Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3431

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge: Il mistero del lato oscuro
L'ultima avventura di Reginella - Seconda parte
L'eredità di Paperino
Archimede e la normale vacanza geniale
Topolino in giallo: Brivido a Beaver Gulch

Topolino 3431

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3431
    Risposta #60: Martedì 31 Ago 2021, 20:00:36
    Se fosse stato un personaggio così scomodo, prima di tutto la redazione non si sarebbe fatta problemi a bocciare la sceneggiatura, secondariamente non sarebbe stata la storia portante del numero di Ferragosto (il numero tradizionalmente più venduto dell'anno), con tanto di copertina dedicata.

    La nuova Reginella sicuramente non è un personaggio scomodo.

    Non mi risulta ci siano due diverse Reginelle. Il personaggio è sempre quello, perfettamente in character.
    « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2021, 20:08:10 da Atius »
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2413
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3431
      Risposta #61: Martedì 31 Ago 2021, 20:18:05
      Molta hype per il prossimo numero con la prima puntata della coppia Bordini-Ziche
      Magari ci fosse ancora Bordini sulle pagine del Topo (Autore che apprezzo davvero tanto e che ha firmato storie che ricordo con molto piacere come Zio Paperone e l'irresistibile incompiuta, Paperino e l'antipatica matematica, Paperino e Paperoga soci spericolati o ancora la meravigliosa Zio Paperone e lo specchio nero presente sul numero dei Grandi Classici attualmente in edicola)...
      Lo sceneggiatore della storia che citi, e che comincerà nel numero in edicola da domani, è Sergio Badino;)

      *

      Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 147
      • Lettore e lurkatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3431
        Risposta #62: Martedì 31 Ago 2021, 21:40:50
        Molta hype per il prossimo numero con la prima puntata della coppia Bordini-Ziche
        Magari ci fosse ancora Bordini sulle pagine del Topo (Autore che apprezzo davvero tanto e che ha firmato storie che ricordo con molto piacere come Zio Paperone e l'irresistibile incompiuta, Paperino e l'antipatica matematica, Paperino e Paperoga soci spericolati o ancora la meravigliosa Zio Paperone e lo specchio nero presente sul numero dei Grandi Classici attualmente in edicola)...
        Lo sceneggiatore della storia che citi, e che comincerà nel numero in edicola da domani, è Sergio Badino;)

        Uh, noto soltanto ora, grazie ahahah.
        La cosa buona è che posso non considerarlo al 100% uno strafalcione megagalattico, perlomeno sono rimasto in casa Disney!

        *

        Tregua78
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 169
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3431
          Risposta #63: Martedì 31 Ago 2021, 21:47:30
          Se fosse stato un personaggio così scomodo, prima di tutto la redazione non si sarebbe fatta problemi a bocciare la sceneggiatura, secondariamente non sarebbe stata la storia portante del numero di Ferragosto (il numero tradizionalmente più venduto dell'anno), con tanto di copertina dedicata.

          La nuova Reginella sicuramente non è un personaggio scomodo.

          Non mi risulta ci siano due diverse Reginelle. Il personaggio è sempre quello, perfettamente in character.

          Forse mi sono espresso male allora.
          Più che il personaggio, di scomodo c'era il rapporto con Paperino.
          Ovviamente questo è il mio personalissimo punto di vista
           ;)
          « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2021, 22:17:00 da Tregua78 »
          Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3431
            Risposta #64: Sabato 4 Set 2021, 23:49:23
            Ho recuperato solo ora la discussione, e francamente non mi spiego lo stupore generale riguardo alla scelta di Paperino, posto davanti ad una scelta a dir poco dura, di preferire la storica fidanzata a Reginella.
            Da appassionati Disney dovremmo sapere benissimo che Paperina non è (solo - e meno male, aggiungerei) l'oca che gioca a far ingelosire Paperino facendo la civetta con il cugino, ma anche e soprattutto (a maggior ragione alla luce del "nuovo corso" degli ultimi anni) una fidanzata amorosa e convinta. Quanti aut aut con alternativa Gastone ci sono stati, negli ultimi dieci anni? Quante, invece, sono state le storie in cui i due sono "fidanzati" in pianta stabile? Senza contare poi le perle, come Paperinik e l'amore nell'oblio o Paperino, Paperina e l’escalation virtuale.
            Non c'è nessuna spiegazione da dare in questa storia.

