Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
    Giovedì 9 Set 2021, 22:06:30
    Ciao a tutti!

    Negli ultimi tempi ho letto un buon numero di storie con Brigitta alla ricerca di ogni possibile menzione, citazione o apparizione di un parente. E credo ora di averli trovati quasi tutti. Ma non posso ancora completare l'albero dei mcBridge, perchè un personaggio è ancora incerto.

    Il personaggio in questione è Brigitte Paperot, apparsa come foto su un giornale in zio Paperone e il "tradimento" di Brigitta (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1768-A). Ho letto e riletto questa storia, e l'unica relazione dichiarata è "L'unica parente ed erede nominata di Brigitte Paperot sei tu [Brigitta]!". Non dice molto, ma non è questo il problema.

    Il problema è che la maggior parte degli articoli che parlano di questa storia dicono qualcosa di diverso: la maggior parte dichiara che Brigitte Paperot è la nonna di BmB (su Paperpedia {https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Brigitte_Paperot} e su fantasiose backstories di BmB scritte sul forum {https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3881.15;wap2}), ma a volte è chiamata zia (forum {https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=10842.0}, sempre da cornelius. Chissà se lui sa dipanare il mio quesito.)

    Quindi quello che vorrei capire ora è se questa informazione deriva da pubblicazioni ufficiali, o sono solo i fan a colmare i vuoti come preferiscono? Nelle ricerche che ho fatto mi è capitato che maggiori informazioni provengono da articoli allegati alla storia, è guardando la lista delle ristampe, direi che l'unica in cui un articolo è insieme alla storia è sull'omnia di Scarpa, che purtroppo non possiedo.

    Vi chiedo quindi: A chi possiede una copia del numero 47 dell'opera omnia di Romano Scarpa (https://inducks.org/issue.php?c=it%2FGSD++47#db), può controllare se nell'articolo precedente la storia viene specificata la relazione di Brigitte Paperot e BmB? (oppure se vi ricordate di altri articoli in cui viene specificato [magari uno di quelli menzionati al fondo della pagina inducks], va bene anche quello  :P)

    Grazie

    *

    rikki-tikki-tavi
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 807
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
      Risposta #1: Giovedì 9 Set 2021, 23:04:38
      Ciao, ti riporto quanto scritto nell 'articolo riguardo la parte di Brigitte Paperot, che però non risolve il tuo dilemma, purtroppo.

      "La Salvatori è molto abile a suggerire al formidabile pennello di Scarpa delle caratterizzazioni che includono pure la miliardaria centenaria Brigitte Paperot
      ( versione "decrepita" con becco e piume dell'attrice Brigitte Bardot) e il notaio Paperian, che scopriremo avere un legame di parentela con St.Paper."

        Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
        Risposta #2: Venerdì 10 Set 2021, 00:51:33
        Ciao, ti riporto quanto scritto nell 'articolo riguardo la parte di Brigitte Paperot, che però non risolve il tuo dilemma, purtroppo.

        "La Salvatori è molto abile a suggerire al formidabile pennello di Scarpa delle caratterizzazioni che includono pure la miliardaria centenaria Brigitte Paperot
        ( versione "decrepita" con becco e piume dell'attrice Brigitte Bardot) e il notaio Paperian, che scopriremo avere un legame di parentela con St.Paper."

        Grazie per l'informazione.

