Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3448

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (56)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Terza parte
Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso
A Christmas Coot
Paperinik in Missione Natale

Topolino 3448

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ligna53
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 10
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3448
    Risposta #30: Giovedì 23 Dic 2021, 10:25:31
    Vorrei dire tante cose, ma almeno la metà sarebbero fuori tema! Quindi, mi limito a dire che:

    - come ho già scritto altrove, Il bianco e il nero mi è piaciuta molto! Da notare che Gambadilegno ci fa una gran bella figura, forse ancora più di Macchia Nera!
    - L'anniversario misterioso è una storia carina, con un Paperone un po' più generoso, ma non certo inedito da questo punto di vista! Storia promossa a pieni voti soprattutto per una cosa che ha passato la censura! :) (Dai, che forse sta davvero cambiando qualcosa in meglio!)
    - molto bella anche A Christmas Coot, una rivisitazione del Canto di Natale da un nuovo punto di vista, con dei disegni a dir poco maestosi, che si integrano bene con la bella trama (le pagine 102 e 103 sono di quelle che fanno male al cuore, in senso positivo!)
    - una sola storia con Babbo Natale, quest'anno! Lo considero un successo! ;D
    - anche in questo numero, le storie sono estremamente legate fra di loro! A me la cosa piace, dà un'idea di cura e attenzione che non si era mai vista prima; però, credo che, come in tutte le cose belle, non bisogna esagerare... ;)
      Condivido pienamente.   Un ottimo numero!

    *

    Filo Sganga
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 717
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3448
      Risposta #31: Giovedì 23 Dic 2021, 11:54:16
      A me è piaciuta la storia il bianco e il nero, l'unica cosa che non ho apprezzato troppo è il fatto che

      Spoiler: mostra
      macchia viene arrestato. Avrei preferito si liberasse, e chiudesse il ciclo con macchia libero e che dice che si vendicherà. Così mi pare troppo affrettato.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3448
        Risposta #32: Giovedì 23 Dic 2021, 12:55:19
        - una sola storia con Babbo Natale, quest'anno! Lo considero un successo! ;D

        Santi numi, meno male davvero! Io sono proprio il Grinch quando si tratta di Villaggio di Babbo Natale e ci sono le renne e gli elfi di mezzo, non li sopporto e mi sale la glicemia oltre la tolleranza. Ma comunque... che meraviglia sono i disegni di Ivan Bigarella? Non sono solito sbilanciarmi troppo di fronte a qualcosa di bello, ma stavolta sono rimasto davvero sorpreso... sarà che Bigarella aveva disegnato ancora pochissime storie, ma il suo tratto è quanto di più piacevole e allo stesso tempo innovativo che ho visto da molto tempo a questa parte sul Topo!!!! La resa dei personaggi è ottima e si accompagna a scorci ben dettagliati (che a tratti mi hanno ricordato la cura del maestro Blasco Pisapia, vedi gallerie in cui camminano
        Spoiler: mostra
        Paperinik e l'elfo - personaggetto che ho odiato -
        o il villaggio di Babbo Natale) e inquadrature mozzafiato durante gli inseguimenti... ripeto, un tratto che è un vero regalo di Natale, e ha dato valore a un soggetto gervasiano che sarebbe altrimenti risultato abbastanza povero, per quanto il contrasto tra le atmosfere natalizie e la cupa grinta del vendicatore non sia per niente male... (e anche un Rockerduck vecchio stile!)

        Insomma sono i disegni come sempre a dare alta qualità al numero.

