Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
3 | |
4 | |
2 | |
3 | |
4 | |
2 | |
Topolino 3433 - Recensione di Matteo Gumiero

Diverse e numerose sono state le incursioni di Topolino e compagni nel mondo della letteratura fantasy: nel citarle è impossibile non partire dalle parodie di opere fondamentali quali Paperino e il signore del padello e Paperino in: “La storia (in)finita”, ma sono molte altre le storie a tema che tornano alla mente tra universi alternativi, alter ego dei personaggi come nelle indimenticabili Fantaleggende, e vere e proprie spedizioni in lande magiche e incantate, dalla saga della Rocciafiamma a quella, imprescindibile, della Spada di ghiaccio. Anche negli ultimi anni il ponte di raccordo tra il fumetto Disney e il fantasy si è concretizzato nelle lunghe saghe di Dragon Lords e di Wizards of Mickey che, con fortune alterne in termini di riscontro del pubblico, hanno perpetuato questo rapporto tra i due mondi. Francesco Artibani, che aveva avuto una fortunata prima esperienza con questo genere letterario con la splendida Pippo e i cavalieri alati, torna ad essere protagonista su Topolino 3433 con la prima puntata di Ducktopia. Ad accompagnarlo in questo viaggio in terre magiche e misteriose vi sono le suggestioni e la penna di Licia Troisi, celebre autrice di romanzi fantasy, e le matite e la supervisione colori del sempre ottimo Francesco D’Ippolito. La vicenda si svolge, per l’appunto, nel mitico regno di Ducktopia, dove convivono e si mescolano i due universi del fumetto Disney e ciò costituisce già una novità non trascurabile per questi ultimi anni. Abbondano le citazioni alle grandi opere di genere radicate nella cultura popolare, come Il signore degli anelli, e in generale tutta la prima parte riverbera di echi di Bone. Anche i disegni contribuiscono a rendere veramente piacevole la lettura, e nel complesso resta viva la curiosità per i due episodi successivi. Un nuovo mondo da esplorare A tal proposito, ragionamenti riguardanti il florilegio di saghe iniziate, in corso o in conclusione ogni settimana su Topolino sono già stati affrontati in passato, andandone a sviscerare pregi, difetti, vantaggi e criticità. Il settimanale sotto la gestione di Alex Bertani prende sempre più la forma che il Direttore ha pensato di dargli; la parola d’ordine appare essere “fidelizzazione”: invitare cioè i lettori a non comprare il giornale una volta ogni tanto, magari in attesa di storie “di grido”, ma fare in modo che questi si sentano spinti a non dover mai rinunciare a Topolino. Sicuramente ciò è motivato dalla necessità che i lettori non vadano dispersi e si tramutino il più possibile in fruitori (e compratori) costanti e affidabili. Il rischio però, ad opinione di chi scrive queste righe, è che l’eccessiva frammentazione delle storie, accompagnata da una sempre più costante opera di “armonizzazione” e dall’utilizzo di Easter egg e continui riferimenti ad avventure passate, anche recenti, possa fare da “filtro” per chi volesse introdursi in corsa, tenendo quindi distanti quei lettori neofiti o saltuari che non sono riusciti ad entrare al tempo giusto nel meccanismo, come peraltro avviene su più larga scala per quel che riguarda il Marvel Cinematic Universe. In questo ragionamento si inserisce la terza ed ultima parte della “seconda stagione” di Paperbridge, che contiene, secondo lo stile dell’autore, una miriade di riferimenti in universe a storie passate, in particolare alla “prima stagione” della saga che vede un giovanissimo John Quackett alle prese con misteri e affari di cuore. La storia, inoltre, si riallaccia in maniera abbastanza netta ad una precedente avventura di Fantomius e ne narra in un certo senso gli antefatti. Stavolta si vanno a dipanare in maniera coerente la trama e il mistero che riguardano la presenza di Cuordipietra Famedoro – il quale, tuttavia, come “nemesi” di Quackett continua a non convincere pienamente – ma, anche a causa delle “sole” tra puntate rispetto alle cinque della precedente stagione, risulta troppo affrettato il finale che chiude le varie trame incentrate sulle interazioni tra i personaggi ricorrenti della serie. Un villain originale forse avrebbe ancor più giovato Non viene adeguatamente, per ora, esplicitato il cambiamento di rapporti tra il rosso Tom e l’arrogante Bill, e soprattutto vengono utilizzate poche vignette per concludere la problematica love story tra John e l’affascinante Beth. La recente notizia della fattibilità di una prossima “terza stagione”, richiesta a furor di popolo e inizialmente non prevista, ci induce a sperare che queste vicende possano trovare il giusto spazio e una più soddisfacente conclusione in futuro. I disegni sono nel classico stile di Gervasio: dettagliato nelle vignette e negli sfondi, molto classicheggiante nella rappresentazione dei personaggi, dove non mancano evidenti ispirazioni carpiane. Nella seconda puntata di Siamo serie!, Sergio Badino e Silvia Ziche ci trasportano ancora una volta all’interno degli studios cinematografici del vecchio avarastro, in questa lunga storia che, con un occhio alla Papernovela e un altro a Boris, intrattiene e per ora fa divertire. Esilarante la seconda parte dell’episodio che va a risollevare una prima metà leggermente sottotono. Il tratto svelto ed essenziale di Silvia Ziche è perfetto per questa sceneggiatura e contribuisce a darle un tono scanzonato e satirico. La nuova puntata di Topolinia by night ci presenta invece un Rock Sassi alle prese con un brutto raffreddore. La serie non è un capolavoro già in sé ma questa puntata appare anche leggermente inferiore alle altre. Chiude il numero, dopo molti anni di gestazione, una storia di Roberto Del Bove e Roberto Gagnor, Paperoga papero impeccabile, classica avventura che comincia da una domanda abbastanza comune: “cosa succede se il personaggio x e il personaggio y interagiscono?”. Di solito la risposta è: “disastri”. In questo caso purtroppo il risultato non è particolarmente ispirato, non si capisce perché debba rivolgersi a Paperoga una fattucchiera che è talmente potente da essere in grado di inviare incantesimi a distanza con una forza tale da colpire Miss Paperett, e che è in grado di trasformare lo stesso Paperoga seduta stante in una versione affidabile di sé stesso e addirittura in una copia spiccicata di Zio Paperone. Ad ogni modo la trama è solo un pretesto per mostrare una serie di gag con protagonista il papero (non più tanto) pasticcione, e rimane impressa unicamente per il “nuovo look” con cui un sempre solido Soldati va a rappresentare l’entusiasta e disastroso cugino di Paperino.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Topolino 3433

