Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3447

Leggi la recensione
di Andrea Pasti

Voto del recensore:
Voto medio: (52)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papersera News presenta: Zio Paperone in Freddo, neve e pagine stampate
Il bianco e il nero - Seconda parte
Minni nella casa dei mille corvi
Area 15: La notte dei ricordi

Topolino 3447

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2464
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3447
    Risposta #15: Giovedì 16 Dic 2021, 17:39:00
    Molto bello davvero il Topolino di questa settimana, con sole quattro storie ma tutte di qualità.

    Ad essere onesti, mi aspettavo un "quid" in più da Minni nella casa dei mille corvi.
    Intendiamoci, la storia è stata un bel leggere anche per me: ne ho apprezzato l'ambientazione, la regia narrativa, il clima di inquietudine...
    L'unico appunto che posso fare è che mi aspettavo dei risvolti ancora più noir e da "thriller", che si calcasse ancora di più la mano su delle atmosfere cupe, tetre e veramente nere.
    Ma in ogni caso, mi ritengo abbastanza soddisfatto di questa lettura che rimane intrigante, ben gestita e scritta con molta fluidità e scorrevolezza da un Nucci che conferma tutta la sua abilità narrativa e da "regista" della vicenda.

    Le atmosfere veramente cupe e nere le ho invece pienamente ritrovate nella seconda parte della storia con Macchia Nera, che vede lo stesso team artistico alla penna e alle matite.
    Sinceramente, ho trovato questo episodio bellissimo, tanto che considero questa seconda parte de "Il Bianco e il Nero" la migliore prova del duo Nucci/Casty con il dannato fantasma.
    Come dice il recensore ufficiale dell'albo, la scena ambientata in mare è qualcosa di eccezionale (sia per bellezza grafica che per la "sospensione" che lascia nel lettore) ma la mia attenzione per questo secondo tempo era già stata calamitata in pieno sin dalle prime vignette poiché mi sembrava di non leggere un fumetto bensì di assistere all'inizio di un film intenso e squisitamente cupo.
    Le didascalie in nero al posto del solito giallo, il campanile che batte i suoi rintocchi poco prima della mezzanotte, i poliziotti ammantati e in preda al gelo, l'ombra nera e possente di un potente nemico che sta per avvicinarsi...
    Tutto questo ha generato in me un mix di sensazioni che mi ha intrigato e riempito di meraviglia ed anche il seguito della vicenda non è stato da meno poiché l'ho letta tutta d'un fiato e sono arrivato al finale carico di aspettative e curiosità per la prossima (ed ultima) parte di questa avventura.

    La quota dei Paperi (perfettamente bilanciata con quella dei Topi) si difende altrettanto bene e mi ha fatto veramente piacere ritrovarmi due delle serie che più apprezzo, il Papersera di Mastantuono e l'Area 15, all'interno dello stesso numero.
    La storia di apertura è stata una ottima lettura, bella, gustosa ed armoniosa, con dei parallelismi tra il passato e il presente che ho gradito molto, così come il "focus" sul Paperone giovane e, al contempo, sulla storia editoriale del giornale che dirige.

    "La notte dei ricordi" la considero poi una piccola perla.
    Breve sì, ma sfiziosa e significativa e mi è piaciuto molto il finale dove la conclusione della storia non è affidata alle parole dei personaggi bensì a delle didascalie che mostrano tutto il cuore e la passione di cui uno sceneggiatore e un disegnatore di fumetti si devono "armare" per regalare ai propri lettori qualcosa di bello: vale a dire una storia che sappia lasciare un segno!  ;)

    *

    Cioppet
    Brutopiano
    PolliceSu   (3)

    • *
    • Post: 32
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3447
      Risposta #16: Giovedì 16 Dic 2021, 18:12:10
      Classico numero nulla di che, allora partiamo da un presupposto chi ha paragonato Nucci a Martina evidentemente ha letto o poco o male Martina.... la storia di Macchia Nera si meriterebbe il commento dedicato Da fantozzi al film La corazzata Potemkin, poi se per esaltarsi basta mettere un po di neve nelle storie e qualche esile collegamento messo alla buona tra esse.... beh vi esaltate con veramente poco. Infine un auspicio , mi auguro che il geniale direttore fra le miliardi di idee che tira fuori ogni settimana  ne tiri fuori una secondo me semplice semplice..... riportare Casty al ruolo di autore , allora si forse potremo veramente esaltarci per qualcosa di valido.
      In questo numero non riesco a salvare nemmeno uno dei solitamente miei autori preferiti come Mastantuono, ma ormai evidentemente anche lui si è lasciato travolger dalla regola Bertani e cioè quella di allungare il brodo , sempre e comunque. Probabile che la prossima innovazione del nostro amatissimo direttore possa essere  quella di fare a puntate pure le storie brevi.

      Io sarei curioso di sapere cosa ti sia piaciuto negli ultimi anni, visto che ogni tuo commento su tutte le storie recenti è negativo. Se non hai gradito nulla forse è meglio che cambi letture :)

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3447
        Risposta #17: Giovedì 16 Dic 2021, 19:04:48
        Classico numero nulla di che, allora partiamo da un presupposto chi ha paragonato Nucci a Martina evidentemente ha letto o poco o male Martina....