        E Nucci è la spina dorsale di questo numero, come di tutta la trilogia natalizia in continuity a cui abbiamo assistito. Non credo sia un male, forse però ha ragione qualcuno sul fatto che sia stato caricato un po' troppo di lavoro... attenzione però: questo lo dico per i particolari che mi hanno fatto storcere il naso, ma nel complesso reputo la sua opera, dispiegata su tre numeri, pienamente riuscita e di pregio. La cura della continuity e la versatilità dell'autore sono state impareggiabili, soprattutto considerando che le storie sono tutte assolutamente godibili. In particolare A Christmas Coot è una trovata geniale, e anche qui non sarebbe stata la stessa cosa senza i disegni di Mottura... ma a parte Mottura, quando avevo iniziato a leggerla mi stavo annoiando, la trovavo melensa e mi dava fastidio l'idea di sprecare un soggetto così prezioso come il Canto di Natale su un personaggio così insipido come la Nonna... eppure mi sono dovuto ricredere, sia per gli inquietanti e meravigliosi disegni ma anche grazie a una sceneggiatura ottimamente calibrata, che dimostra ancora una volta la capacità che ha l'autore di valorizzare character secondari e renderli protagonisti, meglio di quanto sia stato mai fatto negli ultimi trent'anni da quando si iniziò a spaziare con i personaggi e a usare Nonna Papera o Ciccio o Rockerduck per degli "assoli". La prosa rarefatta di Nucci in questo caso si rivela vincente, specie nel finale, che stranamente non risulta melenso. Su Mottura torno a dire che è unico come sempre, anche se certe pose (ad esempio
        Spoiler: mostra
        Nonna Papera, Paperone e il piccolo Ciccio che ridono)
        non mi hanno convinto... forse anche lui oberato di lavoro?

        La prosa rarefatta diventa però un problemino quando si tratta di Topolino. Il fastidio maggiore della terza e ultima puntata de Il Bianco e il Nero l'ho provato per via della narrazione inconsistente, che si beava delle straordinarie vedute castyane senza raccontare poi tanto... sto parlando proprio della sceneggiatura, le scene durano poco, torna continuamente la voce fuori campo che troppo spesso sottolinea banalità a fine un po' "cinematografico", culminando nell'ultima tavola che è quanto di più inutile spezzando persino l'atmosfera fino ad ora costruita (e forse lo stesso Casty non ha messo troppa cura a disegnare
        Spoiler: mostra
        un Macchia Nera sconfitto che avesse uno sguardo convincente, perché era stanco?)
        Ma, comunque, questa problematica nei gialli di Nucci c'è sempre stata, ed è il "particolare" che dà fastidio di cui parlavo all'inizio; per il resto, ravviso un sostanziale miglioramento della capacità dello sceneggiatore di tessere una trama credibile e convincente. Sappiamo che
        Spoiler: mostra
        gli sta a cuore mostrare il potere della menzogna e delle fake news,
        come con Vertigo, adesso con Macchia, e sono convinto che questo non abbia sminuito affatto il personaggio del nero criminale. Azzarderei persino di trovarmi d'accordo con chi l'ha paragonato a quello reso da Gottfredson o Martina (sicuramente il secondo, togliendo armi e violenza varia, ma ha anche qualcosa in più direi).
        Spoiler: mostra
        Il coinvolgimento di Gambadilegno io sinceramente non lo trovo così scontato, siamo abituati a vedere atteggiamenti diversi da parte del mariuolo quindi io personalmente non ero sicuro che potesse essere un complotto dei due, mi aspettavo al massimo che Gamba rivelasse secondi fini personali...
        e non mi reputo meno abile di voi a risolvere i gialli :D Ma soprattutto, per quanto forzata nella sua scoperta
        Spoiler: mostra
        - davvero Topolino è l'unico capace di aprire gli occhi? - la verità sul piano di Macchia Nera non risulta poi così deludente... dopotutto il criminale non aveva creato troppe aspettative al lettore con discorsi particolarmente articolati, già da subito il piano appariva abbastanza lineare e poi il fatto che lanci una riflessione sul clima impazzito è, secondo me, encomiabile.
        Non sarà una delle imprese migliori di Macchia, ma il modo che hanno Nucci e soprattutto Casty di dipingerlo e renderlo minaccioso rimane e rimarrà scolpito nella memoria dei lettori; in conclusione, ritengo che Nucci stia nettamente migliorando, di giallo in giallo, anche se deve ancora affinare la sua abilità nel costruire gli intrecci... ma dico questa cosa da assoluto profano: non ho studiato sceneggiatura, è semplicemente la percezione che ho io non avendo apprezzato proprio tutto, anche se il complesso sì.

