Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3446

Leggi la recensione
di Manuel Crispo

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Prima parte
Newton Pitagorico in... Sono solo pensieri
PippoSpot: I giustissimi panettoni sbagliatissimi
Paperino e la settimana stanca
Miao cronache feline: Fiaba d'inverno
Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato

Topolino 3446

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2416
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3446
    Mercoledì 8 Dic 2021, 13:36:26
    Sommario

    Il Bianco e il Nero - Primo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Casty

    Newton Pitagorico in... sono solo pensieri
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Simona Capovilla

    PippoSpot Pubblicità - I giustissimi panettoni sbagliatissimi
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor
    Disegni di Alessio Coppola

    Paperino e la settimana stanca
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Blasco Pisapia

    MIAO - Cronache feline: Fiaba d'inverno
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

    Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Luca Merli):

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3446
      Risposta #1: Mercoledì 8 Dic 2021, 14:35:44
      Il mio edicolante si è lamentato che sia Pippo in altalena (uscito oggi con il Topo 3446) che gli elfi QQQ (usciti la settimana scorsa) sono arrivati in una unica copia (prenotata da me) mentre le richieste di altri clienti riguardo questi gadgets sono state numerose. Ha chiesto 'aiuto' a vari colleghi che però gli hanno confermato che anche nelle loro edicole le copie con gadget arrivate erano solo una.

      La Panini fa tanto per attirare l'attenzione del pubblico e aumentare il venduto dei fumetti Disney ma in casi simili fa karakiri (almeno nella mia città) distribuendo un solo gadget natalizio per edicola. In altre occasioni meno tradizionali i gadget non erano così limitati nel numero: possibile che proprio a Natale si sia stretta la cinghia?

                                                                                           
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2021, 15:12:47 da Cornelius Coot »

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (5)

      PolliceSu   (5)
        Re:Topolino 3446
        Risposta #2: Mercoledì 8 Dic 2021, 15:50:32
        La direzione è riuscita a far sì che la storia di Macchia Nera influenzi tutte quante le storie di questo numero di Topolino indirettamente!

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3446
          Risposta #3: Mercoledì 8 Dic 2021, 17:16:06
          La direzione è riuscita a far sì che la storia di Macchia Nera influenzi tutte quante le storie di questo numero di Topolino indirettamente!
          E a giudicare dall'anteprima del prossimo numero si può intuire che anche nel Topo della prossima settimana la neve sarà un elemento comune a tutte le storie presenti.

          In merito a questo numero posso dire che la storia che ritengo la mia preferita è senza dubbio quella con Newton protagonista: Sono solo pensieri.
          Si tratta di una storia a parer mio molto scorrevole e piacevole e che mette al centro della propria attenzione il rapporto del genietto di casa Pitagorico con le persone che considera a lui più vicine (lo zio Archimede, Paperoga, gli stessi Qui, Quo, Qua...)
          Ma il rapporto che viene analizzato in questa storia non riguarda tanto un tipo di approccio diretto con gli altri poiché lo stesso Newton si dimostra decisamente più curioso rispetto all'idea che gli altri hanno di lui e che tengono per sè, nei propri pensieri.
          E devo dire che tutta la storia si è rivelata per me molto coinvolgente e gustosa, con gli ottimi testi di Nucci supportati dal comparto grafico di Simona Capovilla, al suo esordio su Topolino con un tratto gradevole e pulito.

          Per quanto riguarda poi la nuova storia con Macchia Nera, il primo episodio de "Il Bianco e il Nero" è certamente molto introduttivo e quindi non posso che aspettare i prossimi episodi per poterla giudicare appieno e darne un giudizio più completo.
          Però questa sua prima parte è riuscita comunque ad intrigarmi e mi lascia curioso sul suo prosieguo.

          Quanto alle altre storie presenti in questo numero, le ho trovate quasi tutte piacevoli e ben riuscite, dalla storia di PippoSpot alla breve di Bosco e Pisapia.
          Simpatica anche la storia conclusiva incentrata su Paperone e sul fido Battista e che si è rivelata una vicenda sì semplice, inquadrata in un contesto di quotidianità paperopolese, ma che credo proprio per questo ho apprezzato.
          Quella che considero la storia meno riuscita del numero, almeno per il mio giudizio, è la breve con Malachia che onestamente (nonostante la bella atmosfera invernale e la simpatia che Faccini riesce a infondere al personaggio) in questa occasione mi ha lasciato poco a fine lettura.

          *

          Cioppet
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 32
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3446
            Risposta #4: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:20:05
             
            La direzione è riuscita a far sì che la storia di Macchia Nera influenzi tutte quante le storie di questo numero di Topolino indirettamente!

