Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3447

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (52)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papersera News presenta: Zio Paperone in Freddo, neve e pagine stampate
Il bianco e il nero - Seconda parte
Minni nella casa dei mille corvi
Area 15: La notte dei ricordi

Topolino 3447

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Filo Sganga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 733
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3447
    Risposta #30: Lunedì 20 Dic 2021, 15:39:17
    io vorrei ben dire che in un extra di macchia nera insieme al prologo di ottobre e e queste puntate sulla neve non inseriscano anche la casa dai mille corvi...
    Molto interessante l'aver reso Minni e la casa dei mille corvi una sorta di side story, spin off de Il bianco e il nero. Mi viene quasi da dire che in una futura ristampa non potrà essere pubblicata da sola, alcuni riferimenti la legano troppo alla principale. Si può quasi definire un episodio 2/B.

    *

    GioReb
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (5)

    • **
    • Post: 167
    • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Topolino 3447
      Risposta #31: Martedì 21 Dic 2021, 08:10:19
      A costo di sembrare polemico, la storia Minni nella casa dei mille corvi mi ha fatto letteralmente cadere le braccia: in pratica tutto quel mistero, quella suspence, quelle atmosfere si sono tradotte in un contenzioso per una ricetta di una torta!?!???  :o :o :o Per non parlare di Orazio, che deboluccio non è, alza terrorizzato le mani di fronte ad una vecchia col mattarello!?  SmShame2 SmShame2 SmShame2 Ma per favore!!!

      Papersera News Presenta - Zio Paperone in: Freddo, neve e pagine stampate: Classica storia di Paperone dedicata alla fondazione del Papersera, è praticamente l'unica che si salva in questo albo. Voto 8.

      Il Bianco e il Nero: Avevo acquistato questo albo perchè avevo visto i disegni di Casty. Potrei dire che come atmosfere ci siamo, ma dopo aver letto la storia successiva, scritta dal medesimo autore, dubito seriamente che spenderò i tre euro per il prossimo.

      Area 15 - La notte dei ricordi: E' inutile, questa serie non riesce a piacermi, l'unico lato positivo che riesco a trovare è l'introduzione di un ragazzino paraplegico.

      Un albo che per me era partito con buone premesse ma poi si è rivelato una gran delusione.

      GioReb

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 553
      • Appassionato classicista, musicante e lettore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3447
        Risposta #32: Martedì 21 Dic 2021, 18:51:31
        A costo di sembrare polemico, la storia Minni nella casa dei mille corvi mi ha fatto letteralmente cadere le braccia: in pratica tutto quel mistero, quella suspence, quelle atmosfere si sono tradotte in un contenzioso per una ricetta di una torta!?!???     Per non parlare di Orazio, che deboluccio non è, alza terrorizzato le mani di fronte ad una vecchia col mattarello!?     Ma per favore!!!
        Grazie tante per lo spoilerone!

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1699
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3447
          Risposta #33: Martedì 21 Dic 2021, 19:00:16
          A costo di sembrare polemico, la storia Minni nella casa dei mille corvi mi ha fatto letteralmente cadere le braccia: in pratica tutto quel mistero, quella suspence, quelle atmosfere si sono tradotte in un contenzioso per una ricetta di una torta!?!???  :o :o :o Per non parlare di Orazio, che deboluccio non è, alza terrorizzato le mani di fronte ad una vecchia col mattarello!?  SmShame2 SmShame2 SmShame2 Ma per favore!!!

          Non sono d'accordo.

