Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino il paladino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dino
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino il paladino
    Giovedì 16 Dic 2021, 09:51:53
    Ciao a tutti, avrei una domanda su questo volume cartonato appena uscito. Qualcuno sa se i dialoghi sono quelli originali come pubblicati su Topolino oppure le versioni 'riviste' successive. Io possiedo già il volume corrispondente di Tesori Disney, che purtroppo non ripropose gli originali. La descrizione del nuovo cartonato fa riferimento ad una "versione integrale", il che mi lascia il dubbio. Grazie.

    *

    maxxi
    Bassotto
    PolliceSu   (5)

    • *
    • Post: 5
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Paperino il paladino
      Risposta #1: Sabato 18 Dic 2021, 17:57:00
      Purtroppo è la ristampa di Tesori 5 con tutte le censure di "Paperino Furioso".
      Visto da Feltrinelli e non comprato

      *

      dino
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 7
      • Utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Paperino il paladino
        Risposta #2: Lunedì 20 Dic 2021, 13:37:55
        Grazie mille! Peccato, sa un po' di occasione persa.

        *

        Filo Sganga
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 717
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Paperino il paladino
          Risposta #3: Martedì 28 Dic 2021, 10:47:34
          riguardo agli articoli? si sa qualcosa? Meritano?

          *

          Filo Sganga
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 717
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Paperino il paladino
            Risposta #4: Sabato 15 Gen 2022, 12:14:45
            riguardo agli articoli? si sa qualcosa? Meritano?

            Nessuno che lo ha acquistato?

            *

            Mayo25
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 165
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Paperino il paladino
              Risposta #5: Lunedì 31 Gen 2022, 14:18:17
              Ciao Filo Sganga,
              ho preso il volume. I redazionali non hanno nulla di particolare..se vuoi ti mando qualche foto.
              « Ultima modifica: Lunedì 31 Gen 2022, 18:16:35 da Mayo25 »
              Mario

              collezione INDUCKS - Mayo25

                Paperino il Paladino
                Risposta #6: Giovedì 17 Mar 2022, 17:15:38
                Recensione Paperino il Paladino


                 Recentemente Panini Comics ha pubblicato, in un unico volume di pregio intitolato Paperino il Paladino, le quattro bellissime storie che, secondo una denominazione non ufficiale ma oramai entrata a far parte dell’immaginario Disney italiano, compongono il cosiddetto “Ciclo paperingio”.

                 Quattro racconti, tutti scritti e disegnati dal grande maestro Disney ligure Luciano Bottaro, in parte affiancato da Carlo Chendi e Alberto Autelitano nella sceneggiatura, dal chiaro intento parodistico che nel corso di più di trent’anni hanno saputo conquistare il pubblico dei lettori di ogni età finendo per essere considerate dei classici immortali.

                 Bene o male chiunque abbia avuto a che fare con degli studi di letteratura classica sarà in grado di riconoscere i riferimenti che gli autori hanno inserito nelle loro storie per rievocare solo in principio celebri racconti che nel prosieguo della narrazione finiscono col prendere una direzione propria.

                 Il volume si apre con l’omonima storia Paperino il Paladino di Bottaro e Chendi, pubblicata per la prima volta nel 1960 sul settimanale Topolino. Il racconto inizia nel presente, con Paperino vittima di uno scherzo dei nipotini che fa nascere il pretesto per far intervenire Nocciola, personaggio da sempre caro a Bottaro. La strega rievoca un racconto medievale con cui introduce il prode Paperino il Paladino, cavaliere di ventura accompagnato dall’inseparabile scudiero Ciccio. Il riferimento principale dell’opera è il poema cavalleresco L’Orlando Innamorato scritto nel 1943 da Matteo Maria Boiardo. Nella sua rivisitazione disneyana l’amore del beccuto paladino si rivolge a madonna Paperina, nipote dell’avido duca Paperone. Tra gelosie, duelli, streghe e draghi, il prode cavaliere finisce col ricalcare il destino del suo discendente paperopolese.

