Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3430

Leggi la recensione
di Valentina Corsi

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L'ultima avventura di Reginella - Prima parte
Io sono Macchia Nera - Seconda parte
Paperinik e la minaccia alla fattoria - Seconda parte
Paperi al supermercato
Young Donald Duck: Vacanza da grandi

Topolino 3430

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (15)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (15)
    Re:Topolino 3430
    Risposta #30: Giovedì 19 Ago 2021, 23:41:33
    Recensione dell'ennesima storia di Nucci:

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3430
      Risposta #31: Venerdì 20 Ago 2021, 09:25:02
      Credo che lo sceneggiatore volesse dare un tocco ancora più "creepy" al personaggio.

      Se ci fate caso peraltro nonostante la fisionomia di Macchia sia ormai famosissima, non si vede mai in volto.

      Un fantasma, per l'appunto. Che voleva essere reso ancora più inquietante.

      Ecco che la bocca compare nelle scene che vogliono essere inquietanti.
      Probabilmente hai ragione tu, l'intenzione era quella...

      ... ma il risultato è una schifezza fuori personaggio (sempre quello "vero", ovviamente)! :-X
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3430
        Risposta #32: Venerdì 20 Ago 2021, 10:47:06
        Io, invece, ho apprezzato molto la storia di Nucci/Casty. Trovo, anzi, intelligente e raffinata la scelta di non presentare chissà quale diabolico piano, ma di andare all'essenziale: la necessità, da parte di un criminale spietato che ha perso il suo smalto fino a rendersi ridicolo, di riappropiarsi di quell'aura di terrore che ha fatto di lui quello che è. In questo, c'è anche un messaggio metatestuale: nel suo flusso di coscienza Macchia Nera fa riferimento a tutte quelle storie che lo hanno trasformato in macchietta, e che ora diventano il presupposto della rinascita. Quanto al sorriso, io l'ho trovato molto creepy, nulla a che vedere con quello del Macchia Nera di Paul Murry e degli autori brasiliani.
        Quanto alla gervasiana, devo dire che il finale ad effetto della prima puntata mi aveva emozionato moltissimo: la fattoria distrutta, una Nonna Papera disperata, un Paperino in lacrime che ricorda la sua infanzia, mi avevano fatto quello stesso effetto disturbante e da fine del mondo che avevo già sperimentato di fronte alla caduta di Paperon dè Paperoni in Zio Paperone e l'ultima avventura. La seconda parte fila bene, pur se anche io avrei preferito un maggiore accento sul trauma della distruzione della fattoria. Comunque, un Gervasio che, a mio avviso, cresce sempre di più. Noto anche che questa storia è anche il seguito di Paperino e la corsa al best-seller diTamaro-Cordara-Barbucci, in uno sforzo di dare coerenza all'universo dei paperi attraendo sempre più elementi e storie altrui nella propria continuity che è uno degli aspetti più interessanti di questo autore.

