Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Io sono Macchia Nera (quello vero?...)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
    Mercoledì 1 Set 2021, 14:19:38
    Se ne è parlato tanto, e se ne parlerà ancora, soprattutto quando usciranno le nuove storie, quindi ho pensato fosse meglio aprire una discussione apposita...

    Io, ho voluto aspettare un po' e rileggere le due puntate con calma, e, soprattutto, cercando di evitare di farmi salire la rabbia dopo aver visto quel @*%# di sorriso, che la prima volta mi ha rovinato completamente la lettura!

    Molti (anch'io!) hanno detto che in questa storia non succedeva granché, e che sembrava (anche a me!) più a un prologo di 60 pagine che ad una storia vera... in effetti, non è sbagliato, ma a rileggerla l'ho rivalutata molto! (@*%# di sorriso a parte!)

    Sì, anch'io inizialmente sono rimasto un po' deluso da un finale che non era un finale, ma in effetti qualcosa nella storia succede! Come dice anche Topolino, "... ha centrato in pieno il suo obiettivo!", non solo Macchia Nera, ma anche questa storia, che ha creato (credo) un po' di aspettativa per le successive!
    Inoltre, io avevo paura che finisse con qualche facilonata e l'arresto finale di Macchia Nera: invece, non è stato così, e lui è più libero e minaccioso che mai, e questo è (per me) un grande punto a favore!
    Forse, il vero errore nella trama (@*%# di sorriso a parte!) è che non è chiaro come faccia Topolino a recuperare così in fretta la memoria, dopo il "trattamento speciale" che ha ricevuto...
    In ogni caso, però, l'ambientazione (quasi sempre di notte, con la pioggia battente), l'aura di mistero intorno a Macchia Nera e ai suoi scopi, sono sviluppati molto bene...

    Insomma, sarebbe una bella storia, se non fosse per quel @*%# di sorriso di #*%@! Un gravissimo errore, che fa perdere alla storia e al personaggio tutta l'atmosfera e la credibilità! >:(
    Io non so cosa gli sia saltato in testa di fare una cosa del genere! Spero che venga fuori una spiegazione, ma ci credo poco... almeno, però, spero che sparisca dalle prossime storie!
    Come ho detto altrove, quel @*%# di sorriso non è un problema di per sé (anche Cavazzano e altri disegnano Macchia Nera con le - inguardabili! - espressioni facciali sopra il mantello, o con le pupille!), ma da una storia che pretende di riprendere il personaggio "vero" delle origini, e che in parte ci riesce per ambientazione e atmosfera, mi aspetto qualcosa di ben diverso!

    Già il personaggio "vero"... @*%# di sorriso a parte (!), è proprio il "vero" Macchia Nera?
    A mio personalissimo parere, a Macchia Nera non frega di meno di essere il terrore di Topolinia! A lui interessano altre cose, come lo spionaggio industriale ad alto livello, e tiene più a lavorare nell'ombra che a farsi riconoscere come il Grande Criminale! Però, è una mia idea, può esserci un'interpretazione diversa altrettanto buona (e poi, dopo le figuracce degli ultimi tempi, ci può stare che vuole tornare a farsi temere!)...

    Quindi, riassumendo:
    - errore GRAVISSIMO e INACCETTABILE: quel @*%# di sorriso di #*%@!
    - difetti meno gravi: poca ciccia, un finale poco spiegato, e un personaggio (a mio parere) leggermente fuori ruolo
    - cose positive: poca ciccia, ma molto buona!, e i rapporti tra i personaggi
    - cose MOLTO positive: l'ambientazione, l'atmosfera e l'alone di mistero sul protagonista e i suoi scopi!

