Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3431

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperbridge: Il mistero del lato oscuro
L'ultima avventura di Reginella - Seconda parte
L'eredità di Paperino
Archimede e la normale vacanza geniale
Topolino in giallo: Brivido a Beaver Gulch

Topolino 3431

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Roxas
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 157
  • Diabolico Vendicatore
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3431
    Risposta #30: Sabato 28 Ago 2021, 23:52:13
    Quindi anche secondo voi, non ci saranno piu' storie di Reginella e Paperino?  So che sarebbe difficile costruire nuove avventure su di loro, dato il rapporto sentimentale che li lega. Ma è possibile che un personaggio cosi apprezzato come Reginella, possa uscire di scena. Questa sarebbe una possibilita', credo

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3431
      Risposta #31: Domenica 29 Ago 2021, 00:01:54
      È già stato detto molto su questo numero, non mi dilungheró, ma lascio il mio commento positivo,dato la scorsa settimana ho affermato di essere scettica sul proseguo della storia di Reginella..Ebbene, a fine lettura mi sono dovuta ricredere, una storia emozionante, anche se alla fine la sostanza è poca, ma ti avvolge e ti scuote nella magia che si viene a creare anche grazie alla maestria degli artisti che hanno messo su carta disegni, colori e sfumature.
      Come la volta scorsa continuano ad infastidirmi quei strani riflessi oculari, avrei voluto in più occasioni togliere il bruscolino dagli occhi ai paperi dalla lacrimazione abbondante.
      Ora mi piacerebbe leggermi non la trilogia come verrà proposta a breve in edicola, bensì un'omnia su Reginella,dato che ho qualche storia sparsa qua e là, vorrei approfondire questo legame "magico" ed impossibile che si è venuto a creare.
      Ben fatto direttore, e questa volta lo scrivo io.

      Tornando al resto del numero, ho un pochino faticato a immergermi nella lettura di paperbridge, dato non ho letto le puntate precedenti.Il riassunto che spiegava le interazioni fra i personaggi si trovava nel numero precedente che non era con me, pertanto ho dovuto cercare di capire chi erano quei nuovi personaggi in quella scuola.
      Dopo lo smarrimento iniziale devo dire che l'autore è riuscito ad illustrare quanto basta per comprendere quanto avvenuto negli episodi precedenti, incuriosendomi su quanto deve ancora accadere.
      La storia è scorrevole e coinvolgente, non mancano momenti divertenti, vedremo cosa accadrà nel prossimo numero, ho buone aspettative.

      Su Carl Barks ci sarebbe troppo da dire.
      Un buon modo per ricordarlo, ripubblicando una sua storia nell'anniversario della sua scomparsa.
      Era un genio, quello che è riuscito a creare è incredibile.

      I gialli estivi di Bosco mi piacciono tantissimo! Questo forse è un po' oscurato da cotanto materiale,relegato a fine giornale. Ma è avvincente e lo voglio rileggere per bene, mi sono un po' persa con tutti i nomi dei sospettati, dato ho affrontato la lettura in un momento di distrazione, e questa è una storia da scoprire e se c'è da indagare bisogna farlo per bene!

      Le cover ormai son piccole opere d'arte ad ogni numero.
      Questa è bellissima ma sembra annunciare l'autunno, e io non sono ancora pronta a salutare l'estate.
      Sarebbe stato carino fare coincidere la pubblicazione con l'inizio dell'anno scolastico,o poco prima almeno,anche per la storia che lo contiene.



      *

      Roxas
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 157
      • Diabolico Vendicatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3431
        Risposta #32: Domenica 29 Ago 2021, 00:08:03
        Che strano, avevoi commentato, ma è sparito. Beh, volevo dire, chissa se è davvero l'ultima avventura. Perchè Reginella, credo sia un personaggio discretamente amato, e anche se difficile scrivere nuove storie su lei è Paperino, sarebbe strano chiudere un filone di un personaggio che ha acquisito consenso negli anni. Poi vedremo se sara' cosi, oppure no

        *

        erg
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (4)

        • **
        • Post: 199
        • Novellino Apprendista Spazzacamino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3431
          Risposta #33: Domenica 29 Ago 2021, 07:10:20


          Citazione
          Penso che dovendo essere l'ultima storia con Reginella abbiano voluto mettere la parola fine alla loro storia, non lasciando speranze per storie future.
          Da 21enne quale sono non conosco le storie originarie, ma se leggendo Topolino da piccolo avessi scoperto che Paperino "filava" con un'altra alle spalle di Paperina, peraltro serenamente, senza alcun tipo di ripensamento, ma ostacolato solamente da eventi di forza maggiore, sarei rimasto decisamente confuso ::).
          Mi chiedo dunque quale avrebbe potuto essere un finale migliore (più soddisfacente per il pubblico adulto appassionato delle storie originali ma comunque di facile comprensione per i bambini/ragazzi) di una storia sulla consapevolezza e sulle scelte senza ritorno che nella vita capita di fare.
          Probabilmente in redazione hanno provato ad accontentare tutti e il risultato finale a me, da ignorante della saga nel complesso, soddisfa.