        Per chiudere, la storia fortemente in canon donrosiano di Vacca mi ha ricordato lo stile di Vito Stabile, tanto che pensavo fosse lui, e - stavolta al contrario - ha valorizzato dei disegni di Held un po' pesantucci con una fiaba natalizia davvero gradevole, pur con i suoi picchi di melensaggine (vedi sorrisi finali). Per chiudere parte 2, mi dispiace non aver trovato finora (ma continuerò a cercare) alcun approfondimento sulla meravigliosa copertina - che reputo una delle migliori dell'anno - e sulla sua origine.

        Spoiler: mostra
        macchia viene arrestato. Avrei preferito si liberasse, e chiudesse il ciclo con macchia libero e che dice che si vendicherà. Così mi pare troppo affrettato.


        E dovrebbe essere una limitazione?
        Spoiler: mostra
        Evaderà di sicuro.
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2021, 12:58:28 da Volkabug »
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Nataniele Ragnatele
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 222
        • Estimatore delle storie classiche!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3448
          Risposta #33: Giovedì 23 Dic 2021, 13:02:42
          Il problema di questa terza parte per me è:
          Spoiler: mostra
           La rappresentazione degli abitanti di Topolinia. Per Nucci sono degli stupidi. Ma davvero nessuno guarda il Meteo? I metereologi ed i presentatori telesivi che si scordano della tempesta. Stessa cosa aveva fatto con la prima parte di Vertigo. Tutti credono alle fesserie di uno sconosciuto. Qui, invece, dimenticano tutto. Boh. La caratterizzazione di Gamba, qui è interessante. In Mister Vertigo era uno stupido che si traveste da Vertigo per fare una rapina.

          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3630
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3448
            Risposta #34: Giovedì 23 Dic 2021, 13:35:23
            Spoiler: mostra
            macchia viene arrestato. Avrei preferito si liberasse, e chiudesse il ciclo con macchia libero e che dice che si vendicherà. Così mi pare troppo affrettato.


            E dovrebbe essere una limitazione?
            Spoiler: mostra
            Evaderà di sicuro.

            Spoiler: mostra

            Ovvio!
            Ma vuoi mettere il fascino di un criminale tanto furbo da sfuggire comunque alla cattura, e alla minaccia latente di saperlo libero e pronto ad inventarne un'altra? :)


            Il problema di questa terza parte per me è:
            Spoiler: mostra
             La rappresentazione degli abitanti di Topolinia. Per Nucci sono degli stupidi. Ma davvero nessuno guarda il Meteo? I metereologi ed i presentatori telesivi che si scordano della tempesta. Stessa cosa aveva fatto con la prima parte di Vertigo. Tutti credono alle fesserie di uno sconosciuto. Qui, invece, dimenticano tutto. Boh.

            Spoiler: mostra
            Quella della massa imbecille che crede a tutto e va sempre appresso unanime a tutte le stupidaggini del momento è una cosa che ho sempre visto, in particolare con Pezzin o la Ziche, quindi non è una novità! ;D
            Effettivamente, però, nella prima storia di Vertigo era davvero un po' esagerato (l'avevo fatto notare anch'io); in questo caso, invece, l'ho trovato più credibile, perché Macchia Nera aveva preparato bene il terreno con la storia precedente, e tutti si aspettavano che prima o poi sarebbe saltato fuori con qualcosa di catastrofico!
            Piuttosto, mi dirai che non si capisce come abbia fatto a prevedere una bufera del genere con due mesi di anticipo, e con una precisione tale da scriverne le date nella lettera per Gambadilegno!
            Però, quando una storia mi coinvolge così bene sono disposto a passare sopra agli errori (anche perché NESSUNA storia ne è esente!)...

            « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2021, 14:20:24 da Dippy Dawg »
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Xander
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3448
              Risposta #35: Giovedì 23 Dic 2021, 14:17:26
              Ma se proprio te su una storia di PK hai parlato di presa  in giro ( senza nemmeno finire di leggere la storia tra l'altro) ; guarda che quel tuo commento era nettamente piu pesante di questo..... Della serie predicare bene e razzolare male.