          Attenzione quanto segue può essere inteso come "spoiler".
          La storia intriga, induce la voglia di andare avanti, cosa non frequentissima di questi tempi ed è un delizioso omaggio al celebrato "Gli Uccelli" di Alfred Hitchcock, solo che la presenza inquietante degli stessi si rivelerà essere benigna.
          Tutto questo noir per una ricetta?
          Beh...non dimentichiamo che è un fumetto orientato (anche) ai bambini...ok la citazione cinematografica che è una strizzata d'occhio ai lettori adulti, ma non potevano metterci certo un finale con la zia stuprata e fatta a pezzi.
          « Ultima modifica: Martedì 21 Dic 2021, 19:19:05 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Nataniele Ragnatele
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 222
          • Estimatore delle storie classiche!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3447
            Risposta #34: Martedì 21 Dic 2021, 19:39:58
            Seguono SPOILER!
            Il Post si concentra solamente sulle due storie di Nucci, il resto del numero è riassumibile in: Mastantuono è un mostro deve lavorare sempre.
            Nucci proprio non mi piace. Ha monopolizzato il settimanale, due storie questa settimana, ma una in due parti. Ed è successo più volte, penso al numero di Halloween dello scorso anno.
            Parto da "Minni e la casa dei mille corvi" di Nucci/Casty.
            Non capisco il perchè del collegamento con l'altra storia dello stesso duo, per me è una scelta sbagliatissima! Oltre ad odiare questo tipo di Continuity forzata ed inutile, nata sotto la gestione Bertani, ambientandole nello stesso tempo, l'altra storia crolla. Già è brutta. Poteva partire tranquillamente con una didascalia "Minni abbandona Topolinia assieme a Orazio e Clarabella, per fare una visita ad una sua parente.", Minni in macchina, nella prima vignetta spiega perchè non c'è Topolino. Oppure te ne infischi, mica si spiega tutto. E' un grave errore unire le due storie, perchè questa qui è davvero allucinante e surreale. I due nemici, se così possiamo definirli rapiscono una persona, per rubare la ricetta di una torta! Assurdo. Arriva poi la scena del mattarello. Stupida e stramba. Davvero una persona alza le mani, così da non essere pestata (?) da un mattarello?
            Arriva ora "Il Bianco e il Nero". La storia di sopra, non ha momenti di tensione, accadono cose strane, e la Topolinia (paesini limitrofi annessi) che appare, è una città zuccherosa in cui le persone si minacciano con oggetti quotidiani. Quindi, anche questa, che fa parte dello stesso contesto, nella mia testa ha lo stesso clima e lo stesso ambiente della prima. Poi, in generale la storia non mi piace, ho letto la terza parte che mi ha deluso ancora di più. Non mi posso dilungare, leggendo l'ultimo atto sono aumentate le stranezze, ma questo non è il topic adatto.
            A costo di sembrare polemico, la storia Minni nella casa dei mille corvi mi ha fatto letteralmente cadere le braccia: in pratica tutto quel mistero, quella suspence, quelle atmosfere si sono tradotte in un contenzioso per una ricetta di una torta!?!???  :o :o :o Per non parlare di Orazio, che deboluccio non è, alza terrorizzato le mani di fronte ad una vecchia col mattarello!?  SmShame2 SmShame2 SmShame2 Ma per favore!!!

            Non sono d'accordo.

            Attenzione quanto segue può essere inteso come "spoiler".
            La storia intriga, induce la voglia di andare avanti, cosa non frequentissima di questi tempi ed è un delizioso omaggio al celebrato "Gli Uccelli" di Alfred Hitchcock, solo che la presenza inquietante degli stessi si rivelerà essere benigna.
            Tutto questo noir per una ricetta?
            Beh...non dimentichiamo che è un fumetto orientato (anche) ai bambini...ok la citazione cinematografica che è una strizzata d'occhio ai lettori adulti, ma non potevano metterci certo un finale con la zia stuprata e fatta a pezzi.

            Capisco le citazioni, che non mi dispiacciono, ma Nucci esagera. Questo eccessivo citazionismo proprio non lo capisco. Partendo dai titoli, vedi "Mister Vertigo". A me piacciono quelle citazione buttate lì per caso, non nei titoli, che strizzano l'occhio e che non vengono ripetute nel corso della storia ("Mister Vertigo", "Mister Vertigo".....). Esempio:
            "Il Mistero della voce spezzata", seconda pagina terza vignetta. "La paura corre sul filo". Chiara citazione a "La morte corre sul fiume". Grande film, tra l'altro.
            Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

            *

            GioReb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 167
            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3447
              Risposta #35: Martedì 21 Dic 2021, 23:56:25
              Grazie tante per lo spoilerone!

              Ti chiedo scusa, a Milano Topolino esce il mercoledì mattina ed essendo ormai martedì ho pensato lo avessero letto tutti.  :(

              In futuro starò più attento con gli spoiler.

