Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |

I Grandi Classici Disney 69 - Settembre 2021

*

Samu
Ombronauta
   (3)

• Amante del bel fumetto
    • Mostra profilo
   (3)

*

raffa007
Papero del Mistero
   (2)

• **
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
   (2)
    Re:I Grandi Classici Disney 69 - Settembre 2021
    Risposta #1: Giovedì 16 Set 2021, 01:41:27
    Mamma mia, per la prima volta una storia del 2011 sui Grandi Classici: ho l’impressione che le storie recenti o recentissime (tipo 2017 e 2018) arriveranno anche su questo fumetto che dovrebbe arrivare al massimo agli anni novanta. Tra l’altro il numero si salva solo per Romano Scarpa e Carl Barks  :-X

*

V
    Dittatore di Saturno

• Torino
      • Mostra profilo

Risposta #2: Giovedì 16 Set 2021, 09:39:16
      Mamma mia, per la prima volta una storia del 2011 sui Grandi Classici: ho l’impressione che le storie recenti o recentissime (tipo 2017 e 2018) arriveranno anche su questo fumetto che dovrebbe arrivare al massimo agli anni novanta. Tra l’altro il numero si salva solo per Romano Scarpa e Carl Barks  :-X

Onestamente discordo perche sia fonte argento che i guardiani del tempo sono storie ottime (e occupano 80 tavole).
      Inoltre, la storia di Murry prosegue il ciclo del walt disney theater, che penso pubblicheranno tutto sui grandi classici, ed e un'ottima iniziativa.

https://inducks.org/subseries.php?c=Theater
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Set 2021, 09:41:28 da V »
      Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.
      Watchmen, Alan Moore and Dave Gibbons

Disney Compendium Floyd Gottfredson: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-gottfredson

Il mio mercatino: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,6635.0.html

*

Filo Sganga
      Pifferosauro Uranifago
         (2)

• Esordiente
        • Mostra profilo
         (2)
        Risposta #3: Giovedì 16 Set 2021, 10:47:02
        Se le storie sono molto buone come in questo caso ben vengano anche quelle fino a fine anni 90. Dei guardiani del tempo ho un caro e nostalgico ricordo.
        Meglio storie buone che storie terribili ma vecchie.

Onestamente discordo perche sia fonte argento che i guardiani del tempo sono storie ottime (e occupano 80 tavole).
        Inoltre, la storia di Murry prosegue il ciclo del walt disney theater, che penso pubblicheranno tutto sui grandi classici, ed e un'ottima iniziativa.

*

MicheleLM
        Bassotto
           (1)

• *
        • Quando il gioco si fa duro...
          • Mostra profilo
           (1)
          Risposta #4: Giovedì 16 Set 2021, 11:19:08
          Se le storie sono molto buone come in questo caso ben vengano anche quelle fino a fine anni 90. Dei guardiani del tempo ho un caro e nostalgico ricordo.
          Meglio storie buone che storie terribili ma vecchie.

Concordo.
          E poi gli anni '90 non sono più così vicini,  si parla di storie di 25/30 anni fa.

*

Samu
          Ombronauta

• Amante del bel fumetto
            • Mostra profilo

Risposta #5: Giovedì 16 Set 2021, 16:57:54
            Io penso che questo sia un numero molto interessante perché oltre alla presenza di Barks e della coppia d'Autore Cimino-Scarpa ci sono altri ottimi autori come Gentina, Massimo De Vita, Bruno Concina, Al Hubbard...
            In merito a quest'ultimo, sono sinceramente curioso di leggere la storia da lui disegnata presente in questo numero (che esula dai classici Topi e Paperi) e personalmente mi fa piacere che i Grandi Classici propongano anche una certa varietà di protagonisti e di avventure, come in questo caso.

*

Geronimo
            Sceriffo di Valmitraglia
               (1)

• Mostra profilo
               (1)
              Risposta #6: Giovedì 16 Set 2021, 19:50:22
              Boh a me sembra un numero dalla qualità molto alta, uno dei migliori degli ultimi tempi. La storia del 2011 è solo un riempitivo a tema giusto perché avanzava una pagina, non mi pare nulla di così drammatico.
              Luca Giacalone

*

Samu
              Ombronauta

• Amante del bel fumetto
                • Mostra profilo

Risposta #7: Giovedì 16 Set 2021, 22:27:08
                Nel mio messaggio precedente dimenticavo di citare la presenza di Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento, firmata da una delle mie coppie d'Autore preferite del Fumetto Disney, vale a dire Martina ai testi e G.B.Carpi ai disegni.
                Per cui, è vero che per ora ho letto soltanto tre storie di questo albo ("Paperino autista dell'anno", "Il mistero della bacchetta magica" e la storia di Paul Murry) e, per quanto le abbia trovate molto graziose, mi mancano ancora i piatti più interessanti e sfiziosi di questo numero...
                Ma, personalmente, osservando l'indice e gli autori coinvolti, ho alte aspettative nei confronti di questo numero e spero di godermi appieno una lettura soddisfacente ed appagante in termini di qualità.

*

Geronimo
                Sceriffo di Valmitraglia
                   (1)

• Mostra profilo
                   (1)
                  Risposta #8: Venerdì 17 Set 2021, 22:23:21
                  Nota di merito per aver proposto Il Vello d'Oro dall'edizione di Topolino e non da quella di Zio Paperone che a breve sarà presentata sulla Grande Dinastia Dei Paperi. In generale sarebbe sempre auspicabile riproporre  in questa testata la prima edizione piuttosto che quelle modificate.
                  Luca Giacalone

*

Samu
                  Ombronauta

• Amante del bel fumetto
                    • Mostra profilo

Risposta #9: Sabato 18 Set 2021, 22:26:49
                    Ho quasi ultimato la lettura di questo albo (mi manca giusto la barksiana) e, per quanto ritenga tutte le storie lette finora gradevoli e simpatiche, voglio soffermarmi su due avventure in particolare che ritengo delle storie davvero ottime e assolutamente valide, entrambe firmate da Coppie d'Autore del Fumetto Disney.

