Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3448

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (56)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Terza parte
Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso
A Christmas Coot
Paperinik in Missione Natale

Topolino 3448

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3448
    Mercoledì 22 Dic 2021, 16:15:30
    Sommario

    Il Bianco e il Nero - Terzo episodio
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Casty

    Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
    Disegni di Valerio Held

    A Christmas Coot (Primo e secondo tempo)
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Paolo Mottura

    Paperinik in: Missione Natale
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Gervasio
    Disegni di Ivan Bigarella

    Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Andrea Cagol):

    *

    RocK
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 260
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3448
      Risposta #1: Mercoledì 22 Dic 2021, 16:56:58
      sono abbastanza deluso da "il bianco e il nero" questo sceneggiatore secondo me ci trolla. ha la capacità di scrivere storie molto lunghe in cui si ha sempre l'impressione che non sia successo niente. credo sia dovuto a tempi narrativi molto dilatati. non so come valutarla. da un lato ci sta topolino che per 2 puntate viene preso in giro. quindi un topolino non infallibile. poi nell'ultima ritorna un po "precisino"di colpo.
      non mi sembra nonostante tutto il  "topolino di casty" quello presente in questa storia.

      attenzione spoiler
      Spoiler: mostra
      bisogna ammettere che cmq come viene risolta la faccenda mi è sembrato tutto sommato originale perchè il concetto di bluff non mi pare molto usato nelle storie di topolino.
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 17:02:31 da RocK »

      *

      Micio Nero
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 162
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3448
        Risposta #2: Mercoledì 22 Dic 2021, 17:34:25
        Ho appena finito di leggere questo numero natalizio, e devo dire che mi è piaciuto!

        Per Il Bianco e il Nero avevo perso ogni speranza già nella puntata precedente, e il finale ha confermato il mio scetticismo. Certe storie di Nucci sono tanto fumo e poco arrosto e questa è una di quelle... a leggerla mi viene in mente quello che dissi ai tempi della saga di Mr Vertigo (guarda caso anche quella di Nucci): ma a Topolinia sono proprio tutti tonti???
        Spoiler: mostra
        La forte bufera di neve era stata prevista dal meteo, e nessuno se ne ricorda nulla? Neppure un meteorologo che dice "Ma no, questa ce la aspettavamo da tempo!"? Mah! Alla fine Macchia Nera, che a seconda di tutti dovrebbe essere diventato cattivissimo, si rivela solo l'unico furbo in un mondo di cretini...

        Delusione totale, dopo tre numeri (più 2 di prologo) in cui ci hanno fatto credere di proporci una grande rinascita del personaggio di Macchia Nera.  :-X

        Per fortuna c'è il resto delle storie a tirare su illivello di questo numero!

        Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso è simpatica, anche se ormai il lato "buono" di Paperone lo conosciamo un po' tutti.  ;)

        A Christmas Coot, seconda storia di Nucci, è decisamente superiore alla storia di Macchia Nera. L'ennesima rivisitazione del classico di Dickens in  salsa Disney vede Nonna Papera come protagonista, e ci presenta una storia a tratti davvero cupa, anche grazie ai bei disegni del solito Mottura.

        Paperinik in: Missione Natale è una simpatica storia natalizia per i più giovani, che devo dire mi è piaciuta molto. Belli i disegni di Bigarella.

        Menzione speciale poi per l'articolo sul Natale finlandese! Tra un paio di giorni (Jouluaatto) vado dai miei suoceri a mangiare tutta quella buona roba di cui si parla nell'articolo!  ;D
        E quando si potrà nuovamente farlo senza problemi vi consiglio vivamente di visitare la Lapponia (e la Finlandia in generale), sono davvero posti bellissimi, sia d'inverno che d'estate.
        Alla barba spaziale!

        *

        Texor
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 48
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3448
          Risposta #3: Mercoledì 22 Dic 2021, 17:51:58
          sono abbastanza deluso da "il bianco e il nero" questo sceneggiatore secondo me ci trolla. ha la capacità di scrivere storie molto lunghe in cui si ha sempre l'impressione che non sia successo niente. credo sia dovuto a tempi narrativi molto dilatati. non so come valutarla. da un lato ci sta topolino che per 2 puntate viene preso in giro. quindi un topolino non infallibile. poi nell'ultima ritorna un po "precisino"di colpo.
          non mi sembra nonostante tutto il  "topolino di casty" quello presente in questa storia.

          attenzione spoiler
          Spoiler: mostra
          bisogna ammettere che cmq come viene risolta la faccenda mi è sembrato tutto sommato originale perchè il concetto di bluff non mi pare molto usato nelle storie di topolino.


