Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Angus
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 146
  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
    Risposta #15: Giovedì 4 Nov 2021, 12:20:57
    Mi è finalmente arrivato il volume e cavolo, sembra di essere finiti su un altro pianeta! Finalmente dialoghi che sembrano naturali, profondità, andati sono quegli orribili baloon aulici alla Dragonball, personaggi VIVI! Tra l altro Angus sembra che
    SPOILER: MOSTRA

    hai visto? :) proprio così, sembra che la
    Spoiler: mostra
    sua diversità sia stato oggetto di discriminazione e causa del suo tradimento. in effetti molto interessante da approfondire e rende particolarmente intrigante questo evroniano atipico. Chissà se la sua mutazione è implicata in qualche modo dalla famigerata e scomparsa terza testa. Mi auguro che il tema terza testa venga ripreso nel sesto episodio. Comunque mi è piaciuto il carattere di Tuiroon in questo numero, meno cattivone imbruttito classico, "il mio piano è ineluttabile" e quindi mi faccio l'esercito, come visto in UNE & DD. Qui assume una sua dimensione particolare e l'ho apprezzata

      Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
      Risposta #16: Giovedì 4 Nov 2021, 21:07:20
      Finalmente sono tornato a casa e posso dedicarmi all'analisi di questo sorprendente albo, premetto che farò spoiler massicci quindi metterò tutto in modalità incognita :james:.
      Spoiler: mostra
      CAPITOLO 1: COMPARTO GRAFICO
      Su questo davvero non ho niente da dire, il Pastro è in forma smagliante e sfrutta il formato per delle tavole che ti tolgono davvero il fiato dai polmoni, coadiuvato da una colorazione che definire divina è dir poco, in particolare le tavole a Time 0 sono davvero stupende. Spiace solo che il Pastro ci abbandonerà proprio nel finale di questa saga in favore del comunque ottimo Mangiatordi che spero sarà supportato da una colorazione che sappia esaltarlo al meglio come qui è successo. Davvero UAO!

      CAPITOLO 2: NARRAZIONE E DIALOGHI
      Qui davvero devo fare i complimenti invece a Gagnor per gli enormi passi avanti fatti, davvero. Se il passaggio da Ur-Evron a I Gioni di Evron era stato a dir poco traumatico, qui invece quasi non si nota, complice anche la scomparsa di quegli obbrobbiosi baloon aulici che parevano tirati fuori da Naruto, se nota infatti solo uno in tutta la storia ed è ben contestualizzato. La narrazione anche migliora, come dice Garalla grazie al fatto di concentrarsi su un'unica faccenda. Quindi GG Gagnor, e mi raccomando non ti adagiare sugli allori e non mollare proprio sul finale :D.

      CAPITOLO 3: SPIEDINI VERDI
      Galaxy-Gate, GG, spiedini, insomma quel che sono... i veri protagonisti di questa saga, eppure ne sappiamo sempre poco. All'inizio ero molto confuso dell'incipit della storia: perchè per tornare indietro nel tempo per risolvere il cronopasticcio serve per forza il GG? Non basta una normale cronostraslazione? Gagnor però è furbo stavolta e se la sbroglia dicendo che Tuiroon ha "sigillato" la linea temporale attuale, quindi presumo che sia impossibile raggiungere il punto di varianza senza l'utilizzo proprio di un GG. Ovviamente non si sfugge ad altri inghippi: i GG visti in I Giorni di Evron allora? erano GG scarichi che Tuiroon ha fatto trasportare in bella vista per far uscire Pikappa allo scoperto? Sono poi in parte d'accordo con l'Avvocato che Tuiroon poteva certamente trovare un modo per sbarazzarsi dell'ultimo GG, problema che si ricollega al retcon "ma i GG si possono distruggere o no?" nato dal fatto che in DD Uno dice che sia estremamente difficile e pericoloso, mentre in UE un gruppo di cavernicoli sembrano essere sicuro di poterli distruggere a mazzate senza conseguenza alcuna. Boh?

