Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3434

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il centounesimo canto - Prima parte
Ducktopia: Lo specchio del buio
Siamo serie!: Uack! Si gira!
Sopravvivi con Indiana: Preparativi
Zio Paperone e la Regina del Mare

Topolino 3434

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 486
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3434
    Risposta #15: Sabato 18 Set 2021, 14:39:57
    Il secondo episodio di Ducktopia mi è piaciuto molto: dopo un primo episodio introduttivo si entra subito nel vivo dell'azione con una battaglia ottimamente disegnata da D'Ippolito (plauso in particolare per la scena tripartita a pag. 52 e per l'assalto in quella successiva). Anche Artibani e Troisi sono stati molto bravi ad utilizzare i tanti personaggi presenti in modo tale da dare ad ognuno un ruolo importante nell'azione. Il finale mi ha completamente sorpreso e non mi fa che attendere con trepidazione l'ultimo episodio.
    Oltre a Tolkien e The Witcher questa saga ha dei rimandi anche a Bone (opera citata anche nella recensione) e in particolare nell'utilizzo dei mostriciattoli (molto simili graficamente con quelli del fumetto di Jeff Smith). Per chi non la conoscesse Bone è una pietra miliare del fumetto (non solo fantasy) di cui consiglio la lettura anche ai non appassionati di tale genere.

    Per quanto riguarda le altre storie buon inizio per la saga di Dante con i sempre ottimi scorci dell'Italia medievale da parte di Perina. Il nemico sembra abbastanza scontato
    Spoiler: mostra
    (l'assistente del professore)
    ma spero che sia solo un depistaggio da parte di Sisti e che alla fine possa sorprenderci.

    Invece il terzo episodio di "Siamo serie" non mi ha preso molto e l'ho trovato più debole rispetto ai primi due. A proposito condivido pienamente quanto ha scritto il recensore.

    Carina Zio Paperone e la regina del mare che riprende il plot classico dello scontro tra i due miliardari con un Rockerduck molto irritante e sleale come non succedeva da tempo.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2413
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3434
      Risposta #16: Sabato 18 Set 2021, 18:11:07
      Sul quotidiano online di ForlìToday si parla della prima puntata del viaggio dei nostri amici Paperi alla ricerca del centounesimo canto dantesco e di come questo numero di Topolino sia andato letteralmente a ruba nelle edicole della stessa città romagnola:  ;)
      https://www.forlitoday.it/cronaca/topolino-numero3434-storia-dante-forli-protagonista.html

      *

      MatteZena
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 324
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3434
        Risposta #17: Sabato 18 Set 2021, 21:27:47
        Ci tenevo a sottolineare quanto, per me, il primo episodio della saga dantesca, sia di graaaan lunga superiore agli episodi di entrambe le precedenti saghe sugli artisti italiani (Leonardo e Raffaello). Purtroppo Enna, grande, grandissimo autore-creatore (la trilogia horror, le sue storie di PP8 e molte altre sue opere  sono straordinarie), nelle storie commissionate (le due saghe italiane e le prime storie di rilancio di QQQ) non se la cava benissimo, mentre Sisti ha dimostrato anche recentemente di riuscire a affrontare bene un tipo di storie delicate e difficilissime come le storie commissionate e per ora questa saga la ritengo partita molto bene.
        Altro elemento a favore rispetto alla saga leonardiana sono i disegni: per la saga su Da Vinci era infatti stata scelta la modalità dell' "un autore per episodio" e il problema è che vennero effettivamente presi degli ottimi autori (ricordo ad esempio Tosolini) ma nessuno di essi rappresentò effettivamente le città in cui la storia era ambientata (proprio nell'episodio di Tosolini  ricordo perfettamente che in tutta la storia era stato riprodotto UN solo elemento cittadino, ovvero, se ben ricordo, la torre di Palazzo Vecchio su uno sfondo). Perina, invece, ha curato i dettagli delle città e degli edifici reali o realistici in maniera pazzesca

        *

        GioReb
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 167
        • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3434
          Risposta #18: Domenica 19 Set 2021, 21:10:36
          Mia breve rece:

          Zio Paperone e il centounesimo canto: Giudizio sospeso anche se le premesse sembrano interessanti. Trovo tuttavia preoccupante l'aberrazione della Disney nei confronti della figura genitoriale: che fastidio avrebbe dato se Adalbecco e Peppina fossero stati marito e moglie e Lucilla loro figlia?  :-\ :-\ :-\ Ridicola poi Peppina in viaggio con crestina e grembiule come quando è nel ristorante. Suvvia.

          Ducktopia, capitolo 2 - Lo specchio del buio: Anche qui giudizio sospeso anche se la parte finale dell'episodio fa capire perché non è stata usata la similare saga dei Wizard of Mickey.

          Siamo serie ! - Episodio 3: Uack ! Si gira !: Divertente ma dopo un avvio promettente pare stia per concludersi in modo alquanto sbrigativo. Non che voglia le passate saghe da 10-20 episodi ma mi aspettavo un maggior approfondimento del mondo della tv seppure in chiave comica.

