Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3433

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ducktopia: Lo scacciatore di mostri
Siamo serie!: Scuci, motore... Zione!
Paperbridge: Il segreto di Famedoro
Topolinia by night: Il raffreddore
Paperoga papero impeccabile!

Topolino 3433

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Savor
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 28
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3433
    Risposta #15: Giovedì 9 Set 2021, 17:59:36
    A me Ducktopia è piaciuta molto (complici i riferimenti a Tolkien che ad un fan come me non potevano sfuggire); certo è la storia iniziale ma le premesse mi sembrano buone, spero soprattutto che mantengano il dinamismo e l'avventura di questo incipit.
    Paperbridge effettivamente un po' deludente e frettolosa.
    Quella di Amelia e Paperoga invece mi ha sorpreso molto positivamente, l'ho trovata carina e originale,
    Spoiler: mostra
    soprattutto vedere Paperoga in una veste diversa mi ha colpito molto
    .

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3433
      Risposta #16: Giovedì 9 Set 2021, 19:01:17
      Io devo dire che questo numero, a parte Paperbridge, non mi ha lasciato molto.
      In merito a Ducktopia, personalmente, non riesco a sentirmi attratto o particolarmente affascinato dalle tematiche fantasy e, per quanto riconosca che il viaggio o meglio la missione, che i nostri devono affrontare abbia destato un minimo il mio interesse, a fine lettura, sinceramente, mi è rimasto poco.

      Stessa cosa per quanto riguarda il secondo episodio della storia a puntate firmata da Sergio Badino e Silvia Ziche.
      Se è vero che l'episodio precedente mi aveva colpito in positivo per la freschezza che vi avevo trovato, qui ho percepito una narrazione farraginosa, poco interessante e, consentitemi, ripetitiva.
      Non c'è stata una battuta o una situazione che mi abbia fatto quantomeno sorridere e mi è sembrato che la narrazione si sia un po' incartata su sé stessa, senza regalarmi quel brio che avevo invece piacevolmente ritrovato nel primo episodio di questa serie.

      Quanto al resto, anche per le altre due storie presenti nel numero non posso dirmi soddisfatto.
      La breve con Rock Sassi mi ha lasciato veramente freddo, visto e considerato che con un solo, potente, raffreddore, l'ispettore riesce a sbaragliare quasi tutta la clientela di un bar malfamato, in cerca di indizi sul contrabbando di alcuni tappi di sughero...
      Quella con Paperoga aveva invece secondo me un potenziale interessante, anche perché l'interazione tra il protagonista e l'altro personaggio di spicco della storia mi aveva inizialmente intrigato, ma il tutto è stato portato avanti in maniera, per me, blanda e priva di mordente.
      E poi, a me, personalmente, non piace quando Paperoga viene rappresentato come l'archetipo del guastafeste ad ogni costo, di quello che rovina sempre tutto anche quando sembra che abbia fatto qualcosa di buono e debba poi ritrovarsi, alla fine, allontanato da tutti...

      Una nota di merito invece voglio farla alle one-pages di apertura e di chiusura del numero (vale a dire il Che aria tira a... di Silvia Ziche e il TopoGulp di Alessio Coppola) e che mi hanno regalato entrambe dei piacevoli sorrisi e che, seppur nella loro semplicità, mi hanno restituito una bella sensazione di leggerezza e spensieratezza.

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3433
        Risposta #17: Giovedì 9 Set 2021, 19:49:48
        Sapete dirmi in cosa consiste il libretto su Dante? Grazie

        Prefazione di Roberto Vecchioni, Inferno di Topolino, Inferno di Paperino, Messer Papero e il ghibellini fuggiasco, Paolino Pocatesta e la bella Franceschina, postfazione di Luca Raina.

        Si sa se in questo libretto l' Inferno di Topolino è integrale o tagliato?