        Visto che mi sembra di capire che tu possieda l'omnia di Scarpa, se possibile ti vorrei chiedere se puoi controllare le altre due citazioni riportate su inducks:
        la prima è sul numero 24: inducks lo chiama Portfolio: Oltre lo scarpa "cavazzanizzato" (https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FGSD++24L). Anche se credo parli più del disegno, che della storia. Dovrebbe essere 15 pagine prima di "Paperino e il singhiozzo a martello";
        la seconda è sul numero 45, nella pagina prima della storia "Zio Paperone e la scatola del tempo". Infatti appare nell'articolo di quest'ultima (https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FGSD++45N)

        Se in nessuno di questi due articoli vengono date più informazioni, l'unico altro posto in cui mi rimane da guardare è il fascicolo della Disney Collection di Brigitta, nell'articolo chiamato Matrimonio mancato (https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FDCOLL28E)

        *

        rikki-tikki-tavi
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 807
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
          Risposta #3: Venerdì 10 Set 2021, 12:29:45
          Allora, nel portfolio del n.24 ci si concentra sulle varie inchiostrazioni delle storie di Scarpa ad opera di Cavazzano, Zemolin, Del Conte e viene poi mostrata una tavola del "tradimento di Brigitta" con l'inchiostrazione di Lucio Micheli e degli studi a matita di Scarpa.
          Per il n.45 viene citata la storia solo per riferimento al Topolino  n.1768 che ha questa in apertura.
          Per il fascicolo mi spiace, ho la prima collezione ma non questa...
          Buona caccia  :D

            Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
            Risposta #4: Venerdì 10 Set 2021, 13:12:31
            Grazie, sei stato velocissima e precisissima!

            L'unica traccia in italiano che mi rimane è quel vecchio fascicolo (menzionato così se qualche altro frequentatore lo possiede, può dirmi se viene menzionata la questione). Altrimenti arriverò al punto di considerare che probabilmente, nel canone italiano, il rapporto di Brigitte e BmB e lasciato ambiguo al lettore.

            Un'altra pista potrebbe essere controllare le traduzioni della storia, e vedere se in queste il personaggio di Brigitte viene definito in modo diverso. Ma per quello forse è meglio chiedere anche su altri forum stranieri.

            *

            Papero313
            Bassotto
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 4
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
              Risposta #5: Venerdì 23 Dic 2022, 12:55:42
              So che che è passato più di un anno, ma vorrei aiutare Spirito della Fattoria a creare il suo albero genealogico con più parenti possibile. Infatti ne ho trovati alcuni che forse lui non aveva trovato: la prozia Eustorgia e un centinaio di bis-bis-cugini citati nella storia "Zio Paperone e il diario segreto" (https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++73-B). Altri parenti sono quelli elencati da Simone Cavazzuti e Cornelius Coot nella discussione "Le origini etnico-geografiche dei vari personaggi" (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18469.msg600035.html#msg600035. Ne approfitto per augurare a tutti un buon Natale e un altrettanto felice 2023!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
                Risposta #6: Venerdì 23 Dic 2022, 17:04:43
                Ho controllato nel fascicolo della Disney Collection riguardante Brigitta e anche li non ci sono accenni o notizie su Brigitte Paperot, la miliardaria centenaria la cui fotonotizia su un quotidiano convinse Paperone a riprendere i contatti con la McBridge, facendola allontanare dallo spasimante Yves St. Paper. Di questa nonna o zia abbiamo dunque solo una foto e sappiamo che non ha ancora rivelato l'erede della sua ingente fortuna.

                Al di là di ipotesi o storie inventate come la mia 'Tragedia di Brigitta' non si hanno, al momento, altre news ma spero che Bertani, amante delle continuity e di alcuni vecchi camei, non convinca qualche autore a scrivere una nuova storia con la Paperot, non più come semplice cameo ma protagonista della quotidianità paperopolese di Brigitta, Filo e Paperone. Verrebbe una storia sicuramente carina e divertente e magari un altro nuovo character potrebbe 'stabilizzarsi' in quel di Duckburg.

                Riprendendo questo topic che l'anno scorso non avevo notato, ho però scoperto una cosa che mi era sfuggita sulla Paperot: ho sempre pensato fosse una creazione one shot del solo Scarpa e in parte lo è, almeno graficamente. Però ad aver avuto l'idea di creare un'anziana parente di Brigitta è stata Claudia Salvatori, autrice del 'Tradimento di Brigitta'. Dunque la miliardaria centenaria ha non solo un papà ma anche una 'mamma artistica' che però, secondo l'Inducks, ha operato solo negli anni '90 con 65 soggetti. Altrimenti potevamo chiedere direttamente all'interessata di approfondire questo suo cameo ultra trentennale.