              Beh...non dimentichiamo che è un fumetto orientato (anche) ai bambini...ok la citazione cinematografica che è una strizzata d'occhio ai lettori adulti, ma non potevano metterci certo un finale con la zia stuprata e fatta a pezzi.

              Certo, ci mancherebbe altro. Ma non si può neanche considerare i bambini come una massa di ebeti. In passato Topolino pubblicava tranquillamente scazzottate e sparatorie a iosa senza che nessuno si scandalizzasse. E non mi risulta che i lettori dell'epoca siano ora tutti venuti su dei criminali psicopatici.

              Ciao

              GioReb
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 00:06:11 da GioReb »

              *

              Davison
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (5)

              • **
              • Post: 147
              • Lettore e lurkatore
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Topolino 3447
                Risposta #36: Mercoledì 22 Dic 2021, 01:01:25
                A costo di sembrare polemico, la storia Minni nella casa dei mille corvi mi ha fatto letteralmente cadere le braccia: in pratica tutto quel mistero, quella suspence, quelle atmosfere si sono tradotte in un contenzioso per una ricetta di una torta!?!???  :o :o :o Per non parlare di Orazio, che deboluccio non è, alza terrorizzato le mani di fronte ad una vecchia col mattarello!?  SmShame2 SmShame2 SmShame2 Ma per favore!!!


                Ma dai, ma cosa ti aspettavi dal finale? Fino a prova contraria quel che hai letto è una storia su Topolino e, come ha già scritto MarioCX, una risoluzione diversa della vicenda sarebbe stata quasi impossibile da trovare. A meno che tu non abbia pensato a un finale alternativo migliore di quello proposto da Nucci.

                Per il dettaglio del mattarello: è da anni che fumo e armi sono materiali scomparsi dal Topo (ok, spero che nessuno ora vada a cercarmi qualche eccezione, in fondo sappiamo tutti che comunque si cerca di farne sempre a meno). Anch'io avrei preferito una bella pistola o una mannaia insanguinata tra le mani della signora ma SPOILER: stiamo leggendo un Topolino del 2021, in cui ormai nemmeno più i poliziotti si vedono armati.
                Per provare ad accettare questa cosa si potrebbe pensare anche al linguaggio parlato dai nostri personaggi: nel mondo Disney, se qualcuno pestasse un piede a qualcun altro, quest'ultimo esclamerebbe un qualcosa di molto più edulcorato rispetto a ciò che potrebbe dire una persona nella vita reale. E così è per le armi: così come un bel Mannaggia potrebbe corrispondere a un nostro bestemmione, allo stesso modo un bel mattarellone potrebbe equivalere a un coltellaccio da macellaio: per questo Orazione è così spaventato!
                Che poi, non so voi, ma per me la zia che chiama Orazio "bel fusto" vale già mezza storia  ;D L'ho trovata un uscita molto fresca e anche abbastanza azzardata. In fondo è pur sempre un apprezzamento che implica un minimo di attrazione fisica, abbastanza raro sul Topolino.

                Tornando a noi, a me pare che ci si lamenti del grasso alcune volte. Sembra che qualcuno faccia fatica ad accettare che Bertani e Nucci abbiano sfornato uno dei migliori Topolino dell'anno (o magari degli ultimi anni, perché no).

                Finalmente è stato fatto uso di una "continuity" buona e azzeccatissima, la quale non fa altro che aumentare la qualità di tutte le storie presenti nel numero, senza appesantirle troppo con citazionismo becero e fine a se stesso. Inoltre questa operazione, ovvero il legare tutte le storie a una situazione di portata epocale come una nevicata colossale, non fa altro che rendere il tutto più realistico, accattivante e coinvolgente. 
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 08:18:11 da Davison »

                *

                GioReb
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 167
                • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3447
                  Risposta #37: Mercoledì 22 Dic 2021, 09:01:44
                  Ma dai, ma cosa ti aspettavi dal finale?

                  Qualcosa di un po' più credibile. Che so, un tesoro o una eredità direi che siano assai più valevoli rispetto ad una stupida ricetta di una torta, ti pare? E penso incuterebbe più terrore un marcantonio di una vecchia esaltata col mattarello.

