Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3448

Leggi la recensione
di Simone Devoto

Voto del recensore:
Voto medio: (56)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il bianco e il nero - Terza parte
Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso
A Christmas Coot
Paperinik in Missione Natale

Topolino 3448

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3448
    Risposta #60: Sabato 25 Dic 2021, 22:39:27
    Ma infatti io ho risposto a Bunz, non a te e sono quanto di più elastico ci possa essere.
    Se a lui non piace lo stile di un Autore che io apprezzo molto non è che la cosa mi cambi la vita o che cerchi di fargli cambiare il suo pensiero a tutti i costi per uniformarlo al mio.
    Se ho risposto a Bunz è perché sembrava, dalle sue parole, che uno volesse "esaltare" l'arte di Mottura senza motivo, così come se non se ne avesse ragione per farlo e non solo per questa storia ma in un discorso generale.
    A lui non piace, amen.
    Ma non è che mi devo sentire strano io perché, sulla base del mio gusto, mi viene naturale, da parte mia, elogiare i suoi disegni e le tavole che realizza.

    Ah e sottolineo che tutto questo lo dico con molta franchezza e serenità, senza voglia di generare polemica alcuna.
    Sia beninteso.  :)

    Tu puoi elogiare quanto vuoi, è il fatto di contrapporti agli altri che risulta eccessivo.
    Bunz non mi ha pagato come avvocato, uso il suo caso per sottolineare che ha espresso i suoi gusti e il suo parere; che peraltro era in minoranza, quindi semplicemente non vedevo la necessità da parte tua di scendere in campo per difendere il tuo disegnatore del cuore con frasi del tipo "A te non esalta e va bene, non possiamo avere tutti gli stessi gusti." Non aveva detto nulla di tutto ciò. Quindi il risultato del tuo intervento è che fai il paladino dell'autore di turno e sembra che di conseguenza gli altri invece lo disprezzino, quando non è così; lo capirei se qualcuno entrasse nel forum e scrivesse che Mottura o Celoni fanno schifo oggettivamente, è chiaro che non è capace di riconoscere la bellezza dei loro disegni; cionondimeno, se scrivo che un particolare non mi è piaciuto o una storia mi è piaciuta meno non sto negando che siano dei grandi del fumetto, e infatti non lo stava facendo neanche Bunz, come ha poi confermato ;)
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3448
      Risposta #61: Sabato 25 Dic 2021, 22:57:18
      Ma infatti io ho risposto a Bunz, non a te e sono quanto di più elastico ci possa essere.
      Se a lui non piace lo stile di un Autore che io apprezzo molto non è che la cosa mi cambi la vita o che cerchi di fargli cambiare il suo pensiero a tutti i costi per uniformarlo al mio.
      Se ho risposto a Bunz è perché sembrava, dalle sue parole, che uno volesse "esaltare" l'arte di Mottura senza motivo, così come se non se ne avesse ragione per farlo e non solo per questa storia ma in un discorso generale.
      A lui non piace, amen.
      Ma non è che mi devo sentire strano io perché, sulla base del mio gusto, mi viene naturale, da parte mia, elogiare i suoi disegni e le tavole che realizza.

      Ah e sottolineo che tutto questo lo dico con molta franchezza e serenità, senza voglia di generare polemica alcuna.
      Sia beninteso.  :)