          Anch'io all'inizio trovavo forzata l'amnesia di Paperino (giustificata solo in "L'Avventura Sottomarina"), ma già dalla seconda apparizione di Reginella ci viene fatto capire che la passione che lega i due è talmente travolgente da eclissare, almeno sul momento, tutte le loro responsabilità.

          Forse in questa occasione si sarebbe potuto provare a dare uno spazio rilevante a Paperina che Cimino aveva scelto di menzionare solo come un impegno gravoso per il protagonista così da sottolinearne l'antitesi con Reginella. Mettere in mostra la dolcezza del personaggio, purtroppo spesso ignorata dai tanti autori che l'hanno trattata, avrebbe potuto giustificare il cambio di atteggiamento del fidanzato.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2413
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3431
            Risposta #34: Domenica 29 Ago 2021, 09:51:38
            Su Carl Barks ci sarebbe troppo da dire.
            Un buon modo per ricordarlo, ripubblicando una sua storia nell'anniversario della sua scomparsa.
            Era un genio, quello che è riuscito a creare è incredibile.
            Io penso davvero che Barks avesse un'abilità incredibile nel raccontare delle storie avvincenti, dinamiche e veramente appassionanti anche nelle sue brevi da 10 pagine (le cosiddette ten-pages) e la storia presente sul numero di questa settimana ne è una (ennesima) conferma.
            Conoscevo già qualche sua breve grazie alle ristampe sui Grandi Classici Disney, su Topostorie o ancora su vecchi numeri di Paperino Mese recuperati nei mercatini ma adesso, complice la riproposizione della sua opera omnia con la Grande Dinastia dei Paperi, ho un sincero piacere nell'esprimere quanto considero grande il suo talento, la sua abilità narrativa e grafica, il modo con cui riusciva a delineare sia le singole personalità dei personaggi che le interazioni e i rapporti che sussistono tra gli stessi.
            In ogni sua ten-pages mi ritrovo ad appassionarmi, a sentirmi pienamente coinvolto nella narrazione della vicenda in cui mi immergo in fase di lettura e tutto risulta sempre gestito con una Maestria che è un piacere ritrovare nelle sue opere.
            E la storia pubblicata nel numero di questa settimana, L'eredità di Paperino, si inserisce perfettamente all'interno di quel corpus di vicende intriganti, appassionanti, sempre dotate di un ritmo instancabile e coinvolgente e che sono pervase di una simpatia che trovo veramente genuina e naturale.
            Un Grande Maestro che meritava di essere ricordato nell'anniversario della sua scomparsa per tutta la simpatia, il coinvolgimento e le storie genuine che ha regalato nel corso degli anni ai suoi lettori e che continua a regalare a coloro che, come me, lo stanno conoscendo per bene solo adesso ma che già percepiscono quanto sia stato grande il suo apporto al Fumetto Disney e quanta bellezza riusciva ad infondere nelle sue storie.

            *

            Tregua78
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 169
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3431
              Risposta #35: Domenica 29 Ago 2021, 11:08:38


              Alla fine di ogni storia tutto rientrava nei canoni, come se si fosse trattato di un sogno ed il lettore restava con un punto di domanda, una sospensione, una speranza (forse si rivedranno!).
              Rodolfo è impareggiabile certo, ma devo ammettere che, leggendo la storia, una minima speranza che la conclusione non fosse questa ce l'avevo.

              Penso che dovendo essere l'ultima storia con Reginella abbiano voluto mettere la parola fine alla loro storia, non lasciando speranze per storie future.
              Da 21enne quale sono non conosco le storie originarie, ma se leggendo Topolino da piccolo avessi scoperto che Paperino "filava" con un'altra alle spalle di Paperina, peraltro serenamente, senza alcun tipo di ripensamento, ma ostacolato solamente da eventi di forza maggiore, sarei rimasto decisamente confuso ::).
              Mi chiedo dunque quale avrebbe potuto essere un finale migliore (più soddisfacente per il pubblico adulto appassionato delle storie originali ma comunque di facile comprensione per i bambini/ragazzi) di una storia sulla consapevolezza e sulle scelte senza ritorno che nella vita capita di fare.
              Probabilmente in redazione hanno provato ad accontentare tutti e il risultato finale a me, da ignorante della saga nel complesso, soddisfa.

