Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3449

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (45)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache degli antichi regni: L'araldo delle tempeste
Topolino giramondo: Topolino e il triplo Capodanno
Paperoga e il mostro di puzza
Miao cronache feline: Fuori portata
Topolino e il web 2 punto e basta

Topolino 3449

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2413
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3449
    Mercoledì 29 Dic 2021, 20:55:56
    Sommario

    Cronache degli Antichi Regni - Capitolo 1: L'araldo delle tempeste
    Da un'idea di Alex Bertani
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni e supervisione colore di Francesco D'Ippolito

    Topolino Giramondo - Topolino e il triplo Capodanno
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Giuseppe Zironi

    Paperoga e il mostro di puzza
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
    Disegni di Nicola Tosolini

    MIAO - Cronache feline: Fuori portata
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Enrico Faccini

    Topolino e il web 2 Punto e basta
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Casty

    Copertina (Disegno di Francesco D'Ippolito; colori di Mario Perrotta):

    *

    Micio Nero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3449
      Risposta #1: Giovedì 30 Dic 2021, 07:01:15
      Numero meno riuscito di quelli visti nelle ultime settimane.

      Cronache degli Antichi Regni è disegnata benissimo, e anche la storia è intrigante, con l'ennesimo connubio (ne abbiamo visti diversi recentemente) tra paperopolesi e topoliniani. Un'unica cosa mi ha dato un po' fastidio: l'innumerevole sfilza di termini inventati, a mio parere un po' eccessiva e confusionaria.

      Topolino Giramondo è una serie che di solito leggo con piacere, ma questo episodio non mi ha detto molto. Simpatico per spiegare i paradossi del fuso orario ai più giovani, ma io l'ho trovato abbastanza dimenticabile.

      Paperoga e il mostro di puzza è una muta con una storia molto surreale, una sorta di favola "alla Paperoga". Mi ha fatto sorridere un paio di volte, questo sì, ma nulla di più.

      MIAO - Cronache feline ha una trama prevedibile, ma si salva perchè chiunque abbia avuto almeno un gatto in casa di sicuro riconosce le situazioni proposte.  ;D

      Topolino e il web 2 Punto e basta davvero non l'ho capita. Non vado a spoilerare, ma a me sembra che il presupposto della storia sia abbastanza campato in aria... boh!  SmShame Dovrò rileggerla prima di formare un giudizio definitivo.
      Alla barba spaziale!

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3628
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3449
        Risposta #2: Giovedì 30 Dic 2021, 09:32:19
        Devo dire che da Cronache degli Antichi Regni mi aspettavo di molto peggio, e cioè il solito inutile fantasy con maghi, orchi e stupidaggini del genere! Invece, la storia sembra essere ben altro (probabilmente, questo tipo di racconti ha anche un nome preciso, ma non lo conosco!), e per ora promette bene; vedremo in futuro cosa succederà...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re:Topolino 3449
          Risposta #3: Giovedì 30 Dic 2021, 11:26:16
          Il numero nella sua interezza mi è piaciuto. Magari un pelo meno esaltante dello scorso, che era quasi perfetto, ma sono rimasto comunque soddisfatto.

          Per quanto riguarda l'ultima storia, presumo che QUEL personaggio ormai diventerà ricorrente a Topolinia, e che potrà diventare l'alter ego criminale di chiunque. Diciamo che ora è una sorta di "ideale", non importa più chi si celi dietro.
          « Ultima modifica: Giovedì 30 Dic 2021, 11:40:54 da Dieppì »

          *

          ArtoriasTheAbyssWalker
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 418
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3449
            Risposta #4: Giovedì 30 Dic 2021, 12:53:40
            Il numero nella sua interezza mi è piaciuto. Magari un pelo meno esaltante dello scorso, che era quasi perfetto, ma sono rimasto comunque soddisfatto.

