Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3440

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino & Minni in: Qualcosa nella nebbia
La ballata di John D. Rockerduck - Seconda parte
Paperino e le papere del Campidoglio
Grosso guaio a Paperopoli: Prologo

Topolino 3440

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1801
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3440
    Risposta #15: Mercoledì 27 Ott 2021, 21:37:20
    A me sembra che ultimamente gli editoriali del direttore non siano più autocelebrativi come qualche tempo fa..quando si faceva mille complimenti da solo infastidivano anche a me,ora mi pare si sia ridimensionato..Ha sempre buone parole anche per i suoi collaboratori, per me è stata una sorpresa vedere il suo nome inserito nei credits..
    Forse però parlarne qui si rischia di andare ot

    *

    fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 765
    • Swim-Bike-Run-Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3440
      Risposta #16: Mercoledì 27 Ott 2021, 22:06:52
      A me sembra che ultimamente gli editoriali del direttore non siano più autocelebrativi come qualche tempo fa..quando si faceva mille complimenti da solo infastidivano anche a me,ora mi pare si sia ridimensionato..Ha sempre buone parole anche per i suoi collaboratori, per me è stata una sorpresa vedere il suo nome inserito nei credits..
      Forse però parlarne qui si rischia di andare ot

      Hai ragione, è una cosa meno recente o diciamo andata scemando...
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

      *

      Cioppet
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 32
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3440
        Risposta #17: Mercoledì 27 Ott 2021, 22:13:59
        Per me da quando c’è come direttore Bertani la qualità del Topolino è aumentata, ed apprezzo moltissimo anche la sua partecipazione attiva nelle storie. Se come avete scritto precedentemente, che sta forgiando il topolino secondo i suoi gusti, per me va benissimo e gradisco con piacere  :) In conclusione lo giudico come uno dei migliori direttori.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3440
          Risposta #18: Mercoledì 27 Ott 2021, 22:48:35
          Topolino & Minni in : qualcosa nella nebbia
          Molto mistero irrisolto e una presunta 'cattiveria' solo teorizzata caratterizzano questa storia di Zemelo che si sviluppa mantenendo una certa tensione, sfociando poi in un finale 'buonista' (in questo caso non in negativo) e al tempo stesso ambiguo. Minni è sempre più all'altezza di situazioni cercate e volute dal fidanzato: prima sbuffa ma poi 'risolve'. Molto bravo Cesarello, sia nelle diverse espressioni dei due topi che nella tavola con il titolo, la cui grafia non è sempre tenuta da conto da diversi disegnatori quando invece è fondamentale per introdurci alla storia. Questa di Cesarello promette bene e la sceneggiatura di Zemelo 'mantiene la promessa'.
          La ballata di John D. Rockerduck    (secondo episodio)
          Il finale della 'Ballata' mi ha ricordato una storia recente: come Gervasio ha posto il 'suo' Fantomius nei confronti di Paperinik circa l'origine del vendicatore mascherato, così Nucci pone Paperone nei confronti del suo nemico, sebbene in un contesto diverso, meno 'basico' ma comunque importante. L'introspezione e l'approfondimento di un personaggio notevole ma spesso 'caricaturato' sembrava porre lo zione ai margini ma alla fine questi ha comunque ripreso la scena centrale, diventando il burattinaio che muove i fili (un po' come è stato Fantomius in quel crossover nei confronti del suo erede). La cosa non mi è piaciuta troppo anche se conferma quella sorta di 'rapporto speciale' tra Howard e Scrooge, ulteriormente arricchito. Altre storie paperonesche hanno avuto un finale simile ma in questo caso mi è sembrato fuori luogo. Secondo me la Ballata ha avuto sei tavole 'di troppo': belle sotto un certo aspetto ma troppo 'zione-centriche' dall'altro. Tutto deve sempre girare intorno a lui, anche quando non sembra (limitando il protagonismo dell'altro). Cavazzano pare aver udito le nostre lamentele circa il look del padre di John (ormai anch'io lo chiamo così): peccato che lo abbia azzeccato in una sola vignetta (chissà perché) e lasciato come nella prima puntata nelle altre.
          Paperino e le papere del Campidoglio
          In questa rivisitazione romana degli antenati paperi (uscita il 1° gennaio del 1997 ed oggi riproposta per omaggiare chi la ideò, l'attore Gigi Proietti scomparso lo scorso anno) Paperone non è un profugo egiziano (come in Storia & Gloria) ma quell'imperatore della Roma dei Cesari che all'epoca della saga fu impersonato da Pippo. Più alto il rango e diverse le situazioni: in questa sviluppata da Sisti troviamo una capitale invasa da turisti provenienti da tutto l'Impero (Galli ed Egizi, fra gli altri), ritenuti barbari non solo 'a prescindere' ma anche per certi comportamenti tuttora in voga nel nostro tempo.
          Grosso guaio a Paperopoli    (prologo)
          La 'diabolica' coppia Bertani-Gervasio mette in atto un plot raramente sfruttato, se non in saghe particolari (come le Paperolimpiadi):
          un giallo che porta Topolino a trasferirsi a Paperopoli. Interessante il coinvolgimento del tenente Sheriduck (nuovo personaggio da poco creato dall'autore romano) anche perché non casuale ma ad hoc: nel breve prologo è contattato dal commissario Basettoni per un contrabbando di diamanti che vede collegate le due città. Adamo è preoccupato per questa missione: non è la prima volta che Mickey agisce in altri ambiti ma in questo caso gli dice (riguardo Paperopoli) "E' troppo rischioso. E' una città che non conosci e in cui non hai appoggi!". Sicuramente non la conosce come Topolinia ma in diverse occasioni il topo è andato nella città dei paperi e riguardo gli 'appoggi', qualche conoscenza ed amicizia le ha e potrebbero essergli utili. Da notare la presenza di Minni nella sua Purple Boutique condivisa con l'amica Betty: un simpatico aggancio con la serie di Valentina Camerini, una interessante 'sinergia' fra diverse realtà quotidiane topoliniane (in attesa di vedere quelle paperopolesi).
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2021, 23:16:37 da Cornelius Coot »