          Ma infatti è il Topolino di Nucci.

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3448
            Risposta #4: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:07:41
            più 2 di prologo

            Questi li ho persi. Non ho letto il bianco e il nero -prologo.
            In che numeri era?

            Per il primo pezzo in spoiler... La cosa viene spiegata. Non ti è piaciuta la spiegazione? Ok non è, come pare sa quello che scrivi, campata per aria.
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:13:47 da Garalla »

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (6)

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re:Topolino 3448
              Risposta #5: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:25:25
              Vado controcorrente e dico che a me la storia é piaciuta. E molto. Nucci ha regalato in queste tre puntate alcune atmosfere degne del miglior Macchia Nera di Gottfredson e Martina (si vedano le tavole 2, 5 e 6 del secondo episodio) e alcune sequenze davvero dense di inquietudine. Nucci, con questo finale, che comprendo possa aver deluso qualcuno, dimostra di essere un autore molto raffinato, che spesso rifugge da quella che può essere la soluzione più ovvia.
              Spoiler: mostra
              Ammettiamolo: sarebbe stato decisamente più semplice per l'autore inscenare il duello epico tra Topolino e Macchia, con ritrovamento e successivo disinnesco del macchinario. Quella del bluff la ritengo sicuramente un'idea più elaborata, in cui Macchia Nera dimostra di sapersi adattare alle situazioni, trasformando, grazie alla sua abilità manipolatoria frutto di numerose malefatte simili, un'eccezionale nevicata in una minaccia terrificante, facendo freddamente  leva sulla paura che incute la sua figura.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Loregbs
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 377
              • Dario Fo approved!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3448
                Risposta #6: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:42:12
                "Il Bianco e il Nero" è una di quelle storie da amore-odio, devo ancora comprendere a fondo i miei sentimenti nei suoi confronti e soprattutto su quel finale. La lascerò sedimentare.
                La perla del numero è comunque "A Christmas Coot", un vero pezzo di bravura da parte di Nucci e Mottura, storia cupa, nera, a tratti orrorifica, narrata alla perfezione. Applausi.
                « Ultima modifica: Martedì 1 Feb 2022, 14:59:54 da Loregbs »
                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                *

                Nataniele Ragnatele
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (3)

                • **
                • Post: 222
                • Estimatore delle storie classiche!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3448
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:48:26
                  più 2 di prologo

                  Questi li ho persi. Non ho letto il bianco e il nero -prologo.
                  In che numeri era?


                  "Io sono Macchia Nera" è un prologo a tutti gli effetti. 63 pagine di nulla, senza un finale. È decisamente un prologo.
                  Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                  *

                  Nigel_de_Zoster
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 139
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3448
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:55:31
                    Mi unisco a quanti si sentano delusi dalla storia principe di questi ultimi numeri: "Il Bianco e Il Nero" partiva con buone intenzioni, generava la giusta suspence, ti portava a pensare che forse era la svolta giusta per avere un bel ciclo di Macchia... e invece si conclude in una maniera che pare essere quando improvvisamente si stacca la spina di una giostra che gira vorticosamente. Tutto troppo portato sulla faciloneria, dopo due numeri di buon livello. Non dico di sentirmi preso in giro, ma sicuramente mi aspettavo di meglio. probabile anche che, dato il periodo natalizio, abbiano deciso che il finale non poteva essere diverso da un lieto fine.
                    Complessivamente, c'è da sottolineare come le atmosfere e le ambientazioni di Casty siano ben disegnate, e ottime. E' sicuramente un piacere di poterlo avere come disegnatore, e sarebbe bellissimo se potesse tornare anche in altri ruoli.
                    Carina e che rispetta la continuity anche la storia di Vacca e Held, che ha preso il lato di Paperone che Barks e Rosa (e ora anche Korhonen) hanno mantenuto, quello della bontà celata sotto la scorza dura. Devo dire che anche la reference colta al tipo di tazza è da apprezzare. E anche in questo caso si è lavorato bene sul rendere meno drammatica e più poetica la morte e la continuazione della vita.
                    Un bel trionfo anche l'adattamento di Nucci e Mottura, A Christmas Coot, che ci fa capire che quando si vuole le cose possono andare per il meglio e si possono tirar fuori delle storie gotiche e cupe che sanno colpire.
                    Complessivamente, devo dire un numero di livello medio-buono, ma ormai in linea con i numeri che stanno uscendo da quest'estate.