      CAPITOLO 4: OBSIDIAN
      Il pianeta cassaforte, ciò che da il titolo all'albo! Se devo essere sincero mi è piaciuta molto la parte per arrivare sulla superficie del pianeta (molto tesa e con un tono quasi alla Avengers con tutti gli eroi in fila con le nuove tutine pronti alla battaglia), ma la parte dentro invece mi aspettavo qualcosina di più a dire il vero. Per esempio non mi è piaciuta affatto la stanza con le pedane sospese in cui Raz abbandona la missione perchè... preso dai dubbi? Onestamente quella scena ha lo stesso problema per me del tradimento (momentaneo) di Raz in Potere e Potenza: okay che è nella sua natura pensare soprattutto al suo tornaconto, ma davvero, io non ce lo vedo proprio il Razziatore ad abbandonare una missione (che sia Obsidian o P&P) atta a ripristinare il futuro e SUO FIGLIO, che difatti è stato cancellato! Purtroppo si tratta degli "inconvenienti" dell'esistenza di Trip a mio parere.Il tutto però si riscatta nella parte finale...

      CAPITOLO 5: TUIROON
      Più grosso, più muscoli! - disse il Pastro. E poi era tutto solo un ologramma... sono io o a sti imperatori evroniani piace farsi qualche ritocchino con photoshop? ;) Scherzi a parte Tuiroon torna, e il suo piano è più insensato che mai! No davvero, o Tuiroon crede davvero negli astri o non riesco a spiegarmela. Due osservazioni però: primo, se il tentativo di invasione di cui Tuiroon parla era ciò che si è visto all'inizio di UNE... esattamente quale impero voleva impressionare, che era già bello che andato? Secondo, alla fine è andata come credevo io: il primo piano di Tuiroon era di prendere Evron con la forza, è stato l'arrivo e lo scontro con Pk a fargli maturare il piano "B" di riscrivere la storia. Mi piace come durante la storia schernisce i suoi avversari probabilmente spaparanzato sulla poltrona, ma all'ultimo pare davvero stupido: " solo uno di voi otterrà il Galaxy Gate", okay ma quello dei due che lo ottiene ha una possibilità di fermarti, non ci hai pensato? Mi e' piaciuta invece tantissimo la sua backstory, la spiegazione che il suo rancore verso Evron dierivi dal suo essere stato discriminato e rinnegato in quanto mutante, in quanto diverso. Splendido! Quanto vorrei dei PK files su di lui per capire la sua biologia accidenti: è chiaro ormai che Tuiroon è "l'evroniano che cammina", ma allora la sciarpa che tiene attorno a sè fin da evronita cosa è? Due spore che si sono unite in una ala momento della nascita? una sorta di "gemello siamese evroniano" atrofizzatosi a forma di coda che vive in simbiosi col fratello forse? una cosa alla Wobbufett di Pokemon, per dire, non so se conoscete quella curiosa teoria un pò creepy sulla sua coda appunto SmGhost

      CAPITOLO 6: PK
      Il cavaliere oscuro. Finalmente il lato oscuro viene approfondito e condito con immagini potenti (Pk che pensa di uccidere Chanook, oppure le visioni di sè stessi alternativi malvagi, di cui uno cyborg e uno evroniano con tanto di cappello da marinaretto :o), vediamo un PK combattuto, disperato, impaurito, quasi rassegnato ad un certo punto. Le pagine finali in cui si libera dalla malvagità dei GG che dire beh... sono davvero splendide penso non ci siano molte parole per descriverle, e per questo devo davvero fare un applauso a Gagnor, siamo anni luce da quella scenetta vista alla fine di UNE.

      CAPITOLO 7: ...CHANOOK
      Io lo volevo morto. Lo volevo atomizzato. Un tempo ne avrei gioito. Eppure, Chanook riesce ad avere una delle morti più belle viste nella serie (Xadhoom non si batte eh!), proprio nel suo rimarcare che lui è sempre stato un nulla, un semplice cuoco che cercava allegramente di tirare su il morale della truppa con la sua sbobba, e che quando forze superiori hanno richiesto il suo sacrificio, lui non si è tirato indietro perchè sapeva che toccava ad altri salvare l'universo, e che pur nella sua piccolezza poteva aiutare e dare il suo essenziale contributo. Avrebbe potuto andarsene, o far sacrificare PK, eppure non lo ha fatto... non lo ha fatto...


      Mi scuso per il post chilometrico ma che dire, quando c'è tanta ciccia sulla brace tanto vale farsi un bel piattone e via! :)
      Felice di dire che, nonostante le perduranti fallacie logiche e gli scivoloni di Gagnor (che diciamo che come banco di prova a mio parere doveva scegliere un soggetto più "terra-terra", andarsi a infognare a capo fitto in uno dei filoni di PK, quello dei viaggi del tempo, che più di tutti ancora oggi mette in difficoltà anche gli autori più rodati è stato a parer mio un azzardo), sono in hype moderato per l'ultimo volume in uscita a Dicembre :crazy:
      « Ultima modifica: Venerdì 5 Nov 2021, 09:05:00 da ArtoriasTheAbyssWalker »

        Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
        Risposta #17: Venerdì 5 Nov 2021, 10:06:34
        Il problema con quel certo personaggio che vorrebbe farmi commuovere è che non ci riesce è la sua costruzione all'interno della storia.