            Ci sono anche alcuni riferimenti alla storia principale, saranno piccolezze ma io li trovo molto piacevoli :inLove:

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3446
              Risposta #5: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:36:48
              Numero che purtroppo ho letto più velocemente di quanto avrei voluto: almeno la metà delle storie mi ha lasciato abbastanza indifferente, e c'è di mezzo Marco Bosco che non mi prende particolarmente con le sue sceneggiature... la storia di Paperino e Paperina sulla neve sa davvero di minestra riscaldata, per quanto i disegni di Pisapia siano una gran goduria, mentre di quella con Battista e lo zione qualcosa rimane (anche in questo caso, grazie a Giampaolo Soldati per i disegni), ma solo perché Paperone in giro per Paperopoli paralizzata dalla neve non può non strappare un sorriso... e poi,
              Spoiler: mostra
              quando per trovare Battista chiede "avete visto un tizio che sembra un maggiordomo?" mi sono spanciato dalle risate... come se Battista fosse sempre riconoscibile anche solo dalla faccia e dal comportamento che ha!


              Stesso dicasi per la nuova storia della serie PippoSpot... non ho rintracciato guizzi che me la facessero amare particolarmente. Precisiamo però che storie senza guizzi non significa storie brutte, anzi... la mancanza di incoerenze di trama o snaturazioni di personaggi è una virtù da non sottovalutare di questi tempi. Ma già con la breve di Faccini si sale di livello, perché se anche non si tratta di un capolavoro, comunque il soggetto è originale e interessante e il modo di raccontare come sempre fresco e accattivante.

              E arriviamo alla doppietta di Nucci: niente male! Ho letto le storie a ritroso, così da gustarmi Il Bianco e il Nero per ultima, e la nuova avventura di Newton (seppur con un finale un po' telefonato) non delude le aspettative, nonostante il cambio di disegnatore, visto che questa Simona Capovilla non sarà esilarante come Intini ma ha un suo tratto personale parecchio interessante, e tanto basta; stupisce come lo sceneggiatore si sia rivelato così abile a miscelare le atmosfere di Area 15 a quelle della serie che lo ha consacrato come autore validissimo sul libretto... si vede qui, adesso, tutta la sua versatilità e, mi sento libero di aggiungere, il potenziale che a mio parere potrebbe portare a risultati ancora maggiori. E questo potenziale è ulteriormente confermato ne Il Bianco e il Nero, che IMHO si trova su un gradino più alto rispetto ai gialli che Nucci ha costruito in passato: i personaggi si comportano in maniera più naturale (a cominciare da Topolino) e si va subito al sodo (e le varie "tappe" dell'indagine scorrono una dopo l'altra con molta naturalezza e fluidità), anche se l'autore non rinuncia affatto alla cura nella resa delle giuste "atmosfere", suo marchio di fabbrica, complice un sodalizio perfetto con Casty che, beh, è Casty, saprebbe valorizzare qualsiasi sceneggiatura topesca; staremo a vedere anche qui se le aspettative non saranno deluse nei prossimi episodi, ma l'asticella sembra essersi alzata, se non altro rispetto alla maggior parte delle storie di Vertigo.


              Ci sono anche alcuni riferimenti alla storia principale, saranno piccolezze ma io li trovo molto piacevoli :inLove:

              E' appunto quello che stava dicendo Garalla... ???

              Comunque anche a me non è dispiaciuta affatto questa connessione!
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:42:54 da Volkabug »
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2416
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3446
                Risposta #6: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:53:17
                Ci sono anche alcuni riferimenti alla storia principale, saranno piccolezze ma io li trovo molto piacevoli :inLove:
                Come l'esperimento condotto da Newton sulla sua nuova invenzione e che finisce per intercettare
                Spoiler: mostra
                i pensieri degli stessi abitanti di Topolinia...

                Penso anch'io che siano piccolezze in sé e per sé però mi fa piacere ritrovare alcuni collegamenti "insospettabili" tra storie diverse come avvenuto in questo caso.
                Fermo restando che è la trama della determinata storia a farmela apprezzare o meno, trovo queste chicche sfiziose e penso che diano anche un maggiore senso di contemporaneità tra le storie che vengono pubblicate nello stesso libretto o comunque a breve distanza di tempo l'una dall'altra.

                *

                rikki-tikki-tavi
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 807
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3446
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Dic 2021, 21:35:30
                  Che bello però oggi leggere il Topolino mentre fuori dalla finestra i fiocchi di neve scendevano e scendevano...e non hanno ancora smesso! Colpa di Macchia Nera?  :D

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3446
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Dic 2021, 21:36:46
                    Che bello però oggi leggere il Topolino mentre fuori dalla finestra i fiocchi di neve scendevano e scendevano...e non hanno ancora smesso! Colpa di Macchia Nera?  :D