                Riguardo l'argomento specifico ma anche e soprattutto più generalizzato ho trovato questo altro topic
                https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3322.0

                *

                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 86
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
                  Risposta #7: Lunedì 9 Gen 2023, 13:43:20
                  So che che è passato più di un anno, ma vorrei aiutare Spirito della Fattoria a creare il suo albero genealogico con più parenti possibile. Infatti ne ho trovati alcuni che forse lui non aveva trovato: la prozia Eustorgia e un centinaio di bis-bis-cugini citati nella storia "Zio Paperone e il diario segreto" (https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++73-B).
                  Grazie, @Papero313 per la segnalazione. Avevo già trovato quei parenti durante le mie ricerche, ma vedere che qualcun altro ha trovato gli stessi mi conforta che non sono l'unico pazzo ad essere andato a scavare storie di mezzo secolo fa, e fa piacere vedere dare risalto a questa storia.
                  In generale credo di aver ricercato quasi tutte le fonti brigittiane. A parte gli articoli di correlazione alle storie, che sono un intero altro mondo di informazioni, ma non sempre attendibili, ho letto la maggior parte delle storie in cui compare Brigitta, secondo Inducks. Queste sono quelle che non sono riuscito a reperire (sfrutto il post così magari qualcun altro può controllarle se le possiede):
                  • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
                  • I CWD 47-A   Prologo a “Paperone Natale”
                  • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
                  • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
                  • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
                  • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
                  • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
                  • I CWD 65-A   Prologo a “O.K. Paperino”
                  • S 77053   Zio Paperone… via col vinto
                  • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
                  • I AT 303-A   Zio Paperone e la leggendaria cornucopia
                  • S 80107   Zio Paperone in chicchi di riso e monete d’oro
                  • F JM 84078   Le scoubidou magique
                  • D AT 308-B   Komediespil
                  • I PM 132-1   Zio Paperone e le origini di Brigitta
                  • I EZP9211-1   Paperina affonda nei fondi
                  • I WDP 5-A   Prologo a “Walt Disney presenta Paperina e le altre”
                  • I PM 151-1   Zio Paperone e la Regina Nera
                  • I PM 152-2   Zio Paperone e il mondo dei se…
                  • I PM 153-1   Zio Paperone e il mistero del primo decino
                  • I EZP9308-1   Archimede e l’impresa delle imprese
                  • I M 1-3   Operazione Archimede
                  • I M 2-2   La freccia di Cupido
                  • I PM 157-6   Zio Paperone in… tanto rumore per nulla
                  • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
                  • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
                  • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero
                  • I PM 164-4   Zio Paperone Pigmalione
                  Ed altre storie successive, principalmente stampate su albi tipo Minni&Company e mai diversamente, diventando estremamente difficili da reperire.

                  Citazione
                  Altri parenti sono quelli elencati da Simone Cavazzuti e Cornelius Coot nella discussione "Le origini etnico-geografiche dei vari personaggi" (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18469.msg600035.html#msg600035. Ne approfitto per augurare a tutti un buon Natale e un altrettanto felice 2023!
                  Credo che alcuni dei parenti menzionati da Simone vengono proprio da parte mia, glieli avevo menzionati quando mi chiese se avevo letto di Brigitta. Ora hanno fatto il giro e sono tornati da me.  :laugh:
                  Grazie per gli auguri, anche a te. Questo topic mi ha dato nuova passione per riprendere la ricerca dei mcBridge che avevo momentaneamente accantonato, spero di riuscire a terminarli durante quest'anno!