      Tu puoi elogiare quanto vuoi, è il fatto di contrapporti agli altri che risulta eccessivo.
      Bunz non mi ha pagato come avvocato, uso il suo caso per sottolineare che ha espresso i suoi gusti e il suo parere; che peraltro era in minoranza, quindi semplicemente non vedevo la necessità da parte tua di scendere in campo per difendere il tuo disegnatore del cuore con frasi del tipo "A te non esalta e va bene, non possiamo avere tutti gli stessi gusti." Non aveva detto nulla di tutto ciò. Quindi il risultato del tuo intervento è che fai il paladino dell'autore di turno e sembra che di conseguenza gli altri invece lo disprezzino, quando non è così; lo capirei se qualcuno entrasse nel forum e scrivesse che Mottura o Celoni fanno schifo oggettivamente, è chiaro che non è capace di riconoscere la bellezza dei loro disegni; cionondimeno, se scrivo che un particolare non mi è piaciuto o una storia mi è piaciuta meno non sto negando che siano dei grandi del fumetto, e infatti non lo stava facendo neanche Bunz, come ha poi confermato ;)
      Hai preso una cantonata colossale se pensi questo di me, io te lo dico.
      Non voglio essere il paladino di nessuno, non ho difeso il mio disegnatore del cuore e non ho per nulla denigrato il pensiero di Bunz.
      Questo ce lo vedi tu nel mio messaggio, io non ho mai voluto esprimere nulla del genere.
      E non capisco cosa ti abbia adirato dalla frase che ho scritto e che tu citavi, la quale mi sembra la più innocente e obiettiva del mondo.
      A lui non piace e va bene così, non possiamo avere tutti gli stessi gusti.
      E allora?
      Cosa c'è di sbagliato o di particolarmente aggressivo in questa frase?
      Che poi non capisco perché sia sceso tu in campo, visto che io ho solo difeso il mio parere, cioè il parere di un lettore che ha piacere nel ritrovarsi i disegni di un ottimo autore come Mottura e che non vuole osannarlo come il disegnatore migliore del mondo, ma solo riconoscerne la bravura.
      Che cosa ci hai trovato di eccessivo in quello che ho scritto ancora lo devo capire.
      Ah, e un'ultima cosa: se sbaglio in qualcosa, penso sia compito dei moderatori quello di riprendermi.
      In questo caso, chi è risultato eccessivo, a mio modo di vedere, sei stato tu.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3448
        Risposta #62: Sabato 25 Dic 2021, 23:51:11
        Hai preso una cantonata colossale se pensi questo di me, io te lo dico.
        Non voglio essere il paladino di nessuno, non ho difeso il mio disegnatore del cuore e non ho per nulla denigrato il pensiero di Bunz.
        Questo ce lo vedi tu nel mio messaggio, io non ho mai voluto esprimere nulla del genere.
        E non capisco cosa ti abbia adirato dalla frase che ho scritto e che tu citavi, la quale mi sembra la più innocente e obiettiva del mondo.
        A lui non piace e va bene così, non possiamo avere tutti gli stessi gusti.
        E allora?
        Cosa c'è di sbagliato o di particolarmente aggressivo in questa frase?
        Che poi non capisco perché sia sceso tu in campo, visto che io ho solo difeso il mio parere, cioè il parere di un lettore che ha piacere nel ritrovarsi i disegni di un ottimo autore come Mottura e che non vuole osannarlo come il disegnatore migliore del mondo, ma solo riconoscerne la bravura.
        Che cosa ci hai trovato di eccessivo in quello che ho scritto ancora lo devo capire.
        Ah, e un'ultima cosa: se sbaglio in qualcosa, penso sia compito dei moderatori quello di riprendermi.
        In questo caso, chi è risultato eccessivo, a mio modo di vedere, sei stato tu.

        Io non ti sto "riprendendo", non siamo a scuola e comunque lungi da me il pormi all'altezza dei moderatori. Ti sto dicendo chiaro e tondo che comportamento secondo me può risultare eccessivo. Non penso nulla di te, non ti conosco se non per quello che scrivi, esprimo il mio pensiero solo su ciò che scrivi. E comunque proprio da quello che scrivi e per come te la prendi capisco che non hai colto il senso della mia critica, ma preferisco chiudere qua perché penso sia inutile ripetermi, anche per non andare OT. ;)
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Dieppì
        --
        PolliceSu   (4)

        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3448
          Risposta #63: Domenica 26 Dic 2021, 15:20:15
          Innanzitutto voglio augurare buone feste a tutto il forum.

          Il numero mi è piaciuto in toto, come mi sta accadendo da un po' di tempo a questa parte, per cui qualsiasi altro mio commento in merito sarebbe superfluo perché è già stato detto quasi tutto.

          Voglio aggiungere solo una cosa: il lavoro filologico che sta facendo Marco Gervasio sul personaggio di Paperinik mi sta piacendo sempre più, e dopo aver inserito nel suo canone svariati autori meritevoli, stavolta è il turno della coppia Negrin-Leoni. La cosa mi fa enormemente piacere, perché il loro Paperinik è sempre stato tra i miei preferiti, e il fatto che sia stata citata una loro storia mi ha stupito in positivo.

          Numero natalizio promosso e assolutamente consigliato!


          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 973
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3448
            Risposta #64: Domenica 26 Dic 2021, 16:26:41
            Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso
            Soggetto e sceneggiatura di Francesco Vacca
            Disegni di Valerio Held

            Storia molto interessante. Concordo sul fatto che il lato tenero di Scrooge ormai sia noto, ma fa sempre piacere vederlo e vedere come tenti (invano) di nasconderlo. Tanti i riferimenti alla $aga, bellina la vignetta dove vengono elencati i rivali (Duckan ormai è presenza fissa), commovente il racconto/flashback e promossi i disegni di Held. Mi ha ricordato a tratti questa bella storia.

