Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nigel_de_Zoster
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 139
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
    Risposta #30: Giovedì 11 Nov 2021, 19:01:51
    Aggiungo un PS: il fatto che si sia corretta la rotta nel finale grazie a interventi esterni e che (forse) anche l'autore della run ne abbia fatto - in parte - tesoro, non renderà tutta questa saga qualcosa di diverso da quello che è stata, ovverosia uno scivolone, un passo falso, una sfortunata operazione editoriale, mal pensata e mal realizzata. Lo specifico per evitare retcon a riguardo: il problema era a monte. Bene comunque che nel finale si riesca a leggere qualcosa di buono. Occhio però, lo dico anche a me stesso, a non sovrastimarlo, perché per certi versi brilla più per confronto con le (pessime) prove passate, che per luce propria.

    Io partirei proprio da qui per dare la mia impressione su Obsidian.
    E aggiungo: la trama ha subito fin troppi rimaneggiamenti dal momento del suo inception (novembre 2019, stando ormai alle cronache). Doveva essere una run su Tuiroon e la sua ascesa possibile come imperatore di Evron in una tempolinea alternativa (il che ricorda, ancora una volta, Potere e Potenza), con prodromi che avrebbero, in questo caso, messo in evidenza il tentativo di spiegare come un evroniano derelitto abbia trovato degli strumenti che permettano di maneggiare il tempo, ma con enormi difficoltà narrative.
    Ecco, tra UNE e Obsidian abbiamo visto sempre questo (tranne forse nella parte a firma di Sisti, che sembra proprio raddrizzare quanto basta la storia per farla diventare una narrazione semplice di PK); e francamente anche cercare di spiegare semplicemente che i Galaxy gate abbiano poteri corruttivi, trascurando tutto il resto, non è il massimo.
    Francamente, date solo queste premesse, non vedo da nessuna parte la necessità di sovrastimare la run, che rimane monca o zoppa in molti punti.

    Ovviamente mi unisco a quanti abbiano già sottolineato i preziosismi visivi di Pastro e Stracchi, che stanno ridando un nuovo vigore alle storie di PK (sperando che il futuro gli appartenga, ammettiamolo). Questa rimane la migliore delle puntate (sì, alla fine sono concepite come puntate di una serie tv) scritte da Gagnor. Possiamo sperare che almeno una mano esterna esperta (anche nella regia visiva) vi sia stata, almeno da saperlo indirizzare. Ma da sola non riesce a salvare tutto il resto. A un albo dalla fine (finalmente!), c'è da dire che due anni sono davvero troppi per tutto questo: filler inutili, citazionismo futile e in alcuni casi mal posto, didascalie dal tono orribile, ritmo sconclusionato e difficoltà a dare un obiettivo al tutto.
    Anche in questo albo si sono ripetute certe piccole stramberie dei precedenti, ma almeno non abbiamo dovuto leggere tavole su tavole di ciò. Il fatto di vedere molti personaggi sacrificarsi fa capire che doveva esserci un senso di retcon di certe cose non necessarie, o mal strutturate se vogliamo, e che si è compiuto solo ora. E il merito di avere avuto un disegnatore e un colorista di livello fa alzare il voto complessivo verso la sufficienza.

    Ora speriamo che il finale non sia stravolto totalmente (Sisti, in una live, asseriva che non era detto si sarebbe trattato di parlare delle origini di Evron, e siamo stati felicemente colpiti da ciò), ma non mi aspetto più molto da qualcosa che avrei finito di leggere volentieri più di un anno fa.

    *

    Angus
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 146
    • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
      Risposta #31: Venerdì 12 Nov 2021, 10:22:39
      Opinione legittima Zoster, ma mi pare si colga solo l'occasione di buttare ancora benzina sul fuoco sulla run, come se non ne sia stata già buttata abbastanza con i primi 3 numeri, attaccando l'autore invece di concentrarsi sulla qualità della singola storia a cui questo thread è dedicato.