*

Atius
Gran Mogol

• Mostra profilo

Topolino 3433
    Mercoledì 8 Set 2021, 14:05:23
    INDICE

Ducktopia, capitolo 1 - Lo scacciatore di mostri
    Soggetto e sceneggiatura di Licia Troisi e Francesco Artibani
    Disegni e supervisione colore di Francesco D'Ippolito

Siamo serie! - Secondo episodio - Scuci, motore... Zione!
    Soggetto e sceneggiatura di Sergio Badino
    Disegni di Silvia Ziche

Paperbridge, capitolo 8 - Il segreto di Famedoro
    Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Marco Gervasio

Topolinia by night - Il raffreddore
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Maurizio Amendola

Paperoga, papero impeccabile
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Del Bove e Roberto Gagnor
    Disegni di Giampaolo Soldati

Cover
    Concept e disegno di Francesco D'Ippolito
    Colori di Andrea Cagol
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 14:07:35 da Atius »
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

Garalla
    Dittatore di Saturno
       (1)

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
      • Mostra profilo
      • La soffitta di Camera Mia
       (1)
      Re:Topolino 3433
      Risposta #1: Mercoledì 8 Set 2021, 14:37:30
      Dico solo che è tempo che la valle abbondante doni il suo soldo per il Topolino  :))
      Ciò detto primo tempo di Ducktopia molto diverte e interessante, pieno di citazioni al fantasy ma in maniera meno parodistica di come ci si potrebbe aspettare. Una bella avventura per quanto ancora alla sua introduzione che mostra un profondo rispetto per i personaggi e un buon uso di questi.
      Per la storia di Silvia Ziche e Badino... sono uno che nella vita quotidiana fa uso di freddure. Anche spesso. Ma qui... qui sono eccessive. Neanche Groucho in Dylan Dog nei suoi momenti peggiori è così fastidioso con le sue freddure e il no-sense e lì mi riesce a strappare un sorriso o una risata. Qui no, non ci riesco.
      Paperbridge per quel che mi riguarda è un immenso... e quindi? Giunto alla conclusione mi sto chiedendo ancora che senso avesse nell'economia della vicende di Fantomius e come approfondimento a Lord Quackett. La prima stagione l'avevo premiata e lodata perché metteva in scena personaggi in veste inedite e sarebbe stato carino vederne l'evoluzione fino ai "giorni nostri". Per come si conclude la storia sono rimasto molto distaccato.
      La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti.
      Ogni Venerdì il video sul Topolino della settimana.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

Filo Sganga
      Pifferosauro Uranifago

• Esordiente
        • Mostra profilo

Risposta #2: Mercoledì 8 Set 2021, 16:31:36
        Per paperbridge sa di conclusione frettolosa. Sono pronto a scommettere che l'intento di Gervasio fosse di far crescere i personaggi fino a che john non diventa Fantomius. Ma per motivi che non sappiamo è stata troncata a metà. Peccato, credo fosse la serie di Gervasio con più potenziale finora.

