Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nigel_de_Zoster
Giovane Marmotta
PolliceSu   (6)

  • **
  • Post: 139
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
    Giovedì 2 Set 2021, 10:54:35
    Uscito il 1° settembre 2021.

    Caratteristiche tecniche:
    - Cartonato, colore;
    - 96 pagine (più 4 di cortesia);
    - Prezzo: 25 euro;
    - Dimensioni: 18,3 x 24, 5 cm (le stesse di Messer Papero , uscito a marzo 2021);
    - Illustrazione in copertina di Giorgio Cavazzano;
    - Editoriale di prefazione a cura di Massimo Marconi (2 p.);
    - testi di Luca Boschi (ringraziato anche per il restauro delle tavole) e David Gerstein (editoriale a p. 93);
    - Colore di Mario Perrotta; supervisione alla colorazione delle tavole a cura di Fabio Celoni; colorazione delle tavole a cura di Luca Merli.

    L'edizione della storia di Martina/Bioletto è quella originale del 1949-1950.

    Alcune foto degli interni possono essere guardate sulla pagina del Papersera su facebook (URL: https://www.facebook.com/Papersera/photos/pcb.6746853458673926/6746852002007405/).
    « Ultima modifica: Domenica 19 Set 2021, 00:53:09 da Pacuvio »

    *

    Paperin1k
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
      Risposta #1: Giovedì 9 Set 2021, 22:50:01
      Molto bella la fattura, formato ripreso da Messer Papero, colorazione dai toni più "infernali". Edizione definitiva?

      *

      Nigel_de_Zoster
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 139
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
        Risposta #2: Venerdì 10 Set 2021, 00:26:09
        Molto bella la fattura, formato ripreso da Messer Papero, colorazione dai toni più "infernali". Edizione definitiva?

        Dici se questa sarà l'edizione per eventuali future ristampe? Non saprei proprio dirti, ma sicuro questo (o l'edizione da 79 euro che uscirà a breve) sono le uniche al momento con quella originale. Un piccolo investimento per avere uno dei due volumi lo farei.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3629
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
          Risposta #3: Venerdì 10 Set 2021, 09:01:37
          Questa edizione è sicuramente molto bella!

          La storia è ripresa interamente e restaurata come si deve, e anche la colorazione nuova è fatta bene; gli articoli di Boschi sono fatti bene anche loro (ma và?!) e molto interessanti, e non mancano varie illustrazioni sui tanti richiami alla parodia fatti negli anni...

          Insomma, mi sembra davvero fatta bene! Personalmente, consiglio sicuramente a tutti l'acquisto, perché ne vale la pena!

          Quanto al fatto se sarà l'edizione definitiva o meno, lo vedremo subito mercoledì prossimo, visto che ristamperanno ancora l'Inferno anche nel topolibro dedicato a Dante! :P
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1026
          • Strapapero
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
            Risposta #4: Venerdì 10 Set 2021, 11:01:11
            Quanto al fatto se sarà l'edizione definitiva o meno, lo vedremo subito mercoledì prossimo, visto che ristamperanno ancora l'Inferno anche nel topolibro dedicato a Dante!
            Non credo si facciano concorrenza da soli scoraggiando l'acquisto del volume più costoso. Penso che nel Topolibro ci sarà la vecchia edizione. Vedremo.


            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2119
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
              Risposta #5: Venerdì 10 Set 2021, 12:12:40
              Mi fa molto piacere che sia stata ristampata la versione integrale della storia.
              Ho visto le foto della nuova colorazione e non mi dispiacciono, anche se sono un purista e preferisco le cose come uscirono all'epoca.
              Nota di merito anche per i redazionali, sicuramente adeguati ad un prezzo così importante.
              Non acquisterò il volume, poiché possiedo L'inferno di Topolino in innumerevoli edizioni e inoltre non acquisto da tantissimo tempo nessuna nuova uscita, avendo scelto di concentrarmi su tutt'altro.
              Tuttavia, devo ammettere che la Panini ha fatto un buon lavoro e secondo me, per chi non ha mai letto o non possiede questo capolavoro, l'acquisto della versione da 25 euro può essere interessante.
              Su quella da 79 euro stendiamo un velo pietoso  ???.

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu   (3)

              PolliceSu   (3)
                Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                Risposta #6: Venerdì 10 Set 2021, 14:08:37
                Su quella da 79 euro stendiamo un velo pietoso  .

                Che non è ancora uscita quindi non giudicherei prima di vederla...

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2119
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                  Risposta #7: Venerdì 10 Set 2021, 14:48:36
                  Su quella da 79 euro stendiamo un velo pietoso  .

                  Che non è ancora uscita quindi non giudicherei prima di vederla...
                  A mio modo di vedere quasi 80 euro per un solo volume sono troppi, qualunque cosa esso contenga. Non metto in dubbio che li possa valere, però sarebbe uno sforzo economico troppo impegnativo (ovviamente mi riferisco a ME).
                  Il mio commento vuole essere un consiglio per chi non ha ancora letto questo capolavoro, ossia che questa versione può essere un acquisto soddisfacente da tenere in libreria, principalmente per l'edizione integrale.
                  Non capisco davvero perché bisogni sempre lanciare frecciatine e commenti poco gradevoli (a scanso di equivoci, niente di grave, eh, però preferirei evitare).
                  Io ho ripreso a postare qualcosa solo di recente, ma se bisogna sempre scatenare polemiche sotto un commento positivo e (a mio parere) ben scritto e utile per i neofiti, allora a questo punto me ne torno a lurkare  e ad accedere solo sporadicamente e parlerò di fumetti con altri appassionati di mia conoscenza.


                  « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2021, 14:50:25 da Topdetops »

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                    Risposta #8: Venerdì 10 Set 2021, 15:37:59
                    Vedi caro Topdetops, non è per fare le pulci a ciò che scrivi (anzi, considerando la tua giovane età, sai dimostrare più maturità di quanto tu non ne abbia anagraficamente), ma una cosa io ho capito in 36 anni di vita: ci sono tanti modi per essere fan, appassionati, collezionisti, curiosi, o qualsiasi altra cosa dimostri del genuino interesse per una passione che ci accomuna, e che alla fine ritengo essere una delle più sane al mondo: il collezionismo.
                    Tu non spenderesti mai 79 euro per l'edizione a fumetti di una storia che probabilmente hai già letto. E anche se tu tu non avessi mai letto questa storia, dovendo scegliere tra due diverse versioni (con prezzo differente), capisco che tu possa propendere per l'edizione a prezzo inferiore. Lo farei anch'io, non mi vergogno a dirlo. Anzi, io che ho una versione non censurata di questa storia, ma con colorazione fedele a quella originale, preferisco lo stesso non affrontare alcuna spesa al riguardo, nonostante l'eccellenza che sembrerebbe avere il nuovo prodotto.
                    Però so anche che c'è una scintilla, in molti fan, che fa dimenticare il prezzo di un oggetto, fa dimenticare che una determinata cosa già la si conosca, e spinga alla curiosità per capire cosa ci sia di differente rispetto a tutte le altre versioni uscite in precedenza. Anzi, se a volte riusciamo ad avere una descrizione di questi nuovi prodotti, è proprio grazie all'infinito entusiasmo di queste persone, di questi collezionisti.
                    Non voglio fare i conti in tasca a te e non voglio fare i conti in tasca a dei collezionisti più completisti o più curiosi: ciò che voglio esprimere è semplicemente la mia comprensione del fatto che possano esistere diversi tipi di target per un prodotto, e se alcune cose escono in edizione standard e in edizione deluxe, questo succede perché entrambe le versioni possono avere un proprio pubblico e possono contare su uno zoccolo duro di fan che si accaparreranno non solo una delle due versioni, ma a volte anche tutte e due insieme.