                 Il volume prosegue con Paperin furioso, storia sceneggiata e disegnata da Bottaro, originariamente apparsa sulle pagine di Topolino nel 1966 e ovviamente ispirata all’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Come per la precedente parodia, il balzo indietro nel tempo è opera di un incantesimo di Nocciola che rispedisce il protagonista nel passato alla corte di re Papero Magno. Venuto a sapere del rapimento della bella Angelica da parte del mago Basilisco, il paladino corre alla salvezza della sua amata ma l’erronea attribuzione dell’eroico gesto allo scudiero Ciccio porta il cavaliere alla follia. Solo l’intervento dell’inventore Archimede permette finalmente far tornare la pace.

                 
                La follia del paladino

                Il terzo racconto, pubblicato nel 1972 a sei anni di distanza dal precedente, è Paperino e il tesoro di Papero Magno, ancora una volta scritto e disegnato da Bottaro. L’autore ripropone il personaggio del paladino senza attingere esplicitamente da un poema specifico. Il racconto inizia semplicemente nel regno di re Papero Magno assediato dai Mori. Il sovrano invoca l’aiuto del prode Paperino e di Gastolfo ma è solo grazie all’ausilio di Nocciola e di Archimede che si riesce a ristabilire la pace nel regno.

                 L’antologia si conclude con Paperino e Paperotta di Bottaro e Auteliano, parodia di Tristano e Isotta, vera e propria leggenda medievale appartenente al Ciclo bretone. Si tratta del più recente dei quattro racconti, pubblicato per la prima volta nel 1996, che come il precedente cala i protagonisti all’interno del contesto epico cavalleresco senza particolari artifici. Il paladino viene incaricato da Papero Magno di rapire la bella Paperotta, ma il cavaliere se ne innamora. Tra mille vicissitudini, incantesimi, boschi stregati e minacce alla ricchezza dell’avido sovrano, Paperotta, stufa di essere contesa tra i due litiganti, fugge lasciando entrambi a becco asciutto.

                 Ci troviamo di fronte ad un volume che raccoglie il ciclo di parodie più importante ed articolato della scuola Disney italiana. Bottaro, celebre per la sua capacità di forzare le prospettive e collocare all’interno dei contesti classici esseri dalle sembianze sinistre, dotati di plurimi arti, proboscidi e altre grottesche stranezze, oltre che da colori sgargianti, crea di volta in volta un insieme di situazioni e personaggi davvero unici.

                 È interessante osservare queste opere in base ai singoli anni in cui sono state realizzate per comprendere quanto rispetto gli autori abbiano voluto mostrare nei confronti della letteratura italiana, riuscendo ugualmente a prendere la propria direzione all’interno di ciascuna storia.

                 
                Il geniale linguaggio di Paperino il Paladino

                Non è poi possibile parlare del Ciclo paperingio, ed in particolare del primo “episodio” che compone questa raccolta, senza un commento sul linguaggio utilizzato dai suoi protagonisti. I personaggi Disney si esprimono con un italiano arcaico ma spiccatamente maccheronico che ricorda moltissimo quello usato da Vittorio Gassman e dagli altri attori del film di Mario Monicelli L’armata Brancaleone, la cui uscita nelle sale cinematografiche è di poco successiva alla pubblicazione del fumetto. Il coinvolgimento di Carlo Chendi nella sceneggiatura del racconto rende la trama fortemente ispirata e profondamente epica. Le situazioni vissute dai protagonisti appaiono perfettamente in linea con quelle delle più classiche opere cavalleresche. A ciò si affiancano i disegni di un Bottaro sempre ispirato e capace di rendere ogni tavola unica.

                 In Paperin furioso, Bottaro affronta la parodia anche dal punto di vista della sceneggiatura. Questa autonomia creativa lo porta ad enfatizzare oltremodo l’esagerazione che da sempre caratterizza la sua creatività. Le tavole in cui Paperino è preda della sua stessa follia sono qualcosa di unico. L’energia del tratto del maestro ligure riesce a trasmettere l’indomabile foga del papero ormai privo di qualsiasi freno. In quest’opera i riferimenti al racconto originale di Ariosto sono più evidenti, e il raffronto con la letteratura rende ancora più avvincente la figura del paladino permettendo di sottolineare ancora di più i risvolti comici delle vicende che gli vengono costruite attorno.