            Per quanto riguarda l'ultima storia, presumo che QUEL personaggio ormai diventerà ricorrente a Topolinia, e che potrà diventare l'alter ego criminale di chiunque. Diciamo che ora è una sorta di "ideale", non importa più chi si celi dietro.
            Bah.

            *

            Castyano
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 601
            • Tripomponato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3449
              Risposta #5: Giovedì 30 Dic 2021, 15:45:44
              Per quanto riguarda l'ultima storia, presumo che QUEL personaggio ormai diventerà ricorrente a Topolinia, e che potrà diventare l'alter ego criminale di chiunque. Diciamo che ora è una sorta di "ideale", non importa più chi si celi dietro.
              Battista, la cicuta.
              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

              *

              ArtoriasTheAbyssWalker
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 418
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3449
                Risposta #6: Giovedì 30 Dic 2021, 15:51:25
                Francamente se così fosse il personaggio perderebbe anche quel poco di mio interesse nei suoi confronti che è rimasto.

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1543
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3449
                  Risposta #7: Venerdì 31 Dic 2021, 09:49:10
                  Segnalo per gli amanti delle citazioni che il Sindaco di Topolinia (che deve sottostare all'ennesimo ricatto) nella storia di Sisti e Casty sembra essere il medesimo di "Topolino e e la dimensione Delta". Evidentemente dopo gli "eventi spiacevoli" del caso Vertigo i Topolinesi sono tornati al vecchio sindaco.

                    Re:Topolino 3449
                    Risposta #8: Venerdì 31 Dic 2021, 11:19:13
                    Io questa storia l'ho trovata carina e assolutamente innocua. La sua ideazione è servita per commemorare i 30 anni dalla creazione del world wide web, coinvolgendo alcuni personaggi per strizzare l'occhio a noi della "vecchia guardia", e coinvolgendone di altri che evidentemente piacciono ai nuovi e più giovani lettori.
                    Parere strettamente personale ovviamente, ci sta che non possa piacere!


                    Ne approfitto per fare gli auguri di un buon 2022 a tutto il forum.
                    « Ultima modifica: Venerdì 31 Dic 2021, 11:48:32 da Dieppì »

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 501
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3449
                      Risposta #9: Sabato 1 Gen 2022, 12:09:59
                      Da lavoratore nel campo ho adorato sia la celebrazione del www, che la divisione tra internet e servizi (anche se a quel punto,
                      Spoiler: mostra
                       il gioco gira anch'esso su di un servizio diverso, e non doveva bloccare il www... Piuttosto, doveva veramente bloccarsi la rete avendola saturata con quello che in gergo è un attacco dos (denial of service). Inquietante caratterizzazione di Enigmi!
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Anapisa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1801
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3449
                        Risposta #10: Sabato 1 Gen 2022, 15:06:52
                        Grazioso questo numero, avevo un po' di timore per le cronache degli antichi regni, che inizialmente nelle prime tavole ancora non avevo ben collocato come stile e genere,ma poco alla volta ne sono rimasta piacevolmente coinvolta,la trama gira bene,i disegni sono bellissimi, sono più soddisfatta di quanto pensassi.
                        Topolino giramondo un pochino diverso da quello che ci aveva proposto precedentemente, questa,insieme all'approfondimento, è più una storia informativa divulgativa che ho apprezzato per lo scopo e le informazioni che offre, divertente Topolino quando
                        Spoiler: mostra
                        saltella qua e là andando avanti e indietro nel tempo
                        .
                        Stesso parere per Topolino e il web 2.0 , interessante anche questa, e anche curioso l'utilizzo del professor Enigm, un personaggio che ha avuto una parte divertente in questa storia, che insegna ma diverte allo stesso tempo.
                        Miao cronache feline non pensavo ma mi ha fatto fare qualche bella risata, Zemelo è molto bravo a scrivere, è una breve di quelle divertenti che si ricordano con piacere.
                        Il mostro di puzza invece non mi è piaciuto molto,forse perni miei gusti c'era qualche tavola di troppo.
                        Comunque (anche se mi è mancata una bella cover di Capodanno) un numero differente dagli ultimi 3 usciti, ma piuttosto valido anche questo.