            Anzi, ci voleva, per ridare finalmente la dignità al personaggio di Reginella, che dalle storie della ripresa ne era uscita letteralmente distrutta, passando da sovrana responsabile a macchietta. Questa storia le restituisce il giusto spessore, chiudendo (mi auguro in maniera definitiva) il cerchio.

            *

            erg
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 199
            • Novellino Apprendista Spazzacamino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3431
              Risposta #65: Domenica 5 Set 2021, 13:27:34
              Credo di essermi già espresso al proposito nel primo post della pagina precedente.

              Paperina è indubbiamente una fidanzata con delle qualità, ma le aveva anche quando uscivano le prime storie di Reginella. Però, come tu stessa confermi, ad oggi continuano ad essere pubblicate storie dove il personaggio è caratterizzato in una maniera non proprio encomiabile. Meno di una volta? Influisce poco, secondo me. Non si parla di Gastone, ma anche di alcuni suoi comportamenti irascibili ed approfittatori che possono essere parzialmente giustificati dal compagno non perfetto che si ritrova, ma che spingono ancor di più Paperino a dover fornire una spiegazione credibile della sua preferenza, all'infuori delle ragioni editoriali che tutti ben sappiamo.

              Penso che non pochi in una situazione realisticamente analoga avrebbero scelto differentemente.
              « Ultima modifica: Martedì 7 Set 2021, 19:50:46 da erg »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3431
                Risposta #66: Domenica 5 Set 2021, 17:47:12
                Credo di essermi già espresso al proposito nel primo post della pagina precedente.

                Paperina è indubbiamente una fidanzata con delle qualità, ma le aveva anche quando uscivano le prime storie di Reginella. Lo stesso sapeva valorizzarla quando voleva. Però, come tu stessa confermi, ad oggi continuano ad essere pubblicate storie dove il personaggio è caratterizzato in una maniera non proprio encomiabile. Meno di una volta? Influisce poco, secondo me. Non si parla di Gastone, ma anche di alcuni suoi comportamenti irascibili ed approfittatori che possono essere parzialmente giustificati dal compagno non perfetto che si ritrova, ma che spingono ancor di più Paperino a dover fornire una spiegazione credibile della sua preferenza, all'infuori delle ragioni editoriali che tutti ben sappiamo.

                Penso che non pochi in una situazione realisticamente analoga avrebbero scelto differentemente.
                Mh, no, in verità io ho detto proprio il contrario. Negli ultimi anni non ricordo atteggiamenti approfitattori di Paperina. Tu sì?

                *

                erg
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 199
                • Novellino Apprendista Spazzacamino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3431
                  Risposta #67: Domenica 5 Set 2021, 22:56:09
                  Credo di essermi già espresso al proposito nel primo post della pagina precedente.

                  Paperina è indubbiamente una fidanzata con delle qualità, ma le aveva anche quando uscivano le prime storie di Reginella. Lo stesso sapeva valorizzarla quando voleva. Però, come tu stessa confermi, ad oggi continuano ad essere pubblicate storie dove il personaggio è caratterizzato in una maniera non proprio encomiabile. Meno di una volta? Influisce poco, secondo me. Non si parla di Gastone, ma anche di alcuni suoi comportamenti irascibili ed approfittatori che possono essere parzialmente giustificati dal compagno non perfetto che si ritrova, ma che spingono ancor di più Paperino a dover fornire una spiegazione credibile della sua preferenza, all'infuori delle ragioni editoriali che tutti ben sappiamo.

                  Penso che non pochi in una situazione realisticamente analoga avrebbero scelto differentemente.
                  Mh, no, in verità io ho detto proprio il contrario. Negli ultimi anni non ricordo atteggiamenti approfitattori di Paperina. Tu sì?