            A Christmas Coot (Primo e secondo tempo)
            Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
            Disegni di Paolo Mottura

            Ennesima rivisitazione di Dickens, piacevole; riconoscibile lo stille quasi dipinto di Mottura. Come il titolo precedente, brodo di giuggiole per qualsiasi donrosiano, che sembra confermare la tendenza (espressa in questo post) di una canonizzazione esasperata del suo lavoro da parte di questa redazione. Non ho letto le altre storie, ma mi pare un po' esagerato che in entrambe queste venga menzionato il Calisota. Mi spiego: capisco l'esigenza di proporre un prodotto sempre più coeso e unificato, ma non credo sia necessario rimarcare alcune cose in ogni storia (che sia Elvira Coot, John D. Rockerduck, o appunto il Calisota).

            Ad ogni modo, il tenore mi sembra medio-alto per Topolino e mi piacerebbe continuare a leggere storie di questo livello.

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Topolino 3448
              Risposta #65: Domenica 26 Dic 2021, 19:29:11
              Recensione Topolino 3448


               Il periodo di Natale è molto importante per Topolino: le atmosfere di questa festa sono un ambiente naturale per i personaggi del cast disneyano e, inoltre, riescono a attirare con facilità anche i lettori occasionali.

               Quest’anno a catturare l’attenzione contribuisce anche una meravigliosa copertina disegnata da Andrea Freccero, che omaggia il celebre dipinto di Carl Barks Gifts for Shacktown, a sua volta riproposizione della copertina dell’albo one shot dove ha fatto il suo debutto Paperino, Zio Paperone e il ventino fatale.

               La copertina, con i suoi giochi di luce dovuti all’effetto olografico, ci immerge immediatamente in un clima di festa e il candore che la ricopre è perfetto per affrontare il terzo numero consecutivo in cui la tempesta di neve scatenata (?) da Macchia Nera spadroneggia nel Calisota (e in tutte le storie presenti).

               È proprio all’ultimo episodio de Il bianco e il nero che viene affidato il compito di aprire il numero. Marco Nucci usa l’espediente dell’articolo di un giornalista per fare un breve e leggero riassunto delle puntate precedenti, accogliendo così anche i nuovi (o occasionali) lettori, per poi gettarci immediatamente nell’azione e guidarci verso la risoluzione della minaccia di Macchia Nera.

               Al termine dell’avventura, naturalmente, il Natale viene salvato dall’acume di Topolino e il malvagio progetto di Macchia Nera è sventato, con un interessante plot twist: questo diabolico piano altro non era che… un bluff. Non c’era nessun “attrattore nembico”, nessun reale pericolo e nessuna reale arma, se non la paura dei cittadini stessi.

               
              Un cattivo imponente e inquietante

               Il lettore non può che reagire in maniera polarizzata a questa scelta di sceneggiatura: con grande delusione o con entusiasmo, con poco spazio per posizioni intermedie. Una lettura più negativa potrebbe vedere in questa scelta una via d’uscita pigra, un inutile capovolgimento delle aspettative verso un piano convoluto da parte di un Macchia Nera genio del crimine, riducendolo invece a un Mister Vertigo qualsiasi che riesce a mettere una città intera in ginocchio a colpi di bugie e disinformazione.

               È facile tuttavia riconoscere come questi siano in realtà i punti di forza della storia. Le aspettative del lettore sono sovvertite in quanto anche lui, come i protagonisti e i cittadini di Topolinia, è caduto nel tranello di Macchia Nera: come loro, ha creduto alle sue parole e alle sue capacità. E proprio per questo, Macchia Nera ne esce come un personaggio potenziato, non indebolito, portando a un successo l’operazione di “reboot“: è il vero re del terrore ora, la città lo teme e lo rispetta, ed è pronta a versare un cospicuo riscatto solo basandosi sulla rassegnata fiducia in sue capacità quasi senza limiti.

               Questi elementi di originalità, la capacità di Nucci di ingannare il lettore e le atmosfere illustrate da un Casty in ottima forma, concorrono a formare quella che, senza dubbio, è una delle migliori storie di Macchia Nera degli ultimi anni.

