto e di riportarlo come si deve al suo ruolo originario. Tutto molto bello e sicuramente interessante, anche se forse la scelta di dedicare a questo lungo prologo ben due puntate può essere un po’ un’arma a doppio taglio.

                                                                                                   
                                                                                                  Potere e potenz… ah, no!

                                                                                                   I disegni sono molto convincenti e le ambientazioni notturne hanno un fascino a cui è difficile restare indifferenti. La cosa che fa storcere il naso e che smonta un po’ l’atmosfera ansiogena della storia è il sorriso sul mantello, che se nella prima vignetta dà la giusta dose di inquietudine, nelle seguenti oltrepassa il confine ottenendo invece l’effetto opposto.

                                                                                                   In questa storia, come nella precedente di Reginella e come in molte altre apparse negli ultimi mesi, è sempre più spinto il pedale dell’introspezione, delle atmosfere cariche di sentimento e di atmosfera, nonché della continuity verticale e trasversale tra le varie storie, il che fa senza dubbio parte di quelle volontà che il direttore anticipava pochi anni fa. Questo complesso intreccio è chiaramente rivolto in primis ai lettori più giovani, offrendo loro un universo articolato in cui provare a riconoscersi.

                                                                                                   A parere di chi scrive, tuttavia, il settimanale non può basarsi solo su questo genere di approccio, mentre sono sempre più diradate le avventure “a cuor leggero”, che hanno fatto la storia del fumetto Disney italiano e che, auspicabilmente, possono continuare ad andare di pari passo con le narrazioni più articolate.

                                                                                                   Giunge al termine anche Paperinik e la minaccia alla fattoria (Gervasio/Facciotto), che chiude bene i fili già intrecciati nella prima parte. I disegni sono anche loro molto convincenti e ben realizzati, e nel complesso la storia scorre molto bene, per quanto la presenza di Paperinik non sia poi così decisiva e determinante per lo svolgimento della vicenda: più che lui, il protagonista si direbbe Red Duckan.

                                                                                                   
                                                                                                  Ritorno alle origini future

                                                                                                  A voler essere pignoli, c’è qualcosa che stride a livello legislativo tra quanto dichiarato dalla Nonna la scorsa settimana e gli sviluppi effettivi, così come forse poteva essere reso in maniera decisamente più incisiva lo shock derivante dalla situazione con cui avevamo lasciato in sospeso la narrazione alla fine della prima parte, ma si tratta di minutaglie, perché la lettura è comunque molto valida.

                                                                                                   Paperi al supermercato (Vacca/La Torre) è un breve intermezzo muto da segnalare principalmente per i bei disegni.

                                                                                                   In chiusura d’albo troviamo infine Young Donald Duck: Vacanza da grandi (Ferrari/Mazzarello), ultimo (finora) episodio delle avventure sull’adolescenza 2.0 di Paperino e Topolino. In esatto contrasto con le prime storie della serie, le ultime avventure si stanno rivelando in buona parte molto ben scritte e interessanti, e anche questa non fa eccezione.

                                                                                                   Come extra, segnaliamo invece il prosieguo del reportage africano sulle tracce delle zebre e un’intervista a Marco Gervasio che introduce all’imminente ritorno di Paperbridge la settimana prossima.



                                                                                                  Voto del recensore: 4.5/5
                                                                                                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                                  https://www.papersera.net/wp/2021/08/22/topolino-3430/


                                                                                                  Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                                                                  *

                                                                                                  paolo87
                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 819
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:Topolino 3430
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 22 Ago 2021, 17:30:16
                                                                                                    Una considerazione sull'intervista a Gervasio: l'autore si richiama esplicitamente alla genealogia di Cuordipietra come delineata in una storia danese di cui non ricordo il titolo e che, se non sbaglio, non è mai apparsa (purtroppo) in Italia. Dite che potremmo vederla prossimamente?

