Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le avventure in più puntate

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

giampa58
Allegro Castoro
PolliceSu

  • *
  • Post: 1
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le avventure in più puntate
    Venerdì 10 Dic 2021, 19:50:54
    Vorrei lamentarmi che su Topolino mettono troppe avventure a puntate. A volte moltissime puntate sullo stesso numero. Secondo me, come facevano una volta (io leggo Topolino da almeno 50 anni...) una sola avventura a puntate e non molte come è successo qualche settimana fa.  Per noi lettori ultrassessantenni, è complicato a volte ricordarsi le puntate precedenti. Grazie

    *

    guybrush
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 43
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Le avventure in più puntate
      Risposta #1: Venerdì 10 Dic 2021, 21:46:22
      Vorrei lamentarmi che su Topolino mettono troppe avventure a puntate. A volte moltissime puntate sullo stesso numero. Secondo me, come facevano una volta (io leggo Topolino da almeno 50 anni...) una sola avventura a puntate e non molte come è successo qualche settimana fa.  Per noi lettori ultrassessantenni, è complicato a volte ricordarsi le puntate precedenti. Grazie
      Non sono ultrasessantenne, bensi appena ultracinquantenne...  ;)
      Ho ripreso da poco col mondo Disney, dopo quasi 40 anni di assenza, e do per scontato che le storie a puntate in ogni albo siano una precisa scelta editoriale volta a 'obbligare' il lettore ad acquistare il settimanale per vedere come finisce la storia. O magari  sono io cinico e ci sono ragioni più nobili, che nel caso mi sfuggono [e visto che sono cinico anche se provano a vendermi altre spiegazioni non le comprerei].
      Comunque per evitare di incontrare lo stesso tuo problema faccio così: comincio a leggere una storia a puntate solo quando è completata. Oltretutto ad attendere di avere tutte le puntate insieme poi la lettura me la godo di più. Tecnica che per quanto mi riguarda ho applicato fin da quando mio padre decenni fa portava a casa gli albi di Tex e Zagor della Bonelli, con storie che quasi mai cominciavano e si concludevano nello stesso albo.
       

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1814
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Le avventure in più puntate
        Risposta #2: Venerdì 10 Dic 2021, 22:45:25
        Ciao Giampa58, benvenuto sul forum  :D
        Anche per me le storie a puntate non dovrebbero essere troppe,tendo a dimenticare anche io, soprattutto quando sono troppe parti spezzate per albo.
        Il fatto che ci siano storie lunghe è anche buona cosa, rende più intrigante l'avventura e si riesce ad approfondire meglio.. però quando son troppe son troppe.
        Negli ultimi numeri noto che stanno pubblicando primo e secondo tempo nello stesso Topolino,speriamo si siano resi conto che troppi tempi spezzati siano poco fruibili da molte persone.
        Quello che noto è che scarseggiano ultimamente le storie più "interessanti" della durata standard diciamo, storie alla Panaro per cercare di spiegarmi meglio  :-[
        E per concludere, complimenti, 50 anni con Topolino è un bellissimo traguardo

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12599
        • Mais dire Mais
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le avventure in più puntate
          Risposta #3: Sabato 11 Dic 2021, 00:12:16
          Un tempo (quando ero bambino, nei primi '70, avendo la stessa età di Giampa) le storie a puntate mi emozionavano perché, quando c'erano (non tutte le settimane), erano in genere molto belle, avventurose e intriganti e l'attesa tra una puntata e l'altra era davvero 'elettrica'. Adesso, al di là dell'età che è ovviamente diversa, la proliferazione di storie settimanali fa si che quella speciale 'attesa' sia stata banalizzata (dipende anche dalla qualità della storia 'spezzetata', naturalmente) e che i vari soggetti quasi si intersechino gli uni con gli altri in un intreccio di segmenti narrativi.

          E' vero che anche nei primi anni '50 le lunghe storie di Barks e Gottfredson erano divise nel Topo in episodi ancor più infiniti degli attuali (in libretti oltretutto mensili e quindicinali) ma già dalla metà di quel decennio mi pare che quella politica editoriale fosse stata superata, quantomeno nel numero più ristretto di puntate (rese più lunghe) se non nella maggior presenza di storie con un inizio e una fine nello stesso albo.

          L'ideale sarebbe ristabilire quell'equilibrio che c'era fino a poco tempo fa tra storie a puntate e storie intere perché se è vero che il troppo stroppia, è comunque innegabile il fascino delle belle storie a puntate. Certo, se il numero di copie vendute è aumentato nel corso della direzione Bertani, dubito che il direttore cambierà questa sua politica editoriale 'frazionata'. Potrebbe farlo se il venduto fosse rimasto quello di tre anni fa se non addirittura diminuito (speriamo di no) , visto il trend negativo dell'ultimo ventennio.
          « Ultima modifica: Sabato 11 Dic 2021, 01:17:47 da Cornelius Coot »

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2456
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Le avventure in più puntate
            Risposta #4: Mercoledì 15 Dic 2021, 19:45:20
            Rispetto al tema delle storie a puntate, io sono favorevole alla loro presenza sul Topolino.
            Penso infatti che per uno sceneggiatore ci sia più libertà creativa nel sapere che la propria storia potrà essere sviluppata in due o tre tempi rispetto alla necessità di comprimerla forzatamente qualora avesse a disposizione un tempo soltanto.
            Mi fa piacere anche che ci sia un certo ricambio tra le stesse storie a puntate (per esempio, finisce Paperin Pigafetta e comincia Il Bianco e il Nero) poiché vedo che c'è la volontà di mantenere viva l'attenzione del lettore sui prossimi numeri del Topo.
            È anche normale e spontaneo pensarla come una mossa editoriale atta ad invogliare l'acquirente a seguire il libretto con più costanza e con me questa "strategia" ha premiato perché compro ininterrottamente Topolino tutte le settimane da più di due anni a questa parte.
            Certo, ritrovarsi con tre storie (a volte anche quattro come nel numero 3342) a puntate sullo stesso numero può indurre a vedere quel libretto come troppo frammentario e lasciato un po' in "sospeso" e su questo sono d'accordo però una/due avventure a puntate sullo stesso Topolino, onestamente, le tollero volentieri.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)