               A seguire, Francesco Vacca e Valerio Held regalano una classica storia di buoni sentimenti natalizi con Paperino, Battista e Miss Paperett in: L’anniversario misterioso. Torniamo in una innevata Paperopoli dove seguiamo i dipendenti di Paperone (incluso il nipote, dato il suo ruolo non ufficiale di lucidatore di monete) in un pedinamento del loro principale con l’obiettivo di scoprire la vera origine di un suo annuale e misterioso impegno.

               La storia è interessante per svariate strizzate d’occhio alla Saga di Don Rosa che citano eventi del passato di Paperone, risultando però un po’ asciutte e al limite del fanservice collocate come sono in una cornice in cui l’esplicita morale e i buoni sentimenti, per quanto richiesti dal periodo, arrivano a essere quasi stucchevoli e fini a sé stessi.

               
              Nightmare Before Christmas

               Una gestione assolutamente riuscita della retorica del periodo natalizio è invece quella di Nucci con A Christmas Coot. Si tratta di una ennesima reinterpretazione del celeberrimo Canto di Natale con Nonna Papera a interpretare il ruolo di Scrooge, visitata dagli spettri del Natale passato, presente e futuro. Nonostante ciò, la storia riesce a distinguersi per originalità dagli innumerevoli tentativi di adattamento del classico di Dickens che abbiamo avuto occasione di leggere in passato.

               La ben nota tempesta di neve che per settimane ci ha fatto compagnia tra le pagine di Topolino ha causato non pochi disagi al collegamento tra Paperopoli e la campagna, spingendo la famiglia dei paperi a rinunciare all’annuale festa alla fattoria della nonna. Elvira, pur accusando il colpo, si arrende alla causa di forza maggiore e si prepara a celebrare il Natale da sola con Ciccio.

               A ridarle la grinta necessaria per prendere la situazione in mano e mantenere viva la tradizione che, impariamo dalle prime pagine, va avanti da quattro generazioni di Coot, sarà proprio la visita dei fantasmi, che mostreranno alla nonna da un lato quanto siano sempre stati importanti per l’unità della famiglia dei paperi questi momenti di raccolta e di condivisione di gioia, dall’altro quanto gli impegni di una famiglia moderna, sempre presa da ritmi frenetici, possano portare rapidamente a dimenticarsi delle consuetudini quando queste vengono a interrompersi per breve tempo.

               Questo riesce a darle la motivazione per combattere e salvare il Natale in fattoria, obiettivo che riuscirà a raggiungere anche grazie a un inaspettato aiuto… dal passato. Paolo Mottura illustra magnificamente la storia, donando in particolare una riuscita atmosfera onirica alla sequenza centrale della visita dei fantasmi. Un’ottima vicenda natalizia, insomma, con tutte le carte in regola per diventare uno dei classici per la stagione delle feste, da rileggere di anno in anno.

               
              Paperinik salva il bianco Natale

               La chiusura del numero è affidata a Paperinik in Missione Natale. Nucci, in A Christmas Coot, aveva mostrato come Paperino fosse arrivato in ritardo e visibilmente stanco al cenone in fattoria; Marco Gervasio ci spiega ora perché: nei panni di Paperinik era infatti impegnato a portare in salvo la slitta di Babbo Natale, per permettere a quest’ultimo di fare il suo giro in tempo per consegnare i doni.

               Lo gnomo Zimpy ha infatti il desiderio di vivere le emozioni del volo, ma il suo prestito non autorizzato della slitta lo porterà a subire un incidente a Paperopoli, dove la vettura sarà rubata da Rockerduck con lo scopo di sponsorizzare i suoi grandi magazzini. Tocca a Paperinik sistemare le cose e salvare la festa per i bambini di tutto il mondo. Si tratta di una storia godibile, arricchita dai disegni di un ispirato Ivan Bigarella e da collegamenti, non pesanti, alle altre storie apparse in questo albo e in quelli precedenti.

               Topolino 3448 è un ottimo numero, che può essere facilmente apprezzato da fan vecchi e nuovi e da quei lettori attirati verso i fumetti Disney anche dal solo clima festivo. La storia più debole, quella del duo Vacca/Held, è comunque una lettura piacevole; le altre si attestano su livelli molto alti, in particolare le due di Nucci, impreziosite in entrambi i casi da disegnatori fuoriclasse.

               Con questa lettura, ci uniamo ai personaggi della Banda Disney nei festeggiamenti del Natale appena trascorso e ci prepariamo, per la prossima settimana, a celebrare il Capodanno con una storia a tema di Topolino giramondo.



