Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Angus
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 146
  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
    Venerdì 29 Ott 2021, 18:11:03
    Apro la discussione sul nuovo Topolino Fuoriserie: PK OBSIDIAN.
    Appena ricevuto oggi a mezzogiorno e letteralmente divorato, volevo condividere le mie impressioni a caldo, senza spoiler.
    Innanzitutto ci troviamo (finalmente) di fronte a una storia a livello di PKNA, o per lo meno sopra il livello di alcuni episodi di PKNE prima parte, parlo delle storie pubblicate su Topolino e riproposte in Deluxe. Di certo si tratta del migliore PK fuoriserie prodotto.

    Partiamo dalla scrittura: Gagnor fa un lavoro notevole. dopo le critiche ai primi due numeri e un segnale di ripresa in Ur Evron, in barba ai suoi detrattori scrive una storia profonda, bella, avvincente, dove sprazzi di oscurità si miscelano con gli elementi fondanti della narrazione pk-appica. Il risultato è notevole, una storia che prende, convince e lascia il lettore con la sensazione di aver letto qualcosa di grande. Un inchino all’autore è dovuto. Corretto condividere le critiche quando costruttive, ma anche le lodi quando il lavoro è fatto bene. Ed è questo il caso.

    I disegni di Pastrovicchio, manco a dirlo, sono bellissimi. Presa confidenza con il formato Fuoriserie, dopo il rodaggio su PK IGDE il Pastro è ispiratissimo e sfrutta al meglio il formato grande del cartonato alla francese.

    Il tutto è impreziosito dal lavoro sbalorditivo di Stracchi, il colorista della storia, che si conferma degno, se non degnissimo, erede di Max Monteduro auspicando che in futuro le avventure del vecchio mantello tarlato possano sempre passare dalle sue mani virtuali. Avere questo tipo di colorazione su PK è una benedizione; un prezioso artista da tenere sulla serie.
    Visto che ho citato il grande Max, da segnalare i suoi colori in copertina, con disegno di Pastrovicchio, che regalano la più bella copertina, forse dopo solo quella di Ur Evron, dal 2014 a questa parte!

    Insomma un numero che convince totalmente, con un applauso dovuto a Gagnor per la trama e che a questo punto aspettiamo in trepidante attesa per il gran finale in I Giorni di pk scritto nientepopodimeno a quattro mani con Alessandro Sisti.

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1941
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
      Risposta #1: Sabato 30 Ott 2021, 11:32:06
      Lettura finita. Lo commenterò nel dettaglio dopo, ora volevo solo dire due cose:

      E se i Galaxy Gate fossero stati creati dai Rettificatori di CDUR?
       
      Poi ho un dubbio su Tuiroon: dov'è finita la sua terza testa?

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      Catturamento Catturamento!

      *

      Angus
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 146
      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
        Risposta #2: Sabato 30 Ott 2021, 18:47:46
        Lettura finita. Lo commenterò nel dettaglio dopo, ora volevo solo dire due cose:

        E se i Galaxy Gate fossero stati creati dai Rettificatori di CDUR?
         
        Poi ho un dubbio su Tuiroon: dov'è finita la sua terza testa?

        Ciao!

        Il Grande Tiranno

        Per i GG sarebbe una bella suggestione.
        Per la terza testa voglio tanto rivederla anche io. Era la cosa che dava più originalità a tuiroon!

          Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
          Risposta #3: Domenica 31 Ott 2021, 09:56:54
          Come stiamo messi a dialoghi? Purtroppo dovrò aspettare per aggiungermi alla discussione, il mio volume ho dovuto ordinalo su ebay dato che non avevo altra scelta  :(

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
            Risposta #4: Domenica 31 Ott 2021, 10:14:11
            Come stiamo messi a dialoghi? Purtroppo dovrò aspettare per aggiungermi alla discussione, il mio volume ho dovuto ordinalo su ebay dato che non avevo altra scelta  :(

            Decisamente meglio delle prove precedenti.
            Del resto è da Un nuovo eroe che continuo a ribadire che meno è meglio, è finalmente si "limita" a raccontare 1 cosa e a dargli un minimo di respiro.
            Stavo per versare una lacrimuccia in una scena, poi mi sono ricordato della coerenza narrativa e ho maledetto Gagnor.

            *

            francescovalentini
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 330
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
              Risposta #5: Domenica 31 Ott 2021, 12:28:26
              Come mai sul sito panini non è disponibile??

                Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                Risposta #6: Domenica 31 Ott 2021, 12:57:38
                Come mai sul sito panini non è disponibile??

                Credo che per il noto problema del reperimento della carta ne han fatte un numero di copie per la distribuzione.

                *

                Angus
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 146
                • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                  Risposta #7: Domenica 31 Ott 2021, 13:31:40
                  Come stiamo messi a dialoghi? Purtroppo dovrò aspettare per aggiungermi alla discussione, il mio volume ho dovuto ordinalo su ebay dato che non avevo altra scelta  :(

                  Caro Artorias, finalmente siamo messi bene. Nulla da dire. In stile pk. Ben dosati, a tono, ma seri nei momenti giusti senza scivolare in epicismi fuori contesto. Molto leggibile il tutto e lo stesso vale per le didascalie che su ur evron avevano ancora qualcosa così cosi, nella primissima parte.