        Ho letto tantissimo Martina, dal '48 agli anni '80 senza tralasciarne alcun periodo... e non ho direttamente accostato Nucci a Martina ma ho espresso un concetto più complesso, se non sei capace di leggerlo attentamente sei pregato di non esprimere giudizi sull'autore del post.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (5)

        • *****
        • Post: 2464
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Topolino 3447
          Risposta #18: Giovedì 16 Dic 2021, 19:54:24
          Se sono questi i "classici numeri nulla di che" allora siamo a posto !
          Pensa che per me è uno dei migliori dell'anno...
          E comunque non credo sia un po' di neve e della continuity messa in qui e là a stimolare giudizi positivi quanto piuttosto le atmosfere cupe ed intriganti che si respirano a piene mani all'interno della storia con Macchia Nera.
          Peraltro valorizzate dal tratto sublime di Casty che ha realizzato delle inquadrature, delle espressioni e più in generale dei disegni nei confronti dei quali per me c'è solo da togliersi il cappello (vedi, tra le altre cose, la doppia in cui compare quell'inquietante manichino con la testa che gli pende verso destra).

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (6)

          • ****
          • Post: 1303
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re:Topolino 3447
            Risposta #19: Venerdì 17 Dic 2021, 02:47:14
            Numero splendido!!
            Curiosa l'interpolazione in copertina di un paio di giornali d'epoca (uno del 1890 e uno del 1900)
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Loregbs
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 377
            • Dario Fo approved!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3447
              Risposta #20: Venerdì 17 Dic 2021, 09:25:37
              Mi unisco ai complimenti, numero letto e apprezzato. Mastantuono è sempre una garanzia, Nucci sugli scudi (ovviamente per merito anche del fluido magico di Casty, che tutto ciò che tocca fa diventare oro). Ora speriamo in un finale all'altezza nel prossimo numero. Incrocio le dita.
              « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2021, 12:31:48 da Loregbs »
              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1545
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3447
                Risposta #21: Venerdì 17 Dic 2021, 10:06:25
                ho espresso un concetto più complesso
                Che tralaltro mi sento di condividere. Le attinenze sono abbastanza, senza andare nel merito della qualità del lavoro dei 4 autori toccati da questo paragone.

                *

                ligna53
                Bassotto
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 10
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3447
                  Risposta #22: Venerdì 17 Dic 2021, 10:55:03
                  Numero eccellente, forse il migliore dell'anno. Fantastici sia gli sceneggiatori, Nucci per primo, che i disegnatori.
                  Casty ha ormai raggiunto un livello eccelso, che pur essendo "classico" è molto personale. Lui, Zironi e Mottura sono attualmente, a mio avviso, i migliori disegnatori perchè oltre a disegnare splendidamente non solo i personaggi, ma soprattutto gli ambienti e le atmosfere, sono anche molto personali e inconfondibili.

                  *

                  Filo Sganga
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 734
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino 3447
                    Risposta #23: Venerdì 17 Dic 2021, 11:18:19
                    A mani basse per il momento il miglior numero dell'anno. Sono davvero curioso per il prossimo che si prospetta ancora migliore!

                    *

                    Bunz
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 231
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3447
                      Risposta #24: Venerdì 17 Dic 2021, 11:29:30
                      Bellissimo numero, con il Topolino noir che tanto adoro e pure storie dal sapore etico e profondo... in pratica, non ci sono state cadute di tono né banalità. Numero da ricordare.
                      Nessuno ha notato che Paperino in questo numero in pratica fa solo la comparsa, apparendo in poche vignette? È stato superato come importanza da Clarabella e Orazio... credo sia un record.

                      Citazione da:  link=topic=18221.msg594363#msg594363 date=1639653806
                      Non preoccuparti, Minni Daniels, stavolta non è come sembra
                      "Minni Daniels"?!?  :o

                      Classico numero nulla di che, allora partiamo da un presupposto chi ha paragonato Nucci a Martina evidentemente ha letto o poco o male Martina.... la storia di Macchia Nera si meriterebbe il commento dedicato Da fantozzi al film La corazzata Potemkin...
                      Mah.
                      "Nulla di che"?!?  :o
                      Forse non ci hai fatto caso, ma sei in netta minoranza. E il tuo apprezzamento (una cagata pazzesca) del tutto fuori luogo.
                      E sì, io ho letto tutto e benissimo Martina (anzi, ci sono nato e cresciuto) per cui posso affermare senza ombra di dubbio che hai perso un'ottima occasione per tacere. La prossima volta risparmiaci pure le tue dotte (ehm) impressioni, grazie.
                      Questo è stato un numero da incorniciare e da ricordare negli anni a venire.

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3447
                        Risposta #25: Venerdì 17 Dic 2021, 11:34:55
                        Che tralaltro mi sento di condividere. Le attinenze sono abbastanza, senza andare nel merito della qualità del lavoro dei 4 autori toccati da questo paragone.