                  Grazie anche a @Cornelius per aver controllato l'articolo in questione. Come in altre lingue però, vedo che non ha restituito molto di utile.
                  Al di là di ipotesi o storie inventate come la mia 'Tragedia di Brigitta' non si hanno, al momento, altre news ma spero che Bertani, amante delle continuity e di alcuni vecchi camei, non convinca qualche autore a scrivere una nuova storia con la Paperot, non più come semplice cameo ma protagonista della quotidianità paperopolese di Brigitta, Filo e Paperone. Verrebbe una storia sicuramente carina e divertente e magari un altro nuovo character potrebbe 'stabilizzarsi' in quel di Duckburg.
                  Più che con Brigitte Paperot stessa (che nella mia mente sembrava implicito fosse morta, ma ricontrollando la storia si direbbe il contrario), mi piacerebbe vedere usati nuovi parenti, mantenendo i cognomi già esistenti. Al momento Brigitta ha parenti che fanno mcBridge, Connely, de Dollaris, Paperot, Pontière (quest'ultimo è un caso particolare, ci può stare che non venga utilizzato se non si riprende il pg originale) di cognomi, e solo il primo è quello utilizzato più di una volta, perché è lo stesso di quello di Brigitta. Ma invece di sovraccaricare il ramo paterno dell'albero, mostrare nuovi parenti con cognomi noti, ma poco utilizzati creerebbe dinamiche più interessanti (come avevo già scritto in un thread precedente: riutilizzare concetti vecchi e dimenticati, invece di crearne nuovi di sana pianta è meglio dal mio punto di vista perché per un nuovo lettore il risultato è uguale, ma per il lettore che riconosce il riferimento la storia ottiene un plus)

                    Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
                    Risposta #8: Martedì 10 Gen 2023, 23:24:29
                    Ho rispolverato l'albero che avevo lasciato a metà dei mcBridge, è messe tutte le informazioni che so finora. Questo è l'albero con le relazioni canoniche, senza mie supposizioni