              Voto del recensore: 5/5
              Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
              https://www.papersera.net/wp/2021/12/26/topolino-3448/


              Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1075
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3448
                Risposta #66: Domenica 26 Dic 2021, 20:14:46
                Questa volta non sono d'accordo con le 5 stelle e mi fermo a 4: il Bianco e il Nero un po' deludente, molto bene A Christmas Coot, bene la storia di Vacca mentre abbastanza modesta la storia di Paperinik.
                Luca Giacalone

                *

                Texor
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 48
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3448
                  Risposta #67: Lunedì 27 Dic 2021, 00:36:19
                  Ma se proprio te su una storia di PK hai parlato di presa  in giro ( senza nemmeno finire di leggere la storia tra l'altro) ; guarda che quel tuo commento era nettamente piu pesante di questo..... Della serie predicare bene e razzolare male.

                  Disse quello che con ogni intervento sul forum scredita il direttore Bertani o il numero settimanale di Topolino. Usando toni irrisori nei confronti di una persona che non conosci e lesivi dell'intelligenza altrui. Inoltre ci sarà un motivo se tu sei qui a scrivere cavolate e Bertani è lì a dirigere una testata che tu leggi e affossi.
                  Garalla nel suo video dedicato a I Giorni Di Pikappa, che ho visto, avrà anche usato toni duri e non condivisibili, ma né su YouTube né qui si è mai permesso di offendere o prendere in giro qualcuno. Anzi, per la parolaccia finale nel suddetto video ha anche chiesto scusa. Ma fa comodo dimenticarlo, chissà perché.
                  Così come si può condividere o meno la sua scelta di far notare ad Annapisa l'aver usato un'espressione fraintendibile, ma ha fatto il suo appunto senza mancare di rispetto e nell'osservanza dei ruoli.
                  Texor, sei tu quello che predica male e razzola peggio, e complimenti per riuscire in questo "capolavoro" senza neanche impegnarti. Come ti ha fatto notare qualcun altro altre volte, hai perso l'ennesima buona occasione per starti zitto.
                  Consiglio spassionatamente disinteressato: prima di mettere le mani sulla tastiera, rifletti bene.
                  Ossequi.
                  Consigli spassionati e disinteressati dati in base a cosa? Sei un amministratore ?

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1553
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3448
                    Risposta #68: Lunedì 27 Dic 2021, 00:43:57
                    Riguardo a Il bianco e il nero, sono d'accordo con la parte della recensione che sottolinea che la scelta dello sceneggiatore di rappresentare in questa storia un grande bluff di Macchia Nera porti a delle polarizzazioni nei giudizi dei lettori. Per quanto mi riguarda, ammetto che Nucci è stato bravissimo a creare delle atmosfere inquietanti e suggestive, anche se il merito di ciò è al 50% di Casty, che ha saputo rendere al meglio queste atmosfere con la parte grafica. Il recensore vede in questa scelta di sceneggiatura il punto di forza della storia, ma a me questo punto di vista non convince: è vero che le atmosfere ed il senso di paura che Macchia Nera suscita sono degni del miglior Macchia Nera delle origini, ma proprio questa volontà di ritornare allo spirito delle origini non mi sembra pienamente raggiunto: secondo me, se  vogliamo mettere a confronto il Macchia Nera di Nucci con il Macchia Nera di "Topolino e il mistero di Macchia Nera" o di "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera", abbiamo certamente un recupero dell'aura di pericolosità del personaggio e del clima di paura che si crea intorno a lui (quelle che ho chiamato prima le atmosfere), ma il recupero mi sembra che si fermi qui: quel Macchia Nera, oltre che essere inquietante, agisce in maniera concreta: si occupa di spionaggio industriale, allestisce macchinari ingegnosi e pericolosissimi...insomma è un vero genio del male, che sfrutta al massimo la sua intelligenza criminale. Questo Macchia Nera, seppur spaventoso, mi sembra solo molto furbo, bluffa, approfitta dell'occasione ma non molto di più. E mi sembra anche un po' forzata l'idea che questo bluff, giocato sulle previsioni del tempo, possa essere stato programmato in anticipo di due mesi.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3448
                      Risposta #69: Lunedì 27 Dic 2021, 11:01:25
                      E mi sembra anche un po' forzata l'idea che questo bluff, giocato sulle previsioni del tempo, possa essere stato programmato in anticipo di due mesi.