Dico solo che è tempo che la valle abbondante doni il suo soldo per il Topolino  :))
        Ciò detto primo tempo di Ducktopia molto diverte e interessante, pieno di citazioni al fantasy ma in maniera meno parodistica di come ci si potrebbe aspettare. Una bella avventura per quanto ancora alla sua introduzione che mostra un profondo rispetto per i personaggi e un buon uso di questi.
        Per la storia di Silvia Ziche e Badino... sono uno che nella vita quotidiana fa uso di freddure. Anche spesso. Ma qui... qui sono eccessive. Neanche Groucho in Dylan Dog nei suoi momenti peggiori è così fastidioso con le sue freddure e il no-sense e lì mi riesce a strappare un sorriso o una risata. Qui no, non ci riesco.
        Paperbridge per quel che mi riguarda è un immenso... e quindi? Giunto alla conclusione mi sto chiedendo ancora che senso avesse nell'economia della vicende di Fantomius e come approfondimento a Lord Quackett. La prima stagione l'avevo premiata e lodata perché metteva in scena personaggi in veste inedite e sarebbe stato carino vederne l'evoluzione fino ai "giorni nostri". Per come si conclude la storia sono rimasto molto distaccato.

*

Cornelius Coot
        Imperatore della Calidornia

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo

Risposta #3: Mercoledì 8 Set 2021, 19:52:47
          Allegata a questo numero, al prezzo di 6 euro, l'agenda NoteBook di Zio Paperone. L'effetto olografico arcobaleno della copertina non l'ho visto. Al momento rimane una tinta unita grigio scura. Anche le misure non sono quelle scritte in Anteprima (14 x 18,5 - sarebbe stata una bella agenda) ma più piccole: 8,7 x 15,5. Lo spessore è però notevole: 2,4 cm

Mi ha sorpreso positivamente la copertina, praticamente una variant senza esserlo ufficialmente. Lucida, con colori vivissimi, con una certa rigidità anche nella quarta. Ottimo lavoro di D'Ippolito e Cagol che illustrano la nuova serie fantasy Ducktopia.
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 21:49:39 da Cornelius Coot »

*

Anapisa
          Gran Mogol

• Mostra profilo

Risposta #4: Mercoledì 8 Set 2021, 21:17:43
            Qualcuno si ricorda il prezzo del Topolino + Topolibro della prossima settimana dedicato a Dante Alighieri?

*

Anapisa
            Gran Mogol

• Mostra profilo

Risposta #5: Mercoledì 8 Set 2021, 21:23:10
              Molto graziosa l'agenda, l'effetto oleografico in effetti è appena accennato, proverò a metterla alla luce del sole per vedere se con luce naturale assomigli di più a quanto visto in foto.
              La mia nonostante l'avessi controllata aveva la copertina posteriore rovinata e qualche graffio qua e là.
              Me ne farò una ragione,tanto usandola sicuramente non rimarrà impeccabile.
              La qualità è buona,non eccelsa, dispiace sia made in china, un piccolo sforzo per stamparla in Italia lo avrei apprezzato maggiormente

*

Samu
              Ombronauta
                 (1)

• Amante del bel fumetto
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #6: Mercoledì 8 Set 2021, 21:32:22
                Qualcuno si ricorda il prezzo del Topolino + Topolibro della prossima settimana dedicato a Dante Alighieri?
                Anapisa, il Topolino con allegato il Topolibro su Dante costerà €8,90.  ;)

*

Garalla
                Dittatore di Saturno

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
                  • Mostra profilo
                  • La soffitta di Camera Mia

Risposta #7: Mercoledì 8 Set 2021, 21:33:11
                  Anche le misure non sono quelle scritte in Anteprima (14 x 18,5 - sarebbe stata una bella agenda) ma più piccole: 8,7 x 15,5. Lo spessore è però notevole: 2,4 cm

Attenzione... le misure si riferivano al Topolino, non al gadget.
                  La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti.
                  Ogni Venerdì il video sul Topolino della settimana.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

Ciube27
                  Papero del Mistero
                     (1)

• **
                  • Una posa così meriterebbe almeno una foto ricordo!
                    • Mostra profilo
                     (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Set 2021, 21:38:34
                    Marco Gervasio ha appena comunicato su Instagram che Paperbridge continuerà il prossimo anno... ;D
                    Lettore convinto...