                                                                                                    *

                                                                                                    Geronimo
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1076
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re:Topolino 3430
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 22 Ago 2021, 17:44:58
                                                                                                      Vado controcorrente e dò solo 3 stelle a un numero che mi ha in parte deluso e dalle cui storie mi aspettavo maggiore sostanza.
                                                                                                      Luca Giacalone

                                                                                                      *

                                                                                                      Samu
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2419
                                                                                                      • Appassionato scarpiano
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                                        Re:Topolino 3430
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 22 Ago 2021, 18:27:34
                                                                                                        Ecco quindi la regina di Pacificus tornare di prepotenza sulle pagine del settimanale, introdotta peraltro da una copertina che si candida subito tra le più belle dell’anno
                                                                                                        Non potrei essere più d'accordo.
                                                                                                        La copertina di questa settimana è senza dubbio quella che, personalmente, ritengo la mia preferita del 2021 e penso che si giocherà un posto importante tra le candidate alla vittoria finale nel TopoOscar di fine anno.
                                                                                                        Vado controcorrente e dò solo 3 stelle a un numero che mi ha in parte deluso e dalle cui storie mi aspettavo maggiore sostanza.
                                                                                                        Penso che il punto sia proprio questo, la sostanza o, ancora meglio, la carne.
                                                                                                        Di certo, almeno per come la penso io, le due storie principali di questo numero si nutrono di atmosfera, di sensazioni, di suggestioni...
                                                                                                        Se è vero che la storia di Reginella è solo alla prima parte e bisognerà ancora aspettare la seconda puntata per dare un giudizio conclusivo, d'altro canto, Io sono Macchia Nera per il momento finisce qui e anche se io l'ho trovata molto intrigante e posso dire che mi sia sinceramente piaciuta, capisco che i lettori, oltre alle atmosfere, vogliono la sostanza.
                                                                                                        E quella è venuta a mancare poiché lo stesso Macchia Nera, nelle sue intenzioni e anche nel suo modo di agire, risulta sfumato, sfuggente e non ha ancora concretamente applicato il suo piano di rivincita che finora è rimasto solo avvolto nei suoi pensieri.
                                                                                                        Capisco pure che questa storia voglia essere un "seme" gettato per il lancio di un ciclo di storie che vedano protagonista proprio il dannato fantasma avvolto dal suo cupo mantello ma, sinceramente, se è vero che questa storia è riuscita, almeno con me, ad intrigarmi e a lasciarmi delle belle suggestioni, spero che le prossime avventure abbiano più carne e più sostanza.
                                                                                                        Perché se si riesce ad amalgamare e a far coesistere perfettamente da un lato l'atmosfera "sfuggente" di cui un personaggio come Macchia Nera, sin dalle origini, si nutre e dall'altro il cuore palpitante della vicenda, la sostanza per l'appunto, almeno per come la vedo io, solo in quel modo si riesce a rendere quella storia indimenticabile e "scolpita" nella mente di buona parte dei lettori adulti.

                                                                                                        *

                                                                                                        Tenebroga
                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 466
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                                                          Re:Topolino 3430
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 22 Ago 2021, 23:35:35
                                                                                                          A me questo numero è piaciuto parecchio.
                                                                                                          La storia di Macchia inizialmente mi ha lasciato un po' interdetto perché il finale è aperto. Riflettendoci sù però mi sono reso conto di aver letto qualcosa di nuovo e di interessante. Siamo di fronte a un nuovo ciclo (probabilmente lungo) che si prospetta davvero denso. Spero solo che sia sempre Casty a occuparsi dei disegni.
                                                                                                          Per quanto riguarda Reginella ho poco da dire per ora ma sono rimasto molto preso dallo spessore delle tematiche trattate e non vedo l'ora di leggere la prossima puntata. Qui mi aspetto che ci sia davvero una vera conclusione.
                                                                                                          Bella anche quella di Paperinik, magari avrebbe fatto bene un po' di azione in più.
                                                                                                          Perfino la storia young (che mal sopporto) è discreta, probabilmente una delle migliori o addirittura la migliore del ciclo.
                                                                                                          Dal punto di vista grafico credo di non ricordare un albo con una qualità media paragonabile a questo.
                                                                                                          Dispiace vedere che molti hanno espresso critiche e severe stroncature. Il Topolino di Bertani più che raccontare storie racconta un universo e perciò è normale trovare puntate introduttive dove succede poco o nulla ma che sono necessarie per imbastire un'ambientazione. Comprendo che non a tutti possa piacere anche perché è una grossa rottura col passato.

