Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3445

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il sigillo di Papero Magno
Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis
Topolino le origini: Con gli occhi del nemico
Amelia in: Le origini di una fattucchiera

Topolino 3445

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3445
    Mercoledì 1 Dic 2021, 16:03:54
    Sommario

    Paperino e il sigillo di Papero Magno (Primo e secondo episodio)
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Marco Palazzi

    Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
    Disegni di Mattia Surroz

    Topolino Le Origini - Con gli occhi del nemico
    Soggetto e sceneggiatura di Danilo Deninotti
    Disegni di Ottavio Panaro

    Amelia in: le origini di una fattucchiera
    Soggetto e sceneggiatura di Maya Åstrup
    Disegni di Giorgio Cavazzano

    Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Andrea Cagol):

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3445
      Risposta #1: Mercoledì 1 Dic 2021, 16:15:43
      Con il n. 3445 iniziano i gadget da decorazione per l'Albero di Natale: questa settimana troviamo i nipotini elfi (allegati all'albo a 7,90 euro) La settimana prossima, con il  n. 3446 del libretto, ci sarà Pippo in altalena mentre lo zione Babbo Natale lo troveremo nel suo albo omonimo, ZP n. 42

                                                               
      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2021, 16:17:57 da Cornelius Coot »

      *

      Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 147
      • Lettore e lurkatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3445
        Risposta #2: Mercoledì 1 Dic 2021, 16:19:37
        Con il n. 3445 iniziano i gadget da decorazione per l'Albero di Natale: questa settimana troviamo i nipotini elfi (allegati all'albo a 7,90 euro) La settimana prossima, con il  n. 3446 del libretto, ci sarà Pippo in altalena mentre lo zione Babbo Natale lo troveremo nel suo albo omonimo, ZP n. 42

                                                                 

        Ma sul sito non sono disponibili (mi riferisco anche a Paperino mensile con l'allegato riciclati di Paperino Babbo Natale)?
        Chi lo ha trovato in edicola?

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3628
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3445
          Risposta #3: Mercoledì 1 Dic 2021, 16:34:43
          Lo metto sotto spoiler, perché voglio lasciarvi la sorpresa... ;D

          Spoiler: mostra
          La citazione alla Collana Chirikawa fatta in "Topolino le origini" la vedo più o meno come una bestemmia! :-X
          Non è che è fuori luogo, di più!

          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Cioppet
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 32
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3445
            Risposta #4: Mercoledì 1 Dic 2021, 21:48:58
            L’unica storia che salvo di questo numero è l’ultima, quella sulle origini di Amelia disegnata da Cavazzano.

            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re:Topolino 3445
              Risposta #5: Giovedì 2 Dic 2021, 11:21:07
              Lo metto sotto spoiler, perché voglio lasciarvi la sorpresa...

              Più che altro il problema è uno e uno solo.
              Han fatto di tutto per dirci che era una rinarrazione, una riscrittura il che lascia presagire che non ci saranno reference al passato e a vecchie storie e poi fai questo?

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3445
                Risposta #6: Giovedì 2 Dic 2021, 12:27:25
                Paperino e il Sigillo di Papero Magno
                Andrò a rileggermi le storie del Ciclo Paperingio (non certo sul volume di prossima pubblicazione che le riunisce a 25 euro, ma in qualche vecchio Classico o Topo) visto che, fra le tante storie medievali in circolazione, questa non è comunque una fantaleggenda
                (o quantomeno non nel senso che le diamo oggi). Non ricordo se le altre quattro storie del ciclo considerassero Paperopoli un regno di quell'epoca (e qui la leggenda prevarrebbe sulla realtà storica - ovviamente disneyana); in ogni caso la trama di questi due episodi di Carlo Panaro mi è piaciuta per un certo 'realismo', con draghi non in carne ed ossa ma solo fumosi e frutto delle alchimie di Archimede. A Marco Palazzi, ottimo illustratore dalle matite molto pulite e chiare, 'rimprovero' di non aver 'sporcato' un po' la testa del barone Rockerduck, con quattro ciuffi che partono direttamente dalla linea di contorno della stessa testa, facendo dell'acerrimo nemico di Papero Magno un Paladino (Paperino) con gli occhiali. Ma questo particolare grafico è purtroppo tipico di troppi disegnatori (pur bravi) di questi anni.
                Le orripilanti bomboniere di Pico de' Paperis
                Simpatica breve, ben illustrata da Mattia Surroz. Francesco Vacca si sarà inventato la passione per le bomboniere da parte di Pico in questa occasione o c'erano dei precedenti?
                Topolino. Le Origini - Con gli occhi del nemico
                Non ricordo se anche i precedenti episodi fossero così strettamente collegati, come puntate di una stessa storia. In questo si rimanda la soluzione del caso ad un prossimo episodio senza data specifica. Non che la cosa mi turbi, nell'attesa spasmodica di sapere quando e come andranno a finire certe cose. Però mi sembra strano lasciarle così, senza un prossimo appuntamento specifico, dalla data certa
                (la memoria è corta e il successo di una serie dipende anche dal non esser troppo frammentata, evitando continui rimandi a numeri di un passato ormai troppo lontano). Il riferimento alla collana Chirikawa sembra un espediente per dare un po' di 'nobiltà' ad una serie dimenticabile.
                Amelia  in : le origini di una fattucchiera
                Sicuramente una delle storie più interessanti dell'ultima produzione egmontiana. La presenza di due zii che allarga ulteriormente la famiglia di Amelia appare necessaria per giustificare l'assenza di due genitori la cui scomparsa può essere considerata tragicamente reale o misteriosamente fantastica. Tutta la sceneggiatura di Maya Astrup ci porta a capire il 'sentimento' con cui Amelia si presenterà, alla fine, al primo incontro con Zio Paperone. Sorprendente (se non geniale) la trovata della presenza di Gennarino accanto alla fattucchiera. Ottimo Cavazzano, anche nel suo tratto barksiano di fine storia. Sebbene continui a dare occhi 'normali' alla DeSpell, li caratterizza maggiormente quando si trucca per il suo nuovo look da strega e, per l'appunto, nel riferimento alla prima storia della protagonista.
                _____________________________________________________________________________________