*

Cornelius Coot
                    Imperatore della Calidornia

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo

Risposta #9: Mercoledì 8 Set 2021, 22:06:51
                      Marco Gervasio ha appena comunicato su Instagram che Paperbridge continuerà il prossimo anno... ;D
                      Ottima notizia. Mi sembrava strano che questo college chiudesse i battenti così in fretta. Troppe cose meritano ulteriori sviluppi, considerando anche i possibili agganci con la serie di Fantomius. Oltretutto Bertani ha sempre dimostrato interesse per questa ennesima fatica gervasiana, per cui lo stop sarebbe stato apparentemente senza senso.

Però Gervasio scrive su Fb che "a furor di popolo" riprenderà le sceneggiature per il 2022 ("datemi il tempo di scriverle e disegnarle!"), come se le sue reali intenzioni (o quelle della direzione) fossero state diverse riguardo la serie suddetta. Chissà perché, poi. Non ricordo dove fossero state prese le notizie riguardo l'improvviso stop, se dallo stesso autore o da qualche sito specializzato.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2021, 22:33:22 da Cornelius Coot »

*

Messer Cappellaio
                      Papero del Mistero

• **
                      • Novellino
                        • Mostra profilo

Risposta #10: Mercoledì 8 Set 2021, 22:14:14
                        Esce quindi il giorno 15? Pensavo oggi, ma evidentemente ho fatto confusione io con l'agendina (a mio avviso, vista dal vivo, non così bella)... Stamattina sono impazzito per cercarlo ma non c'era in nessuna edicola, sigh! ??? ;D
                        Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

*

Samu
                        Ombronauta
                           (1)

• Amante del bel fumetto
                          • Mostra profilo
                           (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Set 2021, 23:01:01
                          Esce quindi il giorno 15?
                          Si, il prossimo mercoledì. ;)
                          Per quanto riguarda questo numero, posso dire che ho apprezzato molto l'ultimo episodio (almeno, di questa serie di tre puntate) di Paperbridge e mi ha fatto piacere ritrovare dei riferimenti alla storia Il Bottino dei Barkserville che ho riletto per l'occasione.
                          Ma, oltre a dei riferimenti che ho potuto cogliere anche e soprattutto perché ben freschi nella memoria, ho gradito molto le dinamiche interpersonali evidenziate da Gervasio tra i personaggi protagonisti della vicenda, non solo nella coppia Beth-Quacky
                          Spoiler: mostra
                          ma anche tra il generoso Tommy e Bill Bull
                          .
                          Quanto alla possibilità di rivedere nuovi episodi di questa serie, a me la cosa non può che fare piacere anche perché un aspetto che è stato più volte citato nel corso di questi tre episodi ma che non ha ancora avuto un riscontro concreto è il rapporto "distaccato" e sicuramente non privo di problemi tra Bill Bull e suo padre, aspetto che mi mette curiosità e che mi piacerebbe vedere approfondito dallo stesso Gervasio.

*

Dippy
                          Diabolico Vendicatore

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Mostra profilo

Risposta #12: Giovedì 9 Set 2021, 10:30:05
                            Sapete dirmi in cosa consiste il libretto su Dante? Grazie
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://ilproblemadellalieno.wordpress.com

*

Atius
                            Gran Mogol

• Mostra profilo

Risposta #13: Giovedì 9 Set 2021, 10:52:03
                              Sapete dirmi in cosa consiste il libretto su Dante? Grazie

Prefazione di Roberto Vecchioni, Inferno di Topolino, Inferno di Paperino, Messer Papero e il ghibellini fuggiasco, Paolino Pocatesta e la bella Franceschina, postfazione di Luca Raina.
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

Micio Nero
                              Evroniano
                                 (1)

• **
                                • Mostra profilo
                                 (1)
                                Risposta #14: Giovedì 9 Set 2021, 11:24:45
                                Ma sono l'unico che nel leggere Ducktopia prova letteralmente ansia?  :P

I disegni sono molto belli (con una certa ispirazione liberty, direi), ma su diverse tavole succedono talmente tante cose che l'occhio davvero non sa dove fermarsi... mi riferisco a pagine come la 16, 26, 34 ed altre. Forse ne è complice il formato della rivista, troppo piccolo per rendere al meglio tutti quei dettagli.

Per il resto Ducktopia mi è davvero piaciuta, e non vedo l'ora di leggere le prossime puntate!

Anche le altre storie del numero non sono male (Paperbridge finisce forse troppo frettolosamente, come anche altri hanno fatto notare), l'unica che davvero non mi è piaciuta è stato il nuovo episodio di Topolinia By Night, una serie che altre volte mi ha strappato qualche risata, ma che in questo episodio non riesce a catturare la mia attenzione.
                                Alla barba spaziale!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.