                  Confesso di non avere a mente i titoli perché non erano avventure memorabili, però ricordo storie relativamente recenti in cui lo usava per pulirgli la casa e robe del genere.

                  Di storie degne di nota con Paperina tratteggiata non positivamente conosco quelle del nuovo ciclo di Doubleduck. Anche Gervasio con il suo ripescaggio del Paperinik vendicatore ha un pò rispolverato il triangolo con Gastone. Se con il nuovo corso c'è stato un cambio di rotta non ne sono a conoscenza, ma siamo di fronte a 3-4 anni di "maturazione" su... 80? Non penso si possa farne una colpa se molti sono rimasti alla vecchia caratterizzazione, come dimostra anche questo topic di un anno fa..

                  Comunque non è una questione che mi crei grandi problemi. So che ogni autore ha una propria visione dei personaggi. Se per Stabile è Paperina la metà designata non ho obiezioni al proposito. Semplicemente avrei preferito un ulteriore approfondimento su quella decisione, così da motivare l'inversione ad U rispetto a quanto scritto dal creatore originale della Saga anche in vista di una sua ri-lettura cronologica che inevitabilmente farà risaltare quella divergenza.
                  « Ultima modifica: Domenica 5 Set 2021, 23:06:57 da erg »

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino 3431
                    Risposta #68: Domenica 5 Set 2021, 23:19:27
                    Se per Stabile è Paperina la metà designata non ho obiezioni al proposito.

                    Solo una piccola precisazione: Paperina è la metà designata dalla Disney, non (solo) da Stabile, da Bertani, o da qualsiasi altro autore.

                    Semplicemente avrei preferito un ulteriore approfondimento su quella decisione, così da motivare l'inversione ad U rispetto a quanto scritto dal creatore originale della Saga anche in vista di una sua ri-lettura cronologica che inevitabilmente farà risaltare quella divergenza.

                    Qui è questione di gusti. Fare ad una fiamma che stai friendzonando in quel momento l'elenco dei pregi di un'altra donna, mi sembrerebbe un filo indelicato. E se anche Paperino non lo avesse detto direttamente a Reginella, ma si fosse confidato con zio Paperone, con Nonna Papera, o ci avesse fatto leggere il suo pensiero, lo avrei comunque trovato superfluo. Forse sono poco romantico: leggere perché lui ami lei, o perché lei ami lui, mi sembra troppo sdolcinato. Ripeto, questione di gusti.
                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Set 2021, 09:02:59 da brigo »

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3628
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3431
                      Risposta #69: Lunedì 6 Set 2021, 09:17:21
                      Mi permetto di ri-quotare ancora Vito che, secondo me, ha colto perfettamente il senso di tutto:

                      E' la posizione di Paperino che è cambiata, probabilmente Paperino è maturato nel suo rapporto con Paperina e non la mette più da parte dal suo cuore e dalla sua mente, ed ha acquisito anche la consapevolezza che il tempo dell'amore con Reginella  non è più attuale o, se vogliamo esprimerci in termini più prosaici, ha capito che il treno per vivere questa storia d'amore è ormai passato. Entrambi, comunque, alla fine, capiscono che devono accettare e godere il bello delle proprie vite, e conservare la bellezza di quel che hanno vissuto l'uno per l'altra solo nel mondo dei ricordi.
                      :)

                      Come ha detto qualcuno, forse mancano un paio di paginette in più che spiegano meglio il legame tra Paperino e Paperina... però, dove metterle? Prima del viaggio, avrebbero rovinato le aspettative, e nel finale... be', no, grazie, il finale va benissimo così!
                      Quindi, bastano le due che effettivamente ci sono, dove l'espressione di Paperina vale più di tante parole! :)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      erg
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 199
                      • Novellino Apprendista Spazzacamino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3431
                        Risposta #70: Lunedì 6 Set 2021, 10:55:19
                        Citazione
                        Qui è questione di gusti. Fare ad una fiamma che stai friendzonando in quel momento l'elenco dei pregi di un'altra donna, mi sembrerebbe un filo indelicato. E se anche Paperino non lo avesse detto direttamente a Reginella, ma si fosse confidato con zio Paperone, con Nonna Papera, o ci avesse fatto leggere il suo pensiero, lo avrei comunque trovato superfluo. Forse sono poco romantico: leggere perché lui ami lei, o perché lei ami lui, mi sembra troppo sdolcinato. Ripeto, questione di gusti.

