Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3446

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Prima parte
Newton Pitagorico in... Sono solo pensieri
PippoSpot: I giustissimi panettoni sbagliatissimi
Paperino e la settimana stanca
Miao cronache feline: Fiaba d'inverno
Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato

Topolino 3446

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2456
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3446
    Mercoledì 8 Dic 2021, 13:36:26
    Sommario

    Il Bianco e il Nero - Primo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Casty

    Newton Pitagorico in... sono solo pensieri
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Simona Capovilla

    PippoSpot Pubblicità - I giustissimi panettoni sbagliatissimi
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor
    Disegni di Alessio Coppola

    Paperino e la settimana stanca
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Blasco Pisapia

    MIAO - Cronache feline: Fiaba d'inverno
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

    Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Luca Merli):

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 12599
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3446
      Risposta #1: Mercoledì 8 Dic 2021, 14:35:44
      Il mio edicolante si è lamentato che sia Pippo in altalena (uscito oggi con il Topo 3446) che gli elfi QQQ (usciti la settimana scorsa) sono arrivati in una unica copia (prenotata da me) mentre le richieste di altri clienti riguardo questi gadgets sono state numerose. Ha chiesto 'aiuto' a vari colleghi che però gli hanno confermato che anche nelle loro edicole le copie con gadget arrivate erano solo una.

      La Panini fa tanto per attirare l'attenzione del pubblico e aumentare il venduto dei fumetti Disney ma in casi simili fa karakiri (almeno nella mia città) distribuendo un solo gadget natalizio per edicola. In altre occasioni meno tradizionali i gadget non erano così limitati nel numero: possibile che proprio a Natale si sia stretta la cinghia?

                                                                                           
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2021, 15:12:47 da Cornelius Coot »

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (5)

      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3446
        Risposta #2: Mercoledì 8 Dic 2021, 15:50:32
        La direzione è riuscita a far sì che la storia di Macchia Nera influenzi tutte quante le storie di questo numero di Topolino indirettamente!

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2456
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3446
          Risposta #3: Mercoledì 8 Dic 2021, 17:16:06
          La direzione è riuscita a far sì che la storia di Macchia Nera influenzi tutte quante le storie di questo numero di Topolino indirettamente!
          E a giudicare dall'anteprima del prossimo numero si può intuire che anche nel Topo della prossima settimana la neve sarà un elemento comune a tutte le storie presenti.

          In merito a questo numero posso dire che la storia che ritengo la mia preferita è senza dubbio quella con Newton protagonista: Sono solo pensieri.
          Si tratta di una storia a parer mio molto scorrevole e piacevole e che mette al centro della propria attenzione il rapporto del genietto di casa Pitagorico con le persone che considera a lui più vicine (lo zio Archimede, Paperoga, gli stessi Qui, Quo, Qua...)
          Ma il rapporto che viene analizzato in questa storia non riguarda tanto un tipo di approccio diretto con gli altri poiché lo stesso Newton si dimostra decisamente più curioso rispetto all'idea che gli altri hanno di lui e che tengono per sè, nei propri pensieri.
          E devo dire che tutta la storia si è rivelata per me molto coinvolgente e gustosa, con gli ottimi testi di Nucci supportati dal comparto grafico di Simona Capovilla, al suo esordio su Topolino con un tratto gradevole e pulito.

          Per quanto riguarda poi la nuova storia con Macchia Nera, il primo episodio de "Il Bianco e il Nero" è certamente molto introduttivo e quindi non posso che aspettare i prossimi episodi per poterla giudicare appieno e darne un giudizio più completo.
          Però questa sua prima parte è riuscita comunque ad intrigarmi e mi lascia curioso sul suo prosieguo.

          Quanto alle altre storie presenti in questo numero, le ho trovate quasi tutte piacevoli e ben riuscite, dalla storia di PippoSpot alla breve di Bosco e Pisapia.
          Simpatica anche la storia conclusiva incentrata su Paperone e sul fido Battista e che si è rivelata una vicenda sì semplice, inquadrata in un contesto di quotidianità paperopolese, ma che credo proprio per questo ho apprezzato.
          Quella che considero la storia meno riuscita del numero, almeno per il mio giudizio, è la breve con Malachia che onestamente (nonostante la bella atmosfera invernale e la simpatia che Faccini riesce a infondere al personaggio) in questa occasione mi ha lasciato poco a fine lettura.