                 Il tesoro di Papero Magno, seppur non direttamente ispirato ad un’opera già esistente, risulta comunque coerente con il contesto epico ricalcato dalla storia precedente. Pur trattandosi di un’opera originale, Bottaro è in grado di ricollocare i personaggi precedentemente realizzati all’interno di un mondo perfettamente definito in cui ognuno, pur mantenendo il ruolo e le caratteristiche strumentali al racconto, appare perfettamente coerente con la sua controparte paperopolese.

                 
                Mostriciattoli da ogni dove!

                Parlando poi della storia più recente del ciclo, non si può fare a meno di apprezzare le esagerazioni volutamente visionarie che Bottaro inserisce in ogni momento facendo virare la direzione del racconto originario per giocare con la trama e condurre il lettore verso il più classico degli epiloghi per il povero protagonista.

                 L’importanza artistica di questa serie di storie è sicuramente valorizzata dall’editore, che propone un volume antologico di indubbio pregio, realizzato con copertina telata su cui spicca una stampa dorata in rilievo e una splendida rivisitazione del protagonista ad opera di Marco Gervasio. La carta impiegata è indubbiamente di alta qualità e restituisce in maniera eccellente i colori delle vignette. Ottimo anche il restauro delle tavole sebbene alcune vignette della terza storia appaiano leggermente sbiadite e con una colorazione non sempre uniforme. Probabilmente gli stessi originali sono stati vittima del tempo.

                 I contenuti extra sono decisamente copiosi: già solo la prefazione è un grandissimo dono che viene fatto al lettore, in quanto si tratta dell’ultimo contributo che lo sceneggiatore Carlo Chendi ha dato alla Disney. Ciascun racconto è anticipato da un dettagliato redazionale in cui Luca Boschi e Alberto Becattini si alternano di volta in volta nel commentare ciascuna opera fumettistica tra aneddoti e parallelismi con le relative fonti di ispirazione.

                 Infine, a concludere questo ricca pubblicazione, un’intervista alla figlia del maestro ligure, Annabella Bottaro, in cui vengono svelati alcuni ricordi di famiglia ed un finale alternativo poi scartato del Tesoro di Papero Magno. Paperino il Paladino è un volume antologico capace di collocarsi a metà tra l’opera letteraria ed il fumetto mostrando incredibile rispetto per ciascuna delle due arti.

                 Questo risultato è frutto del grandissimo talento di tutti gli autori che hanno preso parte a questo ciclo di storie, cui Panini dà il giusto pregio permettendo di apprezzarne integralmente la qualità grazie ad un’edizione curata tanto nell’aspetto quanto nei contenuti che non dovrebbe proprio mancare nella biblioteca di ogni appassionato Disney.



                Voto del recensore: 4.5/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                https://www.papersera.net/wp/2022/03/17/paperino-il-paladino/

                *

                CAGLIOSTRO
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 60
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Paperino il paladino
                  Risposta #7: Domenica 3 Apr 2022, 20:16:05
                  Caro Alessandro, la tua recensione è dotta ed interessante, ma devi cambiare la data della pubblicazione dell'Orlando Innamorato, che risale al 1483, e mi auguro che si tratti di un mero errore materiale.

                  *

                  Mayo25
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 165
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperino il paladino
                    Risposta #8: Sabato 23 Apr 2022, 17:59:11
                    Ciao ragazzi,
                    non riesco a trovare questo volume sull’Inducks…sapete dirmi se è stato indicizzato?
                    Grazie a chi risponderà!
                    Mario

                    collezione INDUCKS - Mayo25

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2414
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperino il paladino
                      Risposta #9: Sabato 23 Apr 2022, 18:13:58
                      Ciao ragazzi,
                      non riesco a trovare questo volume sull’Inducks…sapete dirmi se è stato indicizzato?
                      Grazie a chi risponderà!
                      No, non è stato ancora indicizzato su Inducks.

                      *

                      Mayo25
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 165
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperino il paladino
                        Risposta #10: Sabato 23 Apr 2022, 19:16:09
                        Grazie 😉
                        Mario

                        collezione INDUCKS - Mayo25

                        *

                        minz68
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 283
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Paperino il paladino
                          Risposta #11: Domenica 10 Lug 2022, 16:52:16
                          No, non è stato ancora indicizzato su Inducks.

                          Se qualcuno mi manda le foto di tutte la pagine "rilevanti" posso uploadare l'indice.
                          Scrivetemi in PM se interessati

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)