Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Indiana Pipps e la grotta degli specchi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Indiana Pipps e la grotta degli specchi
    Domenica 22 Ago 2021, 21:44:40
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2065-1

    La presente si configura come una delle migliori storie di Sarda nonché del suo personaggio.

    Essa si divide in due tempi, a cui corrispondono due parti narrativamente e stilisticamente diverse.
    La prima puntata è quella più avventurosa, in cui si prende spunto da un antefatto poco utilizzato: gli ultimi anni di Stevenson vissuti in Polinesia. Quest’ultima diviene il teatro di una delle caccie al tesoro tipiche del soggettista, non memorabile ma comunque narrata bene e con un buon affiatamento dei tre protagonisti.
    La vicenda si fa più interessante una volta pervenuto l’oggetto della ricerca: la grotta del titolo in cui sono racchiuse le componenti malvagie degli uomini. E qui, ancora prima della fine del primo episodio, avviene lo spartiacque tra i due blocchi di cui il fumetto si compone: senza che Indiana se ne avveda, Topolino e Minni rimangono intrappolati nello specchio mentre i doppioni negativi ne escono, fingendosi gli originali. A questo punto i tre tornano a casa ma la faccenda si presenta ulteriormente complicata: infatti l’archeologo era entrato nella caverna da solo e ne era riemerso poco dopo, lasciando il dubbio il dubbio nel lettore che abbia seguito la sorte degli amici e sia stato sostituito dal suo speculare.

    A questo punto la storia abbandona l’avventura per trasformarsi in thriller. Il punto di vista si sposta sugli alter ego di Topolino e Minni (il primo dei quali si dedica ad un’ascesa nel crimine e comincia ad assoggettare e incutere timore nella malavita urbana), lasciando che il lettore si chieda se Indiana sia quello vero. Infatti dal ritorno a casa l’esploratore comincia a comportarsi in modo diverso dal solito, fornendo indizi sia per l’una che per l’altra ipotesi (in ciò si inserisce la scena più inquietante dell’opera, in cui l’esploratore con sguardo sinistro estrae un coltello).
    Da tale quesito discendono inoltre nuove preoccupazioni: nel caso sia quello cattivo, difficilmente non conosce la vera identità degli altri due perciò quasi sicuramente tenterà di sbarazzarsene. Nel caso sia quello buono, invece, da cosa è causato il suo strano comportamento? In ogni caso sembra che trami qualcosa.
    In tale situazione, in cui nessuno comunque è stupido, ciascuno può arrivare a sospettare dell’altro, ma poiché si ha che fare probabilmente con un potenziali assassini, per sapere la verità è necessario indagare con molta circospezione, fingendosi il personaggio originale e, per non allertare l’avversario, meglio ancora vivere tranquillamente non mostrando di nutrire sospetti.

    La trama risolve questo gioco delicato in modo ingegnoso e convincente, seppure non eccessivamente complicato. Durante la conclusione hanno luogo spiegazioni da parte più personaggi, per nulla appesantenti la narrazione, nelle quali, accanto ad alcuni elementi intuibili già in precedenza ve ne sono altri per nulla prevedibili.

    Ho però una recriminazione da fare, sulla natura delle perfide copie. Sarebbe stato molto più interessante (idea che mi ero fatto da come esse vengono descritte inizialmente) che racchiudessero i difetti, magari amplificati, della persona di riferimento. Invece questi sono dei semplici sosia, ma malvagi.
    In altre parole, avrei voluto che fossero legati agli originali per la psicologia, oltre che per l’aspetto.

    PS: viene detto che Stevenson ha utilizzato il tema della doppiezza dell’animo umano più volte. A quali opere si riferisce, oltre a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde?

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re:Indiana Pipps e la grotta degli specchi
      Risposta #1: Lunedì 23 Ago 2021, 17:43:14
      Una storia che ricordo con vivo piacere perché la lessi "in diretta" da piccolo e mi aveva colpito per la sottile inquietudine che vi serpeggiava.

        Re:Indiana Pipps e la grotta degli specchi
        Risposta #2: Domenica 29 Ago 2021, 12:53:50
        Una storia che ricordo con vivo piacere perché la lessi "in diretta" da piccolo e mi aveva colpito per la sottile inquietudine che vi serpeggiava.

        Concordo in pieno.
        Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

          Re:Indiana Pipps e la grotta degli specchi
          Risposta #3: Sabato 16 Ott 2021, 00:05:53
          Una delle mie storie preferite, tra avventura e thriller. Una tessitura molto interessante. Concordo con la recensione: anch'io avrei preferito che i "doppi malvagi" di Topolino e Minnie fossero stati i loro "doppi" anche a livello psicologico, con alcuni loro difetti esasperati. Qua invece si è giocato sul solo ribaltamento: personaggio onesto che diventa disonesto.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Indiana Pipps e la grotta degli specchi
            Risposta #4: Lunedì 19 Dic 2022, 21:52:01
            L'ho riletta da poco e ne ho rivalutato la prima parte, che ricordavo meno.
            Mi hanno divertito le battute del ricco collezionista "Se costa abbastanza, la compro.", "Spostiamoci! L'asta plebea mi infastidisce."
            Ho gradito inoltre le interazioni fra i personaggi, alle prese con i mobili di Minni da spostare o con l'impazienza di Indiana nel partire.

            Ho riscontrato però anche un difetto piuttosto grosso, nell'utilizzo di Basettoni che condivide con Topolino il segretissimo piano anticrimine.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)