                    A cosa è servito questo mio pistolotto?? A niente, se non per dire che per alcune persone spendere TOT euro per un fumetto è perfettamente normale... e chiunque, anche se non lo farebbe, dovrebbe considerarlo tale.  ;)

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2119
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                      Risposta #9: Venerdì 10 Set 2021, 15:54:03
                      Vedi caro Topdetops, non è per fare le pulci a ciò che scrivi (anzi, considerando la tua giovane età, sai dimostrare più maturità di quanto tu non ne abbia anagraficamente), ma una cosa io ho capito in 36 anni di vita: ci sono tanti modi per essere fan, appassionati, collezionisti, curiosi, o qualsiasi altra cosa dimostri del genuino interesse per una passione che ci accomuna, e che alla fine ritengo essere una delle più sane al mondo: il collezionismo.
                      Tu non spenderesti mai 79 euro per l'edizione a fumetti di una storia che probabilmente hai già letto. E anche se tu tu non avessi mai letto questa storia, dovendo scegliere tra due diverse versioni (con prezzo differente), capisco che tu possa propendere per l'edizione a prezzo inferiore. Lo farei anch'io, non mi vergogno a dirlo. Anzi, io che ho una versione non censurata di questa storia, ma con colorazione fedele a quella originale, preferisco lo stesso non affrontare alcuna spesa al riguardo, nonostante l'eccellenza che sembrerebbe avere il nuovo prodotto.
                      Però so anche che c'è una scintilla, in molti fan, che fa dimenticare il prezzo di un oggetto, fa dimenticare che una determinata cosa già la si conosca, e spinga alla curiosità per capire cosa ci sia di differente rispetto a tutte le altre versioni uscite in precedenza. Anzi, se a volte riusciamo ad avere una descrizione di questi nuovi prodotti, è proprio grazie all'infinito entusiasmo di queste persone, di questi collezionisti.
                      Non voglio fare i conti in tasca a te e non voglio fare i conti in tasca a dei collezionisti più completisti o più curiosi: ciò che voglio esprimere è semplicemente la mia comprensione del fatto che possano esistere diversi tipi di target per un prodotto, e se alcune cose escono in edizione standard e in edizione deluxe, questo succede perché entrambe le versioni possono avere un proprio pubblico e possono contare su uno zoccolo duro di fan che si accaparreranno non solo una delle due versioni, ma a volte anche tutte e due insieme.

                      A cosa è servito questo mio pistolotto?? A niente, se non per dire che per alcune persone spendere TOT euro per un fumetto è perfettamente normale... e chiunque, anche se non lo farebbe, dovrebbe considerarlo tale.  ;)
                      Brigo, prima di tutto mi fa piacere averti risentito.
                      In secondo luogo, condivido perfettamente il tuo discorso.
                      Ad esempio, io al momento, quando ne ho la possibiltà a livello economico, mi dedico al recupero di Topolino Giornale originali, ante o dopoguerra che siano. Sempre con molta calma e scegliendo i prezzi più adatti alle mie tasche (praticamente, in questo caso, i numeri del periodo Mondadori). Senza nessuna pretesa di completismo. A random, per passione. Sto cercando di recuperare un paio di numeri per ogni annata a partire dal 1936 (e ci sto riuscendo).
                      So anche che su questo forum c'è gente che non userebbe mai i propri soldi per acquistare dei TG.
                      Io mi sto facendo guidare dalle massime autorità in questo campo.
                      A me, semplicemente, affascina  il fumetto d'epoca e mi interessa la storia del nostro paese.
                      A 15 anni, dopo una giornata di studio o impegni il mio passatempo preferito rimane sempre quello di dedicarmi ai fumetti.
                      Detto questo, il mio disappunto per il post di Garalla è legato al fatto che mi ha dato fastidio trovare questo commento. Semplicemente, è la mia umile opinione e mi piacerebbe evitare di intasare il topic con commenti che dicono il contrario, soprattutto perché era partito da un post che ritengo utile.
                      EDIT: Rileggendo questo post mi rendo conto di essere stato forse poco chiaro.
                      Rispetto chi la pensa diversamente da me, però quello che non mi è piaciuto è stato il citare il mio post solo per evidenziare il contrario, come a voler quasi fare notare che la mia opinione è sbagliata.
                      Detto questo, attenderei un riscontro da parte di Garalla (pubblico o privato, come preferisce lui) per chiudere QUI la questione e poi pregherei di eliminare i messaggi OT per lasciare il topic a questo volume.
                      Grazie.
                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2021, 16:43:52 da Topdetops »

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                        Risposta #10: Venerdì 10 Set 2021, 17:13:24
                        Per come la penso io se uno non conosce la storia il modo migliore di averla è quella più economico possibile (fosse anche la versione meno fedele) per poi, nel caso, accedere ad edizioni più prestigiose se si pensa ne valga la pena. Per quello che dici anche quest'edizione cartonata a 25 € per me è eccessiva, figurati.
                        Il tuo sul volume da 79 € non era un parere, era un giudizio basato unicamente sul prezzo e non conoscendo ancora i contenuti né gli extra e sinceramente non me la sento di giudicarlo finché non lo avrò sottomano (sperando non mi piaccia e non mi prenda la voglia di acquistarlo)
                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2021, 17:17:43 da Garalla »

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3629
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                          Risposta #11: Venerdì 10 Set 2021, 17:17:48
                          Comunque, io comprerò anche quella da 79 euro (l'ho già ordinata in fumetteria), e vi saprò dire!
                          Sono un tantinello scettico, se devo dirla tutta, perché mi sembra fin troppo grande, ma vedremo quando sarà il momento! :)

                          ... mi dedico al recupero di Topolino Giornale originali, ante o dopoguerra che siano...
                          ... A me, semplicemente, affascina  il fumetto d'epoca e mi interessa la storia del nostro paese...
                          Complimenti per la scelta, e benvenuto nel club! :)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2119
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                            Risposta #12: Venerdì 10 Set 2021, 17:24:52
                            [/quote
                            quote author=Garalla link=topic=18024.msg591216#msg591216 date=1631286804]
                            Il tuo sul volume da 79 € non era un parere, era un giudizio basato unicamente sul prezzo e non conoscendo ancora i contenuti né gli extra.
                            [/quote]
                            Io ricordavo (e forse ricordo male) di aver letto che la foliazione sarebbe stata la stessa.
                            Probabilmente mi sono sbagliato, ma onestamente non andrò ad informarmi nemmeno, perché in buona sostanza l'edizione da 79€ non la acquisterei mai.
                            Detto questo, per me la questione è chiusa qui.
                            Mi scuso per aver rubato spazio al topic.
                            Sarei anche del parere di rimuovere tutti i messaggi OT, ma questo lo decideranno i moderatori.

                            @DippyDawg: Grazie  :)!

                            « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2021, 17:27:37 da Topdetops »

                            *

                            Paperin1k
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 268
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                              Risposta #13: Venerdì 10 Set 2021, 21:02:16
                              Comunque, io comprerò anche quella da 79 euro (l'ho già ordinata in fumetteria), e vi saprò dire!
                              Sono un tantinello scettico, se devo dirla tutta, perché mi sembra fin troppo grande, ma vedremo quando sarà il momento! :)

                              ... mi dedico al recupero di Topolino Giornale originali, ante o dopoguerra che siano...
                              ... A me, semplicemente, affascina  il fumetto d'epoca e mi interessa la storia del nostro paese...
                              Complimenti per la scelta, e benvenuto nel club! :)
                              L'edizione a 79 euro è enorme, ha lo stesso formato del Tex di Magnus uscito un annetto fa. Per Magnus 80 euro per la versione limitata numerata li ho spesi, ma in libreria devo metterlo in orizzontale. A questo giro ho preso il volume regular più piccolo ed economico, che poi 25 euro per un volumetto di 100 pagine... Quando mi fai Messer Papero stesso formato più di 200 pagine sempre a 25 euro... Meh