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2416
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3440
            Risposta #19: Mercoledì 27 Ott 2021, 22:56:23
            [...]
            Forse però parlarne qui si rischia di andare ot
            Giusto, cerchiamo di tornare in topic.
            Questo numero si apre con una storia che è riuscita a trasmettermi una buona dose di suspence e intrigo nei confronti della vicenda che veniva narrata.
            Topolino e Minni in: Qualcosa nella nebbia parte infatti con un'atmosfera suggestiva già dal titolo ed è proprio questo agente atmosferico che fa da sfondo alla trama e che caratterizza i movimenti dei due protagonisti della storia.
            Riguardo all'atmosfera che aleggia attorno alla storia non ho nulla da ridire visto che si rivela, secondo me, pregna di inquietudine e di una ambientazione abbastanza tenebrosa.
            Concordo però con Savor sul fatto che (mi) è venuta a mancare un po' di sostanza in più considerando che, per quanto mi riguarda, mi aspettavo un finale più lungo e comunque più incentrato sul personaggio di Daryl nei confronti del quale tutta la vicenda, gioco-forza, sembrava essere calamitata.
            Nel complesso, posso dire che questa storia mi sia piaciuta a livello di atmosfere e di suggestione e anche per il ruolo della stessa Minni (che Zemelo ha dimostrato di sapere utilizzare bene anche in altre sue storie, come ad esempio in Topolino e gli incubi a occhi aperti) ma dalla quale mi sarei aspettato un po' di "carne" in più visto che le premesse per fare una storia veramente inquietante, non solo a livello di atmosfere ma anche di pericoli reali, c'erano tutte.

            Molto intrigante, seppur breve, il prologo di Gervasio e Facciotto su "Grosso Guaio a Paperopoli", che mi fa ben sperare per questa vicenda incentrata su un Topolino che dovrà muoversi al di fuori dell'ambiente della sua città, nei pressi invece dell'altra grande città calisotiana dei Fumetti Disney.

            Infine, non posso non concludere questo mio commento con un pensiero rivolto al grande Gigi Proietti, attore di straordinaria simpatia, vis comica e abilità recitativa.
            Apprezzo molto il gesto di ricordarlo, ad un anno dalla sua scomparsa, sulle pagine di Topolino, con la ripubblicazione della storia che ha scritto insieme ad Alessandro Sisti che non ho ancora potuto leggere ma che penso riuscirà a comunicarmi tutta la simpatia che provavo nei confronti dell'attore romano, uno degli attori più talentuosi di sempre del panorama italiano, capace di spaziare dalla commedia al poliziesco, dalla innata capacità teatrale alle pellicole più significative e pregne di valore.
            « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2021, 23:01:34 da Samu »