          *

          Cioppet
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 32
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3446
            Risposta #4: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:20:05
             
            La direzione è riuscita a far sì che la storia di Macchia Nera influenzi tutte quante le storie di questo numero di Topolino indirettamente!

            Ci sono anche alcuni riferimenti alla storia principale, saranno piccolezze ma io li trovo molto piacevoli :inLove:

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3446
              Risposta #5: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:36:48
              Numero che purtroppo ho letto più velocemente di quanto avrei voluto: almeno la metà delle storie mi ha lasciato abbastanza indifferente, e c'è di mezzo Marco Bosco che non mi prende particolarmente con le sue sceneggiature... la storia di Paperino e Paperina sulla neve sa davvero di minestra riscaldata, per quanto i disegni di Pisapia siano una gran goduria, mentre di quella con Battista e lo zione qualcosa rimane (anche in questo caso, grazie a Giampaolo Soldati per i disegni), ma solo perché Paperone in giro per Paperopoli paralizzata dalla neve non può non strappare un sorriso... e poi,
              Spoiler: mostra
              quando per trovare Battista chiede "avete visto un tizio che sembra un maggiordomo?" mi sono spanciato dalle risate... come se Battista fosse sempre riconoscibile anche solo dalla faccia e dal comportamento che ha!


              Stesso dicasi per la nuova storia della serie PippoSpot... non ho rintracciato guizzi che me la facessero amare particolarmente. Precisiamo però che storie senza guizzi non significa storie brutte, anzi... la mancanza di incoerenze di trama o snaturazioni di personaggi è una virtù da non sottovalutare di questi tempi. Ma già con la breve di Faccini si sale di livello, perché se anche non si tratta di un capolavoro, comunque il soggetto è originale e interessante e il modo di raccontare come sempre fresco e accattivante.

              E arriviamo alla doppietta di Nucci: niente male! Ho letto le storie a ritroso, così da gustarmi Il Bianco e il Nero per ultima, e la nuova avventura di Newton (seppur con un finale un po' telefonato) non delude le aspettative, nonostante il cambio di disegnatore, visto che questa Simona Capovilla non sarà esilarante come Intini ma ha un suo tratto personale parecchio interessante, e tanto basta; stupisce come lo sceneggiatore si sia rivelato così abile a miscelare le atmosfere di Area 15 a quelle della serie che lo ha consacrato come autore validissimo sul libretto... si vede qui, adesso, tutta la sua versatilità e, mi sento libero di aggiungere, il potenziale che a mio parere potrebbe portare a risultati ancora maggiori. E questo potenziale è ulteriormente confermato ne Il Bianco e il Nero, che IMHO si trova su un gradino più alto rispetto ai gialli che Nucci ha costruito in passato: i personaggi si comportano in maniera più naturale (a cominciare da Topolino) e si va subito al sodo (e le varie "tappe" dell'indagine scorrono una dopo l'altra con molta naturalezza e fluidità), anche se l'autore non rinuncia affatto alla cura nella resa delle giuste "atmosfere", suo marchio di fabbrica, complice un sodalizio perfetto con Casty che, beh, è Casty, saprebbe valorizzare qualsiasi sceneggiatura topesca; staremo a vedere anche qui se le aspettative non saranno deluse nei prossimi episodi, ma l'asticella sembra essersi alzata, se non altro rispetto alla maggior parte delle storie di Vertigo.


              Ci sono anche alcuni riferimenti alla storia principale, saranno piccolezze ma io li trovo molto piacevoli :inLove:

              E' appunto quello che stava dicendo Garalla... ???

              Comunque anche a me non è dispiaciuta affatto questa connessione!
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:42:54 da Volkabug »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2456
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3446
                Risposta #6: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:53:17
                Ci sono anche alcuni riferimenti alla storia principale, saranno piccolezze ma io li trovo molto piacevoli :inLove:
                Come l'esperimento condotto da Newton sulla sua nuova invenzione e che finisce per intercettare
                Spoiler: mostra
                i pensieri degli stessi abitanti di Topolinia...

                Penso anch'io che siano piccolezze in sé e per sé però mi fa piacere ritrovare alcuni collegamenti "insospettabili" tra storie diverse come avvenuto in questo caso.
                Fermo restando che è la trama della determinata storia a farmela apprezzare o meno, trovo queste chicche sfiziose e penso che diano anche un maggiore senso di contemporaneità tra le storie che vengono pubblicate nello stesso libretto o comunque a breve distanza di tempo l'una dall'altra.

