Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3436

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
La ciurma del Sole Nero: Benvenuto Tomorrow
Zio Paperone e il centounesimo canto - Terza parte
Newton e Pico in viaggio nel sapere: C'è metodo e metodo
Calisota Social Media: Paperino e il vicinato a distanza
Paperino furfante per dovere
Topolino le origini: Casa dolce casa

Topolino 3436

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MatteZena
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 324
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3436
    Risposta #15: Lunedì 4 Ott 2021, 16:59:18
    Non farò una recensione totale dell'episodio nè della storia fino ad adesso, ma mi limito solo a dire che raramente ho visto una "rivelazione" tanto telefonata come quella della saga dantesca, più palese e banale della vera identità di mister Vertigo, il che mi dispiace veramente tanto, perchè per me la saga era partita davvero bene, facendo ciò in cui le due saghe italiche di Enna avevano fallito, e la stavo trovando, oltre che ben scritta e magnificamente disegnata, anche molto interessante ma questa finta tensione e colpo di scena inesistente sono probabilmente tra le cose più scialbe e infantili degli ultimi anni.

    *

    Bunz
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 231
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3436
      Risposta #16: Lunedì 4 Ott 2021, 17:24:55
      Newton e Pico in Viaggio nel Sapere - C'è metodo e metodo
      ... chiaro omaggio ad Al Hubbard: il Paperoga della tavola iniziale è proprio il suo (pon pon più corto compreso).
      NON VALE!!! Volevo dirlo io!  ;D
      Ebbene sì, è stata la primissima cosa che ho notato di questa storia educativa tutto sommato non malaccio  O0 e credo che il Paperoga della prima vignetta sia stato proprio inchiostrato a partire da un disegno di Hubbard, come a voler dare continuità a quelle sue storie in cui il nostro Fethry si lasciava influenzare in continuazione da libri di filosofie alternative coinvolgendo il povero Paperino in stressanti vicende.
      Da notare, sempre in questa storia, un Pico finalmente  :oh:  diverso da come lo disegnano in molti: cioè un Paperino con basette, occhiali e sopracciglia (oppure un Paperone con le sopracciglia, la giacca verde e, tutt'al più, il riporto dei capelli), recuperando quindi il look (e il design) dei cartoni animati d'antan in cui Pico faceva da divulgatore scientifico.

      Della storia giovanilistica di Topolino e del suo reboot, un ciclo che non mi ha preso né mai mi prenderà, mi va di dire che la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova dal fatto che sappiamo tutti benissimo che Topolino & C. erano già adulti e vaccinati decenni prima che qualcuno immaginasse lontanamente i cellulari, e quindi vederli poco più che post adolescenti alle prese con telefonini provoca quello che in semiologia si definisce rumore semantico e che impedisce la percezione del messaggio. In sostanza, leggevo e nemmeno capivo cosa stavo leggendo... oltre a non piacermi i disegni: i Topi il più delle volte non sembrano più nemmeno loro, Topolino men che mai.
      Simpatica l'idea di dare a Minni l'acconciatura di capelli che aveva negli anni '60 la sua petulante nipotina Melody.

      Ottimo come sempre il tratto di Marco Rota, che piace proprio per il suo tocco ultra vintage (non tutti apprezzano il cavazzanesimo spinto, sapete).

      Sul nuovo ciclo fantascientifico che è appena partito per me ci sono luci e ombre.
      Ho la sensazione che alcune cose siano state riciclate da una storia abortita di Star Top, visto che non possono più portarla avanti; la cosa di per sé non è un reato e normalmente si fa proprio così anche negli studi cinematografici; era solo per puntualizzare la cosa.
      Sulla storia in sé, beh che dire... per ora si preannuncia interessante e ansiogena quanto basta, con la giusta dose di suspense.
      Ci sono molte citazioni colte, non so se le avete... colte.  :))
      Il Capitano Adams è un palese riferimento al primo kolossal fantascientifico della storia del cinema: Il Pianeta Proibito di Fred Wilcox (1956). Leslie Nielsen mai avrebbe pensato di venir citato un giorno su Topolino...
      Solo io ho notato l'assonanza tra il Professor Verdisky e Gore Verbinsky?
      Non solo: l'incipit della storia, col vice risentito per essere stato scavalcato nel comando, è lo stesso - preciso identico - del primo film di Star Trek diretto da Robert Wise nel '79... nessuno l'aveva notato? L'assonanza tra Quacker e Decker mi pare palese.