                    Questo è invece l'albero per come lo ricomporrei io:
                    Note particolari: per Brigitte Paperot, l'originatrice di questo specifico topic, sono andato per prozia, poiché mi aspetterei che Brigitta la riconoscesse di più, se ella fosse sua nonna. Ma tale posizione è vacante, quindi è sempre possibile scambiarla se troviamo una fonte che la definisce tale.
                    Sondra mcBridge è definita "lontana cugina". L'ho quindi posta come frutto di un parallelo ramo dei mcBridge, ma potrebbe essere tranquillamente discendente di un altro figlio di Printer mcBridge (facendola terza cugina secondo il sistema italiano, o second cousin secondo quello anglofono, di Brigitta) tale è il massimo di vicinanza con cui potrei vederla, ed è già stretchare la definizione di "lontana cugina" per il fine di rendere l'albero più compatto.
                    Dalle ricerche mi è venuto un particolare headcanon, che mi ha aiutato a distinguere se porre i parenti sul lato paterno o materno. Sappiamo tutti dell'origine scozzese della famiglia mcBridge, ma vorrei proporre l'idea che non si tratta solo di una origine, bensì di una attuale presenza, ed è Brigitta (e potenzialmente suo padre) ad essere l'eccezione, avendo abbandonato la terra natia.
                    Lasciatemi spiegare: i mcBridge sono i parenti di cui abbiamo più informazioni, essendo gli unici ad essersi ripresentati in multiple storie attraverso vari parenti. Di questi conosciamo Ridge mcBridge, prozio di Brigitta, e Sterling, zia sempre di lei. Entrambi hanno vissuto e vivono attualmente in Scozia, possedendo chiaramente un cospicuo patrimonio. È possibile che entrambi abbiano fatto ritorno nella patria ancestrale, ma dati i vasti possedimenti, tenderei ad escludere che essi abbiano fatto il percorso inverso, in particolar modo nel periodo delle migrazioni dal Vecchio Mondo al Nuovo Mondo. Ci sono poi gli altri due zii di BmB. Entrambi non vivono in Scozia, e quindi la tesi sembra diventare un colapasta. Ma cosa sappiamo dei due? Lena è una scrittrice trasferitasi in Brasile da molto tempo, e John-Duck è un amante dell'arte, che completate le sue qualificazioni in tale campo è divenuto direttore del Louvre. Cosa ci fa intendere questo? Ovviamente entrambi si sono trasferiti, quindi rende considerabile l'opzione che anche il padre di BmB lo abbia fatto. E cosa è più probabile, che i quattro fratelli vivessero negli USA, e poi si sono trasferiti 2 in Europa (Francia, Scozia), oppure vivessero in Scozia, e poi 2 sono andati in America (Brasile, USA)? Considerando i movimenti migratori di quella che era probabilmente la loro generazione, a mio parere risulta più probabile la seconda opzione.
                    Per queste ragioni ho quindi posto sul ramo paterno i parenti europei-distanti (ho posto Paperot su questo lato perché sembra old-money, e il suo cognome di ispirazione francese potrebbe anche giustificare il trasferimento di John-Duck in Francia, essendo la famiglia di sua madre francese, e avendo quindi lui ottenuto probabilmente un qualche tipo di educazione in merito).
                    Il lato materno è invece quello che io considero "del Nuovo Mondo", ovvero quelli che risiedono nel continente americano da più tempo. Per primo ho posto lo zio Brigaldo de Dollaris: la sua posizione è stata forzata dal voler mantenere il "zio" come zio di primo grado, e quindi obbligatoriamente fratello della madre dato che il cognome non coincide con mcBridge. Ma la posizione calza a pennello: lui è ricco, certamente, ma dalle voci che circolano tra i miliardari del Club la sua ricchezza deriva da una "attività segreta", che si rivela essere l'allevamento di cihuahua, che guardacaso sono una razza di cane tipica del continente americano. Le zie Herrietta e Caterina, solo menzionate da BmB, sono poste come sue sorelle sempre per la spiegazione di "zio", e perché entrambe sembrano girare a Paperopoli, o comunque nelle vicinanze. Una possiede un capanno a Paperopoli dove tiene la sua collezione di profumi, e l'altra si diletta nel giardinaggio con pessimi risultati, e ha creato un rinvigorente per le piante che ha effetto opposto (il collegamento che ho fatto qui è più astruso, ma lasciatemi spiegare: quando BmB spiega questo fatto della zia tira fuori il rinvigorente dalla borsetta, ma in tale giornata non aveva motivo di pensare che ne avrebbe avuto bisogno. Il che mi fa supporre che si tratti di qualcosa che ha molto spesso, e quindi non difficile da procurare. Ergo per cui suppongo la zia viva vicino per darglielo, piuttosto che dall'altro lato dell'Atlantico). Il prozio Wilbur girava il continente americano come venditore, quindi è facile da giustificare in questo lato, mentre la prozia Eustorgia risiede probabilmente sul continente americano, perché quando BmB dice che lei sta male, va a farle visita in treno (I bis-bis-cugini sono legati a lei solo perché vengono citati nella stessa storia, ma potrebbero essere piazzati ovunque. Date le finanze di PdP, anche se essi fossero dal lato europeo non è implausibile abbiano attraversato l'Atlantico per il fidanzamento suo e di BmB). Infine la "bisavola" era in buoni rapporti con la tribù indiana di dove oggi risiede Paperopoli, è le fu donato il terreno su cui c'è la casa di BmB. Certamente nel lato americano (ma potenzialmente da entrambi i lati, sia che abbia sposato un Connely che un de Dollaris. L'attribuzione è totalmente arbitraria)

