Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3448

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (56)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Terza parte
Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso
A Christmas Coot
Paperinik in Missione Natale

Topolino 3448

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mortimer Cobold
Allegro Castoro
PolliceSu   (19)

  • *
  • Post: 1
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (19)
    Re:Topolino 3448
    Risposta #45: Venerdì 24 Dic 2021, 11:43:51
    Ciao a tutti.

    Mi aggancio alla vostra stimolante discussione sul numero in edicola con il semplice intento di farvi i migliori auguri di Natale.
    Nonché per ringraziarvi per l'attenzione e la passione che, nel bene e nel male, nel bianco e nel nero, riservate settimanalmente a Topolino.

    Detto ciò, mi eclisso a tempo indeterminato, giacché reputo la presenza di un autore poco salutare al proseguimento della discussione.
    Tuttavia gli auguri mi sentivo di farveli.

    Un abbraccione e buone letture.

    MN (Macchia Nera?)

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1088
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3448
      Risposta #46: Venerdì 24 Dic 2021, 12:33:08
      Ricambio gli auguri Marco (quindi sei tu il famoso Mortimer Cobold che si connette spesso ma non scrive mai). E complimenti per la storia della scorsa settimana di Minni nella casa dei Mille Corvi
      Luca Giacalone

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1698
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3448
        Risposta #47: Venerdì 24 Dic 2021, 12:41:51
        Complimenti anche da parte mia, ce ne fossero tante di storie così!
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Anapisa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1814
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3448
          Risposta #48: Venerdì 24 Dic 2021, 13:08:25
          Ma dai?Grazie per l'impegno e la passione che viene messa ad ogni storia, che questa settimana ci ha "messo nel sacco"  con la trovata delle previsioni meteo date da uno squinternato  :)) , e con tutti gli intrecci che a una prima lettura alle volte non vengono colti ma si comprendono man mano..Questi ultimi tre numeri i più belli dell'anno!

          Buon Natale a tutti !!!!

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3448
            Risposta #49: Venerdì 24 Dic 2021, 13:33:49
            MN, sogno o son desto??

            Complimenti per la carriera e le storie finora realizzate... Buon Natale a tutti!! :)
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1174
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3448
              Risposta #50: Venerdì 24 Dic 2021, 14:31:16
              Ma come Anapisa, adesso che hai di fronte Marco Nucci non gli consigli di prendersi una vacanza? :crazy:

              *

              Anapisa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1814
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino 3448
                Risposta #51: Venerdì 24 Dic 2021, 14:45:13
                Ma come Anapisa, adesso che hai di fronte Marco Nucci non gli consigli di prendersi una vacanza? :crazy:
                :crazy: :crazy: mamma mia questa vacanza, io ho fatto una battuta ed è stata mal compresa  da chiunque :)) :)) ma io lo consiglio a tutti di prendersi una vacanza  :)) e io son la prima che vorrebbe farne una  :)) :))

                *

                Bunz
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 231
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3448
                  Risposta #52: Venerdì 24 Dic 2021, 15:59:49
                  Su Mottura torno a dire che è unico come sempre, anche se certe pose (ad esempio
                  Spoiler: mostra
                  Nonna Papera, Paperone e il piccolo Ciccio che ridono)
                  non mi hanno convinto... forse anche lui oberato di lavoro?

                  Ah, meno male, credevo di essere l'unico ad averlo notato... tutti ad osannare sempre Mottura (che non mi esalta) che non pensavo che qualcun altro oltre me potesse aver notato l'incongruenza di certe pose "alla G. Gatti".
                  Poi ho letto che la cosa è stata notata anche da altri, ed allora respiro.

                  In merito all'ultima storia... non ho mai apprezzato le storie in cui Babbo Natale è un personaggio reale in carne ed ossa che interagisce con i personaggi, che sembrano conoscerlo molto bene ed addirittura essergli amici... ecco, la famosa sospensione dell'incredulità crolla sotto zero e per me risultano di fatto illeggibili.
                  Pochissime le eccezioni... ovviamente la Scavatrice a vapore è una di queste.  ;)
                  Niente da dire sui disegni, di livello molto elevato. E almeno la storia non grondava saccarina e melassa.