                        Ho preso la versione con i ciondoli che sono bellissimi visivamente,ma il materiale usato mi è sembrato qualitativamente inferiore rispetto alle monete e francobolli usciti qualche tempo fa, è più leggero e le medaglie presentano delle imperfezioni estetiche abbastanza evidenti.

                        Ah dimenticavo, carinissimi gli ultimi usciti che aria che tira della Ziche

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2413
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3449
                          Risposta #11: Sabato 1 Gen 2022, 15:40:47
                          Condivido anch'io le mie impressioni sul numero di questa settimana, a partire dall'inizio della nuova saga fantasy dal titolo Cronache degli Antichi Regni.
                          Metto subito le mani avanti dicendo che a me il fantasy non è mai piaciuto come genere narrativo, motivo per cui non avevo delle alte aspettative per questa saga e per questo suo inizio.
                          Questa prima parte infatti non mi ha lasciato delle sensazioni di entusiasmo ma trattandosi di un primo episodio voglio essere cauto con il mio giudizio e vedere come si evolverà la trama nei prossimi episodi.
                          D'altronde anche la recente Ducktopia non mi aveva per nulla impressionato nel suo episodio iniziale e poi si è rivelata una bella sorpresa, soprattutto nel capitolo conclusivo.
                          Quindi per quanto riguarda la storia in sé, staremo a vedere mentre posso dire che dal punto di vista grafico la storia mi è piaciuta e pure tanto, sia per i bei disegni di D'Ippolito che per una colorazione accesa ed intrigante.  :)

                          Sono poi d'accordo con il commento precedente di Anapisa sul nuovo episodio di "Topolino Giramondo", improntato maggiormente su un aspetto didattico piuttosto che ad una trama vera e propria.
                          A livello istruttivo non mi è dispiaciuto anche se per quanto riguarda la storia in sé non mi ha particolarmente impressionato e credo sia la prima volta che succeda con questa serie che, tra l'altro, è una delle mie preferite tra quelle nate sotto la direzione di Alex Bertani.

                          Il resto del numero mi è piaciuto di più rispetto alla sua prima parte, con tre storie molto gradevoli e che ho apprezzato, sia per le sceneggiature che per i disegni.
                          Piacevolissime la breve di Malachia e "Paperoga e il mostro di puzza", la storia che mi ha stupito maggiormente (chiaramente in positivo) tra quelle proposte all'interno dell'albo.
                          Infatti, pur partendo da un presupposto strano ed inaspettato, è riuscita a strapparmi molti sorrisi e l'ho trovata anche fresca e molto simpatica: mi ha lasciato davvero un bel ricordo di sé !

                          Molto graziosa anche la storia di chiusura di Sisti e Casty, anche questa dal piglio educativo ed istruttivo e che, oltre ad offrirmi una trama che reputo interessante ed intrigante, mi ha anche insegnato che Internet e World Wide Web non sono la stessa cosa, aspetto che prima ignoravo non essendo particolarmente ferrato sul campo tecnologico.  ;D

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1473
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Topolino 3449
                            Risposta #12: Sabato 1 Gen 2022, 17:06:10
                            Recensione Topolino 3449


                             Spetta ad una nuova saga fantasy traghettarci verso l’anno nuovo: per la precisione, Cronache degli antichi regni di Alessandro Sisti e Francesco D’Ippolito (da un’idea del direttore Alex Bertani). D’Ippolito, in forma smagliante e sempre più adatto a queste atmosfere dopo Ducktopia, appare anche come supervisore della colorazione.

                             Questo primo episodio, L’araldo delle tempeste, è abbastanza lineare, ma spicca l’uso di Gilberto come elemento di disturbo di una trama già macchiata da un più o meno latente conflitto in corso tra due potenti regni. Rimane dunque la curiosità di vedere come un personaggio così particolare possa far deflagrare il suo potenziale.