      A me la run nel complesso e alla luce degli ultimi due numeri che, anche grazie a sisti verissimo, hanno raddrizzato le cose è piaciuta ma posso capire che la lettura di un numero non possa prescindere dal contesto narrativo che l'ha preceduta. Per questo apprezzo invece la recensione del Sommo Zotnam che sviscera la storia oggetto di questo thread, evidenziando gli aspetti positivi di Obsidian rimarcando però a suo avviso i difetti che rimangono nel complesso dell'arco narrativo.

      Non volermene a male Zoster  :heart:, ma leggendo così il tuo intervento sembra quasi una critica gratuita a Gagnor anche quando ha fatto un buon lavoro. Visto che non posso attaccare la singola storia perchè è valida, e su questo poco da dire, sposto l'attenzione della discussione sugli errori del passato. "si si bravo gagnor oggi, ma quella volta ha sbagliato...."

      poi magari interpreto male io e chiedo scusa ;)

      *

      Stefan Vladuck
      Evroniano
      PolliceSu   (5)

      • **
      • Post: 112
      • PBNA
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
        Risposta #32: Venerdì 12 Nov 2021, 10:56:47
        Io prima di leggere Obsidian ho riletto tutta la saga. E' utile: a leggerla tutta di seguito, la si apprezza di più nella sua unità e ci si dimentica più facilmente del tempo passato (2 anni!), delle polemiche e degli interventi esterni.

        Io ringrazio l'attuale gestione dei periodici Disney per aver garantito un'iniziativa editoriale capace di rimettere al centro PK e il suo universo. Ringrazio anche tutti gli autori per essersi accostati al progetto con la voglia di mettersi in gioco, iniettando nuove idee.

        Detto ciò, dico anche che ogni opera d'arte sia legittima in quanto tale. Le opere (e quindi, nel loro piccolo, anche le storie di PK), per me possono piacere e non piacere, si possono discutere e non discutere, possono essere provocanti così come accomodanti ma, in quanto opere d'arte, sono assolutamente legittime. In genere (nel fumetto, nella scultura, nel cinema, nella letteratura, in poesia, nel teatro, nelle arti figurative...), preferisco quelle che non fanno sconti al mercato e si compromettono meno con il consenso dei possibili acquirenti, oppure che, pur nel tentativo di farsi apprezzare, riescono a farlo grazie alla sperimentazione di soluzioni e codici nuovi.

        Pertanto, ciò che viene più apprezzato qui, e cioè che "per venire incontro alle critiche" il progetto sia stato "raddrizzato" dall'alto, ovviamente per fini commerciali, è proprio l'aspetto che a me, in questa vicenda, convince di meno. Trovo che l'artista Gagnor, in questo, non sia stato rispettato pienamente nel suo "essere artista". Persino ciò che è accaduto a Lavoradori non lo trovo eticamente corretto.

        Però le opere possono essere criticate: tutta la "storia dell'arte" è, per sua stessa natura, commento critico alle opere.

        Quindi anche questa saga di PK può essere criticata, nel pieno senso del termine.

        Ebbene, per me non aggiunge nulla alle storie degli anni precedenti. Anche questo episodio, davvero valido e in alcuni punti emozionante, non "sperimenta soluzioni e codici nuovi", come dicevo. Io ritengo che le stesse atmosfere si respirino in "Trauma" (la paura, il dubbio, il loro superamento grazie ai valori di Paperino e ai ricordi e agli affetti cui esso è legato). Inoltre, come rilevato, la "raddrizzata" di cui sopra lo sta rendendo simile, come già notato da molti, a "Potere e potenza" (Paperopoli occupata e distrutta in un futuro alternativo, la presenza dell'alleato Razziatore, Everett al posto di Odin, ecc.). Chiarisco che, prima della per me illegittima "raddrizzata", la saga era anche peggio, dato che vi ho ritrovato i sostanziali difetti su cui tanti si sono soffermati.