                  Interessanti le citazioni culturali nella storia paperoniana (i calici, persino il nome di Bonnie... sembra una cosa banale, invece dimostra che l'autore si è fatta una bella full immersion nella tradizione scozzese).

                  Benissimo, adesso parliamo del vero pezzo forte del numero.
                  ... le scene durano poco, torna continuamente la voce fuori campo che troppo spesso sottolinea banalità a fine un po' "cinematografico", culminando nell'ultima tavola che è quanto di più inutile spezzando persino l'atmosfera fino ad ora costruita (e forse lo stesso Casty non ha messo troppa cura a disegnare
                  Spoiler: mostra
                  un Macchia Nera sconfitto che avesse uno sguardo convincente, perché era stanco?)
                  Ma, comunque, questa problematica nei gialli di Nucci c'è sempre stata, ed è il "particolare" che dà fastidio di cui parlavo all'inizio; per il resto, ravviso un sostanziale miglioramento della capacità dello sceneggiatore di tessere una trama credibile e convincente. Sappiamo che
                  Spoiler: mostra
                  gli sta a cuore mostrare il potere della menzogna e delle fake news,
                  come con Vertigo, adesso con Macchia, e sono convinto che questo non abbia sminuito affatto il personaggio del nero criminale. Azzarderei persino di trovarmi d'accordo con chi l'ha paragonato a quello reso da Gottfredson o Martina (sicuramente il secondo, togliendo armi e violenza varia, ma ha anche qualcosa in più direi).
                  Che dire? sottoscrivo in pieno.
                  Intanto mi levo il dente: la storia mi è piaciuta, punto.
                  Sì, ci sono alcune cose che non mi tornano pienamente, come molti prima di me hanno giustamente fatto notare (sappiamo ormai tutte quali sono) ma reputo queste un peccato veniale: lo sviluppo della storia, il crescendo degli eventi nonché gli immensi disegni del gigantesco Casty sono capaci di inchiodare il lettore. D'altra parte lo dicono tutti, alle scuole di sceneggiatura: l'importante non è cosa si racconta, ma come.
                  Forse si poteva fare ancora meglio, non lo metto in dubbio, ma va bene così. È comunque una storia molto adulta e realistica, non se n'era accorto nessuno?

                  E apprezzo moltissimo la messa all'indice delle
                  Spoiler: mostra
                  fake news
                  , specialmente in questi tempi in cui sembrano voler reclamare maggior valenza e maggior attenzione della verità scientifica, che per definizione è invece incontestabile.
                  « Ultima modifica: Venerdì 24 Dic 2021, 16:04:15 da Bunz »

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2456
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3448
                    Risposta #53: Venerdì 24 Dic 2021, 17:17:22
                    Su Mottura torno a dire che è unico come sempre, anche se certe pose (ad esempio
                    Spoiler: mostra
                    Nonna Papera, Paperone e il piccolo Ciccio che ridono)
                    non mi hanno convinto... forse anche lui oberato di lavoro?

                    Ah, meno male, credevo di essere l'unico ad averlo notato... tutti ad osannare sempre Mottura (che non mi esalta) che non pensavo che qualcun altro oltre me potesse aver notato l'incongruenza di certe pose "alla G. Gatti".
                    Poi ho letto che la cosa è stata notata anche da altri, ed allora respiro.
                    Non penso che si "esalti" qualcuno (sceneggiatore o disegnatore che sia) a cuor leggero o senza cognizione di causa.
                    Io sono tra quelli che apprezzano tantissimo lo stile di Mottura perché di perle, a livello grafico, me ne ha regalate parecchie nel corso di questi anni (mi basta pensare a "Moby Dick", la recente "Paperin Pigafetta", la terza storia con Topalbano...)
                    A te non esalta e va bene, non possiamo avere tutti gli stessi gusti.
                    Però a guardare le tavole di questa "A Christmas Coot" a me viene solo da inchinarmi davanti alla bravura di questo Artista
                    Spoiler: mostra
                    (la scena con Nonna Papera che cade nel pozzo è di una intensità, sia narrativa che grafica, da applausi)
                    .
                    Per me è un Grande con la G maiuscola.
                    Ciao a tutti.