                                                                                                          *

                                                                                                          SilverPK
                                                                                                          Papero del Mistero
                                                                                                          PolliceSu   (9)

                                                                                                          • **
                                                                                                          • Post: 249
                                                                                                          • Esordiente
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (9)
                                                                                                            Re:Topolino 3430
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 23 Ago 2021, 07:20:30
                                                                                                            Il problema è che non c'è mai stato bisogno di storie così lunghe solo per introdurre vicende (che spesso si sono rivelate poi pure mediocri, vedere Vertigo o gli italici paperi).
                                                                                                            Il ciclo di storie di Eta Beta di Walsh e Gottfredson inizia con Eta Beta L'uomo del 2000, storia che ha senso di esistere anche senza le successive, non serve solo ad introdurre il personaggio, racconta anche una storia. Lo stesso per Topolino e la spedizione perduta, dove viene introdotta Eurasia Tost. Non è certo un prologo: lei viene introdotta e contemporaneamente viene raccontata una storia con un inizio, uno svolgimento e una fine. Ora pare sempre che ci sia bisogno di chissà quante pagine per ogni storia perché per qualche strano motivo una trentina non sono più abbastanza per raccontare una singola vicenda (eppure non fu mai un problema per Carl Barks). Sono sempre esiste saghe, ma qui non esistono più storie singole, se non le solite riempitive.

                                                                                                            *

                                                                                                            Paolo
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            Moderatore
                                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 4725
                                                                                                            • musrus adroc
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                                              Re:Topolino 3430
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 23 Ago 2021, 13:39:44
                                                                                                              spaventare i genitori ipocriti americani che sono il riferimento di Disney
                                                                                                              Urca, e da quando i genitori statunitensi leggono Topolino?  ;D (si scherza, eh...)

                                                                                                              Ne approfitto anch'io per dire la mia a proposito di un numero che mi è piaciuto. E cosa importante - IMHO - è un bel numero *estivo*, di quando cioè i lettori dovrebbero aumentare, e magari sarà possibile riuscire a "sedurre" qualche nuovo lettore con storie decisamente interessanti e divertenti.

                                                                                                              La storia di Nucci/Casty su Macchia Nera capisco che possa aver fatto storcere il naso a parecchi, che forse si aspettavano uno svolgimento più canonico, con inseguimento e scontro finale, ma io invece sono soddisfatto dall'aver letto qualcosa di nuovo; forse non completamente nelle mie corde (il mio ideale di Topolino è quello dinamico dello scontro con Gambadilegno nella storia dell'Uomo Nuvola, per dire...) ma che comunque mi ha coinvolto vuoi per le pagine iniziali in soggettiva, dove l'utilizzo delle didascalie in prima persona e i disegni d'effetto di Casty sono riusciti a portarmi "dentro" la storia... cosa che in parte e a livelli più basi era successa anche con la primissima puntata di Vertigo, salvo poi cadere nel nulla nel prosieguo della storia/serie. Qui invece la seconda parte riesce a soddisfarmi e a non lasciarmi dell'idea di aver perso tempo, anzi.
                                                                                                              Anche i disegni - a parte l'inspiegabile sorriso *sul* cappuccio - sono di alto livello: continuo a preferire Casty sceneggiatore (chi l'ha visto?) al Casty disegnatore, ma questo non sminuisce i suoi disegni, celebra invece le sue sceneggiature!
                                                                                                              Mi incuriosirebbe sapere se per l'immagine della centrale elettrica abbandonata Casty si sia in qualche modo ispirato alla Battersea power station che appare nella copertina di Animals dei Pink Floyd (ve l'ho linkato su YouTube, così avete la possibilità di vedere la copertina e di ascoltarlo, ringraziatemi pure). Molto bella anche la serra/giardino d'invero che appare all'inizio della storia: dovessi diventare milionario ne vorrei una uguale!

                                                                                                              Per quanto riguarda Reginella, spero abbiano trovato un modo per uscire dalla situazione di "amicizia" in cui si sono improvvidamente ficcati, e questa prima puntata lascia sperare bene, anche qui i disegni - forse nella prospettiva di una pubblicazione in formato diverso e più ampio - mi hanno sorpreso positivamente, con scelte di "gabbia" nuove per il nostro settimanale, con 5 righe di vignette da un "panel" l'una. Chissà che le storie precedenti - oggettivamente mediocri, nella migliore delle ipotesi - non riescano ad essere riaggiustate in una sorta di ret-conn in quest'ultima(?) puntata... il prossimo numero dovrò recensirlo io... speriamo bene! ;D ;D

                                                                                                              Infine la storia di Paperinik, premesso che non capisco/ricordo l'utilità di Red Duckan (cosa fa in questa storia che non potrebbe fare Rockerduck?), mi è piaciuta, e mi ha fatto anche ridere la scena della gallina... sono uno spirito semplice! :-)

                                                                                                                -Paolo




                                                                                                              *

                                                                                                              tang laoya
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1302
                                                                                                              • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re:Topolino 3430
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 23 Ago 2021, 14:20:49
                                                                                                                dovessi diventare milionario ne vorrei una uguale!

