Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3449

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (45)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache degli antichi regni: L'araldo delle tempeste
Topolino giramondo: Topolino e il triplo Capodanno
Paperoga e il mostro di puzza
Miao cronache feline: Fuori portata
Topolino e il web 2 punto e basta

Topolino 3449

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Texor
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 48
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3449
    Risposta #15: Sabato 1 Gen 2022, 23:33:37
    Lennesima saga fantasy mi sembra celare una mancanza di idee valide per costruire storie  alternative.sECONDO ME INOLTRE BISOGNAVA DEDICARE la copertina all inizio dell anno nuovo , come di solito si faceva in passato
    In edicola sono rimasto perplesso pure io.... pensa che mi era venuto il dubbio di avere sbagliato e preso un vecchio numero e sono subito andato a controllare la data . Scelta che comunque qualcuno riuscirà a trovare innovativa e geniale .

    *

    Atius
    Ombronauta
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 778
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolino 3449
      Risposta #16: Sabato 1 Gen 2022, 23:42:50
      Scelta che comunque qualcuno riuscirà a trovare innovativa e geniale .

      Queste continue frecciatine verso chi manifesta apprezzamento nei confronti delle storie dell'attuale direzione hanno cominciato a stancarmi.
      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

      *

      Texor
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 48
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3449
        Risposta #17: Domenica 2 Gen 2022, 02:00:20
        Scelta che comunque qualcuno riuscirà a trovare innovativa e geniale .

        Queste continue frecciatine verso chi manifesta apprezzamento nei confronti delle storie dell'attuale direzione hanno cominciato a stancarmi.
        Anche a me hanno stancato le frecciatine contro chi fa qualche critica ma credo faccia parte della democrazia.

        *

        Texor
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 48
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3449
          Risposta #18: Domenica 2 Gen 2022, 02:06:47
           Copertina a parte non è stato un brutto numero , non saranno storie che resteranno nella storia del fumetto ma sono comunque tutte storie che si lasciano leggere  , senza stancare e strappando più di qualche buon sorriso. Numero letto volentieri.

          *

          Atius
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 778
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3449
            Risposta #19: Domenica 2 Gen 2022, 09:50:27
            Scelta che comunque qualcuno riuscirà a trovare innovativa e geniale .

            Queste continue frecciatine verso chi manifesta apprezzamento nei confronti delle storie dell'attuale direzione hanno cominciato a stancarmi.
            Anche a me hanno stancato le frecciatine contro chi fa qualche critica ma credo faccia parte della democrazia.

            Io non ho mai lanciato frecciatine verso chi non la pensa come me, ho sempre contestato nel merito e senza sentirmi in possesso di verità assolute.
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re:Topolino 3449
              Risposta #20: Domenica 2 Gen 2022, 10:18:19
              Lennesima saga fantasy mi sembra celare una mancanza di idee valide per costruire storie  alternative.sECONDO ME INOLTRE BISOGNAVA DEDICARE la copertina all inizio dell anno nuovo , come di solito si faceva in passato

              Ma andare a valutare la storia in sé è passato di moda? Quando si dice giudicare il libr(ett)o dalla copertina...
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Bunz
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 231
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3449
                Risposta #21: Domenica 2 Gen 2022, 17:57:53
                Doverosa premessa: ADORO il fantasy e sinceramente mi sfugge il perché molti lo detestino.
                Detto questo, nemmeno io però ho mai amato le saghe fantasy paperinesche. Un tempo erano una ogni 3 - 4 anni, si potevano digerire.
                Comunque questa sembra almeno promettere sviluppi non banali. Vedremo cosa ci riserveranno le prossime puntate.
                Il Mostro di Puzza non era male... una storia poetica, in fin dei conti. Simpatici e inaspettati i riferimenti ai grandi del muto (Chaplin, Keaton e Lloyd) e non solo (Groucho Marx).
                Ovviamente il pezzo forte è la storia finale... ma l'avete già detto voi.  ;)

