Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2021
Le nostre recensioni
2 | |
2 | |
2 | |
2 | |
4 | |
2 | |
2 | |
5 | |
1 | |
5 | |
4 | |
3 | |
Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian - Recensione di Amedeo Badini

Il travagliato cammino iniziato ormai nel lontano novembre 2019 con Un nuovo eroe si avvia alle battute finali. Dopo due anni e oltre 160 tavole la storia arriva quasi alla conclusione. Questo quinto volume – Obsidian – vede il ritorno di Roberto Gagnor alla sceneggiatura, dopo la pausa de I giorni di Evron, mentre ai disegni si conferma Lorenzo Pastrovicchio con gli ottimi colori di Andrea Stracchi. Questo penultimo capitolo è una specie di sosta ambientata nel pianeta cassaforte di Obsidian, in cui Paperinik, il Razziatore e i sedicenti PkCorps cercano di impossessarsi dell’ultimo Galaxy-Gate, perenne McGuffin di questa saga. La pausa viene usata in maniera corretta per spiegare parecchie cose – il piano di Tuiroon, le mosse dei vari personaggi – che permettono di capire meglio i misteriosi o poco chiari avvenimenti capitati nei volumi precedenti. Si tratta in certi casi di spiegazioni coerenti, in altri di aggiustamenti in corsa per sistemare tutto e dare una parvenza logica all’impianto narrativo. Da qui in poi SPOILER. La trama mostra tutti i componenti della squadra cadere, uno dopo l’altro, in uno schema che in ambito disneyano poggia le radici addirittura nel 1959, con I Sette Nani e la fata incatenata. In quel caso il lirismo del Professore e una minor propensione censoria permettevano di assistere a melanconiche e struggenti dipartite dei nani, con un gusto del macabro e dell’orrore perfettamente coerente con lo spirito della fiaba. Questa idea, trasposta in ambito fantascientifico, poteva essere molto interessante ma deve giocare di sottrazione. Per cui i personaggi abbandonano la scena in maniera mai del tutto esplicita e, anche quando accade, non vi è nessun afflato. Nulla ci appare vero e coinvolgente, nessun fatto, neanche il più sensazionale, appare credibile in questa sventurata saga. Efficace paginone riassuntivo ma realizzato in maniera coinvolgente e chiara La conclusione, con il sacrificio supremo di un personaggio modesto e mai del tutto stimato, appare liberatoria per chi non lo amava e risulta piuttosto beffarda per chi invece si era affezionato. Apprezziamo pero l’esplicito atto di autocritica nei confronti di una delle innovazioni di questa saga – i PkCorps – nati in maniera sguaiata e mai andati oltre il ruolo di pallide figurine monodimensionali. Lo spiegone finale è affidato a Tuiroon, il villain della saga che, numero dopo numero, diventa sempre meno interessante, oltre a ricevere un mutamento grafico continuo. Non è ben chiaro che cosa i suoi traumi infantili mostrati con dei flashback dovrebbero scatenare nel lettore – compassione? comprensione? – ma aggiungono poco ad un cattivo di caratura modesta, il cui piano arzigogolato e abbastanza senza senso non porta credibilità. Ciò che funziona davvero nella storia è un alleggerimento nelle didascalie introspettive e nei dialoghi, oltre a un andamento chiaro, ordinato e quasi avvincente. A valorizzare questo aspetto è sicuramente il disegno di Pastrovicchio, totalmente a suo agio negli scenari spaziali, tra esplosioni, armature e muscoli a profusione. Molto interessante anche il suo uso della splash page, che spazza via le singole vignette per racchiudere tutti i dialoghi in un affresco chiaro e convincente, capace di affascinare il lettore senza confonderlo. Infine, va dato ampio merito a Stracchi come vera rivelazione dell’albo. L’impressionante uso del colore e delle luci nelle varie tavole dona nuova profondità ai personaggi, che si muovono in un’ambientazione credibile e appassionante. Interessante come questo aspetto venga ottenuto utilizzando dei toni pastello che, con livelli di ombreggiature e chiaroscuri, raggiungono nuove vette. A dicembre 2021 dovrebbe uscire il sesto episodio di una saga travagliata e contorta. Il condizionale è d’obbligo, vista l’attuale situazione editoriale che, tra penuria di carta e aumento delle materie prime, ha visto numerosi ritardi. Gagnor tornerà coadiuvato da Sisti e con i disegni inediti di Vitale Mangiatordi. A quel punto potremo tirare le somme di questo esperimento anche se, con un solo albo, e ben difficile risollevare una serie zoppicante e mal gestita fin dall’inizio.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (9)
Esegui il login per votare

Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian

*

Angus
Evroniano

• **
  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
    • Mostra profilo

Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
    Venerdì 29 Ott 2021, 18:11:03
    Apro la discussione sul nuovo Topolino Fuoriserie: PK OBSIDIAN.
    Appena ricevuto oggi a mezzogiorno e letteralmente divorato, volevo condividere le mie impressioni a caldo, senza spoiler.
    Innanzitutto ci troviamo (finalmente) di fronte a una storia a livello di PKNA, o per lo meno sopra il livello di alcuni episodi di PKNE prima parte, parlo delle storie pubblicate su Topolino e riproposte in Deluxe. Di certo si tratta del migliore PK fuoriserie prodotto.

Partiamo dalla scrittura: Gagnor fa un lavoro notevole. dopo le critiche ai primi due numeri e un segnale di ripresa in Ur Evron, in barba ai suoi detrattori scrive una storia profonda, bella, avvincente, dove sprazzi di oscurità si miscelano con gli elementi fondanti della narrazione pk-appica. Il risultato è notevole, una storia che prende, convince e lascia il lettore con la sensazione di aver letto qualcosa di grande. Un inchino all’autore è dovuto. Corretto condividere le critiche quando costruttive, ma anche le lodi quando il lavoro è fatto bene. Ed è questo il caso.

I disegni di Pastrovicchio, manco a dirlo, sono bellissimi. Presa confidenza con il formato Fuoriserie, dopo il rodaggio su PK IGDE il Pastro è ispiratissimo e sfrutta al meglio il formato grande del cartonato alla francese.

Il tutto è impreziosito dal lavoro sbalorditivo di Stracchi, il colorista della storia, che si conferma degno, se non degnissimo, erede di Max Monteduro auspicando che in futuro le avventure del vecchio mantello tarlato possano sempre passare dalle sue mani virtuali. Avere questo tipo di colorazione su PK è una benedizione; un prezioso artista da tenere sulla serie.
    Visto che ho citato il grande Max, da segnalare i suoi colori in copertina, con disegno di Pastrovicchio, che regalano la più bella copertina, forse dopo solo quella di Ur Evron, dal 2014 a questa parte!

Insomma un numero che convince totalmente, con un applauso dovuto a Gagnor per la trama e che a questo punto aspettiamo in trepidante attesa per il gran finale in I Giorni di pk scritto nientepopodimeno a quattro mani con Alessandro Sisti.

*

Grande Tiranno
    Ombronauta

• Sfortunato creaturo!
      • Mostra profilo

Re:Topolino Fuoriserie 5 - PK: Obsidian
      Risposta #1: Sabato 30 Ott 2021, 11:32:06
      Lettura finita. Lo commenterò nel dettaglio dopo, ora volevo solo dire due cose:

E se i Galaxy Gate fossero stati creati dai Rettificatori di CDUR?

Poi ho un dubbio su Tuiroon: dov'è finita la sua terza testa?

Ciao!

Il Grande Tiranno

Catturamento Catturamento!

*

Angus
      Evroniano

• **
        • Mostra profilo

Risposta #2: Sabato 30 Ott 2021, 18:47:46
        Lettura finita. Lo commenterò nel dettaglio dopo, ora volevo solo dire due cose:

E se i Galaxy Gate fossero stati creati dai Rettificatori di CDUR?

Poi ho un dubbio su Tuiroon: dov'è finita la sua terza testa?

Ciao!