                                                                                                                  -Paolo
                                                                                                                E io che pensavo che quasi 20 anni da Boss del Papersera ti avessero reso miliardario.. ;D
                                                                                                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                                                *

                                                                                                                Filo Sganga
                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 718
                                                                                                                • Esordiente
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re:Topolino 3430
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 23 Ago 2021, 16:08:39
                                                                                                                  Anche io mi chiedo: che differenza c'è tra red Duckan e Rockerduck? c'è una caratterizzazione ben precisa?

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Atius
                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 779
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re:Topolino 3430
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 23 Ago 2021, 16:14:27
                                                                                                                    Rockerduck talvolta non si fa problemi a infrangere la legge, cosa che Duckan non farebbe mai.
                                                                                                                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Filo Sganga
                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 718
                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Topolino 3430
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 23 Ago 2021, 16:23:25
                                                                                                                      Secondo me ci vorrebbero delle differenze più marcate, anche caratteriali. Altrimenti il personaggio per ora è interessante ma resta un pò bidimensionale.

                                                                                                                      Rockerduck talvolta non si fa problemi a infrangere la legge, cosa che Duckan non farebbe mai.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Tenebroga
                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 466
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Topolino 3430
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 23 Ago 2021, 16:53:56
                                                                                                                        Secondo me ci vorrebbero delle differenze più marcate, anche caratteriali.
                                                                                                                        Rockerduck è molto più irascibile di Duckan. Non mi sembra di ricordare che quest'ultimo abbia mai perso le staffe.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Samu
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2419
                                                                                                                        • Appassionato scarpiano
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re:Topolino 3430
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 23 Ago 2021, 17:15:22
                                                                                                                          Secondo me ci vorrebbero delle differenze più marcate, anche caratteriali.
                                                                                                                          Rockerduck è molto più irascibile di Duckan. Non mi sembra di ricordare che quest'ultimo abbia mai perso le staffe.
                                                                                                                          Penso che ciò che distingua Red Duckan da Rockerduck, oltre all'attenzione a muoversi sempre in maniera legale come ricordava Atius, sia proprio il suo carattere flemmatico e molto più rilassato rispetto ad un Rockerduck che, in un'eventuale disfida con Zio Paperone sulla cessione di un terreno che fa gola a entrambi, penso perderebbe le staffe, buttandola anche sullo scontro fisico con lo Zione.
                                                                                                                          La sua flemma e il suo essere serafico penso dipendano proprio dalla consapevolezza di agire sempre nel pieno rispetto della legge e quindi, non potendo essere attaccato dal punto di vista legale, non trova motivo per rivendicare le sue ragioni con uno scontro "diretto" e frontale, sia esso fisico o verbale.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Castyano
                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 602
                                                                                                                          • Tripomponato
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re:Topolino 3430
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 23 Ago 2021, 17:36:25
                                                                                                                            Rockerduck è un po' una macchietta se vogliamo: con il suo mangiarsi il cappello e le scenate è teatrale quasi quanto Paperone. Duckan è ritratto come un tipo calcolatore, che non si lascia mai sopraffare dalle emozioni sapendo di muoversi nel limite della legge.
                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 23 Ago 2021, 22:20:53 da Castyano »
                                                                                                                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Paolo
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4725
                                                                                                                            • musrus adroc
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re:Topolino 3430
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 24 Ago 2021, 10:47:26
                                                                                                                              Su Rockerduck "sono stato frainteso" (cit.)

                                                                                                                              Non intendevo dire che il personaggio di Duckan sia una inutile copia di Rockerduck, ma che in questa storia - complice anche una notevole mole di materiale risalente ai tempi di Martina/De Vita - per il ruolo di antagonista *io* ci averi visto bene Rockerduck, che non dovrebbe essere la patetica macchietta mangia bombette degli ultimi tempi (se ripenso alla storia muta di qualche settimana fa rabbrividisco) ma uno spregiudicato (anche troppo) affarista comunque "sveglio", capace di gestire un impero paragonabile a quello di Paperone e che non disdegna la rissa con quest'ultimo (mi hanno fatto sempre ridere) con vignette (che ora non trovo scannerizzata, mannaggia!) tipo quella di I TL  537-A dove si prendono a pugni:

                                                                                                                              "A voi questo sergozzone!"
                                                                                                                              "A voi questo papagno!"