                    Mi aggancio alla vostra stimolante discussione sul numero in edicola con il semplice intento di farvi i migliori auguri di Natale.
                    Nonché per ringraziarvi per l'attenzione e la passione che, nel bene e nel male, nel bianco e nel nero, riservate settimanalmente a Topolino.

                    Detto ciò, mi eclisso a tempo indeterminato, giacché reputo la presenza di un autore poco salutare al proseguimento della discussione.
                    Tuttavia gli auguri mi sentivo di farveli.

                    Un abbraccione e buone letture.

                    MN (Macchia Nera?)
                    Ricambio l'abbraccione con tutto il cuore, caro Marco.
                    Grazie ancora per tutte le belle emozioni (bianche o nere che siano) che sei riuscito a suscitare in me attraverso la lettura delle storie che hai scritto e che scrivi per Topolino.
                    Già dalle tue prime storie per il settimanale ti sei guadagnato la mia stima e la mia fiducia di lettore e continui a rinnovarla storia dopo storia, avventura dopo avventura...
                    E le tue due storie sul numero di questa settimana ne rappresentano, per me, l'ennesima conferma !  ;)

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3448
                      Risposta #54: Venerdì 24 Dic 2021, 17:58:53
                      Non penso che si "esalti" qualcuno (sceneggiatore o disegnatore che sia) a cuor leggero o senza cognizione di causa.
                      Io sono tra quelli che apprezzano tantissimo lo stile di Mottura perché di perle, a livello grafico, me ne ha regalate parecchie nel corso di questi anni (mi basta pensare a "Moby Dick", la recente "Paperin Pigafetta", la terza storia con Topalbano...)
                      A te non esalta e va bene, non possiamo avere tutti gli stessi gusti.
                      Però a guardare le tavole di questa "A Christmas Coot" a me viene solo da inchinarmi davanti alla bravura di questo Artista
                      Spoiler: mostra
                      (la scena con Nonna Papera che cade nel pozzo è di una intensità, sia narrativa che grafica, da applausi)
                      .
                      Per me è un Grande con la G maiuscola.

                      Anche per me è un grande con la G maiuscola, ma non significa che per me tutte le vignette di tutte le sue storie sono perfette; se il mini-Ciccio e Nonna Papera che ride mi hanno fatto storcere il naso non posso farci niente, e non sono così superficiale da considerarlo un motivo per non apprezzare l'autore di meno... come se certi paperi disegnati troppo "ingessati" da Scarpa a fine carriera mi facessero perdere l'apprezzamento per Scarpa stesso. Bunz ha semplicemente indicato qualcosa che "non lo esalta". Cerchiamo di essere elastici, suvvia ;)
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2456
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3448
                        Risposta #55: Venerdì 24 Dic 2021, 18:29:32
                        Non penso che si "esalti" qualcuno (sceneggiatore o disegnatore che sia) a cuor leggero o senza cognizione di causa.
                        Io sono tra quelli che apprezzano tantissimo lo stile di Mottura perché di perle, a livello grafico, me ne ha regalate parecchie nel corso di questi anni (mi basta pensare a "Moby Dick", la recente "Paperin Pigafetta", la terza storia con Topalbano...)
                        A te non esalta e va bene, non possiamo avere tutti gli stessi gusti.
                        Però a guardare le tavole di questa "A Christmas Coot" a me viene solo da inchinarmi davanti alla bravura di questo Artista
                        Spoiler: mostra
                        (la scena con Nonna Papera che cade nel pozzo è di una intensità, sia narrativa che grafica, da applausi)
                        .
                        Per me è un Grande con la G maiuscola.

