Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3448

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (56)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Terza parte
Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso
A Christmas Coot
Paperinik in Missione Natale

Topolino 3448

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atius
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 778
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3448
    Risposta #15: Mercoledì 22 Dic 2021, 20:10:16
    Sì, con l'unica differenza che "Io sono Macchia Nera" non è un prologo, ma una storia a sé stante, che gode di vita propria e non dipende in alcun modo da "Il Bianco e il Nero". Non capisco perché il fatto che Macchia Nera non sia mosso da un fine pratico debba per forza essere visto, oltre come una cosa negativa (a mio avviso, valorizza l'intera operazione, perché dà profondità al personaggio), come la prova provata del fatto che la storia stessa costituisca un prologo.

    Non è prologo? Il nemico fugge (in modo discutibile tra l'altro), nella narrativa a fumetti, quando c'è un finale aperto, il personaggio puntualmente ritorna. Ripeto, hanno camuffato "Io sono Macchia Nera", spacciandola per storia autoconclusiva, quando in realtà serve solo per introdurre le atmosfere del "vero" nemico, che Nucci ha inserito in questa seconda parte. Perchè non c'è uno scontro, Topolino arriva, trova l'acerrimo nemico, che scappa. Senza una motivazione, senza aver fatto nulla. "non sia mosso da un fine pratico", beh... sto leggendo una storia, vorrei vedere dei personaggi che agiscono per un fine, non tanto per. Il problema è proprio questo. Ci viene mostrato questo Pentadelio bianco, che poi non serve a una cippa. Il nemico si dissolve, a che serve?

    Un prologo, per come lo intendo io, dipende inesorabilmente dalla storia principale. Io sono Macchia Nera è perfettamente fruibile dal lettore senza Il Bianco e il Nero. In secondo luogo, Macchia Nera non agisce "tanto per". Macchia nera un fine ben preciso ce l'ha: instillare nei topolinesi terrore allo ststo puro, dimostrare come nemmeno Topolino stesso può fare qualcosa per contrastarne il potere. Se poi, alla fine della fiera, il cattivo non ha rapinato la banca, è, in un contesto del genere, marginale.
    In ogni caso, siamo off topic.
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 20:14:44 da Atius »
    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

    *

    Nataniele Ragnatele
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 222
    • Estimatore delle storie classiche!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3448
      Risposta #16: Mercoledì 22 Dic 2021, 20:14:04
      Sì, con l'unica differenza che "Io sono Macchia Nera" non è un prologo, ma una storia a sé stante, che gode di vita propria e non dipende in alcun modo da "Il Bianco e il Nero". Non capisco perché il fatto che Macchia Nera non sia mosso da un fine pratico debba per forza essere visto, oltre come una cosa negativa (a mio avviso, valorizza l'intera operazione, perché dà profondità al personaggio), come la prova provata del fatto che la storia stessa costituisca un prologo.

      Non è prologo? Il nemico fugge (in modo discutibile tra l'altro), nella narrativa a fumetti, quando c'è un finale aperto, il personaggio puntualmente ritorna. Ripeto, hanno camuffato "Io sono Macchia Nera", spacciandola per storia autoconclusiva, quando in realtà serve solo per introdurre le atmosfere del "vero" nemico, che Nucci ha inserito in questa seconda parte. Perchè non c'è uno scontro, Topolino arriva, trova l'acerrimo nemico, che scappa. Senza una motivazione, senza aver fatto nulla. "non sia mosso da un fine pratico", beh... sto leggendo una storia, vorrei vedere dei personaggi che agiscono per un fine, non tanto per. Il problema è proprio questo. Ci viene mostrato questo Pentadelio bianco, che poi non serve a una cippa. Il nemico si dissolve, a che serve?

      Un prologo, per come lo intendo io, dipende inesorabilmente dalla storia principale. Io sono Macchia Nera è perfettamente fruibile dal lettore senza Il Bianco e il Nero. In secondo luogo, Macchia Nera non agisce "tanto per", agisce per instillare nei topolinesi terrore allo ststo puro, per dimostrare come nemmeno Topolino stesso può fare qualcosa per contrastarne il potere. Se poi, alla fine della fiera, il cattivo non ha rapinato la banca, è, secondo me, marginale. In ogni caso, siamo off topic.
      La butti lì, ma il punto non è rapina o meno, ma il piano che mette in atto, descritto con tanto di didascalie all'inizio "Questo è il pentadelio bianco....", non viene sviluppato. Ma che storia è?
      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

      *

      Atius
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 778
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3448
        Risposta #17: Mercoledì 22 Dic 2021, 20:15:44
        Il piano è... che non c'è un piano.
        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1801
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3448
          Risposta #18: Mercoledì 22 Dic 2021, 20:17:31
          Io non ho ancora letto nulla ma mi sembra di intuire che Nucci abbia bisogno di un po' di ferie  :D