                                                                                                                               -Paolo

                                                                                                                              *

                                                                                                                              MiTo
                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                              PolliceSu   (4)

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 1634
                                                                                                                              • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (4)
                                                                                                                                Re:Topolino 3430
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 24 Ago 2021, 12:36:04
                                                                                                                                Spezzo una lancia in favore delle storie a puntate e della serializzazione su cui si basa il nuovo corso di Bertani.
                                                                                                                                Intendiamoci, anche io penso che andrebbe lasciato un po' più di spazio a storie autoconclusive o comunque a mini saghe di due o tre episodi indipendenti da serie più lunghe. Ma il fatto che sia stato introdotto un concetto abbastanza forte di continuity è positivo a mio parere. E del resto è anche quello che in molti speravamo di vedere da tempo.

                                                                                                                                Il problema casomai è quando queste serie non vengono sfruttate adeguatamente. In particolare questa introduzione in due puntate di Macchia Nera ha ottime premesse ed eccezionali atmosfere, ma non succede letteralmente nulla. Capisco che l'obiettivo fosse quello di restituire dignità a Macchia, ma quantomeno mi sarei aspettato se non un po' di azione, quantomeno che Topolino non fosse uno spettatore passivo di tutto ciò che accadeva.
                                                                                                                                Ovviamente ho grandi aspettative per il futuro, ma spero solo che non vengano deluse come accaduto (ed è un parere condiviso, a quanto leggo) con Mister Vertigo. Che, con l'onore - e l'onere - di una fortissima spinta mediatica non è riuscito a sostenere il peso di aspettative così alte finendo per deludere parecchi lettori, rimasti con una sensazione di "incompleto" al termine della lettura.
                                                                                                                                Ci tengo comunque a precisare che io apprezzo molto Nucci, tanto da avermi fatto appassionare alle vicende calcistiche dei tre paperotti nonostante io non ami né segua il pallone.

                                                                                                                                Tornando nello specifico a Macchia Nera, apprezzo fortemente l'intento di restituire dignità e spessore al personaggio, ridotto a - scusate il gioco di parole - macchietta in molte occasioni negli ultimi anni. Qui un plauso va fatto anche a Casty che ha creato atmosfere incredibilmente tetre (e che mi auguro di rivedere presto su queste pagine anche alla sceneggiatura). Sulla questione grafica ho apprezzato il fatto che Macchia non sia mai stato mostrato in volto, accentuando la sensazione di intangibilità del personaggio. Per quanto riguarda infine il sorriso, lo trovo giustamente inquietante, ma non ha effettivamente senso che appaia e scompaia su una tunica nera. Avrebbe avuto una ragione d'essere se fosse stato presente sempre (e quindi cucito) ma così sembra un po' forzato. In ogni caso, sono per il Macchia Nera senza sorriso, in quando penso che la sua totale inespressività sia più inquietante di qualsiasi bocca.

