Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3433

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducktopia: Lo scacciatore di mostri
Siamo serie!: Scuci, motore... Zione!
Paperbridge: Il segreto di Famedoro
Topolinia by night: Il raffreddore
Paperoga papero impeccabile!

Topolino 3433

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3433
    Mercoledì 8 Set 2021, 14:05:23
    INDICE

    Ducktopia, capitolo 1 - Lo scacciatore di mostri
    Soggetto e sceneggiatura di Licia Troisi e Francesco Artibani
    Disegni e supervisione colore di Francesco D'Ippolito

    Siamo serie! - Secondo episodio - Scuci, motore... Zione!
    Soggetto e sceneggiatura di Sergio Badino
    Disegni di Silvia Ziche

    Paperbridge, capitolo 8 - Il segreto di Famedoro
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Marco Gervasio

    Topolinia by night - Il raffreddore
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola

    Paperoga, papero impeccabile
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Del Bove e Roberto Gagnor
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Cover
    Concept e disegno di Francesco D'Ippolito
    Colori di Andrea Cagol
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 14:07:35 da Atius »
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3433
      Risposta #1: Mercoledì 8 Set 2021, 14:37:30
      Dico solo che è tempo che la valle abbondante doni il suo soldo per il Topolino  :))
      Ciò detto primo tempo di Ducktopia molto diverte e interessante, pieno di citazioni al fantasy ma in maniera meno parodistica di come ci si potrebbe aspettare. Una bella avventura per quanto ancora alla sua introduzione che mostra un profondo rispetto per i personaggi e un buon uso di questi.
      Per la storia di Silvia Ziche e Badino... sono uno che nella vita quotidiana fa uso di freddure. Anche spesso. Ma qui... qui sono eccessive. Neanche Groucho in Dylan Dog nei suoi momenti peggiori è così fastidioso con le sue freddure e il no-sense e lì mi riesce a strappare un sorriso o una risata. Qui no, non ci riesco.
      Paperbridge per quel che mi riguarda è un immenso... e quindi? Giunto alla conclusione mi sto chiedendo ancora che senso avesse nell'economia della vicende di Fantomius e come approfondimento a Lord Quackett. La prima stagione l'avevo premiata e lodata perché metteva in scena personaggi in veste inedite e sarebbe stato carino vederne l'evoluzione fino ai "giorni nostri". Per come si conclude la storia sono rimasto molto distaccato.

      *

      Filo Sganga
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 717
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3433
        Risposta #2: Mercoledì 8 Set 2021, 16:31:36
        Per paperbridge sa di conclusione frettolosa. Sono pronto a scommettere che l'intento di Gervasio fosse di far crescere i personaggi fino a che john non diventa Fantomius. Ma per motivi che non sappiamo è stata troncata a metà. Peccato, credo fosse la serie di Gervasio con più potenziale finora.


        Dico solo che è tempo che la valle abbondante doni il suo soldo per il Topolino  :))
        Ciò detto primo tempo di Ducktopia molto diverte e interessante, pieno di citazioni al fantasy ma in maniera meno parodistica di come ci si potrebbe aspettare. Una bella avventura per quanto ancora alla sua introduzione che mostra un profondo rispetto per i personaggi e un buon uso di questi.
        Per la storia di Silvia Ziche e Badino... sono uno che nella vita quotidiana fa uso di freddure. Anche spesso. Ma qui... qui sono eccessive. Neanche Groucho in Dylan Dog nei suoi momenti peggiori è così fastidioso con le sue freddure e il no-sense e lì mi riesce a strappare un sorriso o una risata. Qui no, non ci riesco.
        Paperbridge per quel che mi riguarda è un immenso... e quindi? Giunto alla conclusione mi sto chiedendo ancora che senso avesse nell'economia della vicende di Fantomius e come approfondimento a Lord Quackett. La prima stagione l'avevo premiata e lodata perché metteva in scena personaggi in veste inedite e sarebbe stato carino vederne l'evoluzione fino ai "giorni nostri". Per come si conclude la storia sono rimasto molto distaccato.


        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3433
          Risposta #3: Mercoledì 8 Set 2021, 19:52:47
          Allegata a questo numero, al prezzo di 6 euro, l'agenda NoteBook di Zio Paperone. L'effetto olografico arcobaleno della copertina non l'ho visto. Al momento rimane una tinta unita grigio scura. Anche le misure non sono quelle scritte in Anteprima (14 x 18,5 - sarebbe stata una bella agenda) ma più piccole: 8,7 x 15,5. Lo spessore è però notevole: 2,4 cm

                                   

          Mi ha sorpreso positivamente la copertina, praticamente una variant senza esserlo ufficialmente. Lucida, con colori vivissimi, con una certa rigidità anche nella quarta. Ottimo lavoro di D'Ippolito e Cagol che illustrano la nuova serie fantasy Ducktopia.
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 21:49:39 da Cornelius Coot »

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3433
            Risposta #4: Mercoledì 8 Set 2021, 21:17:43
            Qualcuno si ricorda il prezzo del Topolino + Topolibro della prossima settimana dedicato a Dante Alighieri?