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3440
              Risposta #20: Giovedì 28 Ott 2021, 09:28:53
              L'introspezione e l'approfondimento di un personaggio notevole ma spesso 'caricaturato' sembrava porre lo zione ai margini ma alla fine questi ha comunque ripreso la scena centrale, diventando il burattinaio che muove i fili. La cosa non mi è piaciuta troppo anche se conferma quella sorta di 'rapporto speciale' tra Howard e Scrooge, ulteriormente arricchito. Altre storie paperonesche hanno avuto un finale simile ma in questo caso mi è sembrato fuori luogo. Secondo me la Ballata ha avuto sei tavole 'di troppo': belle sotto un certo aspetto ma troppo 'zione-centriche' dall'altro. Tutto deve sempre girare intorno a lui, anche quando non sembra (limitando il protagonismo dell'altro).
              D'accordo!

              Mi aspettavo che la storia finisse così, ma speravo in un "colpo di coda": invece, purtroppo, niente da fare, anche stavolta rimango deluso... :-\
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re:Topolino 3440
                Risposta #21: Giovedì 28 Ott 2021, 09:38:49
                L'introspezione e l'approfondimento di un personaggio notevole ma spesso 'caricaturato' sembrava porre lo zione ai margini ma alla fine questi ha comunque ripreso la scena centrale, diventando il burattinaio che muove i fili. La cosa non mi è piaciuta troppo anche se conferma quella sorta di 'rapporto speciale' tra Howard e Scrooge, ulteriormente arricchito. Altre storie paperonesche hanno avuto un finale simile ma in questo caso mi è sembrato fuori luogo. Secondo me la Ballata ha avuto sei tavole 'di troppo': belle sotto un certo aspetto ma troppo 'zione-centriche' dall'altro. Tutto deve sempre girare intorno a lui, anche quando non sembra (limitando il protagonismo dell'altro).
                D'accordo!

                Mi aspettavo che la storia finisse così, ma speravo in un "colpo di coda": invece, purtroppo, niente da fare, anche stavolta rimango deluso... :-\

                Nì, nel senso che è vero che c'era lui dietro, ma solo inizialmente. Rockerduck ha dimostrato di potercela fare a risollevarsi, dopo una spinta iniziale.

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu   (6)

                • ***
                • Post: 703
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re:Topolino 3440
                  Risposta #22: Giovedì 28 Ott 2021, 10:35:37
                  Purtroppo fin da metà prima puntata era facile intuire chi fosse il deus ex machina dietro le azioni di John (d’ora in poi dobbiamo chiamarlo così, come d’improvviso, dopo sessant’anni, fa anche Paperone?). Anche a me la cosa non è piaciuta e poi, su,
                  Spoiler: mostra
                  capisco la promessa a Howard e tutto il resto, ma vi sembra possibile che Paperone regali quintali d’oro a Rockerduck per rilanciarlo? Quintali d’oro al suo rivale! Lui che impazzisce se perde una monetina qualunque!


                  Farò un esempio fin troppo “alto”, mi rendo conto, ma, per dire, Barks nella “Stella del Polo” ci sorprende con il gesto finale di Paperone nei confronti di Doretta. Ebbene, lo stupore e la fortissima emozione derivano anche dal fatto che si tratti pressoché di un “unicum”, almeno a questi livelli. Se Paperone si comportasse sempre così, le suggestioni scemerebbero in modo esponenziale. E poi parliamo del suo grande amore di gioventù, non del “pivello” antagonista! Mi chiedo dove andremo a finire se lo zione si mette a elargire quintali d’oro qua e là… Nel giro di quattro o cinque millenni potrebbe essere rovinato! ;D

                  Poi questo sentimentalismo che si trova ultimamente in diversi personaggi comincia ad apparirmi eccessivo, ai limiti del melenso. L’idea di andare oltre le apparenze, di realizzare anche storie più introspettive, mi trova sostanzialmente d’accordo (anzi, devo dire che suscita in me un certo interesse), ma mi sembra che si stia un po’ esagerando.
                  In generale, se ben costruiti, mi piacciono i finali poetici, ma di questo passo rimpiangerò Paperone che insegue Paperino con un randello nell'ultima vignetta! :)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3440
                    Risposta #23: Giovedì 28 Ott 2021, 12:35:44
                    Paperone era particolarmente legato ad Howard, al punto da promettergli, su sua richiesta, di aiutare quel figlioletto problematico in un futuro nel quale lui non ci sarebbe più stato. Bisogna riconoscere che lo zione, che in genere mantiene le promesse, dovrebbe aver vissuto questi 'ultimi tempi' (da quando RK è diventato un avversario temibile, un acerrimo nemico) in un profondo contrasto di interessi e di emozioni. Odio (o quantomeno forte antipatia, astio) verso quel figlio di Howard mitigato dal ricordo del padre e dalla promessa fattagli.