        *

        Atius
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 778
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3433
          Risposta #18: Giovedì 9 Set 2021, 23:07:17
          Non saprei dire. Ho letto l'indice sul Topolino di questa settimana, in un'intervista a Vecchioni in cui si parla dell'argomento.
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          MatteZena
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 324
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3433
            Risposta #19: Venerdì 10 Set 2021, 11:31:07
            Ci tenevo a dire due parole su "Siamo serie": la sto trovando una storia molto carina e originale, ben orchestrata e con una perfetta scelta di disegnatrice quale la Ziche. Badino, di solito sul Topolino abituato a storie brevi e secondarie, è riuscito a gestire una storia lunga e principale in maniera ottima. Come difetto mi trovo d'accordo con chi più sopra criticava l'uso eccessivo di freddure fuori contesto (vd quella su "che sagoma"), ma per il resto la sto apprezzando molto, anche dal lato comico. Adoro le miriadi di citazioni (Da L'amaca geniale a Tanto Ebbi, da Un posto a Paperopoli al regista che è visibilmente una caricatura di Sergio Leone...) e soprattutto adoro le numerose citazioni a Boris (gli sceneggiatori di Tanto Ebbi che perdono tempo e scrivono a casaccio, il regista che urla perennemente agli attori, il divo che si crede De Niro e poi è incapace...)

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1027
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3433
              Risposta #20: Venerdì 10 Set 2021, 11:48:05
              Tanto Ebbi
              Scusate magari l'ignoranzissima, ma qual è qui l'opera originale di riferimento?


              *

              Ciube27
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 267
              • Citazione aggiunta
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3433
                Risposta #21: Venerdì 10 Set 2021, 11:54:12
                Citazione da: MatteZena - Oggi alle 11:31:07
                Tanto Ebbi
                Scusate magari l'ignoranzissima, ma qual è qui l'opera originale di riferimento?

                Dovrebbe essere un riferimento a Dowton Abbey
                Lettore convinto...

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 231
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3433
                  Risposta #22: Venerdì 10 Set 2021, 15:50:23
                  Ma sono l'unico che nel leggere Ducktopia prova letteralmente ansia?  :P
                  I disegni sono molto belli (con una certa ispirazione liberty, direi), ma su diverse tavole succedono talmente tante cose che l'occhio davvero non sa dove fermarsi... mi riferisco a pagine come la 16, 26, 34 ed altre. Forse ne è complice il formato della rivista, troppo piccolo per rendere al meglio tutti quei dettagli.
                  A me non è che siano piaciuti poi moltissimo, se devo dirla tutta...
                  Buoni e carpiani i paperi, ma Topolino sembra un altro personaggio e certe espressioni del volto mi risultano ostiche. Pippo non è male, ma in certe vignette i suoi arti sono sproporzionati, più corti. Buoni i fondali, ma l'eccessiva desaturazione dei colori ben oltre i canoni leonardeschi (per rendere la distanza) confonde un po' le idee.
                  Concordo con Micio Nero che in certe tavole succedono troppe cose contemporaneamente.
                  La storia si lascia leggere, Licia Troisi non la scopriamo certo ora per cui non resta che attendere fiduciosi.

                  *

                  GioReb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 167
                  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3433
                    Risposta #23: Sabato 11 Set 2021, 11:26:18
                    Ducktopia, capitolo 1 - Lo scacciatore di mostri: Come sempre giudicherò dopo aver letto l'ultimo episodio. Tuttavia secondo me con poche modifiche avrebbe potuto essere un nuovo episodio di Wizard of Mickey in luogo delle passate storielline brevi dispesive e facilmente dimenticabili. Sempre buoni i disegni di D'Ippolito. P.S.: Perché nella terza di pag 13 re Papenethor usa il passato se sta vedendo al momento il cinghiottero?

                    Siamo serie! - Secondo episodio - Scuci, motore... Zione!: Continua la saga cinematografica con il consueto stile ed umorismo graffiante della Ziche (un nome, una garanzia).