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3433
              Risposta #5: Mercoledì 8 Set 2021, 21:23:10
              Molto graziosa l'agenda, l'effetto oleografico in effetti è appena accennato, proverò a metterla alla luce del sole per vedere se con luce naturale assomigli di più a quanto visto in foto.
              La mia nonostante l'avessi controllata aveva la copertina posteriore rovinata e qualche graffio qua e là.
              Me ne farò una ragione,tanto usandola sicuramente non rimarrà impeccabile.
              La qualità è buona,non eccelsa, dispiace sia made in china, un piccolo sforzo per stamparla in Italia lo avrei apprezzato maggiormente

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2416
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3433
                Risposta #6: Mercoledì 8 Set 2021, 21:32:22
                Qualcuno si ricorda il prezzo del Topolino + Topolibro della prossima settimana dedicato a Dante Alighieri?
                Anapisa, il Topolino con allegato il Topolibro su Dante costerà €8,90.  ;)

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Topolino 3433
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Set 2021, 21:33:11
                  Anche le misure non sono quelle scritte in Anteprima (14 x 18,5 - sarebbe stata una bella agenda) ma più piccole: 8,7 x 15,5. Lo spessore è però notevole: 2,4 cm

                  Attenzione... le misure si riferivano al Topolino, non al gadget.

                  *

                  Ciube27
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 267
                  • Citazione aggiunta
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3433
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Set 2021, 21:38:34
                    Marco Gervasio ha appena comunicato su Instagram che Paperbridge continuerà il prossimo anno... ;D
                    Lettore convinto...

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3433
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Set 2021, 22:06:51
                      Marco Gervasio ha appena comunicato su Instagram che Paperbridge continuerà il prossimo anno... ;D
                      Ottima notizia. Mi sembrava strano che questo college chiudesse i battenti così in fretta. Troppe cose meritano ulteriori sviluppi, considerando anche i possibili agganci con la serie di Fantomius. Oltretutto Bertani ha sempre dimostrato interesse per questa ennesima fatica gervasiana, per cui lo stop sarebbe stato apparentemente senza senso.

                      Però Gervasio scrive su Fb che "a furor di popolo" riprenderà le sceneggiature per il 2022 ("datemi il tempo di scriverle e disegnarle!"), come se le sue reali intenzioni (o quelle della direzione) fossero state diverse riguardo la serie suddetta. Chissà perché, poi. Non ricordo dove fossero state prese le notizie riguardo l'improvviso stop, se dallo stesso autore o da qualche sito specializzato.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 22:33:22 da Cornelius Coot »

                      *

                      Messer Cappellaio
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 251
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3433
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Set 2021, 22:14:14
                        Anapisa, il Topolino con allegato il Topolibro su Dante costerà €8,90.  ;)
                        Esce quindi il giorno 15? Pensavo oggi, ma evidentemente ho fatto confusione io con l'agendina (a mio avviso, vista dal vivo, non così bella)... Stamattina sono impazzito per cercarlo ma non c'era in nessuna edicola, sigh! ??? ;D
                        Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

                        VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3433
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Set 2021, 23:01:01
                          Anapisa, il Topolino con allegato il Topolibro su Dante costerà €8,90.  ;)
                          Esce quindi il giorno 15?
                          Si, il prossimo mercoledì. ;)
                          Per quanto riguarda questo numero, posso dire che ho apprezzato molto l'ultimo episodio (almeno, di questa serie di tre puntate) di Paperbridge e mi ha fatto piacere ritrovare dei riferimenti alla storia Il Bottino dei Barkserville che ho riletto per l'occasione.
                          Ma, oltre a dei riferimenti che ho potuto cogliere anche e soprattutto perché ben freschi nella memoria, ho gradito molto le dinamiche interpersonali evidenziate da Gervasio tra i personaggi protagonisti della vicenda, non solo nella coppia Beth-Quacky
                          Spoiler: mostra
                          ma anche tra il generoso Tommy e Bill Bull
                          .
                          Quanto alla possibilità di rivedere nuovi episodi di questa serie, a me la cosa non può che fare piacere anche perché un aspetto che è stato più volte citato nel corso di questi tre episodi ma che non ha ancora avuto un riscontro concreto è il rapporto "distaccato" e sicuramente non privo di problemi tra Bill Bull e suo padre, aspetto che mi mette curiosità e che mi piacerebbe vedere approfondito dallo stesso Gervasio.

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1858
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3433
                            Risposta #12: Giovedì 9 Set 2021, 10:30:05
                            Sapete dirmi in cosa consiste il libretto su Dante? Grazie
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 778
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3433
                              Risposta #13: Giovedì 9 Set 2021, 10:52:03
                              Sapete dirmi in cosa consiste il libretto su Dante? Grazie

                              Prefazione di Roberto Vecchioni, Inferno di Topolino, Inferno di Paperino, Messer Papero e il ghibellini fuggiasco, Paolino Pocatesta e la bella Franceschina, postfazione di Luca Raina.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Micio Nero
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 162
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3433
                                Risposta #14: Giovedì 9 Set 2021, 11:24:45
                                Ma sono l'unico che nel leggere Ducktopia prova letteralmente ansia?  :P

                                I disegni sono molto belli (con una certa ispirazione liberty, direi), ma su diverse tavole succedono talmente tante cose che l'occhio davvero non sa dove fermarsi... mi riferisco a pagine come la 16, 26, 34 ed altre. Forse ne è complice il formato della rivista, troppo piccolo per rendere al meglio tutti quei dettagli.

                                Per il resto Ducktopia mi è davvero piaciuta, e non vedo l'ora di leggere le prossime puntate!

                                Anche le altre storie del numero non sono male (Paperbridge finisce forse troppo frettolosamente, come anche altri hanno fatto notare), l'unica che davvero non mi è piaciuta è stato il nuovo episodio di Topolinia By Night, una serie che altre volte mi ha strappato qualche risata, ma che in questo episodio non riesce a catturare la mia attenzione.
                                Alla barba spaziale!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)