                              Comunque ottimo acquisto consigliato

                              *

                              Paperin1k
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 268
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                Risposta #14: Venerdì 10 Set 2021, 21:04:30
                                Mi fa molto piacere che sia stata ristampata la versione integrale della storia.
                                Ho visto le foto della nuova colorazione e non mi dispiacciono, anche se sono un purista e preferisco le cose come uscirono all'epoca.
                                Nota di merito anche per i redazionali, sicuramente adeguati ad un prezzo così importante.
                                Non acquisterò il volume, poiché possiedo L'inferno di Topolino in innumerevoli edizioni e inoltre non acquisto da tantissimo tempo nessuna nuova uscita, avendo scelto di concentrarmi su tutt'altro.
                                Tuttavia, devo ammettere che la Panini ha fatto un buon lavoro e secondo me, per chi non ha mai letto o non possiede questo capolavoro, l'acquisto della versione da 25 euro può essere interessante.
                                Su quella da 79 euro stendiamo un velo pietoso  ???.
                                Se sei un purista, anche dell'alternanza colore e b/n, allora puoi prendere la ristampa integrale in formato grande e book anche a pochi euro. Cerca "DALL'INFERNO A UN PAPERO BISBETICO 50 ANNI DI PARODIE NUOVO DISNEY CARTONATO" su eBay. Questa è la versione migliore, se non erro. Formato simile ai topolino extra, leggermente più largo.
                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2021, 21:07:32 da Paperin1k »

                                *

                                Topdetops
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 2119
                                • Amante del Disney classico
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                  Risposta #15: Venerdì 10 Set 2021, 21:19:45
                                  Mi fa molto piacere che sia stata ristampata la versione integrale della storia.
                                  Ho visto le foto della nuova colorazione e non mi dispiacciono, anche se sono un purista e preferisco le cose come uscirono all'epoca.
                                  Nota di merito anche per i redazionali, sicuramente adeguati ad un prezzo così importante.
                                  Non acquisterò il volume, poiché possiedo L'inferno di Topolino in innumerevoli edizioni e inoltre non acquisto da tantissimo tempo nessuna nuova uscita, avendo scelto di concentrarmi su tutt'altro.
                                  Tuttavia, devo ammettere che la Panini ha fatto un buon lavoro e secondo me, per chi non ha mai letto o non possiede questo capolavoro, l'acquisto della versione da 25 euro può essere interessante.
                                  Su quella da 79 euro stendiamo un velo pietoso  ???.
                                  Se sei un purista, anche dell'alternanza colore e b/n, allora puoi prendere la ristampa integrale in formato grande e book anche a pochi euro. Cerca "DALL'INFERNO A UN PAPERO BISBETICO 50 ANNI DI PARODIE NUOVO DISNEY CARTONATO" su eBay. Questa è la versione migliore, se non erro. Formato simile ai topolino extra, leggermente più largo.
                                  Ho presente questa ristampa, anche se non la possiedo, comunque grazie per la segnalazione.
                                  Non credo di acquistarla, almeno non in immediato, perchè al momento non ho intenzione di recuperare L'inferno di Topolino integrale.
                                  Rimane comunque una validissima alternativa per chi vuole avere un volume più corposo rispetto a quello Panini (è presente anche un'altra storia) spendendo meno.
                                  Poi, dipende tutto dai gusti. La nuova colorazione magari è la molla che potrebbe spingere qualcuno ad acquistare l'edizione Panini.
                                  Io stesso non la disdegno (pur non avendo visto personalmente il volume ho potuto visionare le foto) e anche se il prezzo è oggettivamente altino, se qualcuno per una volta vuole farsi un regalo direi che questo volume può essere indicato.
                                  C'è a chi non interessa nulla dell' edizione integrale o meno ed è giustissimo così (ma in realtà io stesso, pur amando di più le versioni integrali, non ho nulla contro le altre edizioni, anzi, ben vengano se servono a passare del tempo con una piacevole lettura e a poter collezionare fumetti meravigliosi!)
                                  Io, ripeto, mi dedico ad un tipo di collezionismo completamente diverso, ma sicuramente è una proposta molto interessante per chi ha deciso di concentrarsi su altro.
                                  Riguardo al prezzo della versione deluxe, mi sono già pronunciato.
                                  « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2021, 21:27:49 da Topdetops »

                                  *

                                  paolobar
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu   (3)

                                  • *****
                                  • Post: 2716
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (3)
                                    Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                    Risposta #16: Venerdì 10 Set 2021, 22:26:12
                                    segnalo una LIVE su facebook profilo di Topolino Magazine o meglio su youtube Panini Comics (vista la caratura degli ospiti spero vadano oltre la solita mezz'ora... io sono libero fino alle 21, poi c'è la Champions League:

                                    In occasione dei 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta ritorna L'Inferno di Topolino, e abbiamo radunato cinque grandi autori per chiacchierare tutti insieme di questa storia indimenticabile: vi aspettiamo martedì 14 LIVE alle 18:00 in punto con Alessandro Perina, Alessandro Sisti, Fabio Celoni, Luca Merli e Luca Boschi! Non mancate

                                      Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                      Risposta #17: Domenica 12 Set 2021, 11:16:46
                                      segnalo una LIVE su facebook profilo di Topolino Magazine o meglio su youtube Panini Comics (vista la caratura degli ospiti spero vadano oltre la solita mezz'ora... io sono libero fino alle 21, poi c'è la Champions League:

                                      In occasione dei 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta ritorna L'Inferno di Topolino, e abbiamo radunato cinque grandi autori per chiacchierare tutti insieme di questa storia indimenticabile: vi aspettiamo martedì 14 LIVE alle 18:00 in punto con Alessandro Perina, Alessandro Sisti, Fabio Celoni, Luca Merli e Luca Boschi! Non mancate
                                      Anche io sarò occupato, ma non me la voglio perdere! Ci sarà modo di recuperare in qualche modo l'evento a posteriori? Non sono pratico....
                                      Grazie!  SmBho2
                                      Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                      VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                      *

                                      Topo_Nuovo
                                      --
                                      PolliceSu   (1)

                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                        Risposta #18: Domenica 12 Set 2021, 12:24:11
                                        segnalo una LIVE su facebook profilo di Topolino Magazine o meglio su youtube Panini Comics (vista la caratura degli ospiti spero vadano oltre la solita mezz'ora... io sono libero fino alle 21, poi c'è la Champions League:

                                        In occasione dei 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta ritorna L'Inferno di Topolino, e abbiamo radunato cinque grandi autori per chiacchierare tutti insieme di questa storia indimenticabile: vi aspettiamo martedì 14 LIVE alle 18:00 in punto con Alessandro Perina, Alessandro Sisti, Fabio Celoni, Luca Merli e Luca Boschi! Non mancate
                                        Anche io sarò occupato, ma non me la voglio perdere! Ci sarà modo di recuperare in qualche modo l'evento a posteriori? Non sono pratico....
                                        Grazie!  SmBho2

                                        Di solito mantengono la registrazione della live, sarà sempre accessibile su youtube allo stesso link attuale.

                                        *

                                        Samu
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *****
                                        • Post: 2413
                                        • Appassionato scarpiano
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                          Risposta #19: Domenica 12 Set 2021, 12:26:20
                                          segnalo una LIVE su facebook profilo di Topolino Magazine o meglio su youtube Panini Comics (vista la caratura degli ospiti spero vadano oltre la solita mezz'ora... io sono libero fino alle 21, poi c'è la Champions League:

                                          In occasione dei 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta ritorna L'Inferno di Topolino, e abbiamo radunato cinque grandi autori per chiacchierare tutti insieme di questa storia indimenticabile: vi aspettiamo martedì 14 LIVE alle 18:00 in punto con Alessandro Perina, Alessandro Sisti, Fabio Celoni, Luca Merli e Luca Boschi! Non mancate
                                          Anche io sarò occupato, ma non me la voglio perdere! Ci sarà modo di recuperare in qualche modo l'evento a posteriori? Non sono pratico....
                                          Grazie!  SmBho2
                                          Si, penso che come per le scorse dirette, sarà possibile recuperarla in un secondo momento anche sulla pagina Facebook di Topolino Magazine.
                                          Io le live, anche quelle che non riesco a vedere in "presa diretta", le recupero tutte lì.

