Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Davide Cesarello

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Davide Cesarello
    Domenica 19 Set 2021, 15:11:13
    Ho notato l'assenza di un topic dedicato a questo disegnatore che io considero molto valido.
    È rientrato a disegnare per Topolino in pianta stabile solo dall'anno scorso dopo aver disegnato appena una manciata di storie dal 1996 al 1998.
    Prima della sua rinnovata collaborazione con il settimanale, avevo letto soltanto questa storia da lui disegnata (e anche scritta) ma, sinceramente, il tratto grafico di quella storia non mi aveva particolarmente impressionato.
    Però devo ammettere che da quando è ritornato a disegnare per il Topo trovo il suo stile molto più piacevole e attraente rispetto a quella storia e lo apprezzo molto sia nelle storie con i Paperi che con i Topi.
    L'esempio più fresco che ho in mente è sicuramente rappresentato dalla storia conclusiva del numero di questa settimana, Zio Paperone e la regina del mare, bella e fresca non solo per la trama ma anche grazie ai disegni fluidi e per me veramente piacevoli dello stesso Cesarello.
    Inoltre Cesarello ha illustrato in maniera, secondo me, brillante e lodevole sia il nuovo episodio delle Tops Stories che le tavole di raccordo del Classico a loro dedicate e partoriti entrambi dalla mente di Giorgio Pezzin.
    E poi non potrò mai dimenticare la suggestione che hanno provocato in me non solo i testi ma anche i disegni delle ultime pagine di quel racconto, che hanno avuto un peso davvero significativo per me e che sono riusciti a trasmettermi, in poche pagine, veramente tante emozioni e un sincero, pieno e profondo coinvolgimento emotivo.

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Davide Cesarello
      Risposta #1: Lunedì 20 Set 2021, 21:57:05
      Mi piacciono molto i suoi disegni, il suo tratto nonostante mi pare rientri negli "standard" si contraddistingue,riesce a dare una buona dinamica alla scena.E ha dato prova della sua bravura nel difficile compito di proseguire con le illustrazioni delle Top Stories, del resto se è stato scelto un motivo ci sarà.
      Un ritorno partito alla grande.

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 601
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Davide Cesarello
        Risposta #2: Lunedì 20 Set 2021, 22:12:08
        Idem, i suoi disegni sono freschi e dinamici. Una bella sorpresa.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2413
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Davide Cesarello
          Risposta #3: Giovedì 2 Giu 2022, 18:01:35
          Davide Cesarello è presente sul numero di questa settimana con una storia facente parte della serie dei Misteri di Paperopoli, un ciclo che si sta rivelando a parer mio gradevole ed interessante non solo dal punto di vista dei testi ma anche per il suo aspetto grafico e contraddistinto da un carattere diversificato a livello di autori coinvolti, tanto nelle sceneggiature quanto nei disegni.
          L'episodio pubblicato sul Topolino in edicola da ieri vede quindi la firma di Cesarello alle matite della storia in questione, ovvero Paperino, Archimede e il Nuovo Cinema Paperopoli.
          Ebbene, in merito a questo autore non posso che sottolineare e ribadire quanto avevo già detto nel messaggio di apertura di questa discussione.
          E cioè il piacere di ritrovare questo ottimo disegnatore sulle pagine del Topo con una storia inedita e che quindi lo vede coinvolto nei progetti attuali in cui crede la redazione, dopo tanti anni di lontananza dal settimanale.
          Il tratto di questo autore mi restituisce fluidità e freschezza, i suoi disegni mi sembrano quasi delle pennellate leggere ma non per questo poco curate, anzi li trovo proprio belli a vedersi ed anche suggestivi, con un taglio espressivo che dona ai personaggi un carattere particolarmente vivido (e anche "personale") che apprezzo davvero tanto e che ho percepito non solo nelle storie dei Topi - e in particolare nelle due nuove "Tops Stories" - ma anche in quelle con protagonisti i Paperi e che portano la sua firma.
          E la storia di questa settimana ne è per me una piacevole e sempre gradita conferma!  :D

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)