                  Per il dettaglio del mattarello: è da anni che fumo e armi sono materiali scomparsi dal Topo (ok, spero che nessuno ora vada a cercarmi qualche eccezione, in fondo sappiamo tutti che comunque si cerca di farne sempre a meno). Anch'io avrei preferito una bella pistola o una mannaia insanguinata tra le mani della signora ma SPOILER: stiamo leggendo un Topolino del 2021, in cui ormai nemmeno più i poliziotti si vedono armati.

                  E che risultato abbiamo avuto? Che ora i lettori sono tutti bravi, belli e buoni? Senza offesa ma credo si stia cercando di difendere l'indifendibile.

                  La verità è che ormai anche Topolino si è abbandonato nella melassa del buonismo puccipuccioso e che vale sempre meno la pena spendere 3 euro alla settimana per farsi trattare come una massa di inebetiti da tutelare da chissà cosa.

                  E te lo dice uno che è cresciuto a pane, Lego e Topolino e che ha la collezione di questi ultimi dal n. 1.

                  Ciao e felice giornata.

                  GioReb

                  *

                  Atius
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3447
                    Risposta #38: Mercoledì 22 Dic 2021, 09:33:19
                    A me questa, perdonami, sembra più una visione nostalgica di una non meglio precisata Età dell'Oro, un po' distaccata da quella che è effettivamente la realtà. Dire che il Topolino odierno tratta i lettori come una massa di inebetiti è, secondo me, ingeneroso nei confronti di alcune scelte coraggiose che, negli ultimi tempi, sta provando a intraprendere la redazione. Nel 2021, in almeno due occasioni si è trattato il tema della morte (che è da sempre stato un tabù nel mondo Disney, non solo nell'ambito fumettistico), la prima volta più apertamente, nel Classico di Pezzin, in cui è stata mostrata addirittura la lapide di De Tops, la seconda meno evidente, ma comunque percettibile da un lettore attento, nella storia di Magellano. Quello verso Reginella è tornato a essere un amore, non un'amicizia. Macchia Nera è tornato diabolico, smarcandosi da quell'idea di ladro di polli che lo aveva attanagliato da tempo. Insomma, va bene lamentarsi per le armi sparite (che, tra l'altro, negli ultimi tempi stanno tornando), ma ritengo che soffermarsi anche sul resto sia importante.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 09:58:03 da Atius »
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    GioReb
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 167
                    • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3447
                      Risposta #39: Mercoledì 22 Dic 2021, 09:59:00
                      Dire che il Topolino odierno tratta i lettori come una massa di inebetiti è, secondo me, ingeneroso nei confronti di alcune scelte coraggiose che, negli ultimi tempi, sta provando a intraprendere la redazione.

                      Se mi sono sbagliato tanto meglio per tutti.  SmMickey

                      Ciao

                      GioReb

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3647
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3447
                        Risposta #40: Mercoledì 22 Dic 2021, 10:00:40
                        Devo dire che la scena del mattarello ha dato un po' fastidio anche a me!
                        Che poi, sarebbe bastato poco per renderla accettabile: ad esempio, un mattarello di un metro (stile Paquita di Pedrito el Drito, per chi li conosce! ;) ), oppure una battuta del tipo "Attento, ho un mattarello in mano e so usarlo!"... qualcosa di spiritoso, insomma, ma allo stesso tempo un poco più credibile!
                        Nulla da dire invece sul finale e sulle motivazioni dei cattivi: secondo me, andava bene così! Come andava bene così anche il resto della storia, con una bella ambientazione e un bel clima di ansia che tiene attaccati alle pagine! :)
                        Ah, a proposito di cose belle, la battuta "Te l'avevo detto che alla fine ci avrebbero beccati!" vale tutta la storia! ;D

