Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il premio di bontà

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2452
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Paperino e il premio di bontà
    Lunedì 13 Set 2021, 17:22:41
    Questa storia, quando l'ho letta per la prima volta, mi ha lasciato una sensazione di calore umano veramente difficile da descrivere.
    L'ho letta su questo numero di Paperino Mese e qui devo dire apertamente che si trova davvero in buona compagnia, vista la presenza di una storia di Cimino in due tempi, di una divertente disfida tra Paperino e Jones firmata dai Barosso e da Massimo De Vita e ancora Scala, Nino Russo e infine da un'altra storia dello stesso Chendi...
    Ieri non appena ho saputo della scomparsa di Carlo, ho subito pensato ad una parte della sua produzione che mi è rimasta più impressa in mente e "viva" nei miei ricordi, vale a dire le storie brevi e il ciclo di Ok Quack.
    Poi è venuta fuori Topolino e le vacanze in immersione e ancora Paperin Babà, Missione Bob Fingher, le storie realizzate in coppia con Bottaro (L'Isola del Tesoro, Pippo e la fattucchiera, L'eredità di Pippo-Peppo...)
    Ma non appena ho ricordato, grazie all'aiuto del sito Inducks, che anche questa Paperino e i premi di bontà fosse stata scritta da lui, mi sono sentito avvolgere da un calore che faccio fatica a descrivere e che mi ha
    teneramente riscaldato nel ricordo di quanto questo Autore mi avesse trasmesso con le sue storie, con il suo umorismo, con la sua verve, con il suo brio.
    Ma anche con la sua sensibilità e con il suo tatto.
    E questa storia rappresenta pienamente queste sue virtù di Grande sceneggiatore.

    È infatti il tempo di Natale.
    Le strade si adornano a festa, i bambini aspettano con trepidazione i regali che riceveranno la notte di Natale, i grandi si preparano ad ultimare le ultime commissioni...
    In questa ambientazione "festosa" e di attesa, assistiamo ad una vera e propria competizione, una disfida tra Paperino e lo Zio Paperone, entrambi accomunati dalla stessa bramosia di vincere un premio che verrà destinato a chi dimostrerà di aver compiuto l'atto di bontà e generosità più significativo.
    Vengono quindi messe in scena una serie di gag che, personalmente, mi hanno divertito in maniera genuina, rivelandomi una freschezza e un brio veramente palpabili.
    Ma il "cuore" della storia, quello che io considero la sua stessa "anima", non risiede nella sfida aperta tra Paperone e il nipote Paperino.
    E qui sta la scena che più mi ha riscaldato il cuore e dato davvero tante emozioni...
    Un bimbo povero che abbraccia la sua mamma in una scena dolcissima, facendogli conforto perché, comunque vada, anche se non riceverà i regali che tanto gli farebbero piacere, potrà comunque contare sull'affetto della sua mamma che non verrà mai meno.
    E vedere la commozione di alcuni personaggi (che non rientrano tra quelli precedentemente citati) e che si adoperano anima e corpo, senza pretendere nulla in cambio, per aiutare la povera "famigliola" mi ha riempito il cuore di tenerezza e di bellezza e per questo sarò sempre grato al Maestro Carlo Chendi.
    Storie come questa le porto e le porterò sempre nel cuore, sicuro che quando ripenso a queste stesse storie, una parte dei miei pensieri, e del mio cuore, è rivolta in alto, a ricordare e a rivivere con immutato affetto e simpatia chi quelle storie le ha scritte e le ha donate, per sempre, ai suoi lettori.

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1698
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperino e il premio di bontà
      Risposta #1: Lunedì 13 Set 2021, 23:13:45
      Non conosco, ma voglio rimediare, questa storia quasi omonima a quest'altra che è una delle mie preferite dell'anno 1970:
      https://inducks.org/story.php?c=I+TL++746-A
      La quale mi accorgo adesso che non è mai stata commentata.
      Prima o poi provvederò...
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      • ****
      • Post: 862
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperino e il premio di bontà
        Risposta #2: Martedì 14 Set 2021, 21:34:03
        Preferisco di sicuro storie che indulgono meno al sentimentalismo e dai disegni più evoluti come quella citata da Mario  ;)
        Tuttavia Paperino e il premio di bontà mi è cara in quanto letta sul Grande Classico uscito in Dicembre 1981 e acquistato dal carrello dei giornali in corsia mentre da bambino ero purtroppo ricoverato in ospedale per una polmonite. Allora non potevo rendermi conto della gravità ma ora i delicati sentimenti per il fanciullo sfortunato nella storia li indirizzo al me stesso di allora e mi rivedo felice pur nella sofferenza con quel Grande Classico tra le mani. Una storia riuscita e in ogni caso anche molto divertente. Il Grande Classico conteneva anche molte altre belle storie tra cui la sempre natalizia Paperino e il festival natalizio , vedete a proposito questo interessante topic

        https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=10725.0

        Grazie per il ricordo che mi hai evocato, tutto è bene quel che finisce bene, anche per la famigliola della storia.
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2452
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperino e il premio di bontà
          Risposta #3: Martedì 14 Set 2021, 21:46:47
          Preferisco di sicuro storie che indulgono meno al sentimentalismo e dai disegni più evoluti come quella citata da Mario  ;)
          Tuttavia Paperino e il premio di bontà mi è cara in quanto letta sul Grande Classico uscito in Dicembre 1981 e acquistato dal carrello dei giornali in corsia mentre da bambino ero purtroppo ricoverato in ospedale per una polmonite. Allora non potevo rendermi conto della gravità ma ora i delicati sentimenti per il fanciullo sfortunato nella storia li indirizzo al me stesso di allora e mi rivedo felice pur nella sofferenza con quel Grande Classico tra le mani. Una storia riuscita e in ogni caso anche molto divertente. Il Grande Classico conteneva anche molte altre belle storie tra cui la sempre natalizia Paperino e il festival natalizio , vedete a proposito questo interessante topic

          https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=10725.0

          Grazie per il ricordo che mi hai evocato, tutto è bene quel che finisce bene, anche per la famigliola della storia.
          Mi fa piacere che oltre ad aver reso un piccolo omaggio, per quel che posso, alla Maestria di Carlo, il mio messaggio ti abbia restituito un ricordo personale e legato al te bambino.
          Per quanto mi riguarda, personalmente, apprezzo molto le storie che riescono a "commuovere" quando queste sono costruite bene e soprattutto quando questi momenti di tenerezza e di genuini sentimenti subentrano ad altri elementi narrativi.
          In questo caso, prima delle scene che mi hanno provocato emozione, ci sono diversi momenti divertenti e simpatici (su tutti il Paperone che, all'inizio della storia, si traveste per evitare la folla che lo reclama) ma anche di azione, nella sfida aperta tra Paperino e lo stesso Zione.
          I momenti di comprensione e di vicinanza esplodono per questo in tutta la loro naturalezza, con genuinità e sensibilità, ed è per questo motivo che storie come questa non le posso dimenticare ma, al contrario, ogni volta che le rileggo mi provocano delle sensazioni nuove, miste alle vecchie, e che mi restituiscono sensazioni di calore umano e di bellezza.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)