              Ho letto le storie di Reginella da bambino e non ne sono assolutamente rimasto confuso.
              Forse perché non davo per scontato che la ragazza giusta per Paperino fosse necessariamente Paperina.
              Forse perché il sentimento fra lui e Reginella era puro, vero e non aveva niente di scandaloso.
              Sicuramente il merito è dell'autore che scrisse quelle storie che aveva una sensibilità straordinaria.

              Il finale ha una sua logica, sono d'accordo.
              È sicuramente molto maturo il modo in cui hanno fatto prendere una decisione a Paperino.
              Le scelte importanti della vita sono difficili e richiedono grandi responsabilità.
              Tutto questo è stato reso in maniera perfetta.
              Non si fosse trattato di Reginella il mio plauso sarebbe stato assoluto.
              Ma abbiate pazienza.
              Io mi domando:
              Se non piaceva (o disturbava) il modo in cui Cimino aveva immaginato e realizzato quelle storie, quel personaggio, quei rapporti.. lasciamolo nel passato. Non lo riprendiamo.
              Se non siamo in grado di gestirlo per non "turbare" il nuovo pubblico, lasciamo stare.
              Mi sembra tanto semplice.
              Invece no, metto le mani e faccio danni.
              Quale sarebbe stato un finale migliore?
              Come ho già detto: I due si dividono consci di un amore impossibile, ma senza ovviamente nominare Paperina.
              In questo caso ognuno poi ci avrebbe letto le motivazioni che voleva.
              Quando non si vuole turbare nessuno non si entra nello specifico, ci si muove con cautela e sensibilità.
              Rodolfo lo aveva insegnato bene, ma a quanto pare la lezione non è stata recepita completamente.
              Un grande tatto, una grande delicatezza per tutta la storia e poi uno scivolone.
              Per un solo, banalissimo errore a volte si perdono le partite.



              « Ultima modifica: Domenica 29 Ago 2021, 11:39:56 da Tregua78 »
              Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

              *

              Tregua78
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 169
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3431
                Risposta #36: Domenica 29 Ago 2021, 11:56:22
                Oramai sono lanciato..  ;D
                Che poi..
                Diciamola tutta..
                I fidanzamenti in casa Disney sono all'acqua di rose.
                Paperino vive in casa con i nipoti.
                La maggior parte delle storie lo vede coinvolto in avventure con loro e con suo Zio Paperone.
                Molte altre lo vedono protagonista con i cugini.
                Da anni telefona a Paperina per CHIEDERLE di uscire (una cena, un cinema) come se fossero ancora nella fase del corteggiamento.
                Lei flirta ripetutamente con un PARENTE di Paperino (Gastone) per farlo ingelosire e non ha esitato più volte ad uscirci insieme.
                Tante volte chiama Paperino solo per sfruttarlo per lavori domestici o altro e lo ricompensa al massimo con un bacetto sulla guancia.
                E voi state qui a scandalizzarvi per nemmeno dieci storie con Reginella??
                Ho detto tutto.
                 ;)

                 
                « Ultima modifica: Domenica 29 Ago 2021, 12:03:20 da Tregua78 »
                Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                *

                erg
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (4)

                • **
                • Post: 199
                • Novellino Apprendista Spazzacamino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3431
                  Risposta #37: Domenica 29 Ago 2021, 12:48:51
                  Quale sarebbe stato un finale migliore?
                  Come ho già detto: I due si dividono consci di un amore impossibile, ma senza ovviamente nominare Paperina.

                  Credo che una soluzione simile avrebbe lanciato ancor più polemiche. Proprio per l'intensità dei loro sentimenti e le vicissitudini attraverso cui erano passati ci voleva una motivazione solida e ragionevole per tenerli lontani. E, dando una rilettura rapida, mi sembra che la pensasse così anche Cimino.

                  Un pretesto sarebbe potuta essere la distanza siderale tra Pacificus e la Terra. Nel momento in cui, però, vediamo farci scalo anche Nonna Papera diventa leggerissimamente poco credibile.

                  Paperina come causa della separazione può funzionare, secondo me. Solo andava gestita diversamente, ma mi rendo conto sia un terreno scivolosissimo e non me la sento di rimproverare gli autori al riguardo.