                        Grazie tante per lo spoilerone!
                        Vabbe', ma dai, era passata una settimana! Capisco il giorno stesso, o quelli appena successivi, ma se non si può parlare apertamente di una storia una settimana dopo l'uscita, mi sembra un po' esagerato! :-\
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3447
                          Risposta #41: Mercoledì 22 Dic 2021, 10:11:13
                          Ma sì infatti, intanto, come ha già sottolineato Atius, è ingeneroso parlare dei lettore come di una massa di inebetiti (certe definizioni indici di misantropia comunque non sono molto proficue ai fini della discussione di un topic), semplicemente se scelgono di comprare il Topolino sanno che cosa vanno a leggere e gli va bene comunque, perché decidono di passare sopra alla melassa per vedere se c'è qualcosa di "buono da prendere"... nessuno qua sta ignorando il fatto che la censura esista, nessuno è stato lobotomizzato, e i bambini hanno occasione di vedere le armi nei vari contenuti multimediali di cui usufruiscono quotidianamente, quindi in pratica anche loro attuano una scelta consapevole quando si fanno acquistare il Topo. In secondo luogo forse ciò di cui sarebbe più sensato lamentarsi è la mancanza di tematiche importanti trattate dal Topo, che a volte scarseggiano, e che erano il vero motivo per cui il settimanale dei decenni passati fosse così valido (non certo per le armi bianche di Guido Martina - leggasi non come critica verso Martina ma solo come esempio, meglio specificare).


                          Qualcosa di un po' più credibile. Che so, un tesoro o una eredità direi che siano assai più valevoli rispetto ad una stupida ricetta di una torta, ti pare? E penso incuterebbe più terrore un marcantonio di una vecchia esaltata col mattarello.

                          Sul serio, un tesoro o un'eredità? ??? Ma che cose originali, come se la banda Disney non avesse già trovato migliaia di tesori perduti (che sbadatoni nel passato) o di eredità inaspettate (succede a tutti nella realtà, vero?) nella cantina di Pippo o nel terreno appena acquistato da Paperone o nella fattoria della Nonna ecc. ecc. ecc.... la ricetta sarà banale in generale, ma proviamo a pensare a qualcosa che non sia ancora più banale, nel panorama disney.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Andy392
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1174
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3447
                            Risposta #42: Mercoledì 22 Dic 2021, 10:18:15
                            La ricetta non è banale, è semplicemente assurdo commettere un reato come un rapimento per così poco.

                            *

                            SilverPK
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (2)

                            • **
                            • Post: 250
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3447
                              Risposta #43: Mercoledì 22 Dic 2021, 10:54:23
                              Io la penso così:
                              per quanto riguarda il mattarello, direi che si, le armi vere potevano essere messe, ma è semplicemente la censura più strana sul settimanale, dato che è praticamente l'unica che va e viene, MA io non penso stoni. Cioè, un mattarello sulla testa può comunque fare male, soprattutto se usato da una persona robusta e pazza come la donna in questione, ed è una situazione che dura un attimo (una vignetta). Di certo Orazio non se ne sarebbe rimasto li minacciato da un mattarello a lungo, ma non ha il tempo di fare qualcosa.
                              Per quanto riguarda il motivo del rapimento, anche in questo caso, non erano certo necessari estremi come l'uccisione. Magari potevano rapirla perché credevano nascondesse dell'oro o che so io, MA (anche in questo caso) penso che una semplice ricetta sia anzi una motivazione che rende la storia migliore: cioè, arrivare a rapire una persona solo per una banalità simile fa diventare questi due antagonisti ancora più pericolosi, perché direi che è evidente abbiano seri problemi mentali. Rapire per denaro o altro li avrebbe resi criminali banali, magari addirittura redimibili (si dice? XD).

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3447
                                Risposta #44: Mercoledì 22 Dic 2021, 11:17:04
                                MA (anche in questo caso) penso che una semplice ricetta sia anzi una motivazione che rende la storia migliore: cioè, arrivare a rapire una persona solo per una banalità simile fa diventare questi due antagonisti ancora più pericolosi, perché direi che è evidente abbiano seri problemi mentali. Rapire per denaro o altro li avrebbe resi criminali banali, magari addirittura redimibili (si dice? XD).

                                Ho pensato assolutamente la stessa cosa. Mi inquietano parecchio dei pasticcieri di provincia all'apparenza tranquilli che nascondono un'ossessione segreta...
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)