        Spoiler: mostra
         Cosa intendo? Banalmente che per costruzione della storia Gagnor vorrebbe che i PKCorps siano ispirati ad agire per il bene perché entrati in contatto con PK.
        Questo li ha portati a cambiare idee su come si comportavano finendo in "Un nuovo eroe" prima e in "Danger dome" poi a ribellarsi al sistema ispirati da PK.
        Ora dopo gli eventi di Ur-Evron i PKcorps non hanno memoria di questo incontro con PK. Quindi cosa li spinge ad essere "buoni"? Cosa li ispira?
        Di sicuro non PK. Non in così poco tempo.
        Quindi noi lettori leggiamo in Chanook e negli altri un percorso di redenzione perché li abbiamo visti cambiare, cresce e mutare nel corso del tempo, vedere che quei valori li avevano e poi li han tirati fuori. Che sono disposti a comportarsi come il loro eroe e finiscono per farlo.
        Ma per costruzione della storia loro sono tecnicamente pronti a sacrificarsi unicamente perché sono stati traditi dal loro "capo" Tuiroon e sperano che PK sia l'unico in grado di fermarlo perché così Odin, Lyla e il Razziatore han detto...
        « Ultima modifica: Venerdì 5 Nov 2021, 10:10:20 da Garalla »

          Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
          Risposta #18: Venerdì 5 Nov 2021, 10:39:45
          Il problema con quel certo personaggio che vorrebbe farmi commuovere è che non ci riesce è la sua costruzione all'interno della storia.

          Spoiler: mostra
           Cosa intendo? Banalmente che per costruzione della storia Gagnor vorrebbe che i PKCorps siano ispirati ad agire per il bene perché entrati in contatto con PK.
          Questo li ha portati a cambiare idee su come si comportavano finendo in "Un nuovo eroe" prima e in "Danger dome" poi a ribellarsi al sistema ispirati da PK.
          Ora dopo gli eventi di Ur-Evron i PKcorps non hanno memoria di questo incontro con PK. Quindi cosa li spinge ad essere "buoni"? Cosa li ispira?
          Di sicuro non PK. Non in così poco tempo.
          Quindi noi lettori leggiamo in Chanook e negli altri un percorso di redenzione perché li abbiamo visti cambiare, cresce e mutare nel corso del tempo, vedere che quei valori li avevano e poi li han tirati fuori. Che sono disposti a comportarsi come il loro eroe e finiscono per farlo.
          Ma per costruzione della storia loro sono tecnicamente pronti a sacrificarsi unicamente perché sono stati traditi dal loro "capo" Tuiroon e sperano che PK sia l'unico in grado di fermarlo perché così Odin, Lyla e il Razziatore han detto...

          Ma su questo sono perfettamente d'accordo guarda, la ritengo una bellissima scena ma citando te "ti scende una mezza lacrimuccia e poi pensi alla coerenza narrativa". La scena presa a se' stante è molto bella ma diciamo che Gagnor poteva giostrarsela molto meglio,
          Spoiler: mostra
           che ne so, poteva inventarsi che siccome i Pk Corps erano ancora nella bolla di Shiikar (bolla che boh, nessuno sa cosa fa ancora) quando la storia è cambiata allora i loro ricordi di UNE e DD sono stati riscritti parzialmente e li vedevamo riaffiorare mentre il gruppo procedeva nell'Obsidian. Chissà, sarebbe potuto essere interessante una dinamica del genere, anche se continuo a dire che questi guardiani della galassia dei poveri non mi fanno impazzire
          . Poi, come dici te, il nostro essere lettori onniscienti ci permette in un primo momento di avere un impatto che mette in secondo piano queste fallacie, proprio perché solo in un secondo istante ripensi a quello che è successo e cambiato.

          *

          MicheleLM
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 46
          • Quando il gioco si fa duro...
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
          PolliceSu
            Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
            Risposta #19: Venerdì 5 Nov 2021, 11:06:42
            Gran bell'episodio, disegni e colori magistrali e una storia anni luce dai primi due numeri. Solo io però noto delle similitudini riguardo a come recuperare l'ultimo galaxy gate con il sacrificio necessario a prendere la gemma dell'anima in avengers infinity war?