                *

                ilFumettista
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 551
                • Appassionato di storia e di mare
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3449
                  Risposta #22: Domenica 2 Gen 2022, 22:13:26
                  Doverosa premessa: ADORO il fantasy e sinceramente mi sfugge il perché molti lo detestino.
                  Secondo me, il fantasy diventa pedante quando si susseguono battaglie, duelli, scontri e fughe per sconfiggere il cattivo di turno e ripristinare un melenso e poco originale Bene. In "Cronache degli Antichi Regni", però, ci si concentra più sulla descrizione quasi antropologica dei popoli del Continente, con la loro società, il territorio, le usanze e l'economia – quasi a costo di diventare pedante nel nominare e descrivere insistentemente gli oggetti inventati – in una maniera che mi attrae molto. Bellissimi i disegni di D'Ippolito, sia topi che paperi, e i colori saturi che ricordano i testi futuristi.
                  La storia dedicata al Capodanno, così come la breve di Zemelo/Faccini, è carina nell'idea ma ciò che la migliora sono i disegni, molto espressivi.
                  La breve di Nucci, abbastanza banale, è difficilissima da seguire: il tratto di Tosolini, così dettagliato, non esalta mai la figura principale della vignetta.
                  Topolino e il web 2 punto e basta: contiene spoiler
                  Ho notato tanti difetti nella storia finale: il web e la tecnologia in generale vengono trattati come fossero senzienti (perché il marchingegno di Enigm ha depotenziato il web? Sarebbe bastato appellarsi a qualche tecnicismo – un problema di protocolli, citati a inizio vicenda – e spiegarlo in una delle già numerose didascalie con un asterisco); lascia abbastanza straniti la comparsa di Vertigo, il cui personaggio perde definitivamente la sua credibilità e smette di incutere timore; il concetto alla base del piano del nanetto giallo è identico a quello della recentissima "Il bianco e il nero"; infine, la caratterizzazione di Enigm lascia l'amaro in bocca – avrei preferito uno scienziato più ingenuo, come Zapotek o Marlin.

                  Al numero do tre stelle perché ha alcuni buoni motivi per essere acquistato, ad esempio la storia iniziale (cui ho assegnato 2 punti TopoOscar; ne ho spartiti altri due tra Zironi e Zemelo).
                  -ilFu

                  *

                  SilverPK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 249
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3449
                    Risposta #23: Lunedì 3 Gen 2022, 11:19:05
                    Ma io non ho capito (spoiler, ovviamente): in Topolino e il web 2 punto e basta Enigm blocca tutto mentre giocava, e anche il suo gioco si spegne, e lo stesso avviene infatti a Pippo. Ma quando entrano nel laboratorio, la partita è solo in pausa, tanto che alla fine Pippo ci gioca (e anzi deve). Ergo, se il gioco non funziona, Pippo non potrà giocarci per ripristinare tutto, ma se invece il gioco funziona, allora perché la partita di Pippo all'inizio della storia si è interrotta? Per il resto una bella storia, ed ho comunque preferito l'utilizzo di Vertigo in questa storia (pur non avendo affatto apprezzato la sua saga) che quello di Duckan nella corsa, dove non faceva assolutamente niente ed era lì giusto per dire "ehi, sono un personaggio ricorrente anch'io" (lo stesso Bum Bum, ma almeno lui aveva intento comico).

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3630
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3449
                      Risposta #24: Lunedì 3 Gen 2022, 11:30:02
                      E' bloccato per tutti, tranne che per Enigm; anzi, è la partita di Enigm che ha bloccato tutto, e finché non finisce quella il web non può ripartire...
                      Pippo, quindi, sta finendo la partita di Enigm...
                      « Ultima modifica: Lunedì 3 Gen 2022, 11:35:44 da Dippy Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Bunz
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3449
                        Risposta #25: Martedì 4 Gen 2022, 17:11:20
                        Secondo me, il fantasy diventa pedante quando si susseguono battaglie, duelli, scontri e fughe per sconfiggere il cattivo di turno e ripristinare un melenso e poco originale Bene.
                        Embeh?  :-X