                    Magari certi atteggiamenti 'umanitari' avuti da Scrooge nei suoi confronti (soprattutto in questi ultimi decenni 'buonisti', non certo ai tempi di Martina)  che ci avevano stupefatti o resi perplessi, adesso possono essere 'riletti' sotto questa 'nuova' situazione, quella della promessa fatta. C'è da dire che Rockerduck, per quanto all'oscuro di questo 'accordo' fra il padre e il collega, sembra che a volte lo 'percepisca', dilaniandosi per le sconfitte subite, organizzando vendette ma mai andando oltre certi limiti. Quando questi si palesano (come nell'Ultima Avventura), John fa un passo indietro, attirandosi le ire di un altro collega molto più spietato di lui qual è Cuordipietra.

                                                                           

                    Da un lato questo 'accordo' fra Howard e Scrooge non mi dispiace perché umanizza ulteriormente entrambi i personaggi. Oltretutto lo zione, all'epoca, non poteva immaginare che quella piccola peste sarebbe diventata quella che è diventata, per quanto partisse da un ambiente sicuramente favorevole. Rockerduck ha dimostrato di 'saperci fare' (anche in modi spesso poco ortodossi), arrivando nel gotha del mondo finanziario. Memore di quella promessa quando le situazioni lo esigono, Paperone non può non aiutare il rivale quando egli cade nello sconforto più profondo, nella depressione più acuta.



                    Sto dunque modificando le mie posizioni iniziali piuttosto negative, per quanto l'aiuto dello zione non mi abbia convinto, materialmente e quantitativamente. Ho criticato il Paperone 'burattinaio' ma posso capire cosa lo abbia spinto a fare ciò, dopo aver letto e 'digerito' l'origine della questione. Certo, abituati a vedere i due miliardari azzuffarsi in mille occasioni anche quotidiane (tipo quelle al Club), soprattutto nelle storie anni '60/70 molto 'crude' oltre che indimenticabili, che non lasciavano nulla al caso, per noi lettori dell'epoca è difficile accettare uno zione così.

                    E' anche vero che "la rinascita del carciofo è andata oltre le previsioni", dal momento che il fido segretario Lusky ha dato il suo contributo non indifferente (e anche il suo personaggio ha avuto un surplus di caratterizzazione umana). Per quanto Paperone abbia dato solo la 'spinta', questa mi è parsa esagerata. Ma, forse, solo una ricompensa 'esagerata' avrebbe potuto liberare Rockerduck da una depressione altrettanto profonda.

                                                       
                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Ott 2021, 21:00:44 da Cornelius Coot »

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3440
                      Risposta #24: Giovedì 28 Ott 2021, 15:19:01
                      Leggo alcuni commenti negativi  della ballata e li accetto però secondo me siamo in un periodo che bisogna accettare queste storie . Io come ho  già detto è un ottima storia con splendidi disegni .Non è certo un capolavoro ma è godibile e rilassante.  Alcuni pretendono capolavori ma ragazzi non ci saranno più perché non ci sono più gli autori di una volta con una mentalità e creatività enorme . Gli scarpa e i cimino purtroppo non esistono più
                      No, non mi accontento, perché gli autori ci sono eccome, e le storie belle le sanno fare e le fanno anche, più di una volta! La stessa "Qualcosa nella nebbia" presente in questo numero non sarà l'Unghia di Kalì, ma è un'ottima storia!

                      Sì, la storia è godibile, rilassante, e anche bella, come dici tu, ma il finale (e di conseguenza anche il presupposto di buona parte della storia) in cui Paperone è snaturato, a me (e anche ad altri) non piace affatto, per cui la storia la bocciamo nonostante i lati positivi!