                *

                rikki-tikki-tavi
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 813
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3446
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Dic 2021, 21:35:30
                  Che bello però oggi leggere il Topolino mentre fuori dalla finestra i fiocchi di neve scendevano e scendevano...e non hanno ancora smesso! Colpa di Macchia Nera?  :D

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3446
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Dic 2021, 21:36:46
                    Che bello però oggi leggere il Topolino mentre fuori dalla finestra i fiocchi di neve scendevano e scendevano...e non hanno ancora smesso! Colpa di Macchia Nera?  :D

                    Ma dove ti trovi? Io qua ho solo pioggia scrosciante... anche questo un tempo adatto a Macchia Nera comunque!
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12599
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3446
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Dic 2021, 22:49:39
                      In effetti, come ricordato da Garalla (non so se in positivo o in negativo) la nevicata calisotiana del '21 rischia di diventare più famosa di quella europea del '56. Complice la doppia firma di Marco Nucci sulle prime due storie che 'influenza' il prosieguo del sommario, in un 'grande bianco' non stop che vari personaggi di Topolinia e Paperopoli ricordano continuamente come eccezionale (non sapendo ancora, i paperi, che ciò dipende dagli avvenimenti nella città dei topi). Questa 'linea narrativa bianca' (in genere tipica nelle storie di questo periodo ma mai così in continuity) non mi dispiace perché da un tocco di realismo in più ed è anche, se vogliamo, (in)volontariamente umoristica.
                      Il Bianco e il Nero   (episodio 1)
                      Vedere e 'sentire' una neve infinita e 'violenta' rischiare di coprire completamente una città, così come fece la lava del Vesuvio su Pompei, da una base di autentica drammaticità a questo ritorno di Macchia Nera sulla scena del crimine. E le tavole di Casty influenzano moltissimo questa atmosfera quasi 'epica', tipica  delle sue sceneggiature. Questo Casty non è 'solo' disegnatore ma un vero e proprio co-autore di un soggetto che sicuramente ha condiviso in pieno con Marco Nucci. La inusuale posizione di Gambadilegno da ulteriore interesse ad una storia che è già oltre il 'prologo'.
                      Newton Pitagorico in... sono solo pensieri
                      Bis di Nucci che scava ancora nella psiche di Newton (qui disegnato un po' più alto da Simona Capovilla, come nelle GM dei '90), divertendosi a coinvolgere più personaggi e situazioni intorno a lui (arrivando addirittura a fargli sfiorare le attuali tribolazioni del commissariato di Topolinia con Macchia Nera). Divertente anche la 'dispettosa' presenza di Malachia che si prende tutto il finale,
                      magari un pochino allungato.
                      PippoSpot - I giustissimi panettoni sbagliatissimi
                      Sarà che questa serie non mi ha mai convinto per cui, rivederla in ambiente natalizio, non mi ha suscitato granché. Il finale sembra scritto in partenza; dei panettoni dalla strana forma ma dall'ottima sostanza dovrebbero essere la merce ideale da vendere per uno come Pippo.
                      Paperino e la settimana stanca
                      Breve carina soprattutto per i disegni di Pisapia (le sue posture dei personaggi sono inconfondibili) e per la presenza di Anacleto, non meno pericoloso per Paperino anche quando è in trasferta.
                      Miao Cronache Feline - Fiaba d'Inverno
                      Altra breve carina, sia nei disegni che nella trama di Enrico Faccini. Il mondo di Malachia si arricchisce, tra fantasie feline e suggestioni natalizie.
                      Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato
                      Al momento sembra essere Zio Paperone la vera vittima di questa clamorosa nevicata che sta investendo il Calisota; vederlo 'racchettare' da un capo all'altro della città con energia e cocciutaggine (nonostante realizzi che non è più in forma come ai tempi del Klondike) fa quasi tenerezza: un sacrificio fisico 'dovuto' per la riuscita di un complicato affare, considerando che le premesse non sono le migliori. Curioso finale 'in famiglia' (quella 'alternativa' del Deposito), ironico ma neanche troppo, se vogliamo.
                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2021, 10:19:43 da Cornelius Coot »

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1088
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3446
                        Risposta #10: Giovedì 9 Dic 2021, 11:18:33
                        Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂
                        Luca Giacalone

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3446
                          Risposta #11: Giovedì 9 Dic 2021, 12:07:49
                          Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂

                          In questo episodio non era però affatto male, visto che
                          Spoiler: mostra
                          si trattava di un inquietante pupazzo.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1088
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3446
                            Risposta #12: Giovedì 9 Dic 2021, 12:19:08
                            Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂

                            In questo episodio non era però affatto male, visto che
                            Spoiler: mostra
                            si trattava di un inquietante pupazzo.