                    Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                    Risposta #8: Domenica 31 Ott 2021, 14:26:45
                    Come stiamo messi a dialoghi? Purtroppo dovrò aspettare per aggiungermi alla discussione, il mio volume ho dovuto ordinalo su ebay dato che non avevo altra scelta  :(

                    Caro Artorias, finalmente siamo messi bene. Nulla da dire. In stile pk. Ben dosati, a tono, ma seri nei momenti giusti senza scivolare in epicismi fuori contesto. Molto leggibile il tutto e lo stesso vale per le didascalie che su ur evron avevano ancora qualcosa così cosi, nella primissima parte.
                    Ora però mi mettete un sacco di curiosità! Sarò lietissimo di verificare se Gagnor è effettivamente riuscito ad aggiustare il tiro, non vedo l'ora :crazy:

                      Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                      Risposta #9: Domenica 31 Ott 2021, 14:31:23
                      Come mai sul sito panini non è disponibile??
                      Come dice Garalla penuria di carta...il bello è che sono stato la settimana scorsa sempre all'erta sul sito ma a differenza di alcuni utenti che l'hanno prenotato verso il 25 ottobre a me non è mai spuntata l'icona gialla "Prenota"... e visto che l'unica fumetteria a me vicina non ha manco le lacrime per piangere e si parla minimo di uno/due mesi per poter anche solo sperare di averne una copia mi sono trovato ad effettuare l'acquisto con una fumetteria su ebay. Ci vorrà una decina di giorni ma meglio di niente...

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1553
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                        Risposta #10: Domenica 31 Ott 2021, 17:54:08
                        Come mai sul sito panini non è disponibile??
                        Come dice Garalla penuria di carta...il bello è che sono stato la settimana scorsa sempre all'erta sul sito ma a differenza di alcuni utenti che l'hanno prenotato verso il 25 ottobre a me non è mai spuntata l'icona gialla "Prenota"... e visto che l'unica fumetteria a me vicina non ha manco le lacrime per piangere e si parla minimo di uno/due mesi per poter anche solo sperare di averne una copia mi sono trovato ad effettuare l'acquisto con una fumetteria su ebay. Ci vorrà una decina di giorni ma meglio di niente...
                        Il 25 ottobre a me risultava disponibile con l'icona "Acquista". Io l'ho ordinato ma a tutt'oggi l'ordine risulta in elaborazione.

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3629
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                          Risposta #11: Martedì 2 Nov 2021, 13:41:03
                          Fortunatamente, non ho avuto problemi a trovarlo in edicola e l'ho anche già letto da qualche giorno; mi dispiace per voi, ma almeno mi "vendico" della lunga attesa dei primi due numeri! ;D

                          Ho notato sempre una certa "fretta" negli avvenimenti, in questo caso mitigata dai particolari (e superbi!) disegni di Pastrovicchio (che, come raccontava durante l'incontro con Fisbio in alcune pagine ha scelto di fare dei vignettoni), però a me la storia è piaciuta abbastanza!

                          "Qualcuno" mi ha fatto notare privatamente alcune illogicità nella trama: su qualcosa sono d'accordo, su qualcos'altro no, ma comunque la storia scorre bene e si fa leggere volentieri, quindi io la promuovo nonostante questi (veri e/o presunti) difetti!

                          Resta il fatto che dopo tutta questa attesa non mi ricordo bene cosa è successo nei numeri precedenti, quindi mi sfugge qualcosa! Dovrei rileggermeli tutti ogni volta...

                          Aggiungo una cosa sotto spoiler (ATTENZIONE, PARTICOLARMENTE SPOILER!):
                          Spoiler: mostra
                          ti prego dimmi che il tipo della sbobba viene atomizzato  ??? :))
                          Eh, stavolta sì!!!
                          Credo però che avrai versato una lacrimuccia anche tu... ::)

                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          Paperin1k
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 268
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                            Risposta #12: Martedì 2 Nov 2021, 16:46:13
                            Come mai sul sito panini non è disponibile??
                            Come dice Garalla penuria di carta...il bello è che sono stato la settimana scorsa sempre all'erta sul sito ma a differenza di alcuni utenti che l'hanno prenotato verso il 25 ottobre a me non è mai spuntata l'icona gialla "Prenota"... e visto che l'unica fumetteria a me vicina non ha manco le lacrime per piangere e si parla minimo di uno/due mesi per poter anche solo sperare di averne una copia mi sono trovato ad effettuare l'acquisto con una fumetteria su ebay. Ci vorrà una decina di giorni ma meglio di niente...
                            Su Amazon, disponibilità immediata

                            *

                            paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                              Risposta #13: Martedì 2 Nov 2021, 19:40:17
                              io non mi sono preoccupato di ordinarlo, perché su pk la mia fumetteria tende a esagerare, e infatti ne sono arrivati una decina, sia di obsidian che della macchina del fangus.
                               

                                Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
                                Risposta #14: Giovedì 4 Nov 2021, 10:40:00
                                Aggiungo una cosa sotto spoiler (ATTENZIONE, PARTICOLARMENTE SPOILER!):
                                Spoiler: mostra
                                ti prego dimmi che il tipo della sbobba viene atomizzato  ??? :))
                                Eh, stavolta sì!!!
                                Credo però che avrai versato una lacrimuccia anche tu... ::)

                                [/quote]
                                Accidentaccio!
                                Spoiler: mostra
                                 come possibile che abbia quasi versato una lacrimuccia per lo sbobbaro?  :'(
                                . Mi è finalmente arrivato il volume e cavolo, sembra di essere finiti su un altro pianeta! Finalmente dialoghi che sembrano naturali, profondità, andati sono quegli orribili baloon aulici alla Dragonball, personaggi VIVI! Tra l altro Angus sembra che
                                Spoiler: mostra
                                 l'idea su Tuiroon discriminato all'interno della comunità evroniana per via della sua diversità non fosse poi così campata per aria, mi piacerebbe vederla ulteriormente approfondita come idea(e poi da evronita è semplicemente adorabile  :heart:)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)