    Concludo sperando che Casty torni a disegnare storie sue, ma, se così non fosse, spero che disegnerà lui anche le prossime, perché ha fatto davvero un ottimo lavoro! (@*%# di sorriso a parte, ma non credo che sia colpa sua!)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Castyano
    Gran Mogol
    PolliceSu   (4)

    • ***
    • Post: 601
    • Tripomponato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
      Risposta #1: Mercoledì 1 Set 2021, 15:15:40
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
        Risposta #2: Mercoledì 1 Set 2021, 16:52:20
        (...)
        Ci sta perfettamente, direi! ;D ;D ;D

        (Che roba è? Un film?)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 601
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
          Risposta #3: Mercoledì 1 Set 2021, 18:41:42
          (...)
          Ci sta perfettamente, direi! ;D ;D ;D

          (Che roba è? Un film?)
          Una serie tv, "13 reason why".
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (7)

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
            Risposta #4: Mercoledì 1 Set 2021, 21:51:52
            Errore gravissimo e inaccettabile:

            un prologo di 60 e oltre pagine. Ma ci rendiamo conto? Mica 5 o 6... quasi 65! Per un prologo.

            Questa non è la Marvel, questa è la Disney. Così, tanto per ricordarlo, perché mi sembra si faccia tanta confusione.
            Che poi i disegni sono anche dannatamente belli, mannaggia alla pupazza.

              Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
              Risposta #5: Giovedì 2 Set 2021, 01:47:41
              Personalmente questa storia mi è piaciuta moltissimo.
              Vi è un atmosfera cupa che permea tutte le pagine.
              E' vero che non accade nulla di che, ma questo fatto non inficia assolutamente il valore dell'opera.
              La tensione resta comunque alta nonostante tutto.
              Se invece penso a quel sorriso sulla maschera di Macchia Nera che avete evidenziato devo ammettere che ha stonato un po' anche a me.
              Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                Risposta #6: Giovedì 2 Set 2021, 16:56:58
                Piccola considerazione sulla questione sorriso. La storia essendo appunto una sorta di prologo di storie a venire deve vivere molto bene della sua atmosfera. L'atmosfera è quasi riuscita e l'effetto complessivo è molto piacevole, più di quanto mi aspettassi leggendo un po' di delusioni sulla seconda parte. Ma l'elemento che spezza l'atmosfera è proprio il sorriso.
                Il punto è che quando ho visto l'anteprima della prima parte in cui si vedeva quel sorriso e avrei voluto difenderlo. Perché il sorriso ha un aspetto inquietante, quasi fosse una suggestione. Come effetto in quella tavola è in armonia con l'atmosfera.
                Il sorriso nella seconda parte, sia perché ripetuto troppe volte sia perché il più delle volte sembra messo a caso, spinge a rovinare l'atmosfera in maniera palpabile. L'apice di questa regressione è nella vignetta in cui ride prima di andare via. L'aspetto è più vicino al Macchia Nera macchietta e in un'operazione del genere credo sia un errore.

                Altra cosa che mi è sembrata gratuita, ma ad altri avrà fatto piacere, è la citazione del doppio mistero. La casa aggiunge nulla alla storia se non appunto spendere quattro tavole che potevano essere forse usate per aumentare l'effetto disturbante della perdita di memoria.

                Al netto di tutto la valutazione è positiva ma sull'operazione alla base la preoccupazione è che possa venire gestita come Mister Vertigo. Storie piacevoli (al di là dell'ultima, che è proprio brutta) ma arc narrativo carente e poco soddisfacente.
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                *

                SilverPK
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 249
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                  Risposta #7: Giovedì 2 Set 2021, 17:45:33
                  Io ripeto che il problema non è tanto che sia un prologo, ma che sia troppo lungo. 30 pagine sarebbero state più che sufficienti, anche 40. Ma 60 pagine per far iniziare una serie (si immagina) di storie dove comunque succederà poco per volta (se prendiamo come esempio il solito Vertigo) per arrivare poi a una fine (si spera degna),sono davvero eccessive. Se prendiamo come esempio Vertigo, nelle più di 300 pagine (quante storie fatte e finite di Scarpa comprendono 300 pagine?) succede poco e pure male (e personalmente ho purtroppo trovato Panaro davvero invecchiato, lo adoravo nei primi 2000), non posso che incrociare le dita.
                  Ah, si. E il sorriso...