                            A me in realtà non diede fastidio più di tanto neanche la prima volta, era a tratti inquietante. Solo nelle ultime vignette sempre della prima storia  mi è sembrato che se ne fosse abusato troppo al punto che in una vignetta sembrava più un mattacchione che un fantasma spaventoso
                            Luca Giacalone

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3647
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3446
                              Risposta #13: Giovedì 9 Dic 2021, 21:03:21
                              Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂
                              Ho visto, p[censura] di q[doppia censura] e de [censurissima]!!! >:( >:( >:(

                              Spoiler: mostra
                              E no, anche se era un pupazzo non l'accetto lo stesso, perché è RIDICOLO! >:(
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3446
                                Risposta #14: Giovedì 9 Dic 2021, 22:00:57
                                Ma è un caso o uno sfottò calcistico il fatto che Nonno Bassotto, nella storia di Newton, indossi una sciarpa bianconera?  :D
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                *

                                Grande Tiranno
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1946
                                • Sfortunato creaturo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3446
                                  Risposta #15: Venerdì 10 Dic 2021, 10:08:42
                                  Ma è un caso o uno sfottò calcistico il fatto che Nonno Bassotto, nella storia di Newton, indossi una sciarpa bianconera?  :D
                                  Probabilmente la Capovilla (molto brava) è di Trieste…   :P

                                  Ciao!

                                  Il Grande Tiranno
                                  Catturamento Catturamento!

                                  *

                                  Texor
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *
                                  • Post: 48
                                  • Esordiente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re:Topolino 3446
                                    Risposta #16: Venerdì 10 Dic 2021, 17:23:29
                                    Gran bel numero , come sempre deliziosa la storia della serie Pippospot, spassoso come suo solito Faccini alle prese con Malachia , gradevole Paperino e Paperina alle prese con la settimana bianca  e sufficiente la storia Paperoniana di chiusura. Numero letto davvero volentieri .

                                    *

                                    Savor
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *
                                    • Post: 28
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re:Topolino 3446
                                      Risposta #17: Venerdì 10 Dic 2021, 18:53:49
                                      Gran bel numero , come sempre deliziosa la storia della serie Pippospot, spassoso come suo solito Faccini alle prese con Malachia , gradevole Paperino e Paperina alle prese con la settimana bianca  e sufficiente la storia Paperoniana di chiusura. Numero letto davvero volentieri .
                                      anche secondo me si tratta di un ottimo numero, soprattutto per la completezza e gradevolezza di ciascuna storia.

                                      *

                                      Geronimo
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1088
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3446
                                        Risposta #18: Venerdì 10 Dic 2021, 20:15:46
                                        Numero piacevole nel complesso, anche se non particolarmente eccelso. Mi aspettavo qualcosina di più da Faccini.
                                        Il Bianco e il Nero parte in maniera più attiva della precedente storia ed è un bene. Finora niente di particolarmente originale ma ottima l'atmosfera angosciante. Spero che Gamba non abbia azzeccato però a indirizzare Topolino perché altrimenti sarebbe tutto un po' troppo semplice, mi aspetto qualche colpo di scena. Valutazione quindi rimandata ma le premesse sono buone.
                                        Luca Giacalone

                                        *

                                        Anapisa
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1814
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3446
                                          Risposta #19: Sabato 11 Dic 2021, 00:36:05
                                          Numero piuttosto freddo..è quello che mi aspetto avendo tra le mani un'uscita di Dicembre, tutta questa neve che rispecchia in pieno il meteo attuale..
                                          Anche io come qualcuno ha scritto prima di me, sono soddisfatta, nonostante non sia un numero eccelso, ma si è fatto leggere volentieri e con piacere.
                                          Solo una storia a puntate questo numero, mi è piaciuta l'introduzione che riassume (con le tavole a fumetti) quello che era accaduto negli episodi precedenti.Un piacevole ripasso.Intrigante e forse un pochino più sostanziosa della precedente la storia di Macchia Nera.
                                          Buffissima e coinvolgente quella di Newton,mi ha divertito, pensavo subito partisse il sentimentalismo e invece è stato reso tutto più scorrevole con qualche gag qua e là
                                          Spoiler: mostra
                                          troppo divertente captare i pensieri di Pippo,che incurante di quanto stia succedendo con Macchia Nera il suo pensiero è rivolto alle serie TV  ;D
                                          .
                                          Per quanto riguarda Paperino e la settimana stanca e Paperone Battista e il giorno sbagliato credo siano proprio il tipo di storie che mi mancavano, leggere,divertenti,senza troppe pretese, ma godibilissime.