          Sopravvivi con Indiana - Preparativi: Classica storia riempitiva. Voto 6/7.

          Zio Paperone e la regina del mare: Anche qui classica storia competitiva dal finale piuttosto prevedibile (almeno per me che ho la collezione completa degli albetti). Tutto sommato non male ma contradditorio Paperone che da scafato avventuriero si mette poi a piagnucolare per una falla sulla barca  poi aggiustata dai nipotini. Voto 7 1/2.

          Albo tutto sommato senza infamia e senza lode, inoltre le storie a episodi cominciano a diventare troppe (ben tre!).

          GioReb

          *

          MatteZena
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 324
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3434
            Risposta #19: Domenica 19 Set 2021, 23:30:55
            che fastidio avrebbe dato se Adalbecco e Peppina fossero stati marito e moglie e Lucilla loro figlia?  :-\ :-\ :-\
            Quoto, ma anche solo nonni o zii inteso zio biologico e moglie (o viceversa): è un po' forzato vedere qualcuno che vive con con gli zii inteso fratello e sorella adulti. Ormai il rifiuto della Disney alle figure genitoriali è credo irremovibile, ma da veramente fastidio questo rifiuto delle figure di fidanzati o sposi (è davvero rarissimo ultimamente che venga detto esplicitamente che Minni e Topolino siano fidanzati. Baci o effusioni sono praticamente assenti e la maggior parte delle volte in cui viene detto "cosa" sia Minni per Topolino viene chiamata "la tua amica/amichetta" dai vari nemici del topo

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3434
              Risposta #20: Lunedì 20 Set 2021, 14:24:04
              A parte che non vedo l'utilità di ribadire il fatto che Topolino e Minni siano fidanzati, dato che lo sanno anche i sassi, né il fatto che non ci siano baci o effusioni sulle pagine del Topo sia una novità, in ogni caso mi è sfuggito il fatto che gli autori addirittura stiano cercando di cambiare le carte in tavola trasformando l'amore dei due in un'amicizia.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3434
                Risposta #21: Lunedì 20 Set 2021, 14:33:56
                che fastidio avrebbe dato se Adalbecco e Peppina fossero stati marito e moglie e Lucilla loro figlia?
                C'è da dire che Adalbecco e Peppina hanno una certa età ed avere una figlia così piccola sarebbe parso ancora più strano della situazione creata da Sisti e Perina. I due potevano essere i nonni, casomai: il ruolo di nipotina piccola sarebbe rimasto e quella dei nonni è una categoria tradizionalmente presente nel fumetto Disney (basti pensare a Nonna Papera e a Nonno Bassotto). Però, in questo caso, i due nonni sarebbero stati anche marito e moglie e, per quanto assente, la figura di un figlio (o figlia) sarebbe stata comunque ipotizzabile considerando la presenza di Lucilla.

                Il trio nonni-nipotino sarebbe stato sicuramente più realistico, considerando che spesso, per svariate ragioni, i figli piccoli vivono con i nonni (magari per periodi brevi o più lunghi). Le parentele di Sisti sono, al contrario, piuttosto complicate: il fatto che un fratello e una sorella abbiano una nipotina fa pensare all'esistenza di un terzo fratello (o sorella), più giovane in questo caso e che, per varie ragioni, ha lasciato la propria figlia ai fratelli maggiori (un po' come fece Della con Paperino: in quel caso il fratello era uno solo).

                « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2021, 14:48:43 da Cornelius Coot »

                *

                GioReb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 167
                • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3434
                  Risposta #22: Martedì 21 Set 2021, 20:26:34
                  C'è da dire che Adalbecco e Peppina hanno una certa età ed avere una figlia così piccola sarebbe parso ancora più strano della situazione creata da Sisti e Perina.

                  Dici? A me i due citati paperi non paiono così vecchi. Facendo paragoni umani, Adalbecco mi appare un sessantenne mentre Peppina una sulla cinquantina. Quindi Lucilla, che potremmo darle dai dieci in su, è una tutt'altro che improbabile caso di figlia tardiva.

                  Ciao

                  GioReb

                  *

                  MatteZena
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 324
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3434
                    Risposta #23: Martedì 21 Set 2021, 23:11:28
                    C'è da dire che Adalbecco e Peppina hanno una certa età ed avere una figlia così piccola sarebbe parso ancora più strano della situazione creata da Sisti e Perina.

                    Dici? A me i due citati paperi non paiono così vecchi. Facendo paragoni umani, Adalbecco mi appare un sessantenne mentre Peppina una sulla cinquantina. Quindi Lucilla, che potremmo darle dai dieci in su, è una tutt'altro che improbabile caso di figlia tardiva.

                    Ciao

                    GioReb
                    Non vorrei sbagliarmi, ma credo che Adalbecco nasca come un anziano (in età umane, sui 70 e oltre)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)