Il Grande Tiranno

Per i GG sarebbe una bella suggestione.
        Per la terza testa voglio tanto rivederla anche io. Era la cosa che dava più originalità a tuiroon!

*

ArtoriasTheAbyssWalker
        Sceriffo di Valmitraglia

• Esordiente
          • Mostra profilo

Risposta #3: Domenica 31 Ott 2021, 09:56:54
          Come stiamo messi a dialoghi? Purtroppo dovrò aspettare per aggiungermi alla discussione, il mio volume ho dovuto ordinalo su ebay dato che non avevo altra scelta  :(

*

Garalla
          Dittatore di Saturno
             (1)

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
            • Mostra profilo
            • La soffitta di Camera Mia
             (1)
            Risposta #4: Domenica 31 Ott 2021, 10:14:11
            Come stiamo messi a dialoghi? Purtroppo dovrò aspettare per aggiungermi alla discussione, il mio volume ho dovuto ordinalo su ebay dato che non avevo altra scelta  :(

Decisamente meglio delle prove precedenti.
            Del resto è da Un nuovo eroe che continuo a ribadire che meno è meglio, è finalmente si "limita" a raccontare 1 cosa e a dargli un minimo di respiro.
            Stavo per versare una lacrimuccia in una scena, poi mi sono ricordato della coerenza narrativa e ho maledetto Gagnor.
            La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti.
            Ogni Venerdì il video sul Topolino della settimana.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

francescovalentini
            Papero del Mistero

• **
            • Novellino
              • Mostra profilo

Risposta #5: Domenica 31 Ott 2021, 12:28:26
              Come mai sul sito panini non è disponibile??

*

Garalla
              Dittatore di Saturno

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
                • Mostra profilo
                • La soffitta di Camera Mia

Risposta #6: Domenica 31 Ott 2021, 12:57:38

Credo che per il noto problema del reperimento della carta ne han fatte un numero di copie per la distribuzione.
                La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti.
                Ogni Venerdì il video sul Topolino della settimana.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

*

Angus
                Evroniano

• **
                  • Mostra profilo

Risposta #7: Domenica 31 Ott 2021, 13:31:40

Caro Artorias, finalmente siamo messi bene. Nulla da dire. In stile pk. Ben dosati, a tono, ma seri nei momenti giusti senza scivolare in epicismi fuori contesto. Molto leggibile il tutto e lo stesso vale per le didascalie che su ur evron avevano ancora qualcosa così cosi, nella primissima parte.

*

ArtoriasTheAbyssWalker
                  Sceriffo di Valmitraglia

• Esordiente
                    • Mostra profilo

Risposta #8: Domenica 31 Ott 2021, 14:26:45

Caro Artorias, finalmente siamo messi bene. Nulla da dire. In stile pk. Ben dosati, a tono, ma seri nei momenti giusti senza scivolare in epicismi fuori contesto. Molto leggibile il tutto e lo stesso vale per le didascalie che su ur evron avevano ancora qualcosa così cosi, nella primissima parte.
                    Ora però mi mettete un sacco di curiosità! Sarò lietissimo di verificare se Gagnor è effettivamente riuscito ad aggiustare il tiro, non vedo l'ora :crazy:

*

ArtoriasTheAbyssWalker
                    Sceriffo di Valmitraglia

• Esordiente
                      • Mostra profilo

Risposta #9: Domenica 31 Ott 2021, 14:31:23
                      Come dice Garalla penuria di carta...il bello è che sono stato la settimana scorsa sempre all'erta sul sito ma a differenza di alcuni utenti che l'hanno prenotato verso il 25 ottobre a me non è mai spuntata l'icona gialla "Prenota"... e visto che l'unica fumetteria a me vicina non ha manco le lacrime per piangere e si parla minimo di uno/due mesi per poter anche solo sperare di averne una copia mi sono trovato ad effettuare l'acquisto con una fumetteria su ebay. Ci vorrà una decina di giorni ma meglio di niente...