                      A me sembra, per quanto non all'altezza dei piani di quell'antico Macchia Nera, molto "umano" come stratagemma di un genio del crimine che le prova tutte da decenni: si è stufato di passare mesi a elaborare marchingegni sofisticati e ha voluto cambiare tattica per una volta.

                      Questa volta non sono d'accordo con le 5 stelle e mi fermo a 4:

                      Io invece considero che se lo scorso numero ha avuto 5 stelle allora le merita anche questo, visto che lo ritengo superiore.

                      Riguardo a Il bianco e il nero, sono d'accordo con la parte della recensione che sottolinea che la scelta dello sceneggiatore di rappresentare in questa storia un grande bluff di Macchia Nera porti a delle polarizzazioni nei giudizi dei lettori.

                      Io in realtà non mi ritrovo con questa visione secondo cui mancano le posizioni "intermedie": personalmente approvo la scelta fatta dallo sceneggiatore, ma devo ammettere che terminata la lettura ero rimasto con un po' di tristezza per la mancanza di un vero piano diabolico... un giudizio razionale e uno di pancia insomma.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (10)

                      • ****
                      • Post: 1543
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (10)
                        Re:Topolino 3448
                        Risposta #70: Lunedì 27 Dic 2021, 11:18:20
                        Io invece considero che se lo scorso numero ha avuto 5 stelle allora le merita anche questo, visto che lo ritengo superiore.

                        Nulla è superiore al meraviglioso Mastantuono, che continua, in parole e arte, a venire sottovalutato nonostante a parere di chi scrive meriti Topooscar, premio papersera, Premio Pulitzer e probabilmente anche il Nobel per la pace.


                        *

                        Manuel Crispo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (9)

                        • ***
                        • Post: 341
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (9)
                          Re:Topolino 3448
                          Risposta #71: Lunedì 27 Dic 2021, 11:45:13
                          Io da Mastantuono mi farei scrivere e disegnare la vita.
                          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1543
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3448
                            Risposta #72: Lunedì 27 Dic 2021, 17:14:06
                            Si è aperto un discorso interessante ma col rischio di andare OT sulle differenze tra disegno comico e realistico.


                            Si continua qui:

                            https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18246.msg594894.html#msg594894
                            « Ultima modifica: Lunedì 27 Dic 2021, 17:44:54 da Gumi »

                            *

                            Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 231
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3448
                              Risposta #73: Martedì 28 Dic 2021, 11:50:20
                              Non sapevo di aver sollevato tutto 'sto polverone, solo per una frase di tre parole: "non mi esalta".
                              Cos'è, un reato?
                              D'altra parte, mi sembrava chiaro che io non fossi stato l'unico ad aver notato l'incongruità di certe pose... per caso è una cosa da segnalare al consiglio di disciplina e passabile di denuncia?
                              E comunque ricordo che, qui nello stesso topic, c'è pure chi ha dichiarato la superiorità dei propri gusti rispetto ai miei, concludendo con un elegantissimo "Casty dovrebbe fare lo spazzino".
                              Vedete un po' voi.

                              *

                              Nataniele Ragnatele
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (7)

                              • **
                              • Post: 222
                              • Estimatore delle storie classiche!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:Topolino 3448
                                Risposta #74: Martedì 28 Dic 2021, 12:06:53
                                Non sapevo di aver sollevato tutto 'sto polverone, solo per una frase di tre parole: "non mi esalta".
                                Cos'è, un reato?
                                D'altra parte, mi sembrava chiaro che io non fossi stato l'unico ad aver notato l'incongruità di certe pose... per caso è una cosa da segnalare al consiglio di disciplina e passabile di denuncia?
                                E comunque ricordo che, qui nello stesso topic, c'è pure chi ha dichiarato la superiorità dei propri gusti rispetto ai miei, concludendo con un elegantissimo "Casty dovrebbe fare lo spazzino".
                                Vedete un po' voi.
                                Guarda, se ti riferisci a me, devi imparare a leggere i Post degli altri e prima di ribattere capire cosa dice. Sono duro? Si. Una cosa che odio nei Forum è quando la gente cambia le parole di un post scritto da un'altra persona. Quando lo faccio io chiedo scusa. Cosa c'è di non chiaro nel "Lo voterei pure come miglior netturbino dell'anno"? È talmente bravo a fare tante cose, che lo voterei in categorie in cui non c'entra una mazza. E non "Dovrebbe fare lo spazzino". Se non ti riferisci a me, cosa strana, visto che il mio Post si chiude con quella battuta, chiedo scusa e mi ritiro.
                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)