                    Ma dove ti trovi? Io qua ho solo pioggia scrosciante... anche questo un tempo adatto a Macchia Nera comunque!
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12558
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3446
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Dic 2021, 22:49:39
                      In effetti, come ricordato da Garalla (non so se in positivo o in negativo) la nevicata calisotiana del '21 rischia di diventare più famosa di quella europea del '56. Complice la doppia firma di Marco Nucci sulle prime due storie che 'influenza' il prosieguo del sommario, in un 'grande bianco' non stop che vari personaggi di Topolinia e Paperopoli ricordano continuamente come eccezionale (non sapendo ancora, i paperi, che ciò dipende dagli avvenimenti nella città dei topi). Questa 'linea narrativa bianca' (in genere tipica nelle storie di questo periodo ma mai così in continuity) non mi dispiace perché da un tocco di realismo in più ed è anche, se vogliamo, (in)volontariamente umoristica.
                      Il Bianco e il Nero   (episodio 1)
                      Vedere e 'sentire' una neve infinita e 'violenta' rischiare di coprire completamente una città, così come fece la lava del Vesuvio su Pompei, da una base di autentica drammaticità a questo ritorno di Macchia Nera sulla scena del crimine. E le tavole di Casty influenzano moltissimo questa atmosfera quasi 'epica', tipica  delle sue sceneggiature. Questo Casty non è 'solo' disegnatore ma un vero e proprio co-autore di un soggetto che sicuramente ha condiviso in pieno con Marco Nucci. La inusuale posizione di Gambadilegno da ulteriore interesse ad una storia che è già oltre il 'prologo'.
                      Newton Pitagorico in... sono solo pensieri
                      Bis di Nucci che scava ancora nella psiche di Newton (qui disegnato un po' più alto da Simona Capovilla, come nelle GM dei '90), divertendosi a coinvolgere più personaggi e situazioni intorno a lui (arrivando addirittura a fargli sfiorare le attuali tribolazioni del commissariato di Topolinia con Macchia Nera). Divertente anche la 'dispettosa' presenza di Malachia che si prende tutto il finale,
                      magari un pochino allungato.
                      PippoSpot - I giustissimi panettoni sbagliatissimi
                      Sarà che questa serie non mi ha mai convinto per cui, rivederla in ambiente natalizio, non mi ha suscitato granché. Il finale sembra scritto in partenza; dei panettoni dalla strana forma ma dall'ottima sostanza dovrebbero essere la merce ideale da vendere per uno come Pippo.
                      Paperino e la settimana stanca
                      Breve carina soprattutto per i disegni di Pisapia (le sue posture dei personaggi sono inconfondibili) e per la presenza di Anacleto, non meno pericoloso per Paperino anche quando è in trasferta.
                      Miao Cronache Feline - Fiaba d'Inverno
                      Altra breve carina, sia nei disegni che nella trama di Enrico Faccini. Il mondo di Malachia si arricchisce, tra fantasie feline e suggestioni natalizie.
                      Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato
                      Al momento sembra essere Zio Paperone la vera vittima di questa clamorosa nevicata che sta investendo il Calisota; vederlo 'racchettare' da un capo all'altro della città con energia e cocciutaggine (nonostante realizzi che non è più in forma come ai tempi del Klondike) fa quasi tenerezza: un sacrificio fisico 'dovuto' per la riuscita di un complicato affare, considerando che le premesse non sono le migliori. Curioso finale 'in famiglia' (quella 'alternativa' del Deposito), ironico ma neanche troppo, se vogliamo.
                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2021, 10:19:43 da Cornelius Coot »

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1075
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3446
                        Risposta #10: Giovedì 9 Dic 2021, 11:18:33
                        Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂
                        Luca Giacalone

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3446
                          Risposta #11: Giovedì 9 Dic 2021, 12:07:49
                          Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂

                          In questo episodio non era però affatto male, visto che
                          Spoiler: mostra
                          si trattava di un inquietante pupazzo.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Geronimo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1075
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3446
                            Risposta #12: Giovedì 9 Dic 2021, 12:19:08
                            Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂

                            In questo episodio non era però affatto male, visto che
                            Spoiler: mostra
                            si trattava di un inquietante pupazzo.

                            A me in realtà non diede fastidio più di tanto neanche la prima volta, era a tratti inquietante. Solo nelle ultime vignette sempre della prima storia  mi è sembrato che se ne fosse abusato troppo al punto che in una vignetta sembrava più un mattacchione che un fantasma spaventoso
                            Luca Giacalone

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3630
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3446
                              Risposta #13: Giovedì 9 Dic 2021, 21:03:21
                              Mi dispiace per Dippy, ma è rimasto il sorriso di Macchia 😂
                              Ho visto, p[censura] di q[doppia censura] e de [censurissima]!!! >:( >:( >:(

                              Spoiler: mostra
                              E no, anche se era un pupazzo non l'accetto lo stesso, perché è RIDICOLO! >:(
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3446
                                Risposta #14: Giovedì 9 Dic 2021, 22:00:57
                                Ma è un caso o uno sfottò calcistico il fatto che Nonno Bassotto, nella storia di Newton, indossi una sciarpa bianconera?  :D
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)