Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3443

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Grosso guaio a Paperopoli - Terza parte
Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo: Acqua
Amelia e la numero uno del numero due - Seconda parte
L'esperimento!
Indiana Pipps e la via dell'ambra

Topolino 3443

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anapisa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1801
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3443
    Risposta #30: Mercoledì 24 Nov 2021, 10:11:36
    Grosso guaio a Paperopoli non mi ha convinto del tutto.Si è fatta leggere, ma ho trovato Topolino fuori dal suo ambiente e mi è parso un personaggio in "difficoltà", la storia mi è parsa una normalissima storia che ha allungato troppo per me la presenza su troppi numeri.

    Perdonami, ma il focus della storia dovrebbe proprio essere che Topolino non si trovi nel suo ambiente e che per questo si trovo in difficoltà (ma è anche abbastanza ingegnoso da mettersi in gioco per cercare di superarle).
    Per il resto la divisione in tre atti è stata perfetta per mostrare le fasi del rapporto tra Topolino e Paperinik, mostrandone le differenze e le similitudini, mostrandoli prima in contrasto, poi alleati ma con riserve e infine alleati e in grado di fidarsi l'uno con l'altro. Poteva la storia essere asciugata? Probabilmente sì, visto che di per sé il mistero e il giallo è molto semplice e lineare. Ma che fine avrebbe fatto il punto di forza della storia?
    Ci può stare che non interessi e non piaccia ma alle storie più intospettive e intime diamogli il tempo di raccontarsi.
    La tua visione e suddivisione sui tre tempi ci sta tutta, purtroppo a me di questi tre tempi è rimasto poco, diversamente dalle  altre due storie lunghe del numero. Non è una brutta storia, è gradevole, ma questa, così lunga,io me la sono in parte scordata avendola letta in tre /quasi quattro settimane (l'ultimo numero mi è arrivato tardi)

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3443
      Risposta #31: Domenica 5 Dic 2021, 16:31:34
      Nella storia con Indiana Pipps mi ha sorpreso che, a pagina 110, la didascalia recitasse genericamente "Rive del mar Baltico" (vedi allegato). La vignetta quadrupla ritrae chiaramente la piazza del Mercato Lungo di Danzica.



      Il palazzo sede del museo, nella vignetta doppia inferiore, invece non lo riconosco: mi sembra un ibrido tra il castello del Belvedere di Vienna (il cui cancello, tra l'altro, compare sulla moneta da 20 c€ austriaci) e quello di Sans-Souci a Potsdam, in Germania. Forse il nome di Danzica è stato omesso proprio perché quest'edificio non ne rispecchia uno reale di quella città.

      Non mi è piaciuta, nella storia L'esperimento che pure mi ha divertito, la parodizzazione del nome di Galileo Galilel, tanto più che non si tratta nemmeno di una storia in costume.
      « Ultima modifica: Domenica 5 Dic 2021, 20:18:33 da Giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Micio Nero
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 162
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3443
        Risposta #32: Domenica 5 Dic 2021, 16:59:58
        Nella storia con Indiana Pipps mi ha sopreso che, a pagina 110, la didascalia recitasse genericamente "Rive del mar Baltico" (vedi allegato). La vignetta quadrupla ritrae chiaramente la piazza del Mercato Lungo di Danzica.

        Be', Danzica è pur sempre sulle rive del Mar Baltico... il disegnatore avrà forse usato un'immagine di Danzica giusto per rendere l'atmosfera delle città baltiche, senza che la storia si svolga necessariamente lì.
        Alla barba spaziale!

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)