        Quindi, in attesa dell'ultimo episodio, malgrado i bellissimi disegni (Vian e Pastrovicchio su tutti) e la rinnovata attenzione rivolta alla fondamentale colorazione, per me l'intera operazione non può mai essere criticata positivamente.
        PB

          Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
          Risposta #33: Venerdì 12 Nov 2021, 18:56:38
          Quindi, in attesa dell'ultimo episodio, malgrado i bellissimi disegni (Vian e Pastrovicchio su tutti) e la rinnovata attenzione rivolta alla fondamentale colorazione, per me l'intera operazione non può mai essere criticata positivamente.
          Diciamo che dopo 2 anni di disperazione e frustranti attese sono portato ormai a cercare quel poco di buono che è insito nell'opera. Dai gente, speriamo in un 2022 migliore!!! SmZorro

            Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
            Risposta #34: Sabato 13 Nov 2021, 23:12:15
            Opinione legittima Zoster, ma mi pare si colga solo l'occasione di buttare ancora benzina sul fuoco sulla run, come se non ne sia stata già buttata abbastanza con i primi 3 numeri, attaccando l'autore invece di concentrarsi sulla qualità della singola storia a cui questo thread è dedicato.

            A me la run nel complesso e alla luce degli ultimi due numeri che, anche grazie a sisti verissimo, hanno raddrizzato le cose è piaciuta ma posso capire che la lettura di un numero non possa prescindere dal contesto narrativo che l'ha preceduta. Per questo apprezzo invece la recensione del Sommo Zotnam che sviscera la storia oggetto di questo thread, evidenziando gli aspetti positivi di Obsidian rimarcando però a suo avviso i difetti che rimangono nel complesso dell'arco narrativo.

            Non volermene a male Zoster  :heart:, ma leggendo così il tuo intervento sembra quasi una critica gratuita a Gagnor anche quando ha fatto un buon lavoro. Visto che non posso attaccare la singola storia perchè è valida, e su questo poco da dire, sposto l'attenzione della discussione sugli errori del passato. "si si bravo gagnor oggi, ma quella volta ha sbagliato...."

            poi magari interpreto male io e chiedo scusa ;)

            La mia non è una critica all'autore o al suo lavoro, ma una critica della run nel complesso. A me ben poco importa di andare a criticare la persona, e nemmeno ci tengo. Ma se questa persona mi propone una storia, critico quello che leggo.
            Leggere il singolo volume (perché in questo caso è un'unica storia che avanza su più volumi) senza aver chiaro cosa sia stato detto nei precedenti mi pare pressoché impossibile: in questo compaiono i PKorps, che ritroviamo dal secondo volume (ma che nel primo erano presentati come singoli personaggi); gli eventi che hanno portato a Obsidian partono almeno  dal terzo volume (e non solo da quella seconda parte del terzo che sembra dare avvio a un soft reboot). E possiamo stare a vedere tantissimi elementi i cui fili vengono tirati sin dall'inizio.
            Insomma, Obsidian va letta alla luce delle altre puntate. Per questo apprezzo l'opinione di Stefan Vladuck, che comunque sottolinea di apprezzare il lavoro dell'artista, ma anche che la run può essere criticata nel suo complesso.
            Se ora ci ritroviamo qui, a leggere qualcosa che appare essere apprezzabile, è proprio perché molti hanno criticato i primi volumi, si sono lasciati convincere dall'ingresso di Sisti e dal fatto che quella seconda parte del terzo volume desse a ben sperare. Di certo possiamo apprezzare che la storia stia andando verso una definizione, che manchino certi dialoghi assurdi letti nei primi volumi o una sequenza inutile di didascalie, che ci sia maggiore chiarezza espositiva e che almeno ci siano sforzi di tenere in piedi il tutto. Tutto ciò nonostante, come detto anche in altre sedi, il cambio di possibile scopo della run (spiegare la nascita di Evron, o impedire che Evron potesse modificare gli eventi, ecc), e che invece si è mutato in tutt'altro, ovvero mettere in risalto i contrasti morali di PK, cosa interessante ma che decisamente non richiedeva 6 volumi.
            Ma è chiaro che Obsidian sia diventato un tassello ulteriore e fondamentale nella storia lunga: non se ne può prescindere, e verosimilmente non possiamo nemmeno prescindere dal porlo in relazione agli altri tasselli. Se, quindi, tutti i tasselli sono tra loro collegati, la mia critica deve a maggior ragione partire dall'inizio. Pertanto, cerco di valutare l'attuale volume alla luce dell'operazione complessiva (anche perché siamo a 5 volumi di 6, è ammissibile partire ora a tirar le somme, ma sicuro non ci saranno notevoli raddrizzamenti nel finale, salvo miracoli). E vorrei essere piacevolmente smentito, se l'ultimo capitolo saprà dare una nuova luce alla run tutta. Non sono pessimista su ciò, ma solo scettico: quello che finora ho letto non riesce a smuovermi più di tanto.

              Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
              Risposta #35: Domenica 14 Nov 2021, 21:57:39
              e che invece si è mutato in tutt'altro, ovvero mettere in risalto i contrasti morali di PK, cosa interessante ma che decisamente non richiedeva 6 volumi.

              Oddio... in realtà era proprio questa una delle tematiche principali di questa serie.
              Se ci pensi è da Un Nuove Eroe che Gagnor sta provando a destrutturare PK. Passando per Danger Dome dove il fulcro era un continuare chiedere cosa definisse chi si è.

                Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                Risposta #36: Lunedì 15 Nov 2021, 11:21:48
                e che invece si è mutato in tutt'altro, ovvero mettere in risalto i contrasti morali di PK, cosa interessante ma che decisamente non richiedeva 6 volumi.

                Oddio... in realtà era proprio questa una delle tematiche principali di questa serie.
                Se ci pensi è da Un Nuove Eroe che Gagnor sta provando a destrutturare PK. Passando per Danger Dome dove il fulcro era un continuare chiedere cosa definisse chi si è.

                Non era la sola, però.
                E anche le altre tematiche principali (origini di Evron, poteri dei Galaxy Gate - comunque sempre sullo sfondo, mai approfonditi realmente, il cui utilizzo non è chiarissimo) sono state trattate in maniera confusa o spesso sbrigativa.
                Peraltro, è proprio da UNE che le portava avanti assieme, che diceva che avremmo visto come si sarebbero sviluppate, ma alla fine ha fatto sempre meno, penso anche perché ci sono stati degli aggiustamenti in corsa.
                Insomma, va bene il percorso psicologico del personaggio e i dilemmi morali, ma poteva essere meglio e di più.

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1553
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                  Risposta #37: Giovedì 18 Nov 2021, 23:41:08
                  Grazie a Fabio/Dippy anch'io ho potuto avere fra le mani e leggere il nuovo episodio della serie. Anche a me è piaciuto e sono compiaciuto che, albo dopo albo, la c.d. run di Gagnor si sia evoluta in modo dignitoso. Il pezzo forte di questa puntata è l'approfondimento psicologico della personalità di Pk, che si trova a dover fare i conti con il suo lato oscuro, affiorato per la troppa vicinanza ad una fonte di potere, quale il Galaxy Gate. Tutta questa tematica viene proposta al lettore in modo sapientemente equilibrato, e consente vari livelli di lettura. Tutto l'albo, in verità, seppur pieno d'azione, gioca su questo registro intimistico/esistenziale, che rimanda in parte alle atmosfere della faraciana Trauma e in parte a quelle liriche dell'insuperabile Enna in Frammenti d'autunno. In quest'ottica, i precedenti commentatori hanno messo giustamente in evidenza la splendida sequenza muta di pagina 47, che  esprime in una sola tavola il felice approdo del travagliato percorso interiore di Pk, ed il commiato di Chanook, ma non è da meno, seppur più veloce, anche il sacrificio di Klums. Trovo anche che sia una piccola perla, emblematica delle difficoltà interiori di ciascuno di noi, l'incapacità di Hellenoire di perdonare se stessa, con tutto il carico di tristezza e problematicità di una coscienza che non sa resistere al peso dei propri errori.
                  Veniamo a considerare alcuni punti un po' problematici: all'inizio dell'episodio, Pk è appena arrivato a Time 0, fuori dal tempo; quindi il problema determinatosi in Gli Argini del Tempo, con Time 0 alla deriva nello spaziotempo, è stato superato? Sisti ci racconterà mai come si è risolta questa situazione, che in GADT veniva rappresentata come un evento traumatico?
                  I galaxy gate, alla fine della puntata precedente, sembrano essere ancora tutti funzionanti, adesso scopriamo invece di punto in bianco che ne rimane attivo solo uno. Forse il passaggio andava esplicitato meglio.
                  Riguardo alla collocazione degli eventi nella cronologia pikappica: Tuiroon è stato esiliato a Shikaar nel passato recente e qui ha trovato i GG, di cui aveva studiato le proprietà, ha isolato il pianeta in una bolla, per costruire indisturbato il proprio esercito, e si è lanciato in un invasion-test contro la terra; ma: l'invasione della Terra, di cui al primo episodio, avviene anch'essa in un passato recente, in cui gli Evroniani non sono stati ancora sconfitti? Oppure Tuiroon, in quanto isolato dentro la bolla di Shikaar, non sa che l' impero di Evron è caduto per opera di Xadhoom? Oppure, ancora, nel disporre l'invasione, è stato realizzato uno sbalzo spaziotemporale che ha portato Tuiroon e i Decimator dal passato recente al nostro presente?
                  « Ultima modifica: Venerdì 19 Nov 2021, 22:44:59 da Vito65 »