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                • Post: 12559
                                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                                  • Online
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re:Topolino 3430
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 24 Ago 2021, 12:45:18
                                                                                                                                  L'Ultima Avventura di Reginella   (primo episodio)
                                                                                                                                  Una storia che sembra essere degna delle prime firmate Cimino-Cavazzano, fin dalla fantastica copertina. Qui le firme sono triple e tutte al top della forma: il direttore Bertani e Vito Stabile sono in perfetta sintonia riguardo testi e sceneggiatura mentre Stefano Zanchi ha fatto un ottimo lavoro su disegni e colorazione (già meritevoli di una Deluxe, Gold o Extra che sia). Le precedenti 'comparsate' su Pacificus di Paperoga e Nonna Papera che tante critiche avevano suscitato (anche da parte mia) qui assumono un loro perché, una loro 'nobilitazione' a distanza di tempo che aiuta a sviluppare il plot di questa Ultima Avventura (spero non di fatto, viste le molteplici occasioni narrative che Pacificus potrebbe regalarci anche in futuro). Unico 'neo', le ripetute 'lacrimazioni' oculari che ho poi pensato siano in realtà dei riflessi di luce non perfettamente riusciti. Le reazioni della sovrana ai segreti non rivelati dei suoi ministri, il dialogo silenzioso (alle nostre orecchie) di zio e nipote sul terrazzo del Deposito, la presenza di Paperina che introduce ad una possibile contraddizione sentimentale fino ad oggi volutamente ignorata sono tutte situazioni molto interessanti che si svilupperanno come?
                                                                                                                                  Io sono Macchia Nera   (secondo episodio)
                                                                                                                                  La sceneggiatura della storia è coerente sin dal titolo: Macchia Nera non vuole avere scontri diretti o raggiungere un obbiettivo concreto ma vuole fare uno show che porti gli abitanti di Topolinia ad avere di nuovo paura di lui. E questo, come comprende bene Topolino, è solo la preparazione del terreno per future incursioni più dolorose. Questa storia può considerarsi un prologo, una presentazione del 'Macchia by Nucci' che verrà. Ottimamente scritta e disegnata, anche perché un prologo di 60 tavole deve per forza unire quantità e qualità per invogliare il lettore a leggere... il seguito. Anche la fisicità del protagonista sembra adeguarsi a questo tipo di intervento spettacolare: le sue forme nere fluttuano come un vero fantasma, con dimensioni superiori a quelle standard, non scoprendo mai il corpo e il volto (che ben conosciamo), sostituendolo con occhi e 'fine' sorriso fosforescente che non danno l'idea di un semplice e banale 'taglio del mantello' ma di una proiezione luminosa della sua anima nera.
                                                                                                                                  Paperinik e la minaccia alla fattoria   (secondo episodio)
                                                                                                                                  Anche Nonna Papera ha dunque vissuto una sua 'Ultima Avventura' (quella di Artibani, non di Reginella), con terreni espropriati e fattoria addirittura distrutta (cosa che non era riuscita a Cuordipietra nei riguardi del Deposito di Paperone). E trasferimento in casa di Paperino, con tanto di animali (e di Ciccio), come capitato allo zione all'epoca del misfatto. La reazione di Elvira non sembra essere stata così drammatica, come evidenziato in vari post. C'è da dire che il suo carattere di forte pioniera, poco propensa a sceneggiate melodrammatiche (al contrario del parente), l'abbiano indotta a tener duro, a mantenere una sofferta sobrietà anche nel momento più difficile. Ripagata dall'aiuto dei parenti e del vendicatore. Quest'ultimo ha ormai in Red Duckan il principale nemico, come Fantomius sembra averlo in Cuordipietra, fin dal college (come vedremo la settimana prossima). Un Red Duckan che ha una sua ragion d'essere nel sempre più variegato cast paperopolese: l'algido gallinaceo ha il doppio ruolo di nemico (di Paperinik) e rivale (di Paperone), senza togliere spazio a quelli più storicizzati. Con la caratteristica della legalità che sfrutta sia nel male (voluto) che nel bene (imposto: vedi ricostruzione della fattoria). Termino la mia disamina su quest'ultima fatica gervasiana (impreziosita ulteriormente da rimandi barksiani) con Anatra-che-ride, il nativo che cedette il suo terreno a Cornelius Coot e il cui nipote, John Hawk, è assoluto protagonista dell'emozionante finale. Non escludo che Duckaontas, l'amore giovanile di Cornelius mai del tutto ufficializzato (qualche autore potrebbe farlo) possa essere la sorella di questa 'Anatra'.
                                                                                                                                  Paperi al supermercato
                                                                                                                                  Una muta piuttosto lunga e della quale ho perso il filo. Proverò a riprenderlo con poco entusiasmo.
                                                                                                                                  YDD - Vacanza da grandi
                                                                                                                                  In questa serie la presenza di tanti paperi in quel di Topolinia e di tanta attuale oggettistica in un tempo teoricamente non presente sono solo alcune delle cose che non mi convincono. Attenuano questo mio disagio la presenza di due anziane 'nutrici' che hanno fatto le veci materne alle due principali icone disneyane: Zia Topolinda e Nonna Papera non si incontrano in questo episodio (ma si sono mai conosciute?) ma danno un tocco di storia e tradizione che non guasta. Ad ogni modo, chi nel forum contestava il fatto che Topolino fosse cresciuto con la zia (come Paperino con la nonna), cosa per altro già accennata da Romano Scarpa, vedrà questo punto narrativo confermato da questa serie americana.
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2021, 13:10:34 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  RocK
                                                                                                                                  Papero del Mistero
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                  • Post: 261
                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re:Topolino 3430
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 24 Ago 2021, 13:19:16


                                                                                                                                    il problema non è che le storie sono a puntate...è che sembrano volutamente annacquate pur di spalmarle su 2 numeri di topolino.
                                                                                                                                    se vuoi fare una storia più complessa il numero di pagine di una singola storia standard secondo me non basta. tanto è vero che si creano saghe proprio per dare un respiro più ampio. io poi sarei favorevole addirittura a un topolino mono-storia...cioè un topolino che contenga un unica lunga storia che occupi tutto il giornalino....magari una tantum.