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1941
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3430
          Risposta #33: Venerdì 20 Ago 2021, 11:35:39
          Non avendo letto la storia che citi, potrei chiederti in cosa si collegano le due storie? Grazie.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1302
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3430
            Risposta #34: Venerdì 20 Ago 2021, 15:23:30
            Ho molto amato questo numero, soprattutto per le tre perle di Reginella, di Macchia Nera e di Paperinik, tutte storie che mi hanno profondamente coinvolto a livello emotivo.
            Assegno tuttavia la palma a Macchia, sono stato rapito dalle atmosfere inquietanti che si sono respirate durante tutto l'arco narrativo, splendidamente rese da Casti, che non ho trovato per nulla sprecato, piuttosto in autentico stato di grazia. Non mi infastidisce per nulla il finale aperto, il finale sospeso che prelude ad altri sviluppi, credo che questa tensione a creare archi narrativi molto più ampi intrapresa dalla nuova direzione, abbia enormi potenzialità, talvolta sfruttate meglio, talvolta non pienamente sviluppate (si veda il Vertigo, a meno che anche dietro al Vertigo si scopra Macchia come burattinaio..), ma trovo che il finale non debba essere sempre necessariamente con i "botti", ma possa giocare su colori più tenui, su note sospese. Una tempesta che si abbatte sui ricordi, che disgrega il meccanismo stesso della società, delle famiglie, del funzionamento di strutture complesse, isolando le persone quasi come un Covid qualunque, e poi Topolino che si infila il cappello e con il sorriso del Giusto, nonostante tutto e nonostante tutti, dimenticandosi il  grido dei gabbiani, il flutto profondo del mare e il guadagno e la perdita, afferma sicuro ma la prossima volta saremo pronti mi ha dato un tuffo al cuore, con la vita che va avanti, che deve andare avanti nella sua rassicurante routine quotidiana, unica garanzia alla continuità del vivere.
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3430
              Risposta #35: Venerdì 20 Ago 2021, 15:40:26
              Alcune cose che non ho detto prima: quello che mi fa incavolare è che Nucci è dannatamente bravo, ma mi dispiace vederlo 'ingabbiato' in progetti così guidati, così pompati, così divisi in più parti. Dei Kolossal per forza.
              A mio modesto parere, mi piacerebbe vederlo impegnato in lavori più semplici e meno 'strombazzati' (che non significa più banali, intendiamoci bene!).
              Tornando al resto del numero, mi è piaciuta molto la prova di Gervasio come sceneggiatore, si capisce bene il suo amore per i personaggi che anima con le sue sceneggiature.
              Inoltre sono molto curioso di vedere come evolverà la storia di Reginella: spero non finisca tutto in un'altra bolla di sapone. Zanchi è validissimo, ma quel riflesso sulla pupilla non mi convince, sembra sempre che i personaggi siano in procinto di piangere.

              *

              SilverPK
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 249
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3430
                Risposta #36: Venerdì 20 Ago 2021, 16:18:56
                Alcune cose che non ho detto prima: quello che mi fa incavolare è che Nucci è dannatamente bravo, ma mi dispiace vederlo 'ingabbiato' in progetti così guidati, così pompati, così divisi in più parti. Dei Kolossal per forza.
                A mio modesto parere, mi piacerebbe vederlo impegnato in lavori più semplici e meno 'strombazzati' (che non significa più banali, intendiamoci bene!).
                Infatti, lo penso anch'io. Specie perché le sue primissime sono quelle che più ho apprezzato alla fin fine (come quella di Babbo Natale).
                C'è chi apprezza la storia di Macchia, e me ne compiaccio. Il problema è che non è tanto il problema di essere un prologo, quanto del fatto che non ci sia effettivamente bisogno di 60 pagine per introdurre una saga, anzi. E ovviamente da fastidio perché si tratta dell'ennesima storia che avrà una fine chissà quando. Perlomeno qyelle di Paperinik si possono leggere anche senza le altre.

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3430
                  Risposta #37: Venerdì 20 Ago 2021, 17:30:04
                  Non capisco però quest’insistenza sul progetto pompato, sull’eccessiva visibilità che sarebbe stata data a questa storia: forse sbaglio, ma io ricordo un editoriale e forse un paio di “teaser” nei numeri precedenti; mi pare più che normale che la redazione utilizzi il giornale stesso per creare una qualche anticipazione su storie che ritiene di punta, ma fatico a vederlo come un accanimento pubblicitario nei confronti dei lettori.
                  Poi che un prologo non possa durare sessanta pagine, può essere vero come no, non è certamente una regola aristotelica, se vi è materia sufficiente per riempire sessanta pagine sarebbe stato un peccato averne utilizzate cinquanta. A me sono personalmente volate perché non è sempre necessaria una lunga sequela di eventi per scandire il ritmo, alcune storie si nutrono di atmosfere, e non credo vi sia una regola se le atmosfere debbano durare due pagine oppure venti, basta che l’attenzione non cali. E almeno personalmente a me non è calata. Il percorso notturno di Topolino mi ha coinvolto in tutto il suo svolgimento, sia l’ascesa verso l’Edificio sia la sua fuga disperata e dimentica da esso, innescata da una doccia che dolorosamente mandava la memoria alle terribili docce dei campi di concentramento.
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3430
                    Risposta #38: Venerdì 20 Ago 2021, 18:07:25
                    Alcune cose che non ho detto prima: quello che mi fa incavolare è che Nucci è dannatamente bravo, ma mi dispiace vederlo 'ingabbiato' in progetti così guidati, così pompati, così divisi in più parti. Dei Kolossal per forza.
                    A mio modesto parere, mi piacerebbe vederlo impegnato in lavori più semplici e meno 'strombazzati' (che non significa più banali, intendiamoci bene!).
                    Non avrei potuto dirlo meglio.