                  *

                  Tregua78
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 169
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3431
                    Risposta #38: Domenica 29 Ago 2021, 14:59:20
                    Quale sarebbe stato un finale migliore?
                    Come ho già detto: I due si dividono consci di un amore impossibile, ma senza ovviamente nominare Paperina.

                    Credo che una soluzione simile avrebbe lanciato ancor più polemiche. Proprio per l'intensità dei loro sentimenti e le vicissitudini attraverso cui erano passati ci voleva una motivazione solida e ragionevole per tenerli lontani. E, dando una rilettura rapida, mi sembra che la pensasse così anche Cimino.

                    Paperina come causa della separazione può funzionare, secondo me. Solo andava gestita diversamente, ma mi rendo conto sia un terreno scivolosissimo e non me la sento di rimproverare gli autori al riguardo.

                    Non discuto che la soluzione funzioni, discuto sul fatto che proprio perché si tratta di un terreno scivoloso forse era meglio non ritirare fuori questo personaggio.
                    Sul discorso delle polemiche, considerando che viviamo in un epoca in cui si polemizza per qualsiasi questione, anche la più sciocca, può darsi che, purtroppo, tu abbia ragione.
                    Oggigiorno sentiamo l'esigenza di dare una spiegazione logica a tutto, secondo quelle regole di conformismo in cui questa società ci ha cresciuti.
                    I sentimenti e le emozioni tuttavia, non dovrebbero essere giudicati e "ingabbiati" da dogmi o dottrine. Proprio per via di quella loro caratteristica fondamentale di intangibilità.
                    Per quanto riguarda il finale che aveva ipotizzato Cimino, forse non lo sapremo mai, ma continuo a credere che avrebbe avuto una sensibilità ancora maggiore.
                    È chiaramente una mia opinione personale che ho basato sul suo operato che ho letto nella sua interezza.
                    « Ultima modifica: Domenica 29 Ago 2021, 15:52:15 da Tregua78 »
                    Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                    *

                    neptune85
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 16
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3431
                      Risposta #39: Domenica 29 Ago 2021, 18:10:42
                      Ho letto le storie di Reginella da bambino e non ne sono assolutamente rimasto confuso.
                      Forse perché non davo per scontato che la ragazza giusta per Paperino fosse necessariamente Paperina.
                      Forse perché il sentimento fra lui e Reginella era puro, vero e non aveva niente di scandaloso.
                      Sicuramente il merito è dell'autore che scrisse quelle storie che aveva una sensibilità straordinaria.

                      Il finale ha una sua logica, sono d'accordo.
                      È sicuramente molto maturo il modo in cui hanno fatto prendere una decisione a Paperino.
                      Le scelte importanti della vita sono difficili e richiedono grandi responsabilità.
                      Tutto questo è stato reso in maniera perfetta.
                      Non si fosse trattato di Reginella il mio plauso sarebbe stato assoluto.
                      Ma abbiate pazienza.
                      Io mi domando:
                      Se non piaceva (o disturbava) il modo in cui Cimino aveva immaginato e realizzato quelle storie, quel personaggio, quei rapporti.. lasciamolo nel passato. Non lo riprendiamo.
                      Se non siamo in grado di gestirlo per non "turbare" il nuovo pubblico, lasciamo stare.
                      Mi sembra tanto semplice.
                      Invece no, metto le mani e faccio danni.
                      Quale sarebbe stato un finale migliore?
                      Come ho già detto: I due si dividono consci di un amore impossibile, ma senza ovviamente nominare Paperina.
                      In questo caso ognuno poi ci avrebbe letto le motivazioni che voleva.
                      Quando non si vuole turbare nessuno non si entra nello specifico, ci si muove con cautela e sensibilità.
                      Rodolfo lo aveva insegnato bene, ma a quanto pare la lezione non è stata recepita completamente.
                      Un grande tatto, una grande delicatezza per tutta la storia e poi uno scivolone.
                      Per un solo, banalissimo errore a volte si perdono le partite.

                      Sono d'accordo. Io non ho apprezzato per nulla la ripresa del personaggio di Reginella sin dal 2017: non ha senso ripescare un personaggio legato a una manciata di storie e molto ben definito per snaturarlo. Quest'ultima storia è molto meglio di "Paperino e la regina fuori tempo". E però, nonostante i disegni (davvero splendidi) e il maggior rispetto della saga ciminiana, mi chiedo davvero che senso abbia la storia. Io avrei davvero preferito che, dopo le storie di Cimino (magari anche le due inedite), Reginella o fosse stata lasciato in pace.