                                          *

                                          Anapisa
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1814
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3446
                                            Risposta #20: Sabato 11 Dic 2021, 09:21:23
                                            Aggiungo che,anche se in maniera molto minore rispetto alla volta scorsa che mi era capitato con la seconda parte di Pigafetta mi pare,nella storia di Newton ho trovato dei piccoli difetti di stampa,come se l'immagine fosse inchiostrata due volte e leggermente è come se si sdoppi.E (questo non so se voluto o meno) qualche vignetta con il contorno non inchiostrati totalmente.

                                            *

                                            Geronimo
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1088
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3446
                                              Risposta #21: Sabato 11 Dic 2021, 09:44:20
                                              La serie TV di Pippo mi ha fatto morire dal ridere 😂
                                              Luca Giacalone

                                              *

                                              SilverPK
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 250
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3446
                                                Risposta #22: Sabato 11 Dic 2021, 11:59:18
                                                Aggiungo che,anche se in maniera molto minore rispetto alla volta scorsa che mi era capitato con la seconda parte di Pigafetta mi pare,nella storia di Newton ho trovato dei piccoli difetti di stampa,come se l'immagine fosse inchiostrata due volte e leggermente è come se si sdoppi.E (questo non so se voluto o meno) qualche vignetta con il contorno non inchiostrati totalmente.
                                                Sta succedendo spesso anche a me (non ho questo numero sottomano adesso, ma ricordo bene ad esempio l'ultima parte della storia di Amelia).

                                                *

                                                Micio Nero
                                                Giovane Marmotta
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 162
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3446
                                                  Risposta #23: Sabato 11 Dic 2021, 13:36:37
                                                  Ho letto questo numero quando fuori c'erano 20 gradi sottozero, molto in tema coi tempi, quindi...  ;)

                                                  Il primo episodio de Il Bianco e il Nero mi lascia sensazioni ambigue. Da una parte mi piace lo stile un po' retro dei disegni di Casty, ma la storia in se stessa ancora non mi convince del tutto. Anche se questa puntata è sicuramente meglio del prologo di qualche mese fa (che non mi ha detto assolutamente nulla), la storia sembra procedere in maniera abbastanza scontata.
                                                  Spoiler: mostra
                                                  Soprattutto la scena con il robot-Macchianera che svela il suo piano al pubblico mi è sembrata alquanto forzata e poco naturale. Inoltre mi ha dato un po' fastidio Gambadilegno che dice come secondo lui Macchianera ultimamente sia diventato più cattivo... no, Macchia era cattivo anche prima, solo che negli ultimi anni il suo personaggio è stato snaturato e reso più docile, come d'altronde anche tutti gli altri cattivi Disney. Questo è quindi solo un ritorno alle origini, non un'evoluzione del personaggio.
                                                  Speriamo adesso che la storia riveli qualche colpo di scena che la renda davvero interessante, perchè se finisce con Topolino che viene catturato da Macchianera per poi riuscire a liberarsi e sventare i suoi piani come in mille altre storie già viste, allora ne rimarrei un po' deluso...

                                                  Newton Pitagorico in... sono solo pensieri è per me una delle due storie migliori di questo numero, educativa per i più giovani e divertente allo stesso tempo. E molto ben disegnata, direi.

                                                  PippoSpot - I giustissimi panettoni sbagliatissimi scorre bene e mi ha fatto sorridere, anche se il finale è ovviamente un po' scontato.

                                                  Mi sono piaciute meno Paperino e la settimana stanca e Miao Cronache Feline - Fiaba d'Inverno, anche se quest'ultima mi ricorda https://it.wikipedia.org/wiki/Il_pupazzo_di_neve classico cartone animato britannico che qui in Finlandia viene trasmesso in TV ad ogni vigilia di Natale da quasi 30 anni.