                  *

                  Angus
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 146
                  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                    Risposta #38: Venerdì 19 Nov 2021, 17:00:42
                    Riguardo alla collocazione degli eventi nella cronologia pikappica: Tuiroon è stato esiliato a Shikaar nel passato recente e qui ha trovato i GG, di cui aveva studiato le proprietà, ha isolato il pianeta in una bolla, per costruire indisturbato il proprio esercito, e si è lanciato in un invasion-test contro la terra; ma: l'invasione della Terra, di cui al primo episodio, avviene anch'essa in un passato recente, in cui gli Evroniani non sono stati ancora sconfitti? Oppure Tuiroon, in quanto isolato dentro la bolla di Shikaar, non sa che l' impero di Evron è caduto per opera di Xadhoom? Oppure, ancora, nel disporre l'invasione, è stato realizzato uno sbalzo spaziotemporale che ha portato Tuiroon e i Decimator dal passato recente al nostro presente?

                    ciao vito, penso che come hai suggerito shikaar sia ancorato ad una bolla spaziotemporale fissata nella metà degli anni 90. rimane isolata dal continuum. il primo test di invasione (o invasioon) viene fatto con i galaxy gate con uno sbalzo fino ai giorni nostri. La conseguenza è il dare di matto dell'esercito dei decimators e il rientro istantaneo ("teleport immediato") di Tuiroon e pochi superstiti su shikaar, sempre via GG e sempre negli anni 90.
                    Credo che Tuiroon conosca il passato (origine evroniana) e il futuro (pk nemico numero uno degli evroniani) in quanto ha giocato abbondantemente con i gg; per questo, per il suo attacco, sceglie probabilmente gli anni della PKNE perchè l'impero evroniano classico e quello di grrodon sono ormai caduti, così non ha troppa concorrenza tra i (quattro) piedi.
                    Nota: dalla bolla di shikaar si può uscire anche fisicamente con semplice spostamento spaziale, con conseguente trasferimento negli anni 90 nel continuum appunto continuo , come visto in ur evron. Chi ne esce perde però la memoria vissuta nell'anomalia temporale di shikaar (perdita di memoria dei pkcorps e smarrimento mentale dell'esercito dei decimators che non avendo un passato pre- bolla come i minatori non sa di esistere e perchè esiste e quindi impazzisce)
                    questa è la mia lettura che spero fili.

                    a seguito fallimento dell'invasioon il tricefalo ripiega quindi sul piano B: formare una nuova specie evroniana, più potente modificando quanto sarebbe accaduto nella prima metà di UE. da capire il perchè non ha agito direttamente lui ma gli serviva una marionetta.
                    Forse se fosse intervenuto direttamente a salvare ur evron avrebbe perso credibilità nei confronti della Spora Alfa che ha visto invece un intervento esterno come profetizzato da tuiroon/inviato del tempo. dopo l'intervento di pk, la spora alfa si convince della buona fede di tuiroon e accetterà quindi volontariamente di
                    Spoiler: mostra
                    unirsi con Gohr


                    p.s. una precisazione da pk maestrino :P . Trauma è "Faraciana"