                             Segue il consueto episodio della serie Topolino giramondo di Giuseppe Zironi, Topolino e il triplo Capodanno. Episodio forse non così consueto, in verità, dato che mescola l’ispirazione avventurosa e naturalistica all’istanza celebrativa del nuovo anno. Il risultato è forse un po’ accidentato nel ritmo, ma si respira comunque l’afflato di coraggio e di affetto del Topolino zironiano.

                             Sfruttando (non sempre per sua scelta) i paradossi del fuso orario, Topolino riesce a celebrare, appunto, ben tre Capodanni, in un’autentica ridda di viaggi in slitta, pericoli mortali che appaiono e scompaiono nella tempesta, e momenti di autentica complicità con Minni.

                             A farne le spese è forse la compattezza della narrazione, che si trova a volte frammentata da piccoli inserti quasi autonomi, a causa della mescolanza non sempre felicissima dei due diversi “toni” del racconto.

                             
                            Saltelli nel tempo

                             Le due brevi che seguono, invece, non convincono davvero, e puntano una volta di più i riflettori sul “problema umorismo” del settimanale.

                             Un umorismo che o attinge ad un’ottima vena, rara quanto efficace, oppure appare omogeneo ad una generica leggerezza che però non basta a strappare la risata.

                             È appunto il caso di Paperoga e il mostro di puzza di Marco Nucci e Nicola Tosolini e di Miao cronache feline: Fuori portata di Pietro Zemelo ed Enrico Faccini.

                             La prima storia si impernia su un fatto bizzarro, la nascita di un mostro fatto di puzza in casa di Paperoga, e non va troppo oltre, volendo trarre dal presupposto delle conseguenze più vagamente poetiche che comiche in senso stretto: di nuovo, quel diffuso senso di leggerezza e vaporosità tipico delle prove più spensierate di Nucci, che è inevitabilmente condannato ad esiti alterni.

                             La seconda si inserisce nel filone (già non molto felice) delle recenti storie con Malachia, in cui persino Faccini, mancando lo spunto paradossale e l’opportunità di far recitare a fondo i personaggi, non riesce a far ingranare l’azione.

                             La storia più inattesa dell’albo è Topolino e il web 2 punto e basta di Alessandro Sisti e Casty. Inattesa non tanto per i disegni di Casty al servizio della penna di qualcun altro (fenomeno inusuale ormai solo fino a pochi mesi fa), ma per la gestione di eventi e personaggi davvero ai limiti del paradossale.

                             Il dottor Enigm, ospite speciale della vicenda, appare un poco snaturato e calato in un ruolo troppo stretto tanto per lui tanto per le apparenti potenzialità della vicenda. La citazione (che non riveliamo) a una recente lunga storia di Topolino non giova alla credibilità della trama, e lascia anzi con una lieve sensazione di aver assistito ad un passo falso nella ricerca della continuity interna, sinora invece autentico fiore all’occhiello del settimanale.

                             Alta, invece, l’attesa per una interessante storia in arrivo sul prossimo numero, ispirata al viaggio della zattera Kon-Tiki nel 1947 e scritta dallo sceneggiatore Sergio Cabella, che si avvarrà dei disegni di Ivan Bigarella. Appuntamento quindi a mercoledì prossimo: buona lettura!



                            Voto del recensore: 2.5/5
                            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                            https://www.papersera.net/wp/2022/01/01/topolino-3449/