              Disse quello che con ogni intervento sul forum scredita il direttore Bertani o il numero settimanale di Topolino. Usando toni irrisori nei confronti di una persona che non conosci e lesivi dell'intelligenza altrui. Inoltre ci sarà un motivo se tu sei qui a scrivere cavolate e Bertani è lì a dirigere una testata che tu leggi e affossi.
              Garalla nel suo video dedicato a I Giorni Di Pikappa, che ho visto, avrà anche usato toni duri e non condivisibili, ma né su YouTube né qui si è mai permesso di offendere o prendere in giro qualcuno. Anzi, per la parolaccia finale nel suddetto video ha anche chiesto scusa. Ma fa comodo dimenticarlo, chissà perché.
              Così come si può condividere o meno la sua scelta di far notare ad Annapisa l'aver usato un'espressione fraintendibile, ma ha fatto il suo appunto senza mancare di rispetto e nell'osservanza dei ruoli.
              Texor, sei tu quello che predica male e razzola peggio, e complimenti per riuscire in questo "capolavoro" senza neanche impegnarti. Come ti ha fatto notare qualcun altro altre volte, hai perso l'ennesima buona occasione per starti zitto.
              Consiglio spassionatamente disinteressato: prima di mettere le mani sulla tastiera, rifletti bene.
              Ossequi.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (9)

              • *****
              • Post: 3630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (9)
                Re:Topolino 3448
                Risposta #36: Giovedì 23 Dic 2021, 14:23:03
                Ah, aggiungo una cosa...
                Spoiler: mostra
                Facciamo parte noi per primi della massa imbecille, perché la "nevicata del secolo" era stata annunciata chiaramente ed esplicitamente nelle prime vignette della prima puntata! Eppure, qualcuno di noi l'ha fatto notare? Non mi sembra! :P

                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Savor
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 28
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3448
                  Risposta #37: Giovedì 23 Dic 2021, 16:44:53
                  Secondo me il Bianco e il Nero ha funzionato perfettamente come storia di sottofondo per creare un tema ricorrente, oltre ad avere una storia che mi è piaciuta molto, per cui mi ritengo molto soddisfatto. Riguardo al potere della paura mi sembra che tutti noi siamo testimoni di quanto questa porti alla follia e all'irrazionalità.
                   In questo numero però è A Christmas Coot a prendersi la scena secondo me...Storia davvero eccellente, sicuramente tra le mie preferite di quest'anno per atmosfere e disegni.
                  Riguardo a quella su Paperone credo che effettivamente il lato "buono" sia stato sviscerato a sufficienza, continuando così si rischia di andare a rovinare la costruzione e caratterizzazione classica del personaggio.

                  *

                  ligna53
                  Bassotto
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 10
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3448
                    Risposta #38: Giovedì 23 Dic 2021, 17:04:40
                    Il problema di questa terza parte per me è:
                    Spoiler: mostra
                     La rappresentazione degli abitanti di Topolinia. Per Nucci sono degli stupidi. Ma davvero nessuno guarda il Meteo? I metereologi ed i presentatori telesivi che si scordano della tempesta. Stessa cosa aveva fatto con la prima parte di Vertigo. Tutti credono alle fesserie di uno sconosciuto. Qui, invece, dimenticano tutto. Boh. La caratterizzazione di Gamba, qui è interessante. In Mister Vertigo era uno stupido che si traveste da Vertigo per fare una rapina.

                    Purtroppo se guardiamo la realtà di oggi c'è un mucchio di gente che crede cose inverosimili come se niente fosse a partire dai negazionisti del Covid, per non parlare dei Terrapiattisti, creazionisti o complotttisti vari...

                    *

                    ligna53
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 10
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3448
                      Risposta #39: Giovedì 23 Dic 2021, 17:15:21
                      Io non ho ancora letto nulla ma mi sembra di intuire che Nucci abbia bisogno di un po' di ferie  :D
                      Mi sembra veramente assurdo dire che Nucci ha bisogno di un po' di ferie, quando è stato l'autore che ultimamente ha portato più novita su Topolino.
                      Tra le migliori storie dell'anno ci sono sicuramente le sue, basti ricordare la serie di mister Vertigo, le storie di Newton, la ballata di John D. Rockerduck, Gastone e la solitudine del quadrifoglio, Macchia Nera e l'inarrestabile Ombra, Io sono Macchia Nera, a Christmas Coot...
                      Nelle trame ci possono essere incongruenze o qualche passo falso, ma è l'insieme della storia e come ci tiene incollati quello che conta. Anche in storie classiche definiti "Capolavori" si possono sempre trovare dei piccoli difetti che però non inficiano il complesso della storia.
                      Ancora complimenti a Nucci.