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                      Risposta #39: Venerdì 19 Nov 2021, 23:02:16
                      Ciao Angus. La tua ricostruzione fila in tutto, e avevo pensato anch'io che la bolla spaziotemporale vada fissata negli anni 90, ai tempi della PKNA, solo un particolare non si incastra bene: per l'invasion-test Tuiroon potrebbe aver scelto gli anni della PKNE per non avere troppa concorrenza fra i piedi, come dici tu, ma in Obsidian dice chiaramente che ha tentato l'assalto al pianeta più resistente alle invasioni evroniane per  far vedere a tutto l'impero il suo trionfo. Forse, se l'invasione fosse riuscita, Tuiroon sarebbe ritornato negli anni 90 e avrebbe mostrato a tutti cosa era stato capace di realizzare nel futuro? Ci può stare, ma è un po' stiracchiato...
                      Mi straccio le vesti per il macroscopico e grossolano errore sull'autore di Trauma: come ha fatto a confondermi???? Sarà che ho scritto a tarda sera, fra i fumi del sonno...

                      *

                      Angus
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 146
                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                        Risposta #40: Venerdì 19 Nov 2021, 23:46:51
                        ma in Obsidian dice chiaramente che ha tentato l'assalto al pianeta più resistente alle invasioni evroniane per  far vedere a tutto l'impero il suo trionfo. Forse, se l'invasione fosse riuscita, Tuiroon sarebbe ritornato negli anni 90 e avrebbe mostrato a tutti cosa era stato capace di realizzare nel futuro?
                        Hai ragione, ci avevo pensato anche io ma ammetto che é molto risicata come soluzione. Starebbe un po' in piedi qualora nel primo piano intendesse ristabilirsi alla luce dell'impero come eroe assoluto piuttosto che come suo imperatore.
                        Poi con il piano b, elaborato in DD, ha avuto l'occasione e la pedina per una riscrittura totale della storia per diventare lui stesso la guida dell'impero, pur rinunciando alla sua integrità corrompendosi con l'inevitabile utilizzo massiccio dei gg.
                        Pensavo più che in Obsidian intendesse che avrebbe fatto lo smargiasso con i superstiti sparsi dell'impero (zotnam, zargon, gorthan) ma forse non ha molto senso!


                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                          Risposta #41: Venerdì 19 Nov 2021, 23:59:05
                          Angus, sarebbe bello se a questo punto intervenisse Sisti a dissipare i nostri dubbi!

                          *

                          Angus
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 146
                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                            Risposta #42: Sabato 20 Nov 2021, 00:13:35
                            Angus, sarebbe bello se a questo punto intervenisse Sisti a dissipare i nostri dubbi!

                            Oh si.li aspetto entrambi felicemente, Gagnor e Sisti, a chiudere qualche dubbio con l'ultimo episodio. Io davvero vorrei capire soprattutto la terza testa cmq 

                              Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                              Risposta #43: Sabato 20 Nov 2021, 06:11:50
                              Angus, sarebbe bello se a questo punto intervenisse Sisti a dissipare i nostri dubbi!

                              Oh si.li aspetto entrambi felicemente, Gagnor e Sisti, a chiudere qualche dubbio con l'ultimo episodio. Io davvero vorrei capire soprattutto la terza testa cmq
                              Ho come l'impressione che tutto quello che c'era da raccontare su Tuiroon sia già stato raccontato. Sensazione a pelle sulla base sia di cosa abbiamo letto qui, sia di cosa abbia detto Sisti nell'ultima live di Fisbio.

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4013
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                                Risposta #44: Mercoledì 8 Dic 2021, 19:12:40
                                Recensione Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian



                                 
                                 Il travagliato cammino iniziato ormai nel lontano novembre 2019 con Un nuovo eroe si avvia alle battute finali. Dopo due anni e oltre 160 tavole la storia arriva quasi alla conclusione. Questo quinto volume – Obsidian – vede il ritorno di Roberto Gagnor alla sceneggiatura, dopo la pausa de I giorni di Evron, mentre ai disegni si conferma Lorenzo Pastrovicchio con gli ottimi colori di Andrea Stracchi.