                      No, gli Scarpa e i Cimino non esistono più (e vorrei ben vedere!), ma ci sono tanti altri autori bravi e anche bravissimi, tra cui Casty... anzi, no, c'era, perché chissà com'è non si vede più...
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      FRC Coazze
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (2)

                      • *
                      • Post: 48
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3440
                        Risposta #25: Giovedì 28 Ott 2021, 17:51:12
                        Con tristezza mi accodo a chi non ha gradito il finale della Ballata  :'(. Concordo: ci sono, forse non 6, ma almeno 4 tavole di troppo.

                        E, mi dispiace dire questo di quello che è sempre stato ed è ancor il mio personaggio preferito… ma quanto diavolo è ingombrante Paperone?! Non come personaggio, ma proprio come persona. Qualunque cosa tu faccia lui sa fare meglio, qualsiasi idea tu abbia lui l’ha già avuta prima e pure migliore, anche quando il problema è causato (quanto inconsapevolmente?) da lui è sempre lui il cavaliere buono che  agisce nell'ombra risolvere la situazione. Mi sembra, e dico mi sembra, che stia diventando come Topolino, il perfettino che non sbaglia mai, ma la grandezza di Paperone è fatta dalle sue mancanze. Questo finale mi ha ricordato la storia in cui giravano su internet filmati delle “cantonate” di Topolino per ridicolizzarlo salvo poi scoprire che era Topolino stesso a metterli in giro per smontare la sua immagine di perfettino (non ricordo il titolo, scusatemi, sono pessima coi titoli).

                        Tornando alla Ballata… è una storia molto bella, peccato sia passata da “La Ballata di John D. Rockerduck” a “La Ballata di Paperon dè Paperoni”, smontando tutto quello che era stato costruito in precedenza: Rockerduck non ha bisogno di Paperone, è perfettamente in grado di cavarsela da solo ed era questo che sembrava volesse voler dimostrare questa storia, John doveva dimostrare al suo trisavolo e soprattutto a sé stesso di non essere una delusione. E’ vero che alla fine quella di Paperone è stata solo un’imbeccata, ma non era necessario che arrivasse da lui, bastavano Lusky (benedett’uomo) e magari il fantasma di Tagliamazzo. In somma, il messaggio che passa alla fine è: “Sì, Rockerduck si è rimesso in pista, ma se non ci fosse stato Paperone…”, mi fa rabbia questa cosa perché Rockerduck passa sempre per il solito babbeo che si mangia il cappello, ma non è un babbeo! Accidenti!  >:( Non mi stancherò mai di dirlo, è un personaggio con un potenziale enorme, mi spiace vederlo sempre ridimensionato dall' "ingombranza" di Paperone, riesco a toccare con mano la sua frustrazione! ;)

                        Detto questo, la storia mi è comunque piaciuta tantissimo e rimane una delle mie preferite dell’anno. Il rapporto tra Howard e Paperone è bellissimo e dà un’interessante sfumatura in più a quello tra Paperone e Rockerduck Junior. Mi sento solo di fare un appunto:
                        Spoiler: mostra
                        Quale John ha conosciuto Howard esattamente? Perché quello che conosco io da sessant’anni fatico a definirlo un papero che “tende ad abbattersi alla prima avversità”.

                        La vera star della storia, e il personaggio che più ne ha giovato in caratterizzazione è però certamente Lusky. Qui davvero amico e confidente di Rockerduck, e immagino che Howard sia molto più felice del supporto che dà Lusky a suo figlio che non delle continue batoste che gli rifila Paperone.

                        Mi ha anche molto incuriosito il prologo di "Grosso guaio a Paperopoli", sarà interessante vedere Topolino agire in una città che conosce poco, anche se ha alcuni appoggi anche a Paperopoli. Comunque, so che non sarà il caso, ma se leggo "Paperopoli" e "diamanti", il mio primo pensiero va a Famedoro  :P
                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Ott 2021, 18:49:15 da FRC Coazze »

