Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3438

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino giramondo: I magici boschi del Nord
Zona franca - Seconda parte
Miao cronache feline: Toeletta forzata
Paperino e il carillon proboscidato
La ciurma del Sole Nero: Miraggio cosmico

Topolino 3438

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1801
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3438
    Risposta #45: Martedì 19 Ott 2021, 13:41:09
    Mi manca ancora l'ultima storia del buon Gervasio da leggere,ma mi accodo ai commenti positivi riguardanti,oltre che le storie del numero,degli editoriali che lo accompagnano.
    Ho apprezzato l'aver inserito,dopo topolino giramondo, una qualche rapida informazione corredata da foto invitanti riguardanti i boschi, stile manuale delle giovani marmotte.Il tutto scorre senza troppe pretese, ma dando qualche buona informazione incuriosendo e non annoiando..Viene voglia di uscire e fare un giro nella natura. Perché no,portando con sé qualche buona lettura.
    Topolino giramondo mi ha intrigato parecchio, atmosfere che ti immedesimano nella storia,poi arrivi alla fine e ti chiedi se sia davvero finita..rimani lì a pensare..ed è una bella sensazione..
    Mi sono poi divertita molto con il carillon proboscidato  :P Salvagnini è troppo divertente e vedere il povero Paperino correre da una parte all'altra ( anche i disegni hanno contribuito alla resa scenica) alla ricerca di elefantini con un ignaro Paperoga  :)) Un piccolo allenamento matematico per chi ha deciso di partecipare al conteggio della disfatta economica dello scalognato piumato..
    PK ha ricevuto abbondanti recensioni,posso solo dire che da parte di chi solitamente non lo segue (io) anche se impegnandomi un pochino cercando di concentrarmi nella lettura sono più o meno riuscita a racapezzarmi nella trama,che non sembra essere facilissima,da quanto ho letto qui da voi ci sono sbalzi temporali e fatti accaduti collegati,quindi mi ritengo soddisfatta di esser riuscita a comprendere qualcosa.Mi è sembrata una lettura più impegnativa delle altre.
    Il gatto Malachia è sempre divertente,ha delle espressioni buffissime..vorrei leggere più Faccini e più spesso nel settimanale.
    Divertente la One Page finale, in nome della Paperitá le ultime pubblicate sono più divertenti del solito

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3438
      Risposta #46: Mercoledì 20 Ott 2021, 16:38:41
      Ho letto la storia. Come sempre, l’ho letta due volte, la seconda addirittura mettendo una dietro l'altra la prima e la seconda parte.
      Non sono qui, però, per discutere della bontà della storia, della sua bellezza, nell'esprimere il mio gradimento o il mio disappunto. Scrivo questo post soprattutto per sottolineare quanto segue.
      PK è stata una delle prime letture che ho seriamente apprezzato, soprattutto perché uscì in un periodo in cui non mi sentivo più così portato per leggere Topolino e ovviamente cercavo qualcosa di diverso, più vicino ai miei gusti e maturo. Ero riuscito a seguire la serie fino a PKNA#30, per poi interrompere causa impossibilità finanziarie (ahimè) e di spazio (doppio ahimè).
      24 anni più tardi, mi risveglio dal mio torpore e finalmente completo la lettura; leggo anche PK2, Tube, Timecrime e PKNE (oltre ad aver seguito pressoché in diretta i Fuoriserie). E sto di recente facendo una rilettura più ragionata di tutte le serie, assieme ad alcuni amici, dove periodicamente analizziamo le storie, le svisceriamo nei loro dettagli artistici e narrativi, troviamo curiosità, ecc. Quello che ho notato è che non ci sono storie che procedono con la stessa linearità rispetto alla trama orizzontale: alle volte, cose dette in storie precedenti sono sconfessate o arrangiate diversamente nelle storie successive, ci sembra addirittura che non ci sia idiosincrasia tra autori, anche se è solo apparente come cosa.
      Eppure, questo è il nostro rito: quello di parlare, di dialogare, di ragionare assieme su PK. E penso che questa sia la serie migliore per farlo. Questi sono sempre stati i PKers, a mio avviso: una community di persone che ragionavano attorno ad un universo narrativo (come i trekkiani, i duniani, i potteriani, ecc).
      Se PK non ci avesse permesso di parlare tra noi, non sarebbe mai esistita la community, non ci sarebbero state richieste di chiarimenti (ve la ricordate la Tech Room?). E ciò anche oggi avviene: per ogni nuova storia che esce, la community si riattiva, dialoga, analizza, si confronta, magari litiga, ma lo fa sempre con uno spirito di supporto al lavoro dei narratori (e parlo, badate bene, solo di commenti posati o costruttivi, non di eruttazioni verbali, né di commenti di pancia). Porsi dei dubbi è legittimo, chiedere è lecito, e rispondere è cortesia: il maestro Sisti ha risposto qui, nella sua classica maniera distinta, e ha cercato di chiarire diverse cose anche a noi che siamo dubbiosi.
      Non mi va’ di dire che non può essere sempre così, però ecco: molti di noi soffrono la mancanza di quelli che erano i redazionali esplicativi di alcuni dei temi, dei personaggi, delle tecnologie e della scienza di PK. Cose che sono scomparse in PKNE, o che in alcuni casi sono state inserite postume alle storie medesime. Mancandoci un simile supporto, dobbiamo ricorrere a questi espedienti. Da un lato, la cosa è positiva: l’autore sopperisce proprio a questa mancanza e si confronta direttamente con i suoi lettori per chiarire i dubbi; dall’altro, la cosa è meno comprensibile: se le storie avessero ampio respiro (e qui forse le tavole della storia avrebbero potuto essere un filo di più), forse i dubbi sarebbero meno, o al contempo ci sarebbe stato modo di narrare diversamente il “punto dolente”. Ed in ciò possiamo comprendere che l’assetto editoriale è ben diverso rispetto a quello di PKNA: non ci sono gli editoriali a dipanare i dubbi, ma possiamo riattivare sempre quel rito di confrontarci, dialogare, analizzare, magari litigare bonariamente sul mondo di PK; e probabilmente anche noi dubbiosi arriveremmo ad accettare tutto ciò per goderci in maniera sana la storia.
      Essendo una storia autoconclusiva, possiamo qui dire che quanto abbia cercato di chiudere delle trame precedenti sia evidente, quanto è rimasto aperto (si spera) verrà trattato in storie successive, e quindi spiegato nelle migliori maniere.
      Mi complimento col Maestro Sisti anche e soprattutto per aver avuto la pazienza di tornare indietro “nel tempo”, raccogliere spunti dalle storie passate e provare a tracciare percorsi che abbiamo visto snodarsi non solo in una serie, ma coprire l’intera saga. Un lavorone, che merita di essere plaudito. Con l’augurio ulteriore che si possano scrivere più storie (auspico comunque una maggiore regolarità nelle loro uscite) e che ci siano sempre nuovi spunti creativi.