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 778
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3448
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:55:46
                      Mi dispiace che "Io sono Macchia Nera" debba essere catalogata come "63 pagine di nulla", perché anche in quel caso Nucci era riuscito a tratteggiare Macchia come un cattivo davvero elegate e raffinato, non mosso necessariamente da un fine pratico.
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (10)

                      • ***
                      • Post: 601
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (10)
                        Re:Topolino 3448
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Dic 2021, 18:58:04
                        "Molto rumore per nulla" potrebbe essere il titolo adatto a parecchie storie di Nucci.
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        Nataniele Ragnatele
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (3)

                        • **
                        • Post: 222
                        • Estimatore delle storie classiche!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Topolino 3448
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Dic 2021, 19:16:35
                          Mi dispiace che "Io sono Macchia Nera" debba essere catalogata come "63 pagine di nulla", perché anche in quel caso Nucci era riuscito a tratteggiare Macchia come un cattivo davvero elegate e raffinato, non mosso necessariamente da un fine pratico.
                          Non succede nulla. Sono le parole giuste per descrivere una storia in cui Topolino incontra Macchia Nera, che scompare senza aver fatto nulla. È un prologo per mostrare al lettore il "vero" (secondo Bertani) Macchia. 63 pagine per introdurre un'altra storia. Prima dell'avvento di Bertani, le introduzione alle storie erano poche. L'unico che le faceva era Casty. Ma erano cose brevi e geniali! "Meno quattro, tre, due, uno". 12 pagine complessive, che involontariamente ti mostrano molti eventi che accadranno nel 3284. Solo che il lettore non lo sa. Stupenda anche "Introduzione a Topolino e l'impero sottozero". Cose semplici, di poche pagine, ma d'impatto. Mentre, ora, per introdurre una serie, servono 60 pagine, una copertina dedicata, spacciando il tutto come storia "normale".
                          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino 3448
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Dic 2021, 19:23:36
                            Sì, con l'unica differenza che "Io sono Macchia Nera" non è un prologo, ma una storia a sé stante, che gode di vita propria e non dipende in alcun modo da "Il Bianco e il Nero". Non capisco perché il fatto che Macchia Nera non sia mosso da un fine pratico debba per forza essere visto, oltre come una cosa negativa (a mio avviso, valorizza l'intera operazione, perché dà profondità al personaggio), come la prova provata del fatto che la storia stessa costituisca un prologo.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            Nataniele Ragnatele
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 222
                            • Estimatore delle storie classiche!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3448
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Dic 2021, 19:39:54
                              Sì, con l'unica differenza che "Io sono Macchia Nera" non è un prologo, ma una storia a sé stante, che gode di vita propria e non dipende in alcun modo da "Il Bianco e il Nero". Non capisco perché il fatto che Macchia Nera non sia mosso da un fine pratico debba per forza essere visto, oltre come una cosa negativa (a mio avviso, valorizza l'intera operazione, perché dà profondità al personaggio), come la prova provata del fatto che la storia stessa costituisca un prologo.

                              Non è prologo? Il nemico fugge (in modo discutibile tra l'altro), nella narrativa a fumetti, quando c'è un finale aperto, il personaggio puntualmente ritorna. Ripeto, hanno camuffato "Io sono Macchia Nera", spacciandola per storia autoconclusiva, quando in realtà serve solo per introdurre le atmosfere del "vero" nemico, che Nucci ha inserito in questa seconda parte. Perchè non c'è uno scontro, Topolino arriva, trova l'acerrimo nemico, che scappa. Senza una motivazione, senza aver fatto nulla. "non sia mosso da un fine pratico", beh... sto leggendo una storia, vorrei vedere dei personaggi che agiscono per un fine, non tanto per. Il problema è proprio questo. Ci viene mostrato questo Pentadelio bianco, che poi non serve a una cippa. Il nemico si dissolve, a che serve?
                              Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu   (3)

                              PolliceSu   (3)
                                Re:Topolino 3448
                                Risposta #14: Mercoledì 22 Dic 2021, 19:45:27
                                più 2 di prologo

                                Questi li ho persi. Non ho letto il bianco e il nero -prologo.
                                In che numeri era?


                                "Io sono Macchia Nera" è un prologo a tutti gli effetti. 63 pagine di nulla, senza un finale. È decisamente un prologo.

                                No

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)