                            Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3449
                              Risposta #13: Sabato 1 Gen 2022, 19:53:18
                              Cronache degli Antichi Regni - L'araldo delle tempeste  (capitolo 1)
                              Questi antichi regni sembrano essere una sorta di Paperopoli e Topolinia fantamedievali, una posta a nord di un'isola e guidata da una inaspettata Topolinde (alias Zia Topolinda) e l'altra posta a sud e guidata da un 'aspettato' Paperhon (nome 'fantasy' dello zione neanche troppo particolare, visti diversi precedenti). I due  regni sono divisi da una zona desertica in parte inesplorata che fa da 'cuscinetto' in caso di eventuali 'contrasti'. Un terzo e ancor misterioso regno è quella di Ondalya, tutta formata da isole apparentemente indipendenti dai due regni 'terrestri' che quasi la circondano nella loro forma a mezzaluna. Vedremo che tipologia di abitanti saranno questi isolani, dopo quella topesca di Flamoch e quella papera di Vastiplano. Inaspettato anche il ritorno di Gilberto (alias Guilbert), smemorato circa la sua provenienza ma opterei per quella 'nordica' o tuttalpiù isolana (pippidi potrebbero essere gli abitanti di Ondalya, tanto per finire il quadro etnico della regione). Tra ritorni di vecchi characters e questioni geo-etno-politiche ho trovato la 'chiave' per rendermi un minimo interessante questa ennesima saga fantasy.

                                                                                       

                              Topolino e il triplo Capodanno
                              Avventura tra i ghiacci e i fusi orari per Topolino mentre Minni questa volta si 'limita' ad aspettare il suo compagno eroe poco distante dai luoghi che lo vedono oltrepassare con entusiasmo il meridiano opposto a quello di Greenwich dove oltre all'ora cambia anche il giorno. Il pericolo di mancare all'appuntamento con la fidanzata infonde ancor più coraggio al nostro Mickey che evidentemente preferisce affrontare orsi polari piuttosto che le eventuali reazioni negative della sua metà. Sebbene sia stata sempre piuttosto comprensiva (e paziente) nei suoi confronti e visto che qualche avventura ha ricominciato a condividerla con lui negli ultimi tempi (ma non questa).
                              Paperoga e il mostro di puzza
                              Questa 'variante' nucciana del tipo 'muta e non breve' non mi ha convinto, fin dal titolo. Forse proprio per la lunghezza (che mal si adatta alle mute, secondo me) oltre che per il plot che mi è sembrato più un 'blob' prima verdastro e poi rosaceo.
                              MIAO Cronache Feline - Fuori portata
                              Le brevi di Malachia difficilmente deludono, al contrario. Anche quando sono più lunghe di questa di appena 8 pagine. In questo caso Faccini si 'limita' ad illustrare una simpatica sceneggiatura di Zemelo dove Paperino è più vittima di se stesso che del felino.
                              Topolino e il Web 2 punto e basta
                              Mai ci si sarebbe aspettati di vedere un incontro tra Vertigo ed Enigm. In genere sono fautore di questi 'crossover' (relativi, visto che sia lo scienziato che il nuovo 'character' bazzicano entrambi Topolinia e Topolino in particolare) anche se questo non mi ha emozionato particolarmente (per quanto sorpreso), non certo per il professore che è sempre un piacere rivedere ma per il fatto che, dall'altra parte, tutti possono essere Mister Vertigo. Già non ricordavo più chi in origine facesse uso di questa maschera (un Arkadin attualmente in prigione), poi il fatto che chiunque la sfrutti per incutere timore alla folla possa arrivare al suo scopo, fa si che il 'personaggio' di per se quasi non esista più ma sia diventato solo una 'maschera' nel senso letterale del termine. Un semplice involucro che tutti possono indossare, a seconda della bisogna. Questo potrebbe essere un nuovo plot investigativo: ad ogni nuova 'mascherata' sempre uguale scoprire chi sia il malfattore di turno. Però il tanto declamato 'Mister Vertigo' a questo punto non esiste più (se mai è esistito).
                              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Gen 2022, 23:15:04 da Cornelius Coot »

                              *

                              il grillo atomico
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 507
                              • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3449
                                Risposta #14: Sabato 1 Gen 2022, 20:59:38
                                Lennesima saga fantasy mi sembra celare una mancanza di idee valide per costruire storie  alternative.sECONDO ME INOLTRE BISOGNAVA DEDICARE la copertina all inizio dell anno nuovo , come di solito si faceva in passato
                                come faccio a mettere immagine qui

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)