                      *

                      Davison
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 147
                      • Lettore e lurkatore
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3448
                        Risposta #40: Giovedì 23 Dic 2021, 17:46:16

                         Su Mottura torno a dire che è unico come sempre, anche se certe pose (ad esempio
                        Spoiler: mostra
                        Nonna Papera, Paperone e il piccolo Ciccio che ridono)
                        non mi hanno convinto... forse anche lui oberato di lavoro?


                        Quoto, alcune vignette o pose sono decisamente poco riuscite. Non voglio fare il criticone, Mottura è davvero bravo seppur non mi faccia impazzire il suo tratto, ma ad esempio pure il suo Newton (presente in alcune vignette) è abbastanza bruttino, sembra un Archimede nano in tutto e per tutto, ha pure i vestiti uguali!
                        Che poi non capisco perché quasi tutti lo disegnino con gli stessi occhialini di Archimede, secondo me stonano molto con l'età del personaggio. Io ci vedrei bene degli occhialini grandi come fanali, anche per renderlo più simpatico!

                        Infine Ciccio completamente dimenticato nella scena in cui stanno tutti a tavola. Vabbè, magari era in bagno  ;D

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3448
                          Risposta #41: Giovedì 23 Dic 2021, 21:33:51
                          Al termine dei tre episodi mi sento decisamente soddisfatto de Il Bianco e il Nero, anche di più rispetto a "Io sono Macchia Nera" che avevo comunque apprezzato ma che mi aveva lasciato con la sensazione di essere una storia interlocutoria, che godeva sì di vita propria ma che mi aveva naturalmente portato ad aspettarne un seguito per vedere la messa in punto delle minacce del "dannato fantasma" nei confronti della città di Topolinia.
                          E il "Bianco e il Nero" è perfettamente riuscita nell'intento di intrigarmi e tenermi incollato alla vicenda fino all'ultimo, con delle atmosfere di tensione ed un Macchia Nera che fisicamente appare poco ma che riesce ad incutere timore al solo essere nominato o proiettato su uno schermo.
                          Questa storia è stata per me un crescendo di belle sensazioni, con quel nero torbido della personalità di Macchia che si arma del sentimento della paura per far leva sulla fragilità degli abitanti della sua città, specialmente in un periodo in cui i cittadini sono tutti presi dall'atmosfera natalizia e vorrebbero solo passare un lieto (e, a ragione, Bianco) Natale.
                          Mi è piaciuto molto il climax che si è venuto a creare nella seconda puntata (con le scene ambientate in mare, il ritrovamento di quell'inquietante manichino nella stiva, quell'onda altissima che rischiava di inghiottire i nostri...) e tutte le buone sensazioni ed aspettative che avevo nei confronti di questo, ultimo, episodio hanno trovato, con mia soddisfazione, piena conferma in un finale che mi ha spiazzato e che trovo davvero ben congegnato.
                          Nucci è riuscito nel restituire un'immagine di Macchia Nera assolutamente non banale ed anzi in linea con una mente raffinata (e approfittatrice) che ben gli si addice.
                          Per me questa operazione è riuscita in pieno, mi ha convinto, mi ha preso sin dalle prime pagine e posso dire mi sia veramente piaciuta !
                          Un'altra nota di merito di Nucci che voglio sottolineare è la sua abilità nel raccontare il tutto con un passo cadenzato che non risulta ripetitivo o annoiante ma che, al contrario, rende il tutto in una prospettiva quasi cinematografica, con la voce narrante che accompagna il susseguirsi della vicenda in modo intrigante e da me veramente apprezzato !