                        Anche per me è un grande con la G maiuscola, ma non significa che per me tutte le vignette di tutte le sue storie sono perfette; se il mini-Ciccio e Nonna Papera che ride mi hanno fatto storcere il naso non posso farci niente, e non sono così superficiale da considerarlo un motivo per non apprezzare l'autore di meno... come se certi paperi disegnati troppo "ingessati" da Scarpa a fine carriera mi facessero perdere l'apprezzamento per Scarpa stesso. Bunz ha semplicemente indicato qualcosa che "non lo esalta". Cerchiamo di essere elastici, suvvia ;)
                        Ma infatti io ho risposto a Bunz, non a te e sono quanto di più elastico ci possa essere.
                        Se a lui non piace lo stile di un Autore che io apprezzo molto non è che la cosa mi cambi la vita o che cerchi di fargli cambiare il suo pensiero a tutti i costi per uniformarlo al mio.
                        Se ho risposto a Bunz è perché sembrava, dalle sue parole, che uno volesse "esaltare" l'arte di Mottura senza motivo, così come se non se ne avesse ragione per farlo e non solo per questa storia ma in un discorso generale.
                        A lui non piace, amen.
                        Ma non è che mi devo sentire strano io perché, sulla base del mio gusto, mi viene naturale, da parte mia, elogiare i suoi disegni e le tavole che realizza.

                        Ah e sottolineo che tutto questo lo dico con molta franchezza e serenità, senza voglia di generare polemica alcuna.
                        Sia beninteso.  :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Dic 2021, 18:32:32 da Samu »

                        *

                        Bunz
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 231
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3448
                          Risposta #56: Venerdì 24 Dic 2021, 18:35:01
                          Anche per me è un grande con la G maiuscola, ma non significa che per me tutte le vignette di tutte le sue storie sono perfette; se il mini-Ciccio e Nonna Papera che ride mi hanno fatto storcere il naso non posso farci niente, e non sono così superficiale da considerarlo un motivo per non apprezzare l'autore di meno... come se certi paperi disegnati troppo "ingessati" da Scarpa a fine carriera mi facessero perdere l'apprezzamento per Scarpa stesso. Bunz ha semplicemente indicato qualcosa che "non lo esalta". Cerchiamo di essere elastici, suvvia ;)
                          Infatti mica ho detto che è una ciofeca...  ;)
                          Me ne guardo bene, non ci penso neppur lontanamente!

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3448
                            Risposta #57: Sabato 25 Dic 2021, 11:42:53
                            Non voglio certo solleticare beghe fra donrosiani e anti donrosiani, ma ho una domanda: Gertrude era moglie di Clinton e madre di Casey e di Elvira, vero? Il fatto che sia subentrata al figlio come "matriarca" della fattoria significa che gli è quindi sopravvissuta di alcuni anni?
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1862
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3448
                              Risposta #58: Sabato 25 Dic 2021, 12:06:17
                              Alla prima domanda, risposta esatta. Alla seconda, cedo il passo a qualcun altro.
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Nataniele Ragnatele
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 222
                              • Estimatore delle storie classiche!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3448
                                Risposta #59: Sabato 25 Dic 2021, 13:02:06
                                Su Mottura torno a dire che è unico come sempre, anche se certe pose (ad esempio
                                Spoiler: mostra
                                Nonna Papera, Paperone e il piccolo Ciccio che ridono)
                                non mi hanno convinto... forse anche lui oberato di lavoro?

                                Ah, meno male, credevo di essere l'unico ad averlo notato... tutti ad osannare sempre Mottura (che non mi esalta) che non pensavo che qualcun altro oltre me potesse aver notato l'incongruenza di certe pose "alla G. Gatti".
                                Poi ho letto che la cosa è stata notata anche da altri, ed allora respiro.

