Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3431

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge: Il mistero del lato oscuro
L'ultima avventura di Reginella - Seconda parte
L'eredità di Paperino
Archimede e la normale vacanza geniale
Topolino in giallo: Brivido a Beaver Gulch

Topolino 3431

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3431
    Mercoledì 25 Ago 2021, 16:04:55
    INDICE

    Paperbridge, Capitolo 6 - Il segreto del lato oscuro
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Marco Gervasio

    L'ultima avventura di Reginella - Secondo episodio
    Soggetto di Alex Bertani
    Sceneggiatura di Alex Bertani e Vito Stabile
    Disegni e supervisione colore di Stefano Zanchi

    L'eredità di Paperino
    Soggetto e sceneggiatura di Carl Barks

    Archimede e la normale vacanza geniale
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni di Valerio Held

    Topolino in giallo - Brivido a Beaver Gulch - Prima e seconda parte
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Marco Mazzarello

    Cover
    Concept e disegno di Paolo Mottura
    Colori di Luca Merli
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2413
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3431
      Risposta #1: Mercoledì 25 Ago 2021, 16:19:56
      L'eredità di Paperino
      Soggetto e sceneggiatura di Carl Barks
      Segnalo che la presenza di una storia di Barks in questo numero è legata al ricordo dello stesso (Grande) Autore che 21 anni fa, come oggi, il 25 Agosto del 2000 ci lasciava...

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1163
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3431
        Risposta #2: Mercoledì 25 Ago 2021, 18:00:31
        Bella copertina, anche se vedere foglie cadenti e Young Fantomius al college è fuori stagione di un mesetto.

        *

        Shining Vivi
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 233
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino 3431
          Risposta #3: Mercoledì 25 Ago 2021, 22:45:05
          Ragazzi, per la prima volta mi hanno pubblicato su Topolino (più o meno)...

          https://www.ventennipaperoni.com/2020/10/06/se-paperino-impedisce-il-tuo-brevetto/

          Avevo scritto questo articolo tempo fa e il fatto in questione è citato nel Topolino attualmente in edicola per motivare la scelta della storia. Ovviamente non mi hanno copiato, è una curiosità abbastanza conosciuta, ma quando l'ho vista sono rimasto sorpreso  ;D

          *

          Savor
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 28
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3431
            Risposta #4: Giovedì 26 Ago 2021, 11:54:08
            ciao a tutti, sono un lettore ormai sporadico di topolino e mi sono appena iscritto al forum... non avendo quindi  l'esperienza per giudicare nel dettaglio le storie di questo topolino ci tenevo però a esprimere la sorpresa con cui ho letto sia questo numero che il numero 3428...  l'anno scorso infatti, durante il lockdown, avevo ripreso a leggere qualche numero e, complice forse l'umore in generale basso in quel periodo, ero rimasto  deluso da storie poco avvincenti e scialbe. se nel 3428 brillava principalmente la storia di testa, in questo numero invece tutte le storie, anche quelle brevi, mi sono sembrate assolutamente convincenti (tenendo conto che ancora non ho letto quella su Reginella perchè sto cercando il numero scorso per averla completa).
            vorrei capire solo una cosa: sono stato fortunato quest'anno a capitare in un buon periodo o sfortunato l'anno scorso?
            ciao a tutti,  Savor  :)
            « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2021, 16:44:04 da Savor »

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1163
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3431
              Risposta #5: Giovedì 26 Ago 2021, 13:44:05
              Benvenuto :)
              Sicuramente vedendo le recensioni e i commenti, questo è un buon mese per il settimanale. Quali sono i numeri usciti l'anno scorso che possiedi?

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1074
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3431
                Risposta #6: Giovedì 26 Ago 2021, 13:59:43
                L'anno scorso durante il lockdown c'era comunque molta roba: in primis la storia di Casty sui dipinti che fingono e poi Malachia di Faccini, Newton di Nucci, la Pietra dell'Oltreblù, Area 15...
                Luca Giacalone

                *

                Savor
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 28
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3431
                  Risposta #7: Giovedì 26 Ago 2021, 14:41:53
                  Benvenuto :)
                  Sicuramente vedendo le recensioni e i commenti, questo è un buon mese per il settimanale. Quali sono i numeri usciti l'anno scorso che possiedi?

                  allora ne ho 5, il 3358 che trovo bello (soprattutto "Buona fortuna Qua" mi aveva colpito molto);
                  il 3366 di cui invece salvo solo la delirante ma divertente di Pico e Paperoga;
                  il 3365 abbastanza insapore a mio avviso;
                  il 3359 che anche lui non mi aveva entusiasmato granchè.
                   il 3373, che però è di qualche mese dopo il lockdown.

                  devo dire comunque che io sono stato abbonato da piccolo dal 2008 al 2012, anni in cui sono usciti DD, Pippo Reporter e tante altre saghe che ricordo bellissime, ma forse la memoria mi porta a esaltarle più di quanto meritino...
                  « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2021, 15:16:42 da Savor »