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3440
                          Risposta #26: Giovedì 28 Ott 2021, 19:42:11
                          A me la Ballata è piaciuta molto e non fatico a considerarla una delle mie storie preferite dell'anno.
                          Me lo immaginavo chi ci potesse essere dietro all'input che contribuisce in maniera determinante a suonare la riscossa per Rockerduck e quindi la cosa non mi ha stupito più di tanto.
                          Quello che non mi aspettavo è stato il finale che, personalmente, ho trovato molto intenso ed emozionante ed è stato poi quasi istintivo, almeno per me, emozionarmi al solo vedere il sentimento di angoscia e della paura di "non essere abbastanza" provata dal piccolo Rockerduck.
                          Potrà sembrare strano visto che buona parte dei commenti precedenti testimoniano un finale non particolarmente gradito da altri lettori, però io in quelle vignette finali ho provato una bella sensazione di calore umano, che mi ha riscaldato dentro e che mi ha presentato quel personaggio di Rockerduck in tutta la sua umanità e in tutto il suo realismo.
                          Sinceramente, sono passato decisamente sopra rispetto al gesto di Paperone di aiutare il papero in bombetta perché, secondo me, il tutto (specie nel rapporto tra l'uomo più ricco del mondo e Howard) è stato gestito con molta delicatezza e con tatto, senza scadere in un eccesso di melenso o di troppo "zucchero".
                          Per cui, posso dire senza dubbio alcuno che a me questa Ballata è piaciuta veramente tanto in quanto ho apprezzato molto la fluidità del racconto, il suo ritmo cadenzato da un uso perfettamente appropriato e ben gestito delle didascalie, la riscossa che riporta Rockerduck sulla bocca di tutti i ricconi paperopolesi e soprattutto l'emotività e il coinvolgimento affettivo che la storia mi ha trasmesso e che mi ha trasmesso, in uguale misura, lo stesso personaggio di John D. Rockerduck.

                          *

                          Alby87
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 502
                          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3440
                            Risposta #27: Venerdì 29 Ott 2021, 07:42:24
                            Mio modestissimo parere, il topo di Bertani ha un grande pregio ed un grande difetto: la coerenza narrativa e la coerenza narrativa. No, non ho scritto doppio per errore: la coerenza narrativa "orizzontale" è una delle cose più belle che stiano capitando al topo: camei, storie che si intrecciano, personaggi che nascono per certe storie, che non diventano parte dei personaggi fissi ma che la loro presenza in altre storie fa sembrare più "vivi" i personaggi. Penso al prologo di questo numero col richiamo alle storie di Minni, o ai paperotti di Area 15 che stanno creando un piccolo universo dove muovere Qui Quo e Qua. E' questo lo trovo molto bello...
                            MA.
                            La coerenza "verticale" sta traballando, e non poco. Capisco l'evoluzione dei personaggi, ma certe storie si basano sull'assunto che la gloriosa ed immensa produzione Disneyana vada un po' ignorata. Certe volte si "può" tralasciare, perché Gastone si è molto evoluto in questi decenni, e che possa avere una crisi e conoscere nuova gente ci può stare anche, ma chi ha ben memore il Gastone infido e viscido non riesce a credere che siano lo stesso papero. Idem Rockerduck qua. Sono felice che ultimamente Rockerduck non sia un personaggio al di fuori della legalità... più delle volte. Ma una volta non si sarebbe fatto remore a far fuori Paperone e nipotame per interesse. Da una ventina di anni a questa parte questa caratterizzazione si è persa, e come già specificato, nell'ultima avventura si evince. La Ballata è una bella storia, lenta, che presenta comunque un plot già visto ma con una presentazione diversa. Il problema è che le tavole finali vanno anche bene per chi legge il Topolino da 10, 15 anni (o anche meno)... ma se sei un cultore e ricordi certe carognate, sembra il tutto un po' fuori luogo.
                            In altre parole, mi sembra proprio che si stia cercando di fare una specie di soft-reboot, per usare un termine moderno.
                            The Alby87 Project
                            Pinball Own: T*Z

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1027
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3440
                              Risposta #28: Venerdì 29 Ott 2021, 13:31:42
                              Questo finale mi ha ricordato la storia in cui giravano su internet filmati delle “cantonate” di Topolino per ridicolizzarlo salvo poi scoprire che era Topolino stesso a metterli in giro per smontare la sua immagine di perfettino
                              Magari questa la metterei sotto spoiler...


                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (5)

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Topolino 3440
                                Risposta #29: Venerdì 29 Ott 2021, 14:17:16
                                Questo finale mi ha ricordato la storia in cui giravano su internet filmati delle “cantonate” di Topolino per ridicolizzarlo salvo poi scoprire che era Topolino stesso a metterli in giro per smontare la sua immagine di perfettino
                                Magari questa la metterei sotto spoiler...
                                E perché mai, è riferito ad una stori(ell)a di alcuni anni fa, peraltro neanche nominata qui.
                                Non esageriamo con la mania spoiler, se ci sono si queste preoccupazioni bisognerebbe proprio vivere in eremitaggio, e bandire ogni comunicazione in merito ai fumetti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)