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino 3430
                      Risposta #39: Venerdì 20 Ago 2021, 18:54:25
                      Non capisco però quest’insistenza sul progetto pompato, sull’eccessiva visibilità che sarebbe stata data a questa storia: forse sbaglio, ma io ricordo un editoriale e forse un paio di “teaser” nei numeri precedenti;

                      Il fatto che venga presentata come storia 'del ritorno del vero Macchia Nera', quando poi alla fine una storia non è (se non nel numero delle pagine) io la trovo non solo una pompatura, ma anche un po' una presa in giro: o si dice fin da subito che si tratta di una transizione, propedeutica ad altre vicende che verranno (mi sembra che quando ci sono state storie più lunghe questo si è detto fin da subito, Vertigo e altri pochi casi a parte), o si fa una storia in cui accade effettivamente qualcosa di elettrizzante, fruibile anche da sola, entusiasmante, appagante, autonoma. Può darsi che per alcuni sia stato così, per carità, ma io tutta questa atmosfera thrilling l'ho trovata abbastanza fine a se stessa; il caso Vertigo poi, che più di un punto in comune ha con questa nuova saga, mi fa pensare inevitabilmente in negativo. Involucro bello e accattivante, ma basta poco a farlo scoppiare e a rivelarne la fragilità: una bolla di sapone, appunto.
                      « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 20:13:36 da brigo »

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 602
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3430
                        Risposta #40: Venerdì 20 Ago 2021, 19:01:25
                        Perfetto. La storia non era stata presentata come un prologo, qui sta la presa in giro.
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        paolo87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 819
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3430
                          Risposta #41: Venerdì 20 Ago 2021, 20:23:09
                          Non avendo letto la storia che citi, potrei chiederti in cosa si collegano le due storie? Grazie.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          In quella storia si veniva a sapere che il terreno su cui sorge la fattoria di Nonna Papera fu venduto a Cornelius Coot da Anatra che ride.

                          *

                          Grilletto Grifi
                          Evroniano
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 101
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3430
                            Risposta #42: Venerdì 20 Ago 2021, 20:51:56
                            Non capisco però quest’insistenza sul progetto pompato, sull’eccessiva visibilità che sarebbe stata data a questa storia: forse sbaglio, ma io ricordo un editoriale e forse un paio di “teaser” nei numeri precedenti;

                            Il fatto che venga presentata come storia 'del ritorno del vero Macchia Nera', quando poi alla fine una storia non è (se non nel numero delle pagine) io la trovo non solo una pompatura, ma anche un po' una presa in giro: o si dice fin da subito che si tratta di una transizione, propedeutica ad altre vicende che verranno (mi sembra che quando ci sono state storie più lunghe questo si è detto fin da subito, Vertigo e altri pochi casi a parte), o si fa una storia in cui accade effettivamente qualcosa di elettrizzante, fruibile anche da sola, entusiasmante, appagante, autonoma. Può darsi che per alcuni sia stato così, per carità, ma io tutta questa atmosfera thrilling l'ho trovata abbastanza fine a se stessa; il caso Vertigo poi, che più di un punto in comune ha con questa nuova saga, mi fa pensare inevitabilmente in negativo. Involucro bello e accattivante, ma basta poco a farlo scoppiare e a rivelarne la fragilità: una bolla di sapone, appunto.
                            Straquoto tutto! Se questo prologone apre a una nuova serie di storie alla Vertigo siamo fritti. Allungare il brodo, attendere un anno intero per poi arrivare un'altra volta ad un finale affrettato e mal costruito non lo sopporterei (e di ciò ho paura poiché sono pronto a scommettere che le prossime storie di Macchia Nera saranno scritte tutte da Nucci; spero solo di aver visto per l'ultima volta Casty relegato solo ai disegni...).
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 20:58:10 da Grilletto Grifi »
                            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                            *