                                            Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                            Risposta #20: Domenica 12 Set 2021, 15:53:47
                                            Grazie ragazzi  ;)
                                            Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                            VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                            *

                                            paolobar
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu   (4)

                                            • *****
                                            • Post: 2716
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (4)
                                              Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                              Risposta #21: Martedì 14 Set 2021, 20:11:53
                                              live troppo corta, ha sostanzialmente detto cose interessanti solo Boschi, agli altri andava lasciato più spazio, e far durare almeno un'ora / un'ora e mezza la diretta!

                                              *

                                              Paperin1k
                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                              PolliceSu   (2)

                                              • ***
                                              • Post: 268
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                Risposta #22: Martedì 14 Set 2021, 22:22:41
                                                live troppo corta, ha sostanzialmente detto cose interessanti solo Boschi, agli altri andava lasciato più spazio, e far durare almeno un'ora / un'ora e mezza la diretta!
                                                Alla fine il lavoro grosso l'ha fatto Luca Boschi, se non s'è capito, che ha restaurato l'impianto in bianco e nero attingendo dalle varie edizioni e ripristinando anche i testi originali (es. Biancaneve al posto di fata lieve).
                                                Dopo il lavorone di restauro del b/n di Boschi, Celoni e Marini hanno deciso come ricolorare ,
                                                riprendendo la palette e la tecnica di Duckenstein. Infine, mentre Marini colorava, Celoni ha fatto la copertina della Deluxe.

                                                *

                                                Samu
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (2)

                                                • *****
                                                • Post: 2413
                                                • Appassionato scarpiano
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                  Risposta #23: Martedì 14 Set 2021, 22:34:24
                                                  live troppo corta, ha sostanzialmente detto cose interessanti solo Boschi, agli altri andava lasciato più spazio, e far durare almeno un'ora / un'ora e mezza la diretta!
                                                  Alla fine il lavoro grosso l'ha fatto Luca Boschi, se non s'è capito, che ha restaurato l'impianto in bianco e nero attingendo dalle varie edizioni e ripristinando anche i testi originali (es. Biancaneve al posto di fata lieve).
                                                  Dopo il lavorone di restauro del b/n di Boschi, Celoni e Marini hanno deciso come ricolorare ,
                                                  riprendendo la palette e la tecnica di Duckenstein. Infine, mentre Marini colorava, Celoni ha fatto la copertina della Deluxe.
                                                  Solo una piccola precisazione.
                                                  L'autore del restyling dei colori di questa nuova edizione de l'Inferno di Topolino non è Roberto Marini (che è disegnatore), bensì Luca Merli. ;)

                                                    Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                    Risposta #24: Martedì 14 Set 2021, 22:34:59
                                                    Noto comunque che la Regular, che fortunatamente possiedo, non è facilmente reperibile.
                                                    Poche copie arrivate nelle librerie, in molti casi nessuna (almeno nel Veneto).
                                                    Nel negozio online di Panini è "non disponibile" da tempo e diversi store (non tutti, io l'ho presa su IBS) come Amazon continuano a slittare la data d'uscita o a metterne in vendita copie centellinate.
                                                    Spero non tocchi la stessa sorte alla Deluxe che, a questo punto, è stato detto anche nella Live (condivido il parere generale di Paolobar sulla durata) ha come data d'uscita ufficiale il 16 settembre 2021.
                                                    « Ultima modifica: Martedì 14 Set 2021, 22:36:49 da Messer Cappellaio »
                                                    Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                                    VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                                    *

                                                    Paperin1k
                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ***
                                                    • Post: 268
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                      Risposta #25: Martedì 14 Set 2021, 23:50:41
                                                      Noto comunque che la Regular, che fortunatamente possiedo, non è facilmente reperibile.
                                                      Poche copie arrivate nelle librerie, in molti casi nessuna (almeno nel Veneto).
                                                      Nel negozio online di Panini è "non disponibile" da tempo e diversi store (non tutti, io l'ho presa su IBS) come Amazon continuano a slittare la data d'uscita o a metterne in vendita copie centellinate.
                                                      Spero non tocchi la stessa sorte alla Deluxe che, a questo punto, è stato detto anche nella Live (condivido il parere generale di Paolobar sulla durata) ha come data d'uscita ufficiale il 16 settembre 2021.
                                                      La de luxe è ordinabile con lo sconto su sito Panini!  ;)

                                                      Avranno sorte diversa perché la regular è destinata a ristampe e quindi riordini dalle librerie, mentre la de luxe è edizione limitata numerata a mano, proprio come la de luxe del texone di Magnus.
                                                      A quanto pare, la de luxe, oltre ai contenuti esclusivi rispetto alla regular (viene dettagliato il restauro e sono riportate scansioni ad alta risoluzione di alcune tavole originali), contiene anche una litografia creata da Fabio Celoni!
                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Set 2021, 00:20:28 da Paperin1k »

                                                      *

                                                      Messer Cappellaio
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu   (3)

                                                      • **
                                                      • Post: 249
                                                      • Novellino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (3)
                                                        Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                        Risposta #26: Venerdì 17 Set 2021, 22:10:03
                                                        Allora, 10 euro in meno a mio avviso non avrebbero fatto male, MA la Deluxe Edition è di una bellezza straziante.
                                                        Le foto delle tavole originali di Bioletto con tanto di cancellature, pecette, bianchiteti e unioni sono da perdere il fiato.
                                                        Soddisfattissimo!

                                                        In entrambe le edizioni la telatura di copertina, in ogni caso, mi sembra oltremodo delicata, bisogna farci molta attenzione.
                                                        Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                                        VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                                        *

                                                        Messer Cappellaio
                                                        Papero del Mistero
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • **
                                                        • Post: 249
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                          Risposta #27: Sabato 18 Set 2021, 23:43:51
                                                          Si può modificare il titolo del topic per racchiudere qui le discussioni su entrambe le nuove edizioni?

                                                          A proposito della Deluxe, Pacuvio segnala che la sua copia ha le pagine fallate. :o
                                                          Si apre con gli "omaggi", quindi da pagina 91 e oltre al resto delle pagine inevitabilmente sballate, nella sua copia ci sono ben due pagine con il colophon, una delle quali non ha il numero della tiratura.
                                                          Controllate le vostre copie! C:-)
                                                          Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                                          VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                                          *

                                                          Pacuvio
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu   (2)

                                                          • ******
                                                          • Post: 12608
                                                            • Online
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (2)
                                                            Re:L'Inferno di Topolino - Regular e De Luxe Edition
                                                            Risposta #28: Sabato 18 Set 2021, 23:50:53
                                                            E ovviamente la cosa ha comportato la sparizione di 8 tavole della storia...

                                                            *

                                                            Paperin1k
                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ***
                                                            • Post: 268
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:L'Inferno di Topolino - Regular e De Luxe Edition
                                                              Risposta #29: Domenica 19 Set 2021, 06:32:04
                                                              E ovviamente la cosa ha comportato la sparizione di 8 tavole della storia...
                                                              Woooow! Quanto vorrei avere quella copia con l'errore di stampa! Diventerà preziosa come il gronchi rosa!

                                                                Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                                Risposta #30: Domenica 19 Set 2021, 13:04:48
                                                                Si può modificare il titolo del topic per racchiudere qui le discussioni su entrambe le nuove edizioni?

                                                                A proposito della Deluxe, Pacuvio segnala che la sua copia ha le pagine fallate. :o
                                                                Si apre con gli "omaggi", quindi da pagina 91 e oltre al resto delle pagine inevitabilmente sballate, nella sua copia ci sono ben due pagine con il colophon, una delle quali non ha il numero della tiratura.
                                                                Controllate le vostre copie! C:-)

                                                                Tecnicamente, si può aprire un nuovo topic per parlare della Deluxe, o in ogni caso si può usare questo come luogo di comparazione tra le due edizioni.