                        *

                        SilverPK
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 249
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3449
                          Risposta #26: Martedì 4 Gen 2022, 17:43:46
                          E' bloccato per tutti, tranne che per Enigm; anzi, è la partita di Enigm che ha bloccato tutto, e finché non finisce quella il web non può ripartire...
                          Pippo, quindi, sta finendo la partita di Enigm...
                          Si, ma quando Enigm racconta l'accaduto, anche il suo schermo si spegne come a far capire che anche la sua partita è andata, e lo stesso vediamo all'inizio della storia.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3630
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3449
                            Risposta #27: Martedì 4 Gen 2022, 18:12:50
                            E' bloccato per tutti, tranne che per Enigm; anzi, è la partita di Enigm che ha bloccato tutto, e finché non finisce quella il web non può ripartire...
                            Pippo, quindi, sta finendo la partita di Enigm...
                            Si, ma quando Enigm racconta l'accaduto, anche il suo schermo si spegne come a far capire che anche la sua partita è andata, e lo stesso vediamo all'inizio della storia.
                            E' vero, su quello che si vede nell'ultima pagina hai ragione!
                            In effetti, quello è il terminale dove sta giocando (ha in mano il joystick), quindi non dovrebbe spegnersi, perché è quello che si vede in pausa nelle pagine precedenti (e dove Pippo finisce la partita)...
                            Sull'inizio della storia, io pensavo che fosse la partita di Pippo, ma ora che mi ci fai pensare non ne sono più sicuro ("... stavolta ce la farò...")... :-X
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Lord John Quackett
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 1
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3449
                              Risposta #28: Venerdì 7 Gen 2022, 18:27:07
                              Secondo me il numero è molto buono e penso che le valutazioni al "ribasso" dipendano dalla ricchezza dei numeri che hanno preceduto questo.
                              La prima storia fantasy la trovo intrigante e Sisti è stato bravo a trovare un equilibrio tra gli eventi che devono innescare la vicenda e il "worldbuilding" che in questo genere è un passaggio fondamentale per far capire al lettore dove si trova e rendere più vivido e realistico il contesto nel quale si muovono i personaggi.

                              "Topolino e il triplo capodanno" è una delle storie secondo me più riuscite del ciclo di Zironi, forse per il ritmo incalzante della storia che, differentemente da altre del ciclo, non vede alcuno scontro tra il protagonista e il cattivo di turno e trae la sua forza dalle atmosfere notturne e congelate magistralmente rese dall'autore e dagli sforzi di Topolino per raggiungere Minni in Alaska.

                              Moltissime perplessità mi ha invece suscitato la storia conclusiva del duo Sisti-Casty. Premesso che spero presto in un ritorno di Casty come autore completo (nonostante il lavoro in duo con Nucci sia stato splendido), questa storia di castiano ha poco e il problema sta nella sceneggiatura, più che nei disegni a cui il nostro ormai ci ha abituato. Il pretesto narrativo della sparizione del web è a mio parere interessante e intrigante, ma il motivo, nonostante la spiegazione di Enigm, continua a risultarmi incomprensibile e abbastanza irrealistico, per quanto possa sospendere la mia incredulità; inoltre Sisti (non so se sia un caso o meno) usa lo stesso escamotage narrativo visto nella saga "Il Bianco e il Nero" da Nucci; il villain si assume la responsabilità di un evento facendo leva sulla credulità dei topolinesi. Per quanto concerne Vertigo, è interessante l'idea che vari emuli provino a imitarne le gesta facendo proprie le vesti e la maschera.

                              *

                              rekotc
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 50
                              • Apprendista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3449
                                Risposta #29: Giovedì 10 Mar 2022, 17:40:52
                                Ho apprezzato in particolare L'araldo delle tempeste, mi piacciono le premesse e come è stato impostato il mondo fantasy. Non ho ancora letto gli altri episodi, quindi voi già saprete se è una buona storia :P La storia con Topolino che festeggia tre capodanni è interessante per il discorso sui fusi orari, utilissimo anche il redazionale alla fine.
                                Però... riguardo alla storia di Casty, Topolino e il web 2 punto e basta... Dovete davvero spiegarmi cosa diavolo significhi dire che se cancelli il primo sito web della storia anche gli altri vengono cancellati "a cascata". Ma che diamine...  ??? ??? ??? ???

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)