                    Paperbridge, capitolo 8 - Il segreto di Famedoro: Episodio conclusivo di una storia equilibrata e ben calibrata di Gervasio. Anche i disegni mostrano le giuste ambientazioni e suspence senza strafare. Anche certe posture dei protagonisti risultano meno forzate di un tempo. Vorrei far tuttavia notare che Cuordipietra Famedoro è un boero se non biondo, dai bapelli e barba chiari e non neri come erroneamente riprodotti in questa storia. Voto 8 1/2.

                    Topolinia by night - Il raffreddore: Storiellina riempitiva piuttosto benele e i disegni di Amendola non riescono a piacermi. Voto 5.

                    Paperoga, papero impeccabile: Storia già vista con l'aggiunta dell'ingenuità - se non dabbenaggine - di chi dovrebbe ormai conoscere i soggetti e sapersi regolare fin da subito, in questo caso Paperone. La verve comica dei disegni di Soldati ovvia in parte quanto detto. Voto 7.

                    Ad ogni modo un albo che non ha deluso e spero continui così.

                    GioReb.

                    *

                    Paper_Butler
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 703
                    • Soffia il vento del sud...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3433
                      Risposta #24: Sabato 11 Set 2021, 13:52:20
                      Qualche pensiero su Paperbridge…

                      A me la saga di Gervasio piace, tanto che sono stato tra coloro che hanno contribuito a farle vincere il TopoOscar tra i paperi dell’anno scorso. Proprio per questo, l’annuncio del direttore nell’editoriale della settimana scorsa mi aveva stupito. “Oltre a mettere definitivamente la parola fine alle vicende degli studenti di Paperbridge”…: addirittura una “fine definitiva”, insomma, tanto per rafforzare il concetto!

                      Ora Gervasio ha comunicato che invece a furor di popolo la serie continuerà e non capisco perché in precedenza si fosse deciso di interromperla in modo così brusco, in controtendenza rispetto a quanto accade ultimamente nel settimanale. Questo fatto di aver dovuto chiudere rapidamente trame e sottotrame si percepisce.

                      Secondo me (parere personalissimo) Paperbridge non aveva bisogno di Cuordipietra Famedoro, era già “forte” di suo, con i propri personaggi nuovi di zecca, e non necessitava del richiamo di un nome già affermato al suo interno. Nel momento in cui lo si usa, però, nei lettori nascono delle aspettative, e onestamente non si può dire che nell’episodio conclusivo della seconda stagione il futuro tycoon sudafricano faccia una gran figura… Il fatto è probabilmente da attribuire alla necessità imprevista di chiudere velocemente questo e altri cerchi, come il rapporto tra Quacky e Beth e anche quello fra Tommy e Bill Bull. In questi ultimi due casi mi è piaciuto come si arrivi a una sorta di “epilogo” (seppure divenuto ora provvisorio), in entrambi i casi efficace, ma il tutto mi ha dato l’idea di essere un po’ affrettato. La storia resta piacevole e interessante, ma davvero mi sfugge il perché di questa fine annunciata (e poi smentita), che ha portato a una simile urgenza…

                      Ora mi fa piacere che ci sarà una terza stagione, nella quale l’autore avrà il giusto spazio per dipanare ed eventualmente portare a compimento le trame di un progetto complesso. L’aspetto che preferisco di Paperbridge sono le dinamiche tra i vari studenti e studentesse, rese ottimamente, e continuerei a puntare molto sulla loro evoluzione. Poi, ovvio, mi auguro che Famedoro possa tornare a essere un villain temibile e credibile, come nelle sue corde. Attenderò con curiosità.

