Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3430

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'ultima avventura di Reginella - Prima parte
Io sono Macchia Nera - Seconda parte
Paperinik e la minaccia alla fattoria - Seconda parte
Paperi al supermercato
Young Donald Duck: Vacanza da grandi

Topolino 3430

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1543
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3430
    Risposta #15: Mercoledì 18 Ago 2021, 23:30:48
    Mi accodo alla delusione generale per l'ennesima "storia che non finisce". Ma a quanto pare è una impostazione generale della direzione che fa sì di ampliare tempi e spazi a vantaggio dell'atmosfera e della fidelizzazione.

    Non sono sicuro che mi piaccia. Mi piacciono le storie che mettono su un bel po' di carne al fuoco.
    Più che altro non è forse un paragone corretto vista la nuova impostazione ma non posso fare a meno di notare che a fronte delle 60 tavole di questa storia, Kalì di tavole ne ha 50, così come il fiume del tempo, il mondo di Tutor ne ha 61...

    Più che altro spero non sia un altro Vertigo che, a parte le seconde parti spesso anticlimatiche, ha avuto come ulteriore grande difetto proprio l'eccessivo spalmamento su tempi lunghissimi.

    Bastava forse una puntata in meno, insomma. Ottimi disegni: sul sorriso di Macchia sono propenso a pensare che sia una indicazione, in quanto Casty lo ha sempre disegnato "classico" come è nel suo stile, così come la "cucitura" che però è scomparsa in fase di pubblicazione.

    Comunque quello di Casty è uno stile che si adatta perfettamente al mood della vicenda e i suoi disegni sono per ambientazione azzeccatissimi.
    Anche se, come si sa, mi piacerebbe tornare a vederlo a lavoro su sceneggiature sue.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3430
      Risposta #16: Giovedì 19 Ago 2021, 00:58:04
      Mi accodo alla delusione generale per l'ennesima "storia che non finisce". Ma a quanto pare è una impostazione generale della direzione che fa sì di ampliare tempi e spazi a vantaggio dell'atmosfera e della fidelizzazione.
      Quel che penso pure io. Non vorrei poi che in alcuni casi si iniziassero a pensare le saghe "allungate" già in previsione di una futura ristampa su Topolino Extra...

      Ah, sorriso a parte, un Casty davvero ottimo per le atmosfere della storia, giusto sottolinearlo anche da parte mia!

      *

      SilverPK
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 249
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3430
        Risposta #17: Giovedì 19 Ago 2021, 07:22:37
        Posso dire che spreco di Casty? Se penso che in una possibile lontana omnia dell'autore dovremmo ritrovarci pure questa storia...
        Una prima parte buona tutto sommato, per una seconda dove non succede niente. Ma ormai dovrei assere abituato a queste saghe infinite bertaniane (sul serio, tra le più pubblicizzate praticamente l'unica storia che sembra finita in appena due tempi sia quella di Gastone). Bertani disse che preferiva le storie a più puntate perché così gli autori hanno più pagine per raccontare meglio gli avvenimenti. Eppure ho letto migliaia di storie con metà pagine ma che hanno raccontato almeno il doppio degli avvenimenti (senza essere veloci nel farlo, eh). Questo è un prologo come quello di Reginella. Solo che quest'ultimo ha appena 25 pagine. Io sono Macchia Nera ne ha 60. 60 inutili pagine.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3630
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3430
          Risposta #18: Giovedì 19 Ago 2021, 09:07:32
          Questo è un prologo come quello di Reginella. Solo che quest'ultimo ha appena 25 pagine. Io sono Macchia Nera ne ha 60. 60 inutili pagine.
          Infatti!
          60 (anzi, 64!) pagine e 2 puntate per un prologo sono una presa in giro!
          Ne sarebbe bastata una di 30, e non credo che nessuno avrebbe avuto niente da ridire...

          Per quanto riguarda il sorriso, intendiamoci, non è di per sé il vero problema: anche il Grande Cavazzano disegna il Macchia Nera mantellato con le espressioni facciali, manco fosse Cattivik!
          Però, per quanto sia brutto (e lo è parecchio!), pazienza, tanto quello non è il "vero Macchia Nera"!
          Questo invece vuole esserlo dichiaratamente, e la cosa è talmente stonata da far pensare che l'autore (penso anch'io che l'idea sia sua) non ci abbia capito niente!
          E' un peccato, perché per il resto l'ambientazione e l'atmosfera giuste ci sarebbero anche; però, così, è una serie che nasce con il piede totalmente sbagliato...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2393
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3430
            Risposta #19: Giovedì 19 Ago 2021, 13:00:38
            A mio avviso è un sorriso "metaforico".
            Cioè è l'immagine inquietante che in quel momento Topolino ravvisa osservando il mantello nero privo di espressività.