La prima, Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento, la considero davvero una bella storia, molto graziosa nel suo sviluppo ed appassionante nell'avventura (o meglio disavventura) vissuta da Topolino e Pippo.
                    Ho trovato tenerissimo il serpente che Pippo, dopo averlo inizialmente guardato con sospetto, decide di portare con sè, nella sua casetta nella zona di Fonte Argento che ha appena ereditato.
                    Ed è veramente dolce la scena in cui lo stringe a sé per non fargli sentire freddo, sicuro che Camillo, talmente è pacifico e bonario, non possa fargli del male.
                    In secondo luogo, mi ha fatto davvero sorridere di gusto la battuta di Pippo che si rivolge a Topolino, dicendo lui : - Fino ad oggi non possedevo che il fondo dei pantaloni, ma da adesso è tutto diverso ! :)
                    Sublimi poi i disegni del Maestro Giovan Battista Carpi (colui che considero, insieme a Romano Scarpa, il mio disegnatore Disney preferito di tutti i tempi) il quale riesce ad animare la vicenda di un piglio particolare, di una verve intrigante e attraverso cui è in grado di spaziare dalla rappresentazione dei momenti più ilari a quelli più drammatici e di pericolo.

E poi c'è la bellezza della Coppia di Maestri Cimino/Scarpa.
                    Non conoscevo affatto la storia da loro firmata e presente sul numero di questo mese dei Grandi Classici ma la lettura di questa storia è stata veramente piena e genuina.
                    Mi è piaciuto molto il piglio deciso e convinto con cui Cimino mostra, nelle prime vignette della storia, un irreprensibile Paperone che, nonostante appaia come un "vecchietto" agli occhi di due figuri che si credono scaltri, si rivela pienamente in grado di difendere il suo patrimonio con le tutte le sue forze e il suo essere coriaceo.
                    Bellissima poi la scena in cui si materializza Carolina, l'arpia buona e carina, che si risveglia da un lungo periodo di inattività grazie all'aiuto involontario dei nostri amici Paperi.
                    E ho trovato veramente bella ed emozionante la vignetta in cui si copre il volto per nascondere le sue lacrime e il suo pianto ininterrotto per quella che considera l'occasione persa di rimettersi in gioco e di essere, finalmente, libera.

Si tratta quindi di due storie che ho apprezzato veramente tanto e che ritengo di una freschezza e di una bellezza davvero persistente e, per me, indimenticabile, nate dalle fantasia e dalla creatività di Maestri senza tempo che continuano ad illuminare il me lettore con storie belle ed appassionanti e che spesso, come in questo caso, posso scoprire, per la prima volta, grazie alla lettura dei Grandi Classici Disney.

Risposta #10: Sabato 18 Set 2021, 23:46:41
                      Chiedo un'informazione, ho letto nei commenti sopra che il vello d'oro è proposto nella versione apparsa su Topolino e non in quella di Zio Paperone che aveva nuove traduzioni orrende.
                      Quella sul numero 8 di Topolino Story del 2005 sapete dirmi per favore di quale delle due si tratta??
                      Mille grazie.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Loregbs
                      Sceriffo di Valmitraglia

• Dario Fo approved!
                        • Mostra profilo

Risposta #11: Lunedì 20 Set 2021, 02:45:36
                        Chiedo un'informazione, ho letto nei commenti sopra che il vello d'oro è proposto nella versione apparsa su Topolino e non in quella di Zio Paperone che aveva nuove traduzioni orrende.
                        Quella sul numero 8 di Topolino Story del 2005 sapete dirmi per favore di quale delle due si tratta??
                        Mille grazie.

La versione di Topolino, rimontata su tre strisce. Per il resto non so se il "Vello d'oro" sia un eccezione, ma comunque le traduzioni di Zio Paperone sono in genere più curate e affidabili rispetto a quelle che all'epoca facevano su Topolino...
                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2021, 02:51:57 da Loregbs »
                        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

Risposta #12: Lunedì 20 Set 2021, 09:18:48
                          ...ma comunque le traduzioni di Zio Paperone sono in genere più curate e affidabili rispetto a quelle che all'epoca facevano su Topolino...

Io preferisco quelle d'epoca. Le traduzioni su "Zio Paperone" le trovo meno efficaci, più farraginose.
                          Con esclamazioni come "giusto cielo" che nella nostra lingua suonano assurde.

...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Giona
                          Visir di Papatoa

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Mostra profilo

Risposta #13: Domenica 26 Set 2021, 13:31:27
                            Per me il principale motivo d'interesse stava nella storia breve Paperino autista dell'anno, che possedevo già sull'Albo di Topolino 986. In quella versione, quando Dinamite Bla incontrava i bambini dello scuolabus, si presentava non con il suo nome, ma come "il vecchio misantropo": ed io, da bambino che non aveva ancora incontrato Dinamite Bla in una storia su Topolino libretto, avevo creduto che "Misantropo" fosse il suo nome proprio! Ero curioso di sapere se quella battuta fosse stata cambiata, invece i testi sono stati tutti mantenuti uguali. Solo la colorazione è differente (immagino che si tratti della stessa di Paperino Mese).
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.