Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3443

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Grosso guaio a Paperopoli - Terza parte
Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo: Acqua
Amelia e la numero uno del numero due - Seconda parte
L'esperimento!
Indiana Pipps e la via dell'ambra

Topolino 3443

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3443
    Mercoledì 17 Nov 2021, 21:48:48
    Sommario

    Grosso Guaio a Paperopoli - Terzo episodio
    Da un'idea di Alex Bertani
    Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio
    Disegni di Giuseppe Facciotto

    Paperin Pigafetta oltre i confini del Mondo - Capitolo 3: Acqua
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni e supervisione colore di Paolo Mottura

    Amelia e la Numero Uno del numero due - Secondo Episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor e Marco Ponti
    Disegni di Donald Soffritti

    L'Esperimento !
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

    Indiana Pipps e la via dell'ambra - Primo e secondo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus
    Disegni di Alessandro Perina

    Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Andrea Cagol):

    *

    Micio Nero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3443
      Risposta #1: Giovedì 18 Nov 2021, 13:32:51
      Numero abbastanza piacevole.

      Grosso guaio a Paperopoli in generale non mi ha molto entusiasmato.Buona la premessa, e la storia in se stessa non sarebbe neppure male, ma la città de titolo è resa graficamente in modo molto anonimo, a mio parere. Se non fosse per la presenza di Paperinik, avrebbe potuto essere una città qualunque.

      Quello che poi mi ha dato davvero fastidio è
      Spoiler: mostra
      la pistola ad acqua di Paperinik... ma seriamente? I cattivi lo minacciano con pistole vere e lui, grazie ad Archimede in possesso di un'auto volante e delle armi e gadget più svariati, se ne esce con una pistola ad acqua??? Posso capire di non voler fargli usare violenza, ma avrebbe potuto usare, che ne so, una pistola solleticante o qualcosa di comunque più consono al personaggio.  :-X


      Paperin Pigafetta procede bene, con i soliti ottimi disegni ed un episodio pieno di azione. Resta da vedere come la concluderanno anche se, visto com'è finita la storia di Magellano nella realtà, ho il sospetto che sarà un finale più o meno aperto, cosa che per una storia di Topolino ovviamente può certamente essere accettabile.

      Amelia e la Numero Uno del numero due continua a piacermi! Finalmente si vede un'Amelia non macchietta, ma determinata e pericolosa come non mai, che non si fa fermare dal solito archibugio caricato ad aglio. Speriamo adesso che la sua  sconfitta nel finale del prossimo numero sia degna delle capacità che ha dimostrato nei primi episodi, e che non si risolva nel solito errore banale che manda a monte i suoi piani, finora molto ben riusciti.

      L'Esperimento mi ha fatto ridere, quindi direi che il suo lavoro di breve comica lo ha fatto, anche se poi ovviamente tutta la premessa della storia è assurda...  :D

      Indiana Pipps e la via dell'ambra mi è piaciuta, anche per il fatto che
      Spoiler: mostra
      parte di essa si svolge ad Aquileia, paese della Bassa Friulana nel quale ho vissuto per diversi anni in gioventù, a poche centinaia di metri dal foro romano mostrato nella storia  ;D
      Per chi come me viene dalla provincia, non capita tutti i giorni di ritrovarsi topolinizzati posti che si vedono (o nel mio caso vedevano) tutti i giorni.  O0
      Alla barba spaziale!

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 765
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3443
        Risposta #2: Giovedì 18 Nov 2021, 14:44:44
        Per fortuna che la storia di Indiana Pipps ha tutti e due i capitoli nel numero....altrimenti la breve era l unica intera.
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Topolino 3443
          Risposta #3: Giovedì 18 Nov 2021, 15:12:13
          Per fortuna che la storia di Indiana Pipps ha tutti e due i capitoli nel numero....altrimenti la breve era l unica intera.

          Stai dando per scontato che se fosse stata suddivisa in più numeri ci sarebbero state 5 storie a puntate e non 4.

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 765
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3443
            Risposta #4: Giovedì 18 Nov 2021, 15:21:07
            Per fortuna che la storia di Indiana Pipps ha tutti e due i capitoli nel numero....altrimenti la breve era l unica intera.

