Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3446

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Prima parte
Newton Pitagorico in... Sono solo pensieri
PippoSpot: I giustissimi panettoni sbagliatissimi
Paperino e la settimana stanca
Miao cronache feline: Fiaba d'inverno
Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato

Topolino 3446

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3446
    Risposta #15: Venerdì 10 Dic 2021, 10:08:42
    Ma è un caso o uno sfottò calcistico il fatto che Nonno Bassotto, nella storia di Newton, indossi una sciarpa bianconera?  :D
    Probabilmente la Capovilla (molto brava) è di Trieste…   :P

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Texor
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 48
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3446
      Risposta #16: Venerdì 10 Dic 2021, 17:23:29
      Gran bel numero , come sempre deliziosa la storia della serie Pippospot, spassoso come suo solito Faccini alle prese con Malachia , gradevole Paperino e Paperina alle prese con la settimana bianca  e sufficiente la storia Paperoniana di chiusura. Numero letto davvero volentieri .

      *

      Savor
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 28
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3446
        Risposta #17: Venerdì 10 Dic 2021, 18:53:49
        Gran bel numero , come sempre deliziosa la storia della serie Pippospot, spassoso come suo solito Faccini alle prese con Malachia , gradevole Paperino e Paperina alle prese con la settimana bianca  e sufficiente la storia Paperoniana di chiusura. Numero letto davvero volentieri .
        anche secondo me si tratta di un ottimo numero, soprattutto per la completezza e gradevolezza di ciascuna storia.

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1075
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3446
          Risposta #18: Venerdì 10 Dic 2021, 20:15:46
          Numero piacevole nel complesso, anche se non particolarmente eccelso. Mi aspettavo qualcosina di più da Faccini.
          Il Bianco e il Nero parte in maniera più attiva della precedente storia ed è un bene. Finora niente di particolarmente originale ma ottima l'atmosfera angosciante. Spero che Gamba non abbia azzeccato però a indirizzare Topolino perché altrimenti sarebbe tutto un po' troppo semplice, mi aspetto qualche colpo di scena. Valutazione quindi rimandata ma le premesse sono buone.
          Luca Giacalone

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3446
            Risposta #19: Sabato 11 Dic 2021, 00:36:05
            Numero piuttosto freddo..è quello che mi aspetto avendo tra le mani un'uscita di Dicembre, tutta questa neve che rispecchia in pieno il meteo attuale..
            Anche io come qualcuno ha scritto prima di me, sono soddisfatta, nonostante non sia un numero eccelso, ma si è fatto leggere volentieri e con piacere.
            Solo una storia a puntate questo numero, mi è piaciuta l'introduzione che riassume (con le tavole a fumetti) quello che era accaduto negli episodi precedenti.Un piacevole ripasso.Intrigante e forse un pochino più sostanziosa della precedente la storia di Macchia Nera.
            Buffissima e coinvolgente quella di Newton,mi ha divertito, pensavo subito partisse il sentimentalismo e invece è stato reso tutto più scorrevole con qualche gag qua e là
            Spoiler: mostra
            troppo divertente captare i pensieri di Pippo,che incurante di quanto stia succedendo con Macchia Nera il suo pensiero è rivolto alle serie TV  ;D
            .
            Per quanto riguarda Paperino e la settimana stanca e Paperone Battista e il giorno sbagliato credo siano proprio il tipo di storie che mi mancavano, leggere,divertenti,senza troppe pretese, ma godibilissime.

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1801
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3446
              Risposta #20: Sabato 11 Dic 2021, 09:21:23
              Aggiungo che,anche se in maniera molto minore rispetto alla volta scorsa che mi era capitato con la seconda parte di Pigafetta mi pare,nella storia di Newton ho trovato dei piccoli difetti di stampa,come se l'immagine fosse inchiostrata due volte e leggermente è come se si sdoppi.E (questo non so se voluto o meno) qualche vignetta con il contorno non inchiostrati totalmente.

              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1075
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3446
                Risposta #21: Sabato 11 Dic 2021, 09:44:20
                La serie TV di Pippo mi ha fatto morire dal ridere 😂
                Luca Giacalone

                *

                SilverPK
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 249
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3446
                  Risposta #22: Sabato 11 Dic 2021, 11:59:18
                  Aggiungo che,anche se in maniera molto minore rispetto alla volta scorsa che mi era capitato con la seconda parte di Pigafetta mi pare,nella storia di Newton ho trovato dei piccoli difetti di stampa,come se l'immagine fosse inchiostrata due volte e leggermente è come se si sdoppi.E (questo non so se voluto o meno) qualche vignetta con il contorno non inchiostrati totalmente.
                  Sta succedendo spesso anche a me (non ho questo numero sottomano adesso, ma ricordo bene ad esempio l'ultima parte della storia di Amelia).