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (4)

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Topolino 3431
                        Risposta #40: Domenica 29 Ago 2021, 18:22:26
                        https://inducks.org/story.php?c=W+OS++456-02   
                        Zio Paperone e la stella del polo

                        Dato mi sembrava atipico il comportamento dello zione nella storia di Reginella, ossia intraprendere un costoso viaggio spaziale inutilmente considerando il profitto in netta perdita, e avendo appena letta questa bellissima storia sulla grande dinastia in edicola proprio ora, ho pensato di condividere con voi, per chi conosce la storia, questo lato sentimentale nascosto che emerge raramente,ma è ancorato nel tempo

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (9)

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (9)
                          Re:Topolino 3431
                          Risposta #41: Lunedì 30 Ago 2021, 00:26:29
                          Trovo che L'ultima avventura di Reginella sia una storia intensa ed emozionante. A ben vedere, non si tratta di una vera e propria storia, perché a dispetto del suo titolo "L'ultima avventura", la trama non è affatto avventurosa, però costituisce un ottimo commiato del personaggio. In ciò vedo il senso e la ragion d'essere di questa storia: dal momento che Reginella è stata ripresentata al lettore, è stato un bene definire la sua situazione sentimentale con Paperino.
                          Riguardo al modo in cui questo commiato avviene: nella impostazione scelta dal Maestro Cimino il rapporto fra Reginella e Paperino viene sempre interrotto da Reginella per "ragion di stato": in tutte le storie di Cimino Reginella antepone il bene del suo popolo al proprio perché constata che il suo rapporto con Paperino si rivela, ogni volta, incompatibile con la presenza dell'amato su Pacificus, ma già nella storie ciminiane risulta fra le righe che, se i problemi di compatibilità trovassero soluzione, Reginella farebbe subito di Paperino il suo consorte. Nell'Ultima avventura è proprio questo ostacolo che, da parte di Reginella, sarebbe superato: il legame somatocosmico non è più un problema, non ci sono più incompatibilità alla prosecuzione del suo rapporto con Paperino, per questo Reginella prende in considerazione nuovamente la possibilità che Paperino possa restare con lei, altrimenti avrebbe certamente e sempre anteposto il suo dovere di regina ai suoi sentimenti personali. La posizione di Reginella non mi sembra tanto diversa da quella delineata da Cimino, è sempre una regina, ancor più consapevole, forse, del suo ruolo. E' la posizione di Paperino che è cambiata, probabilmente Paperino è maturato nel suo rapporto con Paperina e non la mette più da parte dal suo cuore e dalla sua mente, ed ha acquisito anche la consapevolezza che il tempo dell'amore con Reginella  non è più attuale o, se vogliamo esprimerci in termini più prosaici, ha capito che il treno per vivere questa storia d'amore è ormai passato. Entrambi, comunque, alla fine, capiscono che devono accettare e godere il bello delle proprie vite, e conservare la bellezza di quel che hanno vissuto l'uno per l'altra solo nel mondo dei ricordi.
                          « Ultima modifica: Lunedì 30 Ago 2021, 09:53:23 da Vito65 »

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1337
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3431
                            Risposta #42: Lunedì 30 Ago 2021, 08:59:08
                            Complimenti a Vito65 per la stupenda descrizione del rapporto tra i due protagonisti. Descrizione che, nella realtà, si potrebbe trasferire a migliaia di rapporti analoghi.
                            Questo dimostra ancora una volta che anche il fumetto disneyano, se fatto "parlare" con le giuste e dovute modalità, può toccare qualsiasi tema. Anche quelli che sconvolgono improvvisamente le nostre vite (come la morte) o che ci mettono davanti a scelte complicate che mettono in discussione il nostro nucleo familiare, i nostri rapporti personali/amorosi e persino il nostro onore....
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            raes
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 633
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3431
                              Risposta #43: Lunedì 30 Ago 2021, 09:05:41
                              io fossi stato paperino avrei scelto reginella ma ovviamente non era possibile

                              *

                              erg
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 199
                              • Novellino Apprendista Spazzacamino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3431
                                Risposta #44: Lunedì 30 Ago 2021, 09:56:29
                                Infatti nessuno mi sembra stesse criticando il comportamento di Reginella. E' la decisione di Paperino che avrebbe necessitato di qualche spiegazione in più. Paperina compare in una pagina scarsa e tutta questa maturazione nel suo rapporto con il fidanzato, purtroppo, non traspare. Sostenere che essa sia avvenuta dietro le quinte, in momenti preclusi al lettori, è una giustificazione troppo comoda a mio parere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)