                                                                *

                                                                Messer Cappellaio
                                                                Papero del Mistero
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • **
                                                                • Post: 249
                                                                • Novellino
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:L'Inferno di Topolino - Regular Edition
                                                                  Risposta #31: Domenica 19 Set 2021, 13:48:11
                                                                  Tecnicamente, si può aprire un nuovo topic per parlare della Deluxe, o in ogni caso si può usare questo come luogo di comparazione tra le due edizioni.
                                                                  Grazie, ci hanno già saggiamente pensato i moderatori ad attuare la seconda opzione  ;)
                                                                  Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                                                  VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                                                  *

                                                                  hendrik
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3475
                                                                  • W Carlo Barx!
                                                                    • Online
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                    Risposta #32: Lunedì 20 Set 2021, 08:22:08
                                                                    Confesso di essermi perso... Nella regular ci sono articoli non presenti nella limited (e/o viceversa)?
                                                                    Grazie!

                                                                    ----
                                                                    edit: Grazie, Fillo!
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2021, 12:38:48 da hendrik »
                                                                    ... non ferma a Verkuragon!

                                                                    *

                                                                    Fillo Sganga
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2461
                                                                    • ex turk182
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                      Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                      Risposta #33: Lunedì 20 Set 2021, 08:43:06
                                                                      Confesso di essermi perso... Nella regular ci sono articoli non presenti nella limited (e/o viceversa)?
                                                                      Grazie!
                                                                      Si l'apparato redazionale è diverso..nella deluxe ci sono ad esempio tavole originali dell opera scansionate in altissima risoluzione e commentate

                                                                      *

                                                                      EGO
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu   (4)

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 447
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                        Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                        Risposta #34: Venerdì 24 Set 2021, 19:17:29
                                                                        Be’, vi dirò... subito dopo aver cliccato su “Acquista” sullo store Panini, pensando a quanti soldi stavo spendendo, avevo il rimorso d’aver fatto un bel colpo di testa.
                                                                        Ancor di più, quando l’edizione deluxe è arrivata e ho visto quanto. caspita. è. grossa.

                                                                        E invece.

                                                                        Non so in quante edizioni possiedo e ho letto L’Inferno di Topolino. Non so nemmeno se le ho lette tutte. Probabilmente non lo rilessi davvero su Topolino Story, che mi risulta essere una delle edizioni meno ritoccate in assoluto.

                                                                        Ma questa limited è davvero speciale. Dopo averla letta ho dovuto riprendere in mano la prima edizione in cui lessi questa storia: lo Speciale Topolino 2000. E...

                                                                         :o :o :o

                                                                        MA CHE CAVOLO AVEVANO FATTO???

                                                                        Com-ple-ta-men-te rimontata, le rime spostate, pezzi di vignette disegnati ex novo, intere parti tagliate bellamente (sfido io, che nella mia memoria le famose vignette dei diavoli barbieri non risultano! Non ci sono affatto, in quell’edizione! SmBho)

                                                                        E va da sé, quindi, che leggere la deluxe è stato un po’ come leggere la storia per la prima volta. Il formato gigante non è molto maneggevole, ma fa davvero brillare il disegno di Bioletto che, accidenti, era un disegnatore con i controcavoli. L’aderenza perfetta al canone grafico delle Silly Symphonies e a Gottfredson, il dettaglio, le espressioni, le proporzioni, alcune scelte azzeccatissime... confrontiamo con qualche disegnatore enormemente più prolifico dell’epoca come Perego - buon artigiano e sicuramente più dotato di me, ma mai del tutto convincente, e memorabile per i motivi sbagliati - e non c’è proprio partita. Vedendo, a fine volume, alcuni dei tagli e dei rimaneggiamenti che si fecero in corso d’opera per trasformare l’Inferno da una storia destinata al Topolino giornale in una adatta al formato libretto, non si può che rimpiangere di non poter sapere di più sulla gestazione della storia, potendo solo fare deduzioni sulla base di ciò che traspare (a volte, letteralmente) dalle tavole originali. Ironicamente, L’Inferno di Topolino ha subìto, in 70 anni, forse altrettanti rimaneggiamenti dell’Inferno dantesco nei suoi 700 anni, tra un rimontaggio qui e una censura là, tanto che la “vulgata” più fedele non è forse nemmeno quella che troviamo negli originali numeri 7-12 del libretto.

                                                                        Una manciata di cose non mi convincono appieno.
                                                                        Intanto, la nuova colorazione. Intendiamoci: artisticamente è bellissima. Alcune aggiunte, come il sole alle spalle di Ezechiele divorato dalle galline o il motivo nel cielo nella vignetta finale, aggiungono enorme potenza alle immagini (la prima di queste due, in particolare, è intensissima). Però, però. Molte vignette sono troppo, troppo scure, come quelle dell’Aritmetica. E la toga rattoppata di Pippo-Virgilio, in bianco, è meno incisiva dell’originale verde, che ben contrastava col rosso di Topolino-Dante. In una storia che di tinte rosse ne ha così tante, spiccava decisamente di più.
                                                                        Inoltre, due cose non mi convincono: 1) un verso a pagina 21, nella scena di Cerbero, che dice “isquarta”: non fa rima con “odontoiatra”, e mi pare che nella Commedia stessa fosse “isquatra”. 2) nella scena con Qui Quo e Qua, a pagina 23 di questa edizione, mi sembra evidente che la vignetta “È proprio cotto a dovere!” dovrebbe essere prima di quella con le patate, anche se in quel caso le rime non combacerebbero. Era un errore/forzatura di montaggio dell’originale?
                                                                        E ancora: l’illustrazione di copertina di Fabio Celoni è bellissima. La scelta di mettere quella fascettona nera laterale col titolo, che si mangia il 40% della copertina, è per me la scelta meno azzeccata di quest’edizione. Per il costo che ha il volume, si sarebbe potuto fare l’intera copertina di tela e mettere il titolo in sovraimpressione, o comunque in uno spazio più limitato.

                                                                        Infine... gli editoriali sono troppo pochi! Le voglio tutte, le tavole originali sopravvissute! :P

                                                                        Ma, in fin dei conti... è un’edizione bellissima, e già la amo.
                                                                        Il problema è trovare un posto dove metterla... :)) :))

                                                                        *

                                                                        Fillo Sganga
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2461
                                                                        • ex turk182
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                          Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                          Risposta #35: Domenica 26 Set 2021, 08:50:16
                                                                          acquistata la versione in pelle umana...in realtà ho preso pure l'altra ma pace :-)
                                                                          Devo dire che la versione lusso vale tutti i suoi soldi anche se si panini poteva fermarsi 10 euro prima..
                                                                          è cmq. un bel volumone che fa la sua porca figura e posso dire che pur avendolo acquistato su amazon mi sia arrivato in buone condizioni.

                                                                            Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                            Risposta #36: Domenica 26 Set 2021, 15:41:53
                                                                            Condivido e apprezzo l'ottimo intervento di EGO, che ringrazio.
                                                                            Mi chiedo però perché, nella Deluxe, non si siano voluti inserire in un dichiarato copia-incolla anche gli stessi redazionali della Regular che, oggettivamente, sono ben approfonditi e danno un giusto contesto allo storia, alla sua epoca e al nuovo lavoro di restauro che forse nella  Deluxe manca.
                                                                            (cioè, le analisi sul lavoro di restauro ci sono fin troppo, e sono ottime e meravigliose, ma tutto il resto è leggermente assente).

