Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3440

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino & Minni in: Qualcosa nella nebbia
La ballata di John D. Rockerduck - Seconda parte
Paperino e le papere del Campidoglio
Grosso guaio a Paperopoli: Prologo

Topolino 3440

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3440
    Mercoledì 27 Ott 2021, 13:41:54
              STORIE
    __________________________________________________________________________________________________________

    Topolino & Minni in : qualcosa nella nebbia   (episodi 1 e 2)                                              22 + 24  tavole
    Pietro B. Zemelo - Davide Cesarello
    La ballata di John D. Rockerduck   (episodio 2)                                                                             31  tavole
    Alex Bertani e Marco Nucci - Giorgio Cavazzano
    Paperino e le papere del Campidoglio                                                                                            35  tavole
    Gigi Proietti e Alessandro Sisti - Giorgio Cavazzano
    Grosso guaio a Paperopoli   (prologo)                                                                                                6  tavole
    Alex Bertani e Marco Gervasio - Giuseppe Facciotto
    In sala con Paperoga - Il film di paura    (onepage)                                                                         1  tavola
    Giulio D'Antona - Roberta Migheli

    Copertina :  disegni di Corrado Mastantuono e colori di Mario Perrotta


                SERVIZI  e  RUBRICHE
    ___________________________________________________________________________________________________________

    Dolcetto o scherzetto?  -  Cosa state per leggere  (Barbara Garufi)
    Atmosfere da Halloween  -  TopoBrividi  (Francesca Agrati)
    Pallavolo, Italia  -  Dal nostro inviato nel pallone  (Fabio Licari)
    Arrivano i marziani!  -  TopoSpazio  (Emmei Service)
    Dal palcoscenico al baloon!  -  Cosa state per leggere  (Gabriella Valera)
    Il Re dei cantastorie  -  Grandi interpreti  (Gabriella Valera)
    Pigafetta, chi era costui?  -  In edicola  (Francesca Agrati)
    Una storia da "effetto Wow"!  -  Cosa state per leggere  (Barbara Garufi)
    Le Carte Napoletane "Made in Italy"  -  Giocate con noi  (Barbara Garufi)
    Posta & Risposta  -  RK o ZP?  (Barbara Garufi)
    ___________________________________________________________________________________________________________

    Con il libretto n. 3440 è possibile acquistare il TopoLibro "Il giornalismo raccontato da Topolino"
    (con la prefazione di Massimo Gramellini) al prezzo complessivo di 8,90 euro



    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2021, 21:41:36 da Cornelius Coot »

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1075
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3440
      Risposta #1: Mercoledì 27 Ott 2021, 14:58:41
      Bertani sempre più presente nella realizzazione delle storie e in me si rafforza sempre di più l'idea che questo Topolino sia quasi esclusivamente forgiato sui suoi gusti.
      Luca Giacalone

      *

      Frame
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (3)

      • **
      • Post: 243
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolino 3440
        Risposta #2: Mercoledì 27 Ott 2021, 15:01:39
        Bertani sempre più presente nella realizzazione delle storie e in me si rafforza sempre di più l'idea che questo Topolino sia quasi esclusivamente forgiato sui suoi gusti.

        Sono d'accordo con te. Le idee delle storie sono quasi tutte sue. Non è una cosa positiva dal mio punto di vista. Il ruolo del direttore è un altro.

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Topolino 3440
          Risposta #3: Mercoledì 27 Ott 2021, 15:04:27
          Bertani sempre più presente nella realizzazione delle storie e in me si rafforza sempre di più l'idea che questo Topolino sia quasi esclusivamente forgiato sui suoi gusti.

          Sono d'accordo con te. Le idee delle storie sono quasi tutte sue. Non è una cosa positiva dal mio punto di vista. Il ruolo del direttore è un altro.

          Quale sarebbe di grazia?
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2021, 16:03:01 da Garalla »

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 766
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3440
            Risposta #4: Mercoledì 27 Ott 2021, 15:13:37
            Bertani sempre più presente nella realizzazione delle storie e in me si rafforza sempre di più l'idea che questo Topolino sia quasi esclusivamente forgiato sui suoi gusti.

            Una cosa che non mi è mai piaciuta è il suo tono 'autocelebrativo' negli editoriali. Troppo spesso si finisce sulle mancanze del topo a cui lui ha posto rimedio.