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                    Risposta #8: Giovedì 2 Set 2021, 19:52:34
                    Visto che questo particolare sorriso (sempre a bocca dischiusa, a dire il vero, mai aperta con dentatura evidente: particolare che lo distingue non solo esteticamente ma, credo, anche nella 'anima nera' dalla 'Macchietta' di Murry) lo ha disegnato Casty, mi chiedo se l'autore giuliano abbia avuto qualche perplessità al riguardo o abbia accettato fin da subito la 'nota' di Nucci che gli avrà sicuramente parlato, scritto e spiegato circa questa sua visione estetica del Phantom Blot.

                    Probabilmente Casty, stimolato dalle 'spiegazioni' di Nucci, avrà visto in questa sottilissima mezzaluna luminescente un qualcosa di ambiguo e di tenebroso. In genere chi sorride a 'denti stretti' o a 'mezza bocca' non lo fa mai in senso positivo, nascondendo un malessere di fondo, un ghigno per qualcosa che non gli va giù. E Macchia Nera vuole ricostruirsi una reputazione ultimamente rovinata da fattori a lui contrari se non da personali crisi di identità e di risultati.

                    Come già avevo scritto nel topic della storia, a me questo sorriso non è poi così dispiaciuto, considerandolo non demenziale come quello di Murry ma custode di chissà quali pensieri e macchinazioni per il prossimo avvenire. Questo sorriso sardonico sembra essere quasi un 'marchio', erede della storica macchia d'inchiostro, dietro il quale potrebbero nascondersi guai e problemi seri per Basettoni, Topolino e l'intera città. Anzi, leviamo il condizionale: per Topolinia si prevedono sicuramente tempi bui, per non dire 'neri'.

                    *

                    paolo87
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 819
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                      Risposta #9: Giovedì 2 Set 2021, 23:02:29
                      Io sinceramente non capisco queste critiche al sorriso: se in una notte piovosa mi si parasse davanti uno alto il doppio di me, con un velo nero che lo copre dalla testa ai piedi e con quella fessura come bocca me la farei sotto...

                        Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                        Risposta #10: Venerdì 3 Set 2021, 00:08:46
                        Io sinceramente non capisco queste critiche al sorriso: se in una notte piovosa mi si parasse davanti uno alto il doppio di me, con un velo nero che lo copre dalla testa ai piedi e con quella fessura come bocca me la farei sotto...
                        Concordo pienamente con il non capire tutte queste critiche ad un sorriso perfettamente malefico e spaventoso.
                        A me questa storia piace e anche tanto!!
                        Finalmente Macchia Nera urla al mondo di non essere più il rubagalline che era diventato negli ultimi anni, ma un vero cattivo che  con un solo gesto fa paura al mondo.
                        I disegni di Casty sono perfetti per ottenere questo scopo.
                        La protagonista della storia è la paura e l'insicurezza creata in tutti.
                        Non c'è bisogno di una trama vera e propria, né di un finale.
                         La cosa importante era far tornare la vera essenza del personaggio che ormai era sbiadito e Nucci ci è riuscito benissimo.
                        Aspetto nuove storie su questa linea.
                        Pazienza se arriveranno tra un anno.
                        Sempre meglio che inutili riempitive.
                        « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2021, 00:51:20 da Melody »

                        *

                        SilverPK
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 249
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                          Risposta #11: Venerdì 3 Set 2021, 13:14:02
                          Cosa c'è da capire? È un sorriso. Su un lenzuolo. Non su di un viso. Non è disegnato, non è un taglio, altrimenti ci sarebbe in ogni vignetta. E a quel punto lo accetterei anche. Ma è un sorriso su un tessuto. Non è giustificabile solo perché è un fumetto, troppo comodo.

