Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Casty disegnatore, con chi?

Gumi e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sachiel
Brutopiano
PolliceSu   (1)

• *
  • Lux fiat!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Casty disegnatore, con chi?
    Risposta #15: Sabato 30 Nov 2024, 19:01:54
    Non so quanto possa essere azzeccato, ma dopo aver letto l'ultima storia pubblicata l'anno scorso con il ritorno di Vito Doppioscherzo, penso che Casty avrebbe potuto disegnare alcune storie di Luciano Bottaro, come per esempio "Accadde a Paperopoli": in entrambe le opere sono presenti delle scene simil oniriche molto interessanti.
    « Ultima modifica: Sabato 30 Nov 2024, 19:18:29 da Sachiel »

*

Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Sabato 30 Nov 2024, 19:19:48
      Non so quanto possa essere azzeccato, ma dopo aver letto l'ultima storia pubblicata l'anno scorso con il ritorno di Vito Doppioscherzo, penso che Casty avrebbe potuto disegnare alcune storie di Luciano Bottaro, come per esempio "Accadde a Paperopoli": in entrambe le opere sono presenti delle scene simil oniriche molto interessanti.
      Non mi pare un paragone così azzardato. Casty, soprattutto nelle storie di Doppioscherzo, si ispira anche alle storie di Guido Scala del Giocattolaio e Scala era discepolo di Bottaro
      Luca Giacalone

*

Sachiel
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Lux fiat!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Sabato 30 Nov 2024, 19:28:22
        [quote author=Geronimo
        Non mi pare un paragone così azzardato. Casty, soprattutto nelle storie di Doppioscherzo, si ispira anche alle storie di Guido Scala del Giocattolaio e Scala era discepolo di Bottaro
        [/quote]
        Vero, avevo rimosso il fatto che il Giocattolaio è stato l'ispiratore grafico di Doppioscherzo. Sarà anche perchè le storie con questo personaggio come antagonista, di cui possiedo soltanto la prima e l'ultima in cui appare, non mi sono particolarmente piaciute.

*

Samu
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 30 Nov 2024, 20:47:36
          A inizio anno, tramite un numero del Disney Big, ho potuto recuperare una delle poche storie disegnate da Casty su sceneggiature altrui prima che questa diventasse una pratica più ricorrente, come abbiamo visto e letto negli ultimi anni (in particolar modo con la collaborazione con Marco Nucci).

Ho letto dunque "Topolino e la sorpresa delle noci giganti" su testi di Rodolfo Cimino e, per quanto il tratto fosse meno preciso ed elegante del Casty moderno, l'autore goriziano ha offerto una buonissima prova grafica assecondando la sceneggiatura di uno dei suoi sceneggiatori preferiti.
          Mi sarebbe piaciuto che avesse avuto modo di collaborare ancora con Cimino e più in generale mi piacerebbe se avesse modo, in futuro, di disegnare storie "ciminiane", che si ricolleghino cioè al suo tipico modo di scrivere seppur con una sensibilità che ovviamente non può essere precisamente quella di Rodolfo al giorno d'oggi poiché Cimino era unico.

Ma se qualche autore o lo stesso Castellan avesse in mente una tipologia di racconto che rimanda alla narrazione ciminiana e Casty potesse disegnarla, mi farebbe molto piacere.

*

Eurasia
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 21 Dic 2024, 17:11:30
            Penso che sarà interessante una collaborazione con Artibani...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)