Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Omicron

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Omicron
    Domenica 28 Nov 2021, 19:04:55
    Il nome della nuova variante sudafricana del Covid mi ricorda qualcosa del fumetto Disney che non sono riuscito a trovare in rete.

    1)  un cugino di Eta Beta?
    2)  un pianeta della serie pikappica?
    3)  un nemico di Pikappa o dello stesso Eta?

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1075
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Omicron
      Risposta #1: Domenica 28 Nov 2021, 19:36:16
      Omicron Pi, ha l' aspetto simile a Eta Beta e viene da qui: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3175-1. Non ho letto però la storia quindi non so dirti di più
      Luca Giacalone

      • ****
      • Post: 807
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Omicron
        Risposta #2: Domenica 28 Nov 2021, 19:38:45
        Il nome della nuova variante sudafricana del Covid mi ricorda qualcosa del fumetto Disney che non sono riuscito a trovare in rete.

        1)  un cugino di Eta Beta?
        2)  un pianeta della serie pikappica?
        3)  un nemico di Pikappa o dello stesso Eta?
        Omega Omicron in "Topolino sulle vie del nulla"

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Omicron
          Risposta #3: Domenica 28 Nov 2021, 19:59:23
          La storia che indicava Geronimo io l'ho letta e il personaggio di Omicron Pi non rappresenta altro che uno scienziato proveniente dal 2447.
          In quella sua stessa storia d'esordio riesce a catturare nientepopodimeno che Albert Einstein, salvo poi essere a sua volta riacciuffato da Eta Beta e da una pattuglia di agenti speciali che tutelano il continuum spazio-temporale.
          Va da sé che il personaggio sia malvagio ed è stato nuovamente ripreso, appena due anni fa, sempre dallo stesso Artibani (con i disegni di Stefano Intini) all'interno di Topolino e il padrone del buio.

          È anche vero che un altro Omicron compare nella storia indicata da Rikki poco sopra ma quella fu la seconda apparizione di questo altro personaggio.
          Infatti, Omega Omicron era già apparso nella storia della stampante multi-D di Sisti e Limido.
          « Ultima modifica: Domenica 28 Nov 2021, 20:01:03 da Samu »

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re:Omicron
            Risposta #4: Lunedì 29 Nov 2021, 09:54:39
            Vado a memoria... ne il Torneo dell'Argraar l'ora Omnicron è il momento in cui il vulcano dovrebbe esplodere provocando la distruzione di Ululand che Topolino e Pippo devono sventare nel corso della storia.

            Al di là di questo è interessante che si parli di variante omicron... Dopo la delta (la 4° ritrovata) si era accennato quest'estate alla lambda (11° ritrovata) e ora sbuca la omicron (15° ritrovata).
            E' sintomo che per quanto il virus muti solo 1/4 delle mutazioni (considerando che la alfa è l'originale sono 4 varianti su 15) sono significative al punto da informare la popolazione tramite mass media.
            Anche se un po' mi spiace che sia la variante omicron e non la variante xi. Come nome mi piaceva di più.
            Ma auguriamoci di non sentir parlare di altre varianti, o che se ne dobbiamo sentire parlare queste non siano più nell'alfabeto greco.
            « Ultima modifica: Domenica 23 Ott 2022, 23:00:33 da Garalla »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12608
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Omicron
              Risposta #5: Lunedì 29 Nov 2021, 11:45:30
              Vado a memoria... ne il Tornero dell'Argraar l'ora Omnicron è il momento in cui il vulcano dovrebbe esplodere provocando la distruzione di Ululand che Topolino e Pippo devono sventare nel corso della storia.
              E' vero! Ottimo spunto per la nostra pagina Facebook...  ;D

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2608
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Omicron
                Risposta #6: Lunedì 29 Nov 2021, 23:42:50
                Citazione
                Anche se un po' mi spiace che sia la variante omicron e non la variante xi. Come nome mi piaceva di più.
                Come riporta questo articolo , la lettera greca xi sarebbe stata scartata per evitare di richiamare il cognome del presidente cinese Xi Jinping, che tra l'altro, come Tang Laoya potrà confermare, non si dovrebbe pronunciare /ksi/ ma con un suono più aspirato.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re:Omicron
                  Risposta #7: Martedì 30 Nov 2021, 12:55:25
                  Citazione
                  Anche se un po' mi spiace che sia la variante omicron e non la variante xi. Come nome mi piaceva di più.
                  Come riporta questo articolo , la lettera greca xi sarebbe stata scartata per evitare di richiamare il cognome del presidente cinese Xi Jinping, che tra l'altro, come Tang Laoya potrà confermare, non si dovrebbe pronunciare /ksi/ ma con un suono più aspirato.

                  Mi sfugge il discorso nel Nu... Si vede che in inglese cambiato l'alfabeto greco e nnon lo sapevo...

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2608
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Omicron
                    Risposta #8: Martedì 30 Nov 2021, 23:14:49
                    Mi sfugge il discorso nel Nu... Si vede che in inglese cambiato l'alfabeto greco e nnon lo sapevo...
                    Contesti il fatto che gli anglofoni indichino la lettera greca equivalente alla nostra "enne" con nu anziché con ni? Secondo me, dato che anticamente era pronunciata /ny/ ("nü"), entrambe le grafie dovrebbero essere accettate.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)