                                                  Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato è l'altra storia di questo numero che mi è piaciuta un sacco. Anche qui la trama si è già vista in passato, ma è una di quelle storie dal sapore dei vecchi tempi, quando non tutto doveva per forza essere una saga da rivendere poi in edizione cartonata superlusso. Molto ben riuscita la caratterizzazione di Paperone che, ormai si sa, sotto sotto (e neanche tanto) vede in Battista ben più che un semplice maggiordomo.
                                                  Alla barba spaziale!

                                                  *

                                                  Anapisa
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1814
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3446
                                                    Risposta #24: Sabato 11 Dic 2021, 13:54:48
                                                    Condivido le perplessità di Micio Nero nascoste sotto spoiler, nonostante la storia l'abbia apprezza.

                                                    20 ° sottozero?? Non oso immaginare il freddo brr ..numero decisamente in tema  ;D

                                                    *

                                                    Atius
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu   (2)

                                                    • ****
                                                    • Post: 780
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Re:Topolino 3446
                                                      Risposta #25: Sabato 11 Dic 2021, 14:00:53
                                                      Non capisco cosa ci sia di poco naturale nella trovata del robot: Macchia è un cattivo molto scenografico, il tutto mi sembra perfettamente in character.
                                                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                      *

                                                      Anapisa
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1814
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3446
                                                        Risposta #26: Sabato 11 Dic 2021, 14:06:17
                                                        Non capisco cosa ci sia di poco naturale nella trovata del robot: Macchia è un cattivo molto scenografico, il tutto mi sembra perfettamente in character.
                                                        Non lo ho specificato,io intendevo la parte di Gambadilegno quando dice che è diventato più cattivo del solito, è sempre stato cattivo,semmai si era appannato un po'.
                                                        Ma son piccolezze, questa prima parte della storia mi è piaciuta tutta,dall'atmosfera ai disegni,la trama,gli intrecci con le successive storie.

                                                        *

                                                        Atius
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 780
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re:Topolino 3446
                                                          Risposta #27: Sabato 11 Dic 2021, 14:21:04
                                                          Nono, infatti non mi riferivo alla questione di Gambadilegno. Senza nessuna polemica (anche se per come era costruita la frase avrebbe potuto essere intesa in tal senso), mi chiedevo perché l'espediente del robot fosse una forzatura (rifacendomi al post precedente).
                                                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                                          *

                                                          Micio Nero
                                                          Giovane Marmotta
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 162
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3446
                                                            Risposta #28: Sabato 11 Dic 2021, 14:31:22
                                                            mi chiedevo perché l'espediente del robot fosse una forzatura (rifacendomi al post precedente).

                                                            Non è l'espediente in se stesso che non mi piace, ma il modo in cui la cosa avviene, come tutta la spiegazione viene fraseggiata. A me ricorda i cattivi di tanti film di serie B, che spiegano quasi didatticamente all'eroe quali siano i loro piani.
                                                            Alla barba spaziale!

                                                            *

                                                            Anapisa
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1814
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino 3446
                                                              Risposta #29: Sabato 11 Dic 2021, 22:46:41
                                                              Io devo ammettere che mentre leggevo mi sono fatta influenzare dai commenti divertenti sul sorriso poco apprezzato, e niente ho visto la scena del manichino/robot in maniera prettamente comica, vedendo il sorriso stampato in pieno telo. :)) :crazy: (si  fa x scherzare  ;)) )

                                                              *

                                                              Manuel Crispo
                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 341
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Topolino 3446
                                                                Risposta #30: Domenica 12 Dic 2021, 17:15:06
                                                                Recensione Topolino 3446


                                                                 Topolino 3446 presenta una struttura anomala.

                                                                 Il leitmotiv del numero è la neve, presente in tutte le storie: dalla prima, Il bianco e il nero di Marco Nucci e Andrea Castellan – secondo episodio della serie dedicata al recupero del personaggio di Macchia Nera – all’ultima, Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato di Marco Bosco e Giampaolo Soldati. Ma, oltre alla neve, a cadere copiosi sono anche gli inter-riferimenti transtorici.

                                                                 Così, nella seconda storia dell’albo, Newton Pitagorico in… Sono solo pensieri di Nucci e dell’esordiente Simona Capovilla, captiamo i pensieri degli abitanti di Topolinia alle prese con l’ultima malefica macchinazione di Macchia Nera, e godiamo di una comparsata del gatto Malachia, protagonista della successiva Fiaba d’inverno di Enrico Faccini.