                            tang laoya
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1302
                            • Mano rampante in campo altrui
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3430
                              Risposta #43: Sabato 21 Ago 2021, 05:45:56
                              Riguardo le altre storie non ho molto da dire, salvo che mi aspettavo marcassero di più lo shock della distruzione della fattoria di Nonna Papera.
                              Mi trovo perfettamente d'accordo. Pur considerando la lunga esperienza della Nonna, ammettendo anche che il personaggio abbia sovente manifestato un grande autocontrollo e una serafica capacità di sopportazione, tuttavia la distruzione rapace e improvvisa della fattoria, scrigno della sua vita e di tutti i suoi ricordi, non sembra aver scosso poi molto la vegliarda. Mi sarei aspettato alcune vignette dedicate a un senso di smarrimento, per intenderci lo stesso che per varie tavole attanaglia il Paperone de l'Ultima Avventura che vegeta sul divano di Paperino dopo aver perso e Impero e Deposito.
                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3430
                                Risposta #44: Sabato 21 Ago 2021, 23:58:01
                                Come detto da tanti altri qui sopra anch'io, nel leggere la storia presentata come quella del grande ritorno del vero Macchia Nera, sono rimasto male nel constatare che, quando si tratta delle storie, anzi delle saghe di Nucci ci troviamo sempre di fronte allo stesso copione: un primo episodio denso di atmosfera, ricco di suggestioni e di tensione, che sembra promettere mirabilie, e poi...nel secondo episodio l'atmosfera si sgonfia, le promesse non vengono mantenute, le mirabilie non si verificano e il brodo si allunga. In definitiva, in questo secondo episodio, tutto si riduce ad un Macchia Nera che attira Topolino in una trappola, e tutta la trappola serve solo per far sapere ai topolinesi che Macchia Nera è tornato ed è capace di terrorizzare tutti; intanto, però a Topolino non viene torto un capello, non viene neanche catturato e sottoposto ad una di quelle macchine complicatissime per ucciderlo, di gottfredsoniana memoria. Adesso si prospetta, come già annunciato dal Direttore nell'editoriale del n. 3427, una serie di avventure che "apriranno un nuovo capitolo nella storia del personaggio": finirà tutto in una mezza bolla di sapone, come nella saga di Mr Vertigo? Non si sa, quel che è certo è che l'attesa, per chi ha voglia di attendere, sarà defatigante.
                                Riguardo all' Ultima avventura di Reginella, anch'io concordo, come già commentato più sopra, che, allo stato, non sembra che Reginella abbia ancora molto da dire, infatti la storia parte da un punto focale ormai consolidato: Reginella e Paperino sono attratti da un amore impossibile, tanto pericoloso per entrambi, e soprattutto per Pacificus, che è bene che i due stiano lontani e che il loro rapporto rimanga nell'oblio; solo che stavolta, sia da una parte che dall'altra, si arriva alla determinazione che questa situazione di stallo non può più andare avanti, e deve essere risolta: vedremo come la situazione evolverà, speriamo, se di ultima avventura si tratta, che si concluda veramente in modo degno. C'è da dire che, seppure il copione è lo stesso di sempre, questo primo episodio viene trattato con maestria ed originalità, soprattutto nel rappresentare un Paperone che, per la prima volta forse, prende coscienza che può essere un punto di riferimento paterno per suo nipote ed in tal modo si comporta, perché a lui, e non ad altri, ciò spetta.
                                Riguardo alla Minaccia alla fattoria, mi pare di notare che, in questo nuovo corso delle storie di Paperinik, il nostro eroe sia un vendicatore che, fra diritti all'immagine, usucapione, contratti ed offerte all' asta, punti più sulle implicazioni legali utili a risolvere le scorrettezze del nuovo cattivo Red Duckan, che alla misteriosità della sua figura. In questo storia, poi, la presenza di Paperinik non è particolarmente caratterizzante per la risoluzione della vicenda: a parte l'intervento in maschera nella prima puntata e l'utilità della 313-X per scavalcare il muro di cinta, la risoluzione del problema della fattoria non dipende direttamente dal suo operato: ciò non toglie, però, che la storia in sé rimanga interessante e gradevole da leggere.
                                « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2021, 11:58:34 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)