                Un appunto sull'intro redazionale: mi pare si confermi il fatto che Nonna Caraldina sia una versione 'aggiornata' della vecchia Nonna Amelia ("Nonna Caraldina - la cui caratterizzazione del personaggio è stata modernizzata da Francesco Artibani e proprio dal Maestro Giorgio Cavazzano"). Per quanto l'Indukcs lo confermi (ma il sito non è legge) per me ma anche per lo stesso autore Artibani (vedasi il link che segue) le due nonne sono personaggi diversi; magari la bionda è quella paterna e la mora quella materna, considerando il padre e la madre di Amelia conosciuti in questa pregevole storia della Astrup.

                https://generationduck.blogspot.com/2019/03/le-nonne-di-amelia.html

                Nel sito è scritto che 'Artibani in passato, parlando dell'originalità di nonna Caraldina, ha detto':
                "Il personaggio è originale; avevamo ripreso il personaggio della nipotina Minima. So che esisteva una nonna di Amelia, ma quella creata con Lello è un'altra (del resto la fattucchiera può avere due nonne  :))".

                PS - La faccina che ride è uscita fuori nel copincolla, non evidente nell'originale del sito ma sicuramente messa da Artibani.  ;)
                « Ultima modifica: Domenica 5 Dic 2021, 21:21:26 da Cornelius Coot »

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3445
                  Risposta #7: Giovedì 2 Dic 2021, 18:55:33
                  Ho letto la storia di "Topolino le origini" e devo ammettere che mi ha lasciato veramente poco.
                  Il fatto di rimandare agli episodi usciti precedentemente non ha giovato, per quel che mi riguarda, alla fluidità del racconto visto che l'ho percepito come eccessivamente frammentato e supportato da una narrazione troppo episodica e tutto questo mi ha portato a perdere interesse per la storia stessa.

                  L'ho trovata abbastanza blanda e poco intrigante e neanche il finale che resta sul "chi vive" mi lascia incuriosito rispetto ai prossimi sviluppi di questo ciclo di storie.
                  Per cui, a prescindere dalla citazione (che ha dato anche a me la sensazione di essere tirata in ballo senza motivo e che non fosse indispensabile per i risvolti della storia), questo episodio non mi è piaciuto perché fondamentalmente, a fine lettura, non mi ha lasciato nulla.

                  Riguardo poi ai vari riferimenti alle storie passate: a pagina 88 viene detto che si era già vista la scena in cui Topolino consegna una pizza al complice di Gambadilegno.
                  Sono andato a rispolverare quel numero (il #3366) e quella storia nello specifico (La disputa della pizza, per l'appunto) ma quella vignetta, in quell'episodio, non compare.

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3445
                    Risposta #8: Venerdì 3 Dic 2021, 15:40:17
                    Ho apprezzato abbastanza la nuova storia del Ciclo Paperingio di Panaro, gustata dopo una rilettura delle precedenti e queste sono le mie impressioni: parto dai lati positivi, cioè che i disegni mi sono piaciuti, nonostante manchi il Maestro Bottaro pur con tutto il rispetto per Palazzi e che la trama è scorrevole, funziona e intrattiene. Quelli negativi sono due: manca di comicità, elemento che caratterizzava le precedenti storie del Ciclo, le genialate come Il tuo schiaffo è come un rock o la spada canterina, e il fatto, ma non ci si può fare nulla, che i Bassotti non siano più i saraceni, che oggi, come scritto nell'intervista agli autori sul numero precedente, non sono pubblicabili.