                  *

                  Frame
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 243
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3431
                    Risposta #8: Giovedì 26 Ago 2021, 15:17:27
                    Benvenuto :)
                    Sicuramente vedendo le recensioni e i commenti, questo è un buon mese per il settimanale. Quali sono i numeri usciti l'anno scorso che possiedi?

                    allora ne ho 5, il 3358 che trovo bello (soprattutto "Buona fortuna Qua" mi aveva colpito molto);
                    il 3366 di cui invece salvo solo la delirante ma divertente di Pico e Paperoga;
                    il 3365 abbastanza insapore a mio avviso;
                    il 3359 che anche lui non mi aveva entusiasmato granchè.
                     il 3373, che però è di qualche mese dopo il lockdown.

                    devo dire comunque che io sono stato abbonato da piccolo dal 2008 al 2012, anni in cui sono usciti DD, Pippo Reporter e tante altre saghe che ricordo bellissime, ma forse la memoria mi porta a esaltarle più di quanto meritino...
                    Purtroppo temo non centri la memoria. Quelle storie, a mio avviso, erano nettamente superiori rispetto a quelle attuali.

                    *

                    SilverPK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 249
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3431
                      Risposta #9: Giovedì 26 Ago 2021, 16:02:09
                      Pippo Reporter tra le saghe migliori di sempre (a mio avviso, ovviamente). Di solito non compro ristampe, ma quella Definitive non potevo lasciarmela sfuggire (assieme alle storie della baia e c'era una volta in America).
                      Attento solo che se recuperi il numero precedente per la prima parte di Reginella ti ritroverai altre due seconde parti di storie iniziate il numero ancora precedente.

                      *

                      Savor
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 28
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3431
                        Risposta #10: Giovedì 26 Ago 2021, 16:12:54
                        Pippo Reporter tra le saghe migliori di sempre (a mio avviso, ovviamente). Di solito non compro ristampe, ma quella Definitive non potevo lasciarmela sfuggire (assieme alle storie della baia e c'era una volta in America).
                        Attento solo che se recuperi il numero precedente per la prima parte di Reginella ti ritroverai altre due seconde parti di storie iniziate il numero ancora precedente.
                        grazie del consiglio, mi sembra che questa delle saghe sia ormai un'abitudine consolidata negli ultimi anni. Alla fine comunque la parte di storia di questa settimana l'ho letta perchè il numero della settimana scorsa non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte (tranne che con le carte da gioco, dove costa più del doppio)


                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2413
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3431
                          Risposta #11: Giovedì 26 Ago 2021, 16:29:53
                          Dopo aver letto la prima parte de L'Ultima avventura di Reginella pubblicata sullo scorso numero, le mie aspettative in merito a questa storia si erano fatte ancora più alte e aspettavo con sincera curiosità di addentrarmi nella lettura della seconda puntata di questa storia.
                          Beh, è stata la prima storia che ho letto di questo numero e posso dire che la sensazione di bellezza e di suggestività che ho provato nella prima puntata è stata pienamente confermata e ribadita all'interno della puntata conclusiva.
                          Questa storia, a livello emotivo, mi ha dato veramente tanto e non fatico a considerarla tra le storie migliori del 2021 finora pubblicate su Topolino, insieme a "Gastone e la solitudine del quadrifoglio" e a "Topolino e la fonte della giovinezza".
                          È una storia che si nutre d'atmosfera, di suggestione ed è profondamente intensa nella descrizione del rapporto che lega Paperino a Reginella.
                          Ma non è solo il rapporto tenero e sincero tra i due protagonisti ad avermi lasciato la sensazione di qualcosa di ben scritto e veramente sentito...
                          Mi è piaciuto in particolare come lo Zione sia stato inserito all'interno della vicenda e quanto risulti "paterno" e comprensivo nei confronti del nipote e dei sentimenti tormentati che sta provando.
                          E, se è vero che tutta la storia è resa in maniera magistrale dalle matite e dalle scelte grafiche del bravissimo Stefano Zanchi, penso che le scene conclusive che prendono vita al calar della sera e che mostrano i tre personaggi nelle loro differenti reazioni, siano di una bellezza unica e di una intensità emotiva davvero struggente.
                          Meravigliose poi la "splash-page" che mostra il tanto atteso incontro tra Paperino e Reginella e le sequenze che descrivono il "chiarimento" tra il primo e la dolce sovrana di Pacificus e che esplodono in tutta la loro intensità proprio quando un cielo rossastro, al calar del sole, illumina di una luce nuova e bellissima il paesaggio e soprattutto i due amanti.
                          A fine lettura mi sono sentito totalmente appagato dalla bellezza di questa storia e di come il rapporto tra i personaggi sia stato narrato in maniera così umana, sentita e toccante...
                          Alla luce di tutto questo, mi sento di fare i miei più sinceri complimenti a Vito, al Direttore Alex Bertani e al superbo Stefano Zanchi per questa storia che, come ho già avuto modo di dire più volte in questo mio messaggio, mi ha dato veramente tanto a livello emotivo e di coinvolgimento, tanto le atmosfere che si respirano in questa "ultima avventura" sono vivide, palpabili e intrise di profonda bellezza e di tenera suggestione. :heart:

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3431
                            Risposta #12: Giovedì 26 Ago 2021, 18:43:17
                            Quoto. Forse non se ne sentiva la necessità, però si tratta di una storia davvero toccante. Quasi commovente l'incontro fra Paperino e Reginella, così come il momento in cui realizzano di ricordarsi l'uno dell'altro. Splendido anche l'utilizzo dello zione, ma non c'è da stupirsine dato che Stabile, al momento, è forse l'autore che riesce a farlo recitare meglio. Ero un po' scettico visti i precedenti, ma questa Ultima Avventura (che lascia supporre sia effettivamente l'ultima) è riuscita a stupirmi. Per il TopoOscar, il mio voto è assicurato.
                            « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2021, 18:52:54 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Topolino 3431
                              Risposta #13: Venerdì 27 Ago 2021, 09:19:53
                              Quoto. Forse non se ne sentiva la necessità, però si tratta di una storia davvero toccante. Quasi commovente l'incontro fra Paperino e Reginella, così come il momento in cui realizzano di ricordarsi l'uno dell'altro. Splendido anche l'utilizzo dello zione, ma non c'è da stupirsine dato che Stabile, al momento, è forse l'autore che riesce a farlo recitare meglio. Ero un po' scettico visti i precedenti, ma questa Ultima Avventura (che lascia supporre sia effettivamente l'ultima) è riuscita a stupirmi. Per il TopoOscar, il mio voto è assicurato.

                              Ecco, questa è l'unica parte in cui dissento.

                              POSSIBILI SPOILER:

                              Secondo me la necessità di dare finalmente un finale a questo ciclo si sentiva, eccome! Specialmente dopo ciò che era stato fatto nelle ultime avventure, a partire da quella di Enna e Perissinotto e passando per le altre scritte sempre da Stabile, di cui sinceramente non mi era molto piaciuta la svolta narrativa.
                              In questa ultima avventura ho trovato rispetto per gli Autori storici del ciclo, con uno sguardo molto attento anche alle storie più recenti. E' ovvio poi che il mondo Disney sia fatto di status quo, e per quanto ci si possa giocare ogni tanto, alla fine tutto deve ritornare come è sempre stato. Inoltre, trovo che in storie come questa l'approccio intimistico sia sicuramente più valido di un approccio action: intere tavole fatte di sguardi, sensazioni, atmosfera, giochi di luce e colori, valorizzano notevolmente l'intero prodotto. Forse, senza il limite di rimanere sotto le trenta tavole ad episodio, ne avremmo giovato un po' di più.
                              Sul fatto poi che Paperino scelga Paperina: al di là dello status quo di cui parlavo sopra, è vero che il secondo personaggio sia stato trattato nel corso degli anni in modo caricaturale, accentuando particolarmente i suoi difetti... ma è anche vero che nell'animazione degli anni '40 possiamo trovare una raffigurazione di Paperina davvero tridimensionale, con pregi e difetti. E anche nell'introspezione dei "Diari di Paperina" si riesce ad avere uno spaccato più completo del personaggio. Mi piace pensare che Paperino sia innamorato della Paperina più umana, e non di uno stereotipo di acidità.
                              In poche parole: non poteva finire diversamente. Non poteva finire meglio.

                              Un plauso agli autori di questa storia, tutti, che dopo quello che io considero un grande scivolone della testata ("Io sono Macchia nera") sono riusciti a rialzare alla grande il livello di "Topolino" e a donare un po' di valido fumetto Disney.

                              EDIT: forse il 'vero' scivolone della testata è la saga di Mr Vertigo; quella nuova su Macchia Nera ha ancora tutto da dimostrare (ma con un prologo da 60 pagine mi aspetto che la ciccia sia più che mai gustosa)..
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Ago 2021, 10:19:26 da brigo »

                              *

                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 79
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3431
                                Risposta #14: Venerdì 27 Ago 2021, 11:12:04
                                Personalmente avevo grandi aspettative per "L'ultima avventura di Reginella", e pur trovandola una storia gradevole, mi ha lasciato qualche perplessità. Gli autori sono stati bravissimi a creare la giusta tensione emotiva tra Paperino e Reginella, con delle tavole davvero commoventi, ma ho trovato piuttosto volubile l'atteggiamento di Paperino, che
                                Spoiler: mostra
                                fino a un momento prima sembra non desiderare altro che essere riconosciuto dalla regina di Pacificus, ma quando ciò avviene si ricorda di colpo di essere legato a Paperina e dunque impossibilitato a proseguire il legame "somatocosmico"... un po' come se fosse più interessato alla possibilità di ricongiungersi che al ricongiungimento effettivo, non so se mi spiego.
                                Per quanto riguarda le immagini ho trovato un livello altissimo tra disegni e colorazione, anche se, da lettore non più attentissimo e settimanalmente aggiornato, inizio a non distinguere più il tratto dei vari disegnatori, che trovo tutti molto (troppo?) "frecceriani".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)