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3433
                        Risposta #25: Sabato 11 Set 2021, 23:19:27
                        Magnifica copertina ad effetto oleografico, persino più bello dell'abbinata agendina.
                        Le due lune che appaiono all'orizzonte sembrano essere tridimensionali.
                        Apre l'albo Ducktopia, avevo alte aspettative e per ora sono state ampiamente soddisfatte.Il racconto è scorrevole e dinamico,come dinamiche sono alcune tavole, come ad esempio pagina 17, sembra di vedere la scena in movimento!I disegni sono meravigliosi,l'ambiente ricreato appare credibile, con tanto di mappa e a noi sconosciuti, esseri viventi disegnati ad hoc.
                        Questa nuova saga fantasy per ora è partita benissimo!!!

                        Siamo serie! Era iniziata bene, lo scorso numero mi aveva divertita.In questa seconda parte,neanche i disegni di Silvia Ziche riescono a tenermi incollata alla lettura. Risulta tutto "troppo" . Troppe tavole,troppe ripetizioni,troppo noioso..A parer mio questo è il classico esempio che non sempre una storia lunga è sinonimo di "evento" o qualità..Con un numero ridotto di pagine la storia avrebbe avuto un esito migliore.

                        Paperbridge si conclude con atmosfera tenebrosa, intrighi e misteri, emozioni adolescenziali e notti da "lupi".. È stato un bel leggere,e mi fa piacere sapere che proseguirà.
                        Ho apprezzato il rimando finale al "seguito" della storia, sul dove trovarla.

                        Paperoga papero impeccabile piuttosto simpatica, è stato strano e buffo veder Paperoga in cambio d'abito.
                        E comunque Paperoga è sempre Paperoga.In qualunque veste  :D

                        *

                        il grillo atomico
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 508
                        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3433
                          Risposta #26: Sabato 11 Set 2021, 23:31:23
                          Bella  copertina  ma non molto riuscita la figura nera che compare sotto il ponticello , che non riesco bene a capire cosa rappresenti
                          come faccio a mettere immagine qui

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3433
                            Risposta #27: Sabato 11 Set 2021, 23:44:33
                            Bella  copertina  ma non molto riuscita la figura nera che compare sotto il ponticello , che non riesco bene a capire cosa rappresenti

                            È un drago.
                            Compare nel finale della storia e anche nei bozzetti dello studio dei draghi,sull'intervista a Francesco D'Ippolito.

                            *

                            Ciube27
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 267
                            • Citazione aggiunta
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3433
                              Risposta #28: Lunedì 13 Set 2021, 18:01:51
                              Probabilmente a causa del mio senso dell'umorismo molto simile a quello di questa storia, Siamo serie! mi sta facendo divertire un sacco. Era da tempo che non ridevo così con una storia Disney. La gag della sagoma è quella che, per adesso, ho preferito. Vedremo come si concluderà, ma, per adesso, si sta rivelando una delle mie storie preferite per questo 2021...
                              Lettore convinto...

                              *

                              paolo87
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 819
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3433
                                Risposta #29: Lunedì 13 Set 2021, 18:41:58
                                Mi e' piaciuta molto la seconda stagione di Paperbridge. Anche io ci ero rimasto male per l'annuncio della chiusura e sono felice che si sia deciso di tornare sui propri passi e continuarla, ma devo dire che anche con quello che è uscito finora la saga si possa dire ben compiuta. Soprattutto mi sono parsi ben risolti i rapporti Tom-Bill e John-Beth. Nel primo caso il bullo viene conquistato dalla nobiltà del comportamento della sua vittima, che lo aiuta quando è in difficoltà senza mostrargli rancore. Nel secondo, la decisione adulta di lei di non cominciare un rapporto con il ragazzo che comunque le piace, date le differenze sociali che non darebbero loro futuro, conferisce profondità alla storia e segna chiaramente un punto di svolta nella formazione del futuro Fantomius. Il dolore di quel rifiuto, per quanto affettuoso, deve avergli dato la consapevolezza  che lo ha reso insofferente alla sua classe di appartenenza. Resto convinto che questa sia l'opera più matura e profonda di Gervasio fino ad oggi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)