                                                                                                                                    pure la storia Paperinik e la minaccia alla fattoria mi è sembrata stiracchiata. carina la premessa (fattoria espropriata) non mi è piaciuto nient altro. il cattivo inventato per l'occasione mi sembra inutile. si poteva usare rockerduck o famedoro. non mi è piaciuto far distriggere la fattoria. non c'è "tensione"...si poteva costruire una storia sul conto alla rovescia prima che arrivasse la demolizione. non mi è piaciuuto l'errore di zio paperone che vende un lotto per un altro...

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Cornelius
                                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                    • Post: 12559
                                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                                      • Online
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re:Topolino 3430
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 24 Ago 2021, 13:55:45
                                                                                                                                      il cattivo inventato per l'occasione mi sembra inutile. si poteva usare rockerduck o famedoro.
                                                                                                                                      Red Duckan non è stato inventato per l'occaione: è da tempo il più temibile nemico di Paperinik.
                                                                                                                                      non mi è piaciuto far distruggere la fattoria. non c'è "tensione"...si poteva costruire una storia sul conto alla rovescia prima che arrivasse la demolizione.
                                                                                                                                      Su questo sono d'accordo: vedere la fattoria in macerie quasi all'improvviso mi è sembrata una scena tanto drammatica quanto 'sprecata'
                                                                                                                                      non mi è piaciuto l'errore di zio paperone che vende un lotto per un altro...
                                                                                                                                      D'altronde Paperone non è più l'antipatico parente degli anni '50 che voleva veramente distruggere la fattoria per costruirvi un'autostrada, prendendosela anche con Giac e Gas (se non ricordo male, da una storia americana). Una causa involontaria doveva esserci e cosa meglio di una 'distrazione'? Può capitare a tutti, anche allo zione.
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2021, 14:00:57 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      appelkurt
                                                                                                                                      Brutopiano
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *
                                                                                                                                      • Post: 61
                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re:Topolino 3430
                                                                                                                                        Risposta #66: Martedì 24 Ago 2021, 16:54:55
                                                                                                                                        spaventare i genitori ipocriti americani che sono il riferimento di Disney
                                                                                                                                        Urca, e da quando i genitori statunitensi leggono Topolino?  ;D (si scherza, eh...)

                                                                                                                                        Puoi chiedere a Marconi se vuoi: da quando ha scritto e ha fatto pubblicare nel 1990 la bellissima storia "Ho sposato una strega" dove Topolino (in un sogno) si innamora (una storia finora mai ristampata) in una strega, Disney ha iniziato a controllare i fumetti italiani.
                                                                                                                                        Adesso da parte di Disney i controlli dei fumetti con Paperino e Topolino in tutto il mondo sono molto severi. Talvolta non passano nemmeno storie ripubblicate di Barks senza censura, sia nell´originale sia nelle traduzioni. È parte della ideologia di Disney che i fumetti di Paperino e di Topolino sono prima di tutto per bambini e che non si deve confrontare bambini con la morte o solo con cose che possono creare disagio. Hanno creato una rete di controllo e anche le storie di Topolino vengono censurate senza sensibilità per le tradizioni del fumetto Disney Italiano o Danese o Francese. Per questo ritengo molto improbabile che Nucci possa davvero riprendere la personalità di Macchia Nera e scrivere storie più noir. Sarei contento se mi sbagliassi e Bersani riesciusse ad allargare per il Topolino e i suoi autori gli spazi di libertà.
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2021, 18:22:48 da Paolo »

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Paolo
                                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 4725
                                                                                                                                        • musrus adroc
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:Topolino 3430
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 24 Ago 2021, 18:27:55
                                                                                                                                          Puoi chiedere a Marconi se vuoi: da quando ha scritto e ha fatto pubblicare nel 1990 la bellissima storia "Ho sposato una strega" dove Topolino (in un sogno) si innamora (una storia finora mai ristampata) in una strega, Disney ha iniziato a controllare i fumetti italiani.
                                                                                                                                          Si, conosco abbastanza bene la vicenda di "Ho sposato una strega", e ancor di più altre vicende che fecero più rumore nei "palazzi" che in pubblico.