            *

            ArtoriasTheAbyssWalker
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 418
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
              Risposta #20: Venerdì 5 Nov 2021, 11:10:51
              Gran bell'episodio, disegni e colori magistrali e una storia anni luce dai primi due numeri. Solo io però noto delle similitudini riguardo a come recuperare l'ultimo galaxy gate con il sacrificio necessario a prendere la gemma dell'anima in avengers infinity war?
              Non per niente Tuiroon si definiva "ineluttabile"  :)

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                Risposta #21: Venerdì 5 Nov 2021, 12:26:05
                Sono dispiaciutissimo di non poter partecipare alla discussione, e di non leggere i vostri commenti sotto spoiler, in quanto il volume, ordinato, e pagato,  il 25 ottobre, non mi è ancora arrivato, e il servizio clienti Panini mi ha avvisato che ritarderà due o tre settimane!

                  Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                  Risposta #22: Venerdì 5 Nov 2021, 12:28:59
                  Sono dispiaciutissimo di non poter partecipare alla discussione, e di non leggere i vostri commenti sotto spoiler, in quanto il volume, ordinato, e pagato,  il 25 ottobre, non mi è ancora arrivato, e il servizio clienti Panini mi ha avvisato che ritarderà due o tre settimane!
                  Attenderemo i tuoi pareri con ansia Vito  O0

                    Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                    Risposta #23: Venerdì 5 Nov 2021, 13:41:09
                    Nella mia edicola c'è una copia disponibile: se vuoi la prendo e te la mando...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                      Risposta #24: Venerdì 5 Nov 2021, 13:54:16
                      Nella mia edicola c'è una copia disponibile: se vuoi la prendo e te la mando...
                      Ti ringrazio. Ci penso un attimo: mi scoccia il fatto che ho già pagato.

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1553
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                        Risposta #25: Venerdì 5 Nov 2021, 22:25:08
                        Nella mia edicola c'è una copia disponibile: se vuoi la prendo e te la mando...
                        Dippy, ti ho inviato mp.

                          Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                          Risposta #26: Sabato 6 Nov 2021, 00:54:57
                          Ordinato su Amazon, fortunatamente oggi è arrivato, chi ha problemi a prenderlo sul sito Panini potrebbe prenderlo lì

                          *

                          Paperin1k
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                            Risposta #27: Sabato 6 Nov 2021, 12:33:33
                            Nella mia edicola c'è una copia disponibile: se vuoi la prendo e te la mando...
                            Ti ringrazio. Ci penso un attimo: mi scoccia il fatto che ho già pagato.
                            Chiedi di annullare l'ordine e prendilo su amazon

                            *

                            Sommo Zotnam
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (4)

                            • ***
                            • Post: 400
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                              Risposta #28: Lunedì 8 Nov 2021, 02:35:13
                              PK: Obsidian, o "Come imparai a non preoccuparmi e ad amare la sbobba".

                              Comincio dicendo questo: mi reputo una persona obiettiva. Non mi sono fatto problemi a criticare aspramente il ciclo di Gagnor, a costo di attirarmi insieme ad altri le antipatie dell'autore e le sue accuse di essere un hater, un nostalgico ipercritico a prescindere o intellettualmente disonesto. Allo stesso modo, non ho problemi, proprio perché - checché ne dica lo sceneggiatore - mi reputo obiettivo, nel riconoscere che questa storia è molto apprezzabile. Mi è piaciuta.

                              Gran parte del merito è sicuramente da attribuire al comparto grafico: Pastrovicchio in stato di grazia che sperimenta come non mai, giocando con la pagina, regia e inquadrature e disegnando sequenze spettacolari ed evocative. Ma la parte del leone la fa il colorista Stracchi, che si è assolutamente superato persino rispetto alla sua ultima prova in Zona Franca. Colori potentissimi che valorizzano al massimo i disegni del Pastro e azzeccatissimi nel dare spessore ad alcune scene (da quella coi "fantasmi" del parentado di Paperino alla sequenza muta finale con il trionfo dell'essenza "positiva").