                                                                 Questo sincretismo, oltre che inedito, non può che destare l’attenzione del lettore, coinvolgendolo maggiormente nelle avventure narrate; non esiste più nulla di superfluo, sembrano dirci gli autori di Topolino, ma tutto partecipa alla macro-narrazione generale. Purtroppo, come spesso accade quando ci si concentra sulla struttura, a venire meno è la sostanza. Considerandolo dal punto di vista della riuscita, infatti, il numero attualmente in edicola appare migliore del precedente, ma comunque non esaltante.

                                                                 Su Il bianco e il nero, storia di apertura ricca di mistero e citazioni letterarie (l’ovvio riferimento a Stendhal nel titolo, più un “Leopold Bloom” piazzato un po’ in sordina) c’è da dire poco per il momento, trattandosi di un primo tempo. Un Macchia Nera ormai fissato con la meteorologia dichiara in pubblico di aver ideato un oggetto, l’”attrattore nembico”, in grado di scatenare tempeste di neve a piacere. Topolinia verrà cancellata dalle mappe se lui non otterrà il denaro richiesto; Topolino tenterà di fermarlo, grazie a un alleato inaspettato.

                                                                 
                                                                Lui è tornato

                                                                In sé un plot abbastanza classico, il geniale Macchia Nera ci ha dimostrato molto volte di essere in grado di realizzare l’impossibile e il ricatto è una delle sue modalità criminose predilette. Ottimi e “atmosferici” i disegni di Casty, inquietanti il giusto; buono anche il ritmo. Purtroppo, questo primo episodio non è esente da un difetto, a mio parere grave, riguardante il protagonista – Topolino, detective scaltro quant’altri mai.

                                                                 Macchia Nera dichiara di aver ideato uno strumento che i più grandi meteorologi del mondo considerano impossibile, rivelando di esser lui dietro un fenomeno atmosferico considerato perfettamente naturale, e Topolino non si pone domande. Non si interroga neanche circa le reali intenzioni di Gambadilegno il quale, in un momento “Topolinia è la città che amo, qui ho le mie radici”, gli regala l’indizio fondamentale per risolvere il caso. Ora, magari l’apparecchio di Macchia esiste, e magari Pietro è in buona fede: ma stupisce vedere un Topolino così in balia degli eventi, incapace di mantenere il controllo su ciò che accade e che, come nella avventura precedente, si ritrova a subire passivamente.

                                                                 La storia successiva, Sono solo pensieri, scorre bene anche grazie al tratto, infantile ma non “puccioso”, della Capovilla; anche il controfinale “antibuonista” risulta gradevole. La storia comunque ricorda, non solo nell’idea ma anche nello svolgimento, una vecchia sceneggiatura di Francesco Artibani, Zio Paperone e l’apparecchio postelefonico – ma forse è solo un’altra citazione.

                                                                 La migliore del numero è, per me, indiscutibilmente la breve di Faccini, nella quale l’artista ligure realizza un commovente adattamento della struggente fiaba L’uomo di neve di Andersen. Faccini si muove qui al di fuori della propria comfort zone, confezionando una storia memorabile priva di umorismo ma con molto cuore. Anche le due tavole autoconclusive, di Silvia Ziche in apertura e di Angelo Palmas e Giulia Lomurno in chiusura d’albo, si fanno notare per piacevolezza, e strappano una sincera risata.

                                                                 
                                                                Un fiabesco Faccini

                                                                 Purtroppo per me gli elementi positivi del numero si interrompono qui. I giustissimi panettoni sbagliatissimi, l’episodio della serie PippoSpot realizzato da Roberto Gagnor e Alessio Coppola, non brilla particolarmente. Lo stesso dicasi per le poco accattivanti Paperino e la settimana stanca di Marco Bosco e Blasco Pisapia (la stanchezza purtroppo si sente e non poco, in un soggetto direi banalotto) e la già citata Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato. Quest’ultima è l’ennesimo racconto di sindrome di Stoccolma ai danni del povero maggiordomo, la cui fedeltà al principale risulta sempre meno credibile man mano che il personaggio viene approfondito. Entrambe difficilmente resteranno impresse nella memoria dei lettori.

                                                                 Dal punto di vista dei risultati, meno che da quello ideativo, Topolino 3446 ci appare come una torta cotta a metà. La struttura di questo numero sembra quasi rispondere alle critiche dei lettori, che da mesi lamentavano una certa perdita di unicità degli albi di Topolino in favore di uno sviluppo puramente orizzontale: l’albo settimanale è il trionfo della verticalità, ma il complesso è convincente solo in parte.