                  *

                  Micio Nero
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 162
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3446
                    Risposta #23: Sabato 11 Dic 2021, 13:36:37
                    Ho letto questo numero quando fuori c'erano 20 gradi sottozero, molto in tema coi tempi, quindi...  ;)

                    Il primo episodio de Il Bianco e il Nero mi lascia sensazioni ambigue. Da una parte mi piace lo stile un po' retro dei disegni di Casty, ma la storia in se stessa ancora non mi convince del tutto. Anche se questa puntata è sicuramente meglio del prologo di qualche mese fa (che non mi ha detto assolutamente nulla), la storia sembra procedere in maniera abbastanza scontata.
                    Spoiler: mostra
                    Soprattutto la scena con il robot-Macchianera che svela il suo piano al pubblico mi è sembrata alquanto forzata e poco naturale. Inoltre mi ha dato un po' fastidio Gambadilegno che dice come secondo lui Macchianera ultimamente sia diventato più cattivo... no, Macchia era cattivo anche prima, solo che negli ultimi anni il suo personaggio è stato snaturato e reso più docile, come d'altronde anche tutti gli altri cattivi Disney. Questo è quindi solo un ritorno alle origini, non un'evoluzione del personaggio.
                    Speriamo adesso che la storia riveli qualche colpo di scena che la renda davvero interessante, perchè se finisce con Topolino che viene catturato da Macchianera per poi riuscire a liberarsi e sventare i suoi piani come in mille altre storie già viste, allora ne rimarrei un po' deluso...

                    Newton Pitagorico in... sono solo pensieri è per me una delle due storie migliori di questo numero, educativa per i più giovani e divertente allo stesso tempo. E molto ben disegnata, direi.

                    PippoSpot - I giustissimi panettoni sbagliatissimi scorre bene e mi ha fatto sorridere, anche se il finale è ovviamente un po' scontato.

                    Mi sono piaciute meno Paperino e la settimana stanca e Miao Cronache Feline - Fiaba d'Inverno, anche se quest'ultima mi ricorda https://it.wikipedia.org/wiki/Il_pupazzo_di_neve classico cartone animato britannico che qui in Finlandia viene trasmesso in TV ad ogni vigilia di Natale da quasi 30 anni.

                    Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato è l'altra storia di questo numero che mi è piaciuta un sacco. Anche qui la trama si è già vista in passato, ma è una di quelle storie dal sapore dei vecchi tempi, quando non tutto doveva per forza essere una saga da rivendere poi in edizione cartonata superlusso. Molto ben riuscita la caratterizzazione di Paperone che, ormai si sa, sotto sotto (e neanche tanto) vede in Battista ben più che un semplice maggiordomo.
                    Alla barba spaziale!

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1801
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3446
                      Risposta #24: Sabato 11 Dic 2021, 13:54:48
                      Condivido le perplessità di Micio Nero nascoste sotto spoiler, nonostante la storia l'abbia apprezza.

                      20 ° sottozero?? Non oso immaginare il freddo brr ..numero decisamente in tema  ;D

                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3446
                        Risposta #25: Sabato 11 Dic 2021, 14:00:53
                        Non capisco cosa ci sia di poco naturale nella trovata del robot: Macchia è un cattivo molto scenografico, il tutto mi sembra perfettamente in character.
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        *

                        Anapisa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1801
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3446
                          Risposta #26: Sabato 11 Dic 2021, 14:06:17
                          Non capisco cosa ci sia di poco naturale nella trovata del robot: Macchia è un cattivo molto scenografico, il tutto mi sembra perfettamente in character.
                          Non lo ho specificato,io intendevo la parte di Gambadilegno quando dice che è diventato più cattivo del solito, è sempre stato cattivo,semmai si era appannato un po'.
                          Ma son piccolezze, questa prima parte della storia mi è piaciuta tutta,dall'atmosfera ai disegni,la trama,gli intrecci con le successive storie.

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3446
                            Risposta #27: Sabato 11 Dic 2021, 14:21:04
                            Nono, infatti non mi riferivo alla questione di Gambadilegno. Senza nessuna polemica (anche se per come era costruita la frase avrebbe potuto essere intesa in tal senso), mi chiedevo perché l'espediente del robot fosse una forzatura (rifacendomi al post precedente).
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Micio Nero
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 162
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3446
                              Risposta #28: Sabato 11 Dic 2021, 14:31:22
                              mi chiedevo perché l'espediente del robot fosse una forzatura (rifacendomi al post precedente).

                              Non è l'espediente in se stesso che non mi piace, ma il modo in cui la cosa avviene, come tutta la spiegazione viene fraseggiata. A me ricorda i cattivi di tanti film di serie B, che spiegano quasi didatticamente all'eroe quali siano i loro piani.
                              Alla barba spaziale!

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3446
                                Risposta #29: Sabato 11 Dic 2021, 22:46:41
                                Io devo ammettere che mentre leggevo mi sono fatta influenzare dai commenti divertenti sul sorriso poco apprezzato, e niente ho visto la scena del manichino/robot in maniera prettamente comica, vedendo il sorriso stampato in pieno telo. :)) :crazy: (si  fa x scherzare  ;)) )

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)