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1698
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3448
            Risposta #19: Mercoledì 22 Dic 2021, 20:22:47
            Vado controcorrente e dico che a me la storia é piaciuta. E molto. Nucci ha regalato in queste tre puntate alcune atmosfere degne del miglior Macchia Nera di Gottfredson e Martina (si vedano le tavole 2, 5 e 6 del secondo episodio) e alcune sequenze davvero dense di inquietudine. Nucci, con questo finale, che comprendo possa aver deluso qualcuno, dimostra di essere un autore molto raffinato, che spesso rifugge da quella che può essere la soluzione più ovvia.
            Spoiler: mostra
            Ammettiamolo: sarebbe stato decisamente più semplice per l'autore inscenare il duello epico tra Topolino e Macchia, con ritrovamento e successivo disinnesco del macchinario. Quella del bluff la ritengo sicuramente un'idea più elaborata, in cui Macchia Nera dimostra di sapersi adattare alle situazioni, trasformando, grazie alla sua abilità manipolatoria frutto di numerose malefatte simili, un'eccezionale nevicata in una minaccia terrificante, facendo freddamente  leva sulla paura che incute la sua figura.


            Quoto.
            L'unica storia per cui è valsa la pena acquistare questo topo, il resto è trascurabile.
            E poi ciò che viene inteso come il lato "buono" di Paperone, lo rende invece il classico ipocrita capitalista: passa la vita a sfruttare i suoi dipendenti che versano in condizioni normative e salariali infami e poi una volta all'anno fa la sua brava buona azione per lavarsi la coscienza.
            Era più simpatico il narcotrafficante di Martina.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            Geronimo
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1072
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3448
              Risposta #20: Mercoledì 22 Dic 2021, 20:37:23
              Mi sento anch'io trollato e non riesco a capire se sia una cosa positiva perché comunque mi ha in parte stupito (
              Spoiler: mostra
              anche se il doppio gioco di Gambadilegno era abbastanza prevedibile
              ) o negativa. Diciamo che a primo acchito non mi sono rimaste sensazioni positive, la rileggerò nuovamente nei prossimi giorni per chiarirmi meglio le idee.
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 22:34:59 da Geronimo »
              Luca Giacalone

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1801
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3448
                Risposta #21: Mercoledì 22 Dic 2021, 22:46:10
                Dopo tutti questi commenti ero curiosa di sapere come andava a finire questa terza parte di storia..Non posso dire che non mi sia piaciuta, perché l'idea è anche buona..la storia è magistralmente disegnata, è scorrevole..ma ci sono delle piccole incongruenze che mi fanno storcere il naso..ma davvero una simile catastrofe naturale
                Spoiler: mostra
                era stata prevista e nessuno se ne è ricordato??e nessuno ha più pensato alle previsioni del tempo?Possibile che alla seconda richiesta,dopo aver ricevuto il denaro,prima di liberare i detenuti,non si chieda una prova di funzionamento on/off di questo attrattore?
                .
                Forse con qualche piccolo miglioramento sarebbe funzionato meglio.
                Non mi sento di condannarla, perché alla fine non è che non mi sia piaciuta, ma boh? Mi sembra assurdo  ;D
                Quoto quanto scritto prima,Nucci un pochino di ferie,lavori troppo  ;D È un autore che ha tante,tantissime idee, molte sono buone idee,ma è difficile star dietro a tutte le matasse che sta creando  :D
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 22:58:21 da Anapisa »

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3448
                  Risposta #22: Mercoledì 22 Dic 2021, 23:18:18
                  Anapisa... mi pare un po' fuori luogo dire ad un autore che è meglio che smetta di lavorare...

                  *

                  Anapisa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1801
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3448
                    Risposta #23: Mercoledì 22 Dic 2021, 23:23:19
                    Anapisa... mi pare un po' fuori luogo dire ad un autore che è meglio che smetta di lavorare...
                    Non mi permetterei mai e poi mai..non fraintendermi..era una battuta, le ferie sono ben diverse dallo smettere di lavorare.. Nucci scrive davvero tanto.Non lo sto assolutamente screditando

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3448
                      Risposta #24: Mercoledì 22 Dic 2021, 23:28:57
                      Ripeto, hanno camuffato "Io sono Macchia Nera", spacciandola per storia autoconclusiva, quando in realtà serve solo per introdurre le atmosfere del "vero" nemico, che Nucci ha inserito in questa seconda parte.

                      Non l'han mai spacciata per qualcosa di diverso di una storia che vedeva Macchia Nera ritornare ad essere un antagonista temibile.
                      Se tu hai pensato fosse altro... affari tuoi.

                      Ci viene mostrato questo Pentadelio bianco, Il nemico si dissolve, a che serve?

                      Il Pentadelio bianco era il fiore da cui Macchia prendeva la sostanza che faceva dimenticare alle persone.
                      Perché Macchia Nera ha fatto quello che ha fatto in "Io sono Macchia Nera"? Per dimostrare che può farlo.
                      Che se volesse lui potrebbe attuare un piano in grado di sconvolgere Topolinia.
                      A questo serviva "Io sono Macchia Nera" e in quanto tale è una storia fatta e finita.

                      le ferie sono ben diverse dallo smettere di lavorare.