                        Assolutamente è una questione di gusti. Diciamo che sentire Paperino alludere alla dolcezza della sua fidanzata di fronte a quello che è probabilmente il personaggio più dolce della Disney Italia (per dei critici fin troppo dolce) mi ha perplesso sul momento.

                        Il discorso sulla metà designata era più un riferimento ai sentimenti che alle imposizioni editoriali. La relazione con Reginella chiaramente non poteva avere futuro. Era stata scritta partendo dall'idea che non avesse futuro. Ma nella rappresentazione di Cimino, che tanti lettori aveva affascinato, non c'erano dubbi su chi occupasse lo spazio più rilevante nel cuore del protagonista maschile prima che qualcosa "probabilmente" cambiasse. Ecco, quell'avverbio è ciò che guasta un pò la lettura ad alcuni, probabilmente perché aspettavano una storia così da anni e non si accontentano di una semplice allusione, per quanto le scene di "detto-non detto" altrove siano collocate benissimo e contribuiscano a rendere questa avventura molto al di sopra della media.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3431
                          Risposta #71: Mercoledì 8 Set 2021, 17:03:38
                          PaperBridge - Il mistero del lato oscuro  (capItolo 6)
                          Considerando che questo sesto capitolo di riapertura del college è, più che altro, un prologo (vanno di moda, evidentemente) a ciò che avverrà nel prosieguo, se questo consterà (come pare) di soli due capitoli (visto che con l'ottavo la serie sembra stranamente concludersi) mi chiedo quante cose potranno accadere in circa 60 pagine. Lo stesso Famedoro non so quanto potrà essere approfondito come personaggio 'giovane' (relativamente) nei restanti due episodi. Il suo look è, forse, troppo dark, con tanto di sopracciglioni che poi ha evidentemente perso. Non sarebbe male mantenerli anche in storie presenti, magari sbiancandoli, come anche gli occhi più piccoli, per caratterizzarlo esteticamente ancor più.
                          L'Ultima Avventura di Reginella   (seconda puntata)
                          Il titolo più appropriato sarebbe stato "La scelta di Paperino" visto che, rispetto alle storie precedenti riguardanti questa 'saga', dimostra meno coinvolgimento rispetto a Reginella. Come se, dopo anni di 'ubriacatura' alternata a smemoratezza, avesse finalmente deciso 'da che parte stare'. Il suo, in fondo, possiamo considerarlo un percorso di maturità nel quale la parola 'impossibile', legata all'amore per la sovrana, non è stata detta tanto per, ma è stata fatta propria, con una certa 'freddezza', oserei dire. Al contrario, la stessa parola utilizzata più volte da Reginella, questa volta è stata apparentemente tolta dal suo vocabolario, quasi che il sentimento che prova da tempo (sebbene a fasi 'alterne') potesse realizzarsi. Il "No" di Paperino, se da un lato l'ha delusa, dall'altro sembra averla pacificata con se stessa. Dopo tanto tribolare, finalmente si fa chiarezza. Salutandolo con un sorriso alla fine della storia ella dimostra di aver accettato la cosa: da ora in poi si dedicherà con più serenità e concentrazione agli affari del suo popolo, sperando che fra questi (o magari da un altro pianetino ancora) possa arrivare quel bel cavaliere degno di stare al suo fianco. E questa potrebbe essere una nuova avventura, sentimentale ma anche fumettistica: non toglierei tanto facilmente l'obbiettivo da Pacificus!
                          Archimede e la normale vacanza geniale
                          Un Archimede diviso tra la sua naturale solitudine lavorativa e la voglia di inserirsi, comunque, nei dialoghi degli amici di Paperina, cercando di non far ricorso ad invenzioni create per l'occasione, visto che poi lo tradiscono puntualmente. Interessante questo soggetto di Stabile anche per il rapporto fra l'inventore e Daisy che si dimostra amica e consigliera nei suoi confronti.
                          L'eredità di Paperino
                          Un omaggio a Barks in occasione della sua scomparsa. Non ricordo se ci fu anche l'anno scorso (oltretutto cadeva il 20°). In caso contrario questo 21° potrebbe essere il primo di una serie che tornerebbe ogni anno in questo mese. A questo punto stesso trattamento potrebbe essere fatto per Gottfredson (in luglio) e Scarpa (in aprile).
                          Topolino in Giallo - Brivido a Beaver Gulch
                          Da questa storia di Bosco divisa in due parti sembra uscir fuori una coppia investigatrice più che un solitario detective. Già in passate occasioni Minni aveva dato sfoggio di certe intuizioni ma in questo caso sembra aver compiuto un passetto in più. I due topi interloquiscono, si alternano come fossero affiatati colleghi. L'evoluzione stilistica di Mazzarello, evidente e apprezzata nei paperi, qui mi lascia perplesso, con espressioni a volte infantili sottolineate da un fiocco gigante che neanche negli anni '40 Minni avrebbe osato indossare.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 23:34:20 da Cornelius Coot »