                              Veniamo quindi a Gagnor. Io non so se anche in questo numero come in Ur-Evron ci sia lo zampino di Sisti (forse nella visione di Korinna e Juniper nelle capsule criogeniche? Bel tocco di continuity, comunque) o addirittura di Bertani stesso. Non so se la pressione o le influenze di Sisti/Bertani o le critiche abbiano influito. Fatto sta che è un Gagnor diverso da quello che abbiamo letto finora, e sono disposto a dargli il beneficio del dubbio e pensare che sia tutta farina del suo sacco. Certo, è un cambiamento che probabilmente non ci sarebbe stato senza tutto ciò che lo ha preceduto, comprese le critiche e l'intervento di Sisti per riportare tutto sugli stessi binari. Ma l'importante è che ci sia stato.

                              Le ingenuità - per carità - ci sono anche stavolta, le illogicità pure, come pure le forzature, le facilonerie, anche alcuni dialoghi che lasciano a desiderare e le classiche dida "Baci Perugina feat. Giorgio Vanni". Ma sono in qualche modo meno fastidiose, meno ingombranti. È tutto più scorrevole, più misurato, più equilibrato. Aiuta anche che l'azione frenetica distolga l'attenzione e distragga dal farsi troppe domande, aiutano i disegni-colori e soprattutto il fatto che Gagnor stavolta sappia quando è il caso di farsi da parte e lasciar parlare loro: la splendida sequenza muta della penultima pagina non è stata "rovinata" con dida o dialoghi inopportuni, e funziona perfettamente.

                              Ho notato persino un'affettuosa autocritica di Gagnor in un paio di balloon (entrambi sbobba-related). Anche il tono epico-vanaglorioso stavolta non stona: Gagnor, sia su Pk che sul Topo, ha a volte questo vizio di forzare le cose, di inserire a caso e a sproposito "feels" senza preoccuparsi di dar loro un senso o una preparazione. Stavolta, complice il fatto che siamo alle battute finali e i toni epici ci stanno tutti, funziona. Alla fine è anche questione di azzeccare i tempi. Gagnor qui il pezzo da feels ce lo mette, ma stavolta funziona, perché lo ha messo al posto giusto e al momento giusto. Il tutto con protagonista il personaggio da lui meno sfruttato e approfondito finora, e che paradossalmente proprio per questo appare come il meno stereotipato tra le new entry di questa saga.

                              Nulla di nuovo, per carità: la classica missione suicida con i dieci piccoli indiani che cadono uno dopo l'altro e un sacrificio che sicuramente non durerà (nel prossimo numero la tempolinea normale sarà ripristinata e torneranno tutti in vita). Ma va bene così. È comunque un albo che riesce ad intrattenere. Buono inoltre che venga fatta chiarezza sugli eventi della miniserie, riportando linearità e dando ordine: peccato che Tuiroon ora sia semplicemente un evroniano mutante a due teste (da evroniano-sciarpa che si univa in simbiosi a corpi ospiti era più interessante, e avrebbe dato più senso al suo essere emarginato...del resto gli evroniani mutanti a due teste normalmente sono considerati al contrario la massima casta imperiale, su Evron) ma interessante come venga spiegato che non ha sin dall'inizio pianificato tutto (sarebbe stato abbastanza illogico) ma che quello di creare il nuovo impero a sua immagine e somiglianza sfruttando Paperinik sia un piano B dopo che era fallito il piano A (clonare un esercito di Decimator e invadere la terra e quanto resta dell'impero evroniano - a questo punto possiamo supporre che anche in questo lato della galassia sia in circolazione quanto resta dello sciame imperiale di PKNA, magari capitanato da Zotnam o Gorthan o chi per loro).

                              Insomma, ottimo lavoro, non redime del tutto la saga e lo sforzo fatto per arrivare fin qui con due capitoli e mezzo di qualità bassa ("e mezzo" perché anche la prima metà di Ur-Evron ha grosse pecche). Ma comunque sono soddisfatto di sapere che Gagnor sa correggersi e migliorare.

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 400
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                                Risposta #29: Giovedì 11 Nov 2021, 12:40:02
                                Aggiungo un PS: il fatto che si sia corretta la rotta nel finale grazie a interventi esterni e che (forse) anche l'autore della run ne abbia fatto - in parte - tesoro, non renderà tutta questa saga qualcosa di diverso da quello che è stata, ovverosia uno scivolone, un passo falso, una sfortunata operazione editoriale, mal pensata e mal realizzata. Lo specifico per evitare retcon a riguardo: il problema era a monte. Bene comunque che nel finale si riesca a leggere qualcosa di buono. Occhio però, lo dico anche a me stesso, a non sovrastimarlo, perché per certi versi brilla più per confronto con le (pessime) prove passate, che per luce propria.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)