              Re:Topolino 3430
              Risposta #20: Giovedì 19 Ago 2021, 13:54:35
              A mio avviso è un sorriso "metaforico".
              Cioè è l'immagine inquietante che in quel momento Topolino ravvisa osservando il mantello nero privo di espressività.
              Un pò forzato se mi permetti. Anche perché in alcune vignette ce l'ha, in altre no...
              veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1074
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3430
                Risposta #21: Giovedì 19 Ago 2021, 14:18:09
                Io una tantum l'avrei sopportato il sorriso, ma è stato proposto veramente in troppe scene da infastidire anche me.
                Luca Giacalone

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1543
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3430
                  Risposta #22: Giovedì 19 Ago 2021, 15:17:11
                  Credo che lo sceneggiatore volesse dare un tocco ancora più "creepy" al personaggio.

                  Se ci fate caso peraltro nonostante la fisionomia di Macchia sia ormai famosissima, non si vede mai in volto.

                  Un fantasma, per l'appunto. Che voleva essere reso ancora più inquietante.

                  Ecco che la bocca compare nelle scene che vogliono essere inquietanti.

                  *

                  Sgozza
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 12
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3430
                    Risposta #23: Giovedì 19 Ago 2021, 15:53:28
                    L'hype maggiore era per la storia di macchia nera, che mi ha lasciato un sapore dolceamaro.
                    Da un lato ho apprezzato molto le atmosfere e lo stile grafico di Casty (cioè, ma avete visto che fighi che sono gli sfondi, io è da tempo che non ricordo nessuno farli in un modo così realistico!).
                    Il finale non mi ha entusiasmato, più che altro perchè vanifica un pó tutto il lavoro precedente....ma preferisco sempre di gran lunga un finale come questo rispetto a una soluzione banalissima come mr.Vertigo.
                    (Per quanto riguarda il sorriso sulla maschera di macchia, a me non ha fatto ne caldo ne freddo....era utile nelle scene per creare tensione, quindi lo accetto).
                    Pure io sono scettico sulla storia di reginella....secondo me sarà solo fuffa (in compenso i disegni sino fantastici.....bellissima la scena di paperone nel deposito che ricorda gli avvenimenti passati).
                    Riguardo le altre storie non ho molto da dire, salvo che mi aspettavo marcassero di più lo shock della distruzione della fattoria di Nonna Papera.

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2414
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3430
                      Risposta #24: Giovedì 19 Ago 2021, 15:57:07
                      Credo che lo sceneggiatore volesse dare un tocco ancora più "creepy" al personaggio.

                      Se ci fate caso peraltro nonostante la fisionomia di Macchia sia ormai famosissima, non si vede mai in volto.

                      Un fantasma, per l'appunto. Che voleva essere reso ancora più inquietante.

                      Ecco che la bocca compare nelle scene che vogliono essere inquietanti.
                      È la stessa riflessione che ho fatto io mentre leggevo la storia, Gumi.
                      La fisionomia di Macchia, privo di mantello, non appare mai in questa vicenda e si intravede appena nella prima puntata nella scena in cui sale le scale e continua ad elaborare quel "flusso di pensieri" che lo porta a riflettere su quanto è cambiato nel corso del tempo.
                      Scelta, questa, che ci sta tutta e che rende il personaggio ancora più sfuggente e inafferrabile visto che non si riesce ad inquadrarlo neanche nel suo aspetto esteriore.
                      Proprio per questo motivo ho trovato paradossale quel sorriso perché, a mio parere, si voleva rendere la sua figura più inquietante e destabilizzante ma, con me, ha causato l'effetto opposto, smorzando il tono enfatico e carico di inquietudine che avevo provato fino a quel momento.
                      Poi ripeto, io la storia l'ho apprezzata molto per le sensazioni che mi ha trasmesso e per quella presenza che aleggia sempre ma che si rivela, al tempo stesso, sfuggente e quasi "impalpabile" ma quel sorriso, in quel momento della storia, mi ha dato fortemente l'impressione di qualcosa posto fuori luogo.

                      *

                      Sgozza
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 12
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3430
                        Risposta #25: Giovedì 19 Ago 2021, 16:06:46
                        Ah, e pure io mi aggiungo al coro dei critici delle storie a puntate.
                        Io leggo topolino da quando ne ho memoria e per la prima volta mi ritrovo più deluso che soddisfatto dalla lettura dei volumi.
                        Non sono le storie di per se che mi deludono, bensì il fatto che alla fine della lettura non senti mai di aver letto una bella storia, questo perchè se le leggo staccate tutte le storie, anche le migliori, mi sembrano monche (sarò io, ma leggendo una storia non mi prendo lo sbatti di ricordarmi cosa avevo letto la settimana prima e tendo a balzare a pieno i riassunti scritti, preferendo entrare subito nella storia disegnata).
                        Quindi devo ammettere che sono deluso dagli ultimi volumi non perché le storie siano brutte, bensì perché insoddisfacenti.