      Quoto e aggiungo: sarebbero particolarmente utili, almeno per i neofiti, delle "note" (un po' come nelle edizioni italiane degli albi Marvel dei primi anni '90), ma soprattutto delle dida con dei riferimenti alle storie del passato citate nella storia (qui ce ne sono almeno due di peso).

      Questo può essere particolarmente utile anche a livello economico o di marketing, per la Disney/Panini, non solo come contentino per nerd. Il lettore "a digiuno" di PK, incuriosito dagli eventi e personaggi della storia, potrebbe così sapere esattamente quali storie recuperare, aumentando così le vendite dei vari Topolino/Fuoriserie/Deluxe/SuperDeluxe/ecc, compresi i PK Giant di recente pubblicazione. Così facendo le citazioni per nerd delle storie passate possono diventare un espediente per invogliare i più interessati a comprare altri albi Disney/Panini per recuperare i tasselli perduti del puzzle. Funzionava con gli albi Marvel e penso funzionerà anche con la generazione attuale di lettori.

      PS: rispondo anche ad altri commenti sulla presunta "ingenuità" di Axel Alpha. Effettivamente sembra proprio così, ma non stupisce: Alpha è stato per anni agente dell'Agenzia e dell'Organizzazione (quella di DoubleDuck), nonché spia e mercenario al servizio del miglior offerente. Negli anni, frequentando quegli ambienti, si è probabilmente indurito ed ha maturato una visione cinica della vita, che lo ha evidentemente convinto che chiunque possa essere "comprato" o corrotto e che a muovere ognuno è semplicemente il tornaconto personale e l'egoismo. Da qui il suo non concepire che qualcuno possa pensarla diversamente. Riguardo PK, più che accettare supinamente l'accordo, si limita saggiamente a...prendere tempo!
      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2021, 16:46:04 da Sommo Zotnam »

      *

      Tenebroga
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 464
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3438
        Risposta #47: Mercoledì 20 Ott 2021, 22:57:03
        Topolino Giramondo non è tra le mie serie preferite sebbene la trovi apprezzabile. Forse per questo motivo questa storia un po' troppo misteriosa non mi ha pienamente convinto.
        L'ho vista più come una serie di eventi non logicamente collegati e tutto questo mistero alla fine della lettura mi ha lasciato davvero poco.
        Ho preferito molto di più Zona Franca, la storia del Carillon e le cronache Feline.
        A proposito, mi piacerebbe molto rivedere Faccini con qualche storia più consistente...

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3438
          Risposta #48: Giovedì 21 Ott 2021, 00:34:54
          Ho riletto Zona Franca e desidero condividere due spunti/dubbi con voi.
          Nella prima puntata, quando Lyla si allontana dalla redazione di Channel 00, annunciando che intende seguire una pista giornalistica, è già sorvegliata, e Lena consegna la finta lettera di richiesta di ferie evidentemente perché già intende, d'accordo con John Konnery, toglierla di mezzo. Ma allora, quando Lyla arriva in albergo travestita, Lena perché si meraviglia? Forse perché non si aspettava di avere così facilmente l'occasione di eliminare la tempoliziotta? Lei e Konnery avrebbero comunque messo in atto qualche piano per farla sparire durante il finto periodo di ferie?
          Dopo l'arrivo della tempolizia e l'ennesima sconfitta dell' Organizzazione, il comandante dell'unità di pronto intervento chiede a Lyla se identifica i capi della banda e lei risponde di no: potrebbe non aver ben presente Lena, ma John Konnery lo conosce bene, come mai non lo identifica come uno dei vertici dell' organizzazione criminale?

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3438
            Risposta #49: Martedì 26 Ott 2021, 15:21:32
            Paperino e il carillon proboscidato
            Soggetto e sceneggiatura di Rudy Salvagnini
            Disegni di Blasco Pisapia
            Per conto mio, una delle più belle e divertenti storie dell'anno. Ho riso di gusto.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)