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                            Risposta #12: Venerdì 3 Set 2021, 14:27:05
                            Mi permetto di segnalare questa interessante intervista pubblicata giusto qualche ora dal sito Lega Nerd in cui Nucci chiarisce diversi aspetti riguardanti la sua storia (tra cui il famigerato sorriso).
                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2021, 15:05:55 da Atius »
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2416
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                              Risposta #13: Venerdì 3 Set 2021, 16:25:16
                              A mio avviso, la presenza del sorriso nella storia con Macchia Nera di Nucci e Casty non è una cosa da poco né tantomeno irrilevante.
                              Soprattutto nella seconda parte della storia e più precisamente nel momento in cui Topolino rimane sospeso non solo in uno stato di confusione psicologica ma anche e soprattutto a livello fisico, visto che dietro di lui sembrano aprirsi le "porte" di un vero e proprio baratro...
                              Quella scena doveva rappresentare, almeno per come l'ho intesa e "provata" io in fase di lettura, il climax di tutta la vicenda, l'apice della potenza della nemesi di Topolino e che lo guarda dall'alto in basso, fiero di incutere timore e palpitazione.
                              Quel sorriso, a mio modo di vedere, non è assolutamente in linea con quell'atmosfera e con quel senso di palpitazione che, per quanto mi riguarda, avrei potuto provare se non fosse stato presente perché consentitemi di dire che non c'è bisogno di inserire questo particolare (per me veramente fuori luogo) per rendere più inquietante, a livello grafico, il personaggio di Macchia Nera.
                              E se da un lato ho apprezzato molto la scelta di Nucci di non mostrare praticamente mai il vero volto di Macchia (presente solo di scorcio in una vignetta della prima puntata), lo stesso non posso dire di questo sorriso perché non è un semplice dettaglio bensì un elemento che ritengo veramente fuori luogo e che non aggiunge nulla di più tenebroso o "diabolico" a questo dannato fantasma.

                              Per quanto riguarda invece la storia, io l'ho apprezzata e giustamente lo stesso Nucci, nell'intervista postata poco sopra da Atius, ha affermato la volontà di nutrire la stessa di un'atmosfera tenebrosa che ho sentito veramente palpabile e che esalta il carattere sfuggente che Macchia Nera assume in questa storia.
                              Ma ripeto che, a mio avviso, se quel sorriso non fosse stato presente, penso che avrei potuto apprezzare la storia in una misura ancora maggiore e continuare a sentire in maniera compiuta e persistente tutto il pathos e il climax della vicenda che si era venuto a creare fino alla scena che citavo poco sopra.
                              E, come dicevo anche nel topic del Topolino che contiene la seconda parte di "Io sono Macchia Nera", se da un lato posso dire che ho apprezzato molto la scelta di giocare sulle atmosfere di inquietudine di cui la vicenda si nutre e sul carattere sfuggente di questo dannato fantasma, dall'altro mi aspetto che le prossime storie con il personaggio abbiano più sostanza e più carne anche e soprattutto a livello di trama e di storia in sé.

                                Re:Io sono Macchia Nera (quello vero?...)
                                Risposta #14: Venerdì 3 Set 2021, 16:37:48
                                A me il sorriso ha infastidito quando Macchia Nerase ne va via,sembra quasi un mattacchione...sarebbe stato più inquietante sentirlo ridere senza che il sorriso si vedesse. Comunque cito dall'intervista le parole di Nucci
                                "Non è mai semplice la stesura di un soggetto che pur suggerendo la continuazione in un altro episodio riesca ugualmente a saziare il lettore e spero proprio di essere riuscito a trasmettere questa sensazione alla fine."
                                Ecco, questo è il punto: io non mi sono sentito saziato affatto.
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)