            Poi si può ragionare sul fatto di modifiche piaciute o meno ma io rilevo sempre un filo di arroganza nei suoi editoriali.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3440
              Risposta #5: Mercoledì 27 Ott 2021, 16:23:56
              Io sinceramente non percepisco arroganza dagli editoriali di Bertani, anzi, personalmente, li trovo molto interessanti.
              Poi, se collabora in maniera più "attiva" con gli autori delle storie la cosa non è che mi dia tanto fastidio, visto che la maggior parte delle serie nate e prodotte durante la sua gestione a me piacciono e le apprezzo molto (il Papersera di Mastantuono, il ciclo di Topolino Giramondo, Area 15, il Paperinik di Gervasio...).
              Poi, dico, se dietro all'idea di una storia c'è anche una "stretta" collaborazione del direttore con lo sceneggiatore per me quello che conta maggiormente è la qualità della storia.
              E finora le due storie che gli sono state accreditate per il soggetto (quella di Reginella e la "Ballata"), sinceramente, mi sono piaciute molto, sempre nella speranza che anche questa seconda parte della storia di Rockerduck si confermi, almeno per me, riuscita e significativa.

              *

              fab4mas
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 766
              • Swim-Bike-Run-Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3440
                Risposta #6: Mercoledì 27 Ott 2021, 16:31:54
                Io sinceramente non percepisco arroganza dagli editoriali di Bertani, anzi, personalmente, li trovo molto interessanti.
                Poi, se collabora in maniera più "attiva" con gli autori delle storie la cosa non è che mi dia tanto fastidio, visto che la maggior parte delle serie nate e prodotte durante la sua gestione a me piacciono e le apprezzo molto (il Papersera di Mastantuono, il ciclo di Topolino Giramondo, Area 15, il Paperinik di Gervasio...).
                Poi, dico, se dietro all'idea di una storia c'è anche una "stretta" collaborazione del direttore con lo sceneggiatore per me quello che conta maggiormente è la qualità della storia.
                E finora le due storie che gli sono state accreditate per il soggetto (quella di Reginella e la "Ballata"), sinceramente, mi sono piaciute molto, sempre nella speranza che anche questa seconda parte della storia di Rockerduck si confermi, almeno per me, riuscita e significativa.

                Interessanti anche per me quando parlano di ciò che verrà...interessanti nel senso di utili a mo di anteprima..ma che spesso si autocelebri penso sia innegabile. Poi ci sta , è il direttore e quindi letteralmente parlando , la direzione deve darla lui.

                Tra i suoi "meriti" però c'è anche tutta la piega 'young' data al giornale, che, son gusti, trovo eccessiva  (ma io son vecchio e non faccio testo...). Se poi pensi che per me tra i personaggi meno amati (per usar un eufemismo) ci sono reginella e fantomius si capisce come non sia un suo fan.
                Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Topolino 3440
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Ott 2021, 16:37:37
                  ci sono reginella e fantomius si capisce come non sia un suo fan.

                  Che sono letteralmente storie riprese/iniziate dalla De Poli e che hanno trovato o troveranno la loro conclusione sotto la gestione Bertani?

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3440
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Ott 2021, 16:48:32
                    ci sono reginella e fantomius si capisce come non sia un suo fan.

                    Che sono letteralmente storie riprese/iniziate dalla De Poli e che hanno trovato o troveranno la loro conclusione sotto la gestione Bertani?

                    Se leggi noterai che ho citato quei due personaggi perchè citati da Samu come 'storie' accreditate per il soggetto'... quindi non certo una 'piega editoriale' come invece è indubbiamente la carica dei personaggi  "young"
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    Geronimo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (7)

                    • ****
                    • Post: 1075
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re:Topolino 3440
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Ott 2021, 16:55:36
                      Bertani sempre più presente nella realizzazione delle storie e in me si rafforza sempre di più l'idea che questo Topolino sia quasi esclusivamente forgiato sui suoi gusti.

                      Sono d'accordo con te. Le idee delle storie sono quasi tutte sue. Non è una cosa positiva dal mio punto di vista. Il ruolo del direttore è un altro.

                      Quale sarebbe di grazia?
                      Francesco, io ho decisamente preferito quei direttori che in passato davano carta bianca alla sfrenata fantasia dei collaboratori dando vita ai grandi capolavori. Oggi mi sembra un po' tutto troppo controllato nelle storie quanto nei disegni. Se è un bene o un male non lo so, a me piace di meno e piacerà meno a tanti altri lettori che erano abituati a un altro tipo di storie, poi alla fine ha sempre ragione chi vende di più.
                      Luca Giacalone