                    *

                    Simone Cavazzuti
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 973
                    • Eco del Mondo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
                      Risposta #9: Martedì 24 Gen 2023, 13:22:10
                      So che che è passato più di un anno, ma vorrei aiutare Spirito della Fattoria a creare il suo albero genealogico con più parenti possibile. Infatti ne ho trovati alcuni che forse lui non aveva trovato: la prozia Eustorgia e un centinaio di bis-bis-cugini citati nella storia "Zio Paperone e il diario segreto" (https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++73-B).
                      Grazie, @Papero313 per la segnalazione. Avevo già trovato quei parenti durante le mie ricerche, ma vedere che qualcun altro ha trovato gli stessi mi conforta che non sono l'unico pazzo ad essere andato a scavare storie di mezzo secolo fa, e fa piacere vedere dare risalto a questa storia.
                      In generale credo di aver ricercato quasi tutte le fonti brigittiane. A parte gli articoli di correlazione alle storie, che sono un intero altro mondo di informazioni, ma non sempre attendibili, ho letto la maggior parte delle storie in cui compare Brigitta, secondo Inducks. Queste sono quelle che non sono riuscito a reperire (sfrutto il post così magari qualcun altro può controllarle se le possiede):
                      • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
                      • I CWD 47-A   Prologo a “Paperone Natale”
                      • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
                      • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
                      • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
                      • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
                      • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
                      • I CWD 65-A   Prologo a “O.K. Paperino”
                      • S 77053   Zio Paperone… via col vinto
                      • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
                      • I AT 303-A   Zio Paperone e la leggendaria cornucopia
                      • S 80107   Zio Paperone in chicchi di riso e monete d’oro
                      • F JM 84078   Le scoubidou magique
                      • D AT 308-B   Komediespil
                      • I PM 132-1   Zio Paperone e le origini di Brigitta
                      • I EZP9211-1   Paperina affonda nei fondi
                      • I WDP 5-A   Prologo a “Walt Disney presenta Paperina e le altre”
                      • I PM 151-1   Zio Paperone e la Regina Nera
                      • I PM 152-2   Zio Paperone e il mondo dei se…
                      • I PM 153-1   Zio Paperone e il mistero del primo decino
                      • I EZP9308-1   Archimede e l’impresa delle imprese
                      • I M 1-3   Operazione Archimede
                      • I M 2-2   La freccia di Cupido
                      • I PM 157-6   Zio Paperone in… tanto rumore per nulla
                      • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
                      • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
                      • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero
                      • I PM 164-4   Zio Paperone Pigmalione
                      Ed altre storie successive, principalmente stampate su albi tipo Minni&Company e mai diversamente, diventando estremamente difficili da reperire.

                      Citazione
                      Altri parenti sono quelli elencati da Simone Cavazzuti e Cornelius Coot nella discussione "Le origini etnico-geografiche dei vari personaggi" (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18469.msg600035.html#msg600035. Ne approfitto per augurare a tutti un buon Natale e un altrettanto felice 2023!
                      Credo che alcuni dei parenti menzionati da Simone vengono proprio da parte mia, glieli avevo menzionati quando mi chiese se avevo letto di Brigitta. Ora hanno fatto il giro e sono tornati da me.  :laugh:
                      Grazie per gli auguri, anche a te. Questo topic mi ha dato nuova passione per riprendere la ricerca dei mcBridge che avevo momentaneamente accantonato, spero di riuscire a terminarli durante quest'anno!