*

Vito65
                      Diabolico Vendicatore

• ex Generale Westcock
                        • Mostra profilo

Risposta #10: Domenica 31 Ott 2021, 17:54:08
                        Come dice Garalla penuria di carta...il bello è che sono stato la settimana scorsa sempre all'erta sul sito ma a differenza di alcuni utenti che l'hanno prenotato verso il 25 ottobre a me non è mai spuntata l'icona gialla "Prenota"... e visto che l'unica fumetteria a me vicina non ha manco le lacrime per piangere e si parla minimo di uno/due mesi per poter anche solo sperare di averne una copia mi sono trovato ad effettuare l'acquisto con una fumetteria su ebay. Ci vorrà una decina di giorni ma meglio di niente...
                        Il 25 ottobre a me risultava disponibile con l'icona "Acquista". Io l'ho ordinato ma a tutt'oggi l'ordine risulta in elaborazione.

*

Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                           (1)

• Mostra profilo
                           (1)
                          Risposta #11: Martedì 2 Nov 2021, 13:41:03
                          Fortunatamente, non ho avuto problemi a trovarlo in edicola e l'ho anche già letto da qualche giorno; mi dispiace per voi, ma almeno mi "vendico" della lunga attesa dei primi due numeri! ;D

Ho notato sempre una certa "fretta" negli avvenimenti, in questo caso mitigata dai particolari (e superbi!) disegni di Pastrovicchio (che, come raccontava durante l'incontro con Fisbio in alcune pagine ha scelto di fare dei vignettoni), però a me la storia è piaciuta abbastanza!

"Qualcuno" mi ha fatto notare privatamente alcune illogicità nella trama: su qualcosa sono d'accordo, su qualcos'altro no, ma comunque la storia scorre bene e si fa leggere volentieri, quindi io la promuovo nonostante questi (veri e/o presunti) difetti!

Resta il fatto che dopo tutta questa attesa non mi ricordo bene cosa è successo nei numeri precedenti, quindi mi sfugge qualcosa! Dovrei rileggermeli tutti ogni volta...

Aggiungo una cosa sotto spoiler (ATTENZIONE, PARTICOLARMENTE SPOILER!):
                          Spoiler: mostra
                          ti prego dimmi che il tipo della sbobba viene atomizzato  ??? :))
                          Eh, stavolta sì!!!
                          Credo però che avrai versato una lacrimuccia anche tu... ::)

Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #12: Martedì 2 Nov 2021, 16:46:13
                            Su Amazon, disponibilità immediata

*

paolobar
                            Diabolico Vendicatore
                               (1)

• Mostra profilo
                               (1)
                              Risposta #13: Martedì 2 Nov 2021, 19:40:17
                              io non mi sono preoccupato di ordinarlo, perché su pk la mia fumetteria tende a esagerare, e infatti ne sono arrivati una decina, sia di obsidian che della macchina del fangus.

*

ArtoriasTheAbyssWalker
                              Sceriffo di Valmitraglia

• Esordiente
                                • Mostra profilo

Risposta #14: Giovedì 4 Nov 2021, 10:40:00
                                Aggiungo una cosa sotto spoiler (ATTENZIONE, PARTICOLARMENTE SPOILER!):
                                ti prego dimmi che il tipo della sbobba viene atomizzato  ??? :))
                                Eh, stavolta sì!!!
                                Credo però che avrai versato una lacrimuccia anche tu... ::)

[/quote]
                                Accidentaccio!
                                 come possibile che abbia quasi versato una lacrimuccia per lo sbobbaro?  :'(
                                . Mi è finalmente arrivato il volume e cavolo, sembra di essere finiti su un altro pianeta! Finalmente dialoghi che sembrano naturali, profondità, andati sono quegli orribili baloon aulici alla Dragonball, personaggi VIVI! Tra l altro Angus sembra che
                                 l'idea su Tuiroon discriminato all'interno della comunità evroniana per via della sua diversità non fosse poi così campata per aria, mi piacerebbe vederla ulteriormente approfondita come idea(e poi da evronita è semplicemente adorabile  :heart:)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.