                                                                            Comunque sia chiaro, sto proprio cercando il pelo nell'uovo, il prodotto è ottimo. Solo che a questo punto sarebbe bene, se se ne ha possibilità e voglia....avere entrambe le edizioni. ;D
                                                                            Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                                                            VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                                                            *

                                                                            Fillo Sganga
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2461
                                                                            • ex turk182
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                              Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                              Risposta #37: Domenica 26 Set 2021, 18:01:11

                                                                              Mi chiedo però perché, nella Deluxe, non si siano voluti inserire in un dichiarato copia-incolla anche gli stessi redazionali della Regular che, oggettivamente, sono ben approfonditi e danno un giusto contesto allo storia, alla sua epoca e al nuovo lavoro di restauro che forse nella  Deluxe manca.
                                                                              (cioè, le analisi sul lavoro di restauro ci sono fin troppo, e sono ottime e meravigliose, ma tutto il resto è leggermente assente).
                                                                              Be direi che è una semplice mossa di marketing per invogliare la gente a comprare entrambi i prodotti ..e qualche pollo me compreso ci è cascato

                                                                              *

                                                                              Scrooge4
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2088
                                                                              • Barks The Best!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                L’Inferno di Topolino Deluxe Edition
                                                                                Risposta #38: Domenica 26 Set 2021, 18:45:24
                                                                                Recensione L’Inferno di Topolino Deluxe Edition


                                                                                 Un volume speciale per una ricorrenza speciale.

                                                                                 Per celebrare i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Panini riporta in vita uno dei massimi capolavori del fumetto Disney, caposaldo della scuola italiana e primo esempio del fortunatissimo ciclo delle grandi parodie. “Ma come?”, diranno alcuni, “un’altra volta L’Inferno di Topolino?”.

                                                                                 Ebbene si, rispondiamo noi: un’altra volta, l’ennesima riproposizione di un classico certamente già disponibile in molteplici ristampe all’interno di tutte le collezioni degli appassionati. Nessuna delle quali, tuttavia, è minimamente paragonabile a questa.

                                                                                 Basta un’occhiata veloce per capire che ci troviamo di fronte al prodotto di maggior cura e pregio realizzato da Panini in questi otto anni di licenza delle pubblicazioni Disney. Il libro si presenta in tutta la maestosità dei suoi 38 cm di altezza, superando di pochissimo la Super Deluxe di Topo Maltese del 2017 e mettendo certamente alla prova la disposizione dei ripiani di molti collezionisti.

                                                                                 La copertina non si discosta da quella presentata sul mensile Anteprima diversi mesi fa, con la splendida illustrazione di Fabio Celoni, magnificamente riproposta anche all’interno in bianco e nero a tutta pagina e nella litografia formato A4 (del tutto simile a quelle già distribuite per le prenotazioni di albi delle collane Topolino Extra e Disney Collection), autografata in originale dall’autore e inserita in una tasca in seconda di copertina.

                                                                                 L’introduzione è a firma di Tiziano Sclavi, che ricorda il suo primo approccio alla storia evidenziando come «unire il comico allo spaventoso, il tenero al tragico» rappresenti «uno degli ingredienti della fortuna di Disney».

                                                                                 La storia è presentata nell’originale divisione in episodi con il ripristino delle testatine del titolo e della nota a firma di Guido Martina nell’ultima pagina della prima parte: elementi questi già presenti anche nelle ristampe su Le Grandi Parodie 65 del 1998, Topolino Story 1 e 2 del 2005 e Topolino Gold del 2009.

                                                                                 Ma nessuna delle precedenti riproposizioni, neanche la più fedele all’originale, può davvero competere. La cura nel restauro e l’inedita colorazione, unite alla qualità della carta e al grandissimo formato, rendono questa versione dell’Inferno di Topolino qualcosa di mai visto prima.

                                                                                 
                                                                                La nuova colorazione dell’Inferno passa dai toni cupi e angoscianti della “trista riviera d’Acheronte”…

                                                                                 La colorazione è certamente l’elemento che più salta all’occhio, semplicemente sfogliando le pagine del volume. Luca Merli, con la supervisione di Fabio Celoni, riporta letteralmente a nuova vita le tavole realizzate oltre settant’anni fa da Angelo Bioletto, confezionando per il lettore atmosfere sinistre ed evocative, grazie al sapiente uso di ombreggiature e chiaroscuri.

                                                                                 Al lavoro dei due artisti sono dedicate due pagine all’interno del ricco apparato redazionale in coda al libro, gran parte del quale è riservato alla descrizione dell’opera di restauro realizzata da Luca Boschi.

                                                                                 In questa sede sono anche riproposte, a tutta pagina e in alta qualità, quattro tavole originali (la seconda e la quarta del secondo episodio, la prima e la quinta del quinto) in cui è possibile individuare tutti i rimaneggiamenti e le correzioni descritte. Tre delle quattro tavole sono analizzate da Luca Boschi, che si concentra maggiormente in un approfondimento filologico grafico-testuale; l’ultima da Giacomo Delbene, che offre invece un’analisi estetica dell’opera di Bioletto.

                                                                                 Chiudono il volume tre personali interpretazioni dell’Inferno di Topolino realizzate rispettivamente da Silvio Camboni (pittura digitale), Corrado Mastantuono (matita) e Paolo Mottura (acquerello).

                                                                                 
                                                                                … a quelli, decisamente più incandescenti, del Canto VII!

                                                                                 A questo punto è lecito chiedersi se quanto descritto valga o meno l’importante esborso di ben 79 euro. Anche da questo punto di vista siamo di fronte a qualcosa di inedito nell’ambito del fumetto Disney italiano. Non crediamo di essere molto lontani dal vero affermando che, se si eccettuano rari esempi di pubblicazioni amatoriali del passato, nessun albo o libro Disney finora pubblicato nel nostro Paese ha mai presentato un prezzo di copertina così elevato.

                                                                                 Dal punto di vista collezionistico c’è da considerare il numero di copie limitato, che certamente rende l’articolo ulteriormente appetibile. Tuttavia, il numero comunque non esiguo di 2000 copie fa sì che il volume, al momento in cui scriviamo, sia ancora disponibile e facilmente reperibile in tutti i principali canali di distribuzione.

                                                                                 Difficile immaginare che in futuro l’editore possa ripetere un simile esperimento. Probabilmente nessun altro capolavoro del fumetto Disney potrebbe giustificare un’operazione analoga a questa, replicando lavorazione, formato e costo del volume. A meno che Panini non ipotizzi di pubblicare in italiano la Complete Life and Times of Scrooge McDuck Deluxe Edition della Fantagraphics di prossima uscita.

                                                                                 Proprio considerando l’unicità dell’esperimento come una straordinaria eccezione, ci sentiamo di consigliare caldamente a tutti gli indecisi di far proprio L’Inferno di Topolino Deluxe Edition prima che sia troppo tardi. Non vi è altro modo per apprezzare appieno il fascino di una delle storie più rappresentative del fumetto Disney rispetto alla maestosità di un volume che è certamente destinato a diventare, nel medio-lungo termine, un vero oggetto da collezione.



                                                                                Voto del recensore: 5/5
                                                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                https://www.papersera.net/wp/2021/09/26/linferno-di-topolino-deluxe-edition/
                                                                                Marco Travaglini


                                                                                *

                                                                                Grande Tiranno
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1941
                                                                                • Sfortunato creaturo!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                  Risposta #39: Domenica 26 Set 2021, 19:14:14
                                                                                  Ma è diversa la colorazione? Nella mia regular le vignette sono così, molto più spente:





                                                                                  Ciao!

                                                                                  Il Grande Tiranno
                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 26 Set 2021, 19:17:10 da Grande Tiranno »
                                                                                  Catturamento Catturamento!

                                                                                    Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                    Risposta #40: Domenica 26 Set 2021, 19:31:12
                                                                                    L'effetto tra la versione regolare e deluxe è differente perché differente è la carta utilizzata (lucida e patinata nel caso della versione regolare, mentre più spessa e porosa nella deluxe).
                                                                                    Ma tendenzialmente sono più accesi i colori nella versione regolare in quanto la carta lucida da un po' più di vividezza. L'effetto mostrato da Scrooge è parecchio sfalsato rispetto alla resa finale in volume.