            Stai dando per scontato che se fosse stata suddivisa in più numeri ci sarebbero state 5 storie a puntate e non 4.

            visto l andazzo si
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3443
              Risposta #5: Giovedì 18 Nov 2021, 18:41:16
              visto l andazzo si

              Non credo... cinque storie a puntate in contemporanea va oltre le loro possibilità, pur con tutta la buona volontà. Semmai il problema è che la seconda storia breve poteva essere un episodio di YDD o roba del genere.
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2413
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3443
                Risposta #6: Giovedì 18 Nov 2021, 19:33:51
                A lettura conclusa, posso dire che questo numero si è rivelato per me una lettura molto gradevole, intrigante e ben riuscita.

                Innanzitutto, ho apprezzato il finale del Grosso Guaio a Paperopoli, che mi ha confermato le buone impressioni e sensazioni che avevo ricavato dalla lettura dei due episodi precedenti di questa storia in più puntate e posso dire che mi è piaciuta molto l'idea di muovere Topolino al di fuori dell'ambiente da lui più conosciuto e di metterlo in relazione con il personaggio di Paperinik.
                Le dinamiche tra i due mosse da Gervasio e da Bertani si sono rivelate per me molto interessanti ed anche "frizzanti" ed hanno costituito lo sfondo di una trama ben gestita, fluida, scorrevole, intrigante e che non ho mai trovato "pesante" o noiosa.
                Mi ha fatto poi piacere il ritrovarmi una citazione inaspettata al Mistero di Macchia Nera condensata all'interno di una battuta che ricalca molto fedelmente l'originale gottfredsoniano (e dello sceneggiatore De Maris) e poi mi sento di rimarcare l'abilità di Giuseppe Facciotto nell'essere riuscito ad illustrare questa vicenda con un tratto molto dinamico, fluido, pulito, espressivo e davvero piacevole.

                Prosegue poi benissimo il progetto legato al Paperin Pigafetta di Zemelo e Mottura con un altro episodio che ho trovato veramente coinvolgente ed appassionante, non solo per l'ottima sceneggiatura ma anche per la straordinaria abilità grafica attraverso cui Mottura confeziona delle tavole d'effetto e particolarmente suggestive.
                E ciò è dovuto anche ad una colorazione secondo me da applausi, la quale esalta al meglio le già bellissime illustrazioni di Mottura.
                Ammetto poi che ho speso qualche istante in più ad ammirare la bellezza del tanto agognato "Passaggio ad Ovest" ricercato dal capitano Magellano e dai suoi e le pagine dalla 47 alla 50 sono per me da incorniciare, tanto riescono a farsi portavoce di una grande carica espressiva e comunicativa.

                A seguire prosegue altrettanto bene la vicenda del Numero Uno del numero due.
                La storia continua ad interessarmi e a conquistarmi davvero tanto, data l'ottima regia dei due Autori (Gagnor e Ponti) che riescono a gestire molto bene non solo il personaggio di Amelia e la carica d'orgoglio e riscossa che porta con sè, ma anche le dinamiche tra lo Zione e Rockerduck, che ho trovato molto fresche e piacevoli.
                Mi ha fatto sorridere, in particolare, il patto "effettivo" suggellato tra i due, che si conclude con una promessa di ritornare ad essere non tanto nemici quanto piuttosto nemicissimi, anzi nemicerrimi:))

                La stessa freschezza cui accennavo poco sopra l'ho ritrovata anche nella storia di Faccini.
                Nella sua brevità, questa storia è riuscita a strapparmi dei sorrisi di vero gusto, data la grande espressività e la simpatia con cui riesce ad animare i tre personaggi protagonisti di questo simpatico "gioco" passatempo.

                L'ultima storia è quella che mi ha convinto meno.
                Infatti, nonostante non la consideri una brutta storia in sé, non è riuscita a farmi sentire particolarmente coinvolto rispetto agli sviluppi che venivano portati avanti nel corso della trama.
                Ho trovato però molto interessanti l'articolo incentrato sull'ambra e l'intervista rivolta a Venerus in merito agli spunti da cui è partito per la costruzione di questa storia e che si collocano entrambi nell'intermezzo tra i due tempi della storia.

                Segnalo infine una contraddizione nel TopoGulp presente alla fine del numero.
                Infatti, sebbene nella prima vignetta Paperino manifesti al cugino la sua volontà di assistere alla finale di un torneo di baseball, i due si ritrovano, nella gag conclusiva, davanti ad una partita di basket.

