Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Giornalismo raccontato da Topolino - TopoLibro (Disney Special Events n.28)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2455
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Sommario

    Prefazione di Massimo Gramellini
    Purché se ne parli, o no?
    Paperica e la disfida degli scoop (Mollica; Savini/Cavazzano)

    Narrazione, Eroi e Antagonisti
    Topolinia 20802 - L'attore e il giornalista (Vitaliano/Mastantuono)

    Nella Redazione del Papersera
    Papersera News Presenta: Zio Paperone e l'oroscopo improvvisato (Mastantuono)

    Da strillone a giornalista
    Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town(Enna/Soldati)

    Storia dei giornali
    Pillole di Pico - Il giornale (Bosco/Soldati)

    Sono poi presenti quattro tavole autoconclusive della serie Vita di Redazione scritte da Rudy Salvagnini e disegnate da Abramo Leghziel.

    L'albo è venduto al prezzo di €8,90 insieme al Topolino 3440 oppure singolo ad un costo di €6,90 e presenta 148 pagine.

    Copertina:
    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2021, 23:03:18 da Samu »

      Ho finito di leggere questo albo già da qualche giorno e devo dire che si è rivelato una lettura molto gradevole e per me assolutamente soddisfacente.
      Innanzitutto, ho trovato molto simpatica la storia di apertura sulla "disfida degli scoop" che impazza a Paperopoli e soprattutto nelle sedi giornalistiche che fanno capo, da un lato a Paperone e, dall'altro, a Rockerduck.
      La vicenda si è rivelata davvero molto piacevole da leggere ed allegra e mi hanno fatto sorridere le caricature di alcuni volti noti del giornalismo e della televisione italiana (Papermentina, Vesponi e soprattutto Costanzoni :) ).

      Grazie a questo albetto ho poi avuto la possibilità di recuperare l'unica storia del ciclo del Papersera News Presenta curato da Mastantuono che finora mi mancava e si trattava proprio della prima avventura di questa serie.
      Ho apprezzato molto il modo con cui Mastantuono ha gestito le vicende che si vanno ad incastrare tra di loro in seguito alla vera e propria mania dei paperopolesi per la pagina degli oroscopi curata in prima persona da Paperino e Paperoga, coloro che rappresentano, insieme allo Zione, l'anima ed il cuore pulsante di questa bella serie a sfondo giornalistico.

      Ma le mie storie preferite dell'albo sono sicuramente le altre due lunghe che lo compongono, cioè quella con protagonista Topolino e la sfiziosa avventura di Paperino Paperotto.
      Per quanto riguarda la prima, è stata una lettura per me inedita e dalla quale mi aspettavo, sinceramente, molto brio, vivacità e situazioni intriganti.
      Ebbene, posso dire di essere stato pienamente accontentato visto che le mie aspettative sono state assolutamente confermate, tanto la storia è riuscita a farmi calare dentro alle sue atmosfere, ai suoi personaggi e a restituirmi da un lato dei bei sorrisi di leggerezza e dall'altro un interesse sempre più vivo e palpabile per i suoi risvolti narrativi.

      Lo stesso carattere fresco, brioso e vivace l'ho respirato appieno anche nell'ultima storia lunga dell'albetto, vale a dire Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town.
      Ricordavo bene quanto la storia mi fosse piaciuta al mio primo approccio con essa sul Topolino originale ma ci tengo a rimarcare che, anche a distanza di anni, la storia non ha perso per nulla tutta quella simpatia e quel genuino umorismo che mi aveva trasmesso allora.
      Il ritmo della storia non risente mai di momenti di stanca o poco intriganti ed anzi viene trascinata dal carattere esuberante e sempre foriero di idee e nuovi progetti che illuminano la mente del piccolo Paperino, personaggio che viene gestito in maniera secondo me brillante da Bruno Enna e questa storia conferma tutta l'abilità dello sceneggiatore sardo nel sapere muovere e caratterizzare al meglio il vulcanico paperotto.

        La copertina mi era familiare, e poi ho scoperto che difatti riprende quella di Topolino n.3310. ;)

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2455
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          La copertina mi era familiare, e poi ho scoperto che difatti riprende quella di Topolino n.3310. ;)
          Sì, e quella copertina del settimanale segnava proprio il debutto della serie del Papersera curata da Mastantuono e la cui storia iniziale viene ristampata all'interno di questo albetto.
          Sinceramente, leggendo i successivi episodi di questo ciclo (che trovo brillante e sempre molto frizzante) ed i commenti positivi sul Forum rispetto al primo episodio della serie, mi era rimasta una certa sensazione di rimpianto nel non aver acquistato quel numero del Topo.
          Aspettavo però una ristampa della stessa storia e così sono stato accontentato data la sua presenza in questo albetto che, come ho avuto modo di scrivere poco sopra, mi è piaciuto davvero tanto.
          È il secondo TopoLibro che acquisto in assoluto (dopo quello dedicato ad Hemingway del Giugno scorso) ed in entrambi i casi posso dire di aver goduto di una lettura fresca, vivace, intrigante e con temi per me molto interessanti e che mi hanno da sempre affascinato, quali da un lato la letteratura e dall'altro il giornalismo.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)