                        Esatto, forse non l'ho specificato quanto avrei dovuto ma non stavo affatto paragonando qualitativamente le accoppiate ;)

                        Penso si possa tracciare una sorta di parabola di questo 2021... i numeri dei primi sei mesi mi sono risultati quasi tutti indifferenti, poi a partire dall'estate c'è stato come un aumento qualitativo; in autunno non ci sono stati tanti numeri eccelsi, ma la qualità media si era un po' alzata, fino ad arrivare a questo strepitoso Natale!
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Savor
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (5)

                        • *
                        • Post: 28
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Topolino 3447
                          Risposta #26: Venerdì 17 Dic 2021, 12:04:54
                          Vabbè dai mi sembra palese che Texor è in realtà Bertani sotto copertura che cerca di fare psicologia inversa...

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12604
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3447
                            Risposta #27: Venerdì 17 Dic 2021, 17:46:49
                            Papersera News - Zio Paperone in: freddo, neve e pagine stampate
                            Mastantuono anticipa di molto la creazione del Papersera che ho sempre considerato una idea avuta dallo zione nella sua tarda età. Fare del Klondike la prima sede del giornale (ancor prima che Paperone decidesse di trasferirsi a Paperopoli) rende comunque interessante questa storia, anche per il confronto parallelo tra situazioni passate e presenti. La copertina collegata è impreziosita dal giornale fatto notare da Tang Laoya, dove vediamo uno Scrooge allo specchio del tempo con un quotidiano dalle pubblicità tipiche proprio del periodo del Klondike (fine '800). La cura di Mastantuono per questa serie (che uscirà in cartonato Extra) si vede anche da questi particolari.
                            Il Bianco e il Nero   (seconda puntata)
                            Che siano manichini od ologrammi, le apparizioni di Macchia Nera lasciano il segno e quell'inquietante sorriso potrebbe essere proprio frutto di certe manipolazioni tecniche. Anche le frasi dette di fronte a Basettoni e ad un tremebondo Manetta, nell'unica apparizione 'fisica', si ripetono quasi meccanicamente, come se anche in quella occasione ci fosse una presenza 'altra'. Mi chiedo se vedremo mai il volto comunque noto dell'ambiguo personaggio, vista la suspence che suscitano le sue apparizioni 'mantellate'. Ottime le location d'azione di questa puntata: dal rimessaggio per le barche del sottosuolo ora in disuso alla Capitaneria di Porto incastonata nella costa rocciosa e innevata del litorale topoliniano.
                            Minni nella casa dei mille corvi
                            Se vogliamo uno 'spin off' del Bianco e il Nero, in questa continuity orizzontale e innevata che sta lasciando il segno nella narrativa ultra decennale del libretto. Minni, Clara e Orazio (senza Pippo, al solito indifferente alle pericolose situazioni che lo circondano) pur di sfuggire all'attuale tragedia che sta segnando la loro città, affrontano un altro ambiente non meno pericoloso e innevato. Protagonista la zia Cordelia (una delle varie che Minni ogni tanto incontra - ricordo una Cloe e una Topicchia d'antan - simile alla Topolinda di Mickey - oltre al Mortimer molto più 'storicizzato') e i suoi numerosi corvi che rendono sempre più 'gotico' questo Natale disneo-paniniano.
                            Area 15 - La notte dei ricordi
                            Quella che meno mi ha preso fra la storie di questo numero. Interessante nel farci conoscere velocemente genitori e parenti dei paperotti ma un po' scontata nella sua girandola di ricordi dei vari protagonisti che si susseguono uno dopo l'altro. Oltretutto la loro giovanissima età fa si che questi ricordi siano decisamente recenti. Sempre belle le tavole di Picone con un finale 'buonista' (dopo tanta suspence) a tutta pagina.
                            « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2021, 20:37:07 da Cornelius Coot »

                            *

                            GaeT
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 723
                            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3447
                              Risposta #28: Venerdì 17 Dic 2021, 23:02:50
                              Molto interessante l'aver reso Minni e la casa dei mille corvi una sorta di side story, spin off de Il bianco e il nero. Mi viene quasi da dire che in una futura ristampa non potrà essere pubblicata da sola, alcuni riferimenti la legano troppo alla principale. Si può quasi definire un episodio 2/B.
                              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1699
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3447
                                Risposta #29: Lunedì 20 Dic 2021, 14:20:47
                                Se tutti i Topolino fossero come questo 3447, lo comprerei tutte le settimane.
                                Poi, per una questione di formazione, io preferisco il Paperone senza scrupoli, fino ad arrivare ad essere un narcotrafficante e un commerciante di armi del Martina degli anni sessanta, così ho subito avuto a sei anni un'idea precisa del significato reale di "self made man", però a parte ciò la storia con i paperi si fa leggere volentieri.
                                Migliori le due topolinesche, in particolare la casa dei mille corvi, ma anche quella con Macchia ha delle situazioni molto suggestive ed affascinanti, vedi la traversata del fiume sotterraneo.
                                Trascurabile Area 15.
                                Comunque, ce ne fossero di numeri come questo.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)