                                                                Voto del recensore: 3.5/5
                                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                                https://www.papersera.net/wp/2021/12/12/topolino-3446/


                                                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

                                                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                                                *

                                                                Dippy Dawg
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • *****
                                                                • Post: 3647
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re:Topolino 3446
                                                                  Risposta #31: Lunedì 13 Dic 2021, 14:48:43
                                                                  Mi sono piaciute meno Paperino e la settimana stanca e Miao Cronache Feline - Fiaba d'Inverno, anche se quest'ultima mi ricorda https://it.wikipedia.org/wiki/Il_pupazzo_di_neve classico cartone animato britannico che qui in Finlandia viene trasmesso in TV ad ogni vigilia di Natale da quasi 30 anni.
                                                                  Faccio un OT spaventoso, ma non posso non ringraziarti per aver collegato finalmente da dove venisse la canzone Walking in the air, rifatta da tanti, ma che amo particolarmente nella versione dei Nightwish (un gruppo finlandese, guarda caso)! :heart:

                                                                  Ritorno nei ranghi per dire che Il Bianco e il Nero mi è piaciuta, a parte un particolare che non vi dico, ma che forse potete immaginare... ( :P )
                                                                  Personalmente, non trovo Topolino fuori personaggio: sarà pure un detective scaltro, ma non è infallibile, e gli può capitare di trovare qualcosa più grande di lui su cui ha bisogno di un aiuto! Qualche volta gli viene da Atomino, qualche volta da Eta Beta, in questo caso gli è arrivato incredibilmente da Gambadilegno*!
                                                                  Sul fatto, poi, che Macchia Nera non è "più cattivo", ma è "tornato cattivo", sono d'accordo!
                                                                  Peccato davvero per quel particolare, mannaggia a loro! >:(


                                                                  * certo, a proposito dell'aiuto di Atomino, non bisogna stare troppo a pensare che lo stesso Gambadilegno amava talmente la sua città da mandargli una grandinata al cianuro come se niente fosse... ;D
                                                                  Ma va bene lo stesso: le persone cambiano, i tempi pure, e, soprattutto, ogni scrittore interpreta i personaggi come meglio crede! ;)
                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                  *

                                                                  Sommo Zotnam
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu   (4)

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 400
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                    Re:Topolino 3446
                                                                    Risposta #32: Lunedì 13 Dic 2021, 16:07:41
                                                                    Notevole la continuity orizzontale che permea tutto l'albo, con le conseguenze della storia di Nucci-Casty che influenzano TUTTE le storie dell'albo, comprese quelle minori e più ironiche.

                                                                    Alex Bertani ha fatto letteralmente come Jim Shooter, capoccia della Marvel Comics negli anni '80: all'epoca, in una storia di Thor venne aperto lo Scrigno degli Antichi Inverni che scatenò una tempesta di neve su New York e sul mondo. In tutte le testate Marvel del periodo, per qualche mese, che si trattasse dei Fantastici Quattro, dei Vendicatori, dell'Uomo Ragno o degli X-Men, nevicava.

                                                                    Qui, Macchia Nera scatena una tempesta di neve su Topolinia e sul Calisota e in ogni storia di paperi e topi nevica...e non è neppure una coincidenza, dato che i personaggi dicono chiaramente che si tratta di una nevicata particolarmente innaturale. In una storia addirittura Newton capta dialoghi di altre storie dell'albo, in particolare "Il bianco e il nero".

                                                                    Insomma, chapeau.

                                                                    *

                                                                    SilverPK
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • **
                                                                    • Post: 250
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Topolino 3446
                                                                      Risposta #33: Venerdì 17 Dic 2021, 13:32:22
                                                                      E mentre tutti tessono le lodi per il numero successivo, io ho finalmente finito questo, e devo dire che l'ho apprezzato. Non vi è nessuna storia incredibilmente memorabile, anzi tutte sono molto semplici ma ben scritte e ottimamente disegnate, in particolare la nuova Simona Capovilla. Il Bianco e il Nero parte meglio della sua precedente (dove però il problema per me era l'eccessiva lunghezza e più il secondo che il primo tempo), Newton e Pippospot simpatiche come sempre, Malachia e Paperino si fanno leggere, e l'ultima di Battista è stata quella che più ho letto con piacere. Semplice ma piena di situazioni simpatiche, che me l'hanno fatta leggere col sorriso. Spero il prossimo sia bello come tutti dicono, ma dopo questo bel numero, sono fiducioso.

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)