                                 Questo penultimo capitolo è una specie di sosta ambientata nel pianeta cassaforte di Obsidian, in cui Paperinik, il Razziatore e i sedicenti PkCorps cercano di impossessarsi dell’ultimo Galaxy-Gate, perenne McGuffin di questa saga.

                                 La pausa viene usata in maniera corretta per spiegare parecchie cose – il piano di Tuiroon, le mosse dei vari personaggi – che permettono di capire meglio i misteriosi o poco chiari avvenimenti capitati nei volumi precedenti. Si tratta in certi casi di spiegazioni coerenti, in altri di aggiustamenti in corsa per sistemare tutto e dare una parvenza logica all’impianto narrativo.

                                 Da qui in poi SPOILER.

                                 La trama mostra tutti i componenti della squadra cadere, uno dopo l’altro, in uno schema che in ambito disneyano poggia le radici addirittura nel 1959, con I Sette Nani e la fata incatenata. In quel caso il lirismo del Professore e una minor propensione censoria permettevano di assistere a melanconiche e struggenti dipartite dei nani, con un gusto del macabro e dell’orrore perfettamente coerente con lo spirito della fiaba.

                                 Questa idea, trasposta in ambito fantascientifico, poteva essere molto interessante ma deve giocare di sottrazione. Per cui i personaggi abbandonano la scena in maniera mai del tutto esplicita e, anche quando accade, non vi è nessun afflato. Nulla ci appare vero e coinvolgente, nessun fatto, neanche il più sensazionale, appare credibile in questa sventurata saga.

                                 
                                Efficace paginone riassuntivo ma realizzato in maniera coinvolgente e chiara

                                 La conclusione, con il sacrificio supremo di un personaggio modesto e mai del tutto stimato, appare liberatoria per chi non lo amava e risulta piuttosto beffarda per chi invece si era affezionato. Apprezziamo pero l’esplicito atto di autocritica nei confronti di una delle innovazioni di questa saga – i PkCorps – nati in maniera sguaiata e mai andati oltre il ruolo di pallide figurine monodimensionali.

                                 Lo spiegone finale è affidato a Tuiroon, il villain della saga che, numero dopo numero, diventa sempre meno interessante, oltre a ricevere un mutamento grafico continuo.

                                 Non è ben chiaro che cosa i suoi traumi infantili mostrati con dei flashback dovrebbero scatenare nel lettore – compassione? comprensione? – ma aggiungono poco ad un cattivo di caratura modesta, il cui piano arzigogolato e abbastanza senza senso non porta credibilità.

                                 Ciò che funziona davvero nella storia è un alleggerimento nelle didascalie introspettive e nei dialoghi, oltre a un andamento chiaro, ordinato e quasi avvincente.

                                 A valorizzare questo aspetto è sicuramente il disegno di Pastrovicchio, totalmente a suo agio negli scenari spaziali, tra esplosioni, armature e muscoli a profusione. Molto interessante anche il suo uso della splash page, che spazza via le singole vignette per racchiudere tutti i dialoghi in un affresco chiaro e convincente, capace di affascinare il lettore senza confonderlo.

                                 Infine, va dato ampio merito a Stracchi come vera rivelazione dell’albo. L’impressionante uso del colore e delle luci nelle varie tavole dona nuova profondità ai personaggi, che si muovono in un’ambientazione credibile e appassionante. Interessante come questo aspetto venga ottenuto utilizzando dei toni pastello che, con livelli di ombreggiature e chiaroscuri, raggiungono nuove vette.

                                 A dicembre 2021 dovrebbe uscire il sesto episodio di una saga travagliata e contorta. Il condizionale è d’obbligo, vista l’attuale situazione editoriale che, tra penuria di carta e aumento delle materie prime, ha visto numerosi ritardi. Gagnor tornerà coadiuvato da Sisti e con i disegni inediti di Vitale Mangiatordi. A quel punto potremo tirare le somme di questo esperimento anche se, con un solo albo, e ben difficile risollevare una serie zoppicante e mal gestita fin dall’inizio.



                                Voto del recensore: 3/5
                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                https://www.papersera.net/wp/2021/12/08/topolino-fuoriserie-5-pk-obsidian/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)