                      Chiedere a qualcuno di "andare in ferie" equivale a dire che non lo si vuole più di torno... Quindi stiamo attenti a quel che diciamo.

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (5)

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Topolino 3448
                        Risposta #25: Mercoledì 22 Dic 2021, 23:41:13
                        Citazione
                        . Chiedere a qualcuno di "andare in ferie" equivale a dire che non lo si vuole più di torno... Quindi stiamo attenti a quel che diciamo.
                        Il discorso è ben diverso, ho scritto che Nucci scrive tanto,tantissimo, e non ho scritto che non lo voglio più intorno.Come non ho neanche scritto che la storia non è che non mi sia piaciuta.Come potrei volerlo togliere di mezzo?
                        Non lo auguro a nessun autore,questo.
                        Lo ripeto,non fraintendere quanto NON ho detto.Era una battuta.E come dicevo prima ha millemila idee, che sono buone per altro.Lavora tantissimo,qui,in questa storia,dal mio punto di vista si è "perso"il filo logico per una banalità.Magari anche perché scrive scrive scrive solo lui sa quanto scrive.Magari per lui è tutto facile, anche se io non penso che lo sia perché gli intrecci che sta creando non sono semplici da gestire.

                        *

                        Texor
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (3)

                        • *
                        • Post: 48
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3448
                          Risposta #26: Mercoledì 22 Dic 2021, 23:46:04
                          Ripeto, hanno camuffato "Io sono Macchia Nera", spacciandola per storia autoconclusiva, quando in realtà serve solo per introdurre le atmosfere del "vero" nemico, che Nucci ha inserito in questa seconda parte.

                          Non l'han mai spacciata per qualcosa di diverso di una storia che vedeva Macchia Nera ritornare ad essere un antagonista temibile.
                          Se tu hai pensato fosse altro... affari tuoi.

                          Ci viene mostrato questo Pentadelio bianco, Il nemico si dissolve, a che serve?

                          Il Pentadelio bianco era il fiore da cui Macchia prendeva la sostanza che faceva dimenticare alle persone.
                          Perché Macchia Nera ha fatto quello che ha fatto in "Io sono Macchia Nera"? Per dimostrare che può farlo.
                          Che se volesse lui potrebbe attuare un piano in grado di sconvolgere Topolinia.
                          A questo serviva "Io sono Macchia Nera" e in quanto tale è una storia fatta e finita.

                          le ferie sono ben diverse dallo smettere di lavorare.

                          Chiedere a qualcuno di "andare in ferie" equivale a dire che non lo si vuole più di torno... Quindi stiamo attenti a quel che diciamo.

                          Ma sei serio? Ma se proprio te su una storia di PK hai parlato di presa  in giro ( senza nemmeno finire di leggere la storia tra l'altro) ; guarda che quel tuo commento era nettamente piu pesante di questo..... Della serie predicare bene e razzolare male.

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1543
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3448
                            Risposta #27: Giovedì 23 Dic 2021, 00:05:34
                            Garalla per cortesia lascia che siano i moderatori a riprendere gli utenti, se qualcosa non va.

                            Per tutti gli altri casi c'è il tasto "segnala".

                            Grazie per la collaborazione.


                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3448
                              Risposta #28: Giovedì 23 Dic 2021, 08:00:24
                              Infatti non ho ripreso nessuno...
                              Ho capito che Anapisa ha detto una cosa con forse un po' di leggerezza senza rendersi del tutto conto del messaggio che si poteva leggere.

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (6)

                              • *****
                              • Post: 3628
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re:Topolino 3448
                                Risposta #29: Giovedì 23 Dic 2021, 10:07:49
                                Vorrei dire tante cose, ma almeno la metà sarebbero fuori tema! Quindi, mi limito a dire che:

                                - come ho già scritto altrove, Il bianco e il nero mi è piaciuta molto! Da notare che Gambadilegno ci fa una gran bella figura, forse ancora più di Macchia Nera!
                                - L'anniversario misterioso è una storia carina, con un Paperone un po' più generoso, ma non certo inedito da questo punto di vista! Storia promossa a pieni voti soprattutto per una cosa che ha passato la censura! :) (Dai, che forse sta davvero cambiando qualcosa in meglio!)
                                - molto bella anche A Christmas Coot, una rivisitazione del Canto di Natale da un nuovo punto di vista, con dei disegni a dir poco maestosi, che si integrano bene con la bella trama (le pagine 102 e 103 sono di quelle che fanno male al cuore, in senso positivo!)
                                - una sola storia con Babbo Natale, quest'anno! Lo considero un successo! ;D
                                - anche in questo numero, le storie sono estremamente legate fra di loro! A me la cosa piace, dà un'idea di cura e attenzione che non si era mai vista prima; però, credo che, come in tutte le cose belle, non bisogna esagerare... ;)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)