                      Grazie anche a @Cornelius per aver controllato l'articolo in questione. Come in altre lingue però, vedo che non ha restituito molto di utile.
                      Al di là di ipotesi o storie inventate come la mia 'Tragedia di Brigitta' non si hanno, al momento, altre news ma spero che Bertani, amante delle continuity e di alcuni vecchi camei, non convinca qualche autore a scrivere una nuova storia con la Paperot, non più come semplice cameo ma protagonista della quotidianità paperopolese di Brigitta, Filo e Paperone. Verrebbe una storia sicuramente carina e divertente e magari un altro nuovo character potrebbe 'stabilizzarsi' in quel di Duckburg.
                      Più che con Brigitte Paperot stessa (che nella mia mente sembrava implicito fosse morta, ma ricontrollando la storia si direbbe il contrario), mi piacerebbe vedere usati nuovi parenti, mantenendo i cognomi già esistenti. Al momento Brigitta ha parenti che fanno mcBridge, Connely, de Dollaris, Paperot, Pontière (quest'ultimo è un caso particolare, ci può stare che non venga utilizzato se non si riprende il pg originale) di cognomi, e solo il primo è quello utilizzato più di una volta, perché è lo stesso di quello di Brigitta. Ma invece di sovraccaricare il ramo paterno dell'albero, mostrare nuovi parenti con cognomi noti, ma poco utilizzati creerebbe dinamiche più interessanti (come avevo già scritto in un thread precedente: riutilizzare concetti vecchi e dimenticati, invece di crearne nuovi di sana pianta è meglio dal mio punto di vista perché per un nuovo lettore il risultato è uguale, ma per il lettore che riconosce il riferimento la storia ottiene un plus)
                      Ho controllato queste:
                      • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
                      • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
                      • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
                      • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
                      • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
                      • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
                      • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
                      • F JM 84078   Le scoubidou magique
                      • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
                      • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
                      • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero

                      e l'unica parente è proprio Lena da I M 6-2, allego immagine.


                        Re:Brigitte Paperot: nonna, zia o qualcosa di più?
                        Risposta #10: Giovedì 26 Gen 2023, 16:09:31
                        So che che è passato più di un anno, ma vorrei aiutare Spirito della Fattoria a creare il suo albero genealogico con più parenti possibile. Infatti ne ho trovati alcuni che forse lui non aveva trovato: la prozia Eustorgia e un centinaio di bis-bis-cugini citati nella storia "Zio Paperone e il diario segreto" (https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++73-B).
                        Grazie, @Papero313 per la segnalazione. Avevo già trovato quei parenti durante le mie ricerche, ma vedere che qualcun altro ha trovato gli stessi mi conforta che non sono l'unico pazzo ad essere andato a scavare storie di mezzo secolo fa, e fa piacere vedere dare risalto a questa storia.
                        In generale credo di aver ricercato quasi tutte le fonti brigittiane. A parte gli articoli di correlazione alle storie, che sono un intero altro mondo di informazioni, ma non sempre attendibili, ho letto la maggior parte delle storie in cui compare Brigitta, secondo Inducks. Queste sono quelle che non sono riuscito a reperire (sfrutto il post così magari qualcun altro può controllarle se le possiede):
                        • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
                        • I CWD 47-A   Prologo a “Paperone Natale”
                        • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
                        • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
                        • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
                        • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
                        • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
                        • I CWD 65-A   Prologo a “O.K. Paperino”
                        • S 77053   Zio Paperone… via col vinto
                        • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
                        • I AT 303-A   Zio Paperone e la leggendaria cornucopia
                        • S 80107   Zio Paperone in chicchi di riso e monete d’oro
                        • F JM 84078   Le scoubidou magique
                        • D AT 308-B   Komediespil
                        • I PM 132-1   Zio Paperone e le origini di Brigitta
                        • I EZP9211-1   Paperina affonda nei fondi
                        • I WDP 5-A   Prologo a “Walt Disney presenta Paperina e le altre”
                        • I PM 151-1   Zio Paperone e la Regina Nera
                        • I PM 152-2   Zio Paperone e il mondo dei se…
                        • I PM 153-1   Zio Paperone e il mistero del primo decino
                        • I EZP9308-1   Archimede e l’impresa delle imprese
                        • I M 1-3   Operazione Archimede
                        • I M 2-2   La freccia di Cupido
                        • I PM 157-6   Zio Paperone in… tanto rumore per nulla
                        • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
                        • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
                        • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero
                        • I PM 164-4   Zio Paperone Pigmalione
                        Ed altre storie successive, principalmente stampate su albi tipo Minni&Company e mai diversamente, diventando estremamente difficili da reperire.