                          *

                          Tregua78
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 169
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3431
                            Risposta #72: Martedì 14 Set 2021, 00:40:47
                            Ho recuperato solo ora la discussione, e francamente non mi spiego lo stupore generale riguardo alla scelta di Paperino, posto davanti ad una scelta a dir poco dura, di preferire la storica fidanzata a Reginella.
                            Da appassionati Disney dovremmo sapere benissimo che Paperina non è (solo - e meno male, aggiungerei) l'oca che gioca a far ingelosire Paperino facendo la civetta con il cugino, ma anche e soprattutto (a maggior ragione alla luce del "nuovo corso" degli ultimi anni) una fidanzata amorosa e convinta. Quanti aut aut con alternativa Gastone ci sono stati, negli ultimi dieci anni? Quante, invece, sono state le storie in cui i due sono "fidanzati" in pianta stabile? Senza contare poi le perle, come Paperinik e l'amore nell'oblio o Paperino, Paperina e l’escalation virtuale.
                            Non c'è nessuna spiegazione da dare in questa storia.

                            Anzi, ci voleva, per ridare finalmente la dignità al personaggio di Reginella, che dalle storie della ripresa ne era uscita letteralmente distrutta, passando da sovrana responsabile a macchietta. Questa storia le restituisce il giusto spessore, chiudendo (mi auguro in maniera definitiva) il cerchio.

                            Da appassionato Disney (con gusti a quanto pare diversi da molti altri lettori) non mi è mai piaciuto il personaggio di Paperina e personalmente me ne sbatto altamente (perdonatemi il termine) se la casa madre l'ha designata come fidanzata storica ed indiscussa di Paperino.
                            Io continuerò a preferire 10, 100, 1000 volte Reginella.
                            Il mio personalissimo rammarico su questa comunque splendida storia è solo dovuto alla presa di posizione così netta e così in forte contrasto con le storie originali di Cimino che non si era mai permesso di dare una fine definitiva al loro amore, soprattutto giustificandola con un preesistente e più legittimo sentimento verso un'altra papera,
                            C'era la ragione di stato ad impedire questo amore impossibile e, almeno per me, così sarebbe dovuto rimanere.
                            Cimino, nella sua immensa delicatezza, aveva sempre preferito scrivere quegli struggenti finali "sospesi" che, per noi amanti di Reginella, erano una fonte di speranza (impossibile certo, che mai si sarebbe realizzata, assolutamente... ma sempre speranza, diamine!)
                            Ora manco quella ci resta, perchè a quanto pare..  Ci voleva questa storia a chiudere il cerchio (ma perchè si è sentita la necessità di riaprirlo, mi domando io...??)
                            A quanto pare era così assolutamente e tassativamente necessario (ironia velata) "sistemare le cose".
                            Io sto dall'altra parte del fiume.
                            Pace se sarò da solo.

                            ;-)
                            « Ultima modifica: Martedì 14 Set 2021, 01:16:09 da Tregua78 »
                            Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)