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 765
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3443
                  Risposta #7: Giovedì 18 Nov 2021, 20:25:15
                  visto l andazzo si

                  Non credo... cinque storie a puntate in contemporanea va oltre le loro possibilità, pur con tutta la buona volontà. Semmai il problema è che la seconda storia breve poteva essere un episodio di YDD o roba del genere.

                  qualche anno fa avrei detto le stesse identiche parole sul numero odierno sul discorso delle puntate.  certo se poi mi piazzano pure un YDD mi mettono alla prova davvero
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1553
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3443
                    Risposta #8: Giovedì 18 Nov 2021, 23:52:28
                    Dopo aver scoperto, in La Ballata di John D. Rockerduck, che Paperone veglia su Rockerduck in ossequio ad una antica promessa, adesso, in questo secondo episodio di Amelia e la Numero Uno del Numero Due, veniamo a sapere che addirittura i due miliardari
                    Spoiler: mostra
                    possono comunicare con una linea telefonica riservata, e possono fruire di un collegamento segreto diretto fra le loro residenze: sono proprio due cari nemici amatissimi!

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3443
                      Risposta #9: Venerdì 19 Nov 2021, 10:19:49
                      Dopo aver scoperto, in La Ballata di John D. Rockerduck, che Paperone veglia su Rockerduck in ossequio ad una antica promessa, adesso, in questo secondo episodio di Amelia e la Numero Uno del Numero Due, veniamo a sapere che addirittura i due miliardari
                      Spoiler: mostra
                      possono comunicare con una linea telefonica riservata, e possono fruire di un collegamento segreto diretto fra le loro residenze: sono proprio due cari nemici amatissimi!


                      Veramente
                      Spoiler: mostra
                      una linea telefonica riservata tra i due
                      si era già vista in Zio Paperone e il dolce problema
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1543
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3443
                        Risposta #10: Venerdì 19 Nov 2021, 13:39:49
                        Io questa linea telefonica la vedo un po' come la celebre "linea rossa" che collegava Mosca a Washington durante la guerra fredda :P

                        *

                        Probicuo
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 17
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3443
                          Risposta #11: Venerdì 19 Nov 2021, 14:32:49
                          Altro errore nella rubrica dedicata allo sport.
                          La judoka nella foto viene indicata come Odette Giuffrida ma si tratta della collega Maria Centracchio, di cui si parla appena sotto.

                          *

                          Ciube27
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 267
                          • Citazione aggiunta
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3443
                            Risposta #12: Venerdì 19 Nov 2021, 14:54:59
                            La storia di Pigafetta mi sta piacendo veramente tanto: i disegni di Mottura sono spettacolari anche più di Sir Topleton o della storia di Vitaliano in special modo la scena ambientata nella Terra del Fuoco. La sceneggiatura la trovo ottima con il suo alternarsi di scene d'azione e momenti riflessivi. Spero vivamente che il finale sia all'altezza di quanto costruito fino ad ora.
                            Per quanto riguarda Grosso Guaio a Paperopoli ho trovato interessante alcune svolte narrative, ma, andando avanti con la lettura, ho trovato veramente pesanti molti battibecchi fra Topolino e Paperinik. Interessante però l'utilizzo di pistole da parte dei criminali dopo mesi dalla loro ultima apparizione. Infine, nonostante i disegni mi siano piaciuti, non li ho trovati molto adatti a questo tipo di storia: mi sarei aspettato qualcosa di più cupo soprattutto nelle scene di ambientazione notturna.
                            La storia di Amelia, eccezion fatta per i bellissimi disegni di Soffritti, non riesce a convicermi appieno.
                            Nota di merito per la breve di Faccini che, seppur di quattro pagine, mi ha prima straniato per l'assurdità della situazione e poi divertito con il finale a sorpresa inatteso e inaspatteto soprattutto tenendo conto dei personaggi in campo.
                            Lettore convinto...

                            *

                            raes
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 633
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3443
                              Risposta #13: Venerdì 19 Nov 2021, 16:06:17
                              Io questa linea telefonica la vedo un po' come la celebre "linea rossa" che collegava Mosca a Washington durante la guerra fredda :P
                                anch'io

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2413
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3443
                                Risposta #14: Venerdì 19 Nov 2021, 16:19:01
                                Io questa linea telefonica la vedo un po' come la celebre "linea rossa" che collegava Mosca a Washington durante la guerra fredda :P
                                Anch'io l'ho interpretata come una procedura d'emergenza cui ricorrono in questo caso i due magnati per comunicare di argomenti particolarmente "scottanti" e prioritari e che riguardano entrambi.
                                Possiamo dire che tra i due, come cantava Red Canzian all'interno di un brano dei Pooh, ci sia una vera e propria "linea calda".  :))

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)