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3440
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Ott 2021, 17:12:54
                        A me non dispiace che il direttore possa dire la sua anche in fase di realizzazione di alcune delle storie. Secondo me, uno dei compiti di un direttore è anche questo. Ricordiamoci, tra l'altro, che Bertani non è certamente il primo fra i suoi "colleghi" a collaborare nella stesura di un soggetto. Mi vengono in mente diverse storie scritte dallo stesso Gentilini e un paio da Cavaglione, per fare degli esempi.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3440
                          Risposta #11: Mercoledì 27 Ott 2021, 17:25:46
                          Da un lato trovo che per un direttore non ci sia nulla di male a creare o proporre soggetti con l unica postilla che suppongo nessuno glieli possa bocciare  ;D

                          Dall altro il direttore è 'umano' e come sceneggiatore può essere o meno capace...ma...vedi postilla sopra.
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Savor
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 28
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3440
                            Risposta #12: Mercoledì 27 Ott 2021, 19:03:05
                            A me la storia di Halloween é piaciuta nel complesso, l'ho trovata adatta al periodo e sufficientemente inquietante, anche se
                            Spoiler: mostra
                            alla fine non è che la trama sia così sostanziosa, tutta l'atmosfera misteriosa si dissolve in maniera poco esaltante, ed é un peccato perché i presupposti promettevano qualcosa di meglio
                            .
                            La "Ballata" l'ho trovata bella ma troppo lunga rispetto agli effettivi contenuti della storia, nel senso che secondo me avrebbero potuto evitare i soliti stratagemmi per allungare il brodo, restringendola in una sola puntata, senza perdere di contenuti e risparmiandoci una settimana di attesa.

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2788
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3440
                              Risposta #13: Mercoledì 27 Ott 2021, 19:25:56
                              E con Cornelius ritorniamo agli indici vecchio stile, molto dettagliati, che mi ricordano quelli dell'Avvocato Ph.
                              Poi vedo tra gli autori Gigi Proietti, e lì per lì mi viene un colpo ... ovviamente avevo sentito parlare della storia ma non l'avevo mai letta, una buona occasione quindi per farlo.
                              Con l'auspicio che Topolino resti una pubblicazione contenente storie inedite ...

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3440
                                Risposta #14: Mercoledì 27 Ott 2021, 19:36:24
                                A me non dispiace che il direttore possa dire la sua anche in fase di realizzazione di alcune delle storie. Secondo me, uno dei compiti di un direttore è anche questo. Ricordiamoci, tra l'altro, che Bertani non è certamente il primo fra i suoi "colleghi" a collaborare nella stesura di un soggetto. Mi vengono in mente diverse storie scritte dallo stesso Gentilini e un paio da Cavaglione, per fare degli esempi.
                                Lo stesso Gaudenzio Capelli, successore di Mario Gentilini alla direzione del Topo, non fu l'iniziatore del ciclo di Mc Paperin poi gestito da Rota o ricordo male?
                                Comunque, per me se una storia è bella l'idea può essere venuta anche al magazziniere della Panini (giusto per rendere l'idea), che sia di Bertani o meno non cambia di molto le mie aspettative per la storia.
                                Poi qui non si tratta di storie scritte interamente da lui ma solo di idee, di input, di spunti creativi che vengono poi portati avanti dagli sceneggiatori di professione, Nucci per la storia di Rockerduck e Gervasio per "Grosso Guaio a Paperopoli".
                                L'unica storia che finora ha visto una sua sceneggiatura (in collaborazione con Vito) è stata quella di Reginella, a mio modo di pensare, una delle più belle, significative e sinceramente emozionanti dell'anno.
                                Riguardo poi all' "autocelebrazione" del direttore (come riportava Fab4mas poco sopra), io onestamente vedo solo la volontà di mettere i lettori al corrente delle novità che verranno portate avanti nel corso delle prossime settimane.
                                Se è al capo della direzione di Topolino, e quindi lavora a stretto contatto con gli Autori per proporre progetti nuovi che possano essere interessati e riusciti, mi sembra naturale che ci sia l'orgoglio da parte sua di condividere il suo lavoro (e quello degli autori) con chi rappresenta il suo pubblico, cioè i fruitori del fumetto di cui egli stesso tiene la direzione.
                                Che la gestione attuale possa non piacere è un'opinione certamente legittima e non è perché a me finora convince che mi sento di ignorare un'opinione altrui a me opposta in merito, ma quello che penso è che sia normale (ed anche encomiabile) provare un certo entusiasmo nel momento in cui dei progetti che inizialmente esistevano solo nella mente del direttore e degli autori vedono poi finalmente la luce sulla carta stampata e condividere con gli stessi fruitori della rivista l'idea del lavoro, della progettazione e della gestazione che c'è stata dietro a quella stessa storia o a quei progetti nello specifico.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2021, 19:45:00 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)