                        Citazione
                        Altri parenti sono quelli elencati da Simone Cavazzuti e Cornelius Coot nella discussione "Le origini etnico-geografiche dei vari personaggi" (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18469.msg600035.html#msg600035. Ne approfitto per augurare a tutti un buon Natale e un altrettanto felice 2023!
                        Credo che alcuni dei parenti menzionati da Simone vengono proprio da parte mia, glieli avevo menzionati quando mi chiese se avevo letto di Brigitta. Ora hanno fatto il giro e sono tornati da me.  :laugh:
                        Grazie per gli auguri, anche a te. Questo topic mi ha dato nuova passione per riprendere la ricerca dei mcBridge che avevo momentaneamente accantonato, spero di riuscire a terminarli durante quest'anno!

                        Grazie anche a @Cornelius per aver controllato l'articolo in questione. Come in altre lingue però, vedo che non ha restituito molto di utile.
                        Al di là di ipotesi o storie inventate come la mia 'Tragedia di Brigitta' non si hanno, al momento, altre news ma spero che Bertani, amante delle continuity e di alcuni vecchi camei, non convinca qualche autore a scrivere una nuova storia con la Paperot, non più come semplice cameo ma protagonista della quotidianità paperopolese di Brigitta, Filo e Paperone. Verrebbe una storia sicuramente carina e divertente e magari un altro nuovo character potrebbe 'stabilizzarsi' in quel di Duckburg.
                        Più che con Brigitte Paperot stessa (che nella mia mente sembrava implicito fosse morta, ma ricontrollando la storia si direbbe il contrario), mi piacerebbe vedere usati nuovi parenti, mantenendo i cognomi già esistenti. Al momento Brigitta ha parenti che fanno mcBridge, Connely, de Dollaris, Paperot, Pontière (quest'ultimo è un caso particolare, ci può stare che non venga utilizzato se non si riprende il pg originale) di cognomi, e solo il primo è quello utilizzato più di una volta, perché è lo stesso di quello di Brigitta. Ma invece di sovraccaricare il ramo paterno dell'albero, mostrare nuovi parenti con cognomi noti, ma poco utilizzati creerebbe dinamiche più interessanti (come avevo già scritto in un thread precedente: riutilizzare concetti vecchi e dimenticati, invece di crearne nuovi di sana pianta è meglio dal mio punto di vista perché per un nuovo lettore il risultato è uguale, ma per il lettore che riconosce il riferimento la storia ottiene un plus)
                        Ho controllato queste:
                        • I TL 857-B   Paperino e lo spirito aggressivo
                        • I TL 891-B   Zio Paperone e l’anello di fidanzamento
                        • I TL 901-A   Zio Paperone e il grande concerto
                        • I TL 918-A   Zio Paperone e il “cervellone” permaloso
                        • I TL 995-A   Zio Paperone e la bilancia di Brenno
                        • I CWD 64-A   Prologo a “Paperone: missione oro!”
                        • I CD 16-A   Prologo a “Paperone supermagic”
                        • F JM 84078   Le scoubidou magique
                        • I M 6-2   Brigitta e il girotondo delle zie
                        • I TL 1984-BP   60 anni insieme con Topolino
                        • I TL 1987-E   Zio Paperone e la leggenda dell’oro nero

                        e l'unica parente è proprio Lena da I M 6-2, allego immagine.


                        Grazie per il controllo. Il design di Lena mi sembra simile a quella di Brigitte Paperot, dai capelli agli occhiali della stessa foggia. Il che supporta la mia decisione di porre lei dal lato paterno della famiglia di Brigitta.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)