                    Poi, avrei visto meglio un Gastolfo invece della new-entry Rockerduck.

                    Per il resto ho l'impressione che la censura pian piano stia diminuendo: si sono viste le pistole (anche se finte) in Topolino le Origini e nella storia di Panaro tutte le armi bianche come spade o archi e frecce.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno
                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2021, 15:52:29 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    Texor
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 48
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3445
                      Risposta #9: Venerdì 3 Dic 2021, 16:08:57
                      Buon numero di Topolino dopo il mediocre numero precedente; e visti i livelli della gestione attuale non ci possiamo proprio lamentare.
                      Innanzitutto ci sta una buona dose di umorismo ( di solito ultimamente alquanto sconosciuto ) con la deliziosa storia su Pico ; finalmente anche se a tempo ormai scaduto una buona storia di Topolino le origini con un delizioso riferimento (una volta tanto) alla mitica collana Chirikawa , certo il finale aperto lascia a desiderare , ma questo è il prezzo da pagare per la politica Bertaniana in cui tutto è serie rimandi  e ricollegamenti infiniti; leggibile Papero Magno classica storia senza infamia e senza lode ricollegandosi(rieccola la politica Bertaniana) a storie del passato. Unica storia deludente è quella su Amelia in quanto personalmente trovo sempre stucchevole e abbastanza aleatorio visto che sono personaggi creati da altri il narrarne le presunte origini.
                      Passiamo ora alle cattive notizie, dopo questo buon numero nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2021, 16:42:38 da Texor »

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2413
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3445
                        Risposta #10: Venerdì 3 Dic 2021, 16:10:40
                        Ho apprezzato abbastanza la nuova storia del Ciclo Paperingio di Panaro, gustata dopo una rilettura delle precedenti...
                        Io invece non ho letto nessuna delle storie precedenti del "Ciclo Paperingio" però, come te, ho apprezzato la storia di questa settimana che riprende questo filone narrativo.
                        Mi è piaciuta l'ambientazione medievale all'interno della quale si svolgono le vicende dei personaggi, che ho trovato ben gestiti e caratterizzati.
                        E devo dire che mi sono pure ritrovato a sorridere con piacere in più punti e quindi promuovo pienamente questa storia, sia per i testi fluidi e interessanti di Carlo Panaro che per i disegni classici e molto graziosi di Palazzi.

                        In merito al resto del numero, ho apprezzato anche le due storie restanti.
                        La danese con protagonista Amelia è stata una lettura molto piacevole ed anche intrigante.
                        Mi ha fatto piacere sapere qualcosa in più del passato della fattucchiera, soprattutto in merito ai suoi legami familiari con gli zii e alla vicenda dei suoi genitori che non hanno potuto vederla crescere.
                        I disegni di Cavazzano poi hanno reso la lettura ancora più scorrevole ed apprezzabile e quando sono arrivato all'ultima tavola della storia mi sono sentito soddisfatto di ciò che avevo letto.

                        Infine, ho trovato piacevole anche la breve sulle "orripilanti bomboniere" di Pico, semplice ma simpatica e piacevolmente scanzonata.  :)

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 778
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3445
                          Risposta #11: Venerdì 3 Dic 2021, 20:39:16
                          Passiamo ora alle cattive notizie, dopo questo buon numero nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .


                          Se hai la sfera di cristallo, ti chiederei il favore di prestarmela: sarà interessante scoprire con una settimana di anticipo cosa mi riserva il futuro...  ;)
                          Poi, "tanto pompata"... Un paio di preview, una citazione nell'editoriale e un'intervista agli autori: se questo è pompare tanto...
                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Dic 2021, 22:12:32 da Atius »
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1858
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3445
                            Risposta #12: Venerdì 3 Dic 2021, 20:56:55
                            nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .

                            Ce ne fossero di autori così... mediocri.
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2413
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3445
                              Risposta #13: Venerdì 3 Dic 2021, 21:57:12
                              Passiamo ora alle cattive notizie, dopo questo buon numero nel prossimo temo si ripiomberà nella mediocrità con la tanto pompata storia del duo Nucci Casty( ai disegni) mi vengono già i brividi.... in negativo .
                              Non capisco perché si debba cominciare a temere già da ora che il prossimo numero sia inferiore a quello di questa settimana.
                              Non è meglio prima leggere e poi, in caso, esprimere i propri dubbi su quello che si ha avuto modo di conoscere per esperienza diretta, magari senza partire prevenuti nei confronti di una storia che non è ancora stata pubblicata?

                              *

                              paolo87
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 819
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3445
                                Risposta #14: Venerdì 3 Dic 2021, 22:13:27
                                Io sinceramente non capisco perchè si continui a criticare in modo tanto forte Io sono Macchia Nera. Io l'ho trovata affascinante e creepy e spero che il seguito possa proseguire allo stesso modo. Poi, ovviamente, de gustibus non disputandum est.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)