                                                                                    *

                                                                                    Grande Tiranno
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1941
                                                                                    • Sfortunato creaturo!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                      Risposta #41: Domenica 26 Set 2021, 19:31:47
                                                                                      L'effetto tra la versione regolare e deluxe è differente perché differente è la carta utilizzata (lucida e patinata nel caso della versione regolare, mentre più spessa e porosa nella deluxe).
                                                                                      Ma tendenzialmente sono più accesi i colori nella versione regolare in quanto la carta lucida da un po' più di vividezza. L'effetto mostrato da Scrooge è parecchio sfalsato rispetto alla resa finale in volume.
                                                                                      Ah okay, grazie.

                                                                                      Ciao!

                                                                                      Il Grande Tiranno
                                                                                      Catturamento Catturamento!

                                                                                      *

                                                                                      Topdetops
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 2119
                                                                                      • Amante del Disney classico
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                        Risposta #42: Domenica 26 Set 2021, 21:22:40
                                                                                        Se la versione da 79 euro rimane un esborso per me troppo impegnativo (nonostante i contenuti speciali di grande qualità credo che oggettivamente si sarebbe potuto chiedere meno), sto però cominciando a valutare seriamente di acquistare prossimamente quella da 25 (augurandomi che sia ancora disponibile fra un paio di mesi, poiché prima non riuscirei proprio).
                                                                                        Nel post di qualche settimana fa avevo scritto che possiedo già la storia in innumerevoli edizioni, però è altrettanto vero che questa versione parrebbe essere decisamente più importante.
                                                                                        Sulla nuova colorazione, ho avuto modo di visionare altre foto e, nonostante io ami le cose come uscirono all'epoca, devo ammettere che alcune vignette sono meravigliose.
                                                                                        Insomma, inizialmente ero scettico, ma i vari commenti positivi letti mi hanno fatto cambiare idea (e penso sia anche questo il bello di scambiarsi opinioni).
                                                                                        Comunque, se dovessi riuscire ad acquistarla mi farò vivo.
                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 26 Set 2021, 21:24:31 da Topdetops »

                                                                                          Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                          Risposta #43: Domenica 26 Set 2021, 23:01:20
                                                                                          Comunque, se dovessi riuscire ad acquistarla mi farò vivo.
                                                                                          Posso capire che per alcuni la versione da 25 euro sia comunque una spesa importante da sostenere ma ti assicuro che, anche per i già citati apparati redazionali, non te ne pentirai.
                                                                                          Ti rincuoro sull'eventualità che vada esaurita presto: non penso ci sia questo pericolo. Non è a tiratura limitata come la Deluxe e il fatto che quest'ultima ad oggi sia ancora disponibile mi fa supporre che anche la Regular possa continuare ad avere mercato ancora per un bel po'.

                                                                                          Complimenti infine per la recensione di Scrooge4! Condivido tutto. ;)
                                                                                          Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                                                                                          VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                                                                                          *

                                                                                          Nigel_de_Zoster
                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 139
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 27 Set 2021, 07:53:58
                                                                                            Comunque, se dovessi riuscire ad acquistarla mi farò vivo.
                                                                                            Posso capire che per alcuni la versione da 25 euro sia comunque una spesa importante da sostenere ma ti assicuro che, anche per i già citati apparati redazionali, non te ne pentirai.
                                                                                            Ti rincuoro sull'eventualità che vada esaurita presto: non penso ci sia questo pericolo. Non è a tiratura limitata come la Deluxe e il fatto che quest'ultima ad oggi sia ancora disponibile mi fa supporre che anche la Regular possa continuare ad avere mercato ancora per un bel po'.

                                                                                            Complimenti infine per la recensione di Scrooge4! Condivido tutto. ;)

                                                                                            Confermo: la regular possiede qualità sue proprie che la differiscono dalla deluxe, ma non per questo deve essere considerata di inferiore qualità.
                                                                                            A questo giro, in Panini hanno fatto le cose abbastanza bene, devo dire.

                                                                                              Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 27 Set 2021, 16:20:56
                                                                                              volume semplicemente spettacolare, spero non sia un unicum e inizio a sognare Paperino pendolare in un'edizione simile

                                                                                              *

                                                                                              Topdetops
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2119
                                                                                              • Amante del Disney classico
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 27 Set 2021, 18:15:32
                                                                                                Comunque, se dovessi riuscire ad acquistarla mi farò vivo.
                                                                                                Posso capire che per alcuni la versione da 25 euro sia comunque una spesa importante da sostenere ma ti assicuro che, anche per i già citati apparati redazionali, non te ne pentirai.
                                                                                                Ti rincuoro sull'eventualità che vada esaurita presto: non penso ci sia questo pericolo. Non è a tiratura limitata come la Deluxe e il fatto che quest'ultima ad oggi sia ancora disponibile mi fa supporre che anche la Regular possa continuare ad avere mercato ancora per un bel po'.

                                                                                                Complimenti infine per la recensione di Scrooge4! Condivido tutto. ;)

                                                                                                Confermo: la regular possiede qualità sue proprie che la differiscono dalla deluxe, ma non per questo deve essere considerata di inferiore qualità.
                                                                                                A questo giro, in Panini hanno fatto le cose abbastanza bene, devo dire.
                                                                                                Certo, non la considero assolutamente un'edizione di serie B. Ho guardato alcuni video su YouTube e sono convinto che si tratti di un gran bel lavoro, inoltre l'apparato redazionale mi sembra molto curato.
                                                                                                Il volume è reperibile anche tramite il circuito delle librerie? A quanto ho letto pare di sì, ma mi sembra strano per un'edizione da fumetteria.
                                                                                                Quando ho acquistato edizioni prestigiose ho sempre fatto l'ordine dal sito Panini, ma ho un po' di titoli per cui fra un po' di tempo dovrei passare in libreria, per cui se fosse possibile acquistare il volume direttamente lì sarebbe molto comodo e in più farei anche lavorare un po' questo circuito, purtroppo in crisi, almeno in una realtà relativamente piccola come quella della mia provincia.


                                                                                                *

                                                                                                Ciube27
                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 267
                                                                                                • Citazione aggiunta
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 27 Set 2021, 18:35:18
                                                                                                  Il volume è reperibile anche tramite il circuito delle librerie?

                                                                                                  Confermo di averlo trovato nella sezione fumetti di una libreria
                                                                                                  Lettore convinto...

                                                                                                  *

                                                                                                  Topdetops
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 2119
                                                                                                  • Amante del Disney classico
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 27 Set 2021, 20:21:28
                                                                                                    Il volume è reperibile anche tramite il circuito delle librerie?

                                                                                                    Confermo di averlo trovato nella sezione fumetti di una libreria
                                                                                                    Perfetto, grazie mille!

                                                                                                    *

                                                                                                    Storari92
                                                                                                    Evroniano
                                                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 76
                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                                                      Re:L'Inferno di Topolino - Regular e Deluxe Edition
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 29 Set 2021, 23:19:04
                                                                                                      Avevo molti dubbi nel comprare la versione Deluxe, 79 euro sono tanti, ma ragazzi che dire è un'edizione stupenda e fatta veramente bene. Complimenti a panini per aver pensato a questa chicca, la litografia firmata dal buon Fabio Celoni è la ciliegina sulla torta!!!

                                                                                                        L’Inferno di Topolino Regular Edition
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 28 Nov 2021, 13:31:43
                                                                                                        Recensione L’Inferno di Topolino Regular Edition


                                                                                                         Quando alcuni mesi fa Anteprima di Panini annunciò la riproposizione dell’Inferno di Topolino in ben due versioni, in molti (scrivente compreso) avranno pensato che solo l’edizione deluxe potesse contenere la versione originale, integrale e non modificata negli anni. La versione regular (al costo di 25 euro e dalle dimensioni simili a un brossurato formato Definitive Collection) sembrava essere il rimpiazzo per coloro che non avrebbero potuto o inteso spendere cifre particolarmente importanti.

                                                                                                         E in questo, tutti noi che abbiamo pensato ciò, ci siamo sbagliati: anche la regular riporta l’edizione originale, integrale, ripristinata e ricolorata in maniera superba della prima parodia Disney italiana. Non solo: questa versione comprende un ottimo apparato editoriale che, confrontato con quello della deluxe, appare perfettamente complementare.