      Noto con piacere che il rimando a Spazio 1999 è stato colto.
      La ciurma del Sole Nero - Benvenuto Tomorrow   (1° episodio)
      Il rimando a Spazio 1999 è evidente, sia nel plot iniziale che in una ambientazione anni '70, non tanto nei retini (che ricollego agli anni 30/50, non ricordandoli nel decennio suddetto) quanto nei disegni di un Canfailla oggettivamente bravo.
      In quanto ai famigerati retini, dico anch'io la mia.
      1) I retini esistevano non solo nei fumetti degli anni '30-'50 ma sono durati in pratica fino all'inizio degli anni '90, quando arrivò il ciclone Photoshop e il procedimento di stampa cambiò. Quindi negli anni '70 c'erano eccome, visto che non c'era altro modo per ottenere i mezzi toni come l'incarnato. Sono sempre stato abituato a leggere fumetti retinati e la cosa non mi dà particolarmente noia. Anzi apprezzo MOLTO l'idea.
      2) Tuttavia... i retini tipografici erano sempre molto fitti, anche quelli dei fumetti pulp e low cost, appunto per favorire la leggibilità, non stancare la vista e non risultare mai più grandi della linea che disegna i personaggi. Così com'è, in realtà sembra che i personaggi semiumani abbiano il morbillo, ed anche in forma molto grave.

      Ecco, se magari i pallini fossero stati molto ma molto più piccoli e leggeri sarebbe stato meglio, e la storia ne avrebbe guadagnato in scorrevolezza. A meno che non siano essi stessi una trovata di sceneggiatura (funzionale allo sviluppo della storia) e non un semplice espediente grafico... boh.

      Ah, un'ultima cosa: perché la base spaziale ha la forma di... un water?  ;D
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Ott 2021, 17:44:09 da Bunz »

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3436
        Risposta #17: Lunedì 4 Ott 2021, 17:52:58
        In quanto ai famigerati retini, dico anch'io la mia.
        [...]
        Così com'è, in realtà sembra che i personaggi semiumani abbiano il morbillo, ed anche in forma molto grave.

        Ecco, se magari i pallini fossero stati molto ma molto più piccoli e leggeri sarebbe stato meglio, e la storia ne avrebbe guadagnato in scorrevolezza. A meno che non siano essi stessi una trovata di sceneggiatura (funzionale allo sviluppo della storia) e non un semplice espediente grafico... boh.
        È la stessa sensazione che ho percepito io al primo impatto visivo con la storia, prima ancora di leggerla.
        Ed infatti per questo temevo che avrebbero potuto rendermi la lettura difficile ma così non è stato, anzi anche dal punto di vista grafico la storia è stata, per me, molto fluida e scorrevole.
        Ecco, forse avrei apprezzato ancora di più questa trovata (che comunque non mi ha infastidito, anzi) se i personaggi umani e Gancio non avessero avuto i puntini anche sul volto.

        Quanto alla storia su Topolino Le Origini condivido anch'io le tue perplessità sulla serie, che non seguo con entusiasmo, ma al netto di tutto questo la storia di questa settimana si è rivelata per me una lettura carina e abbastanza scorrevole.
        Sicuramente meglio dello scorso episodio sulla rimpatriata degli ex-collegiali che non si capiva se fossero compagni di liceo o di università...

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3436
          Risposta #18: Mercoledì 6 Ott 2021, 18:24:13
          Visto che molto probabilmente la retinatura sarà stato un effetto aggiunto in digitale(o se così non fosse sarebbe stato possibile) si poteva fare un ulteriore passaggio e "ripulire" i volti dei personaggi...
          Cioè la cosa stonata secondo me è che alcuni personaggi hanno i volti "puliti"(il Topo..Minni..Pippo etc) e altri no
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)