                                In merito all'ultima storia... non ho mai apprezzato le storie in cui Babbo Natale è un personaggio reale in carne ed ossa che interagisce con i personaggi, che sembrano conoscerlo molto bene ed addirittura essergli amici... ecco, la famosa sospensione dell'incredulità crolla sotto zero e per me risultano di fatto illeggibili.
                                Pochissime le eccezioni... ovviamente la Scavatrice a vapore è una di queste.  ;)
                                Niente da dire sui disegni, di livello molto elevato. E almeno la storia non grondava saccarina e melassa.

                                Interessanti le citazioni culturali nella storia paperoniana (i calici, persino il nome di Bonnie... sembra una cosa banale, invece dimostra che l'autore si è fatta una bella full immersion nella tradizione scozzese).

                                Benissimo, adesso parliamo del vero pezzo forte del numero.
                                ... le scene durano poco, torna continuamente la voce fuori campo che troppo spesso sottolinea banalità a fine un po' "cinematografico", culminando nell'ultima tavola che è quanto di più inutile spezzando persino l'atmosfera fino ad ora costruita (e forse lo stesso Casty non ha messo troppa cura a disegnare
                                Spoiler: mostra
                                un Macchia Nera sconfitto che avesse uno sguardo convincente, perché era stanco?)
                                Ma, comunque, questa problematica nei gialli di Nucci c'è sempre stata, ed è il "particolare" che dà fastidio di cui parlavo all'inizio; per il resto, ravviso un sostanziale miglioramento della capacità dello sceneggiatore di tessere una trama credibile e convincente. Sappiamo che
                                Spoiler: mostra
                                gli sta a cuore mostrare il potere della menzogna e delle fake news,
                                come con Vertigo, adesso con Macchia, e sono convinto che questo non abbia sminuito affatto il personaggio del nero criminale. Azzarderei persino di trovarmi d'accordo con chi l'ha paragonato a quello reso da Gottfredson o Martina (sicuramente il secondo, togliendo armi e violenza varia, ma ha anche qualcosa in più direi).
                                Che dire? sottoscrivo in pieno.
                                Intanto mi levo il dente: la storia mi è piaciuta, punto.
                                Sì, ci sono alcune cose che non mi tornano pienamente, come molti prima di me hanno giustamente fatto notare (sappiamo ormai tutte quali sono) ma reputo queste un peccato veniale: lo sviluppo della storia, il crescendo degli eventi nonché gli immensi disegni del gigantesco Casty sono capaci di inchiodare il lettore. D'altra parte lo dicono tutti, alle scuole di sceneggiatura: l'importante non è cosa si racconta, ma come.
                                Forse si poteva fare ancora meglio, non lo metto in dubbio, ma va bene così. È comunque una storia molto adulta e realistica, non se n'era accorto nessuno?

                                E apprezzo moltissimo la messa all'indice delle
                                Spoiler: mostra
                                fake news
                                , specialmente in questi tempi in cui sembrano voler reclamare maggior valenza e maggior attenzione della verità scientifica, che per definizione è invece incontestabile.
                                Non discuto i gusti personali, però paragonare Mottura ad un Gatti (massimo rispetto, sia chiaro), mi sembra eccessivo. Per esaltare poi Casty, come disegnatore. Nulla contro, preferisci il secondo al primo, ma Mottura è un disegnatore a tutto tondo. Lavora per Bonelli, Disney, oltre ad alcuni progetti singoli. Casty, no. Fa il disegnatore, perché siamo in Disney, non serve uno sforzo realistico eccessivo. Lee sue vignette, ogni tanto, risultano essere monodimensionali. Insomma, Mottura è un grandissimo disegnatore, Casty è uno sceneggiatore diventato disegnatore. Dal mio punto di vista, non c'è confronto. Ed io Casty, lo voto in tutte le classifiche, pure miglior netturbino dell'anno.
                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)