                                                                                                         Questo cartonato segue nella stessa collocazione editoriale la ristampa della saga di Messer Papero e Ser Paperone, uscita a marzo di quest’anno. Il rosso carminio della copertina viene contornato da una bella cornice elaborata in oro, al cui centro appare una nuova versione di Topolino-Dante, realizzata per l’occasione da Giorgio Cavazzano. Un personaggio composto, benché lasci cadere i suoi fogli, come se le cose scritte fossero veramente tante.

                                                                                                         Massimo Marconi, storico autore e caposervizio sceneggiature del settimanale, firma la premessa a questa edizione e per l’occasione non solo racconta la sua sensazione alla lettura dell’Inferno pressoché in contemporanea su Topolino tra il 1949 ed il 1950, ma svela anche come Martina si sentisse scettico a concepire al tempo le versioni “infernali” dei vari personaggi Disney, e che collocare Topolino e Pippo nei panni dei due protagonisti della Commedia fosse “un po’ forte”. Così, spiega Marconi, il Professore risolse l’imbarazzo architettando l’ipnosi iniziale da parte del mago Abdul, e quindi la versione “ad immedesimazione totale” dei due protagonisti mantenuta dopo la rappresentazione teatrale, così come l’“immersione” profonda nella lettura delle cantiche dantesche all’inizio della storia.

                                                                                                         
                                                                                                        Il Pippo-Virgilio restaurato non le manda più a dire!

                                                                                                         E proprio l’avvio della vicenda ci fa capire come questa versione sia l’originale restaurata. Alcuni dettagli sono abbastanza indicativi: tra gli altri, il ripristino della battuta «Eccoti, maledetto!» recitata da Pippo-Virgilio non appena incontra Topolino-Dante e, sul finale, la famosa chiusa sull’amor patrio con il verso conclusivo tanto discusso e rimosso nel corso degli anni «Dio ti protegga, Italia. Così sia!».

                                                                                                         Per chi è esperto delle varie edizioni dell’Inferno, questi due esempi appaiono sufficienti per capire la bontà dell’operazione di restauro. Al contempo, chi volesse essere ancora più scrupoloso potrà anche raffrontare questa versione con una delle più recenti e provare a fare il paragone pagina per pagina, vignetta per vignetta, battuta per battuta. Si ritroverà, quindi, soddisfatto dal constatare che una simile e iconica storia sia ritornata a brillare.

                                                                                                         L’apparato editoriale è sicuramente ricco, organizzato e realizzato per far apprezzare ancor di più questa celebrazione fumettistica del settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Dopo una breve biografia dei due autori, Luca Boschi racconta la storia editoriale dell’Inferno, spiegando con minuzia di dettagli sia quali sono state le diverse edizioni dell’opera, sia come si è proceduto a modifiche e rimaneggiamenti (non ultimo l’inserimento del viso di Cicerone, ad opera di Marco Rota, nella celebre scena del lancio delle pagelle e dei calamai da parte degli scolari).

                                                                                                         
                                                                                                        Il curioso inserimento del volto di Cicerone nell’edizione del 1971 (e relativa versione restaurata)

                                                                                                         E qui si apprezza anche il lavoro di restauro artistico e filologico che c’è dietro questa operazione: un’attività di discernimento delle interpolazioni degna del miglior Philippe Ménard o di un Friedrich Carl von Savigny; il raffronto descritto tra le diverse edizioni (dalla ristampa dell’Albo d’oro 77, passando per I Classici di Walt Disney 3, fino all’attuale versione) è meticoloso ed efficace nell’esporre anche in quali modi le diverse operazioni di correzione e rimaneggiamento sono state apportate.

                                                                                                         La sezione degli editoriali prosegue poi con la descrizione certosina del processo di ricolorazione effettuato da Luca Merli con la supervisione e la consulenza di Fabio Celoni. Qui possiamo apprezzare come le scelte cromatiche adottate sono state perfettamente individuate e adattate: «una suggestiva colorazione dai toni dominanti aranciati, vermigli, a tratti cupi, che suggeriscono l’asfittica fornace degli Inferi […]; alla generale atmosfera soffocante, […] fanno da contraltare i cromatismi freddi di alcune scene particolari, liberatorie».

                                                                                                         Boschi illustra gli ambienti ricolorati da Merli, ma al contempo evidenzia come tale processo abbia voluto ridare una dignità magnificante all’opera stessa. Il risultato è un totale apprezzamento, sia per quanto riguarda l’aspetto filologico, sia per quanto riguarda quello artistico, che non esitiamo a definire quasi assimilabile a quella delle illustrazioni del Doré o delle rappresentazioni litografate di Go Nagai, con anche un pizzico dei toni artistici del Pinocchio disneyano.

                                                                                                         
                                                                                                        Uno dei riferimenti satirici più intuibili dai lettori del secondo dopoguerra: il fiammifero del Monopolio

                                                                                                         A seguire, Boschi propone una descrizione delle citazioni martiniane al contesto sociale e storico dell’epoca. Proprio come Dante nel XIV secolo, Martina nel secondo dopoguerra propone le sue personali rappresentazioni satiriche della contemporaneità, cercando di scherzare ironicamente su alcuni spunti. Si evince quindi un’operazione straordinaria di adattamento della letteratura al fumetto. Non solo: come Dante, anche Martina colloca i vari personaggi Disney all’epoca in auge nei vari gironi. Il risultato, per i lettori del 1949/50, fu rendere più piacevole la lettura e più divertente il confronto con il mondo reale.

                                                                                                         È interessante poi una breve disamina della trasposizione in lingua inglese dell’opera. L’intervento di David Gerstein (che ha curato l’edizione su Walt Disney’s Comics and Stories 666) rievoca la sua personale operazione, coadiuvata da altri autori, di traduzione delle terzine martiniane adattandole alla poetica anglosassone. Anche qui, si spiega come il risultato finale sia stato comunque apprezzabile e che la scelta di voler recuperare la storia originale abbia comunque risentito delle modifiche che sono state apportate fino a quel momento.

                                                                                                         
                                                                                                        Versioni a confronto: negli USA a parlare è… Mammolo da fuori campo

                                                                                                         Il volume si chiude con una carrellata di cinque pagine ricche di illustrazioni che hanno contraddistinto l’Inferno di Martina, ed in particolare si espongono vari tentativi di riproporre l’icona di Topolino-Dante. La prima, per chi scrive forse la più iconica, è quella del doppio paginone centrale raffigurante il protagonista all’imbocco della selva oscura, contornato dalle fiere fameliche. Seguono altre rappresentazioni, tra cui quella ben nota raffigurata nel colonnino del Diario degli amici di Topolino, e le non poche versioni realizzate da Cavazzano, dalla copertina del volume Dall’Inferno a un papero bisbetico a uno dei francobolli celebrativi per i 90 anni di Mickey Mouse nel 2018.

                                                                                                         In ultima analisi, ci si deve chiedere se valga veramente la pena acquistare questa edizione di una storica e iconica parodia. La risposta è sicuramente affermativa. Le motivazioni, peraltro, possono soddisfare i più differenti palati: da chi cerca un’edizione attuale e magistralmente colorata ad un prezzo accessibile, fino al collezionista che ritiene di poter avere anche una versione aggiornata e ripristinata (verrebbe da dire: liberata di tante modifiche) della prima parodia Disney, fino a chi voglia cercare un’edizione sobria ma completa che possa essere inserita in libreria.

                                                                                                         È sicuramente un volume di pregio, un’edizione che permette ai più esperti di ritrovare il piacere della lettura, e ai neofiti di apprezzare un grande classico d’epoca che ha fatto la storia del fumetto italiano.



                                                                                                        Voto del recensore: 5/5
                                                                                                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                                                        https://www.papersera.net/wp/2021/11/28/linferno-di-topolino-regular-edition/

                                                                                                         

                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)