                                                                                                                                          E' fuori di dubbio che vi sia un'attenta vigilanza della Disney (il cui livello di attenzione, puntigliosità e discrezionalità dipende dalla singola persona) su tutto ciò che viene prodotto nel mondo e che riporta il suo marchio, per i motivi più svariati, che IMHO non sono "non spaventare i genitori statunitensi", i quali Topolino non lo leggono non fosse altro per carenza di materia prima...

                                                                                                                                             -Paolo
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2021, 18:50:04 da Paolo »

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Cornelius
                                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                          • Post: 12559
                                                                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                                                                            • Online
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Re:Topolino 3430
                                                                                                                                            Risposta #68: Martedì 24 Ago 2021, 23:23:14
                                                                                                                                            Nell'intervista di Barbara Garufi a Marco Gervasio sul ritorno di PaperBridge, l'autore romano accenna ad un breve 'albero genealogico' dei Famedoro, con simpatiche declinazioni minerali riguardo i nomi: il nonno Cuordiroccia faceva il cocchiere a Londra prima di trasferirsi con il figlio Cuordimattone, padre di Cuordipietra, in Sud Africa. Dal paese natìo (dove si scontrò con il giovane Paperone nel Transvaal del 1887) CF sarebbe dunque arrivato in quello di origine paterna nei primi del '900 (ma forse anche prima), presentandosi come prof di latino nel famoso college londinese.

                                                                                                                                            Si confermano dunque notizie già lette riguardo l'attività di un suo parente (appurato fosse il nonno) e si specifica la sua origine britannica che contrasterebbe però con quella attualmente in voga che lo vede come boero, cioè sudafricano di origine olandese. Differenza non da poco considerando la terribile guerra anglo-boera a cavallo dei secoli XIX° e XX° che lo potrebbe vedere in un fronte come nell'altro, considerando un'età di circa 30 anni che avrebbe avuto a quell'epoca.

                                                                                                                                            Ma di guerre non si parla più nei fumetti Disney, per cui la possibilità che si arrivi a parlare addirittura di quella anglo-boera è praticamente nulla. 
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2021, 23:34:20 da Cornelius Coot »

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Bunz
                                                                                                                                            Papero del Mistero
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                            • **
                                                                                                                                            • Post: 231
                                                                                                                                            • Esordiente
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                              Re:Topolino 3430
                                                                                                                                              Risposta #69: Venerdì 10 Set 2021, 16:01:52
                                                                                                                                              da quando ha scritto e ha fatto pubblicare nel 1990 la bellissima storia "Ho sposato una strega" dove Topolino (in un sogno) si innamora (una storia finora mai ristampata) in una strega, Disney ha iniziato a controllare i fumetti italiani.
                                                                                                                                              Adesso da parte di Disney i controlli dei fumetti con Paperino e Topolino in tutto il mondo sono molto severi.
                                                                                                                                              Basterebbe solo questo per ricordare la storia come una delle peggiori, visto che ha fatto più danni della grandine (oltre a non essermi piaciuta nemmeno un po').
                                                                                                                                              Ma poi la cosa non mi torna comunque: perché nei fumetti made in France o in Denmark ci sono pistole senza problemi e da noi invece i lecca lecca?

                                                                                                                                              Tornando alla storia di Macchia Nera, mi è sembrata il pilot di una nuova serie televisiva, e il finale-non-finale una novità assoluta nel campo disneyano, una cosa del tutto spiazzante. Comunque mi aspettavo meglio, viste le premesse della prima parte.
                                                                                                                                              Una nota sui disegni di Casty (tutti suoi?). Buona la regia globale delle inquadrature e molto efficaci i giochi luci / ombre (com'è giusto che sia in una storia così), ma in certe vignette non sembrava nemmeno lui, molti primi piani di Topolino sembrano realizzati da un'altra mano e molte gestualità non mi tornano.
                                                                                                                                              Insomma, una storia disegnata da Casty senza i consueti stilemi castyani... mah.

                                                                                                                                               

                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)