                          E poi c'è quella perla che si intitola "A Christmas Coot".
                          La rivelazione del numero !
                          Questa storia mi ha preso come neanch'io credevo, è riuscita a sorprendermi per la bellezza e la profondità con cui il tutto è stato raccontato e mi ha pure emozionato.
                          Spoiler: mostra
                          Il vedere Nonna Papera sola, invecchiata, nella prospettiva di quello che si presenta come l'ennesimo cenone disertato dai propri parenti mi ha lasciato spiazzato e veramente colpito
                          .
                          Sono state delle scene forti ma che proprio per questo ho apprezzato tantissimo, nella voglia di "osare", di fare qualcosa che potesse rimanere impresso nella mente del lettore.
                          Ebbene, con me, anche con questa storia Nucci c'è riuscito alla grande ed i meriti vanno chiaramente anche a Mottura, l'Autore, graficamente parlando, di quelle vignette dai toni forti ed intensi che tanto hanno fatto presa su di me fino a colpirmi nel profondo !

                          *

                          Anapisa
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1801
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3448
                            Risposta #42: Giovedì 23 Dic 2021, 23:58:39
                            Posso ritenermi molto soddisfatta anche di questo numero.Partendo dalla bellissima copertina oleografica, che illumina l'omaggio fatto a Carl Barks.Apprezzo molto quando ci vengono presentate cover così particolari, che hanno dei costi maggiori per chi produce, è come se fosse un regalo per noi.
                            Del bianco e del nero mi è venuto in mente come nel primo capitolo mi fosse risultato innaturale il commento di Gambadilegno nei confronti di Macchia Nera,quando disse che ora è diventato cattivo (non ricordo bene le parole ma più o meno significa va quello).A fine lettura viene spiegato che
                            Spoiler: mostra
                             Gambadilegno altro non stava mentendo,bluffando.Infatti le espressioni nel volto quando diceva quelle parole erano ambigue..pareva strano che fosse disegnato male..era invece disegnato benissimo!!! Perché stava mentendo!!!

                            A Christmas Coot mi ha lasciato un sacco di strane sensazioni..un racconto toccante..vedere questa nonna che rimane
                            Spoiler: mostra
                            sola,dopo essersi tanto impegnata mi ha messo una tristezza..per non parlare del momento che viene lasciata cadere nel pozzo..che inquietudine.. i corvi, che mi hanno ricordato lo scorso numero..
                            poteva essere un azzardo una tale rivisitazione di un classico così importante, per me è stato creato qualcosa di nuovo guardando "indietro".I disegni magistrali hanno contribuito a creare la giusta atmosfera
                            Molto carine, che si leggono in leggerezza le rimanenti storie,quella di Paperinik, con anche qui nota di merito alle illustrazioni.Le renne sembrano uscire dal foglio, è stata data quasi una tridimensionalità ai disegni.
                            Senza troppe pretese ma godibile e piacevole l'anniversario misterioso,con un Paperone che
                            Spoiler: mostra
                            quando fa del bene si nasconde sotto la sua corazza da brontolone  ;D
                            intriganti i mini intrecci legati ai racconti del passato.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3448
                              Risposta #43: Venerdì 24 Dic 2021, 00:02:16
                              A questo punto vorrei ogni Natale una storia di Nucci sulla Nonna... e comunque notiamo come, probabilmente in un'ottica di "slittamento temporale" delle vite dei personaggi (per i quali non si parla più di Paperone o Elvira nati nel XIX secolo), il fondatore di Paperopoli non sia più il nonno di Elvira ma il trisavolo.
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1302
                              • Mano rampante in campo altrui
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3448
                                Risposta #44: Venerdì 24 Dic 2021, 00:16:45
                                Credo non mi capitasse da moltissimi anni un tuffo al cuore simile in una storia di Topolino, a Christmas Coot mi ha lasciato senza fiato, totalmente inattesa, non prevista, inspiegabilmente efficacissima. Per quanto mi riguarda, sintesi grafica e narrativa sublime.

                                D’accordissimo con Dippy: noi per primi facciamo parte di quella massa ignorante che credeva possibile un accumulatore nembico, o come altro si chiama…certo il fatto che Macchia nella storia precedente avesse creato qualcosa di ben più complesso, distillando polline da disciogliere nel fiume per poi farlo evaporare in pioggia sulla città e cancellare i ricordi della popolazione..(se ho capito bene ), poteva far pensare che una “calamita da neve” fosse sicuramente alla portata del suo ingegno. E tuttavia storia godibilissima, ben congegnata, caratteri forti, mai dòmi, più che dignitoso persin Manetta.
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)