                        (Non so se rendo l'idea....)

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1801
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3430
                          Risposta #26: Giovedì 19 Ago 2021, 16:15:53
                          Eccome se rendi l'idea,Sgozza, si sta davvero esagerando, ci sono troppe puntate, alle volte capita che devo riprendere il volume precedente perché non mi ricordo più dei particolari..In un numero ti ritrovi a finire delle storie già iniziate ed iniziarne che non son finite  :30 Total shock:
                          Fossero poi chissà che capolavori, ti rimangono in testa, ma se son dimenticabili..

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3430
                            Risposta #27: Giovedì 19 Ago 2021, 16:16:56
                            Non so se era stato già detto, ma gli interni del mazzo di carte nero sono uguali a quelli del mazzo rosso.

                            *

                            King Jay
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 62
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3430
                              Risposta #28: Giovedì 19 Ago 2021, 22:27:39
                              Che dire, forse uno dei migliori albi dell'anno, se non il, anche solo per la presenza di tre eccellenti storie:

                              Si chiude un'altra storia di Paperinik, forse la mia preferita del ciclo Duckan, con un ottimo bilanciamento umorismo/emozioni. Credo che la gallina sia ufficialmente tra i miei personaggi preferiti di Topolino ahahahah Ho adorato questo Paperone tirchio, buono e goffo nel gestire questi due lati assieme.

                              Si chiude anche Macchia Nera, con delle atmosfere spettacolari. Nucci imbastisce un ritorno del villain da brividi con l'aiuto di un Casty dalle scenografie e le atmosfere d'effetto. La splash page finale è da brividi.

                              Inizia poi Reginella, con delle atmosfere davvero coinvolgenti. Reginella e Paperino davvero convicenti, con un Paperone che funge da figura paterna come solito di questa serie. Mi è davvero mancato il respiro a Paperino che pensa a Reginella mentre cena con Paperina.

                              Una nota particolare su Bertani al debutto come (ottimo) autore di cui spero di vedere di più, e Zanchi che è graficamente spet-ta-co-la-re.

                              Un albo promosso al 100%. Voto: 9/10.

                              *

                              Nigel_de_Zoster
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (3)

                              • **
                              • Post: 139
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3430
                                Risposta #29: Giovedì 19 Ago 2021, 22:34:16
                                Io vado un attimo contro tendenza rispetto ai commenti precedenti sulla storia Nucci/Casty.
                                Atmosfere cupe, dark, disegni delle ambientazioni ottimi. Le premesse ci sono, e ci sono eccome. Il sorriso sul cappuccio di Macchia è creepy quanto basta per farti capire che stavolta non sarà la solita megalomania che finisce male: stavolta Macchia farà sul serio.
                                La storia è buona e crea un ottimo climax nella prima parte (Topo n. 3429). Le premesse, appunto, c'erano tutte.
                                Rimango solo un po' "mortificato" da quella scena nella grotta sotto la cascata: è chiaro che sembra che Macchia voglia giocare con Topolino come il gatto col topo (ridete!), ma è chiaro che andava fatto qualcosina in più. Sarà una vendetta magistrale, ma quando verrà attuata? Pecca che però "macchia" (ridete di nuovo!) solo minimamente la storia in sé.
                                Ora due parole sull'operazione in generale: chiaro che il personaggio è stato rinnovato. E' sembrato di tornare a leggere la storia di esordio di Gott, dove il Phantom Blot era un inquietante stalker di Topolino, mentre attuava il suo piano alla "Trappola di cristallo". E voglio sperare (ma sperare, di sti tempi, fa malissimo) che a breve giro ci possa essere una nuova storia del duo meraviglia. Ma la qualità dovrà essere uguale o addirittura superiore a quella attuale, se davvero ci vorrà gente che si levi dal lungo letargo soporifero che molte storie sul Topo avevano dato da diverso tempo a questa parte.
                                Io comunque promuovo questo nuovo ciclo, e vorrei che ci fosse una costanza nelle varie storie.
                                Per quanto riguarda le altre storie: ho notato gli stupendi disegni della storia di Reginella (l'ho letta, apprezzata, ma molti riferimenti alle precedenti storie me li sono dovuti andare a pescare, perché non è mai stato il mio genere); Paperinik bello, con una buona caratterizzazione del villain di turno, ma un citazionismo decisamente da evitare a questo giro, perché la confusione (soprattutto giuridica) era evidente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)